Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono perfettamente d’accordo.

No basta.. adesso io mando gli screenshot alla morosa di zizou e poi son fattacci vostri sefz 

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani chiamo il mio dottore e mi ci incacchio di brutto perchè quando mi prescrive le analisi usa termini medici.

Poi faccio un salto a Maranello, direttamente in Ferrari, che tanto da casa mia è poco più di un'ora di macchina e mi incazzo col direttore perchè lì non fanno pure le motociclette e infine passo dalla macelleria incazzandomi perchè lì non vendono cocomeri.

Poi torno a casa e finalmente saprò anch'io cosa provano quelli che vengono appositamente nel topic tattico per dire che la tattica fa cahare e che il calcio è semplice.

• Grazie 3
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dalia91 ha scritto:

Interessante. Però. Però.

Tu l' hai messa in grafica con un 4-2-3-1 ma è molto più un 4-2-4 sbilanciatissimo. La linea dei tre è troppo omogenea.

Una trequarti con Zhegrova, Yıldız, Adzic drebbe si qualità tecnica, ma i tre tendono tutti a venire incontro. Nessuno ha come caratteristica naturale l’attaccare lo spazio dietro la linea difensiva e in un 4-2-3-1 questo significherebbe lasciare Vlahovic isolato e facilmente leggibile.

E ancora; In un 4-2-3-1 le ali devono saper ripiegare fino alla linea dei mediani per non lasciare scoperti i terzini. Né Zhegrova né Adzic sono giocatori con grande disciplina difensiva: Kalulu e Cambiaso rischierebbero 1vs 2 sistematici sulle corsie🤔

Sulla carta è un 4-2-3-1, ma nei fatti, come dicevo, diventa un 4-2-4 molto fragile in fase di non possesso: i trequartisti non darebbero copertura, i mediani non basterebbero da soli e la squadra rischierebbe di rompersi in due.

In sintesi; pericolosità  evidente in possesso, ma senza palla questa formazione vedrebbe i sorci verdi.

Però conosco la tua idea di calcio e la trovo a coerente ad essa.

Nella parte che ho grassettato dici una sacrosanta verità.

Il problema è che tutta la nostra rosa, tolto Openda, ha la caratteristica di volere palla sui piedi (unica altra parziale eccezione, il solo Vlahovic).
Per cui, quale che sia il modulo, il problema lo avresti comunque, come in effetti lo hai già.

Per quello, pur non essendo io affatto un guardiolista, inizio ad avere il dubbio che forse 'sta gente bisogna piazzarla come fa lui, nella metacampo avversaria in pianta stabile a farsi passaggi e passaggini finchè uno dei solisti non trova lo spunto, l'imbucata o il triangolo vincente con un altro che ha i piedi come i suoi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Domani chiamo il mio dottore e mi ci incacchio di brutto perchè quando mi prescrive le analisi usa termini medici.

Poi faccio un salto a Maranello, direttamente in Ferrari, che tanto da casa mia è poco più di un'ora di macchina e mi incazzo col direttore perchè lì non fanno pure le motociclette e infine passo dalla macelleria incazzandomi perchè lì non vendono cocomeri.

Poi torno a casa e finalmente saprò anch'io cosa provano quelli che vengono appositamente nel forum tattico per dire che la tattica fa cahare è che il calcio è semplice.

😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vedendo anche il Napoli stasera, per non parlare dell'inperd o di altre, devo dire che in sostanza, com'è anche normale a settembre, nessuna delle big ha veramente ancora carburato e dunque, se c'è un momento buono per dare una svolta (eventuale) al nostro impianto di gioco, potrebbe essere adesso quello giusto, perchè tanto tutte le big sono ancora un po' in rodaggio.

Per me l'unica che ha già un'ossatura è proprio il Milan, che però non ha ancora avuto test probanti e che dietro, nei singoli, non mi sembra bestiale, anche se, come tutte le squadre di Allegri, compensa con l'organizzazione difensiva al non eccelso livello medio del reparto. E poi hanno solo una partita a settimana..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, pogba77 ha scritto:

Vediamo domenica prossima quale sarà la nuova scusante che impedisce la Juve di giocare un calcio offensivo decente

Domenica se uno vuole fare il bastian contrario è tosta.. giochiamo in casa, stavolta con l'intera settimana di lavoro alle spalle e l'Atalanta si presenterà a Torino letteralmente decimata..

Può essere davvero l'occasione giusta per Tudor di fare alcune cose che secondo me ha già in mente da un po'...

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Lei, signor zizou (come direbbe Cruciani: il signor zi-zou..) la smetta di fare lo svenevole con @Dalia91 che oltretutto adesso la devo sgridare perchè ha osato contestare, nella sua risposta a spaceoddity di qualche ora fa, la intangibile sacralità delle slide sefz 

Lo sapevo che non ti sfuggiva...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Cambiaso nuovo McKennie... mezzala, terzino destro, terzino sinistro perfino finto terzo d'attacco in un 4-2-3-1 (tanto ormai.. ha già fatto pure il 4° in fascia di centrocampo con Gattuso..).

Come se non ce ne bastasse uno di MC Kennie che sa fare tutto e niente bene.Solo che Cambiaso potrebbe fare il suo e bene

1 ora fa, jouvans ha scritto:

Risposta molto saggia.

Lo sbracciarsi di Locatelli è parente del "abbiamo sbagliato molto tecnicamente".

Un giocatore di A (non della Juve.. di serie A qualunque) non ti sbaglia "tecnicamente" un passaggio di 5 metri. Te lo sbaglia solo perchè nessuno si muove e a quel punto o fai lo scarichino banale o sennò rischi di forzare la giocata e prendere il kamikaze (per info, c'è la video analisi messa pochi post più indietro, Kelly al minuto 15:24 del video e infatti prendiamo un kamikaze).

"Quando ero calciatore e mi davano la palla lì, dove stavo io, in mezzo al campo e alzavo la testa ma nessuno si muoveva, la tenevo, guardavo, mi sbracciavo e niente.. tutti fermi o coperti.. alla fine o me la portavano via o sbagliavo io il passaggio forzato. E mi prendevo pure i fisichi perchè il pallone lo avevo perso io. Ma io l'avevo perso, da centrocampista, perchè nessuno si muoveva, nessuno mi dava una traccia di passaggio o mi portava via l'uomo. Ecco, questo ai miei centrocampisti, di prendere i fischi perchè gli altri non si muovono, non dovrà mai accadere"

Antonio Conte

E meno male che oggi con Dalia ho citato Conte a proposito della didattica...questi sono i principi che muovono Conte nella sua didattica...i giocatori sanno perchè non devono lasciare un giocatore di centrocampo da solo senza scarichi gli viene spiegato .Che è diverso dal dirgli " non dovete lasciare il compagno senza scarichi"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pascki ha scritto:

Quindi dobbiamo aspettare Antonio Conte per rivedere nuovamente una squadra che si muova nel modo giusto ? Vedo il Liverpool di Slot che gioca a mille all'ora senza quasi mai sbagliare un passaggio creando palle goal a ripetizione. Vedo il Barca di Flick che gioca un calcio di possesso meraviglioso, che ti sfianca e al momento giusto ti punisce. Ne vedo di squadre così in Europa ma la Juve non la vedo mai e mi chiedo se il problema siano sempre e solo i calciatori.

Pensa che qui in Italia e soprattutto alla Juve dopo un decennio allegriano siamo ancora all' " l'allenatore non conta"

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel mio schieramento, Adzic fa la mezz’ala destra. Ma puoi alternarlo con Koopmeiners. 

Yildiz si. Zhegrova proprio no. È un’ala classica. Come Chico.

Occhio che Dalia studia ed ha visto la heat map di Zhegrova nei minuti contro l'Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pascki ha scritto:

Ma tu riesci a dare una spiegazione del perché sia Motta che Tudor non abbiamo mai provato il 433 ?

No. Dico davvero. Non me lo spiego. Soprattutto Motta che DAVVERO aveva una squadra che ce l'aveva scritto in fronte.. boh..
Qualche raro accenno in spezzoni di partita con lui s'era anche visto, eh? Ma Motta, come dico sempre, non è che non imparasse dai suoi errori (cosa per altro vera..) ma soprattutto non imparava dalle cose che invece gli riuscivano e che poi, puntualmente, non riproponeva più anche se avevano funzionato..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Nella parte che ho grassettato dici una sacrosanta verità.

Il problema è che tutta la nostra rosa, tolto Openda, ha la caratteristica di volere palla sui piedi (unica altra parziale eccezione, il solo Vlahovic).
Per cui, quale che sia il modulo, il problema lo avresti comunque, come in effetti lo hai già.

Per quello, pur non essendo io affatto un guardiolista, inizio ad avere il dubbio che forse 'sta gente bisogna piazzarla come fa lui, nella metacampo avversaria in pianta stabile a farsi passaggi e passaggini finchè uno dei solisti non trova lo spunto, l'imbucata o il triangolo vincente con un altro che ha i piedi come i suoi..

Lo fanno perchè sono loro così o perchè non c'è il movimento senza palla alla creazione e ricerca della profondità  come mantra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Occhio che Dalia studia ed ha visto la heat map di Zhegrova nei minuti contro l'Inter.

Non lo metto in dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Cioè una heatmap vuota? sefz 
Forse col Dortmund...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Cioè una heatmap vuota? sefz 
Forse col Dortmund...

chiedo umilmente scusa per la topica ...ovviamente si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Lo fanno perchè sono loro così o perchè non c'è il movimento senza palla alla creazione e ricerca della profondità  come mantra?

Mezzo mezzo.
Cioè è chiaro che sul movimento senza palla ci puoi lavorare (ci devi lavorare). Ricordo un mio mister che ci diceva proprio (a noi attaccanti): "quando vedi che lui (di solito il centrocampista ndr) ha la palla così ed è messo così, ecc.. vieni incontro.. quando vedi che lui è messo colà, invece attacchi lo spazio" per cui te lo spiegano proprio. Il punto è che poi tu però hai le tue caratteristiche che vengono fuori e, soprattutto se non c'è il Conte di turno che ti mena se non fai certe cose e se non c'è stata grande scolarizzazione della cosa, allora l'attitudine del singolo prevale nettamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

chiedo umilmente scusa per la topica ...ovviamente si.

No vabbè, figurati. Si scherzava, eh? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Mezzo mezzo.
Cioè è chiaro che sul movimento senza palla ci puoi lavorare (ci devi lavorare). Ricordo un mio mister che ci diceva proprio (a noi attaccanti): "quando vedi che lui ha la palla così ed è messo così, ecc.. vieni incontro.. quando vedi che lui è messo colà, invece attacchi lo spazio" per cui te lo spiegano proprio.

Il punto è che poi tu però hai le tue caratteristiche che vengono fuori e, soprattutto se non c'è il Conte di turno che ti mena se non fai certe cose e se non c'è stata grande scolarizzazione della cosa, allora l'attitudine del singolo prevale nettamente.

Sai per me a livello di didattica di squadra una cosa veramente figa è : Noi facciamo così

Adesso, jouvans ha scritto:

No vabbè, figurati. Si scherzava, eh? sefz 

Più che giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Sai per me a livello di didattica di squadra una cosa veramente figa è : Noi facciamo così

Se sei Guardiola e hai per le mani il City.. di sicuro sefz 
Altrimenti in fase di preparazione c'è anche il "loro fanno così".
Ma non necessariamente perchè ti devi adattare all'avversario o cose simili (ok.. c'è chi è più prudente e lo fa anche per quello), ma in realtà il "loro fanno così" serve anche per capire, sapendo cosa fanno, il come poi fargli anche male.
Tipo Allegri quando disse, dopo un Napoli-Juve 0-1: "a loro (il Napoli di Sarri ndr) non piace correre all'indietro e allora noi li abbiamo fatti correre all'indietro ogni volta che abbiamo potuto"
Per questo esistono ormai da anni le analisi swot che abbastanza spesso anch'io propongo qui prima del prossimo avversario per analizzarlo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, pascki ha scritto:

Non so se è solo l'atteggiamento del giocatore che sicuramente è uno che non rischia mai (forse perché non ha le qualità tecniche giuste), ma anche  perché mancano i giusti movimenti dei giocatori. A volte alcune giocare devono essere codificare cone per uscire dal pressing, per tagliare in due le difese avversarie con un passaggio filtrante, per risalire il campo velocemente sulla fascia con scambi e triangolazioni.  E io questa cosa nella Juve, non l'ho mai vista fare né con Allegri, ne con Pirlo, ne con Sarri, ne con Tudor, ne con Motta. Mi chiedo di chi sia il problema, se solo dei giocatori, dell'allenatore o della società. E non riesco a darmi una risposta in merito.

può essere anche come dici tu, anche se a volte vedo che ci sono delle linee di passaggio tra due avversari che potrebbero generare delle azioni interessanti ma, non si forza mai la giocata. ragazzi il calcio è semplice, si ragiona per step

1) si vince se segni un gol in più dell'avversario

2) se fare gol devi tirare nello specchio

3) per tirare nello specchio devi fare azioni d'attacco.

ora voi mi direte "eh ma la fai facile"... la Juve ha una rosa più forte a quella del Verona, quindi dovrebbe giocare meglio del Verona. stessa partita con il Genova dove la Juve ha fatto veramente poco per vincere.... Genova e Verona sono due rose di basso livello ma veramente basso livello. il Genova e Verona hanno due punti ed hanno avuto un calendario facile... avremmo dovuto asfaltarli anche sul piano del gioco e invece abbiamo giocato alla pari. Questo è il problema, diceva zeman "il risultato è frutto di episodi, la prestazione no". E se vinci una partita ma giochi male va anche bene, ma se quella successiva giochi lo stesso male, è difficile che la vinci...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a gennaio si farà sicuro qualcosa sul centrocampista .. spero in qualcuno di futuribile..dobbiamo osare se vogliamo ritornare ci vorrebbe sia un cc di rottura come bouaddi e sia un cc di regia come mouzakitis .. due giovani forti e futuribili ..poi sui quinti è difficile .. ma non ci penserei neanche più di tanto..preferisco una difesa a 4 con 3 centrocampisti 2 trequartisti e una punta ..il classico albero di natale 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi torno a casa e finalmente saprò anch'io cosa provano quelli che vengono appositamente nel topic tattico per dire che la tattica fa cahare e che il calcio è semplice.

Quelli che banalizzano la tattica son quelli che non la capiscono. Il calcio ad alti livelli è materia complessa, altroché.

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Comunque a gennaio si farà sicuro qualcosa sul centrocampista .. spero in qualcuno di futuribile..dobbiamo osare se vogliamo ritornare ci vorrebbe sia un cc di rottura come bouaddi e sia un cc di regia come mouzakitis .. due giovani forti e futuribili ..poi sui quinti è difficile .. ma non ci penserei neanche più di tanto..preferisco una difesa a 4 con 3 centrocampisti 2 trequartisti e una punta ..il classico albero di natale 

Però ti servirebbero due terzini che spingono molto e allargano il gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto, scusate il mio male italiano.

Questo mio topic preferito su VS, che leggo fin da primo, e volevo suo opinione da cafe.

Tudor non cambi il suo 3421: avrebbe senso spostare Cambiaso a destra, dove può supportare Chico (che si muove naturalmente al byline), e usare Cabal come terzino sinistro, che può supportare Yildiz molto meglio con il suo ritmo di gioco (e non occupare lo stesso spazio del numero 10)?

• Mi Piace 3
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Però ti servirebbero due terzini che spingono molto e allargano il gioco

Partirei il primo tempo sempre con cabal e kalulu che comunque sia spingono ma allo stesso tempo ti danno equilibrio

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti