Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BOLOGNA-JUVENTUS: PRIMA BREVE ANALISI TATTICA POST PARTITA

Post in rilievo

2 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Sempre che Bremer sia in grado di reggere un match dall’inizio.

Vabbé o lui o Rugani.

Altrimenti si potrebbe inserire Cabal come braccetto.

O fare una difesa a 4 con kalulu e Kelly centrali e McKennie o Joao Mario (vabbé figuriamoci...) terzino destro.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Edivad ha scritto:

Ti ho segnalato. 

Non esiste il modulo 6-9. Anche se qualcuno in passato hanno tentato di utilizzarlo come variante al famoso 5-5-5.

😀

Dovete avere piu inventiva .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Passaggio che comporterebbe un 11 di partenza con un centrocampista in più al posto di un difensore, la differenza reale è quella e concordo con te.

Esatto.. Che è poi anche il succo del video di Hajj Ball che ho postato qualche giorno fa e dove lui lo mostrava proprio anche con la lavagna .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Puoi fare entrambe le cose, difesa a 3 o 4, senza fare un singolo cambio. Ero serio prima, con tono scherzoso. Prendiamo questa formazione ad esempio, metterò Loca e Thuram e l'attacco di ieri poi ognuno può mettere chi preferisce...

Kalulu Bremer Kelly

Mck Loca Thuram Cabal

Chico David Yildiz

Stesso 11, scalo Cabal e accentro Big Mac mezzala...

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Mck Loca Thuram

Chico David Yildiz

Poi sta al mister metterli in un modo o nell'altro a seconda di come si mette la partita.

Per me sarà questa ma con il giocatore in 3D al posto del cavallo .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lohengrin ha scritto:

La Roma va aggredita in uscita palla, come ha fatto il Napoli. Bisogna giocare alti, soprattutto con esterni/terzini. Secondo me a quattro dietro sarebbe (molto) meglio, anche considerando che quelli lì hanno solo una punta di riferimento (Ferguson/Dovbyk) ma esterni validi.

Qualunque modulo scelga Spalletti, comunque, questa è per me LA partita (vincendo mi assicuro almeno due mesi di tranquillità in cui sfotterli, amabilmente o meno).

Beh è chiaro .sisi 
Io ho un caro amico riommico ed è già come avere un gatto attaccato ai maroni quando c'è Juve-riomma..
Immagino te che ci vivi direttamente lì...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Per me sarà questa ma con il giocatore in 3D al posto del cavallo .ghgh

Nella mia è rimasto fuori... non l'ho fatto apposta, studiavo, spostavo, ragionavo e divagavo... e puff! Non l'ho più trovato, era sparito .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto come d'abitudine e anche ai fini di "dare spunti anche esterni al cafe alla nostra discussione" riporto l'ultimo contributo di davom.
Ci mette come sempre del suo e, sempre come d'abitudine, dice anche cose che io ho già esposto io in analisi (ad esempio la chiave, che ho evidenziato in ben 2 punti della mia analisi, perchè la reputavo importante) dei quinti tenuti alti. O anche il fatto (pure questo da evidenziato 2 volte) che li abbiamo fatti "scappare spesso all'indietro".
Evidenzia anche una cosa che già da un po' stiamo facendo e cioè la costruzione a 4 dietro di cui ci eravamo accorti già col Cagliari e che da lì in poi c'è sempre stata.

Però, rispetto alla mia analisi, lui si focalizza molto sul pressing e dunque in questo porta certamente un valore aggiunto alla nostra discussione tattica, perchè, come dico sempre, fare bene la fase di pressione nel 2025 è basilare in quanto, se lo porti bene è unarma micidiale, se lo porti male, è un boomerang micidiale.. e dunque studiarlo, soprattutto quando funziona (come ieri) e come fa davom, può certamente esserci utile qui nel cafe .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRIMI PENSIERINI VERO JUVENTUS-ROMA

Ho visto Roma-Como... ora.. a parte che Mancini io non so come faccia ad essere Mancini, ma soprattutto non so come faccia a finire le partite... anche adesso, nel finale, brutto gesto verso Ramos.. secondo giallo praticamente scontato e invece.. impunito come sempre e anzi.. LOL.. ammonito quello del Como che aveva subito il colpo (l'umorismo arbitrale di questa serie A è una roba che Monty Python scansateve proprio .ghgh )
Che poi io mi domando e dico: ormai chiunque sa chi è quel tizio (Mancini intendo) e ancora gli lasciano finire le partite, ancora non buttano un occhio a guardare le porcherie che fa, ecc.. peccato, perchè se il riomma, dopo Ndicka, avesse perso anche Mancini, per noi sarebbe stata una buonissima cosa..
Tra l'altro rischiando di farsi butytare fuori prima di Jjuve-Rioma e con Ndicka già assente sicuro, il "ragazzo" ha dimostrato ancora una volta anche la sua grande.. ehm.. intelligenza sefz 

Comunque, tornando ai temi da cafe com'è giusto che sia, io vedo che il riomma è sempre quella roba lì che è da inizio stagione. Squadra brutta e cattiva, rognosa, che produce il giusto ma difende bene (anche perchè se li lasciano sempre impuniti poi.. .ghgh ). Del Gasp hanno preso alcuni princìpi di base come il modulo, l'aggressività uomo su uomo e il ruolo molto propositivo e alto dei quinti. Per il resto invece, determinate manovre, quella ariosità di gioco, spregiudicatezza, ecc.. sono praticamente sparite rispetto dal consueto verbo gasperiniano.
Credo che il Gasp stia facendo quel che può con una rosa francamente modesta e, appena capito (credo in frettissima) che di certo non poteva portare a Roma la sua idea di calcio atalantina, abbia deciso di portarci dentro solo i principi dalla metacampo in giù e di creare una squadra più speculativa ma efficiente, basata solo su quei 2-3 dettami tattici basilari del suo gioco e per il resto adattandosi, anche in maniera pragmatica, a fare con quel che ha. Il che non è bellssimo da vedere ma è il giusto lavoro di un mister, che fa con quel che ha a disposizione facendolo fruttare al meglio.

Di certo contro questi sabato sera ci sarà da sudare e cercare di sfruttare l'uomo su uomo a nostro vantaggio come fatto col Bologna e approfittare dell'assenza di Ndicka, che lascia un po' in emergenza difensiva la Roma proprio sul lato dove di solito opera Kenan. Inoltre, la prima costruzione loro non è pulitissima e, pressando bene come abbiamo fatto a Bologna, potremmo metterli in grande affanno sulla loro prima impostazione. L'importante sarà restare corti per evitare di prendere dei kamikaze, non cadere nelle provocazioni e non buttarla troppo in battaglia, cercando semmai di giocare svelti e verticali, anche a costo di sbagliare qualche palla, ma comunque senza dre kloro il tempo di aggredire e verticalizzando a bestia, mamgari anche talvolta ad minchiam (fa lo stesso), ma cercando sempre di stressare velocemenete e spesso la loro liena difensiva che sennò, quando si sistema, è davvero solida e anzi poi ti ripartono loro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, jouvans said:

Ho visto Roma-Como

saro onesto... ho rosicchiare quando visto la performance di Wesley.

ma, secondo me, questa Roma e un "filter" di Serie A- solo vittoria contro di loro confermeremo il nostro corso, anche un pareggio sarà un sconfitta.

giorni di verita per la parole di Spalletti sulla partita di Bologna come punto di riferimento per la nostro squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti aspetto la conferma del modulo di Bologna o il debutto del 4-2-3-1 dal primo minuto?

Io mi aspetto che se la giochi a specchio puntando sulla nostra a maggiore qualità nei duelli diretti.

Mi aspetto Bremer in campo dal primo minuto perché se quello utilizzabile a Bologna era Rugani e poi Bremer ti gioca 20 minuti, allora con la Roma parte dal 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho visto Roma-Como... ora.. a parte che Mancini io non so come faccia ad essere Mancini, ma soprattutto non so come faccia a finire le partite... anche adesso, nel finale, brutto gesto verso Ramos.. secondo giallo praticamente scontato e invece.. impunito come sempre e anzi.. LOL.. ammonito quello del Como che aveva subito il colpo (l'umorismo arbitrale di questa serie A è una roba che Monty Python scansateve proprio .ghgh )
Che poi io mi domando e dico: ormai chiunque sa chi è quel tizio (Mancini intendo) e ancora gli lasciano finire le partite, ancora non buttano un occhio a guardare le porcherie che fa, ecc.. peccato, perchè se il riomma, dopo Ndicka, avesse perso anche Mancini, per noi sarebbe stata una buonissima cosa..
Tra l'altro rischiando di farsi butytare fuori prima di Jjuve-Rioma e con Ndicka già assente sicuro, il "ragazzo" ha dimostrato ancora una volta anche la sua grande.. ehm.. intelligenza sefz 

Comunque, tornando ai temi da cafe com'è giusto che sia, io vedo che il riomma è sempre quella roba lì che è da inizio stagione. Squadra brutta e cattiva, rognosa, che produce il giusto ma difende bene (anche perchè se li lasciano sempre impuniti poi.. .ghgh ). Del Gasp hanno preso alcuni princìpi di base come il modulo, l'aggressività uomo su uomo e il ruolo molto propositivo e alto dei quinti. Per il resto invece, determinate manovre, quella ariosità di gioco, spregiudicatezza, ecc.. sono praticamente sparite rispetto dal consueto verbo gasperiniano.
Credo che il Gasp stia facendo quel che può con una rosa francamente modesta e, appena capito (credo in frettissima) che di certo non poteva portare a Roma la sua idea di calcio atalantina, abbia deciso di portarci dentro solo i principi dalla metacampo in giù e di creare una squadra più speculativa ma efficiente, basata solo su quei 2-3 dettami tattici basilari del suo gioco e per il resto adattandosi, anche in maniera pragmatica, a fare con quel che ha. Il che non è bellssimo da vedere ma è il giusto lavoro di un mister, che fa con quel che ha a disposizione facendolo fruttare al meglio.

Di certo contro questi sabato sera ci sarà da sudare e cercare di sfruttare l'uomo su uomo a nostro vantaggio come fatto col Bologna e approfittare dell'assenza di Ndicka, che lascia un po' in emergenza difensiva la Roma proprio sul lato dove di solito opera Kenan. Inoltre, la prima costruzione loro non è pulitissima e, pressando bene come abbiamo fatto a Bologna, potremmo metterli in grande affanno sulla loro prima impostazione. L'importante sarà restare corti per evitare di prendere dei kamikaze, non cadere nelle provocazioni e non buttarla troppo in battaglia, cercando semmai di giocare svelti e verticali, anche a costo di sbagliare qualche palla, ma comunque senza dre kloro il tempo di aggredire e verticalizzando a bestia, mamgari anche talvolta ad minchiam (fa lo stesso), ma cercando sempre di stressare velocemenete e spesso la loro liena difensiva che sennò, quando si sistema, è davvero solida e anzi poi ti ripartono loro.

Stasera non l'ho vista ma mi è capitato di vederli un paio di volte.

Onestamente, se non gli dai possibilità di sistemarsi, come dici tu, possono prendere facilmente gol perché lasciano delle belle praterie (esempio banalissimo, il gol preso contro il Napoli).

Detto questo, è incredibile che questa squadra abbia preso così pochi gol, per me siamo davanti ad una overperformance molto simile a quella nostra nel girone di andata del 2023-2024. In questo caso, davvero molte volte hanno dovuto ringraziare Svilar, che quest'anno è di gran lunga il miglior portiere della Serie A, anche perché non è che non prendano tiri in porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tantra ha scritto:

Ti aspetto la conferma del modulo di Bologna o il debutto del 4-2-3-1 dal primo minuto?

Io mi aspetto che se la giochi a specchio puntando sulla nostra a maggiore qualità nei duelli diretti.

Mi aspetto Bremer in campo dal primo minuto perché se quello utilizzabile a Bologna era Rugani e poi Bremer ti gioca 20 minuti, allora con la Roma parte dal 1

Speriamo tu abbia ragione, ma penso che continueremo con lo stesso modulo (magari switchando a partita in corso a seconda dei momenti, dopotutto i giocatori te lo consentono: se metti Kalulu, Bremer*, Kelly e Cambiaso puoi passare dall'attaccare in 3-4-2-1 al difendere con una linea a 4), per poi iniziare il vero processo di cambiamento di modulo dalla gara successiva, quando inizierà la sfilza di partite "sulla carta" semplici.

*Sul fatto che butti Gleison titolare settimana prossima non sono così sicuro, in realtà. Mi aspetto più una linea a tre Kalulu, Kelly e Cabal, magari con Cambiaso a destra in modo tale da fare la stessa cosa che dicevo prima (mettersi a 4 in fase di difesa avanzata), ma con Cabal che si piazza terzino sx e Cambiaso terzino dx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Stasera non l'ho vista ma mi è capitato di vederli un paio di volte.

Onestamente, se non gli dai possibilità di sistemarsi, come dici tu, possono prendere facilmente gol perché lasciano delle belle praterie (esempio banalissimo, il gol preso contro il Napoli).

Detto questo, è incredibile che questa squadra abbia preso così pochi gol, per me siamo davanti ad una overperformance molto simile a quella nostra nel girone di andata del 2023-2024. In questo caso, davvero molte volte hanno dovuto ringraziare Svilar, che quest'anno è di gran lunga il portiere della Serie A, anche perché non è che non prendano tiri in porta.

Infatti Svilar è secondo in serie A per gol evitati (5, che sono effettivamente tantini).

Anche oggi hanno subito un paio di ripartenze da Diao, specie l'ultima in cui si è fatto male, particolarmente pericolose.

Penso che l'idea di Fabregas fosse proprio quella di sfruttare Diao, al posto di Douvikas, come punta proprio per sfruttare la capacità in ripartenza, rispetto al greco che è più piantato.

In questo senso, per me una chiave importante domenica può essere Openda, che come sottolineato anche ieri da Spalletti è uno che ci sguazza contro squadre che si basano su difesa alta e duelli a tutto campo.

Per domenica prossima più che il modulo in sé, dico che sarà importante riuscire ad essere aggressivi nell'attacco degli spazi e sulle seconde palle, se possibile più di quanto già fatto contro il Bologna.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Per domenica prossima più che il modulo in sé, dico che sarà importante riuscire ad essere aggressivi nell'attacco degli spazi e sulle seconde palle, se possibile più di quanto già fatto contro il Bologna.

Soprattutto questo aspetto, spero che si vada via via a migliorarlo in generale e non solo in riferimento alla gara contro la Roma, perché è un elemento in cui siamo stati carenti per troppo tempo. Anche se devo dire che ultimamente ci sono state delle prove incoraggianti in questo senso.

(Degli sprazzi eh, non esageriamo sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, onetime ha scritto:

Soprattutto questo aspetto, spero che si vada via via a migliorarlo in generale e non solo in riferimento alla gara contro la Roma, perché è un elemento in cui siamo stati carenti per troppo tempo. Anche se devo dire che ultimamente ci sono state delle prove incoraggianti in questo senso.

(Degli sprazzi eh, non esageriamo sefz )

Esatto, diciamo che qualcosina di meglio si è visto, sotto questo punto di vista mi aspetto qualcosa di più da Thuram e Conceicao, soprattutto quest'ultimo per me ha margini di crescita importanti su quelle situazioni perché tende sempre ad aspettare sulla linea che gli arrivi la palla, quando invece potrebbe migliorare il suo score sfruttando di più i tagli in profondità (vedi l'azione in cui arriva a tu per tu col portiere su quella bella imbucata di Yildiz ieri sera)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti