Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

15 ore fa, Loz ha scritto:

io mi ricordo distintamente che Pirlo ha perso CATERVE di palloni in quei contesti e il fatto di avere dietro la BBC ci ha impedito di prendere diversi gol (ma faceva parte dell'organizzazione di gioco e andava bene così).
tra l'altro il calcio del tempo di Pirlo da noi è veramente cambiato molto e infatti la parola chiave oggi è "riaggressione", quel gegenpressing che 10 anni fa facevano in pochi e oggi se non lo fai sei fesso (e Spalletti l'ha detto chiaramente qualche conferenza stampa fa "ci sono giocatori che pensano che sia importante il dribbling, ma con la riaggressione crei 10 volte più pericoli", ovviamente detta alla Spalletti). Con questo calcio, Pirlo sarebbe in enorme difficoltà, perché in quei bei video in cui lo si vede scherzare con quello che gli va incontro, si vede, per l'appunto, 1 che gli va incontro...oggi pure la Cremonese te ne mette 3 che ti vengono incontro quando perdono palla.
per come la vedo io, cara grazia che Locatelli non perde tempo a proteggere o dribblare...

Beh, oddio si ma ad averne di Pirlo oggi....magari avessimo avuto questo "problema".

Ricordati sempre la verità che diceva Lichtsteiner,  se se la vedeva male doveva passare la palla a lui.

Ebbene una figura alla Pirlo con la sua caratura tecnica e di visione di gioco probabilmente sarebbe stato oggi un apriscatole universale oltre alla piccolissima dote di carisma che ti avrebbe infuso fiducia a te compagno di squadra.

Questo fanno i leader si prendono le responsabilità al posto tuo quando sta arrivando el .....m(ehm fifa) imminente e reiterando la situazione poi anche tu cresci in fiducia, autostima senza dimenticare che nel frattempo le tue eventuali sgroppate senza palla vengono premiate con diversi gol e/o assist.

Che poi dietro ci fosse la BBC naturalmente non è un dettaglio da tralasciare questo no, ma non sviliamo con paragoni improbabili/ingenerosi per tempi ed altro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gnatmm ha scritto:

Da rinchiudere nel castello d’If nella stessa cella dell’abate Faria

Beh.. almeno che si faccia dire bene dov'è il tesoro allora!! sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gnatmm ha scritto:

Mi concedo un off topic…JM al di là delle sue prestazioni e attitudine in allenamento di cui poco si può dire da questa prospettiva, è’ però sicuramente il rincalzo più ‘chiuso’ che abbiamo in rosa. Posto che pare acclarato che non abbia doti difensive particolari non può ambire a essere un cambio credibile per Kalulu che oltretutto per continuità mi sembra al suo top forse già da prima dell inizio dell era Spalletti. Più avanti se lo schema è il 4231 c’e’ ancora meno spazio, da quelle parti ci stanno quasi tutti Intoccabili ( you’ve got nothing but a talk and a badge) Poi con Cambiaso sull’altra Corsia altro difendente per caso, non è uno scenario che possa andar bene al Mister. Peraltro avere JM da questa parte e Cabal che invece poteva compensare a sinistra un JM a destra, ha giocato poco. Quando si dice che deve andar male per forza….ora però con questo minutaggio alla Voldemort come dice Mastro @jouvans non lo prende nessuno…la pubblicità è l’anima del commercio…

Ma infatti io capisco che il giocatore per determinati motivi non sia andato e capisco anche la cahata (ormai ampiamente conclamata..) di aver ceduto Alberto Cosa per prendere lui... ma non è che JM, quando ha avuto qualche minuto in campo, si sia messo a picchiare i bambini.. il suo l'ha fatto e anzi, con Tudor che gli aveva concesso qualche spazietto in più, qualche volta era anche entrato bene. Per cui capisco tutto, ma un ostracismo per il quale, se adesso andassi io, 50enne e con la panza alla Continassa, probabilmente avrei più chance di fare minuti di Joao Mario, è qualcosa di davvero estremo.
Questo, come accennavi tu, fa pensare agli eventuali acquirenti che il giocatore sia una sòla assoluta e che sia anche da dover ricostruire, dato che sia mentalmente che fisicamente non sa più cosa siano 90 minuti in campo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, per tornare sul "tattico puro" di questo thread, direi che anche lasciando stare Pirlo che, ovviamente, come qualunque calciatore, va valutato nella sua epoca, sennò dovremmo stare qui a discutere un milione di calciatori straordinari che però oggi impatterebbero diversamente (Scirea faceva il libero che oggi non esiste più, Gentile o Benetti con le regole attuali forse non finirebbero una sola partita senza il cartellino rosso, ecc..).. il punto è, per dirla spallettianamente, valutare la cosa nell'ottica del calcio moderno e, in questo senso, non intendo moderno nel senso di "ultimi 40 anni".. no.. intendo calcio moderno anche solo come ultimo decennio (che in realtà è già un arco ampissimo, ma vabbè..).
Ebbene, Locatelli o non Locatelli, Pirlo o non Pirlo, ormai nel calcio moderno il regista "classico" alla Pirlo, alla Xabi Alonso, ecc.. è praticamente sparito proprio per le ragioni che cita sempre Spalletti e, quelli che sperano sempre che la Juve prenda quel tipo di regista, sognano e basta. Innanzitutto perchè ormai tutti i top "registi" al mondo trottano come cavallette (basti pensare a Vitinha..) e non hanno più quelle caratteristiche "pirlesche" e poi perchè, anche se ne trovassimo uno, verrebbe aggredito a bestia (cosa che capitava anche con Pirlo) ma senza avere le doti di Pirlo e in un calcio molto più aggressivo.

Io avevo fatto un post ad hoc spiegando quali siano le 3 tipologie standard di registi e infatti quelle sono. Ma in realtà, nel concreto, almeno nell'anno 2026, ormai ne sono rimaste solo due.. o il cucitore/equilibratore alla Busquets (che è un po' il riferimento culturale dell'attuale Locatelli spallettiano), oppure il regista un po' tuttocampista alla Lobotka o alla Vitinha. Il regista più classico, da centro del cerchio di metacampo che alza la testa e sventaglia è una rarità ormai.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io, per tornare sul "tattico puro" di questo thread, direi che anche lasciando stare Pirlo che, ovviamente, come qualunque calciatore, va valutato nella sua epoca, sennò dovremmo stare qui a discutere un milione di calciatori straordinari che però oggi impatterebbero diversamente (Scirea faceva il libero che oggi non esiste più, Gentile o Benetti con le regole attuali forse non finirebbero una sola partita senza il cartellino rosso, ecc..).. il punto è, per dirla spallettianamente, valutare la cosa nell'ottica del calcio moderno e, in questo senso, non intendo moderno nel senso di "ultimi 40 anni".. no.. intendo calcio moderno anche solo come ultimo decennio (che in realtà è già un arco ampissimo, ma vabbè..).
Ebbene, Locatelli o non Locatelli, Pirlo o non Pirlo, ormai nel calcio moderno il regista "classico" alla Pirlo, alla Xabi Alonso, ecc.. è praticamente sparito proprio per le ragioni che cita sempre Spalletti e, quelli che sperano sempre che la Juve prenda quel tipo di regista, sognano e basta. Innanzitutto perchè ormai tutti i top "registi" al mondo trottano come cavallette (basti pensare a Vitinha..) e non hanno più quelle caratteristiche "pirlesche" e poi perchè, anche se ne trovassimo uno, verrebbe aggredito a bestia (cosa che capitava anche con Pirlo) ma senza avere le doti di Pirlo e in un calcio molto più aggressivo.

Io avevo fatto un post ad hoc spiegando quali siano le 3 tipologie standard di registi e infatti quelle sono. Ma in realtà, nel concreto, almeno nell'anno 2026, ormai ne sono rimaste solo due.. o il cucitore/equilibratore alla Busquets (che è un po' il riferimento culturale dell'attuale Locatelli spallettiano), oppure il regista un po' tuttocampista alla Lobotka o alla Vitinha. Il regista più classico, da centro del cerchio di metacampo che alza la testa e sventaglia è una rarità ormai.

Concordo.

Oggi giocare con il regista à la Pirlo ha senso solo se è Pirlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste le probabili formazioni di stasera per fare un po' gli allenatori per un giorno al volo a poche ore dalla gara..

Io noto due cose:

1) danno per certo che verrà confermato in blocco l'11 di lunedì sera contro la Cremonese

2) come da mitica cosa italiana che rimarco sempre, appena in Italia un terzino/quinto si dimostra "propositivo e di spinta" finisce in panca o diventa subito "attaccante", non sia mai detto che faccia, banalmente, il terzino di spinta.. e infatti guardate Palestra dove sta .doh  'sto fatto che nel nostro campionato non possano esistere gli Hakimi, i Roberto Carlos o i Cancelo, mi manda ai matti francamente.. perchè è davvero una roba solo italiana, eh?

Appunti-01-17-2026-01.jpg

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Palestra, con l'attitudine in fascia e la gamba che ha, me lo vedo più "terzo aperto d'attacco" che sotto punta com'è disegnato su quel campetto delle probabili formazioni.
Il che vorrebbe dire un bel "frontale" vs Cambiaso... 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Comunque Palestra, con l'attitudine in fascia e la gamba che ha, me lo vedo più "terzo aperto d'attacco" che sotto punta com'è disegnato su quel campetto delle probabili formazioni.
Il che vorrebbe dire un bel "frontale" vs Cambiaso... 🤔

A me sembra strano questo cambiamento di assetto del Cagliari, che mi pare abbia giocato sempre con la difesa a 3 fino ad ora.

Ma sicuramente se si mettono così, anche per me Palestra andrà spesso ad allargarsi, con Adopo che agirà nel mezzo spazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

A me sembra strano questo cambiamento di assetto del Cagliari, che mi pare abbia giocato sempre con la difesa a 3 fino ad ora.

Ma sicuramente se si mettono così, anche per me Palestra andrà spesso ad allargarsi, con Adopo che agirà nel mezzo spazio.

L'importante è che lo faccia Adopo e non durante la partita .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

Perin

Kalulu Bremer  Kelly

McKennie Koopmeiners Locatelli Cambiaso

Miretti Yildiz

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

Perin

Kalulu Bremer  Kelly

McKennie Koopmeiners Locatelli Cambiaso

Miretti Yildiz

David

Stavo per postarlo io.. e anche più figo.. tiè.. .ghgh 

G-4s3BrWEAEG2pc?format=jpg&name=medium

E comunque non credo che davvero giocheremo a 3.. immagino 4-3-2-1 con Koop di fatto al posto di Thuram e per il resto è per 10/11 la squadra di Juventus-Cremonese.. in effetti a guardarlo meglio, anche l'assetto messo giù così dal sito Juve ufficiale sembra quello di un 4-3-2-1 🤔
Poi oh, vabbè.. tempo 1 minuto di partita e lo si capisce subito come siamo messi .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"cosa abbiamo imparato da Milan?" 

Mamma mia che delusione... Il calcio è molto crudele .sisi

PS: sono piace la progetto di Spalletti... È davvero buffo .martellate come sia arrivato questo risultato oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È inspiegabile,lo so,nessuno può anche solo immaginare un potenziale motivo per cui in partite del genere,anche dopo aver subito il gol,giochi kalulu e non joao mario. Ok,diamo per buono che il suo problema è la fase difensiva (bah!?!?),ma se l'avversario è schierato bassissimo e con le linee che quasi si sovrappongono,e ti ritrovi ad avere "spazi" solo sugli esterni, puoi davvero affidarti a kalulu???? Stasera mi ha ricordato il kalulu "di tudor" contro il milan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo deluso.

Ma * la miseria, non riusciamo mai a trovare un modo per segnare contro queste pseudo squadre?

Spalletti non aveva nessuna idea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a costo di sembrare un ignorante al cafè, sono ripetere il mio concetto, che non ho modificato nemmeno dopo la partita contro la Cremonese- David e Openda non è due punti per livello di Juventus. Persino un Pio Esposito è di livello superiore a questi il due signori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti