Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION (pag.127)

Post in rilievo

1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ah ok .ok 
Perchè effettivamente quando il cafe era ancora giovane, fioccavano altrove le prese pr il ciulo perchè noi eravamo quelli del 4-3-3, quindi pensavo fossi ironico a dire che ci eravamo convertiti solo ora sefz 

Tornando in tema.. sei ancora per il 4-4-2? per esempio: lo useresti anche domani contro il miulang e se sì con che formazione? 😊

Edit: scusa vecchio mio, ho visto solo ora che ti sei convertito pure tu al 4-3-3 .lollo

Ah guarda che ero tentato dal 442 ma siccome questa squadra tendenzialmente è abituata a giocare con 2 più 1 in avanti, ho preferito virare sul 433

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, onetime ha scritto:

- la formazione che ho messo in campo è pensata per evitare quanto più possibile di alzare la palla a casaccio, bisogna giocare palla a terra quanto più possibile altrimenti portiamo la partita nella direzione a loro più consona, visto che fisicamente sono straripanti.

Hai ragione.. ma ce lo ha già spiegato davom in tutte le salse come e perchè finiamo per alzare la palla... non perchè Tudor sia così sprovveduto da mettersi in bocca all'avversario, ma perchè il giropalla dietro, in impostazione e in uscita nostro, è fatto nel modo lento, piatto e orizzontale che ha letteralmente mostrato alla lavagna tattica (non solo detto a parole) proprio davom e a quel punto, con l'intera squadra che si è auto ingabbiata e con l'avversario che ti ha mangiato campo, tocca giocoforza alzare la palla.

Il che non sarebbe neanche un dramma assoluto (sarebbe solo un dramma "normale"), se solo ponessino in atto le preventive offensive per attaccare le seconde palle, ma al momento, come ha dichiarato lo stesso Tudor a Prime Video dopo il Villareal, siamo molto carenti pure su quello..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Troy McClure ha scritto:

Ah guarda che ero tentato dal 442 ma siccome questa squadra tendenzialmente è abituata a giocare con 2 più 1 in avanti, ho preferito virare sul 433

Sì, anche perchè scoccia rinunciare ad avere in avanti il duo Chico-Yildiz che già di suo è buono, ma lo è ancor di più per il nostro contesto di squadra che, di base, è "diamo la palla a quei due e vediamo che combinano".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Il problema è che tutti noi ci siamo prefissati aspettative alte per questa stagione. A parte che siamo solo all'inizio e già per qualcuno è fallimento. Ma, a parte questo, vi chiedo: ma cosa vi aspettavate da un allenatore come Tudor? Sappiamo tutti che non è un top allenatore perché non ha mai allenato una top squadra e non ha esperienza per gestire determinate situazioni, non ha mai vinto nulla come coach e allena la Juve solo per convenienza della società. Perché la verità è questa. Poi, la rosa, è da primo posto e da quarti di Champions? No! E quindi perché dobbiamo sempre puntare il dito sull'allenatore quando i primi noi (io no, ma è tanto per dire) abbiamo esultato quando è stato scelto dalla società perché meritava la conferma dopo una qualificazione in Champions raggiunta in modo rocambolesco all'ultima giornata? 

Innanzitutto un sincero benvenuto nel cafe .ok 

Detto questo, scrivi cose sensate da contrappporre a determinati eccessi che si leggono, ma che sono emerse in tanti altri topic, non qui nel cafe.

Io che curo questo spazio dal giorno 1 e che sono quello che inserisce qui circa il 95% dei contenuti tattici, ho messo la Juve come quarta nella griglia finale del campionato a battagliarsi il posto col riomma del Gasp.
La rosa non è una rosa top (altra cosa detta spessissimo qui nel cafe) innanzitutto perchè asimmetrica (cioè sin tropo abbondante in certi reparti e del tutto carente in altri, per di più con molte posizioni dei titolari non coperte da una riserva simile e/o adeguata).
Quindi sì: Tudor è lì come terza scelta, Tudor non è un top allenatore e la nostra rosa per quanto "buonina" è tutt'altro che da vertice.

Tutto ciò premesso, credo che siamo tutti d'accordo che quando in campo ci sono conteporaneamnete i Chico, i Thuram i Bremer o gli Yildiz, ecc.. si potrebbe certamente vedere qualcosa di meglio ed essere un po' più flessibili/intelligenti sul modulo e sulle scelte da parte di Tudor.
Perchè se ci arrivo io che ho un Uefa C e che sto prendendo solo adesso il Uefa B, pare strano che, per quanto non top allenatore, non ci arrivi lui che comunque è un Uefa Elite/Pro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Veramente Kelly non ha mai fatto il quinto a sinistra... ed è pieno di giustificazioni del perché Kalulu giochi quinto a destra

Mi hai fatto venire il dubbio ed effettivamente guardando le formazioni è così, però avevo questo ricordo e credo sia dalla prima partita contro il Parma, se guardi almeno gli highlights spesso Cambiaso è accentrato e Kelly largo a sx, probabile che Kalulu e Kelly scivolassero a turno con Cambiaso che si accentrava

Kalulu è un mezzo centrale, già è troppo difensivo per fare il terzino a quattro, figuriamoci il quinto, roba da ritiro del patentino. Poi che normalmente lì giocherebbero Joao Mario o McKennie, o occasionalmente Cambiaso con Cabal a sx, è un problema che dovrà risolvere la società sul mercato, intanto iniziamo a non fare * tipo schierare difensori centrali a tutta fascia, ci manca solo Perin mediano e siamo a posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, anche perchè scoccia rinunciare ad avere in avanti il duo Chico-Yildiz che già di suo è buono, ma lo è ancor di più per il nostro contesto di squadra che, di base, è "diamo la palla a quei due e vediamo che combinano".

Comunque se mi chiedi un 442 ti dico 

Di Gregorio 

Kalulu gatti Rugani Kelly 

Cambiaso/zhegrova Locatelli thuram kostic

Vlahovic/openda Yldiz

Sul presupposto che Cabal e Bremer siano out e thuram recuperato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Troy McClure ha scritto:

Comunque se mi chiedi un 442 ti dico 

Di Gregorio 

Kalulu gatti Rugani Kelly 

Cambiaso/zhegrova Locatelli thuram kostic

Vlahovic/openda Yldiz

Sul presupposto che Cabal e Bremer siano out e thuram recuperato.

uuuhhhhhh.. mi hai ricordato (scherzo) che esiste Kostic.. forse l'unico quinto di binario (per quanto modesto esso sia) che abbiamo in rosa e che non vede mai il campo nemmeno per pochi minuti o nemmeno in situazioni d'emergenza.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MasterminT ha scritto:

Mi hai fatto venire il dubbio ed effettivamente guardando le formazioni è così, però avevo questo ricordo e credo sia dalla prima partita contro il Parma, se guardi almeno gli highlights spesso Cambiaso è accentrato e Kelly largo a sx, probabile che Kalulu e Kelly scivolassero a turno con Cambiaso che si accentrava

Kalulu è un mezzo centrale, già è troppo difensivo per fare il terzino a quattro, figuriamoci il quinto, roba da ritiro del patentino. Poi che normalmente lì giocherebbero Joao Mario o McKennie, o occasionalmente Cambiaso con Cabal a sx, è un problema che dovrà risolvere la società sul mercato, intanto iniziamo a non fare * tipo schierare difensori centrali a tutta fascia, ci manca solo Perin mediano e siamo a posto

Ma mica dico che Kalulu in quel ruolo  vada bene eh.

Però capisco Tudor che cerca soluzioni del genere visto che le alternative a disposizione sono imbarazzanti.

Concordo che bisognerà aspettare il mercato...  personalmente proprio non vedo soluzioni che siano di natura tattica a mancanze così fondamentali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MasterminT ha scritto:

E' già da marzo 2025, esordio di Tudor in Juve-Genoa, che i due braccetti, specialmente quando sono Kalulu e Kelly, danno ampiezza perchè i nostri quinti non lo fanno. E' un problema storico della Juve di Tudor (quello dei quinti che non fanno affatto i quinti, appunto) che qui nel cafe abbiamo discusso ennemilaquattrocento ventidue volte per disperazione. Allora si è sopperito a questo vulnus col giochino che sia soprattutto Kelly (perchè Cambiaso il quinto non lo fa proprio MAI ) a dover spingere sulla sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Però capisco Tudor che cerca soluzioni del genere visto che le alternative a disposizione sono imbarazzanti.

Concordo che bisognerà aspettare il mercato...  personalmente proprio non vedo soluzioni che siano di natura tattica a mancanze così fondamentali

Oddio.. se hai dei quinti imbarazzanti, allori giochi in un modo che non preveda i quinti.. cioè.. per dire: io coi miei ragazzi, se ho nella nidiata due punte centrali buone e nemmeno un'ala da 4-3-3 non è che mi metto lo stesso 4-3-3 e poi dico al mio presidente: "eh ma sono imbarazzanti quando li metto a sinistra o a destra a fare le ali".. semplicemente non ce li metto e faccio altro... si fa con la rosa che hai, non immaginando una rosa inesistente e incastrandoci a forza dentro i Kalulu a tuttafascia..
Che poi la nostra rosa sia incompleta, carente in certi ruoli, mancante in determinati ricambi-chiave e generalmente asimmetrica (il che non è affatto colpa di Tudor) siamo certamente d'accordo al 100%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oddio.. se hai dei quinti imbarazzanti, allori giochi in un modo che non preveda i quinti.. cioè.. per dire: io coi miei ragazzi, se ho nella nidiata due punte centrali buone e nemmeno un'ala da 4-3-3 non è che mi metto lo stesso 4-3-3 e poi dico al mio presidente: "eh ma sono imbarazzanti quando li metto a sinistra o a destra a fare le ali".. semplicemente non ce li metto e faccio altro... si fa con la rosa che hai, non immaginando una rosa inesistente e incastrandoci a forza dentro i Kalulu a tuttafascia..
Che poi la nostra rosa sia incompleta, carente in certi ruoli, mancante in determinati ricambi-chiave e generalmente asimmetrica (il che non è affatto colpa di Tudor) siamo certamente d'accordo al 100%.

Premesso che a livello di costruzione della rosa questa situazione  è veramente assurda. 

Tudor giocava già in quel modo... lo hanno confermato per poi vendergli tutti quelli che lui schierava quinti e senza più rimpiazzarli.

Però personalmente non vedo come non possano presentarsi i medesimi problemi con altre configurazioni tattiche. 

Vuoi o non vuoi si finirà sempre per avere qualche elemento totalmente inadeguato in campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Joao Mario/McKennie quinti sarebbero meno imbarazzanti di Kalulu, o anche Cambiaso con Cabal o Kostic a sx...oppure, eresia per il talebano croato, passare a 4 dietro con un centrocampo a tre? Così da mantenere invariati i tre davanti? Oppure un 442 visto che abbiamo tre punte di ruolo, invece di schierare David mezza punta?  Non sono un fan di questa soluzione perchè Yildiz e Conceicao/Zhegrova avrebbero troppi compiti difensivi, oltre al fatto che Vlahovic andrà via e resteremo con due punte, però all'occasione potrebbe sicuramente andare bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Scusami tanto, ho scambiato questo spazio per l'angolo del guru. Non era mia intenzione scrivere quindi. Ahimè chiedo scusa per l'OT ed edito immediatamente. xD

Non ti devi mica scusare di niente.

Hai fatto bene a dire quello che pensi, tanto più che lo hai detto in maniera civile e argomentata.

L'unica annotazione era che, forse davvero scambiando questo topic per altri, hai evidenziato cose che qui invece diciamo in maniera molto più soft, sia nei trionfalismi quando va bene, che nei catastrofismi, quando va male.

Perchè il cafe è uno spazio tattico, stra-aperto a tutti e dove si parla liberamente come giustamente hai fatto tu, solo che solo che lo si fa in maniera tendenzialmente british.

L'unica incomprensione forse nasce dal fatto che hai detto appunto cose, anche VERE, ma che vengono dette altrove e non qui. Per questo ti ho segnalato che puoi stare tranquillo perchè certi eccessi qui non li leggerai mai.

Ma non vuoi dire che qui non ci puoi venire o non puoi dire la tua liberamente. C'è stato solo un piccolo equivoco fra quel che pensavi avessimo detto qui e che invece è stato scritto altrove. Chairito questo, qua puoi dire liberamente il tuo pensiero tattico, sul mister, ecc.. quando vuoi e sei sempre il benvenuto, mica devi scappare solo perchè qua non siamo troppo estremisti nelle nostre posizioni 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Premesso che a livello di costruzione della rosa questa situazione  è veramente assurda. 

Tudor giocava già in quel modo... lo hanno confermato per poi vendergli tutti quelli che lui schierava quinti e senza più rimpiazzarli.

Però personalmente non vedo come non possano presentarsi i medesimi problemi con altre configurazioni tattiche. 

Vuoi o non vuoi si finirà sempre per avere qualche elemento totalmente inadeguato in campo

Concordo e se ci segui avrai letto spesso come qui abbiamo chiaramente detto che, nel fare la campagna acquisti, i "piani alti" se ne sono stra-fregati di Tudor e che, le poche richieste che aveva fatto (e mica aveva chiesto Mbappè e Yamal..), non sono state affatto ascoltate.

Dunque: la premessa sulle carenze della rosa, su come si sia comportata la dirigenza e su quello che è stato l'esito (tutt'altro che tudoriano..) del mercato, ci trova d'accordo al 200%, credimi. E con grande affetto verso Igor, messo lì da terza scelta (il che non aiuta) e con uomini "non suoi". Tutto vero e giusto da rimarcare.

Poi, però, e te lo dico da uomo di campo, non è che puoi dire: "ok al diavolo, non mi avete preso quelli che volevo e allora io faccio lo stesso quello che non mi avete consentito, a costo di mettere Kalulu quinto a tuttafascia". Perchè diventi come quello che se lo taglia per far dispetto alla moglie sennò.. No. Ti metti con quello che hai e provi a farlo rendere al meglio senza snaturare la gente, già non eccelsa di suo, che hai a disposizione. Poi tu giustamente dici che le suddette carenze di organico si vedrebbero comunque da qualche parte e con qualunque modulo e io pure su questo concordo con te.

Ma il punto infatti non è chiedere a Tudor irrealisticamente di trasformare una rosa di medio livello e per di più incompleta per molti aspetti, nel City di Guardiola. Gli si chiede di fare "il meno peggio con quelli che ha". Se hai Kalulu (un terzino) e non hai un quinto.. se non hai un centrocampo idoneo al gioco a due (perchè, di nuovo, non ti han preso quel centrocampista che serviva come il pane).. ok (vabbè.. ok si fa per dire..) allora mi arrangio diversamente e faccio altro.
Per dire: Conte ha visto che il Napoli 2024/2025, col suo 3-5-2 non funzionava l'anno passato. Non aveva quinti adeguati e avrebbe dovuto sacrificare un giocatore per lui importante come Politano. Allora si è messo con un 4-3-3 ibrido e ci ha vinto lo scudetto. Non ha perseguito a forza il 3-5-2 pur di sbattere contro un muro. Lo stesso deve valere per Tudor. Non hai gli uomini che ti servono per il tuo modulo? Ok, capito che non è certo colpa tua. E anzi, fai bene nelle sedi opportune a farlo presente a chi di dovere (cosa che pare sia anche accaduta). Ma poi una volta sgridata la dirigenza, vai sul campo, che è un altro mondo, e fai con quelli che hai, mettendoli meglio che puoi in campo.
Ne viene fuori un 3-5-2 un 4-3-3 o qualunque altro modulo? Va bene. Non è colpa tua. Quelli avevi e quelli hai messo. Ma se anche quelli che hai o spariscono dai radar per intere partite o li metti a fare i quinti a sinistra come Kalulu col Villareal (??!!), allora te la sei anche un pochino cercata, e questo possiamo dirlo in "amichevole buonafede" (perchè a Igor per mille motivi gli si vuol bene) e senza macchiarci per questo di lesa maestà, credo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3-5-2 o 4-4-2 il problema della Juve è anche quello se notate che non fa mai le marcature preventive. Quando perdiamo palla sulla trequarti avversaria rischiamo sempre il contropiede perché la squadra è troppo slegata. I difensori quando attacchiamo devono stare a ridosso dei centrocampisti. Questo lo faceva bene la prima Juve di Conte e poi è diventato un marchio di fabbrica pure con Allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ajeje-Brazorf ha scritto:

3-5-2 o 4-4-2 il problema della Juve è anche quello se notate che non fa mai le marcature preventive. Quando perdiamo palla sulla trequarti avversaria rischiamo sempre il contropiede perché la squadra è troppo slegata. I difensori quando attacchiamo devono stare a ridosso dei centrocampisti. Questo lo faceva bene la prima Juve di Conte e poi è diventato un marchio di fabbrica pure con Allegri.

Verissimo. Questa cosa ad esempio si è notata tantissimo (e qui infatti l'abbiamo analizzata a lungo) nella partita col Verona.
Ma in generale, le preventive non sono sempre fatte a dovere e tendiamo a scappare all'indietro troppo presto e talvolta anche non bene.
Quela però è una cosa assolutamente "lavorabile" da aprte del mister in sede tattica e di lavoro di campo settimanale.
Poi è chiaro che al di là del lavoro (che ci va..) contano anche le capacità e le attitudini di determinati interpreti. Ad esempio Breme e Kelly sono proprio per "indole  naturale" molto più bravi di Gatti e Kalulu nel farle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, jouvans ha scritto:

Verissimo. Questa cosa ad esempio si è notata tantissimo (e qui infatti l'abbiamo analizzata a lungo) nella partita col Verona.
Ma in generale, le preventive non sono sempre fatte a dovere e tendiamo a scappare all'indietro troppo presto e talvolta anche non bene.
Quela però è una cosa assolutamente "lavorabile" da aprte del mister in sede tattica e di lavoro di campo settimanale.
Poi è chiaro che al di là del lavoro (che ci va..) contano anche le capacità e le attitudini di determinati interpreti. Ad esempio Breme e Kelly sono proprio per "indole  naturale" molto più bravi di Gatti e Kalulu nel farle.

Ho visto qualcosa di simile solo 20' del secondo tempo contro il Villareal, infatti li abbiamo messi molto in difficoltà. Poi una volta in vantaggio ci siamo rintanati dietro. C'è tanto lavoro da fare e speriamo che Tudor sia l'allenatore giusto per farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ajeje-Brazorf ha scritto:

Ho visto qualcosa di simile solo 20' del secondo tempo contro il Villareal, infatti li abbiamo messi molto in difficoltà. Poi una volta in vantaggio ci siamo rintanati indietro. C'è tanto lavoro da fare e speriamo che Tudor sia l'allenatore giusto per farlo.

C'è da chiedersi perchè non giochiamo sempre con quell'ibrido fra 3-4-2-1 e 4-2-3-1 che ci ha consentito di fare quei 25 minui in Spagna e soprattutto perchè, nonostante non stessimo soffrendo, ci siamo rinchiusi così, attirandoceli in casa, nell'ultimo quarto d'ora...
Tudor ha parlato più volte di grande prestazione oggi in sala stampa. Non so se sia per dare ottimismo all'ambiente, se sia perchè l'ha vista solo lui bene (perchè di bene abbiam fatto si e no 25 minuti) o se sia perchè davvero, lui vedendo il quotidiano, reputa che quei 25 minuti siano già un progresso di un qualcosa che noi da fuori non vediamo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Col Villareal è contato ben poco.

Col Villareal è mancato Bremer su quell'ultimo angolo.

"E' mancato uno che si prendesse la responsabilità di dire: lo prendo io questo pallone"

Cit. Tudor in conferenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, tantra ha scritto:

"E' mancato uno che si prendesse la responsabilità di dire: lo prendo io questo pallone"

Cit. Tudor in conferenza

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti