Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Boh... a me sembrava a 3

3-4-2-1

Kalulu - Bremer - Koop centrali

Cambiaso - Cabal quinti

poi... è vero che siamo sempre asimmetrici e liquidi... quindi i numeretti alla fine cambiano anche nel corso della stessa partita, a seconda dei momenti...

Mah... possiamo davvero derubricare il tutto semplicemente in una serata storta?

Queste serate storte si stanno ripetendo con preoccupante frequenza... non sarebbe il caso di fermarsi un attimo a riflettervi?

Possiamo pure riflettere, ma cambiaso questo è...una domenica segna nella nostra porta, nell'altra si dimentica isakaen e ci fa prendere gol.

Tutte queste dinamiche vanno oltre il lavoro di Spalletti.

Quando c'era Tudor e giocavamo esattamente in modo opposto cambiaso continuava a deliziarci delle solite amnesie che a fine anno ci costeranno 8/10 punti.

In avanti idem....attacchiamo e produciamo molto, ma per limiti intrinsechi di alcuni calciatori facciamo fatica a metterla dentro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minutes ago, onetime said:

Ieri per forza di cose hai dovuto attaccare sempre, visto che hai preso due gol con due tiri tra fine primo tempo e inizio secondo.

Ok, abbiamo dovuto attaccare in maniera forzata perchè siamo andati sotto. Proprio come contro l'Atalanta, il lecce ed il Cagliari.

Quando eravamo sullo 0-0, il primo gol lo abbiamo preso, si, per l'errore di Locatelli, ma, se ci fai caso, eravamo sbilanciatissimi, con troppi uomini sopra palla.

Se per il secondo gol poteva anche starci, dato che dovevamo recuperare, non dovrebbe essere così quando siamo in parità.

A questo bisogna fare molta attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, pogba77 said:

Possiamo pure riflettere, ma cambiaso questo è...una domenica segna nella nostra porta, nell'altra si dimentica isakaen e ci fa prendere gol.

Tutte queste dinamiche vanno oltre il lavoro di Spalletti.

A parte che Cambiaso fa anche cose buone ( :d ), tipo l'assist sul primo gol.

L'allenatore sarebbe anche libero di non farlo giocare. O, magari, di non metterlo a difendere, ma tenerlo più avanzato.

A questo proposito, poi, come avevo notato con l'Atalanta, il mister dovrebbe tenere conto degli uomini che stanno giocando tutte le partite, ogni tre giorni, ed adottare un po' di turnover.

Bremer, Locatelli, Thuram, Cambiaso, Yildiz, David e McKennie mi sembrano non molto brillanti ultimamente. Avrebbero bisogno di rifiatare un po'.

Solo Kalulu sembra d'acciaio. Più gioca e più gioca bene, è incredibile! @@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ok, abbiamo dovuto attaccare in maniera forzata perchè siamo andati sotto. Proprio come contro l'Atalanta, il lecce ed il Cagliari.

Quando eravamo sullo 0-0, il primo gol lo abbiamo preso, si, per l'errore di Locatelli, ma, se ci fai caso, eravamo sbilanciatissimi, con troppi uomini sopra palla.

Se per il secondo gol poteva anche starci, dato che dovevamo recuperare, non dovrebbe essere così quando siamo in parità.

A questo bisogna fare molta attenzione.

Quello è un errore individuale, eravamo in costruzione per tentare un ultimo assalto per fare gol (mancava un minuto alla fine, non 10 secondi), stavamo facendo la stessa cosa che facciamo diecimila volte in partita, ma le altre 9999 volte Loca ha avuto la lucidità di scaricare all'indietro. Ieri non lo ha fatto e abbiamo preso un sanguinoso contropiede. Finisce lì, non è stato tanto un problema di propensione tattica, ma (ripeto) uno svarione individuale.

L'alternativa in quella situazione quale sarebbe dovuta essere, stare tutti sottopalla a proteggere lo 0-0?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, saturnz70 said:

Alcune riflessioni post Juve - Lazio:

1) si sta ripetendo uno schema già visto, attacchiamo sempre, cerchiamo di imporre il gioco, ma, se non segnamo, i rischi di subire la beffa aumentano esponenzialmente.

2) con le "piccole", questi rischi sono minori, ma, con le medie e le grandi, si rischia l'imbarcata

3) Spalletti ha certamente migliorato la squadra, portando finalmente un'organizzazione ed un gioco, ma, purtroppo, proprio quest'organizzazione e questo tipo di gioco, se da una parte aiuta a far girare la squadra, dall'altra ne evidenzia i limiti nei singoli.

4) Il gioco di Spalletti ha bisogno di una precisa disposizione e composizione dell'11. Quando viene a mancare anche un solo tassello, la macchina si inceppa. E il mister sembra andare in confusione, sia nel proporre la formazione iniziale, sia nei cambi in corso.

Da un paio di partite si è rivista la difesa a 3. Abbiamo continuato a giocare in maniera offensiva, ma non con la stessa efficacia del 4-2-3-1

Perchè non continuare con la difesa a 4, anche se manca un elemento, semplicemente sostituendolo?

Così anche davanti. Perchè inventarsi mosse alternative, che scompaginano il meccanismo, quando sarebbe più semplice sostituire uomo con uomo?

Se è vero che dobbiamo ringraziare Luciano per aver preso una squadra mediocre, e le ha fatto capire che può fare meglio, e l'ha fatta giocare meglio, non dobbiamo esimerci, come abbiamo sempre fatto con tutti gli allenatori precedenti, dal porre in evidenza gli errori che fa, ed i problemi che abbiamo.

E' sotto gli occhi di tutti come ci manchi disperatamente un centravanti in grado di finalizzare la grande mole di gioco che stiamo facendo.

Ma è anche sotto gli occhi di tutti come, nell'incaponirci per 95' ad attaccare sempre, rischiamo di subire gol al primo break che prendiamo.

Ieri sera dobbiamo ringraziare che i giocatori della Lazio sono pipponi peggio dei nostri, perchè hanno avuto almeno 3 chiare occasioni in cui potevano picchiare dentro il terzo gol, che avrebbe chiuso il discorso, come giovedi con l'Atalanta.

Perchè, finche giochi col Lecce o col Cagliari, non rischi tantissimo, e se ti va male, magari, puoi subire un gol casuale. Ma se giochi con la Lazio, o, peggio, con l'Atalanta, devi mettere in preventivo che quelli te ne possono fare in qualsiasi occasione.

A questo proposito, comincio a temere la partita a S.Siro di sabato prossimo. Lautaro & Co. non si faranno troppi complimenti. Se non stiamo attenti ci becchiamo un'imbarcata che ce la ricordiamo per anni.

Intendiamoci, a me piace il gioco che ha portato Spalletti. Coraggioso, propositivo, entusiasmante a tratti.

A me fa schifo il gioco sparagnino di Allegri, e su questo non ci piove.

Ma ci deve pur essere una via di mezzo, tra i due estremi.

Non possiamo andare sempre a 1000 cercando di buttare giù il muro a testate. Soprattutto perchè non siamo attrezzati davanti con attaccanti che sfondano.

Probabilmente dovremmo adottare delle accortezze.

Forse un po' di prudenza non guasterebbe, che ne dite?

Condivido il senso complessivo del post ma non identificherei Spalletti con un "giochista a ogni costo" contrapponendolo all'onnipresente (nei nostri dibattiti) Allegri.

A mio avviso Spalletti ha dato finalmente un'impronta riconoscibile a questa squadra (una "identità", direbbero quelli bravi); e ha anche migliorato nettamente la resa atletica, la capacità di pressare e occupare gli spazi con più giocatori.

Il che non vuol dire che muovergli qualche appunto sia un delitto di lesa maestà. Questo ovviamente no. Se si critica Guardiola, si critica anche Spalletti. 

Ad esempio ricordo come, proprio contro la Lazio all'andata, ci fu il sesquipedale errore di David che innescò l'azione conclusa dal gol di Basic (grave quanto quello di ieri di Locatelli sul primo gol e di Cambiaso sul secondo gol). E ricordo come in quella occasione diversi utenti, anche in questo magnifico cafe, parlarono di "errore di squadra" (di Perin nel rilancio e prima ancora di Gatti), alcuni addirittura derubricando l'errore di David a semplice "gesto tecnico". Il tutto ovviamente per criticare Tudor e la sua incapacità di allestire un sistema di gioco che "minimizzasse" l'impatto di errori di questo tipo. 

Ecco, senza voler istituire alcun parallelismo tra Spalletti e Tudor, onestà intellettuale vorrebbe che si sottolineasse come anche ieri la squadra si sia trovata sbilanciata nei due gol e che, se dopo mezz'ora di dominio incontrastato gli avversari fanno gol alla prima vera occasione (e di recente non è la prima volta: v. Lecce e Cagliari), un tema di riflessione si pone anche nel caso di Spalletti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

A parte che Cambiaso fa anche cose buone ( :d ), tipo l'assist sul primo gol.

L'allenatore sarebbe anche libero di non farlo giocare. O, magari, di non metterlo a difendere, ma tenerlo più avanzato.

L'allenatore potrebbe giustamente tenerlo fuori, ma non avendo alternative non può farlo.

Terzini da difesa a 4 non ne abbiamo.

Dobbiamo sempre ricordarci una cosa: Spalletti è subentrato 3 mesi fa, in una squadra non scelta da lui e costruita su esigenze di chi lo ha preceduto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, onetime ha scritto:

Ieri per forza di cose hai dovuto attaccare sempre, visto che hai preso due gol con due tiri tra fine primo tempo e inizio secondo. E anche le occasioni che hanno mandato al macero quelli della Lazio, erano robe fisiologiche, perché stavi cercando di recuperare una partita in cui stavi sotto 2-0 con due tiri in croce degli avversari. DU-E.

Comunque, quello che cerca Spalletti non è attaccare a spron battuto sempre e comunque, ma avere in mano la partita e non farsi trascinare dagli eventi. Non staccarsi mai dal campo. Non andare "in controllo", abbassando il baricentro e dando campo agli avversari. Perché così rischi il doppio di prendere gol.

Ieri comunque, ad onore del vero, la Juventus mi è parsa meno compatta e incisiva di altre occasioni, anche prima dei due gol incassati, che poi hanno condizionato gli ultimi 43'.
Nel primo tempo, le uniche due cose degne di nota sono state una occasione confezionata da due difensori (cross di Kalulu, testa di Bremer, parata di Provedel sulla conclusione, violenta ma centrale) e il tiro da fuori di Koopmeiners sul quale, a detta dell'arbitro, c'era una posizione attiva di fuori gioco di Thuram.
Il secondo tempo lo prendo con le pinze per la ragione sopra menzionata (sbilanciamento dovuto al doppio svantaggio, che ha fatto sì che le occasioni più clamorose le avesse la Lazio in contropiede).

E' chiaro che Spalletti non dice "Ragazzi, andate in maniera scriteriata in attacco, succeda quel che succeda", però stavolta alcune mosse e decisioni di Lucianone non mi sono piaciute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Beh, non per buttare la croce addosso a Cambiaso, ma per esempio ieri, tra lui e Cabal, avrebbe potuto lasciare in campo il colombiano, visto che da quel lato Isaksen nel primo tempo non si è mai visto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, juve4stelle ha scritto:

Comunque per il forcing finale non potremmo far sedere sulla panchina Cerri o Durmisi? 😃

Ho messo l'occhio sul ragazzo, non appena ho visto che rientrava alla base, interrompendo il prestito in serie B, al Bari.

E' stato aggregato alla Next Gen e va bene. Ieri ha giocato anche lui di domenica (ha pure segnato), quindi non poteva certo essere con la prima squadra, la sera.

Diverso sarebbe per le partite di CL che si giocano a metà settimana. Cerri, essendo ctp, potrebbe essere inserito in lista CL, senza levare spazio a nessuno. Si direbbe però che non l'abbiano inserito e non ho capito perché:.Forse c'è ancora la possibilità di ritoccare la lista alla vigilia della gara col Galatasaray, ma non ne sono affatto sicuro. E tant'è. Non credo sarebbe cambiato chissà che, ovviamente, ma non ho capito perché rinunciare a questa possibilità, a prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ieri comunque, ad onore del vero, la Juventus mi è parsa meno compatta e incisiva di altre occasioni, anche prima dei due gol incassati, che poi hanno condizionato gli ultimi 43'.

Si si, ma su questo sono d'accordissimo. Anche a me la squadra è sembrata più disordinata del solito ieri, anche prima dello svantaggio.

Ma questo penso sia anche dovuto al solito fatto che, se togli pure solo uno o due elementi della "formazione titolare che si regge col nastro adesivo" che ha trovato Spalletti, le cose non vanno come nelle altre gare. E non parlo di qualità dei singoli, quanto piuttosto di caratteristiche.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Beh, non per buttare la croce addosso a Cambiaso, ma per esempio ieri, tra lui e Cabal, avrebbe potuto lasciare in campo il colombiano, visto che da quel lato Isaksen nel primo tempo non si è mai visto.

Con il senno di poi tutto è discutibile.

Io credo che Spalletti abbia scelto cambiaso per almeno un paio di motivi.

Il primo è che, nonostante i suoi limiti, riesca meglio di cabal a spingere in fascia ( eravamo sotto 0-1 nel punteggio).

Il secondo motivo è che forse cabal non ha ancora i 90 minuti e ciò avrebbe comportato cmq la sostituzione dopo una ventina di minuti del secondo tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Si si, ma su questo sono d'accordissimo. Anche a me la squadra è sembrata più disordinata del solito ieri, anche prima dello svantaggio.

Ma questo penso sia anche dovuto al solito fatto che, se togli pure solo uno o due elementi della "formazione titolare che si regge col nastro adesivo" che ha trovato Spalletti, le cose non vanno come nelle altre gare. E non parlo di qualità dei singoli, quanto piuttosto di caratteristiche.

E' una tragica realtà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Con il senno di poi tutto è discutibile.

Io credo che Spalletti abbia scelto cambiaso per almeno un paio di motivi.

Il primo è che, nonostante i suoi limiti, riesca meglio di cabal a spingere in fascia ( eravamo sotto 0-1 nel punteggio).

Il secondo motivo è che forse cabal non ha ancora i 90 minuti e ciò avrebbe comportato cmq la sostituzione dopo una ventina di minuti del secondo tempo

E in quel caso avresti potuto fare entrare Kelly, come poi è successo, imho.

Cambiaso spingerà meglio di Cabal in fascia (fino ad un certo punto..), ma resta il fatto che per me è inconcepibile l'errore sul lancio di Cataldi, paragonabile a quello di Locatelli per gravità.

Comunque mi fermo qui, che sto cominciando a parlare di singoli e vorrei evitare sefz

Adesso, zebra67 ha scritto:

E' una tragica realtà...

Noi al momento non vendiamo sogni, ma tragiche realtà (semi-cit.) .sisi

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

E in quel caso avresti potuto fare entrare Kelly, come poi è successo, imho.

Cambiaso spingerà meglio di Cabal in fascia (fino ad un certo punto..), ma resta il fatto che per me è inconcepibile l'errore sul lancio di Cataldi, paragonabile a quello di Locatelli per gravità.

Comunque mi fermo qui, che sto cominciando a parlare di singoli e vorrei evitare sefz

Guarda con me sul tema cambiaso sfondi un portone, nel senso che per me a giugno è il primo titolare che andrà sostituito.

Naturalmente, come da supposizione, credo che Spalletti abbia ragionato in quei termini, tra l'altro avendo anche parzialmente ragione, perché almeno un assist lo ha fatto.

Detto questo, sempre dal mio punto di vista, né cabal né Kelly sono terzini da difesa a 4.

Diciamo che Spalletti fa quello che può in una rosa palesemente incompleta in alcuni ruoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Guarda con me sul tema cambiaso sfondi un portone, nel senso che per me a giugno è il primo titolare che andrà sostituito.

Naturalmente, come da supposizione, credo che Spalletti abbia ragionato in quei termini, tra l'altro avendo anche parzialmente ragione, perché almeno un assist lo ha fatto.

Detto questo, sempre dal mio punto di vista, né cabal né Kelly sono terzini da difesa a 4.

Diciamo che Spalletti fa quello che può in una rosa palesemente incompleta in alcuni ruoli

Ma ci sta la tua lettura, che poi appunto è quella che ha fatto Spalletti. Dico solo che onestamente, a posteriori (lo so è facile così), si è rivelata una scelta sbagliata.

E nulla toglie che magari anche con Cabal avremmo potuto prendere gol, ma ormai è andata così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Quello è un errore individuale, eravamo in costruzione per tentare un ultimo assalto per fare gol (mancava un minuto alla fine, non 10 secondi), stavamo facendo la stessa cosa che facciamo diecimila volte in partita, ma le altre 9999 volte Loca ha avuto la lucidità di scaricare all'indietro. Ieri non lo ha fatto e abbiamo preso un sanguinoso contropiede. Finisce lì, non è stato tanto un problema di propensione tattica, ma (ripeto) uno svarione individuale.

L'alternativa in quella situazione quale sarebbe dovuta essere, stare tutti sottopalla a proteggere lo 0-0?

Ma infatti.

Locatelli anche ieri ha fatto un partitone, sinceramente (e non sono uno che lo apprezzasse particolarmente).

Un errore per cercare di impostare ci può anche stare, a volte bisogna anche riconoscere i meriti degli avversari (vale anche per il gol di Isaksen...che viene "letto" come una distrazione di Cambiaso ed una mezza incertezza di DiGre quando se uno guarda bene é una grande azione perché resiste al ritorno del terzino e da una posizione laterale scarica sotto la traversa alla prima occasione utile senza temporeggiare neanche un secondo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possiamo parlare di Cambiaso, Digre e errori tecnici quanto vogliamo, ma un problemo numero uno rimanare nostro attacco, come espresso da molti di noi, anche da il mister... finché Spalletti non troverà una soluzione a questo problema, rimarremo una squadra casuale e incostante. Non è possiamo continuare con il Opendavid come Plan A di la vecchiasignora di torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma infatti.

Locatelli anche ieri ha fatto un partitone, sinceramente (e non sono uno che lo apprezzasse particolarmente).

Un errore per cercare di impostare ci può anche stare, a volte bisogna anche riconoscere i meriti degli avversari (vale anche per il gol di Isaksen...che viene "letto" come una distrazione di Cambiaso ed una mezza incertezza di DiGre quando se uno guarda bene é una grande azione perché resiste al ritorno del terzino e da una posizione laterale scarica sotto la traversa alla prima occasione utile senza temporeggiare neanche un secondo).

Guarda, approfitto del tuo post per postare questo video di Nic Cariglia che parla proprio dell'azione del 2-0, e dell'errore commesso da Cambiaso (Cariglia individua colpe anche nel pressing inesistente su Cataldi da parte di Thuram e, ovviamente, anche sulla lettura del tiro di Isaksen da parte di DiGre). Questa porzione di video è fino al minuto 10:00, da quel momento in poi potete anche skippate perché inizia a parlare più in generale della Juventus .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, onetime ha scritto:

Quello è un errore individuale

Diciamo che qualcuno poteva anche degnarsi di chiamargli l'uomo. 

Locatelli è stato evidentemente sorpreso dall'arrivo dell'avversario alle sue spalle. Quando uno ti viene in pressione com'è successo ieri, se nessuno ti chiama l'uomo, la palla la perdi 9 volte su 10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Diciamo che qualcuno poteva anche degnarsi di chiamargli l'uomo. 

Locatelli è stato evidentemente sorpreso dall'arrivo dell'avversario alle sue spalle. Quando uno ti viene in pressione com'è successo ieri, se nessuno ti chiama l'uomo, la palla la perdi 9 volte su 10.

Sicuramente c'è anche questo aspetto, aveva due uomini addosso e probabilmente nessuno glieli ha chiamati, altrimenti si sarebbe liberato del pallone. Detto questo, guardando lo sviluppo dell'azione secondo me aveva tempo e modo per notarli anche da solo, ma quello che dici tu è giustissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

A questo punto speriamo che Dusan rientri il prima possibile... Peggio non può fare 

Non contarci troppo. Il suo infortunio è stato veramente molto grave, guarda il percorso di Lukaku che si è rotto subito a inizio stagione e vedrai che c'è molto poco da essere ottimisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo 4-2-3-1 sta prendendo sembianze sempre più simili a quello dell'anno scorso...

Yildiz torna a fare più il terzino\centrocampista esterno che un vero esterno offensivo. Poi massacriamo Chico, come anche Openda e David, qualcuno se la prende con Thuram.

Ma non sarà l'allenatore (in parte) il problema?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non contarci troppo. Il suo infortunio è stato veramente molto grave, guarda il percorso di Lukaku che si è rotto subito a inizio stagione e vedrai che c'è molto poco da essere ottimisti.

Non togliermi anche la speranza :(

4 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Questo 4-2-3-1 sta prendendo sembianze sempre più simili a quello dell'anno scorso...

Yildiz torna a fare più il terzino\centrocampista esterno che un vero esterno offensivo. Poi massacriamo Chico, come anche Openda e David, qualcuno se la prende con Thuram.

Ma non sarà l'allenatore il problema?

Direi proprio di no.

Non vedo cosa ci sta in comune sotto il piano del gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Alcune riflessioni post Juve - Lazio:

1) si sta ripetendo uno schema già visto, attacchiamo sempre, cerchiamo di imporre il gioco, ma, se non segnamo, i rischi di subire la beffa aumentano esponenzialmente.

2) con le "piccole", questi rischi sono minori, ma, con le medie e le grandi, si rischia l'imbarcata

3) Spalletti ha certamente migliorato la squadra, portando finalmente un'organizzazione ed un gioco, ma, purtroppo, proprio quest'organizzazione e questo tipo di gioco, se da una parte aiuta a far girare la squadra, dall'altra ne evidenzia i limiti nei singoli.

4) Il gioco di Spalletti ha bisogno di una precisa disposizione e composizione dell'11. Quando viene a mancare anche un solo tassello, la macchina si inceppa. E il mister sembra andare in confusione, sia nel proporre la formazione iniziale, sia nei cambi in corso.

Da un paio di partite si è rivista la difesa a 3. Abbiamo continuato a giocare in maniera offensiva, ma non con la stessa efficacia del 4-2-3-1

Perchè non continuare con la difesa a 4, anche se manca un elemento, semplicemente sostituendolo?

Così anche davanti. Perchè inventarsi mosse alternative, che scompaginano il meccanismo, quando sarebbe più semplice sostituire uomo con uomo?

Se è vero che dobbiamo ringraziare Luciano per aver preso una squadra mediocre, e le ha fatto capire che può fare meglio, e l'ha fatta giocare meglio, non dobbiamo esimerci, come abbiamo sempre fatto con tutti gli allenatori precedenti, dal porre in evidenza gli errori che fa, ed i problemi che abbiamo.

E' sotto gli occhi di tutti come ci manchi disperatamente un centravanti in grado di finalizzare la grande mole di gioco che stiamo facendo.

Ma è anche sotto gli occhi di tutti come, nell'incaponirci per 95' ad attaccare sempre, rischiamo di subire gol al primo break che prendiamo.

Ieri sera dobbiamo ringraziare che i giocatori della Lazio sono pipponi peggio dei nostri, perchè hanno avuto almeno 3 chiare occasioni in cui potevano picchiare dentro il terzo gol, che avrebbe chiuso il discorso, come giovedi con l'Atalanta.

Perchè, finche giochi col Lecce o col Cagliari, non rischi tantissimo, e se ti va male, magari, puoi subire un gol casuale. Ma se giochi con la Lazio, o, peggio, con l'Atalanta, devi mettere in preventivo che quelli te ne possono fare in qualsiasi occasione.

A questo proposito, comincio a temere la partita a S.Siro di sabato prossimo. Lautaro & Co. non si faranno troppi complimenti. Se non stiamo attenti ci becchiamo un'imbarcata che ce la ricordiamo per anni.

Intendiamoci, a me piace il gioco che ha portato Spalletti. Coraggioso, propositivo, entusiasmante a tratti.

A me fa schifo il gioco sparagnino di Allegri, e su questo non ci piove.

Ma ci deve pur essere una via di mezzo, tra i due estremi.

Non possiamo andare sempre a 1000 cercando di buttare giù il muro a testate. Soprattutto perchè non siamo attrezzati davanti con attaccanti che sfondano.

Probabilmente dovremmo adottare delle accortezze.

Forse un po' di prudenza non guasterebbe, che ne dite?

Io quei contropiedi molto pericolosi li ho visti solo dopo il 0-2. Certo, contro la Lazio eravamo in difficoltá anche mentalmente dopo 2 autogol, mentre a Bergamo, a 20 minuti dalla fine ci sta rischiare tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti