Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: PROBABILE 3-5-2 EDITION

Post in rilievo

28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Riguardo la parte che ho grassettato, infatti ti avevo scritto una frase per me rivelatoria e cioè:

Il perchè non riesca anche se vuole, è/sarebbe (io non ne ho contezza..) solo per eventuali limiti suoi di cui io non so... se fosse proprio un "non volere", bisogna capire che aria tira nello spogliatoio (altro tema che abbiamo trattato) e che magari è un'aria che non gli consente o quanto meno "non lo invoglia" a fare cose diverse per paura di fare la fine di Motta, se chiedesse troppo e troppo come dice lui a certi giocatori (tipo Cambiaso o Gatti ad esempio..)

Ti posso dire che lo spogliatoio, almeno ad oggi, è tutto dalla sua perche li tratta (forse a torto) sempre come fossero figli. Il problema e che per lui, ad esempio, Cambiaso è un giocatore top, da Real Madrid, e quindi va lasciato libero di fare. Na roba che pure a Ronaldo manco lasciavamo quasi fare sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Guarda.. io nonostante la marea anti-Tudor che anche tu avrai visto dilagare nei topic post-partita, sto tenendo botta su Igor, per tutta una serie di ragioni.. un po' il mio ruolo nel cafe, un po' il mio ruolo nella vita, una certa coerenza mia personale, ecc..
Ma effettivamente, se anche dopo la sosta, l'infortunio di Gleison, ecc ecc... l'andazzo ora non dovesse cambiare o peggio, dovesse addirittura peggiorare, è chiaro che diventerebbe complicato piazzarmi qua come l'ultimo giapponese di Tudor.. vediamo questo trittico abbastanza micidiale di partite o, ancora meglio, da qui alla prossima sosta e poi tireremo una riga.

Di certo, se le voci per Como di un 3-5-2 fatto di 8 fabbri ferrai e due poveracci lasciati là davanti fossero confermate, io un pochino mi preoccuperei.. l'unica speranza è che il Como, che è una squadra "innovativa" e anche "interessante", ma anche piuttosto "ingenua" dietro, ci lasci magari la chance di fargli male col poco che potremmo cerare e poi tenere botta.. detto ciò, vedremo DAVVERO che squadra mette Igor domenica e poi certamente qui l'analizzeremo con attenzione. .ok 

Se (ripeto SE) mette il 352 con Kalulu esterno il suo e il nostro destino sono segnati, indipendentemente dal risultato. Questa è la mia convinzione (da ignorante, perché non sono un tecnico ma mi baso sui segnali che trasmetterebbe).

Tudor si era distinto per un gioco offensivo nelle sue precedenti esperienze e questo deve fare se vuole avere una speranza di fare una stagione positiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, kaedes ha scritto:

Ti posso dire che lo spogliatoio, almeno ad oggi, è tutto dalla sua perche li tratta (forse a torto) sempre come fossero figli.

Eh, è quello il grosso interrogativo secondo me: è giusto fare troppo il fratello maggiore/padre, oppure sarebbe meglio usare un po' più spesso il bastone?

Perché da un lato hai il risvolto positivo che difficilmente si vedranno ammutinamenti tipo quello dello scorso anno (o almeno si spera), dall'altro però, per paura di perdere questa benevolenza da parte del gruppo, non fa certo il loro bene perché non impone (nel senso positivo del termine) le sue idee di gioco, o comunque la sensazione che si ha è che ci sia poca applicazione tattica da parte del gruppo.

IMHO chiaramente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh, è quello il grosso interrogativo secondo me: è giusto fare troppo il fratello maggiore/padre, oppure sarebbe meglio usare un po' più spesso il bastone?

Perché da un lato hai il risvolto positivo che difficilmente si vedranno ammutinamenti tipo quello dello scorso anno (o almeno si spera), dall'altro però, per paura di perdere questa benevolenza da parte del gruppo, non fa certo il loro bene perché non impone (nel senso positivo del termine) le sue idee di gioco, o comunque la sensazione che si ha è che ci sia poca applicazione tattica da parte del gruppo.

IMHO chiaramente

No ma sono daccordo. Per quanto sia "un gruppo serio" (letteralmente parole sue) so ragazzi che vanno mazzuolati perche non ci sono veri e propri leader carismatici.

E vanno disciplinati pure tatticamente, e molto. Specie alcuni di essi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, se faremo il 352 con Kalulu esterno, dovrò prendermi una pausa anche dal café, perché non saprei proprio cosa dire. 

No dai te prego Zizou, è proprio quando le cose volgono al peggio che bisogna resistere sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, se faremo il 352 con Kalulu esterno, dovrò prendermi una pausa anche dal café, perché non saprei proprio cosa dire. 

Buffon ti può passare il calendario dei santi e tu ogni giorno nel cafe ne snoccioli un pezzetto .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

Se (ripeto SE) mette il 352 con Kalulu esterno il suo e il nostro destino sono segnati, indipendentemente dal risultato. Questa è la mia convinzione (da ignorante, perché non sono un tecnico ma mi baso sui segnali che trasmetterebbe).

Tudor si era distinto per un gioco offensivo nelle sue precedenti esperienze e questo deve fare se vuole avere una speranza di fare una stagione positiva.

Il perchè alla Juve tutti, da incendiari diventino pompieri, è una roba insondabile.. tipo i segreti di Fatima..
Però io il dubbio che sia colpa di un ambiente che gli offensivisti/giochisti li ammazza, ce l'ho.. e questo induce il nuovo arrivato ad una certa prudenza per non finire con la testa sul ceppo come era accaduto a chi lo aveva preceduto .sisi 

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

1 ora fa, kaedes ha scritto:

so ragazzi che vanno mazzuolati [...]

1 ora fa, Matthew34 ha scritto:

Eh, meno male che Tudor era uno che non le mandava a dire. Anch'io ho la stessa impressione: pur di salvarsi il posto (al momento i risultati lo aiutano ancora), il croato sta facendo giocare gente come Cambiaso che andrebbe mandato per qualche settimana in tribuna.

Ma infatti 'sta cosa rischia di diventare un paradosso.. e cioè: io per non inimicarmi lo spogliatoio e non fare la fine di Motta, non impongo nulla, mi adeguo, niente sistematicità tattica che sennò poverini si adombrano, Cambiaso che scorrazzi pure per il campo, che Gatti non sappia cosa sia una preventiva va bene, ecc... così col fischio che questi mi si rivoltano contro come avvenuto con Motta..

Ma... Eh sì, c'è un grandissimo "ma" alla fine di tutto.. perchè se a furia di non fare nulla solo per tenerti buono lo spogliatoio e non essere cacciato, poi giochi di pupu, quello che ottieni è che comunque perdi il posto e senza neanche aver mai neanche praticato davvero il tuo calcio..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto sbircio le probabili formazioni e niente.. c'è sempre scritto 3-5-2 (che lo stesso Igor in sala stampa ha chiamato schiettamente 5-3-2..).
Però almeno vedrei Yildiz seconda punta, peccato solo che sarebbe in un contesto totalmente sbagliato..
Altra cosa singolare è che Tudor le poche volte che si era messo 3-5-2 in passato con noi era stato perchè, come da sue dichiarazioni, l'avversario era forte o ci stava facendo soffrire, ecc.. bene, se partiamo 3-5-2 direttamente dal minuto 1 contro il Como, evidentemente per lui il nostro livello di "oh, questa per noi è forte, meglio cautelarsi" parte già fra la le squadre alla fine della colonna di sinistra e l'inizio addirittura di quella di destra della nostra modesta serie A..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, kaedes ha scritto:

No ma sono daccordo. Per quanto sia "un gruppo serio" (letteralmente parole sue) so ragazzi che vanno mazzuolati perche non ci sono veri e propri leader carismatici.

Il problema è questo...per quanto riguarda la tattica è perché non ci sono nemmeno leader tecnici che fanno da esempio...

I nostri leader sono Locatelli e cambiaso da 3 anni, fanno quello che possono, ma alla Juve serve altro..o meglio, servono anche loro, ma con altri più forti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma quando va in nazionale son parecchi poi a sognarselo di notte sefz 
Vuoi perchè lì può esprimere, come ho ampiamente spiegato e mostrato, tutto il suo potenziale offensivo e non solo di "legatore di gioco", ma anche perchè è posto in un contesto molto interessante e abbastanza spregiudicato tatticamente.

Edit:

che poi ridendo e scherzando la Turchia dove gioca lui comincia ad essere anche una squadra di buonissimo livello con gente come Arda Guler, Calha, Demiral, ecc..

Guarda, se uno con lui avesse già semplicemente un terzino dalla sua parte che si sovrappone portandoli via l'uomo creandogli spazio ed una doppia possibilità di giocata andando nello spazio sarebbe veramente mostruoso.

Potrebbe mettersi in proprio e/o raccogliere la giocata del quinto, poi alcune volte il quinto si potrebbe anche sovrapporre centralmente ma a volte, ma dovrebbe(il quinto) dare "aria" e non toglierla.

Che poi sarebbe anche la semplice essenza del calcio, sfruttare tutte le zone di campo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2025 Alle 18:09, jouvans ha scritto:

A proposito del fatto che parlavamo di De Zerbi.. ora.. capirete che a del Marsiglia frega il giusto.. ma qui riporto un breve video in inglese, dove comunque si capisce tutto grazie alle immagini (è tutto fatto di immagini) e dove vi consiglio, oltre che sulle varie cose che vengono mostrate e che magari sono interessanti tatticamente, ma non in ottica Juve, di guardare però PER TUTTO IL VIDEO COSA FANNO I QUINTI DI DE ZERBI. QUESTO SI' IN POTENZIALE OTTICA EVOLUTIVA DELLA NOSTRA JUVE  E DI COSA DOVREBBERO FARE I NOSTRI QUINTI...

Anche in azioni che vengono mostrate verso un focus di gioco diverso, guardate comunque i quinti e vedrete cosa vuol dire sui cambi di gioco, sull'allargamento delle maglie avversarie e perfino sull'attacco alla profondità, avere dei quinti che fanno queste cose invece di un Cambiaso che passeggia centralmente dentro al campo o di un Kalulu adattato fuori ruolo.

Stesso modulo nostro, ma sembra un altro sport ed è soprattutto grazie ai quinti. Non idee rivoluzionare di De Zerbi, ma semplicemente i dannatissimi quinti che se vuoi giocare a tre, io lo ripeto spesso, devono giocare così.

Qui finalmente ci sono 5 minuti di quinti che "ci spiegano da soli", con la loro sola presenza, cosa vuol dire quel che intendo quando ne parlo e le immagini sono meglio delle mie parole (ovviamente..).

Buona (breve) visione a tutti.. visione che è/sarebbe anche utile per noi..

De zerbi almeno ha avuto il coraggio di cambiare, per anni ha utilizzato sempre e solo il 4-2-3-1, solo noi troviamo sempre i mono moduli….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Intanto ho preso un biglietto per la partita col PAFOS 

Sperando che nel frattempo l'uomo in panchina sia ancora più pelato .uhm 

Beh dovresti stare tranquillo a prescindere.. almeno col Pafos si spera che anche mettendo in panca il giardiniere si dovrebbe vincere 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zatarrra ha scritto:

Guarda, se uno con lui avesse già semplicemente un terzino dalla sua parte che si sovrappone portandoli via l'uomo creandogli spazio ed una doppia possibilità di giocata andando nello spazio sarebbe veramente mostruoso.

Potrebbe mettersi in proprio e/o raccogliere la giocata del quinto, poi alcune volte il quinto si potrebbe anche sovrapporre centralmente ma a volte, ma dovrebbe(il quinto) dare "aria" e non toglierla.

Che poi sarebbe anche la semplice essenza del calcio, sfruttare tutte le zone di campo

Sì sì, tutto giusto. Tutte cose che diciamo spessissimo qui ed è anche da qui che nascono i miei due ultimi post con video annessi e cioè quello sui quinti di De Zerbi e quello su cosa succede a Yildiz quando ha di fianco qualcuno che faccia il quinto/terzino decentemente (minuto 2:03 del primo video nel post che dedicato ad Yildiz). E continua a stupire che queste cose le vediamo noi su un forum e non passino invece come concetti alla Continassa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zatarrra ha scritto:

Lo dicevo dopo la partita con il Milan: attualmente Yildiz quando ha palla ha 2 opzioni. Sta diventando prevedibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: PROBABILE 3-5-2 EDITION

Fermo restando che il mio titolo è ingannevole perchè ho messo il "probabile modulo di Igor", mentre noi qui non indoviniamo la sua formazione (quello infatti è il topic giochino 😉) ma semmai mettiamo cosa faremmo noi... eh vabbè..

Diciamo comunque che la nostra rubrichetta pre-gara diventa un lavoro "ancora più complesso e interessante" da fare stavolta, viste le defezioni in difesa e l'avversario molto particolare ed iper-giochista che andremo ad affrontare.

Come sempre il gioco non è solo quale sarebbe il vostro 11 titolare e con quale modulo, ma anche le funzioni dei singoli e la strategia di gara.
Buona "partita tosta dopo la sosta" (rima non voluta) a tutti voi e come sempre.... venghino siori venghino. Cosa fareste voi col Como? Perchè è troppo facile dare del caprone al mister se poi noi per primi non ci esponiamo con le nostre idee, così da poter dire: "ecco, io da allenatore Juve per un giorno l'avevo detto!!" 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti