Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Credo siano dettagli, avrà avuto i suoi motivi..anche perchè fra le riserve peschi comunque male...

Dettagli mica tanto. Miretti è molto più pronto. 

3 minuti fa, pavelnumero1 ha scritto:

Penso abbia messo Adzic per ragioni "fisiche".

Rimanevano solo Gatti e Mckennie come saltatori...

Mica Miretti è piccolino. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in Spalletti proverei il 4-3-1-2

Yildiz più vicino alla punta, ne beneficerebbe anche David

IMG_2745.thumb.jpeg.e2ef073ad493dc97eb5d0571f6e46607.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Furio78 ha scritto:

Fossi in Spalletti proverei il 4-3-1-2

Yildiz più vicino alla punta, ne beneficerebbe anche David

IMG_2745.thumb.jpeg.e2ef073ad493dc97eb5d0571f6e46607.jpeg

Non ho ancora capito cosa debba succedere perché si capisca che Yildiz è molto più efficace quando parte da esterno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, carlein ha scritto:

Perdonami... ieri non avevamo nulla su cui speculare perché non abbiamo mai raggiunto un punteggio che ci consentisse il passaggio del turno.

È stata una partita di grande orgoglio e di riscatto (dopo l'andata e dopo il Como)... classica di quando non hai nulla da perdere e giochi libero di testa.

Me la aspettavo,l'ho anche scritto altrove che si poteva anche passare,il problema è dare continuità a partire da Roma... perché di singole partite fatte bene ne abbiamo viste anche negli anni scorsi.

Il salto lo faremo quando riusciremo ad essere sempre sul pezzo iniziando dal non perdere punti per strada con le medio piccole.

E tra l'altro ieri giocavamo contro il Galatasaray. Mi sembra ci siano diverse categorie di differenza con il Bayern di Guardiola e il Real Madrid di Zidane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 32sulcampo ha scritto:

E tra l'altro ieri giocavamo contro il Galatasaray. Mi sembra ci siano diverse categorie di differenza con il Bayern di Guardiola e il Real Madrid di Zidane.

Anche tra quella Juventus e questa, eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Credo siano dettagli, avrà avuto i suoi motivi..anche perchè fra le riserve peschi comunque male...

4 minuti fa, pavelnumero1 ha scritto:

Penso abbia messo Adzic per ragioni "fisiche".

Rimanevano solo Gatti e Mckennie come saltatori...

Secondo me l'ha messo per questioni balistiche, Adzic è uno dei pochi che da fuori area sa calciare. 

Tra l'altro, Locatelli a parte, in questa squadra si vedono solo pseudo tiri a giro o piazzati con l'interno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ho ancora capito cosa debba succedere perché si capisca che Yildiz è molto più efficace quando parte da esterno. 

In quella zona può partire dove vuole: se vuole stare più centrale, resta più centrale.

Se vuole partire largo, parte largo e McKennie occupa l’area al suo posto a fianco del centravanti.

Avrebbe pure il vantaggio di non dover scalare a dare man forte al terzino

Avremmo un Yildiz libero a 360 gradi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Dettagli mica tanto. Miretti è molto più pronto. 

Mica Miretti è piccolino. 

No, ma ci saranno una decina di cm di differenza ad occhio.

Adzic non è neanche questo grande colpitore...ma quando sei in inferiorità numerica ed hai solo due giocatori sopra 1.80 in campo, fai quello che puoi...

Non penso sarebbe cambiato molto onestamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Anche tra quella Juventus e questa, eh.

È chiaro. Ma non facciamo passare il messaggio che quelle Juventus speculavano perché nei 9 anni le abbiamo suonate a diversi squadroni tipo il Chelsea campione d'Europa, il Real Madrid campione d'Europa (primo goal fatto con 30 passaggi consecutivi) e al Barcellona di Messi e Neymar. Per non parlare del fatto che le squadre di medio livello europeo (Porto, Tottenham, Monaco, ecc.) le battevamo senza nemmeno soffrire più di tanto.

Non mi pare che speculassimo sempre, ma nemmeno si può pensare di giocare contro squadroni e chiuderli in area per tutta la partita. Purtroppo non siamo nel 1996.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pavelnumero1 ha scritto:

Non penso sarebbe cambiato molto onestamente.

Attualmente, credo non si possano paragonare Miretti e Adzic.

Vorrei ricordare che fino a qualche settimana fa Miretti veniva considerato un quasi titolare praticamente da tutti. 

1 minuto fa, 32sulcampo ha scritto:

È chiaro. Ma non facciamo passare il messaggio che quelle Juventus speculavano perché nei 9 anni le abbiamo suonate a diversi squadroni tipo il Chelsea campione d'Europa, il Real Madrid campione d'Europa (primo goal fatto con 30 passaggi consecutivi) e al Barcellona di Messi e Neymar. Per non parlare del fatto che le squadre di medio livello europeo (Porto, Tottenham, Monaco, ecc.) le battevamo senza nemmeno soffrire più di tanto.

Non mi pare che speculassimo sempre, ma nemmeno si può pensare di giocare contro squadroni e chiuderli in area per tutta la partita. Purtroppo non siamo nel 1996.

Quella squadra giocava in un certo modo. Negarlo significa negare la realtà.

Inutile ritornarci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Vorrei ricordare che fino a qualche settimana fa Miretti veniva considerato un quasi titolare praticamente da tutti. 

Quella squadra giocava in un certo modo. Negarlo significa negare la realtà.

Inutile ritornarci. 

Ho già risposto. Quando affrontavamo squadre inferiori o al nostro livello facevamo noi la partita. Basta riguardare gli highlights delle partite.

Il gioco di ripartenza era lo stesso modo in cui il Real Madrid di Ancellotti e Zidane hanno schiantato il Bayern e il City di Guardiola.

Oh, se poi uno pensa di andare a sfidare e battere Guardiola o comunque squadre tecnicamente superiori sul loro terreno preferito libero di farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A me Adzic non piace particolarmente, e secondo me se non va a giocare con continuità rischia di perdersi.

Quindi in assoluto, se devo scegliere uno tra lui e Miretti a prescindere da altre valutazioni...vado sul secondo tutta la vita.

Però penso che l'allenatore e il suo staff ci abbiano pensato ed abbiano avuto le loro ragioni per fare quella scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Ho già risposto. Quando affrontavamo squadre inferiori o al nostro livello facevamo noi la partita. Basta riguardare gli highlights delle partite.

Il gioco di ripartenza era lo stesso modo in cui il Real Madrid di Ancellotti e Zidane hanno schiantato il Bayern e il City di Guardiola.

Oh, se poi uno pensa di andare a sfidare e battere Guardiola o comunque squadre tecnicamente superiori sul loro terreno preferito libero di farlo.

Evidentemente ricordo male io. 
Capita.

Adesso, pavelnumero1 ha scritto:

Però penso che l'allenatore e il suo staff ci abbiano pensato ed abbiano avuto le loro ragioni per fare quella scelta.

Sicuramente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Evidentemente ricordo male io. 
Capita.

Contro squadre inferiori o alla portata stavamo chiusi in difesa? Allora guardavo altre partite o non capisco di calcio perché io ricordo qualificazioni in carrozza contro Porto, Monaco e anche contro il Barcellona di Messi e Neymar. O partire vinte in scioltezza nel girone contro il City.

Secondo me non si fanno due finali di CL in tre anni semplicemente col pilota automatico, speculando e a botte di sedere. Ma magari mi sbaglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Mah... Secondo di me 2 su tre.

Il terzo direi sufficiente 

(Concordo: criticare Spalletti per i cambi è insensato)

Si, anche se l’ho scritto male l’aggettivo era riferito alla prestazione del reparto nel suo insieme 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AVVISO AI NAVIGANTI

Ci attende una partita da dentro o fuori a Roma e siamo reduci da una impresa fatta nei 90 minuti giocando in 10 contro 11.
Inoltre, abbiamo visto la Juve in 4-3-3 puro per la prima volta da non so quanto e anche con risultati interessanti. Insomma: tanta carne ATTUALE, al fuoco.

PER CUI SAREBBE ANCHE ORA DI SMETTERLA TUTTI CON UNA PARTITA DI OLTRE 10 ANNI FA PER GUARDARE AL PRESENTE E AI TANTI SPUNTI ATTUALI CHE CERTAMENTE NON MANCANO.

Vedere il cafe avanti di 10 pagine (il che fa piacere) ma poi, aprendolo, scoprire che ciò è principalmente avvenuto perchè ci stiamo scannando su cosa facevamo 10 anni fa, è stato avvilente per chi, come me, cerca sempre invece di tenere vivo, interessante e aggiornato questo spazio.

ANCHE BASTA. GRAZIE.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ho ancora capito cosa debba succedere perché si capisca che Yildiz è molto più efficace quando parte da esterno

Anche per me

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, gottama ha scritto:

@jouvans secondo te perché Spalletti insiste su Conceiçao titolare? Perché da una mano in fase difensiva? Perché se ci limitiamo all'attacco fa sempre la scelta sbagliata, a mio avviso, quindi è utile solo in una delle due fasi. Uscito lui abbiamo cominciato a costruire occasioni.

Perchè, come dicevo in vari post anche "importanti" di analisi che ho fatto in passato, siamo questi 11 qui e dunque a destra o ci metti Zhegrova, che però non dà, (almeno agli occhi del mister) nè affidabilità tattica, nè fisica, oppure ci metti Chico.
Perchè sennò devi fare direttamente qualcos'altro (tipo mettere Miretti) o privarti di qualcuno che starebbe meglio altrove per metterlo lì (McKennie) o forzare qualcun altro (Cambiaso) o direttamente cambiare modulo.
Nel continuo e costante discorso del nostro essere limitati, corti e asimettrici, ricade anche la costante titolarità di Chico.
Chico che però, va detto, la maglia almeno se la suda, cercando di inventare qualcosa, dando una mano dietro, rispettando le consegne tattiche, ecc.. il problema è che poi però è mooooolto limitato sul piano dell'intelligenza calcistica, per cui diventa un po' come quei bambini a scuola che "si applicano tanto, ma poi non hanno risultati corrispondenti a quanto studiano"

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Contro squadre inferiori o alla portata stavamo chiusi in difesa? Allora guardavo altre partite o non capisco di calcio perché io ricordo qualificazioni in carrozza contro Porto, Monaco e anche contro il Barcellona di Messi e Neymar. O partire vinte in scioltezza nel girone contro il City.

Secondo me non si fanno due finali di CL in tre anni semplicemente col pilota automatico, speculando e a botte di sedere. Ma magari mi sbaglio.

Raccolgo l’invito di @jouvans e chiudo l’argomento, almeno per quanto mi riguarda.

Io, di quella Juventus, ho un’idea tattica precisa. Che spero di non rivedere più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Spunti da ieri

1) Bravo mister. Modulo a 4 dietro anche senza Bremer. Lo ringrazio per non aver mai abdicato per tutti i minuti all'impostazione tattica inziale ma cambiato solo gli interpreti. 
2) Mck terzino sinistro. E' noto che io non ami questo giocatore "tuttofare" quando lo piazziamo nel ruolo di trequarti. Ieri però ha dato un interpretazione al ruolo di terzino come è nella mia idea. Propositivo, protettivo di Yildiz quando serve, qualche sovrapposizione, qualche taglio tra i difensori centrali. Ha retto l'urto di chiunque sia passato dalla sua zolla difensiva. Un prestazione tatticamente sontuosa che Cambiaso nella sua confusione e impaccio non fa mai. Per me da ripetere al bisogno e dico addirittura da specializzare in vista anno prossimo se finalmente arrivasse il trequarti di ruolo.
3) I tiri di Yildiz. La sua grandiosità nel dribblare e nel farsi spazio, trova come contro altare negativo le sue scelte al tiro. Non capisco perché lui prediliga spesso chiuderla sul primo palo giocando sull'effetto sorpresa verso il portiere. E' una scelta poco premiante a mio avviso. Lui dovrebbe sempre andare a giro sul palo lontano, capisco che non sia semplice, ma questo gol è nelle sue corde, lo deve ritrovare perchè e' li che può fare più male. 

4) David e Conceicao oramai li abbiamo capiti. Non sono utili alla causa, se Chico dimostra voglia, interesse ma ha il limite delle scelte e delle doti realizzative, anche ieri David mi è sembrato un semplice smistatore di palloni, qualche volta c'è ingenio, altre volte approssimazione, ma non c'e' mai cattiveria e voglia di far gol dentro l'area di rigore. Un giocatore cosi non può fare il centravanti della Juve.

Riprendo volentieri i tuoi spunti per commentarli .ok 

1) sì.. la linea a 4, ma anche il centrocampo a 3. E' la via per concedere meno e coprire meglio il campo, togliendo anche qualche compito di copertura ai 3 davanti e liberando più offensivamente (già che abbiamo problemi a concretizzare la mole di palle gol che produciamo) alle due mezzali. Come detto, non so se sia subito riproponibile per Roma, per ennemila motivi (assenza del Loca, avversario, sforzo profuso ieri, ecc..) ma certamente è una chiave che da qui a fine stagione potrebbe essere mooolto interessante, soprattutto contro le piccole, dove, come ieri, ti toccherà fare la partita... e ieri la partita, con questo sistema di gioco, l'abbiamo fatta eccome

2) McKennie, a suo modo (e specifico "a suo modo"), è un fenomeno. Il fulcro non è criticarlo o apprezzarlo se gioca in un modo o nell'altro, in un sistema o nell'altro. Lui, banalmente, dove lo metti sta e dà sempre il 400% e si adatta come minimo sempre al 100%. Poi, concordo che di certo non sia un trequartrista (come dicevi anche tu), ma infatti lui nasce mezzala, altro input interessante per affiancarlo a Thuram e Loca in una mediana a 3. Ma intanto che il cielo ce lo preservi, perchè ogni volta che c'è da tappare un buco, lui risponde sempre presente, seppur coi suoi limiti che ormai dopo tanti anni conosciamo (ma anche coi suoi pregi che conosciamo altrettanto bene).

3) un Yildiz che arriva stanco alla conclusione è palesemente uno dei crucci di Spalletti che infatti lo ha detto ennemila volte in sala stampa e che, quando può (a torto o a ragione) prova sempre, fosse anche solo per 10 minuti a partita, ad avvicinarlo alla porta. In realtà, il modo per avere Yildiz lucido al tiro, è sempre il solito.. stare già alti in fase di riconquista così che lui abbia meno metri da percorrere prima di andare al tiro. Quella conclusione nel finale che sfila a lato, calciata verso il primo palo dopo che, tanto per cambiare, se n'era bevuti 3 del Gala, nasce dalla stanchezza.. se anche tu hai giocato, sapri che quando arrivi cotto e non benissimo al tiro, fai solo due cose: o calci forte e la alzi centralmente, o la ciabatti un po' tirando dritto per dritto sul primo palo. E' una cosa fisiologica data dal passo lungo e affatticato. Per questo Spalletti vorrebbe sempre, nei suoi sogni, che Yildiz arrivasse al tiro quanto più "riposato e fresco" possibile

4) David e Conceicao, come spiegavo in riferimento a Chico appena un post o due più su, gioca per carenze di organico. Così come David è palese che stia giocando perchè manca Vlahovic. Come diciamo spesso: "noi questi siamo" e i cambi, ancor di più, quelli sono. Per quesito io mi ostino a dire che Spalletti sta facendo un miracolo e, checchè ne dica qualcuno su VS (per fortuna solo qualcuno.,.) Spalletti andrebbe incatenato alla Continassa, cosa che anche ieri (per tipo la milionesima volta) Chiellini ha ribaduito in tv; perchè loro "ai pinai alti" questo lo hanno capito benissimo e, se non ci sfancula il mister per primo, è quella l'idea (cioè tenerlo) ma stavolta, si spera, partendo fin da luglio in preparazione con lui e con un organico quanto meno "adeguato" con cui iniziare la stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Raccolgo l’invito di @jouvans e chiudo l’argomento, almeno per quanto mi riguarda.

Io, di quella Juventus, ho un’idea tattica precisa. Che spero di non rivedere più. 

Anche io ho una mia idea e, se è per questo, io credo che il famoso "Evra spazzala" sia solo una leggenda metropolitana come il rigore Iuliano-Ronaldo o giù di lì.
Ma, appunto, aprire una nuova "guerra di religione" (cit storica) che qualcuno ha persino chiamato "faida" e farlo oltretutto con il focus su un evento ormai passato (ma passato passato, eh?), per di più irripetibile, non abbia alcun senso, se non come una sorta di strano OT del cafe.
Quindi sì, giusto restare ciascuno democraticamente della propria idea (mia e tua incluse) e andare oltre, visto che, come dicevo, di carne al fuoco ne abbiamo parecchia: fra 4-3-3, considerazioni post-Gala e sopratutto l'imminente Roma-Juve da iniziare a figurarci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, bergamo83 ha scritto:

La partita di ieri ha mostrato un reparto d'attacco molto "solitario" a parte David che prova gli uno-due gli altri tutti alla ricerca della giocata , bho anche lo stesso Yldiz ieri in più occasioni ha provato un 1 vs 2 o 1 vs 3 andando a sbattere quando ci stavano compagni libero, e le volte che riescono a fare la giocata e saltare l uomo sbagliano a porta vuota, vale per Boga come per Zhegrova , come già detto Yldiz e pure con Conceicao 

È una cosa che è sembrata solo a me ?

Che Yildiz si stia un po' Cristianoronalidizzando quando entra in possesso palla l'ho notato anch'io e non da ieri.
Ma lì è un po' perchè ritiene (come ribadisce spesso anche Spalletti nelle interviste) di doversi prendere "moralmente" lui la squadra sulle spalle, un po' perchè a mio avviso si fida poco dei compagni e un po' perchè effettivamente si sente talmente forte e sicuro di sè da poterlo/volerlo fare.
A me Boga, quasi ogni volta che è entrato è piaciuto molto e trovo che, nel fare il lavoro che in teoria dovrebbero fare sul lato opposto Zhegrova e Chico, lui sia molto più incisivo di loro. Fa meno "numeri", ma fa davvero male alle difese e agli equilibri avversari quando entra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Bowie77 ha scritto:

Vorrei gentilmente chiedere agli esperti per quale motivo si preferisce per la nostra squadra il modulo 4-3-3.

Non sono un esperto di tattica,ma,per quello che può valere,difendersi bassi,vedi i turchi,sta diventando veramente un suicidio calcistico.

Anche ieri sera,fino al 3 a 0,quando la squadra aveva energia le occasioni fioccavano,poi quando evidentemente è venuta fuori la stanchezza ci hanno chiuso ed il resto lo sappiamo...

Che ormai fare le barricate "porti sfortuna" è cosa che qualuqnue addetto ai lavori sa e condivide, tranne su VS dove non solo è un tema apertissimo, ma anzi, se andassimo al referendum, stravincerebbero le barricate.

Quindi il cafe passa per un luogo di pazzi estremisti, perchè osa guardare dati, analisi, fatti, statistiche, tendenze del mondo degli allenatori, disamine dei match analyst, soluzioni tattiche che vengono via via implementate, ecc (che, casualmente, vanno tutte versus le barricate e non certo a favore, tranne Sebastiano Vernazza della gazzetta a quanto pare sefz ) ma, come usa dire: "la mia opinione conta più della realtà e, se la realtà non combacia con la mia idea.. beh, allora tanto peggio per la realtà, che farà meglio LEI ad adeguarsi alle mie idee preconcette e non certo il contrario".
E questo perdura anche dopo aver visto "plasticamente" come, pur in superiorità numerica, ma spallonando e facendo difesa a oltranza, il Gala abbia preso 3 pere lisce lisce e che potevano esere pure molte di più, nonostante giocassero appunto contro una squadra ridotta in 10.

Sul 4-3-3.. ne abbiamo parlato spesso qui.. diciamo che avremmo gli uomini, in quetsa rosa così pco omogenea (e che rimane tale pure in 4-3-3, sia chiaro) per attuare quel sistema. Ieri, con quel sistema di gioco, si è fatto molto bene e in generale è un tipo di assetto che, assieme al 4-4-2, risulta essee il più semplice e naturale da attuare per coprire il campo senza eccessive rotazioni o mosse cervellotiche.
Inoltre, in una squadra che concretizza poco come la nostra, il fatto di avere, oltre ai 3 davanti, anche due mezzali che si inseriscono, può aiutare in zona gol e lo si è visto ieri con le 2 palle gol limpide capitate a Thuram giocando da mezzala e che, proprio da mezzala, si è anche preso il rigore dell'1-0. Perchè in quel ruolo può stare un po' più in inserimento e soprattutto ha meno campo da coprire (ovviamente..) rispetto a quando si sta con la mediana a due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

La cosa piu importante sarebbe capire se continuiamo con il 4-3-3 o ritorniamo al 4-2-3-1 o, spero di no, al 3-4-2-1 ...

Sì.. è un tema che stuzzica moltissimo anche me e in effetti in queste ultime 24 ore l'ho anche scritto (e motivato) più volte.
Temo (ma non ne ho la certezza) che Roma non sia proprio la tappa ideale per un altro test, vieppiù che mancherà Locatelli, ma almeno nelle gare a venire (dove su 11 partite ne avremo 9 abbordabili) spero proprio di rivederlo, anche perchè contro le piccole, dove dovremo fare noi la partita, si è visto ieri che col 4-3-3 questo "fare la partita" ci è riuscito anche piuttosto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti