Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ANALISI TATTICA DI JUVE-MILAN E DEL NOSTRO PERIODO GENERALE IN 10 PUNTI (pag.138)

Post in rilievo

Proporrei un 433 così 

Di Gregorio 

Kalulu gatti Rugani Kelly

Mckenny Locatelli thuram

Zeghrova openda Yldiz

 

Variante anomala, tipo a chiappe divaricate come direbbe Oronzo Canà, cambiaso per Mckenny.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, tantra said:

Tornando alla partita col Milan, non capisco tutto questo timore quando noi abbiamo già giocato con l'altra squadra di Milano che è almeno 3 volte più forte della banda Macse, sia a livello di uomini che a livello di gioco.

 

Nonostante Modric, il Milan non ha il centrocampo dell'Inter ne ha due bestie come Thuram e Lautaro davanti.

 

Secondo me se facciamo una partita con voglia e con ritmo finisce come Juve Milan del primo anno di Conte contro il Milan di Allegri

Vero. Ma con i prescritti abbiamo raddrizzato solo negli ultimi venti minuti una partita che si incamminava verso la sconfitta. E Allegri è più furbo di Chivu. Se non andiamo avanti di due gol non la vinciamo (e comunque dubito riusciremmo a ribaltarla se fossimo sotto a venti minuti dalla fine).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION

Allora, intanto vado di numeretti, se è concesso:

 

3-4-2-1

 

Kalulu - Gatti - Kelly

 

Joao Mario - Locatelli - Thuram (McKennie) - Cambiaso

 

Conceicao - Yildiz

 

David

 

Detto questo, in fase di non possesso metterei David a tallonare a uomo Modric, e cercherei di tenere la linea di pressing della squadra non troppo alta ma neanche dietro la linea di centrocampo, per provare a dar loro fastidio con i tre davanti durante la prima impostazione, in modo da non far innescare le due mezz'ali (Rabiot e Fofana), sui quali direi di mettere i nostri due centrocampisti a tenerli d'occhio.

 

Massima attenzione soprattutto alla loro fascia destra, dove bisogna controllare Saelemaekers, e qui dovrà essere molto attento Cambiaso (in collaborazione con Kelly) a inpensierirlo quando attacchiamo e a seguirlo quando attaccano loro.

 

Stavolta metto Gatti titolare al centro (ovviamente dovesse mancare Bremer) perché mi fido più di lui che di Rugani per tenere Gimenez. Unico mio dubbio nel caso il titolare lì fosse Leao, perché cambierebbero pure i movimenti del resto della squadra, soprattutto Pulisic (che nel piano gara principale farei controllare a Kalulu).

 

Per quanto riguarda la FDP, bisogna essere rapidi e anche molto nell'innescare Yildiz e Conceicao appena recuperata palla, per tentare di soprendere il Milan in ripartenza: non dobbiamo dargli la possibilità di compattarsi dietro, altrimenti diventerà difficile anche solo entrare in area, come si è visto contro il Napoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Proporrei un 433 così 

Di Gregorio 

Kalulu gatti Rugani Kelly

Mckenny Locatelli thuram

Zeghrova openda Yldiz

 

Variante anomala, tipo a chiappe divaricate come direbbe Oronzo Canà, cambiaso per Mckenny.

Per me Openda contro la difesa bassa e le linee strette del Milan è un uomo morto. L'unica è David.

Per me si metteranno in campo con un 3511, io valuterei un 3421 classico con MK che si inserisce da dietro (negli inserimenti è bravo) in fase di possesso e in non possesso si aggrappa a Modric. Cosi' facciamo correre il croato in avanti e indietro. In questo caso ci servirebbe Kalulu braccetto per agevolare il giropalla visto che MK non è bravo a farlo. Poi Mario ovviamente esterno a dx ed il solito Cambiaso a sx.

13 ore fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION

Per chi lo ha seguito: ultimamente il Milan ha mai giocato a 4 dietro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kalulu     Gatti   Bremer/Rugani     Kelly

Mckenny  Locatelli  Thuram

Conceiciao                 Yldiz

      David/Vlahovic

La loro forza è nel centrocampo  e  credo sia necessario giocare a 3  con i due esterni di attacco che in fase di non possesso   diano aiuto al centrocampo nel pressing o nel coprire le linee di passaggio. Difesa più solida possibile per contere Salmaker (o come si scrive) e Pulisic. In attacco non si può rinunciare a Chico, visto come ha giocato con il Villareal, e di prima punta  David perchè con Allegri  sperare di beccarli in contropiede è quasi impossibile, dopo il primo pressing si ritraggono tutti indietro, e serve uno che sappia muoversi in un'area affollata. E Yldiz, ovviamente.                                                                              

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah! ah! tudor in conferenza abbastanza diretto du modric.

e anche, secondo me giustamente, si è detto soddisfatto delle prestazioni con atalanta e villareal, al di là del risultato.

 

non è chiaro se ci saranno bremer e thuram, ma ipotizzando che no, titolari e subentranti:

 

digregorio
gatti
kalulu
kelly

mckennie joaomario
cambiaso
locatelli
koopmeiners thuram?
conceicao zhegrova
yildiz adzic
david openda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Mi riferivo a vecchie conversazioni qui nel cafè dove ho sempre disdegnato la difesa a 3 e anzi reclamavo un 442 pulito e semplice.

Ah ok .ok 
Perchè effettivamente quando il cafe era ancora giovane, fioccavano altrove le prese pr il ciulo perchè noi eravamo quelli del 4-3-3, quindi pensavo fossi ironico a dire che ci eravamo convertiti solo ora sefz 

Tornando in tema.. sei ancora per il 4-4-2? per esempio: lo useresti anche domani contro il miulang e se sì con che formazione? 😊

 

Edit: scusa vecchio mio, ho visto solo ora che ti sei convertito pure tu al 4-3-3 .lollo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Non credo vedremo mai il 433 con Tudor.

Secondo me ha impostato tutta la preparazione sui movimenti della difesa a 3 che e' anche quella dove si esalta il nostro miglior difensore e a me sembra che Tudor abbia bisogno di certezze e la difesa a 3 e' una di esse.

Ma anch'io credo che difficilmente, come base, si schioderà da lì per tutta una serie di ragioni.

Al massimo ci saranno rotazioni a gara in corso o semplicemente situazionali che potrebbero vederci brevemente a 4 ma di base si sta a 3 che appena vai sottopalla diventa a 5.
Devo ancora vedere la conferenza stampa di Igor per farmi idea di che aria tira, ma immagino che abbia detto poco o nulla di tatica o di formazione titolare e che domani sarà 3-4-2-1 o 3-5-2 (più o meno mascherato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvans

Faccio una provocazione:

 

Da più parti si invoca il 433, ma cmq la rosa attuale sarebbe scarsa di alternative nelle mezzali e nelle ali sinistre.

 

Allora, rivedendo il Lipsia dove Openda brillava insieme a Sesko, Olmo e Simmons ti dico:

Potremmo giocare col 4-2-2-2?

 

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

David Openda 

Chiaramente fase di non possesso con 442 con Conceicao e Yildiz che si allargano come fanno già adesso nel 541

6 ore fa, tantra ha scritto:

Tornando alla partita col Milan, non capisco tutto questo timore quando noi abbiamo già giocato con l'altra squadra di Milano che è almeno 3 volte più forte della banda Macse, sia a livello di uomini che a livello di gioco.

 

Nonostante Modric, il Milan non ha il centrocampo dell'Inter ne ha due bestie come Thuram e Lautaro davanti.

 

Secondo me se facciamo una partita con voglia e con ritmo finisce come Juve Milan del primo anno di Conte contro il Milan di Allegri

Lei signor tantra è un inguaribile ottimista, altrochè 😁
E non mi riferisco a non poterla vincere, perchè certo che la possiamo vincere, mi riferisco all'approccio generale o ad immaginare una roba schiacciante come quel celebre 2-0 di epoca contiana, che è chiaramente irripetibile perchè quella Juve aveva un gioco dominante, quella attuale, pure quando vince, non lo è.

 

Il 4-2-2-2 è "lo schema Genesio" che usavo pure io l'anno scorso, quindi non ho niente in contrario, ma credo che nel nostro specifico contesto sacrificherebbe troppo Yildiz e a quel punto il più abituato a farlo della nostra batteria di trequartisti, dato che proviene da lì, sarebbe Zhegrova, anche se poi fai fatica a rinunciare a Chico per tanti motivi, incluso il fatto che lui torna anche a dare una mano dietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Doktor Flake ha scritto:

La mia più grande paura sarà il mismatch tra il centrocampo di corazzieri del Milan e la premiata ditta Locatelli-McKennie

Ecco... secondo me allegri punterà sulla sovrabbondanza a centrocampo in confronto ai due della Juve. I nostri trequartisti e gli esterni dovranno farsi il mazzo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, IvanN ha scritto:

               Vlahovic

Cambiaso Yildiz Conceisao

          Thuram Loca

   Kelly Bremer Gatti Kalulu

 

4-2-3-1 per creare sovraccarichi, che costringono i quinti ad arretrare creando spazio per attacchi diretti e cross.

Vlahovic e un'unica punta che può pressare i 3 difensori centrali.

Contropressa immediatamente quando si perde il possesso per impedire al Milan di sfruttare lo spazio. 

Per limitare Modric...e già stato spiegato come.

[Da intervista a Pedri, dopo Croazia e Spagna agli Europei.

"Il mio compito era semplicemente quello di fermarlo, non lasciarlo respirare."]

 

Onestamente non so se qualcuno dei nostri giocatori possa fare quel compito , vorrei dare quel ruolo a Cambiaso, ma non so come...quindi imparerò qualcosa di nuovo dalle vostre risposte.

Sì.. beh.. l'intervista di Pedri me l'ero persa. Ma visto che io ho avuto la stessa idea e mi hanno fatto passare (in amicizia s'intende 😁) per Nereo Rocco, mi consola sapere che perfino la super giochista nazionale spagnola ha adottato il mio medesimo approccio "anni 70/80" verso Modric..
Sulla formazione, al di là degli uomini scelti che è abbastanza soggettivo com'è normale che sia, noto che hai messo un approccio generale che condivido e cioè un 11 che potrebbe tranquillamente ruotare a 3 o 4 senza problemi durante la partita .ok 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Mai io qst intendevo...di certo, però, se lui si alza o si sposta sui mezzi spazi, fofana o rabiot già non faranno più le mezzali, o meglio si lascerà il compito al solo rabiot con fofana più in copertura.... Modric dovrà essere limitato a turno da uno tra conceicao e yildiz, in non possesso... 

 

Beh, ci sta.. gli schermi coi due trequartisti la linea di passaggio verso Modric per rendere più difficile ai loro 3 dietro, che non sono propriamente Beckenbauer, di raggiungere il regista. Io ho messo come idea 1 quella di mangiargli le caviglie alla vecchia maniera, ma come idea 2 c'era proprio la classica gabbia a zona.
Mi stanno bene entrambe, l'importante è depotenziare lui perchè evidentemente è quello che fa girare l'intero Milan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Scarface Tevez ha scritto:

Ma bremer e thuram giocano? Lo state dando per scontato ma non mi pare

Effettivamente ho sbirciato cosa dice Albanese che azzecca sempre 10/11 di formazione e lui li dà fuori entrambi...
La cosa strana è che è l'unico a dare Joao Mario titolare, cosa che invece io auspico perchè loro sul centro sinistra sono attaccabili e non dovremmo pebsare solo amlimitare Modric o le due mezzali loro, ma anche a fargli male noi e Joao+Chico da quella parte potrebbe essere una grana per quella catena lì del Milan..


Edit:
Pure Sky dà la stessa di Albanese e cioè:  Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly; Joao Mario, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceicao, Yildiz, Vlahovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Lei signor tantra è un inguaribile ottimista

Purtroppo sono condannato all'ottimismo per eventi di vita

 

😅

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma visto che io ho avuto la stessa idea  emi hanno fatto passare (in amicizia s'intende 😁)

Ciao Nereo :forza:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit:
Pure Sky dà la stessa di Albanese e cioè:  Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly; Joao Mario, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceicao, Yildiz, Vlahovic

Con una formazione così non la vedrei benissimo...

 

Soprattutto non capisco la riproposizione di Vlahovic dal primo minuto a discapito di David

 

E poi l'assenza di Bremer e Thuram sarebbe fatale...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Allora, intanto vado di numeretti, se è concesso:

 

3-4-2-1

 

Kalulu - Gatti - Kelly

 

Joao Mario - Locatelli - Thuram (McKennie) - Cambiaso

 

Conceicao - Yildiz

 

David

 

Detto questo, in fase di non possesso metterei David a tallonare a uomo Modric, e cercherei di tenere la linea di pressing della squadra non troppo alta ma neanche dietro la linea di centrocampo, per provare a dar loro fastidio con i tre davanti durante la prima impostazione, in modo da non far innescare le due mezz'ali (Rabiot e Fofana), sui quali direi di mettere i nostri due centrocampisti a tenerli d'occhio.

 

Massima attenzione soprattutto alla loro fascia destra, dove bisogna controllare Saelemaekers, e qui dovrà essere molto attento Cambiaso (in collaborazione con Kelly) a inpensierirlo quando attacchiamo e a seguirlo quando attaccano loro.

 

Stavolta metto Gatti titolare al centro (ovviamente dovesse mancare Bremer) perché mi fido più di lui che di Rugani per tenere Gimenez. Unico mio dubbio nel caso il titolare lì fosse Leao, perché cambierebbero pure i movimenti del resto della squadra, soprattutto Pulisic (che nel piano gara principale farei controllare a Kalulu).

 

Per quanto riguarda la FDP, bisogna essere rapidi e anche molto nell'innescare Yildiz e Conceicao appena recuperata palla, per tentare di soprendere il Milan in ripartenza: non dobbiamo dargli la possibilità di compattarsi dietro, altrimenti diventerà difficile anche solo entrare in area, come si è visto contro il Napoli.

Disamina interessante.
Io dico che alla fine stavolta sarà la solita vecchissima storia (trita e ritrita) del "le partite si vincono a centrocampo" o meglio, Allegri cercherà di vincerla lì perchè è lì che loro ci sono superiori, sia tecnicamente, che fisicamente, che numericamente (se noi partissimo in 3-4-2-1).
Quindi noi dovremmo cercare di allungare quel centrocampo quando abbiamo la palla e di limitarlo il più possibile quando non ce l'abbiamo.
Di certo, se ci trovassimo in fretta, come tu auspichi, in 1vs 1 coi nostri tre davanti vs i loro tre dietro, sarebbe una manna, ma non credo che Allegri ce lo concederà e dovremo essere bravi a noi a crearci una situazione simile.
Il punto, come diceva @Lohengrin , è che Allegri è una vecchia volpe e Tudor, rispetto a lui, ancora un giovanotto di primo pelo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, jouvans said:

Sì.. beh.. l'intervista di Pedri me l'ero persa. Ma visto che io ho avuto la stessa idea  emi hanno fatto passare (in amicizia s'intende 😁) per Nereo Rocco, mi consola sapere che perfino la super giochista nazionale spagnola ha adottato il mio medesimo approccio "anni 70/80" verso Modric..
Sulla formazione, al di là degli uomini scelti che è abbastanza soggettivo com'è normale che sia, noto che hai messo un approccio generale che condivido e cioè un 11 che potrebbe tranquillamente ruotare a 3 o 4 senza problemi durante la partita .ok 

Mi riferivo a te e alla tua affermazione su come limitare Modric, e ho incluso in (.. ) la dichiarazione di Pedro come conferma del tuo pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il punto, come diceva @Lohengrin , è che Allegri è una vecchia volpe e Tudor, rispetto a lui, ancora un giovanotto di primo pelo.

Questa è chiaramente la discriminante principale.

 

Comunque aggiungo due cose:

 

- come scrivevi tu in un altro post, Joao Mario domani titolare, perché bisogna approfittare del fatto che già di base loro sono più deboli sul lato sinistro, in più domani mancano del titolare sulla fascia.

 

- la formazione che ho messo in campo è pensata per evitare quanto più possibile di alzare la palla a casaccio, bisogna giocare palla a terra quanto più possibile altrimenti portiamo la partita nella direzione a loro più consona, visto che fisicamente sono straripanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Per me Openda contro la difesa bassa e le linee strette del Milan è un uomo morto. L'unica è David.

Per me si metteranno in campo con un 3511, io valuterei un 3421 classico con MK che si inserisce da dietro (negli inserimenti è bravo) in fase di possesso e in non possesso si aggrappa a Modric. Cosi' facciamo correre il croato in avanti e indietro. In questo caso ci servirebbe Kalulu braccetto per agevolare il giropalla visto che MK non è bravo a farlo. Poi Mario ovviamente esterno a dx ed il solito Cambiaso a sx.

Per chi lo ha seguito: ultimamente il Milan ha mai giocato a 4 dietro?

Sono molto d'accordo con te sui punti che hai focalizzato e no, niente difesa a 4 per Allegri sinora. Il MIlan io l'ho sempre visto in 3-5-1-1 in questa stagione

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, sottosopra ha scritto:

Kalulu     Gatti   Bremer/Rugani     Kelly

Mckenny  Locatelli  Thuram

Conceiciao                 Yldiz

      David/Vlahovic

La loro forza è nel centrocampo  e  credo sia necessario giocare a 3  con i due esterni di attacco che in fase di non possesso   diano aiuto al centrocampo nel pressing o nel coprire le linee di passaggio. Difesa più solida possibile per contere Salmaker (o come si scrive) e Pulisic. In attacco non si può rinunciare a Chico, visto come ha giocato con il Villareal, e di prima punta  David perchè con Allegri  sperare di beccarli in contropiede è quasi impossibile, dopo il primo pressing si ritraggono tutti indietro, e serve uno che sappia muoversi in un'area affollata. E Yldiz, ovviamente.                                                                              

Sì. Il 4-3-2-1 è una delle tante idee che abbiamo proposto  anche qui nel cafe per dare una svolta tattica a questa squadra e che, certamente, rimarrà inascoltata.
Peccato, perchè la formazione che proponi tu, ad esempio, sarebbe davvero interessante da guardare all'opera contro il Milan (e non solo contro il Milan).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, IvanN ha scritto:

Mi riferivo a te e alla tua affermazione su come limitare Modric, e ho incluso in (.. ) la dichiarazione di Pedro come conferma del tuo pensiero.

Sì sì grazie, non l'avevo letta ma l'ho trovata molto interessante e soprattutto indicativa di come perfino una nazionale che ha un certo approccio, come quella spagnola, non si sia fatta troppi problemi a fare la cosa giusta piuttosto che la cosa ideologica (il che è sempre giusto, perchè come dico sempre, un mister deve fare il meglio per la sua squadra, non quello che ha in testa lui in astratto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, tantra ha scritto:

Con una formazione così non la vedrei benissimo...

 

Soprattutto non capisco la riproposizione di Vlahovic dal primo minuto a discapito di David

 

E poi l'assenza di Bremer e Thuram sarebbe fatale...

Se Bremer e Thuram non sono in buone condizioni (cosa che io da qui non posso sapere e che nel caso non sarebbe certo colpa di Tudor), è chiaro che sarebbero una mancanza importante ma, mentre non vedo così irrimediabile l'assenza di Thuram, perchè McKennie ha delle caratteristiche che tutto sommato per questa partita non mi dispiacciono, il vero vulnus, come sempre, è l'assenza di Bremer. Tanto più che Gimenez è vero che si mangia i gol, ma è piuttosto bravo nello smarcamento e mentre con Bremer avrebbe poco margine, con uno come Gatti secondo me può sfilargli dietro piuttosto spesso.

Vlahovic, come già avvenuto col Villareal nel finale, viene messo solo per dare centimetri, perchè il Milan è prestante fisicamente con almeno 6 uomini (i tre centrali, le due mezzali e Gimenez). Col Villareal è contato ben poco. Magari domani andrà meglio.. comunque quella formazione che ti piace poco viene data come quella vera un po' da tutti in effetti (quindi i casi sono 2: o è quella per davvero, o Tudor ha fatto pre tattica benissimo.. 😁).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.