Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - PUBBLICATA LA MAXI ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DEL DERBY

Post in rilievo

49 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Dopo la sosta spero si arrivi a questo punto con tutti i calciatori che rendono al loro massimo potenziale 

Kalulu Bremer kelly cambiaso

Koop

Loca               thuram 

Zhegrova yildiz

David

Sarà difficile ma potrebbe uscirne qualcosa di buono 😁

Ma poi.. al di là dei singoli, che è soggettivo e che poi in una stagione di 60 partite è anche normale che ruotino, l'importante è dare un impianto di gioco che sia: funzionale, riconoscibile, efficace e COSTANTE alla squadra... da tempo non lo abbiamo.. se poi fosse una roba grossomodo simile a quella che hai messo tu.. beh, pure meglio allora..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Andando al piano-gara, il Toro al momento è una squadra che sa essere tanto pericolosa davanti (buona occupazione dell'area, inserimenti nei mezzi spazi che potrebbero farci malissimo, Simeone e Adams che sono in un buon momento) quanto ballerina dietro, perché se si sbilancia prende delle belle imbucate (penso ai due gol del Pisa di settimana scorsa).

Di base però sono una squadra che sta consolidando un gioco fatto di ripartenze rapidissime, appoggiandosi sulle due punte. Quindi innanzitutto bisognerà evitare che Simeone e Adams riescano a toccar boccia, e parallelamente ammortizzare quanto possibile gli inserimenti delle mezz'ali e dei quinti nel caso le punte dovessero riuscire a gestire palla. Una volta recuperata palla, preferibilmente in una posizione di campo medio-alta, risalire rapidamente il campo per prenderli di infilata, che sono abbastanza lenti nelle transizioni difensive. Per questo, come dicevo sopra, opterei per i due trequartisti rapidi, marchio di fabbrica di Tudor, e come punta una veloce alla David.

Posto che Simeone quando gioca contro di noi (e solo contro di noi...) sembra Van Basten sefz  è vero che il Toro dietro concede e non ha un passo difensivo per difendere in campo aperto. Infatti col Pisa, dove erano costretti a fare la partita, si sono aperti prendendo due pippi.. con noi all'Allianz, verranno invece a fare partita prudente, usare Simeone come boa per poi ripartirci.

In questo senso è fondamentale che Simeone subisca un bel trattamento alla Pietro Viercowod da chiunque dovrà seguirlo e io spero non sarà Gatti, perchè lo uccelerebbe in stile Vardy piuttosto spesso.
Bene che giochi (come spero e come si vocifera) Kostic lì a sinistra, per darci ampiezza da quella parte e consentire a Yildiz di giocare più sul mezzo spazio.
Da una parte la vedo tosta perchè loro ci arrivano senza gare di Champions in mezzo e potendo fare la partita che gli piace. Inoltre, da quando si son messi a 5 dietro, hanno certamente migliorato qualcosa. Di positivo c'è che noi siamo nettamente superiori e con molte più armi potenziali a disposizione. Il più è iniziare a sfruttarle e la fortuna delle mucche in questo senso è che ci troveranno ancora non abbastanza spallettizzati per sbattergli in faccia al meglio tutte le nostre maggiori soluzioni, soprattutto offensive. Ma, per quanto nel calcio NON ESISTA AFFATTO LA PROPRIETA' TRANSITIVA, va comunque detto che se abbiamo fatto gara con lo Sporting (che è 10 volte il Toro..) dovremmo fare la nostra gara anche contro i bovini, tanto più in casa nostra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. venedo al tattico, ad esempio, loro giocando 3-5-2 puro, hanno proprio le due mezzali classiche.

Questa è l'azione, sullo 0-0, da cui nasce la traversa clamorosa di Adams.

Notare l'8 del Pisa (circoletto verde) in stile il nostro Thuram che non legge l'attacco alle spalle e l'inserimento tipico della mezzala nel circoletto rosso (un giorno io vedrò questa cosa banalissima ma efficace fatta da una mezzala anche alla Juve. Voglio crederci .sisi ) e questa sarà una situazione tattica da monitorare al 500%...

Appunti-11-08-2025-01.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima chicca.. se il quinto a sinistra loro sarà Lazaro, è certamente interessante quando ha campo e può crossare, ma dietro è davvero una cosa abbastanza triste (quando rientra), sennò a volte non rientra proprio.. lì, uno che lo punta, gli fa male e lo costringe a fare ciò che non ama (cioè difendere, appunto) sarebbe un'ipotesi da valutare seriamente. A questo punto non so se un quinto, mettendoci noi con un simil 3-5-2, possa essere sufficiente (nel caso presumo sarebbe Cambiaso) o se sarebbe più interessante piazzargli un Chico, uno Zhegrova (se e quanto ne ha da dare..) o perfino un Openda in un 3-4-3.
Di certo, quale che sia la scelta dei singoli, se riuscissimo ad attaccare quel lato in 2 contro 1 costringendo il braccetto a uscire e Lazaro a difendere, sarebbe una cosa molto buona per noi e a cui immagino avrà pensato anche Spalletti (beh.. lo scopriremo fra poche ore).. sempre che Baroni non c'abbia già pensato a sua volta e non metta uno molto più difensivo su quel lato (il che però li renderebbe ancora meno pericolosi in uscita e li farebbe chiudere ancora di più, cosa che non so se Baroni voglia davvero fino a quel punto, pur giocando prudente..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

Ultima chicca.. se il quinto a sinistra loro sarà Lazaro, è certamente interessante quando ha campo e può crossare, ma dietro è davvero una cosa abbastanza triste (quando rientra), sennò a volte non rientra proprio.. lì, uno che lo punta, gli fa male e lo costringe a fare ciò che non ama (cioè difendere, appunto) sarebbe un'ipotesi da valutare seriamente. A questo punto non so se un quinto, mettendoci noi con un simil 3-5-2, possa essere sufficiente (nel caso presumo sarebbe Cambiaso) o se sarebbe più interessante piazzargli un Chico, uno Zhegrova (se e quanto ne ha da dare..) o perfino un Openda in un 3-4-3.
Di certo, quale che sia la scelta dei singoli, se riuscissimo ad attaccare quel lato in 2 contro 1 costringendo il braccetto a uscire e Lazaro a difendere, sarebbe una cosa molto buona per noi e a cui immagino avrà pensato anche Spalletti (beh.. lo scopriremo fra poche ore).. sempre che Baroni non c'abbia già pensato a sua volta e non metta uno molto più difensivo su quel lato (il che però li renderebbe ancora meno pericolosi in uscita e li farebbe chiudere ancora di più, cosa che non so se Baroni voglia davvero fino a quel punto, pur giocando prudente..)

Buongiorno Jouvans.

Paradossalmente il derby sarà il primo vero banco di prova per Spalletti (dopo due partite di campionato in cui non aveva pressoché allenato i nostri e uno Sporting in mezzo troppo complesso per provare qualcosa di veramente suo).

Non sarà facile. Come scrivi, bisogna francobollare Simeone (che fortunatamente non si esalta solo contro di noi: chiedere alla Roma...) ma mi preoccupa anche Vlasic tra le linee. Penso sia fondamentale pressare subito e trovare il gol nella prima mezz'ora. Difesa e centrocampo sono fatti. Ma in attacco? Non rinuncerei a Conceicao e proverei a sinistra Openda in un 3-4-3 (ma forse sono fuori tema perché questo è il topic su cosa farebbe Spalletti e non su cosa faremmo noi...).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

(ma forse sono fuori tema perché questo è il topic su cosa farebbe Spalletti e non su cosa faremmo noi...).

No no.

Questo giochino, a differenza di quello “ufficiale”, chiede proprio di scrivere quello che faremmo noi, non l’allenatore. 
Sei perfettamente in tema. 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. venedo al tattico, ad esempio, loro giocando 3-5-2 puro, hanno proprio le due mezzali classiche.

Questa è l'azione, sullo 0-0, da cui nasce la traversa clamorosa di Adams.

Notare l'8 del Pisa (circoletto verde) in stile il nostro Thuram che non legge l'attacco alle spalle e l'inserimento tipico della mezzala nel circoletto rosso (un giorno io vedrò questa cosa banalissima ma efficace fatta da una mezzala anche alla Juve. Voglio crederci .sisi ) e questa sarà una situazione tattica da monitorare al 500%...

Appunti-11-08-2025-01.jpg

Pensavo proprio a questa azione quando ho scritto di fare attenzione ai loro inserimenti nei mezzi spazi.

5 ore fa, jouvans ha scritto:

E perché non Joao Mario? .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che giochera' col 343

kalulu gatti koop

cambiaso mck loca kostic

openda vlahovic yildiz

io vorrei vedere il 433 

DG

Kalulu Gatti Rugani Cambiaso

Locatelli Koop Miretti

Conceincao Vlahovic Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Buongiorno Jouvans.

Paradossalmente il derby sarà il primo vero banco di prova per Spalletti (dopo due partite di campionato in cui non aveva pressoché allenato i nostri e uno Sporting in mezzo troppo complesso per provare qualcosa di veramente suo).

Non sarà facile. Come scrivi, bisogna francobollare Simeone (che fortunatamente non si esalta solo contro di noi: chiedere alla Roma...) ma mi preoccupa anche Vlasic tra le linee. Penso sia fondamentale pressare subito e trovare il gol nella prima mezz'ora. Difesa e centrocampo sono fatti. Ma in attacco? Non rinuncerei a Conceicao e proverei a sinistra Openda in un 3-4-3 (ma forse sono fuori tema perché questo è il topic su cosa farebbe Spalletti e non su cosa faremmo noi...).

Come ti ha già detto zizou, fin chè si parla di tattica e, soprattutto in "allenatore Juve per un giorno" , di quel che pensiamo noi come più corretto da fare, si è sempre in  tema.
Io non so se oggi sia la prima partita spallettiana, di certo è la terza, nonchè l'unica dove ha avuto un minimo (ma proprio un minimo...) di tempo per lavorare, ma secondo me il suo vero lavoro andrà giudicato su due prossimi step temporali e cioè quello dopo la sosta che arriva adesso e soprattutto quello a cavallo fra dicembre e gennaio (sperando magari anche nel mercato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, massy586 ha scritto:

credo che giochera' col 343

kalulu gatti koop

cambiaso mck loca kostic

openda vlahovic yildiz

io vorrei vedere il 433 

DG

Kalulu Gatti Rugani Cambiaso

Locatelli Koop Miretti

Conceincao Vlahovic Yildiz 

Sì, dai rumors pare che giocheremo con la linea a 3 e anche con la formazione che hai messo tu.
Io mi ero già esposto, in attesa del passaggio a 4 dietro, verso un 3-1-4-2, ma pare si vada in altra direzione e, tutto sommato, come ho scritto stanotte, se davvero di sarà Lazaro come quinto di sinistra, capisco il voler metteer lì un offensivo per fargli girare un po' la testa.

Chiaramente in 3-4-3 vs 3-5-2 cambiano anche tutte le uscite in fase di pressione, con un braccetto (a questo punto immagino sarà Koop) che dovrà costantemente accorciare verso il centrocampo per prendere la loro mezzala destra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

E perché non Joao Mario? .fuma

Perchè nessuno di noi ha più alcuna certezza che Joao Mario giochi davvero ancora nella Juve .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Perchè nessuno di noi ha più alcuna certezza che Joao Mario giochi davvero ancora nella Juve .sisi 

O che sia vivo, a questo punto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

(3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Koopmeiners; Mckennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. All. Spalletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

(3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Koopmeiners; Mckennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. All. Spalletti

Cambiaso ancora a sx... Sono contrariato sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Openda. Capisco che nell'ulrima partita ha sbagliato un passaggio decisivo ma finalmente ho visto Vlahovic con più libertà di movimento e possibilità di andare al tiro. Una seconda punta veloce che spazia da destra a sinistra e una doppia possibilità di passaggio tra openda e vlahovic in fase di ripartenza o impostazione soprattutto quando manca thuram a centrocampo. Spero che spalletti atterri a questa soluzione. Conceicao è molto forte per me .a non è una seconda punta. Sec me da il meglio largo a destra in un 4 42 o 424

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Spalletti lo rimetterà in riga

Per adesso il buon Cambiaso ha ampiamente passeggiato per il campo anarchicamente come sempre, con a turno Koop e Kenan costretti a fare i quinti al posto suo....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, a tutta juve ha scritto:

Openda. Capisco che nell'ulrima partita ha sbagliato un passaggio decisivo ma finalmente ho visto Vlahovic con più libertà di movimento e possibilità di andare al tiro. Una seconda punta veloce che spazia da destra a sinistra e una doppia possibilità di passaggio tra openda e vlahovic in fase di ripartenza o impostazione soprattutto quando manca thuram a centrocampo. Spero che spalletti atterri a questa soluzione. Conceicao è molto forte per me .a non è una seconda punta. Sec me da il meglio largo a destra in un 4 42 o 424

infatti anch'io auspicavo, almeno finchè non passeremo a 4, di mettere una sorta di 3-5-2 / 3-1-4-2, proprio per avere le due punte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tridente leggero dannosissimo. Ci prendono le misure e soffriamo contro chiunque.

Servono le 2 punte (Yildiz deve fare la seconda punta, non il terzino sinistro).

Serve mettere Conceicao in panchina.

Serve il duo di incursori Miretti-Thuram al fianco di Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la sosta mi aspetto ben altro e anche oggi, l'avevo detto, avrei rimesso il 3-1-4-2 utilizzato con Udinese e Cremonese.
Sarà un caso (allerta spoiler.. no) ma col 3-1-4-2 si son fatte 2 vittorie su due. Tornati al modulo Tudor, si è tornati a non vincere..

Edit:

Il problema di Yildiz è Cambiaso a sinistra che non fa minimamente il quinto e così isola Kenan più basso, solo, spalle alla porta e sempre triplicato.. lo mostrerò anche nelle slide, così la cosa diventerà ben visibile a tutti (se dopo 2 anni ci fosse ancora qualcuno che ha dubbi al riguardo e ha ancora bisogno delle slide.. e questo trend continua nonostante cambino allenatori su allenatori).. addirittura stasera è toccato spesso a Koop aprirsi in fascia lì a sinistra perchè Cambiaso era troppo impegnato a vagare a random per il campo

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dopo la sosta mi aspetto ben altro e anche oggi, l'avevo detto, avrei rimesso il 3-1-4-2 utilizzato con Udinese e Cremonese.
Sarà un caso (allerta spoiler.. no) ma col 3-1-4-2 si son fatte 2 vittorie su due. Tornati al modulo Tudor, si è rismesso di non vincere..

Edit:

Il problema di Yildiz è Cambiaso a sinistra che non fa minimamente il quinto e così isola Kenan più basso, solo, spalle alla porta e sempre triplicato.. lo mostrerò anche nelle slide, così la cosa diventerà ben visibile a tutti (se dopo 2 anni ci fosse ancora qualcuno che ha dubbi al riguardo e ha ancora bisogno delle slide.. e questo trend continua nonostante cambino allenatori su allenatori).. addirittura stasera è toccato spesso a Koop aprirsi in fascia lì a sinistra perchè Cambiaso era troppo impegnato a vagare a random per il campo

Ma infatti!!!

Perché non si mette Kostic fisso lì?

Almeno non depotenzia il nostro miglior giocatore che è costretto a fare anche e soprattutto il quinto.

È uno dei misteri più inverosimili che ci siano!!!

Guarda io a gennaio se fosse possibile prendermi dal Genoa Aron Martin almeno da il cambio a Kostic e Cambiaso a tutta ala in panchina, peccato che non c'è lo possiamo permettere altrimenti sarebbe da fare, anche per far capire l'antifona 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, jouvans said:

Sarà un caso (allerta spoiler.. no) ma col 3-1-4-2 si son fatte 2 vittorie su due. Tornati al modulo Tudor, si è rismesso di non vincere..

Edit:

Io concordo pure, ma se finisce sempre così due dubbi me li faccio. Nella conferenza prima dello Sporting Spalletti ha detto di aver parlato con Yildiz, e che lui preferisce partire aperto da sinistra. Magari è lui che chiede davvero di giocare larghissimo, alla fine con tutti gli allenatori finisce li.

È vero che è più facile toccare più palloni lì che tra le linee, ma per me a fare 1 v 1 sulla fascia non sarà mai uno dei migliori al mondo, semplicemente per una questione di velocità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non possiamo gioco con Locatelli e Dusan. Due caliciatori mediocrito e erratico e discontinuito, con 0 tecnico e emozioni vapido come "fame" "leader" "dando il massimo." Loca tocca 5 tempi e misspass o hollywood ball fallito, dusan zero impatto contro diffensori fisicale.

serve calciatori con tecnici e palle in campo, non e in panchina!

Yildiz, Chico e Zhegrova dovere, ma dovere gioca in zona attacco!

il terzini dovere overlap per creare superiorita numerica, non stare in piedi e aspettare!

il centrocampisti dovere fare corso e creare spazio e triangoli, non restare statico!

sono davvero calciatori professionalista, ma davvero calciatori professionalista di vecchia signora?

perdonami ma sono arabbiato per che ho visto questa notte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti