Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Alcune riflessioni post Juve - Lazio:

1) si sta ripetendo uno schema già visto, attacchiamo sempre, cerchiamo di imporre il gioco, ma, se non segnamo, i rischi di subire la beffa aumentano esponenzialmente.

2) con le "piccole", questi rischi sono minori, ma, con le medie e le grandi, si rischia l'imbarcata

3) Spalletti ha certamente migliorato la squadra, portando finalmente un'organizzazione ed un gioco, ma, purtroppo, proprio quest'organizzazione e questo tipo di gioco, se da una parte aiuta a far girare la squadra, dall'altra ne evidenzia i limiti nei singoli.

4) Il gioco di Spalletti ha bisogno di una precisa disposizione e composizione dell'11. Quando viene a mancare anche un solo tassello, la macchina si inceppa. E il mister sembra andare in confusione, sia nel proporre la formazione iniziale, sia nei cambi in corso.

Da un paio di partite si è rivista la difesa a 3. Abbiamo continuato a giocare in maniera offensiva, ma non con la stessa efficacia del 4-2-3-1

Perchè non continuare con la difesa a 4, anche se manca un elemento, semplicemente sostituendolo?

Così anche davanti. Perchè inventarsi mosse alternative, che scompaginano il meccanismo, quando sarebbe più semplice sostituire uomo con uomo?

Se è vero che dobbiamo ringraziare Luciano per aver preso una squadra mediocre, e le ha fatto capire che può fare meglio, e l'ha fatta giocare meglio, non dobbiamo esimerci, come abbiamo sempre fatto con tutti gli allenatori precedenti, dal porre in evidenza gli errori che fa, ed i problemi che abbiamo.

E' sotto gli occhi di tutti come ci manchi disperatamente un centravanti in grado di finalizzare la grande mole di gioco che stiamo facendo.

Ma è anche sotto gli occhi di tutti come, nell'incaponirci per 95' ad attaccare sempre, rischiamo di subire gol al primo break che prendiamo.

Ieri sera dobbiamo ringraziare che i giocatori della Lazio sono pipponi peggio dei nostri, perchè hanno avuto almeno 3 chiare occasioni in cui potevano picchiare dentro il terzo gol, che avrebbe chiuso il discorso, come giovedi con l'Atalanta.

Perchè, finche giochi col Lecce o col Cagliari, non rischi tantissimo, e se ti va male, magari, puoi subire un gol casuale. Ma se giochi con la Lazio, o, peggio, con l'Atalanta, devi mettere in preventivo che quelli te ne possono fare in qualsiasi occasione.

A questo proposito, comincio a temere la partita a S.Siro di sabato prossimo. Lautaro & Co. non si faranno troppi complimenti. Se non stiamo attenti ci becchiamo un'imbarcata che ce la ricordiamo per anni.

Intendiamoci, a me piace il gioco che ha portato Spalletti. Coraggioso, propositivo, entusiasmante a tratti.

A me fa schifo il gioco sparagnino di Allegri, e su questo non ci piove.

Ma ci deve pur essere una via di mezzo, tra i due estremi.

Non possiamo andare sempre a 1000 cercando di buttare giù il muro a testate. Soprattutto perchè non siamo attrezzati davanti con attaccanti che sfondano.

Probabilmente dovremmo adottare delle accortezze.

Forse un po' di prudenza non guasterebbe, che ne dite?

Il punto 3 mi trova totalmente d’accordo. E Spalletti lo ha detto chiaramente ieri nel post partita: molti errori commessi sono anche “colpa” del nostro modo di giocare. Nel senso che molti giocatori non sono al livello di giocare in un certo modo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Ieri comunque, ad onore del vero, la Juventus mi è parsa meno compatta e incisiva di altre occasioni, anche prima dei due gol incassati, che poi hanno condizionato gli ultimi 43'.
Nel primo tempo, le uniche due cose degne di nota sono state una occasione confezionata da due difensori (cross di Kalulu, testa di Bremer, parata di Provedel sulla conclusione, violenta ma centrale) e il tiro da fuori di Koopmeiners sul quale, a detta dell'arbitro, c'era una posizione attiva di fuori gioco di Thuram.
Il secondo tempo lo prendo con le pinze per la ragione sopra menzionata (sbilanciamento dovuto al doppio svantaggio, che ha fatto sì che le occasioni più clamorose le avesse la Lazio in contropiede).

E' chiaro che Spalletti non dice "Ragazzi, andate in maniera scriteriata in attacco, succeda quel che succeda", però stavolta alcune mosse e decisioni di Lucianone non mi sono piaciute.

Sul fatto che abbia avuto le occasioni più clamorose la Lazio non sono d'accordo visto che nel secondo tempo la Lazio ha preso due gol un salvataggio sulla linea almeno una se no due parate molto impegnative del loro portiere... senza contare i due gol magnati da Openda e David di testa... certo fa più sensazione vedere le occasioni buttate via in superiorità numerica almeno una clamorosa di Noslin... ma stavamo ancora sotto e mancavano meno di 10 minuti alla fine e puo' succedere se stai sbilanciato...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

99 allenatori su 100 ci metterebbero la firma per poter creare 20 occasioni a partita concedendone 2 agli avversari.

È evidente che il problema non è quello 

Non scherziamo.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

99 allenatori su 100 ci metterebbero la firma per poter creare 20 occasioni a partita concedendone 2 agli avversari.

Che statistica precisa, che tipo di campione hai usato? E soprattutto, perché quel 1 su 100 è proprio Allegri? .sisi

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Che statistica precisa, che tipo di campione hai usato? E soprattutto, perché quel 1 su 100 è proprio Allegri? .sisi

Voci di corridoio sefz

Comunque...seriamente... In una squadra che gioca come noi il centravanti dovrebbe arrivare a fine stagione almeno a 15 gol e chi gli sta dietro (ali e trequartisti) almeno a 8.

Yildiz è sopra la media

McKennie piu' o meno in media

A Conceicao e David mancano 3/4 gol a testa.

Il problema mi sembra evidente...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Il punto 3 mi trova totalmente d’accordo. E Spalletti lo ha detto chiaramente ieri nel post partita: molti errori commessi sono anche “colpa” del nostro modo di giocare. Nel senso che molti giocatori non sono al livello di giocare in un certo modo 

L'errore di Locatelli di ieri è grossolano, non ha a che vedere con il modo di giocare. Idem la disattenzione di Cambiaso sul gol, che è solo la sua ennesima distrazione da un anno a questa parte. Spalletti si assume le proprie responsabilità, come è giusto che sia, ma ha ben poche colpe per errori del genere o se davanti la porta David non tira o la manda alta di testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Voci di corridoio sefz

Comunque...seriamente... In una squadra che gioca come noi il centravanti dovrebbe arrivare a fine stagione almeno a 15 gol e chi gli sta dietro (ali e trequartisti) almeno a 8.

Yildiz è sopra la media

McKennie piu' o meno in media

A Conceicao e David mancano 3/4 gol a testa.

Il problema mi sembra evidente...

Si, chiaramente una delle cose che serve assolutamente è qualcuno che finalizzi questa mole di occasioni che creiamo.

Ormai è roba per giugno, però..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Si, chiaramente una delle cose che serve assolutamente è qualcuno che finalizzi questa mole di occasioni che creiamo.

Ormai è roba per giugno, però..

Lasciami sperare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resto francamente basito da alcuni commenti.

Evidentemente, sfugge il fatto che la Juventus, da quando c’è Spalletti sulla panchina, è seconda dopo l’Inter.

I risultati li sta ottenendo eccome.

No, perché a legger taluni, sembra quasi che siamo belli, propositivi e inconcludenti. Beh, non è così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Evidentemente, sfugge il fatto che la Juventus, da quando c’è Spalletti sulla panchina, è seconda dopo l’Inter.

No, perché a legger taluni, sembra quasi che siamo belli, propositivi e inconcludenti. Beh, non è così. 

Sono i nostalgici che rimpiangono i tempi quando i treni arrivavano in orario .ghgh

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, HIC ET NUNC said:

evidente

Infatti, Openda avrebbe potuto segnare due volte dopo che avevamo pareggiato .grr

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, maxratul ha scritto:

Infatti, Openda avrebbe potuto segnare due volte dopo che avevamo pareggiato .grr

Esatto... 

Ormai non lo considero nemmeno piu'. E' un giocatore perso, a questo punto chiamerei addirittura in prima squadra Durmisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vabbè, tralasciando il fatto che effettivamente dobbiamo trovare un modo per concretizzare di più, io al posto tuo lascerei perdere quei commenti a cui fai riferimento perché sono scritti da dei "mangiamorte" (non so se hai familiarità col mondo di Harry Potter), quindi andrei oltre .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornato adesso da Coverciano per voi-sapete-cosa .sisi 
E dunque festeggio con questo video di davom dove lui, soprattutto nei 10 minuti finali, è moooolto meno diplomatico del solito e già solo per questo è un video interessante 😉

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

E dunque festeggio con questo video di davom dove lui, soprattutto nei 10 minuti finali, è moooolto meno diplomatico del solito e già solo per questo è un video interessante 😉

Se festeggi, congrats mister UEFA B! .notts

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Karma Cop ha scritto:

Se festeggi, congrats mister UEFA B! .notts

Mi sono anche cambiato il titolo sotto il profilo.. non potevo però rinunciare all'enganche .sisi 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, apsulo ha scritto:

Posto questo video per capire la difficolta di Cambiaso a difendere e l'errore di Digre...

Interessante anche i dati sulla gestione Spalletti.

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi sono anche cambiato il titolo sotto il profilo.. non potevo però rinunciare all'enganche .sisi 

Ah complimenti!!!! :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

El numero diez!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, apsulo ha scritto:

Posto questo video per capire la difficolta di Cambiaso a difendere e l'errore di Digre...

Si si, video molto interessante, come capita spesso con quelli di Cariglia, infatti lo avevo postato questo pomeriggio in risposta a Garrison.

Comunque hai fatto bene a ripostarlo, che "repetita @jouvans" ;-)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, jouvans ha scritto:

Complimenti, Mister!

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

El numero diez!

Mah.. io ho capito che l'enganche è una mezzala di inserimento e legatura fra attacco e centrocampo, con anche capacità tecniche importanti e che dunque certamente può avere anche il n.10 sulla casacca.. non ho però accertato se esso sia proprio-proprio il "classico" numero 10... 🤔

Mi sa che ho fatto l'errore di mettere i fattacci miei nello stesso post del video di davom e così nessuno se lo sta cacahndo di striscio il buon Davom sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Mah.. io ho capito che l'enganche è una mezzala di inserimento e legatura fra attacco e centrocampo, con anche capacità tecniche importanti e che dunque certamente può avere anche il n.10 sulla casacca.. non ho però accertato se esso sia proprio-proprio il "classico" numero 10... 🤔

Dipende da come lo leggi... in America Latina, dove io e @velas siamo molto legati, indica una dipendenza da sostanze sefz 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ho fatto l'errore di mettere i fattacci miei nello stesso post del video di davom e così nessuno se lo sta cacahndo di striscio il buon Davom sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti