Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

nel 3-4-2-1 McKennie nemmeno lo metterei in ballottaggio con Miretti perchè è più importante da esterno che da sottopunta, posto che può fare entrambe le cose per l'appunto. 

La vera questione non è tanto che può fare entrambe le cose. Quel modo di giocare presuppone proprio che le faccia. Quel sistema ibrido si basa proprio sulla capacità di McKennie, unico in rosa, di partire da esterno e entrare nel campo, lasciando la fascia a Conceicao (ed è una cosa che stiamo vedendo meno proprio in conseguenza dell’assenza del portoghese).

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Koop

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Chico Yikdiz

David

⬇️

Di Gregorio

Kalulu Bremer Koop Cambiaso

Locatelli Thuram

Chico McKennie Yikdiz

David

Questa cosa possiamo farla solo con McKennie in campo. 

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Meglio non pensare al piatto con pesto e pollo. Ho appena finito la colazione!

Comunque stiamo un tantino sopravvalutando la capacità realizzativa del buon McKennie:

- A 22 anni 5 reti e 2 assist (1.700 minuti)

- A 23 anni 3 reti e 0 assist (1.370 minuti)

- A 24 anni 1 rete e 2 assist (1.057 minuti in Italia + 1.441 in Premier)

- A 25 anni 0 reti e 7 assist (2.602 minuti)

- A 26 anni 2 reti e 4 assist (2.317 minuti) 

- A 27 anni 1 rete e 2 assist (1.257 minuti)

Miretti:

- A 19 anni 0 reti e 3 assist (1.233 minuti)

- A 20 anni 1 rete e 1 assist (1.105 minuti)

- A 21 anni 3 reti e 3 assist (1.695 minuti)

- A 22 anni 1 rete e 0 assist (155 minuti) 

Hai perfettamente ragione sulla quantità dei gol e degli assist, la matematica non mente.
Credo però, e sto andando a memoria, che McKennie si sia specializzato in gol e assist pesanti, quelli che portano punti, e se pensiamo che ha dovuto giocare spesso in posizioni più difensive, che sia per le numerose assenze o perché è molto versatile, posso capire perché viene considerato un buon finalizzatore. Vediamo se riesco a recuperare i suoi gol effettivi vs i suoi xG, sarebbe interessante confrontarli con quelli di Miretti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ai tempi, di Marchisio qualcuno diceva che neanche ci potesse stare, alla Juve. Pensa te.

il famoso "Miracolato di Calciopoli"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio a sedici il fatto di avere per ogni zona del campo due interpreti anche diversi è un valore, intendo che Chico Zhegrova è ua bella coppia di ali destre a piede invertito come Miretti Mck è una bella coppia di centrocampisti incursori, ogni coppia con le sue diversità e caratteristiche. Per esempio abbiamo intuito che Zeghrova McK è una bella "combinazione" perchè il crossetto al bacio del Kosovaro (aka zeppetta?!?) si sposa con le capacità in acrobazia del texano, dove invece probabilmente, se sincronizzato a dovere, il dinamismo (a volte tremendismo) della coppia Miretti Chico rappresenta anche esso una bella accoppiata cacio - maccheroni. Il poter contare su una soluzione credibile di difesa a tre dove uno dei tre è di fatto un cc aggiunto lo vedo un valore soprattutto in casa con le piccole, in una nuova edizione della BBC seppur in scala ridotta...quindi di fatto avete ragione tutti, e io aspetterei a voler buttare questo o quest'altro dalla finestra...forse basta fare veramente solo di necessità virtù e procedere per aggiustamenti micrometrici invece che preparare la ennesima rivoluzione, let's trust the process ( leggi Spalletti)

Però se *non* si vuole a tutti i costi far arrugginire la ghigliottina e si pretende il sacrificio catartico di un Joao Mario o Openda, ebbene sia...    

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni.

1) per essere un topic dove, salvo qualche flash, non si parla mai di singoli se non in chiave tattica, direi che aver fatto tipo 50 post su un singolo calciatore (Miretti) è stata una discreta mazzata quando mi sono ricollegato. Per fortuna qualche spunto tattico nella gara fra chi ce l'avesse più lungo fra lui e Marchisio all'età di 22 anni è comunque uscito fuori e va bene così

2) quando io ho scritto Marchisio 10 in una Juve da 10 e Miretti 6/6,5 in una Juve da 6/6,5 non intendevo parlare in senso assoluto, ma relativo. Cosa che onetime ha colto e cercato di spiegare in mia vece. E cioè: tutti negli occhi abbiamo il Marchisio della Juve pluri-scudettata, ecc... e infatti se, usciti dal cafe, doveste scrivere che Miretti è addirittura meglio di Marchisio, credo che partirebbero direttamente i "ban per insulti" di mezza utenza di VS. Quindi io ho cercato, con tutti i limiti del caso, di contestualizzare la cosa e ho detto Marchisio da 10 (anche qui.. non nel senso che fosse un giocatore perfetto da 10 roba che manco Xavi e Iniesta.. era una sorta di metafora..) ma contestualizzato a dove giocava e cioè in una Juve da 10. Ok, il principino non aveva più 22 anni, ma tutti si ricordano quel Marchisio lì e se si scrive Miretti > Marchisio la gente poi pensa quello. Dunque, ho specificato che: al momento il paragone con la Juve pluriscudettata in cui lui giocava e dove sembrava un 10 in pagella (alert: 10 è un'iperbole fatta solo per capirci...) non si può fare perchè Miretti, al di là dell'età, è "al momento" un 6/6.5 che, non per colpa sua, gioca counque in una Juve da 6/6.5.
Chiaro che se la Juve diventasse da 10 e, come è stato fatto notare, dovesse giocare anche Miretti coi futuri (speriamo..) Vidal, Pogba, ecc.. allora le cose cambierebbero, così come anche l'età ed evoluzione del ragazzo, che nel frattempo saranno andati avanti.

Comunque mea culpa che ho messo, seppur "en passant", quelle 7-8 righe su un singolo. Infatti a breve, come mia forma di espiazione, per tornare alla tattica pura, metterò qui l'intervento video di davom post Sassuolo  sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come promesso.. video di davom post Sassuolo... che metto qui totalmente alla cieca (poi ovviamente lo guarderò), ma al massimo nel frattempo mi dite voi che ve ne pare e se dice qualcosa di nuovo e/o interessante .ok 
Già dal titolo, infatti, sembrerebbe un video alquanto ambizioso sefz 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, maxratul ha scritto:

non capisco la confronto di Miretti e il Principino- due giocatori non e simile, per me Fabione diventerà un altro Jugovic.

Secondo me lo sopravvalutate.

Buon giocatore, in rosa ci sta e potrebbe arrivare a vestire qualche maglia in nazionale...ma non confrontiamolo con giocatori di un altro pianeta come Jugovic e Marchisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, HIC ET NUNC said:

Buon giocatore, in rosa ci sta e potrebbe arrivare a vestire qualche maglia in nazionale...ma non confrontiamolo con giocatori di un altro pianeta come Jugovic e Marchisio

vedremo, amico... Spero vivamente che faccia il salto di qualità che il suo potenziale ha promesso .sciarpa1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il video che avevo postato qui su di davom e devo dire che per una volta, la parte che ho trovato davvero interessante è proprio quella che invece di solito vi suggerisco anche eventualmente di skippare e cioè il finale del video dove lui dà le famose stelline (stelline che non c'entrano con The Institute - cit per pochi sefz ).

In realtà qui è proprio sul finale che a mio avviso esprime i concetti più calzanti, più visibili come veri elementi-chiave della svolta spallettiana e di come interpretare quel tipo di calcio che stiamo vedendo adesso. Molte cose che dice in effetti erano già state dette da me nell'analisi in 7 punti (ad esempio il fatto che giocare così alto e aggressivo ha soffocato l'avversario facendoci rischiare zero indifesa), o il fatidico discorso dei movimenti senza palla (proprio quelli di Miretti in particolare).

Dunque un video che vi consiglio "in generale", ma in particolare dal minuto 13:18 in poi .ok 

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi consentite di spararla grossa? 

So che qui al cafè riuscite a tollerarne anche di così grosse dai..

Come lo vedreste lorenzo pellegrini da noi? O meglio,come lo vedreste voi un pellegrini regista in un nostro centrocampo a 3?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bealu ha scritto:

Mi consentite di spararla grossa? 

So che qui al cafè riuscite a tollerarne anche di così grosse dai..

Come lo vedreste lorenzo pellegrini da noi? O meglio,come lo vedreste voi un pellegrini regista in un nostro centrocampo a 3?

Male 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCOOP GALATTICO!!!!

Scoperto che fine ha fatto Joao Mario.

Ora recita in una serie crime britannica, intitolata "Le indagini di Roy Grace".

Di seguito ne ho le prove (screenshot dell'episodio 3, stagione 3) e anche il titolo dell'episodio (coincidenza bestiale..) direi che spiega tutto e anche perchè hanno scelto proprio lui per una puntata che doveva intitolarsi così.. .sisi 

Allerta spoiler, proseguite essendone consapevoli!!

IMG-20260109-203605.jpg

• Haha 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Dunque un video che vi consiglio "in generale", ma in particolare dal minuto 13:18 in poi .ok

Per ora sono riuscito a guardare solo questa parte, appena riesco guardo anche la prima metà del video.

Due-tre appunti, uno semi-scherzoso e gli altri seri:

- "Disonore! Disonore su tutta la tua famiglia! Disonore su di te! Disonore sul tuo Rabiot!" (semi-cit.)

Abbiate pazienza, ma non posso vedere o leggere delle riabilitazioni del francese .sisi

-  quello che dice su Bremer mi ricorda tanto la tua esclamazione mentre guardavamo la partita quando Gleison ha preso palla e l'ha portata in avanti con la sua classica cavalcata ("Ooh, finalmente Bremer ha ricominciato a fare il Bremer!")

- d'accordo al 1000% sulla chiosa finale, che è praticamente quello che dicevo a te e Karma in live dopo il Sassuolo. Quest'anno è ormai andato e bisogna levarsi dalla testa qualunque tipo di velleità di vittoria, su qualunque fronte, fare il massimo che si può certamente, ma l'obiettivo categorico deve essere uno e solo uno: costruire il terreno giusto per poter proseguire il processo di crescita, senza fretta, senza farsi prendere da paturnie varie in fase di mercato, ma continuare questo percorso e costruire un'identità solida e che sia coerente col calcio moderno. Dalla prossima stagione si inizierà a pensare ad altro, ma da ora alla fine della stagione l'unica cosa in testa è costruire delle basi solide. Perché senza delle basi solide, hai voglia a mettere i Bernardo Silva o i Goretzka o qualunque altro parametro zero "d'esperienza", il castello di carte cadrà alla prima folata di vento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

-  quello che dice su Bremer mi ricorda tanto la tua esclamazione mentre guardavamo la partita quando Gleison ha preso palla e l'ha portata in avanti con la sua classica cavalcata ("Ooh, finalmente Bremer ha ricominciato a fare il Bremer!")

Il problema è che, appunto, per adesso lo fa ancora solo una volta a partita... vediamo migliorando la condizione e la "confidenza" con il campo..

PS: a ripensarci.. ma quanto cavolo è assurdo che in tv mi sia beccato proprio il sosia di Joao Mario e proprio in un episodio intitolato "non ancora morto" ? sefz 
Cioè.. manco a farlo apposta usando l'AI ci avrei pensato .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il problema è che, appunto, per adesso lo fa ancora solo una volta a partita... vediamo migliorando la condizione e la "confidenza" con il campo..

Si infatti, speriamo non ci siano più incidenti di percorso 🤞🤞

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

PS: a ripensarci.. ma quanto cavolo è assurdo che in tv mi sia beccato proprio il sosia di Joao Mario e proprio in un episodio intitolato "non ancora morto" ? sefz 
Cioè.. manco a farlo apposta usando l'AI ci avrei pensato .ghgh 

"Il sosia"?

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

"Il sosia"?

sefz

Oh oh.. ma che sosia.. questo è palesemente lui. .sisi 
Penso che anche Spalletti e la dirigenza, pur di sbarazzersene, gli abbiano detto: "ma sì.. ma che mancare all'allenamento, figurati.. vola in Inghilterra sereno a provare questa nuova esperienza. Caro ragazzo, bisogna tenersi le porte aperte nella vita.. vuoi mai che magari.. come attore.. trovi la tua VERA vocazione? Prova prova e chiama quando arrivi, eh? O anche no, fa lo stesso" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oh oh.. ma che sosia.. questo è palesemente lui. .sisi 
Penso che anche Spalletti e la dirigenza, pur di sbarazzersene, gli abbiano detto: "ma sì.. ma che mancare all'allenamento, figurati.. vola in Inghilterra sereno a provare questa nuova esperienza. Caro ragazzo, bisogna tenersi le porte aperte nella vita.. vuoi mai che magari.. come attore.. trovi la tua VERA vocazione? Prova prova e chiama quando arrivi, eh? O anche no, fa lo stesso" .ghgh 

"Ma si, fá 'n'po come te pare, tanto ci sei o non ci sei cambia poco" sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

"Ma si, fá 'n'po come te pare, tanto ci sei o non ci sei cambia pocosefz

"... pensa che Spalletti s'è accorto che non c'eri solo dopo 12 giorni, e soltanto perchè gli servivano quelli da mettere per terra a fare da respingenti umani" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

"... pensa che Spalletti s'è accorto che non c'eri solo dopo 12 giorni, e soltanto perchè gli servivano quelli da mettere per terra a fare da respingenti umani" 

"Scusate ma sbaglio o avevamo un tirocinante portoghese, com'è che si chiama? Vabbè fa niente, lo chiamiamo Seppietta. Dite a Seppietta di portarmi prima di subito un caffè"

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, HIC ET NUNC said:

Totalmente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Totalmente d'accordo.

Ma in effetti io, a posteriori, mi sono morso un gomito per aver scritto quelle poche righe su Miretti.
Intanto perchè da "VS cafe" siam passati per qualche ora a "VS Miretti" e poi perchè si è finiti innanzitutto per fraintendere le mie parole (tranne onetine, che è poi intervenuto in mia assenza per rispiegare meglio, ma ababstanza invano, cosa io intendessi). Sia perchè alla fine, come capita sempre in questi casi, che è uno dei tanti motivi per cui, tranne che di rado e solo tatticamente, non mi soffermo mai sui singoli, ovvero: a quel punto come per ogni singolo giocatore che si commenta su VS (e questo va oltre Miretti, vale per il 90% dei nostri singoli, tolti forse i soli Bremer e Yildiz), ecco che si passa dall'estremo che "manco dovrebbe giocare nella Juve" (o giù di lì) a "è più forte di Marchisio" (o giù di lì).

Come detto: errore mio. Per questo evito sempre nel cafe i discorsi sui singoli e, ancor peggio, le battaglie fra allenatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune immagini dell'allenamento Juve di ieri.
In sostanza si rivede la "partita torello" dove fai sì la partitella ma, come a torello, puoi toccare solo una volta.
In realtà poi giocano anche a due tocchi e gli ultimissimi secondi che vengono filmati sono a tocco libero, che poi partitella non è perchè non si segna e non è quello lo scopo.
in sostanza chi è in possesso deve giocare, a seconda di quel che urla mister, a uno o due tocchi (per un possesso più veloce, uscire dal pressing, ecc..) e quelli in non possesso si allenano appunto a pressarli. Chiaramente, siccome il possesso si perde e si guadagna, tutti si allenano in entrambe le fasi.

PS: la chicca di Bremer che fa la partitella col capppuccio in testa sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Alcune immagini dell'allenamento Juve di ieri.
In sostanza si rivede la "partita torello" dove fai sì la partitella ma, come a torello, puoi toccare solo una volta.
In realtà poi giocano anche a due tocchi e gli ultimissimi secondi che vengono filmati sono a tocco libero, che poi partitella non è perchè non si segna e non è quello lo scopo.
in sostanza chi è in possesso deve giocare, a seconda di quel che urla mister, a uno o due tocchi (per un possesso più veloce, uscire dal pressing, ecc..) e quelli in non possesso si allenano appunto a pressarli. Chiaramente, siccome il possesso si perde e si guadagna, tutti si allenano in entrambe le fasi.

PS: la chicca di Bremer che fa la partitella col capppuccio in testa sefz 

Lo vedi? Il sosia di Joao Mario era a fare allenamento .sisi

L'hanno pure inquadrato più volte per far vedere che era lì, ma tutto questo soffermarsi su di lui mi puzza di bruciato (inquadratio non petita accusatio manifesta) .fuma

Chiaramente è per depistare, visto che il vero Joao era a girare le scene della serie TV che stai guardando tu .ehm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, jouvans said:

Ma in effetti io, a posteriori, mi sono morso un gomito per aver scritto quelle poche righe su Miretti.
Intanto perchè da "VS cafe" siam passati per qualche ora a "VS Miretti" e poi perchè si è finiti innanzitutto per fraintendere le mie parole (tranne onetine, che è poi intervenuto in mia assenza per rispiegare meglio, ma ababstanza invano, cosa io intendessi). Sia perchè alla fine, come capita sempre in questi casi, che è uno dei tanti motivi per cui, tranne che di rado e solo tatticamente, non mi soffermo mai sui singoli, ovvero: a quel punto come per ogni singolo giocatore che si commenta su VS (e questo va oltre Miretti, vale per il 90% dei nostri singoli, tolti forse i soli Bremer e Yildiz), ecco che si passa dall'estremo che "manco dovrebbe giocare nella Juve" (o giù di lì) a "è più forte di Marchisio" (o giù di lì).

Come detto: errore mio. Per questo evito sempre nel cafe i discorsi sui singoli e, ancor peggio, le battaglie fra allenatori.

Non vedo quale "errore" tu abbia commesso Jouvans.

Il discorso sul singolo giocatore può starci se si valuta la sua funzionalità a un determinato schema di gioco. Se non ho inteso male tu hai scritto che Miretti - in questa Juve e quindi facendo le debite proporzioni e con riguardo a un certo modulo - non ha una qualità (o una potenzialità) inferiore a quella che aveva Marchisio in quella Juve.

Quindi non un confronto in termini assoluti tra i due ma in rapporto alle rispettive formazioni in cui hanno giocato. Poi il discorso si è spostato sul giocatore in quanto tale; e forse inevitabilmente perché se si discute di quanto un giocatore sia funzionale a un sistema di gioco ciascuno è cognitivamente "biased" dall'opinione che ha di quel giocatore.

Tutti d'accordo, credo, nell'auspicare che Spalletti alzi il livello della squadra e Miretti diventi quel Marchisio (anche se, come scrivevo, ho più di un dubbio).

Chiudo qui e prometto di non indugiare più sui singoli giocatori (almeno nel Cafè...).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti