Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Sono l'unico ed é ormai una battaglia persa, ma secondo me sia Openda sia David rimarranno a lungo e diventeranno importanti per la storia del club.

Hanno sempre fatto gol, continueranno a farli. Intanto con loro in campo si gioca in undici (Koop treqartista permettendo) e infatti si vince.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tomtho ha scritto:

Ognuno ha le sue caratteristiche, se vogliamo davvero Frattesi penso ci si proponga con un 4231 con Frattesi dietro la punta.

Con le dovute proporzioni e senza voler essere blasfemo, mi ricorda Muller del Bayern, non eccelso tecnicamente, moto perpetuo e grande capacità di inserimento e senso del gol.

A me piace altro ma tant'è...

Oppure 4-3-3 con Frattesi mezzala. In effetti, sia all'inperd (le poche volte che gioca) che quando si fece notare al Sassuolo, era in un centrocampo a 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

Sono l'unico ed é ormai una battaglia persa, ma secondo me sia Openda sia David rimarranno a lungo e diventeranno importanti per la storia del club.

Hanno sempre fatto gol, continueranno a farli. Intanto con loro in campo si gioca in undici (Koop treqartista permettendo) e infatti si vince.

Con me sfondi una porta aperta.
Io sono uno di quelli che, se mi leggi, avrai notato come rimarco spesso che questi han fatto 250 gol in 2 in carriera e non è che si siano imbrocchiti improvvisamente.
Poi però c'è la "realtà Juve". Una realtà in cui di farli giocare assieme non se ne parla (peccato, perchè probabilmente, per le caratteristiche di venire incontro di David e di buttarsi dentro di Openda, non sarebbe neanche male), dove sono costantemente in discussione, dove forse tatticamente non c'è l'humus ideale per il loro tipo di calcio più "europeo" piuttosto che "italiano con l'uomo addosso", ecc..

In sostanza, sono anche a mio avviso due ottimi attaccanti, ma bisogna vedere come il mister, la Juve, i compagni, ecc.. riescono a valorizzarli.
Se ciò non riesce, è chiaro che a quel punto, per il bene di tutti, la possibilità di separarsi da almeno uno dei due (per quanto "potenzialmente forti" possano essere) diventa una cosa concreta.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che sia più proficuo cercare un mediano di sostanza filtro e personalità a cui 'ancorare' le centordici mezzali che abbiamo in uno scenario a tre, oppure in ottica 4-2-3-1 metterlo in coppia con Locatelli, sgravando Manuel di molti dei compiti difensivi di cui si è fatto carico, con le sue caratteristiche. Per poter mettere a terra davanti tuto il potenziale offensivo in gran parte inespresso che abbiamo. Poi una punta forte la si prende sempre, come l'opportunità di una cena con un paginone centrale di Playboy...o una ricciola di fondo appena pescata  e offerta all'acquisot al molo dei pescatori: si prende sempre...   Come tutti i vecchi dico sempre le stesse cose quindi niente di nuovo per la discussione, Primo acquisto terzino sx e secondo il mediano e per questo gennaio sarei più che contento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

A mio parere, abbiamo bisogno di allungare   la rosa: troppi giocatori ai margini per scarso l’utilizzo, infortuni, problemi fisici vari o semplicemente di livello non adeguato.

A. in pratica, Spalletti può contare su 13 giocatori di movimento “affidabili”:

Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Cambiaso, Locatelli, Thuram, Koopmeiners, Miretti, Conceicao, Yildiz, David, Openda;

a cui di aggiungono a rotazione i vari Joao Mario, Adzic, Cabal, Zhegrova e Kostic “diversamente abili” sefz .

infine i lungodegenti: Milik, Vlahovic, Gatti e Rugani.

B. Va ricordato inoltre che nella finestra di Gennaio puoi sostituire non più di 3 giocatori in lista CL e che non abbiamo posti liberi in lista (Milik ad es è in lista serieA e non CL sfruttando il fatto che Rugani è CTP per la serie A, ma non per la CL)

Quindi, entra qualcuno solo se esce qualcuno, ovviamente solo trai 17 free, non CTP o under.

Considerando infine le ridotte disponibilità economiche, se arrivassero 2 quinti ed 1 centrale difensivo e un vice Yildiz mi riterrei soddisfatto.

per centrocampo e attacco credo che dovremo aspettare giugno.

D'accordo su tutto. Ho solo effettuato una piccola correzione lì, alla fine, così s'abbracciamo sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Ok, Frattesi non è un top, ma questo lo sappiamo tutti.

Intanto, per quanto pochi, credo abbia fatto più gol di tutti i nostri centrocampisti, tranne forse McKennie.

Sono d'accordo che nella Juve vorrei vedere solo top, ma purtroppo la realtà è che non ce li possiamo permettere.

In giro c'è poco, e se Spalletti ha individuato in lui uno che gli serve, tendo a fidarmi.

Se Spalletti lo vuole ok...è bravo negli inserimenti...certo... pero' non possiamo dire che sia bravo negli assist, che sia forte di testa o  nel tiro da fuori. Questo non è vero e la sua storia lo dimostra .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Ammazza, certi di voi scrivono dei veri poemi 

Eh.. Grazie ar ca' sefz 
E' l'angolo tattico di approfondimento .ghgh 

Scherzi a parte, :d il cafe è proprio un "format" diverso dal resto del forum, tant'è che (ad esempio) a pag. 1 del topic c'è proprio un regolamento ad hoc solo per questo spazio. Essendo proprio di "approfondimento, analisi e in parte didattica vera e propria sulla tattica", chiaramente si analizza un po' di pi. si motiva e argomenta ciò che si dice, ecc..
E questo, da una parte certamente allunga i post e rende "più pesante" la lettura (questo è fuori discussione purtroppo), ma dall'altra fa sì che questa "analisi" e questo "argomentare più a fondo" che sono tipici del cafe, diano più contenuti e spunti rispetto al classico post di una riga o due.

Io stesso, che questo spazio lo gestisco, e che ho determinate "qualifiche professionali", quando trovo un utente che "mi dà l'assist" per un post più lungo dove posso spiegare cose di campo, di allenamento, ecc.. che di solito da fuori non si vedono o non si conoscono, mi ci butto subito a pesce e, chi ha pazienza e sta qui spesso, mi ha anche scritto in pvt (facendomi venire i goccioloni... .@@) dicendomi cose tipo: "da quando seguo il cafe ora capisco delle cose che fanno i mister che prima non capivo".. oppure "adesso vedo delle robe in parita che prima non coglievo", ecc.... e dunque questa lunghezza, per quanto a volte stucchevole (io in primis ne sono protagonista..) è però non "fine a se stessa" ma mirata all'aspetto tatico-didattico-di confronto-approfondimento che sono prorpio il DNA "diverso" del cafe 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

Non vuol dire.

Ogni squadra gioca in maniera diversa ed ha caratteristiche diverse e pressioni diverse.

Ci sono giocatori che certe pressioni non le reggono..ed altri che funzionano bene in certi contesti ma non in altri. Io sono convinto che David nel PSG (o in una squadra che gioca in quel modo) farebbe 30 gol a stagione...ma non è il nostro caso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Continuo a pensare che sia più proficuo cercare un mediano di sostanza filtro e personalità a cui 'ancorare' le centordici mezzali che abbiamo in uno scenario a tre, oppure in ottica 4-2-3-1 metterlo in coppia con Locatelli, sgravando Manuel di molti dei compiti difensivi di cui si è fatto carico, con le sue caratteristiche. Per poter mettere a terra davanti tuto il potenziale offensivo in gran parte inespresso che abbiamo. Poi una punta forte la si prende sempre, come l'opportunità di una cena con un paginone centrale di Playboy...o una ricciol di fondo appena pescata al molo e offerta almoldo dei pescatori: si prende sempre...   Come tutti i vecchi dico sempre le stesse cose quindi niente di nuovo per la discussione, Primo acquisto terzino sx e secondo il mediano e per questo gennaio sarei più che contento.

Beh, sarai anche vecchio e dirai sempre le stesse cose, ma quella della tizia del paginone centrale di playboy, per quanto un po' demodè come idea nel 2026, non è mica una brutta pensata, veh? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. Grazie ar ca' sefz 

Scherzi a parte, :d il cafe è proprio un "format" diverso dal resto del forum, tant'è che (ad esempio) a pag. 1 del topic c'è proprio un regolamento ad hoc solo per questo spazio. Essendo proprio di "approfondimento, analisi e in parte didattica vera e propria sulla tattica", chiaramente si analizza un po' di pi. si motiva e argomenta ciò che si dice, ecc..
E questo, da una parte certamente allunga i post e rende "più pesante" la lettura (questo è fuori discussione purtroppo), ma dall'altra fa sì che questa "analisi" e questo "argomentare più a fondo" che sono tipici del cafe, diano più contenuti e spunti rispetto al classico post di una riga o due.

Io stesso, che questo spazio lo gestisco, e che ho determinate "qualifiche professionali", quando trovo un utente che "mi dà l'assist" per un post più lungo dove posso spiegare cose di campo, di allenamento, ecc.. che di solito da fuori non si vedono o non si conoscono, mi ci butto subito a pesce e, chi ha pazienza e sta qui spesso, mi ha anche scritto in pvt (facendomi venire i goccioloni... .@@) dicendomi cose tipo: "da quando seguo il cafe ora capisco delle cose che fanno i mister che prima non capivo".. oppure "adesso vedo delle robe in parita che prima non coglievo", ecc.... e dunque questa lunghezza, per quanto a volte stucchevole (io in primis ne sono protagonista..) è però non "fine a se stessa" ma mirata all'aspetto tatico-didattico-di confronto-approfondimento che sono prorpio il DNA "diverso" del cafe 😊

Ma la mia non era una critica, quanto più una nota di ammirazione perché io non ne sarei mai capace

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/12/2025 Alle 21:57, jouvans ha scritto:

COSA CI SERVE TATTICAMENTE DAL MERCATO DI GENNAIO PER COMPLETARE LA ROSA?

Io credo che Spalletti abbia ormai trovato quello che per lui é il nostro equilibrio tattico per quest’anno e dubito che lo vorrà rivoluzionare parecchio durante la stagione. 

Pertanto io mi focalizzerei sui seguenti acquisti per il mercato di gennaio:

- Esterno destro/sinistro da titolare o riserva (Cancelo sarebbe l’ideale visto che può giocare in entrambi i ruoli)

- Riserva di Yildiz (ruolo per il quale punterei più su una giovane scommessa che un giocatore rodato)

A Giugno poi serviranno un grande centrocampista (Tonali sarebbe l’ideale), un grande attaccante per sostituire il quasi certo partente Vlahovic ed un grande portiere (considerando l’assoluta inaffibilita di Di Gregorio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. Grazie ar ca' sefz 

E, giustamente, per spiegare a @AlexLeStrange come mai scriviamo poemi in questo topic, gli hai risposto con un poema .ehm

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh, sarai anche vecchio e dirai sempre le stesse cose, ma quella della tizia del paginone centrale di playboy, per quanto un po' demodè come idea nel 2026, non è mica una brutta pensata, veh? sefz 

più che demodè è proprio una componente del mio stato di autoemarginato cconsapevole che guida fuoristrada diesel, mangia chianina e/o fassona e appunto apprezza il 90+ / 60 / 90... lo schema tattico che non passa mai di moda...

Mister, mi fai un paso de la muerte nell'area piccola e io spacco la porta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, tantra said:

Sky parla di 4-3-3 per domani

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly McKennie 

Koop Locatelli Thuram 

Cambiaso David Yildiz 

ma che disastro se questa davvero la squadra - in attacco senza fantasia tranne Kenan, in mediocampo senza tecnica e spirito offensivo, in ali senza veloce .chebotta

se sono non gioca con Joao Mario, Miretti e Chico/Zhegrova al casa contro Lecce, ma cosa chi fare? Spero questo formazione non è vero 🤞

(Potremmo anche vincere, ma non è questo il punto che voglio sottolineare.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, HIC ET NUNC said:

Se Spalletti lo vuole ok...è bravo negli inserimenti...certo... pero' non possiamo dire che sia bravo negli assist, che sia forte di testa o  nel tiro da fuori. Questo non è vero e la sua storia lo dimostra .boh

Ah no... vabbè... ok... allora non lo dico...

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Koop Locatelli Thuram 

Cambiaso David Yildiz 

Potrebbe pure essere il solito 3421 con MC a sinistra invece che a destra,e con koop trequartista ( brividi )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Koop Locatelli Thuram 

Cambiaso David Yildiz 

Cosi' è bruttina eh...

Certo che questi come li metti, li metti male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gnatmm ha scritto:

più che demodè è proprio una componente del mio stato di autoemarginato cconsapevole che guida fuoristrada diesel, mangia chianina e/o fassona e appunto apprezza il 90+ / 60 / 90... lo schema tattico che non passa mai di moda...

Mister, mi fai un paso de la muerte nell'area piccola e io spacco la porta...

Io sarei tranquillo che faiga, chianina e fassona non passano mai di moda sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io credo che Spalletti abbia ormai trovato quello che per lui é il nostro equilibrio tattico per quest’anno e dubito che lo vorrà rivoluzionare parecchio durante la stagione. 

Pertanto io mi focalizzerei sui seguenti acquisti per il mercato di gennaio:

- Esterno destro/sinistro da titolare o riserva (Cancelo sarebbe l’ideale visto che può giocare in entrambi i ruoli)

- Riserva di Yildiz (ruolo per il quale punterei più su una giovane scommessa che un giocatore rodato)

A Giugno poi serviranno un grande centrocampista (Tonali sarebbe l’ideale), un grande attaccante per sostituire il quasi certo partente Vlahovic ed un grande portiere (considerando l’assoluta inaffibilita di Di Gregorio)

E non prenderesti il regista tanto caldeggiato da Spalletti per gennaio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Ma la mia non era una critica, quanto più una nota di ammirazione perché io non ne sarei mai capace

E vedessi, altro che i post lunghi, quando devo preparare l'analisi tattica e le slide dopo che la Juve ha giocato.. roba di ore e ore che mi servono per creare il contenuto sefz

Comunque tranki che non ci avevo visto una critica nel tuo post ma più che altro una battuta, che però mi ha dato volentieri spunto per un bel refresh sul raccontare cosa sia il "cuore" del cafe 😊

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

D'accordo su tutto. Ho solo effettuato una piccola correzione lì, alla fine, così s'abbracciamo sefz 

Non penso che arriverà un vice Yildiz.

per giocare poi quanto? 1000 minuti? E con che qualità? Yildiz è un giocatore difficilmente sostituibile, meglio prendere un centrale difensivo. Se si rendono indisponibili uno qualunque dei tre “hilanders” siamo nel gatto e Spalletti si strapperebbe gli ultimi peli rimasti sulla coccia lucida. 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro caro Albanese al momento dà questa formazione

3-4-2-1

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Koopmeiners

McKennie - Thuram - Locatelli - Cambiaso

Conceicao - Yildiz

Openda

Praticamente si ritornerebbe alla formazione che ha vinto con la Roma, con l'unica differenza di Koop al posto di Kelly, ma col recupero di Conceicao rispetto alla gara di Pisa e con McKennie che si sposta di nuovo a destra, ad agire da mezz'ala in fase d'attacco e ad abbassarsi da quinto in fase di non possesso.

E voi cosa fareste? Confermereste questa formazione, oppure preferireste fare altro? .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, onetime ha scritto:

Il nostro caro Albanese al momento dà questa formazione

3-4-2-1

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Koopmeiners

McKennie - Thuram - Locatelli - Cambiaso

Conceicao - Yildiz

Openda

Praticamente si ritornerebbe alla formazione che ha vinto con la Roma, con l'unica differenza di Koop al posto di Kelly, ma col recupero di Conceicao rispetto alla gara di Pisa e con McKennie che si sposta di nuovo a destra, ad agire da mezz'ala in fase d'attacco e ad abbassarsi da quinto in fase di non possesso.

E voi cosa fareste? Confermereste questa formazione, oppure preferireste fare altro? .ok

Metterei Kelly al posto di Koop, che manderei in panca. Si può uscire benissimo anche palla al piede o impostare da dietro con l'inglese al posto dell'olandese. Anzi, meglio. Per il resto penso sia la formazione giusta, con David e Zhegrova subentranti uomo su uomo a Openda e Chico. Koop non lo metterei neanche nella ripresa, e neanche in partitella. Panca e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Metterei Kelly al posto di Koop, che manderei in panca. Si può uscire benissimo anche palla al piede o impostare da dietro con l'inglese al posto dell'olandese. Anzi, meglio. Per il resto penso sia la formazione giusta, con David e Zhegrova subentranti uomo su uomo a Openda e Chico. Koop non lo metterei neanche nella ripresa, e neanche in partitella. Panca e basta.

Come ben sai, sono forse uno dei pochi rimasti (se non l'unico sefz ) che crede di poter ancora recuperare Koop, ma sono d'accordo al 100% col tuo post (a parte il fatto della partitella, almeno lì lo farei giocare .ghgh).

Non lo vedo assolutamente in questo ruolo di "finto braccetto" che gli ha cucito addosso Spalletti, e men che meno in quello di trequartista che ha ricoperto nella scorsa gara, quindi direi che l'unica soluzione è farlo entrare come sostituto di Locatelli o di Thuram a partita in corso, al momento. Fino a che non si passerà definitivamente al centrocampo a 3 (se succederà mai..). Poi se ne potrà riparlare, forse.

Sul resto, forse metterei David all'inizio e Openda a partita in corso, ma per il resto anche io direi che schiererei così.

Unico appunto su McKennie: sta facendo sicuramente bene in questo ruolo ibrido, al momento, ma non so quanto possa essere sostenibile a lungo andare. Però evito di riaprire vecchi discorsi su fantasmi portoghesi, tanto ormai il countdown per l'arrivo dei Ghostbusters è iniziato sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti