Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BOLOGNA-JUVENTUS: PRIMA BREVE ANALISI TATTICA POST PARTITA

Post in rilievo

7 ore fa, gresko ha scritto:

Anche io ho questo timore. Perché è la stessa cosa che ha pensato di fare post Napoli. Lui proprio ha timore nello schierare dall' inizio due terzini offensivi insieme e secondo me teme che la squadra non regga 2 tempi proiettata a tutto campo in pressione alta (condizione necessaria se giochi a 4 con mackennie e cambiaso per evitare di rimanere bassi).

Ma Spalletti sta gara la deve "capire", questa è una sfida che VA VINTA, se la deve giocare come fosse un ultima spiaggia al pari di come ci sentivamo nel secondo tempo contro il Pafos (dentro o fuori).

Andrebbero giocati tutti i 90 minuti a tutto campo come farà il Bologna, pianificando strategicamente cambi e forze in campo.

Il resto devono farlo Yildiz e Conceicao (per una volta) perché contro una squadra che accetta 1vs1 a campo aperto loro DEVONO fare la differenza contro avversari individualmente modesti

Ma infatti io nella nostra live audio contro il Pafos ho proprio pensato e detto una cosa "concettualmente" molto simile alla tua e cioè: col Bologna mettiti a specchio loro in 4-2-3-1 e amen. Poi magari finisce 4-3 (vediamo per chi..). Chissene. Almeno te la sei giocata e, se davvero stai su uomo e a specchio, ti metti tatticamente alla pari fin dal 1° minuto, vediamo poi se è più rischioso per noi lasciare a campo aperto Orsolini e Dominguez o se invece è più rischioso per loro lasciare a campo aperto Chico e Yildiz..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

Orsolini è superiore a Neres e in generale il Bologna gioca molto meglio del Napoli. Se ci presentiamo con l'atteggiamento di domenica scorsa le prendiamo di brutto stasera.

Ah guarda... io faccio refresh ogni 5 minuti sulle probabili formazioni sperando sempre di trovarle cambiate.. ma niente.. è come quando guardi troppo spesso l'acqua della pasta e allora non bolle mai..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

qualcosa di diverso dal solito 3-4-2-1 che, spero che siano TUTTI consapevoli di questo (anche chi fa finta di non leggere questo topic), non ha portato NESSUN beneficio alla squadra

3-4-2-1 is not paying dividends (cit) .ghgh 

Su quelli che fingono di non leggere, mi andrebbe anche bene.. semmai il top è che lo schifano pure, ma poi lo copiano.. pardon, traggono ispirazione .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, velas ha scritto:

PRESENTE!  :baby:

Cioè sei convinto che ci voglia lo stopper con il libero staccato e che sia utile ancora la media inglese che faceva vincere gli scudetti ma che adesso, coi tre punti, perfino se rispettata alla perfezione, te ne farebbe fare 76... per cui non vinceresti mai più lo scudetto? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Cioè sei convinto che ci voglia lo stopper con il libero staccato e che sia utile ancora la media inglese che faceva vincere gli scudetti ma che adesso, coi tre punti, perfino se rispettata alla perfezione, te ne farebbe fare 76... per cui non vinceresti mai più lo scudetto? sefz 

Non divagare. Noi di Bilbao 77 vincevamo in Italia e in Europa. Con Benetti e Boninsegna! :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah guarda... io faccio refresh ogni 5 minuti sulle probabili formazioni sperando sempre di trovarle cambiate.. ma niente.. è come quando guardi troppo spesso l'acqua della pasta e allora non bolle mai..

Mi sale il nervoso perché non dico di voler vincere per forza ma almeno provare a giocare a calcio al posto di presentarci con le mutande colorate di marrone. Eppure dovrebbe essere chiaro a tutti che in difesa facciamo ridere e quindi l'unica strategia per ottenere risultati è giocare a viso aperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Chiaramente non ci gioco piu' ma ho trovato un pagina su fb in cui hanno creato delle versioni compatibili con win 10/11 :d

Ma anch'io gioco a Football Life che non è altro che una MOD continuamente aggiornata e tenuta viva di anno in anno da dei bravi volenterosi, così che il defunto e mai abbastanza compianto PES sia ancora in vita e giocabile (da me specialmente .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Non divagare. Noi di Bilbao 77 vincevamo in Italia e in Europa. Con Benetti e Boninsegna! :baby:

Alt!!!! Che anche a me manchi una Juve competitiva e vincente (ma a tutti credo..) siamo d'accordissimo.
Poi però, quando io mi riferisco a quelli rimasti al Bilbao del '77, è per dire di gente che è rimasta al catenaccio, al: "in trasferta si va per fare 0-0".. o al "appena fai 1-0, dentro un difensore e fuori una punta" e che pensano ancora che l'organizzazione di squadra sia un dettaglio perchè basta avere il campione per fare tutto. Ma all'epoca gli Udinese vs una big o il Sassuolo vs una big, finivamo 4-0 liscio per la big. Adesso, "casualmente", con l'organizzazione, la modernizzazione e la tanto vituperata tattica, il Sassuolo pareggia a San Siro e l'Udinese batte il Napoli campione d'Italia.. il divario fra big e piccole c'è sempre, ovvio, eppure adesso, come raccontava ieri anche Spalletti, pure quelle con gli Addai e i Perrone o i Pobega e i Moro ti mangiano vivo anche se ti chiami Juve, perchè questo è il calcio di oggi, non più quello del 77, come molti passatisti nei media o qui su VS si ostinano a pensare e davvero ieri Spalletti è stato moooolto chiaro su questa cosa, che io stra condivido.

Scusa se ho fatto un discorso serio partendo da una roba in cui invece stavamo cazzeggiando sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Io me la giocherei così, se i nostri sono tutti ancora giocatori di calcio affidabili:

Di Gregorio

Kalulu Kelly Cabal

Cambiaso McKennie Koop Miretti Kostic 

Yildiz Openda

uomo su uomo:

Kalulu - Cambiaghi

Kelly - Dallinga

Cabal - Orsolini 

Koop - Odegaard (oppure Koop mezzala sx e Locatelli su Odegaard)

i nostri quinti sui loro terzini, le due mezzali su Ferguson e Pobega, le due punte sui loro centrali.

Openda preferito a David per allungare e stressare la loro linea.

Se invece Spalletti preferisce un inizio partita più conservativo, sicuramente meglio David.

Eh.. Se proprio stasera dobbiamo di nuovo consegnarci ll'avversario mettendoci a tre, questa è certamente una formazione sensata che per altro può anche diventare un 4-4-2 in corso d'opera.
Va da sè che dopo il Pafos, mi aspetterei altro, ma se questo passa il convento, almeno evitiamo quella roba di Koop + Cambiaso sulla catena di sinistra e inoltre saremmo già "potenzialmente predisposti" per variare assetto in caso di bisogno perchè, appunto, questi li puoi anche facilmente girare in 4-4-2 che non sarà il top, ma per contrastare un 4-2-3-1 come quello di Italiano può già andare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ho fatto un discorso serio partendo da una roba in cui invece stavamo cazzeggiando sefz 

Io sono serissimo! Come quando da bambino tenevo in mano il mio primo orologino, per contare quanti minuti mancavano alla fine, nell'inferno del San Mames, incapaci ormai di raggiungere la metà campo! Oltrepassarla, sarebbe stato chiedere troppo. :siciao:

download-1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Mi sale il nervoso perché non dico di voler vincere per forza ma almeno provare a giocare a calcio al posto di presentarci con le mutande colorate di marrone. Eppure dovrebbe essere chiaro a tutti che in difesa facciamo ridere e quindi l'unica strategia per ottenere risultati è giocare a viso aperto.

Ah guarda.. siamo in diversi ad aver detto che Bologna dovrebbe essere una partita da 4-3 per una delle due.. non tanto perchè sia ciò a cui aspiriamo, ma "eccezionalmente" per questa partita; perchè in attesa di sistemarci, visto l'avversario, vista la partita col Pafos, quella col Napoli, ecc.. alla fine l'unica soluzione pare quella di giocarsela a specchio contro Italiano, rischiarsela pure, ma almeno "esserci" e poi rimettersi a 3, forse per stare a specchio giusto quando incroceremo il riomma e infine andare definitivamente in 4-2-3-1 dal Pisa in poi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. Se proprio stasera dobbiamo di nuovo consegnarci ll'avversario mettendoci a tre, questa è certamente una formazione sensata che per altro può anche diventare un 4-4-2 in corso d'opera.

Chi scali terzino destro Cambiaso o Mck?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, velas ha scritto:

Io sono serissimo! Come quando da bambino tenevo in mano il mio primo orologino, per contare quanti minuti mancavano alla fine, nell'inferno del San Mames, incapaci ormai di raggiungere la metà campo! Oltrepassarla, sarebbe stato chiedere troppo. :siciao:

Era quello che regalavno nei fustini di detersivo del Dixan?? .@@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Chi scali terzino destro Cambiaso o Mck?

E' uguale. Tanto a quel punto Cambiaso farebbe comunque lo stracasso che gli pare come al solito e il buon Wes dovrebbe rimediare (come al solito pure qua), ma almeno il texano sarebbe già lì, sulla stessa fascia, per poterlo fare  .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era quello che regalavno nei fustini di detersivo del Dixan?? .@@

Va a sapere...

Cmq, ho dato un'occhiata alla formazione. Mutatis mutandis, era un 4-3-3!

Zoff; Gentile, Morini, Scirea, Cccureddu; Tardelli, Furino, Benetti; Causio, Boninsegna, Bettega.

Al ritorno, il Trap tolse Boninsegna dopo un'ora per mettere dentro Spinosi. E fu assedio!  :siciao:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

E' uguale. Tanto a quel punto Cambiaso farebbe comunque lo stracasso che gli pare come al solito e il buon Wes dovrebbe rimediare (come al solito pure qua), ma almeno il texano sarebbe già lì, sulla stessa fascia, per poterlo fare  .ghgh

A destra è leggermente più diligente... leggermente .ghgh Io cmq in quell'ipotetico 11 scalo Big Mac e tengo Pedri quinto di dx...

1 minuto fa, velas ha scritto:

E fu assedio!  :siciao:

sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

A destra è leggermente più diligente... leggermente .ghgh Io cmq in quell'ipotetico 11 scalo Big Mac e tengo Pedri quinto di dx...

Se scaliamo in 4-4-2 lui sarebbe il quarto tipico di metacampo, ma siccome di tipico non ha nulla, farebbe in pratica come dici tu..
la cosa buona è che in un 4-4-2, se l'esterno di metacampo viene dentro come fa lui, almeno tutto sommato in fase di possesso è il minore dei mali. Bisogna vedere in fase di non possesso invece.. :upss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, jouvans ha scritto:

Mia moglie è passata proprio in quel momento e mi fa: "cos'è un Rugani e a che serve?" sefz 
E io: "in che senso scusa? parlava di un nostro calciatore che a quanto pare è tornato sano, tutto qua"

E lei: "ahhhh.. ma lui ha detto "usabile". Mica si dice così di una persona, cioè non è molto rispettoso" .ghgh 

Tranquillizza la tua Signora... Rugani è uno che non si offende 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Io schiererei la difes a 4 così

Kalulu - Bremer - Gatti/Rugani - Kelly

E Danielino potrebbe essere utile...

Siamo in una situazione in cui tutti sono utili là dietro. Se ci siamo ridotti a metterci Koop riciclato, vuol dire che questi ragazzi che sono assenti devono rientrare e rendersi tutti utili, soprattutto se si vuole passare a 4 dietro per davvero e non solo per spezzoni o per necessità come abbiamo fatto sinora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se scaliamo in 4-4-2 lui sarebbe il quarto tipico di metacampo, ma siccome di tipico non ha nulla, farebbe in pratica come dici tu..
la cosa buona è che in un 4-4-2, se l'esterno di metacampo viene dentro come fa lui, almeno tutto sommato in fase di possesso è il minore dei mali. Bisogna vedere in fase di non possesso invece.. :upss:

Si mi sono incasinato con la terminologia tecnica sefz intendevo l'esterno di centrocampo in un 4-4-2... cmq se vai a vedere nel giochino nella mia formazione ho preso l'11 più gettonato di Albanese forzand... plasmandolo genialmente in un 4-3-3 .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, carlein ha scritto:

Tranquillizza la tua Signora... Rugani è uno che non si offende 🤣

Sì sì.. Rugani ha detto che, finchè avrà il posto fisso lì alla Continassa, Spalletti lo può anche chiamare "ehi tu.. coso.." e a lui sta bene lo stesso .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Si mi sono incasinato con la terminologia tecnica sefz intendevo l'esterno di centrocampo in un 4-4-2... cmq se vai a vedere nel giochino nella mia formazione ho preso l'11 più gettonato di Albanese forzand... plasmandolo genialmente in un 4-3-3 .ghgh 

Ma allora vuoi perdere apposta al giochino.. altro che genialata!! Lo sai che alla fine ci mettiamo a 3 dietro per editto papale... .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

sefz 

Leggo da wikipedia, esattamente come ricordavo...

(all'epoca, si poteva vedere solo la finale in tv, fu davvero un evento!)

"Nel secondo tempo, giocato sotto una fitta pioggia, i padroni di casa aumentarono ancor più il loro forcing, finché al 78', su azione di calcio d'angolo, Carlos trovò di testa il 2-1 per i padroni di casa. Da qui al 90' gli uomini di Aguirre cercarono a più riprese il terzo gol (che avrebbe dato loro la coppa), ma la squadra juventina, seppur costretta tutta in difesa dall'assedio basco, fece «muro» attorno a Zoff, sicché al triplice fischio dell'arbitro si aggiudicò il primo trofeo confederale della sua storia grazie alla regola dei gol fuori casa, diventando anche il primo club italiano e, più in generale, dell'Europa meridionale, a laurearsi campione. Inoltre, rimane tuttora questa l'unica affermazione internazionale che la Juventus, e più in generale un club italiano, conseguì con un organico composto interamente da calciatori nazionali."

Tutti italiani noi, tutti spagnoli loro (presumo in stragrande maggioranza baschi, se non interamente... EDIT: ho controllato, tutti baschi! Spettacolo!).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti