Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR? (pag.145)

Post in rilievo

4 - 3 - 2 - 1 

oppure

4 - 3 - 1 - 2

non si scampa Igor , o cambi o ci lasci la pelle

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

Raga Tudor è lo stesso che non ha visto Conceicao per un mese abbondante 

Quando si fissa con le sue idee ci vuole tempo per fargli cambiare idea, prima o poi la cambierà pure su Joao Mario 

Esatto, con calma. L'ho notato anch'io.
Quindi poi, con la stessa calma, si andrà anche sul modulo, che poi tocca a Openda, a Zhegrova, ecc..
Magari per aprile saremo più o meno in pari coi lavori 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì beh.. io spesso, ad esempio quando lancio "allenatore Juve per un giorno", dico sempre che non basta mettere i numeretti e la formazione base, ma che per farlo bene, chi partecipa mi dovrebbe mettere anche i compiti perchè sono basilari.
Infatti, ad esempio, la lunga polemica su Cambiaso, non nasce a causa del numeretto o del modulo, ma in base a quelli che sarebbero "di base" i compiti di un quinto in una squadra che gioca a 3 dietro e che invece nella Juve non vengono svolti.

Così come, ad esempio, io penso che se passeremo a tre in mezzo, sarà fondamentale avere almeno una delle due mezzali che allunghi il centrocampo avversario.

Poi siamo sempre lì.. tu puoi metterti anche 2-4-4, ma se lo scopo è "primo non prenderle", finire tutti fermi a giocare piede sopra e scarico e/o con gente fuori ruolo, puoi cambiare i moduli e i compiti che vuoi, ma grossomodo i risultati saranno sempre quelli..
Per questo io qui nei miei interventi sto quasi spingendo più per un 3-4-2-1 fatto bene, piuttosto che per eventuali rivoluzioni (per quanto mi piacerebbero) con difesa a 4. Perchè è meglio un 3-4-2-1 "con svolta" piuttosto che un 4-3-2-1 dove continuano a stare tutti fermi ad attendere palla sui piedi e rimanendo iper-conservativi.

Certo, se poi si potesse avere un modulo diverso con anche l'atteggiamento giusto, per me sarebbe festa, ma chiaramente non mi illudo e allora volo piuttosto basso, così da non farmi male... 😁

Faccio un esempio per chiarire quello che intendevo:

Openda in un 433 puo' giocare nella posizione di Yildiz? Certo che si.

Openda in un 4231 puo' giocare nella posizione di esterno alto a sx come faceva Mandzukic? Certo che si.

Openda ha le caratteristiche di Yildiz? Ovviamente no e non ha nemmeno le caratteristiche di Mandzukic.

Quindi potrebbe giocare in quelle posizioni ma potrebbe fare il lavoro di Yildiz o il lavoro che faceva Mandzukic?

Evidentemente no, perchè ha caratteristiche diverse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che la 'captatio benevolentiae' di Tudor con lo spogliatoio non può durare in eterno, anche perchè prima o poi arriva la prima sconfitta e lo scenario non proprio esaltante la farebbe diventare più 'rumorosa' di quanto già non sia una sconfitta per noi ( e Madrid è una facile prevsione per questa circostanza)

Parlo di 'captatio benevolentiae' che serve al tecnico per consolidare la propria posizione, cioè l'equivoco di schierare sulla carta un modulo che poi è disconosciuto dai comportamenti in campo, ho l'impressione anche io che abbia vita breve. Le due opzioni più probabili sono quelle della montagna di Maometto, ovvero lo spogliatoio abbraccia il credo del tecnico e si gioca effettivamente 3-4-2-1 e sarebbe a mio modesto avviso la scelta più oculata e lungimirante e forse potenzialmente più vincente, visto il livello medio della squadra, come scrivevo poc'anzi, oppure si va di 4-3-e-poi-vediamo, in cui molti potrebbero ritrovare una comfort zone che sempre a mio modesto avviso non sarà decisiva per l'esito finale complessivo della stagione, ma che magari ci consente di alzare il rendimento di questo inizio, ci farebbe vedere meno partite pazze, NON ci farebbe comunque diventare come per magilla una squadra da controllo totale delle partite, ma distribuirebbe certezze un pò a tutti i livelli.

Apropos del poi vediamo in chiave tattica mi piacerebbe vedere tra le altre questa variazione in 4-3-1-2 sul tema:

Zhegrova                                           

Vlahovic/David  Yildiz/Openda

Sempre pensando, nello scenario del cambio modulo, a come  massimizzare il numero di interpreti in comfort zone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

La questione Joao Mario andrebbe studiata.

Io non penso che i vari Wesley, Dodo, Dimarco, tutti pari ruolo del buon Joao, abbiano skills difensive superiori a lui; quindi non si capisce questa idiosincrasia di Tudor verso il portoghese.

Norton Cuffy sarebbe una scelta che torna nel solco dell'Alberto Costa dove l'inglese avrebbe caratteristiche più simili a Costa.

Io, non solo su Joao Mario, ma in generale, credo che molto andrebbe studiato della Juve attuale e di quella degli ultimi 6 anni.
In ultimo anche questo Tudor che, da gasperiniano, diventa quello che stiamo vedendo aesso, che delle sue basi di gioco ha tenuto solo il modulo e null'altro.
In questo contesto rientra anche Joao Mario e lo snaturare alcuni calciatori. Si dice che la squadra sia specchio del suo mister e dunque, con un Tudor che si è snaturato, esce fuori anche una squadra con molti elementi snaturati. Fra questi, un Kalulu quinto al posto di JM.

Tra l'altro, vedendo le heatmap di quelli che citi, si vede proprio che partono, di base, proprio dalla linea di centrocampo in su. In questo contesto ha senso mettere in campo titolari, per di più con certi compiti anche "offensivi", i vari Wesley, Dumfries, ecc..
Invece Tudor, direi non a caso, dopo il miulnag ha parlato in sala stampa dicendo: "ci siamo messi 5-3-2" ecco.. se uno deve fare questo e si chiama JM (ma allora anche di Di Marco o chi per lui, eh?) chiaramente sta fuori, se invece devi fare DAVVERO il quinto di centrocampo, allora vai bene anche se sei Joao Mario ma, evidentemente, non è il nostro caso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, PirrO ha scritto:

4 - 3 - 2 - 1 

oppure

4 - 3 - 1 - 2

non si scampa Igor , o cambi o ci lasci la pelle

C'erano voci che, con tutte le cautele del mondo, ho anche riportato, di un possibile passaggio al 4-3-2-1.
Io ribadisco che, qualunque modulo si scelga, alla fine conterà anche l'atteggiamento meno conservativo, il mettere gli uomini nel ruolo giusto e capire, come nel video di Marinozzi che ho postato, che questa squadra deve andare di ritmo perchè non ha le doti per giocare di gestione e di manovra ricercata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Zhegrova                                           

Vlahovic/David  Yildiz/Openda

Sempre pensando, nello scenario del cambio modulo, a come  massimizzare il numero di interpreti in comfort zone.

Ma infatti se si gioca, quale che sia il modulo, di doppio trequartista, allora il vice Yildiz sappiamo che non esiste.
Semmai si giocasse a due punte però (quale che sia il modulo), allora Yildiz, finalmente messo nel suo vero ruolo naturale di seconda punta, avrebbe sì un cambio che è Openda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/9/2025 at 3:33 PM, jouvans said:

se anche i punti 1 e 2 fossero dati per buoni, capire se davvero il 4-3-2-1 sia la soluzione, anche perchè, come spesso abbiamo detto qui, si può giocare anche col 5-5-5 di Oronzo Canà, ma se la mentalità è "primo non prenderle", non mettere i giocatori nei ruoli giusti, ecc ecc, i risultati grossomodo saranno sempre gli stessi, perchè anche il 3-4-2-1, se fatto in modo corretto, non sarebbe affatto da buttare via, il problema è il come lo si attua, non il sistema in sè e dunque stesso dicasi per ogni eventuale nuovo assetto che, se fossero veri questi rumors, Tudor dovesse mettere in atto.

Ciao jouvans,

se dovessimo dare per buono quello che si dice nel thread dei Guru, pare che Comolli volesse "suggerire" a Tudor di impostare un 4-4-2

E, in effetti, pensandoci, sarebbe la soluzione più logica per mettere in campo le risorse ognuno nel suo ruolo, e per poter avere una formazione più logica ed equilibrata. Nè troppo difensiva, nè troppo offensiva.

Tanti di noi (me compreso) tante volte hanno ipotizzato che dovremmo fare un 4-3-3

Però, riflettendoci un po', la difesa, ok, andrebbe bene, avremmo gli uomini.

In attacco, ok, avremmo il centravanti, ed anche gli esterni per farlo.

Il centrocampo però sarebbe (è) il punto dolente.

Abbiamo il solo Locatelli che potrebbe fare il regista centrale, con nessun sostituto.

Ed, inoltre, per reggere quel tipo di reparto avanzato, dovremmo avere 2 mezzali box to box, di gamba, garra, e di tecnica.

Cosa che non abbiamo.

Forse il solo Thuram potrebbe essere valido, con dei grossi limiti in fase di recupero. Potrebbe crescere e sicuramente migliorerà ancora.

Ma, in questo momento, un 4-3-3 sarebbe un azzardo che potrebbe dare risultati catastrofici.

Invece, un 4-4-2 potrebbe sfruttare i difensori che abbiamo, tipo così:

Kalulu - Gatti (Rugani) - Bremer - Kelly (Cabal)

Un centrocampo sempre a 2, come siamo già abituati, e che non richiede di avere altri elementi, che non abbiamo, con 2 esterni che potrebbero essere più o meno offensivi, a seconda delle situazioni, visto che avrebbero dietro i 2 esterni difensivi, in modo da creare anche delle catene più funzionali. Tipo così:

Joao Mario (Zeghrova - Conceicao) - Locatelli - Thuram - Cambiaso (Kostic)

E davanti, finalmente potremmo mettere 2 punte, in modo da non lasciare da solo isolato un centravanti. Tipo così:

Vlahovic (David) - Yildiz (Openda)

Non ti sembra più razionale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/9/2025 at 3:33 PM, jouvans said:

RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR?

Premesso che io non sono un guru o un insider di un bel nulla e che di quanto riportato in altri topic abbiamo già parlato e che non è a questo che mi riferisco con questo nuovo tema che lancio qui, va però detto che arrivano, da sempre più fonti di stampa, rumors di un Tudor non certo in discussione (che, francamente, sarebbe anche davvero, al momento, qualcosa di eccessivo se non direttamente di "sbagliato" a mio modesto avviso) ma, quanto meno di un Igor "attenzionato" da Comolli.
Da quel che si legge, a Tudor viene in qualche modo contestata la scarsa duttilità tattica, il non aver dato un 11 base alla squadra e il non aver sin qui sfruttato appieno o quasi per nulla, i nuovi acquisti di Comolli che, a leggere diverse fonti di informazione, non pare proprio contentissimo di questo presunto "sfregio" di Tudor verso il mercato fatto dalla dirigenza.

Ora... al di là dei rumors o del dare ragione o torto a Comolli, torto o ragione a Tudor, o al voler credere o meno a questi rumors dei mezzi di informazione, di certo, come sempre accade, la sosta, che dà molto più tempo per lavorare (seppur ovviamente a ranghi ridotti), può essere certamente per lo staff tecnico un momento di confronto, di problem solving e di approccio, anche solo in via sperimentale e di test, verso qualcosa di nuovo.

Si parla innanzitutto di un 11 base da far ruotare molto meno di adesso, in particolare davanti e di una possibile svolta in 4-3-2-1.

Se ciò fosse vero, restano comunque tre punti di discussione o perfino di dubbio e cioè:

1) se e quanto siano affidabili questi rumors

2) se davvero Tudor intenda fare quanto gli viene suggerito su maggiore flessibilità tattica e utilizzo dei nuovi

3) se anche i punti 1 e 2 fossero dati per buoni, capire se davvero il 4-3-2-1 sia la soluzione, anche perchè, come spesso abbiamo detto qui, si può giocare anche col 5-5-5 di Oronzo Canà, ma se la mentalità è "primo non prenderle", non mettere i giocatori nei ruoli giusti, ecc ecc, i risultati grossomodo saranno sempre gli stessi, perchè anche il 3-4-2-1, se fatto in modo corretto, non sarebbe affatto da buttare via, il problema è il come lo si attua, non il sistema in sè e dunque stesso dicasi per ogni eventuale nuovo assetto che, se fossero veri questi rumors, Tudor dovesse mettere in atto.

Qui abbiamo parlato spesso di come forse Igor non abbia imposto certe cose per "quieto vivere col gruppo che gli vuole bene", ma va anche detto che, se per evitare di essere fatto fuori dal gruppo, si finisce per essere fatti fuori direttamente dalla dirigenza (che conta ancora di più), allora forse è meglio fare due chiacchiere col gruppo, capire che si è tutti un po' in discussione e provare qualcosa di nuovo, maggiormente codificato e anche "diverso", sia che si resti in 3-4-2-1, sia che si cambi passando a 4 dietro. Innanzitutto in termini di utilizzo tecnico-tattico dei giocatori nelle posizioni migliori e dando un apporto maggiore all'aspetto organizzativo in campo e dunque un Tudor che metta un pochino più il pugno (anche duro) in certe situazioni, che magari faccia scelte tattiche e ancor di più tecniche, definitive e che da lì si segua una certa strada più omogenea negli 11, propositiva ed organizzata a livello di squadra, dove effettuare un cambio di modulo solo se necessario, ma comunque assecondando poi quel modulo, quale esso sia, con i principi base di gioco che quel modulo prevede.

SECONDO VOI DUNQUE, CI SARA' UN QUALCHE TIPO DI SVOLTA DURANTE LA SOSTA E SE SI' QUALE? OPPURE SONO SOLO RUMORS E ALLA RIPRESA COL COMO NON VEDREMO NULLA DI NUOVO SE NON FORSE, QUALCHE PICCOLO ACCORGIMENTO TATTICO E SOPRATTUTTO, DAVVERO TUDOR, DOPO LA SOSTA, OLTRE ALLA TATTICA, METTERA' MANO ANCHE ALL'11 TITOLARE RENDENDOLO PRESSOCHE' STABILE?  E CON QUALI PUNTI FERMI?

A voi!!!! .ok 

Spero che non sia il 5-3-2 .ghgh

Essendo serio spero in un 4-2-3-1 con Yildiz dietro a la punta o Miretti dipende se vogliamo attaccare di piu (con Yildiz) o di meno (con Miretti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @saturnz70

Piacerissimo di rivederti qui .ok 

Ti dirò.. secondo me (ma credo praticamente secondo tutti...) qualcosa va fatto a livello tattico, di uomini e, aggiungo e ribadisco, anche di atteggiamento in campo (quest'ultima cosa a prescindere dal modulo scelto, perchè siamo diventati troppo, troppo conservativi e, per una rosa che ha il suo clou in attacco e i suoi limiti in mezzo al campo, essere conservativi e di gestione, vedi anche il video di Marinozzi che ho postato nella pagina subito dietro, diventa un suicidio).

Fatta questa premessa, il 4-4-2 che hai inserito tu è certamente soddisfacente per il discorso che facevo poc'anzi con gnatmm, ovvero quello di avere finalmente Yildiz seconda punta e con dei cambi 1 su 1 sensati (David-Vlahovic e Yildiz-Openda), ma poi ci sarebbe, almeno in quella che leggo da te, una serie di altre problematiche. Kelly sin qui è stato centrale di grande affidamento, mentre terzino l'anno scorso fece incavolare tutti.. lo spostiamo da lì e lo rimettiamo terzino? Cambiaso è davvero ancora un asset afidabile come titolare? Vogliamo fare una squadra asimettrica per cui a destra metti Zhergova o Chico e a sinistra Cambiaso che è meno offensivo? Ok.. ci può stare.. ma a quel punto se invece metti Joao Mario a destra, siam sempre lì.. due terzini (perchè in tutte le squadre europee sarebbero o terzini o quinti) che invece da noi fanno le ali..
Con la mediana a 2 taglieresti fuori Adzic e Miretti che secondo me a due non ci possono giocare, ma da mezzali sì, ecc ecc..

Io penso allora che una soluzione simile al 4-4-2 e non così "scombinata" rispetto all'attuale 3-4-2-1, potrebbe allora essere il 4-2-3-1 o, più semplicemente, non fossilizzarsi su un modulo, ma mettere un assetto dietro a 4, magari anche con terzini più bloccati e, a secodno delo stato di forma, dell'avversario, ecc.. variare in 4-3-3, 4-3-2-1 o 4-2-3-1.. alle brutte sì, anche un 4-4-2 leggermente aticipico. Va tutto bene pur di vedere qualcosa di diverso e di non vedere più fuori tutti quelli bravi con invece Kalulu quinto a destra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Spero che non sia il 5-3-2 .ghgh

Eh.. questo mi sa che lo speriamo tutti... questa sosta è molto più importante di quel che si crede... la sosta deve servire per elaborare idee nuove e lavorare senza l'assillo di una partita dietro l'altra e poi, dopo la sosta, si devono vedere idee e progressi, anche perchè alla ripresa ci aspetta un calendario tostissimo e un atteggiamento conservativo, di scarso ritmo, di uomini forti tenuti ai margini e di robe come il 5-3-2 (cit Tudor) viste nel finale di Juventus-Milan secondo me (secondo tutti..) non sono la via.. anzi, sono un vicolo cieco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, abbiate pazienza, non riesco a credere che Tudor sia così orbo da non vedere nefandezze quali:

Kalulu quinto, che però interpreta il ruolo (giustamente, per quel che è come giocatore) da terzino difensivo;

Cambiaso che si fa i razzi suoi in giro per la fascia sx, che se fosse Messi capirei anche, ma, con tutto il bene, è solo un onesto mestierante del suo ruolo;

la prima punta (quale che sia) che fa chilometri su chilometri senza vedere mezza biglia e che, quando gliene capita una, è talmente esausto da non riuscire nemmeno a coordinarsi...e tutte le altre storture che qui sono state ribadite a più riprese.

mai stato  compottista, anzi, ma qui c'è qualcosa che non va anche nell'ambiente juve, mi pare; nella dirigenza, nei messaggi che arrivano dall'alto...

scusate l'ot, ma ce l'avevo troppo in canna .sisi

l'attuale juve mi ricorda troppo l'inperd dell'ultima fase morrattiana... ed è una cosa che non posso tollerare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti