Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

9 hours ago, ZizouZidane said:

Ragazzi cari, questa ironia la capiamo tra noi. 

In realtà, il forum sta massacrando Cambiaso da ieri. Come fa, ciclicamente e regolarmente, con altri bersagli della rosa. E a me questo giochino non piace. 

Se ieri Cambiaso non avesse segnato l'autorete, la sua prova sarebbe stata da 6,5 pieno. Per me, meglio di Conceicao, per dire. 

Il ragazzo è stato diligente sia nel primo tempo, quando ha fatto il terzino vero, sia nel secondo, quando è andato a fare l'esterno a destra. E' stato il migliore in campo? Certo che no. Nessuno lo sta sostenendo (peraltro, sofascore dà la palma di migliore in campo a Locatelli, non a Bremer o McKennie. E non mi pare che qualcuno stia tessendo le lodi di Manuel). Deve crescere? Moltissimo. E ha tutte le qualità per farlo. Ma ieri non ha fatto male. E mi fa piacere che qualcuno la pensi come me, viste le reazioni al mio post. 

Tutto qua.

What's "onestà intellettuale"? Non capisco. 😄

Spero che tu stia scherzando. Il Cambiaso visto alla Juve, ha fatto bene i primi tre mesi con Motta, per poi, dopo l'infortunio, non dare quasi più segno di vita. Premetto che nemmeno io sono per il massacro, ma di certo il Cambiaso che stiamo vedendo è di una superficialità a volte disarmante e ti ricordo che ci è costato dei punti fino ad oggi. Qui non è una questione di moduli, ma ad oggi non è un giocatore affidabile, superficiale e poco concreto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Spero che tu stia scherzando.

Per niente. Per me, Cambiaso ha giocato meglio di Comceicao. Naturalmente, sulla valutazione pesa in maniera decisiva l’autogol.

Senza quella circostanza sfortunata, avrei voluto vedere quanti sarebbero stati capaci di dargli l’insufficienza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

NOVEMBRE - 1°FEBBRAIO: TUTTI GLI STEP CON CUI SPALLETTI HA RIBALTATO LA JUVE IN SOLI 3 MESI

1) leggere questo tuo post mi ha reso molto felice; poi ho pensato a certi discorsi fatti e che faremo sul forum, e mi sono intristito; poi ho riletto il tuo post e mi sono nuovamente rallegrato..

Quando trovo una soluzione alla continuità di questo loop infinito ti faccio un fischio .sisi

2) mi hai fatto venire in mente quell'aneddoto che ci hai raccontato sui tuoi ragazzi che ad un certo punto ti chiedevano "mister ma giochiamo con quel modulo lì la prossima volta?", perché avevano visto che in quel modo giocavano meglio

3) si dice 'chiappare, come ci ha ricordato @Karma Cop ieri sera .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ZizouZidane said:

Per niente. Per me, Cambiaso ha giocato meglio di Comceicao. Naturalmente, sulla valutazione pesa in maniera decisiva l’autogol.

Senza quella circostanza sfortunata, avrei voluto vedere quanti sarebbero stati capaci di dargli l’insufficienza. 

Mi dici per favore cosa ha fatto di importante nella partita di ieri? Perchè io non ricordo, ne azioni da gol, ne grandi impostazioni, ne grandi salvataggi, io non ricordo nulla di lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Mi dici per favore cosa ha fatto di importante nella partita di ieri? Perchè io non ricordo, ne azioni da gol, ne grandi impostazioni, ne grandi salvataggi, io non ricordo nulla di lui. 

Giudicare Cambiaso per le azioni da gol è come giudicare Locatelli per gli assist. Errore che si è commesso fino all’altro ieri. 

Cambiaso fa il terzino. E ieri lo ha fatto bene, sostenendo l’azione di Yildiz e tenendo la posizione in maniera equilibrata. Conceicao, invece, si è divorato due gol e ha prodotto molto fumo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio, come promesso a @onetime , a commentare il video di Cariglia.. e mi viene in mente questo mio post di ieri...

Il 02/02/2026 Alle 02:22, jouvans ha scritto:

Bremer: "no, non abbiamo mai giocato così. Giusto all'inizio con Motta ma poi mi son fatto male"
McKennie e Bremer: "Spalletti? Miglior allenatore mai avuto"

Spalletti: "bisogna mettersi in testa che non è il calciatore che ti diventa campione, che non è il calciatore che ti risolve la partita. E' la squadra che fa il campione, non viceversa. E' la squadra che vince la partita non viceversa. E poi mi dite quello scarso e quell'altro non va bene. Ma fatemeli giocare un po' in una squadra questi qua e poi ne riparliamo"

Dopo queste tre dichiarazioni, se ci fosse in giro un po' di onestà intellettuale, si dovrebbe cancellare da VS metà dell'utenza .ghgh 

Perchè in effetti poi arriva Cariglia e dice, subito a inizio video: "la gente deve capire che il calcio negli ultimi 10 anni è cambiato" sefz 
E allora le cose peggiorano, perchè dovrebbe cancellarsi da VS l'85% dell'utenza .ghgh (ovviamente si scherza, per l'amor del cielo, eh?)

Venendo ora SERIAMENTE al video di Nic Cariglia elenco brevemente pro e contro, premettendo che in generale apprezzo le sue premesse ma ben poco le sue conclusioni.

PRO:
1) ha ragionissima a dire che il calcio è cambiato assai negli ultimi 10/15 anni (scherzi a parte.. è una cosa vera, seria e anzi sacrosanta)
2) è vero che le difese a 4 soffrono quel movimento alla Kalulu e che in generale, aggiungo io, se sei a 4 devi comunque fronteggiare chi ti occupa le 5 posizioni offensive covercianesi
3) è vero che nelle difese a 4 si crea un margine fra centrale di parte e terzino che diventa attaccabile e quasi un bug per quel tipo di difesa
4) è vero che sempre più squadre, per ovviare alle 5 posizioni offensive, allora ti piazzano i 5 dietro e buonanotte ai suonatori
5) è vero (e per me non è certamente un caso...) che le big d'Europa però a 5 non ci giocano o al più ibridizzano qualche situazione, ma senza mai scendere a 5
6) è vero (noi gobbi lo sappiamo benissimo..) che ci vogliono quinti con le balls e che non sono facili da trovare oggigiorno per giocare a tre dietro come si deve

CONTRO:
1) evidenzia moltissimo il vantaggio di coprire il "buco Kalulu" giocando a 5, dimenticando che esiste (noi juventini lo sappiamo bene..) anche il buco tra centrale di parte e quinto, con cui l'anno passato noi abbiamo preso caterve di gol
2) non va in fondo a spiegare perchè, "casualmente", quelli che sono primi in tutti i loro top campionati e stra favoriti per la Champions, in effetti non sono scemi e giocano comunque tutti a 4.. lui ne fa una questione di orgoglio "sono forte e non mi umilio a giocare a 5".. No. E' che, se sei forte, fai tu la partita e se finisci in 5-4-1 appena vai sottopalla, col fischio che poi "sei una big" e che "fai tu la partita"..
3) infatti, accenna a malapena e quasi come fosse un normalissimo "effetto collaterale" al fatto che, alla fine, come lui stesso dice: "poi ti ritrovi in 5-4-1".. eh, grazie ar ca'.. vedi poi come esci da lì, come provi a proporre calcio, come non vieni schiacciato, ecc.. in 5-4-1.. sarà per quello che le big "serie" non lo fanno MAI caro Nic? 😉
4) evidenzia, da teorico qual è (e io qui ho il vantaggio del match analyst che però al contempo lavora anche tanto di campo) che ci vogliono quinti fatti così e quinti fatti colà per star bene a 3 dietro.. ok.. ma se come tu stesso dici 'sti quinti sono pressochè introvabili, finiamo tutti per fare Tudor e inventarci quinti immaginari coi risultati che si son visti alla Juve. Qui appunto si vede che lui non allena, perchè sennò siam bravi tutti.. "ho teorizzato un 4-4-2 che Milan di Sacchi scansati proprio.. basta che mi prendete Van Basten, Rijkaard, Baresi, ecc.." Oppure: "voglio fare la linea a 5 di Cariglia, funziona veh? Basta che mi prendete Hakimi o Cafù a destra e Roberto Carlos o Cabrini a sinistra.." .ghgh un modulo che per funzionare prevede 'sta roba qua è semplicemente un modulo che "di suo" non funziona e che alla fine sfocia nel solito "singolo forte che ti salva le chiappe" e per me, ovviamente, così non ci siamo 

5) dice che il Milan non ha gente per aggredire alto e dunque fa bene a non farlo e cita come esempio Leao (??!!).. beh.. noi abbiamo David che non è proprio Mandzukic, anzi.. roba che Leao in confronto pare un torello, ma lo facciamo lo stesso e poi il Milan negli altri 9 di movimento ce li avrebbe eccome il fisico e la gamba per aggredire alto, altrochè: Bartesaghi, Rabiot, Fofana, Saelemaekers, ecc...
6) in sostanza Cariglia si appiattisce su un "quelli so' bravi a giocare contro chi si mette a 4. Mettiamoci a 5 allora, così non ci fanno male e chissene se ci abbassiamo presto, tanto e a lungo e non giochiamo più, a meno di avere due tir come quinti".. che poi è ESATTAMENTE il modo in cui il calcio italiano e anche la stessa Juve son finiti in quel buco nero di (non) gioco che abbiamo visto tutti in questi ultimi anni.. ma vade retro.. anzi: vade retro satana proprio .ghgh 

• Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completare la valanga di contenuti che ho inserito stasera (così poi @tantra mi dice che ne ho messi troppi e non si riesce a starci appreso sefz ), metto "alla cieca" anche l'ultimo contenuto di davom... speriamo che meriti .ghgh 
Ovviamente, dopo questa abbuffata di roba che ho messo qua nel cafe e dopo la follia di tempo impiegato per farlo, almeno davom me lo guarderò con calma e commenterò anche questo ma, appunto, lo farò domani a questo punto. Intanto è già qui per chi avesse piacere di guardarlo anche subito 😉

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, jouvans said:

1° NOVEMBRE - 1°FEBBRAIO: TUTTI GLI STEP CON CUI SPALLETTI HA RIBALTATO LA JUVE IN SOLI 3 MESI

il tuo post come questo sono la gioielli di VS. grazie 1000 volte per averci insegnato così tanto.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie "Apologia di Wes", ecco l'ultimo contenuto di Gornati, che si focalizza (partendo da un'analisi sul modo di attaccare e occupare gli spazi in fase offensiva della Juve di Spalletti) su McKennie e sui motivi per cui lui, in questo momento, è fondamentale nell'assetto tattico della nostra squadra .ok

@jouvans, sono cose che hai già scritto varie volte anche tu, ma chiaramente quando riesci dicci pure la tua ;-)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/02/2026 Alle 02:22, jouvans ha scritto:

Bremer: "no, non abbiamo mai giocato così. Giusto all'inizio con Motta ma poi mi son fatto male"
McKennie e Bremer: "Spalletti? Miglior allenatore mai avuto"

Spalletti: "bisogna mettersi in testa che non è il calciatore che ti diventa campione, che non è il calciatore che ti risolve la partita. E' la squadra che fa il campione, non viceversa. E' la squadra che vince la partita non viceversa. E poi mi dite quello scarso e quell'altro non va bene. Ma fatemeli giocare un po' in una squadra questi qua e poi ne riparliamo"

Dopo queste tre dichiarazioni, se ci fosse in giro un po' di onestà intellettuale, si dovrebbe cancellare da VS metà dell'utenza .ghgh 

La butto lì: negli anni d'oro dei 9 Scudetti consecutivi con Spalletti invece di Allegri avremmo un paio di Champions in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, mauri8000 ha scritto:

La butto lì: negli anni d'oro dei 9 Scudetti consecutivi con Spalletti invece di Allegri avremmo un paio di Champions in più.

Come avrebbe detto il "leggendario" Aldo Biscardi:
"te ne assumi tu la responsabilità.. tu l'hai detto"

.ghgh.ghgh.ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo una partita live da un sacco di tempo, causa lavoro e causa perdita di entusiasmo (decisamente ritrovato con la cura Spalletti, dal post Cardiff che aspetto un allenatore così). Quindi, difficile per me commentare in questo spazio tattico vedendo solo gli highlights, mi complimento solo con Jouvans e tutti gli altri che contribuiscono ad alzare il livello di contenuti, è un piacere leggervi ed è molto interessante comprendere molti concetti che fino a ieri, per me, erano sconosciuti.

Soltanto qualche mese fa sembrava impossibile vedere una Juve schierata in modo sensato in campo, Spalletti è riuscito in questa impresa mettendo a tacere in un attimo tutti i suoi predecessori (Tudor, Motta, Allegri, Conte, quest’ultimo menomale che è rimasto a Napoli). Adesso ci tocca un tour de force decisivo e qui vedremo dove potremo arrivare e se ci sarà un ulteriore step in avanti, anche la fortuna ci dovrà assistere 🤞

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, DD90 ha scritto:

Non vedo una partita live da un sacco di tempo, causa lavoro e causa perdita di entusiasmo (decisamente ritrovato con la cura Spalletti, dal post Cardiff che aspetto un allenatore così). Quindi, difficile per me commentare in questo spazio tattico vedendo solo gli highlights, mi complimento solo con Jouvans e tutti gli altri che contribuiscono ad alzare il livello di contenuti, è un piacere leggervi ed è molto interessante comprendere molti concetti che fino a ieri, per me, erano sconosciuti.

Soltanto qualche mese fa sembrava impossibile vedere una Juve schierata in modo sensato in campo, Spalletti è riuscito in questa impresa mettendo a tacere in un attimo tutti i suoi predecessori (Tudor, Motta, Allegri, Conte, quest’ultimo menomale che è rimasto a Napoli). Adesso ci tocca un tour de force decisivo e qui vedremo dove potremo arrivare e se ci sarà un ulteriore step in avanti, anche la fortuna ci dovrà assistere 🤞

Se vuoi, dato che è anche in chiaro, noi giovedì sera abbiamo la nostra consueta live audio, dove alcuni caffettari doc (incluso il sottoscritto) guardano e commentano assieme la partita.
Se ti va di guardare non solo la gara di giovedì di Coppa Italia, ma qualunque altra gara della nostra Juve in compagnia, fammelo sapere in pvt che ti spiego facilmente come fare 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto sia il contributo di davom che quello di Gornati e dunque, come da richiesta di @onetime , ne prendo spunto per commentarli e soprattutto per ampliare certi discorsi tattici che sono il sale del cafe e dove in effetti questi contributi possono ben farci da "assist" per i nostri fini caffettari 😉

Allora... Gornati come sempre è un po' "matto" e "personaggio" nel modo di porsi, ma è sempre molto competente.
Singolare come anche lui (così come io, come Ambrosini e tanti altri) abbia fatto notare come in questa crescita di squadra, l'unico rimasto fermo sia proprio Cambiaso. Ai cambiasisti io pongo "in pace e costruttivamente" una semplice riflessione: possibile che Gormati (che manco è juventino e dunque non ha certo interesse a trovare "un bersaglio da tifoso") dice che Cambiaso sembri l'unico rimasto indietro.. che davom spesso dica "io se fossi l'allenatore aversario imposterei sempre la mia gara su Cambiaso perchè è il punto debole della Juve", che Ambrosini dica a Dazn: "l'unico che non è cresciuto pare proprio essere Cambiaso purtroppo" e poi, quando lo si dice, banalmente, anche qua nel cafe, pare che si sia bestemmiato in chiesa? 🤔

Tornando al merito, Gornati evidenzia il ruolo di McKennie che in effetti tutti ormai conosciamo. Un po' uomo ovunque, un po' grimaldello tattico e anche, come dico di solito nelle live, anche uno che, banalmente, corre come un matto per 90 minuti. In questo contesto, lui nota come, in una Juve sempre più simile alla primissima Roma di Spalletti molto pià che al suo Napoli scudettato (questo lo aggiungo io...), si stiano implementando movimenti atti a tirare fuori i centrali e a far buttare dentro i terzini, aprire gli esterni e incasinare sostanzialmente i pattern difensivi avversari. Lo avevamo detto qui dopo la Roma e lo abbiamo detto nell'analisi post gara dopo il Parma. Insomma: tutte cose giuste, ma sostanzialmente già dette qui. Magari la finezza, perfino guardiolista che si intravede da Gornati e che è giusto rimarcare, è come contro le linee a 4, Spalletti usi i terzini quasi da "finte mezzali", in puro Guardiola-style (lo dico io, ma Gornati lo mostra).

Su davom, anche lui dice cose che, dopo tante analisi già fatte qui nel cafe, paiono un po' già sentite, per quanto francamente giuste. E cioè: il venire incontro di David e McKennie per stanare i centrali avversari e creare un equivoco fra mediani e difensori, stesso equivoco che si crea fra centrale di parte e terzino quando invece il movimento lo fa Kalulu. Aggiungo che questi movimenti, non lo dice davom ma lo dico io ( sefz ), consente, come si vede ad esempio da alcune slide di Gormati, di isolare in 1 contro 1 (e on più uno contro 40.000) i nostri due esterni d'attacco. 
In questo contesto, concordo ahimè con davom sul fatto che in questo "giochino perfetto" chi ancora invece non si è adeguato a certi dai e vai, a certi meccanismi e a certe scelte che lo spallettismo comporta, sia proprio Chico. Lui gioca ancora come quando, in epoca tudoriana, lo schema era "palla a lui o a Kenan e vediamo se ne saltano 4 alla volta". ma adeso non è più così. Adesso movimenti di squadra così ben fatti e così lesivi per l'avversario, comportano che tu non debba sempre dribblare, che tu debba alzare la testa, ecc.. e invece Chico in questo non si è evoluto. Al punto che Spalletti per 2 o 3 partite, dal primo minuto ci aveva messo Miretti lì, ma a sua volta Miretti non ha quelle caratteristiche (vuoi per limiti ma vuoi anche perchè non può certo satre aperto come un'ala). Dunque il discorso di come, in questo "orologio svizzero" creato da Spalletti manchi un esterno sinistro che stia davvero "sul pezzo spallettiano", può certamente essere un problema. Ma è uno dei pochi in una ossatura che, lo stiamo vedendo tutti, di base funziona molto bene

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, ZizouZidane said:

Giudicare Cambiaso per le azioni da gol è come giudicare Locatelli per gli assist. Errore che si è commesso fino all’altro ieri. 

Cambiaso fa il terzino. E ieri lo ha fatto bene, sostenendo l’azione di Yildiz e tenendo la posizione in maniera equilibrata. Conceicao, invece, si è divorato due gol e ha prodotto molto fumo. 

Scusa ma evidentemente abbiamo due modi di intendere il calcio troppo diversi io e tesefz Cambiaso fa il terzino? Non mi pare abbia mai fatto il terzino vero e se lo ha fatto i risultati sono sempre stati mediocri. Se poi vuoi dipingere altro fai pure, ma significa stravolgere la realtà. A parer mio, Cabal è un terzino, Cambiaso mi sembra uno senza fissa dimora calcisticamente parlando e oltretutto non è nemmeno affidabile, poichè fa un sacco di errori di valutazione che lo mettono nella classifica dei mediocri.

PS: se un giorno (e spero che arrivi presto), mi dimostrerà di saper fare BENE il terzino, lo rivaluterò, ma ad oggi mi sembra un elemento tranquillamente sacrificabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, jouvans said:

chi ancora invece non si è adeguato a certi dai e vai, a certi meccanismi e a certe scelte che lo spallettismo comporta, sia proprio Chico.

Nelle ultime partite ho notato che Chico è molto più cauto nei tentativi di dribbling; anzi, l'ho visto passare la palla all'indietro diverse volte in situazioni in cui prima avrebbe attaccato. Ricordo persino che Spalletti si arrabbiò (dopo la partita contro il Cagliari o il Lecce) perché Chico si ritirava troppo e non metteva in mostra le sue qualità offensive. Onestamente, credo che Chico sia un vero talento e che siamo fortunati ad averlo, non solo per le sue tecniche ma anche per la sua mentalità. È solo questione di tempo prima che esploda definitivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

È solo questione di tempo prima che esploda definitivamente.

Basta che non lo fa nello spogliatoio, altrimenti oltre a lui salutiamo anche il resto della squadra e il mister .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, maxratul ha scritto:

Nelle ultime partite ho notato che Chico è molto più cauto nei tentativi di dribbling; anzi, l'ho visto passare la palla all'indietro diverse volte in situazioni in cui prima avrebbe attaccato. Ricordo persino che Spalletti si arrabbiò (dopo la partita contro il Cagliari o il Lecce) perché Chico si ritirava troppo e non metteva in mostra le sue qualità offensive. Onestamente, credo che Chico sia un vero talento e che siamo fortunati ad averlo, non solo per le sue tecniche ma anche per la sua mentalità. È solo questione di tempo prima che esploda definitivamente.

Le doti ci sono senza dubbio e, più di qualche volta, da quando è da noi e soprattutto nei momenti in cui avevamo poco gioco, ci ha anche risolto delle situazioni.
Il punto dolente però è duplice: il primo è difficlmente rimediabile se non in qualche dettaglio di irrobustimento e riguarda ciò che Spalletti chiamerebbe "la scocca", perchè il ragazzo è davvero leggerino.. e l'altra problematica, più importante, è legata all'intelligenza calcistica. Al capire quando fare una cosa e quando l'altra, alzare di più la testa, essere meno fumoso, più relazionale e associativo, ecc..
Qui in teoria c'è più margine sia in allenamento che in esperienza che si acquisisce, ma è chiaro che la testa non è che la puoi svitare a un calciatore e montargliene un'altra... e lui, come "testa calcistica", è davvero poco pensante.
Poi per carità.. è generoso, si impegna, ha determinati numeri che ormati conosciamo, ecc.. e ha già fatto anche qualche gol pesante (l'ano scorso a Lipsia e contro l'inperd; quest'anno contro la Roma, ecc) ma deve maturare alla svelta, soprattutto in questa nuova ottica di una Juve che è molto più squadra e meno "diamo la palla agli esterni (Chico incluso) che poi ci pensano loro"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti