Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leonardo.

Lia Walti è bianconera

Post in rilievo

 

 

 

La rosa della Juventus Women si arricchisce di un altro profilo di caratura internazionale.

È ufficiale l'approdo in bianconero dall'Arsenal di Lia Wälti, che firma con il nostro Club un contratto fino al 30 giugno 2027.

Classe 1993, di ruolo centrocampista, Lia Joëlle Walti è svizzera ed è la capitana della Nazionale elvetica con la quale, dal 2011 a oggi, ha totalizzato oltre cento presenze, le ultime proprio in occasione dell'ultimo Europeo "casalingo" andato in scena lo scorso luglio e che ha visto le svizzere chiudere ai quarti di finale uscendo sconfitte dalla Spagna, finalista del torneo.

Tripla cifra in termini di presenze, però, anche nella sua ultima squadra di provenienza: l'Arsenal. In Inghilterra dal 2018, Lia è diventata grande nel club di Londra vincendo una volta il campionato inglese, due la FA Women's League Cup e soprattutto una volta la UEFA Women's Champions League, proprio nella passata stagione superando 1-0 il Barcellona nella finale di Lisbona.

Prima di approdare nella squadra biancorossa, Wälti ha vissuto le prime esperienze nella sua terra di origine, la Svizzera appunto, giocando a livello giovanile nel Langnau, nel Koniz, poi presso il centro sportivo nazionale gestito dalla Federcalcio svizzera per sei mesi – prima di passare al Team Bern West – e successivamente nello Young Boys, club con il quale ha fatto il suo esordio in Prima Squadra e con il quale ha vinto anche il massimo campionato elvetico, il suo primo titolo in carriera.

Poi il passaggio in Germania, sponda Turbine Potsdam, prima del grande salto nel calcio inglese.

 

 

Ora per lei l'Italia e, nello specifico, la Juventus dove potrà portare tutto il suo carisma e la sua esperienza maturata in questi anni giocati in un campionato di altissimo livello come la Women's Super League e nei quali si è confrontata con tante avversarie di grande valore anche in Europa sul palcoscenico più importante, quello della UWCL.

 

Benvenuta, Lia, ci vediamo in campo!

 

 

Lia Wälti è ufficialmente una nuova calciatrice della Juventus Women.

La giocatrice svizzera ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e queste sono state le sue primissime impressioni a contatto con il mondo bianconero: «Sono entusiasta, è un grande passo per me dopo aver lasciato un posto dove ho trascorso tanto tempo. Ho sempre seguito la Juventus Women, conosco molte giocatrici. È una nuova sfida e sono davvero felice di essere qui».

LA SCELTA DELLA JUVENTUS

«Ogni volta che devo prendere una decisione ascolto il mio istinto. Quando ho parlato con le persone del Club ho avuto subito una sensazione positiva: ho percepito che apprezzano il mio modo di giocare e che hanno grandi obiettivi, vogliono vincere trofei. La squadra è forte e il campionato italiano è cresciuto molto negli ultimi anni. Mi hanno davvero impressionato la scorsa stagione».

COSA PORTA ALLA SQUADRA

«Prima di tutto voglio e devo adattarmi. Entro in una nuova cultura, quindi ho intenzione di imparare la lingua e lo stile di gioco portando allo stesso tempo la mia esperienza. Ho avuto la fortuna di giocare in Germania e in Inghilterra quindi so cosa significa competere ai massimi livelli e spero, insieme alle mie nuove compagne, di trovare il modo per competere al massimo sia in Italia che in Europa».

 

lia-walti-announce-02

CHI È LIA WÄLTI

«Sono una centrocampista difensiva, penso di leggere bene il gioco e sono brava nei contrasti. Tutti dicono che miglioro le giocatrici intorno a me coprendole, quindi credo che la mia lettura del gioco dia loro la libertà di attaccare. Mi sento una leader, voglio prendermi responsabilità nel mio ruolo e assicurarmi che, prima di tutto, non subiamo gol, e poi che creiamo occasioni. Voglio essere una buona compagna di squadra».

GLI OBIETTIVI PERSONALI E DI SQUADRA

«Con la squadra è chiaro: la Juventus ha vinto il campionato italiano e la Coppa l’anno scorso, quindi vogliamo ripeterci. Sarà ancora più difficile perché le altre squadre stanno crescendo molto. In Europa arrivare ai quarti di finale sarebbe un grande traguardo. A livello personale voglio adattarmi e integrarmi il più velocemente possibile, imparare una nuova lingua, un nuovo stile di calcio e migliorare il mio gioco».

 

Juventus.com

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta Lia! 
Speriamo sia da preludio per un mercato importante l’anno prossimo, quando avremo meno impicci economici nella squadra maschile e si potrà investire di più su Women e giovanili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Siomo92 ha scritto:

prima vera top player in italia

Oddio, forse che le Aslani, Mogull, Andressa, Nadim, Boquete non lo siano state?

Il 4/9/2025 Alle 13:19, Leonardo. ha scritto:

quindi ho intenzione di imparare la lingua

Perchè la lingua? In svizzera a scuola non insegnano le tre lingue nazionali, francese, tedesco, italiano? Od i ticinesi sono discriminati sin dalla più tenera età?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Foxy Brown ha scritto:

Perchè la lingua? In svizzera a scuola non insegnano le tre lingue nazionali, francese, tedesco, italiano? Od i ticinesi sono discriminati sin dalla più tenera età?

Ai confini di casa mia, nei Grigioni, molti parlano italiano, ma già a Saint Moritz sono crucchi. A Zurich o Berna l'italiano non sanno nemmeno cos'è, e neanche il francese. Cosa credi, che in Russia tutti gli scolari imparano il circasso, l'adighè, il buriato, il cabardo, il chakasso, il ciuvascio, il tuvano e l'udmurto, solo perché sono parlati nella confederazione? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Foxy Brown ha scritto:

Oddio, forse che le Aslani, Mogull, Andressa, Nadim, Boquete non lo siano state?

tolta la Asslani che comunque ha fatto un anno al Milan a fine carriera, le altre sono ottime giocatrici ma non top player assolute come Walti, è un pò come se avessimo preso Bousquets all'apice della sua carriera per fare un confronto con il calcio maschile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/09/2025 Alle 13:19, Leonardo. ha scritto:

Mi hanno davvero impressionato la scorsa stagione

Chissà se le hanno detto che di quella Juve non ci sono più le 2 migliori giocatrici (Caruso e Cantore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, lillyBW ha scritto:

Ai confini di casa mia, nei Grigioni, molti parlano italiano, ma già a Saint Moritz sono crucchi. A Zurich o Berna l'italiano non sanno nemmeno cos'è

bè visto il casino linguistico in essere è positivo che quasi il 30% degli abitanti sia straniero, a breve la lingua ufficiale unificata diventerà l'arabo e tutti contenti......

 

59 minuti fa, Siomo92 ha scritto:

tolta la Asslani che comunque ha fatto un anno al Milan a fine carriera, le altre sono ottime giocatrici ma non top player

della Aslani mi ricordavo due anni e per il fine carriera se non erro era capitana della Svezia agli ultimi Europei. La Mogull avendo oltre 70 presenze nella nazionale tedesca è un pò difficile non considerarla una top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.