Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - PUBBLICATA LA MAXI ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEL DERBY

Post in rilievo

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti ha detto che Yildiz gli ricorda Kvara. Visto che, quando aveva Kvara alle dipendenze, giocava con il 433, si regoli di conseguenza. 

Formazione facile.

Di Gregorio

Kalulu     Bremer     Koop     Cambiaso

Locatelli

Miretti              Thuram

Zhegrova           Vlahovic               Yildiz 

Pero' con Cambiaso da quella parte temo ritroveremo gli stessi problemi di quelle partite... Preferirei Kelly o Cabal.

In mezzo ci sta... anche se MK è quello piu' bravo ad inserirsi senza palla

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti ha detto che Yildiz gli ricorda Kvara. Visto che, quando aveva Kvara alle dipendenze, giocava con il 433, si regoli di conseguenza. 

Formazione facile.

Di Gregorio

Kalulu     Bremer     Koop     Cambiaso

Locatelli

Miretti              Thuram

Zhegrova           Vlahovic               Yildiz 

Tu ce lo vedi koop centrale in una difesa a 4 ? Domando eh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Pero' con Cambiaso da quella parte temo ritroveremo gli stessi problemi di quelle partite... Preferirei Kelly o Cabal.

In mezzo ci sta... anche se MK è quello piu' bravo ad inserirsi senza palla

Di quali partite? Non ci abbiamo mai giocato così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Io personalmente è da tempo che vorrei vedere un 4-2-3-1, ma mckennie vorrei sinceramente non vederlo mai più nel 11 titolare.

Per me si potrebbe mettere adzic nella posizione di mckennie, perché secondo me in quella posizione potrebbe sfruttare le sue doti al tiro 

Io oserei

DiGre

Kalulu Gatti Koop Kelly

Loca Thuram

Chico Openda Yildiz

Dusan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Tu ce lo vedi koop centrale in una difesa a 4 ? Domando eh 

Sì. 
E ritengo che, se ci lavora e dimostra di essere affidabile nel lungo periodo, può rappresentare una svolta epocale per la nostra rosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Di quali partite? Non ci abbiamo mai giocato così. 

Ho scritto male, intendevo "queste" inteso come ultime... quelle in cui Cambiaso ed Yildiz hanno giocato stessa parte con Cambiaso che tende ad accentrarsi (come mostrato da Jouvans) ed Yildiz è costretto ad allargarsi allontanandosi dalla porta ed isolandosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io oserei

DiGre

Kalulu Gatti Koop Kelly

Loca Thuram

Chico Openda Yildiz

Dusan

Uno dei problemi più grandi palesati dalla Juventus di Tudor (e parzialmente risolto con Leo chiaramente di Koop braccetto che avanza in costruzione) è la mediana a due uomini. Questo perché Locatelli è l’unico mediano di ruolo che abbiamo in rosa. Thuram, McKennie, Miretti e Adzic sono mezze ali. Non capisco perché dovremmo insistere nel mettere i giocatori fuori ruolo, quando, con il 433, vanno tutti nelle loro caselle. 

Ma, poi, Openda trequartista proprio no. Il belga ha caratteristiche pressoché opposte a quelle del trequartista. Al limite ci metti uno tra Adzic e Miretti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io oserei

DiGre

Kalulu Gatti Koop Kelly

Loca Thuram

Chico Openda Yildiz

Dusan

A me non convince koop nei due, nel senso che dovrei vederlo prima e poi eventualmente capire se può farlo.

Openda,secondo me, in quella posizione non ci sta.

Per me è una seconda punta che al limite può essere adattato nella posizione di yildiz.

Cmq è troppo sbilanciata come squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì. 
E ritengo che, se ci lavora e dimostra di essere affidabile nel lungo periodo, può rappresentare una svolta epocale per la nostra rosa. 

Speriamo, almeno ci ritroviamo un centrale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ho scritto male, intendevo "queste" inteso come ultime... quelle in cui Cambiaso ed Yildiz hanno giocato stessa parte con Cambiaso che tende ad accentrarsi (come mostrato da Jouvans) ed Yildiz è costretto ad allargarsi allontanandosi dalla porta ed isolandosi

Io ho già espresso il mio pensiero in merito.

Secondo me, Cambiaso gioca in questo modo perché gli si chiede di farlo. Non è possibile che, su tre allenatori, nemmeno uno gli abbia detto “se vuoi stare in campo, devi rimanere sulla fascia e non accentrarti.” In particolare, se Spalletti lo avesse voluto quinto e basta e lui non avesse rispettato le consegne, lo avrebbe sostituito dopo dieci minuti.

Magari, gli si chiede quel lavoro proprio perché siamo con due mediani, mentre, con il passaggio al centrocampo a tre, tornerà a fare il terzino. 

Però, ragazzi, al netto di ogni disquisizione, a me pare che la tendenza ad accentrarsi di Cambiaso venga considerata un plus dai suoi allenatori, e non un difetto.

Tudor disse che Andrea è giocatore da top team. Spalletti lo ha descritto come un campione. C’è qualcosa che non capiamo, evidentemente. 
Non sto dicendo che sia giusto, eh. Però mi sembra di capire questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Uno dei problemi più grandi palesati dalla Juventus di Tudor (e parzialmente risolto con Leo chiaramente di Koop braccetto che avanza in costruzione) è la mediana a due uomini. Questo perché Locatelli è l’unico mediano di ruolo che abbiamo in rosa. Thuram, McKennie, Miretti e Adzic sono mezze ali. Non capisco perché dovremmo insistere nel mettere i giocatori fuori ruolo, quando, con il 433, vanno tutti nelle loro caselle. 

Ma, poi, Openda trequartista proprio no. Il belga ha caratteristiche pressoché opposte a quelle del trequartista. Al limite ci metti uno tra Adzic e Miretti. 

I compiti non sarebbero da trequartista, vedila come un 442.

Davanti mi sembra ci sia bisogno di qualcuno che si muova senza palla, visto che abbiamo tanta gente che preferisce la palla sui piedi, e stia vicino a Vlahovic. Nel 433 ho il timore che Dusan continui a restare isolato...cosi' come gli esterni alti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pogba77 ha scritto:

A me non convince koop nei due, nel senso che dovrei vederlo prima e poi eventualmente capire se può farlo.

Openda,secondo me, in quella posizione non ci sta.

Per me è una seconda punta che al limite può essere adattato nella posizione di yildiz.

Cmq è troppo sbilanciata come squadra

Noi abbiamo a mio avviso due necessità per migliorare il gioco davanti: gente che si muove senza palla (ecco perchè Openda... ma anche MK è uno dei migliori a farlo) e avere un uomo vicino a Vlahovic per non averlo troppo isolato e dargli la possibilità di dialogare con qualcuno. Ovviamente fermo restando Yildiz in campo.

Questa è una della soluzioni, sicuramente se ne possono trovare altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Speriamo, almeno ci ritroviamo un centrale 

Non ci ritroviamo un centrale e basta. Ci troviamo il centrale mancino bravo in impostazione da mettere accanto a Bremer. L’uomo che cerchiamo da anni. 
Con la differenza che, in costruzione, Koop è meglio di qualunque altro centrale. 
Anche se la cosa ha fatto ridere molto, Teun può diventare davvero il nostro Koeman.

Ieri non ha sbagliato mezzo pallone. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già espresso il mio pensiero in merito.

Secondo me, Cambiaso gioca in questo modo perché gli si chiede di farlo. Non è possibile che, su tre allenatori, nemmeno uno gli abbia detto “se vuoi stare in campo, devi rimanere sulla fascia e non accentrarti.” In particolare, se Spalletti lo avesse voluto quinto e basta e lui non avesse rispettato le consegne, lo avrebbe sostituito dopo dieci minuti.

Magari, gli si chiede quel lavoro proprio perché siamo con due mediani, mentre, con il passaggio al centrocampo a tre, tornerà a fare il terzino. 

Però, ragazzi, al netto di ogni disquisizione, a me pare che la tendenza ad accentrarsi di Cambiaso venga considerata un plus dai suoi allenatori, e non un difetto.

Tudor disse che Andrea è giocatore da top team. Spalletti lo ha descritto come un campione. C’è qualcosa che non capiamo, evidentemente. 
Non sto dicendo che sia giusto, eh. Però mi sembra di capire questo.

Secondo me puo' essere un plus o un difetto a seconda del resto della squadra.

Se da quella parte hai un Conceicao che ama stare largo allora la ritengo un plus (un po' quello che ha fatto MK contro il Toro), se invece hai Yildiz che dovrebbe accentrarsi la ritengo un difetto.

Dipende sempre dal contesto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

Qui invece LA SIMPATICA REAZIONE DI YILDIZ VERSO CAMBIASO, L'ENNESIMA VOLTA IN CUI ASPETTAVA LA SOVRAPPOSIZIONE CHE NON E' ARRIVATA (infatti qua è rivolto verso la nostra metacampo dove Cambiaso era rimasto a trotterellare, invece di dargli il cosidetto overlap .ghgh )

Mi sa che Cambiaso non ti è troppo simpatico.

A me l'immagine ricorda un fallo laterale battuto da Cambiaso per Yildiz, che  prova a ridarla indietro ma sbaglia e la mette fuori. Poi se la prende con cambiaso ma è lui che sbaglia lo stop/appoggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I compiti non sarebbero da trequartista, vedila come un 442.

Per quanto mi riguarda, Openda può fare unicamente l’esterno offensivo di corsa alla Mandzukic/Eto’o.

Non è dotato della tecnica necessaria per giocare tra le linee. 
Ma, poi, ripeto, a me la mediana a due non piace. 

Nel 433 ho il timore che Dusan continui a restare isolato...cosi' come gli esterni alti

Il 433 c’entra nulla con quello che stiamo facendo oggi. Nel 433, gli esterni avrebbero il supporto delle due mezze ali, che oggi non ci sono (o meglio, i due quinti si sdoppiano tra la posizione di esterno e quella di mezz’ala, facendo a metà entrambe le cose).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Per quanto mi riguarda, Openda può fare unicamente l’esterno offensivo di corsa alla Mandzukic/Eto’o.

Il 433 c’entra nulla con quello che stiamo facendo oggi. Nel 433, gli esterni avrebbero il supporto delle due mezze ali, che oggi non ci sono (o meglio, i due quinti si sdoppiano tra la posizione di esterno e quella di mezz’ala, facendo a metà entrambe le cose).

Che pero' va contro il pensiero degli allenatori avuti in carriera :d

Io credo che i migliori movimenti della squadra si sono visto con Openda (giocatore che non mi fa impazzire e non avrei proprio comprato) seconda punta vicino a Vlahovic.... proprio per la sua capacità di aggredire gli spazi.

Si potrebbe risolvere il problema se Yildiz imparasse a giocare cosi' piu' che a ricevere la palla sui piedi. 

Noi siamo lenti perchè siamo pieni di gente che vuole la palla sui piedi e ama portarla... invece bisognerebbe far viaggiare di piu' il pallone attraverso i passaggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'apporto delle mezze ali... Credo dipenda sempre dal contesto.

Con allegri spesso (ricordo Rabiot ma anche l'ultimo Pogba) le mezze ali si allargavano...e la cosa non mi faceva impazzire... ma cosi' puoi almento tenere i due esterni alti piu' stretti...al tempo stesso se invece le mezze ali giocano piu' in mezzo gli esterni alti sono costretti ad allargarsi.

Secondo me in un 433 servono 2 terzini che spingono tanto sugli esterni... ma tanto.

Si puo' fare eh, non dico di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Mi sa che Cambiaso non ti è troppo simpatico.

A me l'immagine ricorda un fallo laterale battuto da Cambiaso per Yildiz, che  prova a ridarla indietro ma sbaglia e la mette fuori. Poi se la prende con cambiaso ma è lui che sbaglia lo stop/appoggio. 

Cambiaso mi è piaciuto tantissimo con Cremonese e Udinese. Meno quando fa altro.

Hai evidenziato una foto che ho messo più che altro per ridere e chiudere scherzosamente l'analisi, ma ce ne sono tante altre "serie" in cui si vede cosa combina e quali squilibri crei alla squadra Cambiaso.

Se Igor Tudor, alla partita di addio, lo ha messo fuori dopo 45 minuti e poi in sala stampa ha detto: "Cambiaso? Beh, se chiedi a un quinto di fare il quinto è questo fa sempre tutt'altro, allora non ci siamo" un motivo ci sarà.. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Con allegri spesso (ricordo Rabiot ma anche l'ultimo Pogba) le mezze ali si allargavano...e la cosa non mi faceva impazzire... ma cosi' puoi almento tenere i due esterni alti piu' stretti...al tempo stesso se invece le mezze ali giocano piu' in mezzo gli esterni alti sono costretti ad allargarsi.

No. Aspetta. 
Con Allegri era 352, non avevamo gli esterni altri. È naturale che le mezze ali si allargassero. Il 433 è proprio un’altra cosa. 
Vai a guardarti il 433 del Napoli spallettiano. Chico/Zhegrova e Yildiz devono fare esattamente quello che facevamo Politano e Kvara.

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Se Igor Tudor, alla partita di addio, lo ha messo fuori dopo 45 minuti e poi in sala stampa ha detto: "Cambiaso? Beh, se chiedi a un quinto di fare il quinto è questo fa sempre tutt'altro, allora non ci siamo" un motivo ci sarà..

Ecco. E secondo te Spalletti si sarebbe fatto problemi a regolarsi allo stesso modo se lo avesse pensato? 

Io credo, invece, che la definizione di “giocatore tridimensionale” affibbiata dal tecnico a Cambiaso si riferisca proprio alla sua capacità di entrare nel campo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Che pero' va contro il pensiero degli allenatori avuti in carriera :d

Vabbè, ma noi stiamo qua a chiacchierare, senza alcuna pretesa. Almeno io.
Anche quello che diciamo di Cambiaso va contro il modo in cui lo hanno fatto giocare i suoi allenatori. 

Per me, semplificando, Openda è un giocatore di fisico e non di tecnica. E io, uno così, lo faccio correre sulla fascia. Non mi viene di metterlo tra le linee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cambiaso mi è piaciuto tantissimo con Cremonese e Udinese. Meno quando fa altro.

Hai evidenziato una foto che ho messo più che altro per ridere e chiudere scherzosamente l'analisi, ma ce ne sono tante altre "serie" in cui si vede cosa combina e quali squilibri crei alla squadra Cambiaso.

Se Igor Tudor, alla partita di addio, lo ha messo fuori dopo 45 minuti e poi in sala stampa ha detto: "Cambiaso? Beh, se chiedi a un quinto di fare il quinto è questo fa sempre tutt'altro, allora non ci siamo" un motivo ci sarà.. 😊

Tudor avrebbe potuto parlare se non avesse messo David esterno e Openda centravanti. Uno che fa quella mossa è meglio che il calcio lo guardi in televisione. 

Chiede al quinto di fare il quinto e poi metteva nico Gonzalez sul piede debole... Perfino motta lo aveva messo a sx. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco. E secondo te Spalletti si sarebbe fatto problemi a regolarsi allo stesso modo se lo avesse pensato? 

Io credo, invece, che la definizione di “giocatore tridimensionale” affibbiata dal tecnico a Cambiaso si riferisca proprio alla sua capacità di entrare nel campo. 

Non so cos'altro dirti. Spalletti lo ha voluto? Probabile. Di certo, siccome non è in partenza come Tudor, certe cose in sala stampa comunque non le avrebbe mai dette (giustamente).
Ma il succo è un altro. Che sia per volere del mister o per tendenza del giocatore.. A te va bene che il quinto a tuttafascia lo faccia il nostro giocatore più forte (ormai totalmente depotenziato da diverse partite) e cioè Yildiz, così che Cambiaso possa fare "il tridimensionale" a spasso per il campo e intanto, mentre spazia, se ci ripartono dalla sua parte deve fare il braccetto Locatelli o l'esterno aggiunto Koop perchè lui è altrove?
Cioè.. io non stravolgerei così brutalmente la mia squadra di ragazzi neanche se mi dessero Bellingham.. figurarsi per Cambiaso e non in una squadra di ragazzi..
L'errore è di Spalletti? Bene. Errore di Spalletti.
Ma se vedi l'analisi, di chiunque sia la colpa, poi si vedono sul campo (documentati) tutti gli effetti collaterali di questa cosa.

Se poi per te è normale che tutte le squadre "a 3 dietro" che ci stanno davanti in classifica abbiano in fascia dei quinti che arano la linea e noi siamo gli unici geni che giochiamo a tre ma coi quinti "spaziali", allora qualcosa non torna, perchè quelli con modulo a 3 che il compito del quinto lo applicano in modo sensato, ci sono avanti in classifica al momento.. sarà un caso? No, io nel calcio non credo mai nel caso. E ci sarà un motivo se Angelino nella Roma o Di Marco all'inperd non spaziano bellamente per il campo, a meno che il Gasp (che con una rosa nettamente inferiore ala nostra ci sta davanti) non sia improvvisamente impazzito e lui, di 3-4-2-1, potrebbe dare lezioni a chiunque.. e infatti con lui Angelino non vaga per il campo, ma fa il quinto. Coincidenze? 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Cambiaso a destra (ci metto Andrea visto che non disponiamo di esterni portoghesi di qualità, da quel lato, giusto @Karma Cop?)

Non confermo e non smentisco, qui c'è gente che ti manderebbe in galera .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Tudor avrebbe potuto parlare se non avesse messo David esterno e Openda centravanti. Uno che fa quella mossa è meglio che il calcio lo guardi in televisione. 

Chiede al quinto di fare il quinto e poi metteva nico Gonzalez sul piede debole... Perfino motta lo aveva messo a sx. 

Ma sicuramente Tudor è stato carente in ennemila cose, questo non si discute.

Però che io debba spiegare sul serio che i quinti, nelle squadre che prevedono i quinti, debbano fare i quinti, lo trovo qualcosa fuori dal mondo.

Cioè è come se io dovessi spiegare nel cafe che i portieri di mestiere parano. E ci fosse pure dibattito su questo, eh? Boh..

Nell'Inperd (che ci è davanti da anni..) i quinti fanno i quinti..

Roma, che ci è davanti con una rosa modesta.. i quinti fanno i quinti.. nelle mucche ieri i quinti facevano i quinti.. noi invece abbiamo i quinti "estrosi", siamo gli unici in contromano sull'autostrada (e neanche premiati dai risultati infatti..) ma devo spiegare io che i fessi siamo noi e non quegli altri che ci stanno davanti.

Poi oh.. se questo Cambiaso a spasso per il campo e Yildiz isolato in in 1 vs 3, senza neanche la sovrapposizione o lo scarico "semplice", son situazioni di gioco che la gente gradisce/giustifica.. amen. . poi anche Kenan fra un po' pure lui diventerà scarso/sopravvalutato.. ma intanto vuoi mettere? Noi c'abbiamo il quinto "tridimensionale".. che non mi risulta dia un bonus di punti ma fa lo stesso. Scemi gli altri che ci stanno davanti in classifica con gli Angelino (avessi detto Cabrini..) che arano la fascia invece di andare a zonzo per il prato come facciamo noi, che invece siamo dei drittoni e abbiamo capito tutto noi lì alla Juve..scemi gli altri che ai quinti gli fanno fare i quinti, così non gli deve ruotare neanche mezza squadra ogni volta.. e che ci stanno pure davanti in campionato...
Noi siamo come Galileo, verremo rivalutati solo fra qualche secolo per questa nostra grande "innovazione" che intanto ci tiene fermi al palo e depotenzia Yildiz al 90%..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti