Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 hour ago, jouvans said:

Su Gleison... beh, Bremer è Bremer, ovvio. Ma anch'io l'ho visto sputare sangue con Maldini (non propriamente Marcos Thuram che invece sarà il suo prossimo cliente..) e farsi salvare le chiappe troppo spesso da Kalulu, manco fosse un Gatti qualunque (e questo, ben prima di davom, lo avevamo notato anche io e Karma in live).

Chiaro: cè tutto il post-trauma del doppio infortunio con la combo mica da ridere crociato + menisco proprio mentre era in ripresa.. c'è una abitudine ancora forse da assimilare, dopo anni di fortino, a giocare adesso molto più alto con costanza.. c'è un dettame di giocare sempre la palla che lui "da brasiliano atipico" soffre un po' e a cui, di nuovo, non era granchè abituato, ecc.. ma è qui che io do ragione a davom e in parte anche a Spalletti che qua e là una cosina su Bremer in sala stampa l'ha detta anche lui e cioè: se cresce Kalulu, cresce Locatelli, cresce Thuram, cresce Kelly, ecc.. lui, che dovrebbe essere il nostro top player, non può restare fermo a dov'era prima e deve crescere anche lui.

Ho visto il video di Davom, e devo dire che mi ha fatto molto riflettere su Bremer.

Ha ragione quando dice che non è cresciuto da quando lo abbiamo preso dal Toro.

Che sia un grande difensore è indubbio, ma, quello che sottolinea Davom si nota poco, ma, se ci si pensa bene, è verissimo! 

E' timido in fase di uscita. Non spezza mai la prima linea di pressione, si limita al passaggino.

E non prende mai l'iniziativa di un'uscita palla al piede.

Perfino Gatti lo fa. Perfino uno con i piedi di ghisa come Chiellini lo faceva.

Davom fa notare anche che Kelly, in poco tempo, è cresciuto molto di più.

Bremer ha dei buchi di attenzione e concentrazione che ogni tanto gli fanno commettere errori stupidi, come qualche rigore che si trova a concedere.

In conclusione, noi lo teniamo in conto come uno dei pilastri della squadra, ma, in realtà, non è poi così solido come pensiamo.

Come dice Hajjball, Bremer è un "teddybear", come un po' tutti quelli che abbiamo in rosa. :d

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Saremmo andati sabato a giocarci uno scontro diretto per lo scudetto, ma preferisco non pensarci.

Dottore, lei è un sognatore .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, maxratul ha scritto:

non c'è niente che David possa fare che Mckennie non possa fare più bello, quindi stai indebolire la squadra facendo giocare David perché mangerà il posto di un giocatore creativo come Miretti/Chico

Stavo notando, ogni 10 post che fai in 9 ci ricordi quanto sia scarso David. Non ti sembra di essere ossessionato, o quantomeno monotematico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Che sia un grande difensore è indubbio, ma, quello che sottolinea Davom si nota poco, ma, se ci si pensa bene, è verissimo!

Chi segue le live con me sa che dico spesso: "poche pippe ragazzi.. quest'anno quello che regge la baracca dietro è Kelly, non Bremer."
Poi, per carità, averne dei Bremer, tanto più che i due in coppia funzionano, ma quest'anno, per ennemila motivi diversi e intersecati fra loro, alla fine chi ha mandato avanti il carrozzone là dietro è stato indubbiamente Kelly, soprattutto nel concetto spallettiano di alzare la difesa.

3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Come dice Hajjball, Bremer è un "teddybear", come un po' tutti quelli che abbiamo in rosa. :d

Bravo!! Mi hai ricordato che è proprio ora (anzi.. sono arrivato pure lungo..) di mettere qui un bel Hajj Ball video!!! .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Stavo notando, ogni 10 post che fai in 9 ci ricordi quanto sia scarso David. Non ti sembra di essere ossessionato, o quantomeno monotematico?

Next target: Zhegrova....
Boom!! :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che su youtube per i video di Hajj Ball (ad esempio), oltre ai soliti sottotitoli, ecc.. mo' mi parte direttamente il video in italiano doppiato ad minchiam dalla voce della AI che io non ho chiesto a nessuno sefz 

Vabbè.. io il video di Hajj Ball, che merita sempre, ve lo metto qua.. poi decidete voi se gustarvelo in lingua madre, doppiato, con o senza sottotitoli, ecc.. come preeferite voi :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Next target: Zhegrova....
Boom!! :siciao:

Volevo suggerirgli di spaziare un pochino con la mente, magari approcciando alla Juve e al calcio in genere con una visione più olistica... ma rinuncio .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho appena scoperto che su youtube per i video di Hajj Ball (ad esempio), oltre ai soliti sottotitoli, ecc.. mo' mi parte direttamente il video in italiano doppiato ad minchiam dalla voce della AI che io non ho chiesto a nessuno sefz 

Arrivi tardi, l'ho scritto parecchie settimane fa io :siciao:

HajjBall è super sul pezzo .yeah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Arrivi tardi, l'ho scritto parecchie settimane fa io :siciao:

HajjBall è super sul pezzo .yeah

A me è successo oggi.. e sentire la voce artificiale che chiama Yildiz "hilders" mi ha fatto subito accapponare la pelle sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vabbè.. io il video di Hajj Ball, che merita sempre, ve lo metto qua.. poi decidete voi se gustarvelo in lingua madre, doppiato, con o senza sottotitoli, ecc.. come preeferite voi :d

Seleziona nel menu in alto a dx Display Language: English e Location: Italy e non ti mette in automatico l'orrenda voce ai video in lingua inglese .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Seleziona nel menu in alto a dx Display Language: English e Location: Italy e non ti mette in automatico l'orrenda voce ai video in lingua inglese .ghgh 

Ma come orrenda?!?

È un'esperienza mistica sentire quella voce da nano di Biancaneve con tutte le parole storpiate!! @@

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Sì sì grazie!!! Appena mi si è accapponata la pelle ho reagito e sistemato.. ma siccome Spalletti dice che reagire già non va più bene, la prossima volta "agisco prima" .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Il problema sono le distanze, l'altezza di squadra e le preventive.
Quando perdi ordine e non fai le preventive, prendi tre gol a Bergamo pur giocando a 3 dietro e poi lo stesso becchi 2 gol dalla Lazio giocando a 4 dietro...
Quando invece queste cose le abbiamo fatte bene, abbiamo preso zero gol giocando a 4 e zero gol giocando a tre

Però metti in conto che a parte il Napoli che è stata una partita particolare, gol non lo abbiamo preso contro le scappate di casa .. 

A me il gioco con la difesa a 4 piace molto. Ma questa Juve sembra non reggerlo in situazioni contro squadre serie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, onetime ha scritto:

Direi che ora potresti metterci anche Boga, che di tanto in tanto in carriera da quel lato ci ha giocato. Come soluzione estrema eh, perché la posizione in cui rende meglio è a sinistra.

Io credo che cambiaso lo rivedremo in quella posizione, in caso di assenza di chico, perché se non ricordo male spalletti lo ha messo in quel ruolo anche in nazionale qualche volta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non mi riferivo a lui .ghgh Tra l'altro lo vuole alto di sicuro, ma è il primo che lo vuole anche forte...

@jouvans

David per me oggi è l'opposto di Inzaghi e molto simile a Cambiaso: è chiaro che un difensore deve prima difendere e poi partecipare attivamente all'azione...cosi' come un centravanti deve sia fare gol che partecipare alla manovra ed anche alla fase di non possesso. Cambiaso non fa bene quello che è il suo primo compito..ma fa bene il secondo..cosi' come David fa bene il secondo ma non il primo.

Un bravo centravanti partecipa sia alla manovra sia si fa sentire in zona gol...e non solo nelle occasioni in cui la manovra della squadra lo mette in una situazione di poter segnare...ma le occasioni se le deve anche creare...alcuni lo fanno con il tiro da fuori, altri fanno a spallate in area e mettono il piede davanti a quello degli avversari, altri gli saltano sopra e cosi' via. 

David segna i gol "facili" a partecipa al gioco della squadra...e questo va bene...ma gli attaccanti di livello sono quelli che fanno sia una cosa che l'altra. Accontentarsi della manovra (che poi diciamolo...è buona ma non eccelsa, non è un Higuain ne'un Ibra) è come accontentarsi che un centrocampista faccia bene la fase difensiva ma non quella di possesso.. o viceversa... o come un difensore che gioca bene...ma ogni tanto regala una palla gol agli avversari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Però metti in conto che a parte il Napoli che è stata una partita particolare, gol non lo abbiamo preso contro le scappate di casa .. 

A me il gioco con la difesa a 4 piace molto. Ma questa Juve sembra non reggerlo in situazioni contro squadre serie 

Che poi.. a dirla tutta.. alla fine noi giochiamo molto ibridi quasi sempre.. ad esempio.. contro la Roma formalmente eravamo a 3 dietro, ma se vedi le heatmap e le posizioni medie, di fatto abbiam giocato quasi sempre a 4. Al contrario, con la lanzie stavamo a 4, ma i tanti salvataggi che ha fatto Kalulu, in pratica li ha fatti da braccetto da difesa a 3...
Questo "ibrido" difensivo, come tante altre cose "scavate" (cit) da Spalletti è al contempo un gran bene, ma al contempo anche un fattore di rischio, così come lo è il giocare alti e aggressivi. Perchè hai vantaggi nel creare situazioni e nel tenere lontano l'avversario, ma anche rischio di ripartenze micidiali.
La coperta è corta e, come fai, rischi. Per questo la gente non sempre capisce il mezzo miracolo che sta facendo Spalletti (e non tanto nel cafe, dove siamo più pacati e "sul pezzo") ma lo vedi appena metti il muso sui social o in altri topic di VS..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

@jouvans

David per me oggi è l'opposto di Inzaghi e molto simile a Cambiaso: è chiaro che un difensore deve prima difendere e poi partecipare attivamente all'azione...cosi' come un centravanti deve sia fare gol che partecipare alla manovra ed anche alla fase di non possesso. Cambiaso non fa bene quello che è il suo primo compito..ma fa bene il secondo..cosi' come David fa bene il secondo ma non il primo.

Un bravo centravanti partecipa sia alla manovra sia si fa sentire in zona gol...e non solo nelle occasioni in cui la manovra della squadra lo mette in una situazione di poter segnare...ma le occasioni se le deve anche creare...alcuni lo fanno con il tiro da fuori, altri fanno a spallate in area e mettono il piede davanti a quello degli avversari, altri gli saltano sopra e cosi' via. 

David segna i gol "facili" a partecipa al gioco della squadra...e questo va bene...ma gli attaccanti di livello sono quelli che fanno sia una cosa che l'altra. Accontentarsi della manovra (che poi diciamolo...è buona ma non eccelsa, non è un Higuain ne'un Ibra) è come accontentarsi che un centrocampista faccia bene la fase difensiva ma non quella di possesso.. o viceversa... o come un difensore che gioca bene...ma ogni tanto regala una palla gol agli avversari.

Certo. Tutto giusto. Ed è il motivo per cui Spalletti voleva un centravanti di spessore.. anzi.. "il centravanti SBAM!!" .ghgh 
Poi, in realtà, nel "migliore dei mondi possibili" nessuno potrebbe negare l'utilità di un David più un bomber da 20 gol a stagione.. ma questo adesso è solo un vago "desiderata".. magari per la prossima stagione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

@jouvans

Ma sono d'accordo, infatti esagera e di fatto fa solo una cosa. Prima mi riferivo al fatto che creiamo così tante occasioni anche perché il nostro centravanti non fa il centravanti ma il rifinitore, ma è ovvio che gli manca tutta l'altra parte. Ora però abbiamo solo lui, quindi mi auspico che tra lui e il mister riescano a trovare una soluzione efficace anche se solo temporanea.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, Karma Cop said:

Stavo rispondendo a un post su David, no? E se il nostro problema più grande è non convertire il nostro xG, allora di cosa discuteremo se non del nostro attaccante titolare? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, maxratul ha scritto:

Stavo rispondendo a un post su David, no? E se il nostro problema più grande è non convertire il nostro xG, allora di cosa discuteremo se non del nostro attaccante titolare? 

Sono andato a vedere i tuoi post a ritroso e ho visto che non fai che ricordarci quanto sia scarso David, e se non è David è Zhegrova. Se anche questo topic diventa una caccia all'uomo, il topic stesso perde di valore, qualità e significato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Karma Cop said:

Sono andato a vedere i tuoi post a ritroso e ho visto che non fai che ricordarci quanto sia scarso David, e se non è David è Zhegrova. Se anche questo topic diventa una caccia all'uomo, il topic stesso perde di valore, qualità e significato.

Ho dato un'occhiata anche al mio profilo: penso che dovresti procurarti un paio di occhiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Credo di aver intuito cosa intendi ma, per scrupolo, ti chiedo: mi butteresti giù l'11 che viene fuori da questa tua analisi, così capisco meglio chi fa cosa con precisione? Perchè non è nel mio stile sparare giudizi da minchiam e dunque prima vorrei capire bene l'11 che hai in mente per valutarlo meglio :d

certo volentieri. Gli uomini son questi DiGre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram,Yildiz, David, Miretti, Mck. Nelle gare che in cui secondo mio modesto parere abbiamo giocato veramente alla grande sono il trittico Sassuolo, Cremonese, Cagliari che vedeva Miretti stazionare sulla trequarti nei mezzi spazi tra David e il duo Thuram/Locatelli. Mck in quella disposizione partiva largo e si accentrava andando spesso in area. A mio avviso il movimento negli spazi di Miretti e di Mck a supporto consentiva a David di giocare piu' da punta che da fraseggiatore come sta facendo adesso. Quindi in assenza di un esterno a destra per me era stato molto efficace agire in questo modo. Quello che voglio dire è che Mck non fa il lavoro di Miretti perché non ne ha le caratteristiche, fa un lavoro  superiore ma più da punta e David viene fuori dall'area. E secondo me questo rende meno efficace il fraseggio a ridosso dell'area. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, maxratul ha scritto:

Ho dato un'occhiata anche al mio profilo: penso che dovresti procurarti un paio di occhiali.

Ho passato la difficilissima fase adolescenziale con relativa esplosione ormonale senza perdere neanche un grado della mia vista, non cederò ora agli occhiali... Buona serata, divertiti .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

certo volentieri. Gli uomini son questi DiGre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram,Yildiz, David, Miretti, Mck. Nelle gare che in cui secondo mio modesto parere abbiamo giocato veramente alla grande sono il trittico Sassuolo, Cremonese, Cagliari che vedeva Miretti stazionare sulla trequarti nei mezzi spazi tra David e il duo Thuram/Locatelli. Mck in quella disposizione partiva largo e si accentrava andando spesso in area. A mio avviso il movimento negli spazi di Miretti e di Mck a supporto consentiva a David di giocare piu' da punta che da fraseggiatore come sta facendo adesso. Quindi in assenza di un esterno a destra per me era stato molto efficace agire in questo modo. Quello che voglio dire è che Mck non fa il lavoro di Miretti perché non ne ha le caratteristiche, fa un lavoro  superiore ma più da punta e David viene fuori dall'area. E secondo me questo rende meno efficace il fraseggio a ridosso dell'area. 

Tutto giusto e tutto vero quello che dici, tant'è che Miretti, quando mancano sia Chico che Zhegrova, rimane comunque un piano B assolutamente valido e infatti già più volte usato anche da Spalletti.
Dunque, quello che sto per dire certamente non va "contro" quello che hai detto tu (o che talvolta lo stesso Spalletti ha fatto) e cioè schierare quell'11 lì, ma solleva semmai una riflessione sul perchè, proprio dopo Cagliari, non la si sia più vista come scelta da parte del mister.

1) perdi ampiezza, che è scientificamente l'unico motivo possibile al mondo per cui in effetti con la Lazio da esterno alto ci abbia messo Cambiaso; e infatti è vero che Miretti, se messo largo, non dà ampiezza e se messo stretto, ti fa spostare lì in fascia McKennie (che è poi la tua idea)
2) ma qui scatta il secondo problema, rilevato già diverse partite fa anche in una delle mie consuete analisi in 10 punti (credo proprio post Cagliari) e cioè: che con McKennie messo aperto, non hai ampiezza, perchè McKennie si butta dentro (e infatti se guardi i primi 20 minuti di Cagliari c'era sempre Kalulu da solo in fascia, anche lasciato libero dal Cagliari, perchè tanto... così isolato, non essendo Cancelo, ecc.. Kalulu non li preoccupava affatto) e intanto in mezzo avevi un imbottigliamento facile da difendere per il Cagliari, anche senza fare l'uomo su uomo ma solo facendo densità (cosa che infatti hanno fatto). Inoltre McKennie fa un po' fa più fatica a buttarsi dentro partendo da zona 1, piuttosto che da zona 2 o zona 3 e a questo MCK che si butta dentro "bene" Spalletti invece (giustamente, dato che non segnamo mai e McKennie aiuta tanto in zona gol) non vuole proprio rinunciare e dunque fatica a metterlo aperto da quinto offensivo perchè lì McK si marca un po' da solo

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gleison ha scritto:

Io credo che cambiaso lo rivedremo in quella posizione, in caso di assenza di chico, perché se non ricordo male spalletti lo ha messo in quel ruolo anche in nazionale qualche volta 

È probabile, ma secondo me non è proprio la soluzione migliore uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti