Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LAZIO- JUVENTUS EDITION (pag.181)

Post in rilievo

1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Tralasciando il resto mi soffermo sul grassetto.

E' chiaro che il piano gara non puo' essere lo stesso...anche perchè l'atteggiamento delle squadre sarà diverso

Chiaro non lo so. Per questo dico che dipende dal trappolone di Madrid di cui parlavo.

Se abbiamo deciso (come sento dire moltissimo in giro..) che la "vera e migliore Juve di Tudor" è quella di Madrid e dunque 3-5-2, blocco basso, "spirito ritrovato", super pane e salame, ecc.. beh, allora quella Juve va riproposta, dato che funziona così bene..
Se invece non è così e non va riproposta perchè è una robaccia, benissimo. Non riproponiamola. Ma allora Madrid così bella non lo è poi stata se in realtà è una roba improponibile..
Delle due l'una..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

image.thumb.png.72a4c628aec25620ec8165f21b367171.png

Da qui si vede che come xg viaggiamo grosso modo ai livelli di mucche e Sassuolo, non ci stava nello screen di mettere le ultimissime della classe, ma siamo grossomodo anche sui livelli del Verona...

Per il resto della frase che ho quotato e che francamente ho trovato piuttosto gratuita, ho dedicato 4 ore e mezza alla realizzazione delle slide post Como, raccolgo video e contributi esterni e rispondo ad ogni singolo utente che posta qui dentro. Gli altri thread sono un gran "Tudor dimettiti" o addirittura "fuori dalle balle" (multicit terribile che ho letto spesso), qua mi sembra che, seppur non contenti dell'attuale operato del mister, ci sia un pochino in più di argomentazione, impegno civico e di educazione.

Ma tant'è.. i temi vanno in base a partite, eventi delle partite, interventi di chi qui ci scrive e magari spunti presi da altri analyst.
Di più non posso fare. I temi dunque non sono casuali, semplicemente non ti piacciono, il che ci sta, ma è ben altra cosa da dire piuttosto che affermare che il livello medio è, che so, quello del famigerato live et similia, eh? 😉
Se poi davvero credi che fra uno spazio con lavagne tattiche, posizioni medie e slide ci sia lo stesso livello (che a quanto vedo reputi basso) del resto del forum, liberissimo di non frequentare nè qui nè, a questo punto, nemmeno il resto del forum. Mica c'è una legge che ci impone VS o anche il solo cafe, se entrambi hanno un livello così infimo.
Se poi, quotidianamente, tu parli con gente che ha più qualifiche di me, fa discorsi più "alti e meno casuali" dei miei, beh.. buon per te, figurati.. Tutto cibo per la mente quello e livello top per te. Diciamo che la qualifica di match analyst, Uefa C con imminente Uefa B e 27 anni di panca sono meglio per parlare di tattica, almeno teoricamente, di un "Tudor fuori dalle balle". O magari invece no e siamo a quei livelli lì pure noi. A me non dispiace nessuno qua dentro e ascolto e rispondo a tutti come vedi, poi oh.. Siamo in democrazia per cui, decidi tu se valiamo i tuoi occhi e il tuo tempo oppure no, io qua sto e qua volentieri ti risponderò .ok 

ho letto la frase "0,6 xg costanti" in post di tre o quattro utenti diversi.

semplicemente non è così, nemmeno da lontano, anche se questo non significa che creiamo molti in termini di quello che misurano gli xg.

quando in una discussione un numero tirato fuori magari solo per iperbole diventa un fatto acclarato, un problema c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

I movimenti che hanno portato ad isolare Kalulu spesso sull'esterno alto in posizione di uno contro uno, i movimenti nel finale che hanno portato, in modo simile, a lanciare gli esterni in profondità sul filo del fuorigioco (vedi occasione di Openda), il fatto che, per una volta, abbiamo avuto un piano gara e l'abbiamo rispettato, il fatto che, alla fine, la difesa ha retto dignitosamente, il fatto che la squadra è restata compatta e organizzata per gran parte della partita.

1. Isolare Kalulu sull’esterno alto in posizione di uno contro uno è perfettamente inutile. 

2. Quel piano gara, a me, non piace. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Chiaro non lo so. Per questo dico che dipende dal trappolone di Madrid di cui parlavo.

Se abbiamo deciso (come sento dire moltissimo in giro..) che la "vera e migliore Juve di Tudor" è quella di Madrid e dunque 3-5-2, blocco basso, "spirito ritrovato", super pane e salame, ecc.. beh, allora quella Juve va riproposta, dato che funziona così bene..
Se invece non è così e non va riproposta perchè è una robaccia, benissimo. Non riproponiamola. Ma allora Madrid così bella non lo è poi stata se in realtà è una roba improponibile..
Delle due l'una..

Io credo che avversario e competizione possano influire sull'atteggiamento della squadra.

Non vedo errori.

Per me QUELLA squadra e quell'atteggiamento potevano andare bene in QUELLA partita ma se ti ripresenti contro la Lazio cosi' bassi e con la stessa formazione è chiaro che avrei da ridire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, tantra ha scritto:

Guarda, la stagione scorsa, Thiago Motta, che io adoravo tatticamente, affrontò un City che stava molto peggio del Real, in casa, con un piano gara non molto diverso da quello che Tudor ha applicato mercoledì.

Tudor se mercoledì usciva con n 3 gol nel sacco, veniva esonerato.

Ci sono pure i momenti nelle stagioni.

Tudor secondo me ha impostato la partita nell'unico modo possibile la potesse fare oggi questa Juventus in casa del Real Madrid, difesa e ripartenze e questo, con un pizzico più di lucidità dei nostri, poteva consentirci anche di fare punti. L'unica cosa che effettivamente gli si può rimproverare è che effettivamente con Joao Mario forse avremmo potuto fare più male al Real. Poi si dirà che anche loro potevano farci 3 gol ed è vero, ma ragazzi, la differenza tecnica in questo momento resta e pensare di andare a Madrid e non concedere occasioni non è realistico.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Oh, infatti, l'ho scritto dopo la partita, se il piano era quello a quel punto sarebbe stato meglio mettere Mario che in certe occasioni sarebbe stato piu' pericoloso.

Sono d'accordo.

Immagino abbia visto la partita. 
Kalulu era SEMPRE solo a destra. Lo avremmo lanciato tre volte. 
Mi spieghi che senso ha dire che il piano era di far accentrare centrale e terzino per lasciare libero il nostro esterno se poi, nei fatti, lo abbiamo lanciato tre volte?

Non mi pare che il piano gara abbia funzionato. 
Fermo restando che mettere Kalulu in condizione di trovarsi a campo aperto uno contro uno è un ossimoro. 

2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Tudor secondo me ha impostato la partita nell'unico modo possibile la potesse fare oggi questa Juventus in casa del Real Madrid, difesa e ripartenze e questo, con un pizzico più di lucidità dei nostri, poteva consentirci anche di fare punti. L'unica cosa che effettivamente gli si può rimproverare è che effettivamente con Joao Mario forse avremmo potuto fare più male al Real. Poi si dirà che anche loro potevano farci 3 gol ed è vero, ma ragazzi, la differenza tecnica in questo momento resta e pensare di andare a Madrid e non concedere occasioni non è realistico.

Non sono d’accordo. Su nulla. E ne ho spiegato i motivi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Delle due l'una..

La verità sta nel mezzo, se lo fai con il Verona è improponibile, mentre con il Real ci può stare. Anche perchè se di base non riesci a proporre gioco nemmeno in serie A, è abbastanza improbabile che all'improvviso, una sera, vai al Bernabeu e domini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, opinel ha scritto:

ho letto la frase "0,6 xg costanti" in post di tre o quattro utenti diversi.

semplicemente non è così, nemmeno da lontano, anche se questo non significa che creiamo molti in termini di quello che misurano gli xg.

quando in una discussione un numero tirato fuori magari solo per iperbole diventa un fatto acclarato, un problema c'è.

E allora giusto farlo notare da parte tua.
Io poi, come da prassi "più seria" del cafè, ho preso il dato ufficiale dei nostri xg e vedo che è carente, molto carente e a livelli di squadre che altro che posto Champions, son squadre che sì e no ambiscono a stare a cavallo fra parte bassa a sinistra o addirittura destra della classifica.
Dunque, come fatto acclarato su cui dibattere, proprio su tuo input che io ben volentieri ricevo, allora mettiamoci una frase diversa e più veritiera di quel "0.6 xg" e sostituiamola con "grossomodo gli stessi xg di Verona, Sassuolo e mucche".
La sostanza per me cambia pochissimo, ma la precisione della citazione degli xg almeno è salva/veritiera.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Oh.. pero' allora diciamolo.

Della partita non ci frega niente.

Se vinciamo siamo bravi e se perdiamo siamo pippe.

Questo è effettivamente essere basici.. ma non c'è niente di male eh, ci sta.

Va bene.

Se in questo topic ho dato  l’impressione che hai percepito, chiedo scusa e me ne vado con la coda tra le gambe, augurandovi buona prosecuzione. 

Viva la Juventus che a Madrid ha presentato un piano gara efficace, con grande compattezza e una difesa che ha tenuto benissimo. E che esce piena di certezze. Con un novello Dumfries a destra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi spieghi che senso ha dire che il piano era di far accentrare centrale e terzino per lasciare libero il nostro esterno se poi, nei fatti, lo abbiamo lanciato tre volte?

Fermo restando che mettere Kalulu in condizione di trovarsi a campo aperto uno contro uno è un ossimoro. 

Come ho scritto poco sopra, se di base già non proponi gioco in serie A, difficilmente puoi improvvisarlo al Bernabeu. Quindi per l'attuale stato della Juventus non poteva fare cose tanto diverse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

La verità sta nel mezzo, se lo fai con il Verona è improponibile, mentre con il Real ci può stare. Anche perchè se di base non riesci a proporre gioco nemmeno in serie A, è abbastanza improbabile che all'improvviso, una sera, vai al Bernabeu e domini.

Ma infatti per questo dico che non dobbiamo ripartire da Madrid, che non è la nostra realtà quotidiana, ma bensì dal campionato, che invece lo è (eccome se lo è).
E in campionato non puoi certo ripartire con uomini e atteggiamento visti al Bernabeu.. spero che questo sia chiaro a tutti (ma in effetti credo di sì.. beh, almeno lo spero).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, tantra ha scritto:

Come altre 9 squadre da inizio stagione e come tantissime altre fino a fine stagione perché il Real Madrid È PIÙ FORTE non solo di noi ma di quasi tutte le squadre del mondo.

Ed in uno sport quando uno è più forte ci sta che PERDI.

È col Verona che devi vincere, non al Bernabeu 

Mi arrendo. 

Per l'attuale stato della Juventus non poteva fare cose tanto diverse. 

Secondo me si. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto poco sopra, se di base già non proponi gioco in serie A, difficilmente puoi improvvisarlo al Bernabeu. Quindi per l'attuale stato della Juventus non poteva fare cose tanto diverse. 

Infatti il problema vero non è cosa proponi (tanto più adesso..) al Bernabeu, ma semmai la tua frase che ho grassettato e che è quella su cui dovremmo veramente riflettere..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

eh.. mettere TRE volte un esterno in situazioni di uno contro uno sui 25/30M avversari non è per niente male, sono potenzialmente tre occasioni ;)

Il problema sta nel fatto che era Kalulu e non un altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

eh.. mettere TRE volte un esterno in situazioni di uno contro uno sui 25/30M avversari non è per niente male, sono potenzialmente tre occasioni ;)

Il problema sta nel fatto che era Kalulu e non un altro

Come detto, Kalulu era SEMPRE solo.

Ma va bene. 
A me interessa solo il risultato. 
Non posso parlare di tattica. Sono troppo basico. 👍🏽

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Va bene.

Se in questo topic ho dato  l’impressione. Ue hai percepito, chiedo scusa e me ne vado con la coda tra le gambe, augurandovi buona prosecuzione. 

Viva la Juventus che a Madrid ha presentato un piano gara efficace, con grande compattezza e una difesa che ha tenuto benissimo. E che esce piena di certezze. Con un novello Dumfries a destra. 

Francamente non ti seguo.

Sto dicendo la mia come tu hai detto la tua, argomentando ed utilizzando gli stessi toni.

Tra l'altro nell'ultima frase hai fatto tutto tu estrapolando dei concetti da un contesto piu' ampio in cui si è parlato sia di cose positive che negative.

Il discorso che porto avanti è che non è mai tutto nero ne' tutto bianco. C'erano delle falle durante gli scudetti cosi' come ci sono delle cose positive oggi. Non esistono uomini che fanno tutto bene cosi' come non ne esistono che fanno tutto male.

Ci vuole un po' di equilibrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

è abbastanza improbabile che all'improvviso, una sera, vai al Bernabeu e domini.

Chi ha parlato di dominare? Chi ha parlato di proporre gioco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Secondo me molti guardano troppo la playstation, se pensano che questa juve che non riesce a battere il Verona potesse vincere a Madrid. In 45 anni di onorato tifo ho visto juve fortissime andare a Madrid a fare partite orribili, tutto difesa e contropiede.

Sto parlando della Juve di lippi e capello per capirsi (ci sarebbe pure la prima juve di marchesi, ma era inferiore). Solo la juve di Allegri ha avuto un atteggiamento propositivo nel secondo tempo della semifinale 2015 (il primo tempo non passammo la metà campo) e nei primi 30 minuti dei quarti 2018. Fine.

Questa Juve che è una squadra da se va benissimo terzo/quarto posto in Italia e ventesimo in Europa, a Madrid poteva giocarsela solo perché il real ha giochicchiato, non essendo una partita da dentro e fuori.

Con un atteggiamento più aggressivo avrebbe potuto fare gol, ma ne avrebbe anche presi di più, rischiando la figuraccia stile Manchester city al mondiale per club.

Chiaro la sconfitta di misura non serve a nulla in ottica qualificazione, ma tudor in questo momento non poteva tornare a casa con una goleada al passivo che avrebbe distrutto il già basso morale del gruppo.

Alla fine se vhlaovic e openda non si fossero mangiati occasioni colossali il piano di tudor sarebbe andato in porto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo so a questo punto un 433 , 343 , 442 , i problemi mi sembrano piu' di idee di gioco valide che di uomini e moduli !! Tudor è sotto osservazione giusamente sinceramente ..... io pero' non condivido questa fiducia cieca verso Kalulu e uomini che invece secondo me hanno dimostrato sul campo di essere indispensabili per questa juve come Gatti e Locatelli sono continuamente messi in discussione .... 

anche il video di colpo gobbo contro un Locatteli capitano mi ha lasciato perplesso .... il calcio è veramente una materia senza leggi !!!

per quanto mi riguarda tudor era da esonerare gia' prima di madrid 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, massy586 ha scritto:

non lo so a questo punto un 433 , 343 , 442 , i problemi mi sembrano piu' di idee di gioco valide che di uomini e moduli !! Tudor è sotto osservazione giusamente sinceramente ..... io pero' non condivido questa fiducia cieca verso Kalulu e uomini che invece secondo me hanno dimostrato sul campo di essere indispensabili per questa juve come Gatti e Locatelli sono continuamente messi in discussione .... 

anche il video di colpo gobbo contro un Locatteli capitano mi ha lasciato perplesso .... il calcio è veramente una materia senza leggi !!!

per quanto mi riguarda tudor era da esonerare gia' prima di madrid 

Vabbè ma colpo gobbo, kinoshi, Toselli, ecc.. vanno anche tenuti nella giusta considerazione.

Cioè bravi loro ad essersi fatti un nome e ad avere creato contenuti che vengono seguiti e tutto il resto ma, come background, competenze, curriculum, ecc.. sono esattamente l'equivalente di pippociccio88 che posta su VS e cioè tifosi che legittimamente dicono la loro, ma sempre dei normalissimi tifosi, con le loro normalissime e legittime opinioni restano.
Per me ha molto più peso gente che è davvero del mestiere, che studia calcio, che ha delle qualifiche, ecc.. come Gornati, o il critico calcistico o finanche lo stesso davom, che almeno gioca a calcio in una squadra e non fa video dalla sua cameretta..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al campo, i media parlano di possibile chance per Joao Mario a destra e per Kostic a sinistra, oltre che di un possibile turno di riposo per Thuram, con infine il solito dubbio fra Vlahovic e David come punta centrale.
In sostanza, una cosa così:
3-4-2-1:
Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu (Joao Mario?), Locatelli, Thuram (Koop?), Cambiaso (Kostic?); Yildiz, Conceicao; David (Vlahovic?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tornando al campo, i media parlano di possibile chance per Joao Mario a destra e per Kostic a sinistra, oltre che di un possibile turno di riposo per Thuram, con infine il solito dubbio fra Vlahovic e David come punta centrale.
In sostanza, una cosa così:
3-4-2-1:
Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu (Joao Mario?), Locatelli, Thuram (Koop?), Cambiaso (Kostic?); Yildiz, Conceicao; David (Vlahovic?)

Peccato, avrei voluto ripartire col duo openda David anche per fare riposare il turco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Troy McClure ha scritto:

Peccato, avrei voluto ripartire col duo openda David anche per fare riposare il turco.

Ma guarda.. ti dirò che sto pensando di tornare all'antico e di mettere la mia bella (diciamo così sefz ) analisi con slide al lunedì o addirittura solo l'analisi in 10 punti e poco altro.. perchè qua alla fine noi studiamo, calcoliamo, elucubriamo, ci confrontiamo, ecc.. ma, stringi stringi, poi siamo davanti sempre al solito mono-modulo con la medesima mono-impostazione tattica, ecc.. ad ogni partita.. sin qua l'unica eccezione rimane Como, dove infatti, dopo tanto tempo, son tornato a fare le slide perchè finalmente c'era qualcosa di nuovo da mostrare, approfondire, esaminare, ecc.
Dall'aria che tira sembra invece che a Roma sarà di nuovo la solita minestra iper riscaldata.. speriamo almeno di approfittare di una Lazio decimata che la classifica deve un pochino respirare e che tre partite di fila senza gol son già state più che sufficienti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma guarda.. ti dirò che sto pensando di tornare all'antico e di mettere la mia bella (diciamo così sefz ) analisi con slide al lunedì o addirittura solo l'analisi in 10 punti e poco altro.. perchè qua alla fine noi studiamo, calcoliamo, elucubriamo, ci confrontiamo, ecc.. ma, stringi stringi, poi siamo davanti sempre al solito mono-modulo con la medesima mono-impostazione tattica, ecc.. ad ogni partita.. sin qua l'unica eccezione rimane Como, dove infatti, dopo tanto tempo, son tornato a fare le slide perchè finalmente c'era qualcosa di nuovo da mostrare, approfondire, esaminare, ecc.
Dall'aria che tira sembra invece che a Roma sarà di nuovo la solita minestra iper riscaldata.. speriamo almeno di approfittare di una Lazio decimata che la classifica deve un pochino respirare e che tre partite di fila senza gol son già state più che sufficienti..

Già che mette (se li mette) kostic+joao anziché cambiaso+kalulu...sono sicuro che le cose andranno molto meglio.

Di kalulu non parlo, perché poverino,lui è l'ultimo dei colpevoli,e mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa.

Quanto a cambiaso,invece, innanzitutto se le merita 2/3 panchine, ma indipendentemente da questo,in un momento come questo,un kostic esterno alla vecchia maniera,secondo me può solo giocare a kenan.

Spero solo giochi titolare thuram e soprattutto non aroon koop.

Andrò controcorrente,ma a questo punto del campionato,e mentre si gioca ogni 3 giorni,io stavolta sono a favore di questa ipotetica scelta del mister. E lo faccio prima della partita, perché siamo tutti bravi a sparare sentenze ed ovvietà a partita finita. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti