Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: VILLAREAL-JUVENTUS EDITION (Pag.112)

Post in rilievo

2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Anch'io penso possa giocare mezzala, ( da mediano non ce lo vedo ) ma parliamo del niente perché noi giochiamo a due a centrocampo.

Purtroppo oggi adzic non ha ruolo in questa squadra, tranne quello di metterlo dentro nei minuti finali per qualche assalto all'arma bianca 

Ed è un peccato, perchè il talento è cristallino.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

non ti so dire

sembra ancora acerbo

ieri avrebbe dovuto fare quello che fa cico ma devi mettere qualcuno che sappia andare anche sull esterno come cico e yldiz e lui non lo sa fare

Ma questo lo si sapeva e mi meraviglio come Tudor non lo sa 

Per me come giocatore non è neanche troppo acerbo, anzi è uno come una spiccata personalità, senza contare che sarebbe l'unico ad avere il tiro da fuori area, oltre ad essere bravo nelle punizioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pavel85na ha scritto:

questa Juve ê più forte del Verona e dell'Atalanta ma, inspiegabilmente, gioca alla pari con rose inferiori... che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, non credo sia solo una questione di allenatori. Abbiamo cambiato diversi allenatori: Pirlo, Allegri, TM e Tudor e lo spettacolo visto è stato sempre lo stesso. io credo sia una questione di dirigenza e credo che la Juve ha buoni giocatori tecnici ma nessuno ha la personalità ed il carisma di prendere la squadra in mano e di forzare la.gocata anche correndo Qualche rischio.... la Juve di oggi fa 450 passaggi a partita tutti elementari, mai che si forzi la giocata.... la palla gira tra Bremer, Locatelli, gatti, Bremer, Kelly, thuram, Locatelli, cambiaso, Locatelli in un circolo vizioso sterile e noioso... alle volte, quando la Juve recupera palla e l'avversario è scoperto ci sono gli spazi per provare a ripartire in velocità ma non vengono sfruttati perché si ha paura di perdere palla e, a sua volta, essere scoperti... fateci caso, noi facciamo pochi gol sulle ripartenze, segniamo spesso su calcio da fermo, su un cross oppure un tiro da fuori, perché spesso la squadra avversaria si è sistemata e ci sono pochi spazi. io mi chiedo come sia possibile che abbiamo un allenatore, un allenatore in seconda, un match analisys che sono cambiati negli anni e nessuno riesce a risolvere questo problema?

Questo deriva da mancanza di impianto di gioco.

Gli allenatori che hai elencato o non hanno saputo o non hanno voluto o spesso non hanno neanche potuto darcela.

Rimaniamo al famoso "squadra inallebile" di Sarri.
Il punto è che la squadra in realtà sarebbe allenabilissima, servirebbero solo due ingredienti:

1) scegliere il manico giusto smettendo di imitare lo United

2) uno spogliatoio che non si rivolti dopo 2 mesi contro chi propone qualcosa di nuovo come successo a Sarri, Pirlo e Motta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dastan85 ha scritto:

Ed è un peccato, perchè il talento è cristallino.

A chi lo dici.

Se non perde la testa, diventa un grande giocatore.

A me personalmente ricorda molto stankovic come tipologia di calciatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Ma questo lo si sapeva e mi meraviglio come Tudor non lo sa 

Per me come giocatore non è neanche troppo acerbo, anzi è uno come una spiccata personalità, senza contare che sarebbe l'unico ad avere il tiro da fuori area, oltre ad essere bravo nelle punizioni

ieri ha fatto errori grossolani

al di là dei numeri e dei moduli

come sia sia se ti trovi in quella zona non puoi perdere palla cosi

lo ha fatto più volte

secondo me a questo si riferiva tudor quando ha parlato di difetti

ma ho l impressione che tudor sia in confusione e segua molto vox populi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

A me personalmente ricorda molto stankovic come tipologia di calciatore.

A me più Jugovic. Ma anche il tuo paragone ci sta.

Secondo me, è una mezz’ala offensiva da mediana a 3.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questo deriva da mancanza di impianto di gioco.

Gli allenatori che hai elencato o non hanno saputo o non hanno voluto o spesso non hanno neanche potuto darcela.

Rimaniamo al famoso "squadra inallebile" di Sarri.
Il punto è che la squadra in realtà sarebbe allenabilissima, servirebbero solo due ingredienti:

1) scegliere il manico giusto smettendo di imitare lo United

2) uno spogliatoio che non si rivolti dopo 2 mesi contro chi propone qualcosa di nuovo come successo a Sarri, Pirlo e Motta

eccetto sarri pirlo non è che abbia fatto una carriere brillante

vediamo motta ma non giurerei che farà il fenomeno. vedremo

io non credo che sia stato un problema tattico con motta ma caratteriale e di spogliatoio in generale

lo so che oggi è tutto mappe e tecnologia ma ancora nel calcio è anche la componente umana e secondo me li motta ha peccato 

anche mal supportato da giuntoli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

A me più Jugovic. Ma anche il tuo paragone ci sta.

Secondo me, è una mezz’ala offensiva da mediana a 3.

Si mezz'ala offensiva.

Premetto che io non lo conoscevo bene ( visto poche volte ) perché la nex non la seguo.

Cmq si vede che è tanta roba perché è super completo.

Ha tecnica, visione, tiro, corsa e grande personalità.

Se non perde la testa spacca di brutto.

Ricordiamoci che ha 19 anni e può mettere ancora su qualche centimetro e qualche chilo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Resta ancora da capire perché non si possa giocare dal primo minuto con gli uomini nei posti giusti (Kalulu braccetto, Joao esterno e Zhegrova trequartista di parte)

Io sono arrivato ad ipotizzare un qualcosa che c'entri con i calci d'angolo e il nostro schieramento a zona e la necessità di avere tot saltatori in campo, visto che l'anno scorso prendevamo gol da calcio d'angolo praticamente ogni partita.

Eh, ma di nuovo, per dirla alla Sacchi, quando abbandoni la tattica per fare lo stratega e basta, capitano poi di queste cose e si finisce, in nome dell'ideuzza (tipo: lancio Openda nello spazio) per sacrificare tutto il resto o per non aver creato neanche le basi precedenti per poi realizzare quell'ideuzza.
Se devo giocare con 8 fabbri ferrai e ridurmi a rincorerre il risultato con quelli buoni in campo solo negli ultimi 25 minuti, forse anche l'idea di proteggersi sui corner non è così fantastica.. magari giochi come gli ultimi 25 minuti tutta la partita (zero gol subiti nei famosi 25 minuti..) e quelli di corner te ne battono contro pure pochi..
E' inutile auto crearsi il problema stando poco propositivi e concedendo troppo agli altri, che poi a quel punto battono i corner, e allora ti auto-risolvi il problema che ti sei creati mettendo solo i lunagnoni, a quel punto creando a sua volta un altro problema, perchè facendo così hai lasciato i buoni in panchina o la gente fuori ruolo, ecc.. insomma, si crea un loop da manicomio .crazy

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

io non credo che sia stato un problema tattico con motta ma caratteriale e di spogliatoio in generale

lo so che oggi è tutto mappe e tecnologia ma ancora nel calcio è anche la componente umana e secondo me li motta ha peccato 

.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Quoto, però secondo me giuntoli ha poche colpe perché non credo che gli abbia fatto mancare il suo apporto.

Per me giuntoli gli avrà chiesto di cambiare qualcosa a livello tattico ad un certo punto della stagione e lui avrà risposto picche.

Da quel preciso momento la stagione è sprofondata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq io credo che tudor stia facendo lo stesso errore di motta

motta usava il 4231 sempre anche con giocatori che mal si adattavano a quel ruolo. venuto meno le certezze di mercato non ha saputo adattarsi

tudor oggi ha zhegrova fuori forma miretti rotto cico rotto ha solo yldiz capace di fare quel modulo

adzic non lo sa fare. mackennie idem. 

allora devi saper cambiare

con la dea avevi un unico modo se cmq vuoi mantere quel modulo un 3412 con yldiz e due punte o ti metti a 4 dietro e fai un 4312 

questa cosa di non cambiare mai è deleterio se non hai i giocatori adatti e rischi di bruciare giocatori adattandoli 

cose già viste con motta

Adesso, pogba77 ha scritto:

Quoto, però secondo me giuntoli ha poche colpe perché non credo che gli abbia fatto mancare il suo apporto.

Per me giuntoli gli avrà chiesto di cambiare qualcosa a livello tattico ad un certo punto della stagione e lui avrà risposto picche.

Da quel preciso momento la stagione è sprofondata

parlavo di carattere

anche giuntoli era troppo rigido

alla fine non sembra che ci sia stato qualcuno a mediare tra giocatori ed allenatore perchè il primo ad epurare con l polso duro è stato giuntoliù

da quel che si vede dall esterno ovviamente

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gleison ha scritto:

Prima di tutto volevo farti complimenti x tutte le analisi che fai. Nelle prime partite della gestione Tudor una delle cose più interessanti era proprio che cambiaso andava a giocare dentro il campo con kelly che scendeva sulla fascia,  se non ricordo male questa cosa piaceva anche a te mentre adesso è proprio la gestione di cambiaso una delle tue principali critiche. Ti volevo chiedere perché adesso kelly non scende più come prima? Cosa è cambiato? È la ricerca dell'equilibrio, che tra l'altro non abbiamo? Non è una critica a kelly che è stato sempre positivo in queste prime partite 

No, aspè.. io trovavo innovativo avere ampiezza coi due braccetti perchè, appunto, davano quell'ampiezza che è stra necessaria per il gioco di Tudor.

Non sono mica razzista. .ghgh Per me l'ampiezza la potrebbe dare pure Di Gregorio se solo funzionasse. 
Se però Kelly deve fare preventiva (e ieri lo ha fatto benissimo).. il braccetto bravo a fare questa cosa (Kalulu) lo metti altrove e piazzi lì Gatti che il braccetto in ampiezza non lo fa neanche sotto tortura, allora il giochino, come possimao notare, è bello che finito.

Per cui, in conclusione, se Tudor dicesse: "ok Kalulu da braccetto mi fa quasi il quinto a destra, Kelly da braccetto mi fa quasi il quinto a sinistra e ho architettato delle scalate per cui possono sganciarsi da quinti senza problemi di equilibrio", sarebbe comunque una soluzione "forzata", ma plausibile e potenzialmente funzionante.

Venendo però a mancare tutto questo, per i motivi che ho elencato qui sopra, allora giocoforza si va sul semplice, che poi sarebbe anche la normalità degli assetti che partono a tre dietro e cioè: i quinti che fanno i quinti. Cosa da noi non pervenuta perchè fra i quinti veri e la situazione braccetti che dicevi tu, al momento abbiamo creato solo confusione, basta guardarsi la prima mezzora del secondo tempo di ieri per avere "ad occhio" tutte queste risposte anche senza essere dei tattici (che è il bello del cafe) .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

E' inutile auto crearsi il problema stando poco propositivi e concedendo troppo agli altri, che poi a quel punto battono i corner, e allora ti auto risolvi il problema che ti sei creati mettendo solo i lunagnoni, a quel potendo creando a sua volta un altro problema perchè facenbdo così hai lasciato i buoni in panchina o la gente fuori ruolo.. è un loop da manicomio .crazy

Perché la cosa è talmente inspiegabile che uno pensa alle cose più estreme.

Ma a me basterebbe pure iniziare con Mckennie e finire con Joao Mario.

Manco pretendo Joao Mario per 90 minuti!

Mentre dall'altra parte farei guardare a Cambiarsi le partite di Calafiori che aveva i suoi stessi istinti.

Ora lo vedi ligio a dare l'ampiezza a sinistra come un bravo soldatino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

e mettergli una bella mezzala di incursione a destra a Locatelli...?

Per me un centrocampo 

Thuram                                 Koopmeiners 

Locatelli

è potenzialmente un gran bel centrocampo

Mi pare che l'anno scorso con motta spesso abbiano giocato tutti e 3 senza grandi risultati..chiaro è vero che thuram rispetto ad un anno fa è cresciuto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

cmq io credo che tudor stia facendo lo stesso errore di motta

motta usava il 4231 sempre anche con giocatori che mal si adattavano a quel ruolo. venuto meno le certezze di mercato non ha saputo adattarsi

tudor oggi ha zhegrova fuori forma miretti rotto cico rotto ha solo yldiz capace di fare quel modulo

adzic non lo sa fare. mackennie idem. 

allora devi saper cambiare

con la dea avevi un unico modo se cmq vuoi mantere quel modulo un 3412 con yldiz e due punte o ti metti a 4 dietro e fai un 4312 

questa cosa di non cambiare mai è deleterio se non hai i giocatori adatti e rischi di bruciare giocatori adattandoli 

cose già viste con motta

parlavo di carattere

anche giuntoli era troppo rigido

alla fine non sembra che ci sia stato qualcuno a mediare tra giocatori ed allenatore perchè il primo ad epurare con l polso duro è stato giuntoliù

da quel che si vede dall esterno ovviamente

Gli unici due moduli alternativi sono un 4-3-3 o un 4-2-3-1, tenendo conto della batteria di attaccanti, esterni e mezzale che abbiamo.

Io da settimane propongo questa 

Kalulu gatti Bremer cambiaso

Locatelli.    Thuram 

Zhegrova.    Adzic       yildiz

David

Naturalmente davanti puoi fare giocare una volta zhegrova un'altra volta Chico

Idem a sx con yildiz openda 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tantra ha scritto:

Mentre dall'altra parte farei guardare a Cambiarsi le partite di Calafiori che aveva i suoi stessi istinti.

Ora lo vedi ligio a dare l'ampiezza a sinistra come un bravo soldatino.

Attenzione, però.

Se confronti la heatmap di Calafiori, per esempio contro il City, e quella di Cambiaso ieri sono molto simili. L’unica differenza è che il giocatore del Newcastle è più basso, da terzino, mentre Andrea sta più avanti. 

Spunto interessante anche per @jouvans: a guardare la heatmap, Cambiaso ieri è stato molto più esterno di quanto stiamo dicendo qua dentro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Gli unici due moduli alternativi sono un 4-3-3 o un 4-2-3-1, tenendo conto della batteria di attaccanti, esterni e mezzale che abbiamo.

Locatelli.    Thuram 

David

dipende sempre da chi hai a disposizione

con cico zhegrova puoi anche metterti con 3421

io metterei cabal al posto di cambiaso, terzino proprio non ce lo vedo fa già tanti danni esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Locatelli.    Thuram 

David

Io preferisco sempre il 433

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

J. Mario Gatti Rugani Cabal

Koopmeiners Locatelli Thuram

Adzic Miretti McKennie

Zhegrova David Yildiz 

Chico Vlahovic Openda 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Però è anche vero che abbiamo fatto un ottimo primo tempo ieri ed eravamo sotto...nel secondo tempo abbiamo rischiato di subire gol in 2 occasioni e segnato su uno smallazzo...

Con il Borussia siamo partiti con tutti gli effettivi e non è andata bene...

Purtroppo ci sono dei dettagli da migliorare e che possono essere migliorati anche dalla panchina, ad esempio io non avrei schierato adzic...

Cmq quando devi recuperare una partita c'è sempre uno spirito diverso...

Ieri in 20 minuti abbiamo battuto 8 calci d'angolo per dire e abbiamo subito gol per errori grossolani...dovevamo stare in vantaggio noi e hanno segnato loro... purtroppo è il calcio...

Cmq il Mio appunto era per dire che la prima Juve di Conte, che non doveva vincere ma che ha capito di poterlo fare più in là, avevamo Pirlo e un centrocampo fortissimo... purtroppo è da anni che ci manca una guida così, esi vede...i gregari servono, ma serve anche gente che sa giocare...

Ma in effetti è dal dopo Matuidi-Pjanic-Khedira che ci manca proprio un centrocampo "da Juve".. Tudor uno forte in mezzo al campo lo aveva pure chiesto.. ma nada de nada..
Te guarda anche solo il 40enne Modric come gli sta svoltando tutto il gioco ad Allegri (finchè reggerà a quell'età).
Quindi concordo che il centrocampo sia la famosa anima della squadra ma, di nuovo, proprio qui deve stare la bravura di un mister e cioè: minimizzare i difetti e massimizzare i pregi. A me pare che, involontariamente, Tudor nei primi 65 minuti faccia l'opposto, salvo poi rinsavire nel finale.
Che poi questa squadra, anche massimizzando i "pro" non sia chissà che squadrone, sia carente in mezzo, asimetrica, ecc.. è verissimo.. ma, appunto, quel poco di buono che abbiamo e che negli ultimi 25 minuti ha dimostrato il suo valore (non bibbia.. ma almeno determinati valori, sì) andrebbe sfruttata, perchè già che non siamo perfetti e non abbiamo tutte le armi giuste (a cominciare da quinti e centrocampisti) cerchiamo almeno di capitalizzare il resto (fisicità, peso e varietà del reparto offensivo, maggiore solidità dietro coi recuperi di Bremer e Cabal e l'affermarsi costante di Kelly, ecc).. magari (ho detto magari) anche cambiando modulo che non è che ci sia la galera nel caso 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, tiger man ha scritto:

perchè ruota tutti ma i giocatori non sono tutti uguali

secondo me

se metti zhegrova al posto di cico resta uguale se metti adzic no

e ricordo che c'è un topic dove molti degli utenti che stanno scrivendo qui dicevano che adzic è una mezza punta invece è un centrocampista che può fare mezzala o mediano 

può fare la mezza punta ma la fa come l ha fatto ieri. non ha i movimenti di zhegrova e di cico

cosi come david non è come openda e vlahovic

anche kalulu e Joao Mario danno un diverso modo di interpretare il 3421

se cambi sempre "tipo di giocatore" in una fetta di campo anche se il modulo resta lo stesso l interpretazione è diverso

e stanno andando in confusione tutti

Adzic è una mezzala d'attacco o un trequartista ma, giustamente come dici tu, non nel senso di fare il Chico. Lui potrebbe fare il Paz del Como (deve mangiarne di pasta prima.. ma vabbè, io parlavo della posizione). Invece come Chico-bis è tutt'altra roba e si è visto ieri.

Sulla confusione in campo che hai notato, certamente nasce da una mancata stabilità, quasi mottiana ormai, nel non avere mai un 11 base. Vero.
Ma nasce anche dal fatto che le idee del mister sono poche e pure confuse, ma soprattutto non automatizzate. Nelle squadre forti, quando entra l'1 su 1 nei cambi non si vede quasi differenza, perchè quel cambio si incastra in un meccanismo pre-esistente. Da noi, dove si improvvisa molto, è chiaro che il singolo e l'improvvisazione che ha nelle sue corde, ti impatta tantissimo e dunque, se cambi il singolo senza spartito, ecco che, come notavi tu, cambia anche l'impatto di squadra a seconda di chi gioca e dove.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, apsulo ha scritto:

Io mi domando: come è possibile che Gasperini, col suo 3 4 2 1, ha già dato un gioco alla Roma, mentre Tudor dopo 6 mesi sta ancora a caro amico ripetendo sempre gli stessi errori?

Perchè Gasperini, a costo di buttare anche un po' all'aria l'ambiente nelle sue primissime decisioni e nelle sue primissime conferenza stampa, ha di fatto detto (e fatto..) una cosa del tipo:

Io sono il Gasp, vi siete presi il Gasp e io allora faccio il Gasp al 200%. Risultato: squadra gasperiniana.

Tudor è arrivato da noi, con concetti di gioco molto simili e modulo identico, ma ha subito abiurato a se stesso accettando, ad esempio i Cambiaso non veri quinti.. una pressione non uomo su uomo, ecc.. che sia perchè non ha avuto le medesime balls di Gasperini o perchè non reputava la rosa adatta o un mix delle due cose, solo Tudor potrebbe dircelo.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, tiger man ha scritto:

Parole sante .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tiger man ha scritto:

Ieri ha proprio detto in sala stampa, scatenando i giornalisti (e ci credo.. .ghgh ) che sono loro, gli attaccanti, che si devono adattare al suo modulo, lui li può solo valorizzare nel senso di metterli o più indietro (e si devono adattare, parole sue) o alternarli uno solo alla volta come punte centrali.
Io a 'sto punto bisogna proprio che la posto integrale (che è anche breve) 'sta benedetta conferenza stampa, già che è un po' che ne parlo, perchè davvero se uno vuole capire, allora capisce davvero molte ma molte cose sentendo quel che dice direttamente Tudor..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti