Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ JUVENTUS-NAPOLI: L'ANALISI COMPLETA IN 10 PUNTI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

45 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Parere personale; al netto del fatto che con tante partite da giocare ci sarà bisogno di tutti, a me sembra che con questo assetto, con McKennie e Miretti titolari, continuiamo a proporre un calcio piacevole ma guadagnando anche in solidità; Conceição lo vedo più utile da arma spaccapartita nella ripresa, come Zhegrova; come sempre molto dipende da che tipo di partita e che tipo di avversario vai ad affrontare

Sicuramente quello che dici ci sta, ma io spero che presto o tardi riusciremo ad evolverci definitivamente in un 4-2-3-1 o 4-3-3 di base, perché sarebbe assurdo avere due dribblomani lì sulla destra e non sfruttarli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, onetime said:

Sicuramente quello che dici ci sta, ma io spero che presto o tardi riusciremo ad evolverci definitivamente in un 4-2-3-1 o 4-3-3 di base, perché sarebbe assurdo avere due dribblomani lì sulla destra e non sfruttarli

Si, sono 2 dribblomani, però che per motivi diversi non ne fanno uno buono, spiace dirlo, ma Chico si rompe ogni due partite e l'altro dopo 5 mesi, segni importanti ancora non ne ha dati. Sinceramente non so quanto possano davvero essere utili in codesto modulo. Ma anche nel 4-3-3, modulo che io prediligo, indipendentemente da come un allenatore lo interpreta, non vedo tutta questa utilità in questi due ragazzi. Ovviamente spero di sbagliarmi e che Spalletti riesca a rivitalizzare e a far fruttare al meglio definitivamente entrambi, ma sono troppo fragili tutti e due per puntare su di loro in modo definitivo e certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Si, sono 2 dribblomani, però che per motivi diversi non ne fanno uno buono, spiace dirlo, ma Chico si rompe ogni due partite e l'altro dopo 5 mesi, segni importanti ancora non ne ha dati. Sinceramente non so quanto possano davvero essere utili in codesto modulo. Ma anche nel 4-3-3, modulo che io prediligo, indipendentemente da come un allenatore lo interpreta, non vedo tutta questa utilità in questi due ragazzi. Ovviamente spero di sbagliarmi e che Spalletti riesca a rivitalizzare e a far fruttare al meglio definitivamente entrambi, ma sono troppo fragili tutti e due per puntare su di loro in modo definitivo e certo.

Si ma infatti è un qualcosa su cui spero si vada a lavorare in ottica futura, non per forza con Chico e Zhegrova, ma con l'idea di mettere qualcuno che salti l'uomo a destra e diventi il contraltare di Yildiz su quel lato. Questo se la si vuole guardare da un punto di vista generale.

Chiaramente, restando invece su questa stagione, la speranza è che Conceicao inizi a non avere più questi problemini fisici di tanto in tanto, e Edon riesca a recuperare uno stato di forma tale per cui possa essere messo per più minuti in campo. Perché poi quando giocano la differenza la fanno, eccome se la fanno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

HAJJBALL è parecchio su di giri... calmatelo sefz 

Avoja... Lui è su di giri sempre .ghgh 
Figurati dopo un 5-0 sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Avoja... Lui è su di giri sempre .ghgh 
Figurati dopo un 5-0 sefz 

Non lo posterò io ma me lo sto godendo .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Non lo posterò io ma me lo sto godendo .ghgh 

Ammazza che scansafatiche che sei oh!! sefz

Vabbè dai 😁 appena ho un minuto lo metto io.. intanto pensavo di far decantare un po' la mia analisi che ho postato da poco e poi, con calma, stanotte o domani, mettere lui, ma anche davom e forse, se inserirà qualcosa, anche il critico calcistico 😊

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Domani me lo guardo

Qualcuno lo posti qui!!!!!!

@jouvans  sefz

Sul secondo gol impazzisce... tra Loca, The French Bulldozer ( sefz ) e la finalizzazione del canadese...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Questo grande caos organizzato

Jouvans, che ha l'occhio esperto, come al solito ha colto subito il fulcro concettuale del calcio di Spalletti ossia il 555 di Oronzo Canà, dove i difensori vanno avanti e gli attaccanti dietro e nessuno ci capisce niente! 😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, onetime said:

Domani me lo guardo

Qualcuno lo posti qui!!!!!!

@jouvans  sefz

Attendo con ansia anch'io....

Grande partita. Bremer fondamentale per la consapevolezza della forza della squadra e la riaggressione alta di cui parla Jouvans. Ma piedi ben piantati per terra: il trittico che ci aspetta dirà se siamo diventati finalmente grandi con papà Spalletti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Il Demone said:

Chico può dare in realtà una grossa mano perché crea sempre superiorità ed è capace di gol "pesanti". Al di là dell'aspetto fisico, se Spalletti riuscisse a fargli "vedere" il passaggio una volta al limite dell'area sarebbe utilissimo (in pratica avremmo bisogno di una "crasi" tra lui e Zeghrova, che ha una capacità sorprendente di dare la palla tra i difensori avversari al nostro uomo che si inserisce in area).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Chico può dare in realtà una grossa mano perché crea sempre superiorità ed è capace di gol "pesanti". Al di là dell'aspetto fisico, se Spalletti riuscisse a fargli "vedere" il passaggio una volta al limite dell'area sarebbe utilissimo (in pratica avremmo bisogno di una "crasi" tra lui e Zeghrova, che ha una capacità sorprendente di dare la palla tra i difensori avversari al nostro uomo che si inserisce in area).

Io l'ho già detto ieri: per fare giocatori buoni, servono fusioni dei nostri, tipo Koopram e Conceicova 🤣🤣🤣🤣 @onetime

• Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Mysterio ha scritto:

Io l'ho già detto ieri: per fare giocatori buoni, servono fusioni dei nostri, tipo Koopram e Conceicova 🤣🤣🤣🤣 @onetime

Ecco, non mi soddisfa ma per adesso accontentiamoci :baby:

file_0000000029f071f4b93202230c1bd645.jpg

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, onetime ha scritto:

Ecco, non mi soddisfa ma per adesso accontentiamoci :baby:

file_0000000029f071f4b93202230c1bd645.jpg

:hysterical: ha anche un non so che di Joao Mario :hysterical:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

LE TRE SVOLTE PORTATE DA SPALLETTI / IMPRESSIONI TATTICHE DOPO JUVENTUS - CREMONESE

Come dicevo anche qualche post più su, diventa (meravigliosamente) difficile commentare un 5-0.
Si finisce facilmente per dire l'ovvio e per poter/dover dire (giustamente) solo cose buone.
In realtà a essere un po' stron.... e anche pignoli, sul 2-0 abbiam rischiato di riaprirla e non tanto per il rigore in sè (poi revocato dal VAR), quanto perchè, in quella circostanza, abbiamo difeso tardi, passivi e schiacciandoci troppo sull'area di porta (cosa che avevamo smesso di fare da tempo, ma talvolta, "umanamente", le vecchie abitudini tornano a galla quando meno te l'aspetti.. che poi le vecche abitudini, nel calcio come nella vita, son carogne..).

Tolto questo "dettaglio", per il resto gara perfetta con tre marchi di fabbrica ormai basilari che hanno fatto svoltare la Juve dal dopo Napoli:

1) la Juve non fa pressing uomo su uomo, o uomo nella zona o altro. No. Semplicemente asfissia l'avversario e in pratica più che fare pressing, fa costantemente riaggressione. La riaggressione di solito, anche per le squadra "moderne", è solo una fase, per altro temporanea, che si verifica immediatamente dopo aver perso palla. Invece, questa Juve, va in riaggressione sempre. Quindi più che di pressione sull'avversario, si tratta di soffocamento dell'avversario. In questo senso diventano basilari i due centrali di difesa e i due mediani, perchè, laddove l'aggressione, per quanto feroce, dovesse fallire, ecco che la schermatura in seconda battuta dei mediani e le preventive fatte anche altissime dai due centrali, consentono sempre di mantenere il baricentro alto e la squadra corta/compatta, cosicchè, anche nelle rare occasioni in cui la riaggressione fallisce, all'attaccante avversario il palllone non arrivi o arrivi "sporco", perchè il passaggio è stato schermato da uno dei due mediani o, se salta perfino questa seconda linea, ecco che lì c'è aggressivo e alto il nostro centrale in preventiva. Questo fa sì che anche in caso favorevole per l'avversario, la ripartenza sia molto rallentata, perchè questo prima deve uscire da un paio di imbuti di imbuti di pressione, vincere almeno un contrasto, mancare la copertura di uno dei nostri mediani, ecc.. insomma, diventa complicato per l'avversario non solo non rischiare la nostra ripartenza, ma anche solo evitare tutte queste tagliole lungo il percorso che porta verso la nostra area di rigore. Proprio per questo, se allentiamo un po' le distanze, atteznione e l'aggressività, poi rischiamo come nell'occasione del "mancato rigore " sul 2-0. Perchè quello attuale è un meccanismo che ha una sua forte logica e intensità (che funziona!!), ma che per funzionare, appunto, non deve mai perdere di logica, organizzazione e di intensità.

2) il movimento snervante (per gli avversari..), continuo e alternato senza palla. Questo dà tantissime soluzioni di passaggio al portatore di palla. E non si tratta solo del movimento nel mezzo spazio (importantissimo e che ora facciamo con grande continuità), ma anche di movimenti fatti anche solo per portare fuori zona l'uomo o per "portare via" l'uomo al compagno in possesso di palla, o anche per metterci posizionalmente in condizione di dare troppe tracce da leggere all'avversario (questa, senza metterci a sognare troppo e troopo in alto, ma effettivaente è una cosa molto in stile PSG di Enrique del 2025). A questo punto, come si è sempre detto qui nel cafe e come ha detto anche Spalletti recentemente, ecco che è la squadera ad esaltare il singolo e non viceversa e dunque, avendo automatismi, abitudine, tempo, spazio e soluzioni, tutti i nostri giocatori fanno un figurone.
Particolare ad esempio è il movimento di David, che lo costringe anche a fare molti, molti metri (a fine gara aveva corso quanto un classico mediano o quanto un quinto di Gasperini..). Perchè non fa movimenti solo incontro o dentro classici da punta, ma a svaria a mezza luna verso l'area avversaria in fase di possesso avanzato e a mezza luna inversa in fase di non possesso o di inizio azione e dunque percorre molto campo sia a destra che a sinistra, impiegando anche più metri nel percorrerlo, poichè si allunga in questa mezza luna per portare scarico ai compagni e un difficile posizionamento nel seguilo al difensore di turno.
Questo grande caos organizzato, si concretizza poi in giocate sul breve, in "dai e vai" continui, ricerca del terzo o perfino del quarto uomo, ecc..e quando un gioco così sofisticato non riesce, ecco che arriva subito la riaggresione dui cui al punto 1), che è arma difensiva per non rischiare e tenere l'avversario lontano, ma è anche arma offensiva perchè, chiaramente, se recuperi palla alto e fronte alla porta con l'avversario in uscita, hai infinitamente più chances di diventare pericoloso di quando invece si inizia una costruzione da zero e a squadre schierate partendo dalla propria metacampo.

3) per ultimo, ma non certo ultimo, ha chiaramente inciso il passaggio ad un assetto ormai stabilmente a 4 dietro (qui nel cafe tanto predicato e spesso ehm.. come dire.. "poco apprezzato/ non ben visto / mal compreso" da alcuni all'esterno del cafe...e invece..), assetto che poi oscilla in avanti a seconda di interpreti, avversari e fasi di gara, fra 4-2-3-1, 4-3-3 e 4-3-2-1 (quest'ultimo largamente utilizzato proprio stasera). Con questo sistema di gioco, abbiamo guadagnato un uomo a centrocampo, superato la storica mancanza di quinti della nostra rosa, aumentato moltissimo il lavoro di catena e, come testimoniano i numeri generali, aumentato non solo i gol, ma anche la generale produzione offensiva. Di fatto, nel reparto dove eravamno più carenti e cioè il centrocampo, ora abbiamo sempre un uomo in più rispetto a prima, non ci abbassiamo a 5 (dato che non giochiamo più a tre) e questo consente di mantenere meglio anche la pressione alta e, in generale, si sta superando anche lo storico "vulnus" di dover sempre adattare gente fuori ruolo. Lo stesso Thuram, in un centrocampo a tre come quello di stasera, è tornato ai suoi livelli perchè, anche quando ci mettiamo 4-2-3-1, siccome il trequartista è di fatto un uomo di centrocampo (McKennie o Miretti) capita spesso, con una sola scalata sia offensiva che difensiva, di essere comunque a tre in mezzo, il che aiuta la manovra e la riaggressione, così come siamo in 3 quando "di base" ci sistemiamo in 4-3-3 (oppure 4-3-2-1 come stasera).

IN CONCLUSIONE:

una Juve eccellente dunque, che adesso dovrà confermarsi partendo sempre da quelle due basi scritte sopra, sperando altresì di lasciarci anche alle spalle quella umoralità caratteriale che ci ha spesso traditi nel recente passato, sapendo e dovendo quindi affrontare anche giornate non così gloriose come quella di oggi e avversari che si giocano con noi le posizioni di vertice. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, beh.. l'importante è che il gruppo squadra creda in quello che sta facendo, che la tenuta fisica sia sempre buona e allora i risultati continueranno a venire, in quanto sono frutto di idee e di lavoro, non certo di casualità e di improvvisazione.

Benissimo così. Diciamo che adesso, con questi Miretti e Mckennie, sarà difficile lasciare uno di loro due in panca. Kelly enormemente migliorato (e meno male che veniva da un infortunio .jufan ), con questo modulo ne beneficia assai anche Kalulu a mio giudizio, il ruolo di terzino dx è perfetto per lui, speriamo arrivi un ricambio sennò arriva a marzo attaccato alla bombola di ossigeno 😓 voglio un pò elencare comunque, giusto per trovare il classico pelo nell'uovo, le cose migliorabili/negative:

1) David grande prestazione, ma a mio avviso finalizza ancora poco rispetto a quanto produce, quanto mi manca un attaccante che segna al primo pallone che riceve...

2) Cambiaso a sx continua a convincermi davvero poco, in questo miglioramento collettivo mi pare sempre quello più pericoloso in senso negativo

3) Yildiz è un campione, ha un controllo di palla fantastico, salta spesso l'uomo ed è una pedina fondamentale attualmente, ma non vi sembra che a volte pecchi di frenesia nell'ultimo tocco/tiro? Ieri ad esempio, quella splendida azione dove è sgusciato in mezzo a tutta la difesa della Cremonese,  perchè va a tirare sul primo palo coperto dal portiere quando c'era il secondo palo spalancato?

4) Napoli e Inter saranno bei banchi di prova, parliamoci chiaro abbiamo avuto un calendario abbastanza favorevole ultimamente, sono molto curioso di vedere i nostri contro quelle due (specialmente la partita con il Napoli l'ho cerchiata in rosso, mi sono stufato di perdere o pareggiare sempre, considerate che vivo in Campania al confine con la provincia di Napoli e quando perdiamo è un incubo per me :()

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

te pensa che ancora ieri ho letto in giro su VS che se ora ci alziamo di 30 metri è perchè lo fa Bremer da solo e dunque è solo merito del suo rientro. Niente mister, tattica, idee, filosofia calcistica, organizzazione. No. Il solito "singolo". Come i bimbi col poster del calciatore "idolo" in cameretta. .sisi 
Per cui: Bremer allena, da solo avanza anche gli altri 9 compagni di movimento, ha organizzato un pressing asfissiante, ha cambiato modulo, ecc ecc.. quindi, il fatto che siam passati a 4 dietro, che finalmente giochiamo 4-2-3-1 (a dire il vero stasera 4-3-2-1), non più a difesa del fortino, con calcio moderno e posizionale, ecc.. eeehhh niente. E' perchè è tornato un solo giocatore e fa tutto lui. Amen.
Evidentemente quando, senza Bremer, abbiamo vinto dominando e strameritando a Bologna, ci avrà pensato il suo fantasma o il suo spirito a guidarci dall'altro, mentre in panchina invece, così come anche stasera, avevamo il mago Zurlì .sisi 

mastro jouvans, lungi da me non essere d'accordo completamente su quanto sostieni. Se non altro perchè altrimenti non proverei piacere a passare del tempo a leggere il cafè.

Però neanche può essere un caso se con Bremer in campo, non ne perdiamo una da 23 (ventitre). L'ultima sconfitta,ININFLUENTE per il passaggio del turno, risale al ritorno in semifinale di coppa italia con allegri contro la Lazio. L'anno scorso con lui in campo, prima dell'infortunio col lipsia, ne avevamo giocate 7 e preso solo UN gol.

Nulla da togliere,ripeto, all'importanza di mister,tattica,idee. Non a caso a giugno quando è andato via dalla nazionale sostenevo fosse lui,spalletti, la strada giusta (e dicevo che piuttosto che tudor,che aveva finito di fare egregiamente il suo lavoro con la fine del mondiale per club, avrei rischiato anche un pippo inzaghi). 

Ma continuo a sostenere che ci sia una juve (anche di spalletti) con bremer ed una senza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bealu ha scritto:

mastro jouvans, lungi da me non essere d'accordo completamente su quanto sostieni. Se non altro perchè altrimenti non proverei piacere a passare del tempo a leggere il cafè.

Però neanche può essere un caso se con Bremer in campo, non ne perdiamo una da 23 (ventitre). L'ultima sconfitta,ININFLUENTE per il passaggio del turno, risale al ritorno in semifinale di coppa italia con allegri contro la Lazio. L'anno scorso con lui in campo, prima dell'infortunio col lipsia, ne avevamo giocate 7 e preso solo UN gol.

Nulla da togliere,ripeto, all'importanza di mister,tattica,idee. Non a caso a giugno quando è andato via dalla nazionale sostenevo fosse lui,spalletti, la strada giusta (e dicevo che piuttosto che tudor,che aveva finito di fare egregiamente il suo lavoro con la fine del mondiale per club, avrei rischiato anche un pippo inzaghi). 

Ma continuo a sostenere che ci sia una juve (anche di spalletti) con bremer ed una senza!

Ciao carissimo, ma il punto è che chiaramente la presenza o meno di Bremer, come succede sempre con tutti i giocatori di un livello superiore rispetto agli altri, ti alza il livello dal punto di vista tecnico.

Il problema però è un altro, ovvero che "in altri lidi" si voleva far passare il concetto che tatticamente la squadra si fosse messa a difendere più alta solo e unicamente per la presenza di Gleison. Quando invece non è così, perché il cambiamento di assetto tattico è precedente al rientro in campo di Bremer, difatti jouvans nel post che hai citato ha fatto riferimento alla gara contro il Bologna, in cui comunque l'atteggiamento è stato lo stesso, anche se il brasiliano è entrato a fine partita.

Quindi sicuramente la presenza o assenza cambia tanto, ma la predisposizione tattica è quella, ed è indipendente da Bremer, per quanto appunto lui faccia la differenza.

Tutto qui ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao carissimo, ma il punto è che chiaramente la presenza o meno di Bremer, come succede sempre con tutti i giocatori di un livello superiore rispetto agli altri, ti alza il livello dal punto di vista tecnico.

Il problema però è un altro, ovvero che "in altri lidi" si voleva far passare il concetto che tatticamente la squadra si fosse messa a difendere più alta solo e unicamente per la presenza di Gleison. Quando invece non è così, perché il cambiamento di assetto tattico è precedente al rientro in campo di Bremer, difatti jouvans nel post che hai citato ha fatto riferimento alla gara contro il Bologna, in cui comunque l'atteggiamento è stato lo stesso, anche se il brasiliano è entrato a fine partita.

Quindi sicuramente la presenza o assenza cambia tanto, ma la predisposizione tattica è quella, ed è indipendente da Bremer, per quanto appunto lui faccia la differenza.

Tutto qui ;-)

Beh, se non si riconosce la mano dell'allenatore confrontando la juve di tudor a questa (da bologna/roma in poi) si può solo che essere in malafede!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bealu ha scritto:

Beh, se non si riconosce la mano dell'allenatore confrontando la juve di tudor a questa (da bologna/roma in poi) si può solo che essere in malafede!

Eh, lascia sta' sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo ragione alla fine, una punta cinque gol, con due punte sarebbero stati dieci. E' matematica.

Ma prima di salire sul carro, aspetto la partita, per me spartiacque, che mi dirà se abbiamo intrapreso il percorso giusto.

Mi metto in modalità " pendente ".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Lohengrin said:

Che siano ottimi nessuno lo discute, così come il fatto però che entrambi devono migliorare, perchè ad oggi sono troppo prevedibili ancora. Cmq la mia puntualizzazione non era sull'utilità, ma sul fatto fisico, in quanto mi sembrano troppo fragili entrambi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti