Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

2 minuti fa, gnatmm ha scritto:

prima che Kalulu si trasformi nel tenente Dan (cit. ) 

Mmmmmh, la domanda che mi sorge spontanea è: Forrest chi sarebbe invece? .uhm

images?q=tbn:ANd9GcSlPja2YGQJpvxTwzqF2wY

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Se la proprietà della Juventus rimane questa una mossa fondamentale penso sia aggregare alla prima squadra un team di psicologi e sono serissimo. 
Il quadro clinico sarebbe quello dei reduci americani dal Vietnam a cui fu impedito di vincere sul campo quindi c’è letteratura in materia, prima che Kalulu si trasformi nel tenente Dan (cit. ) 

Concordo e sono serissimo anche io. Non possiamo pensare che i calciatori non si pongano certe domande... pensiamo a Kalulu per dire, un rosso preso per un satellite pirata che lo inquadrò da Marte, un altro per due gialli inventati. Poi vedono gli altri in campo fare come gli pare, e loro non possono neanche muoversi o rosso. Pensiamo anche a quel rosso a Yildiz per un accenno di sgomitata... e tutti i falli impuniti che riceve. Veramente pensiamo che i calciatori non si pongano certe domande? Secondo voi si sentono tutelati alla Juve? Chiudo OT va... forse è meglio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Secondo voi si sentono tutelati alla Juve?

No .nono

Chiudo OT pure io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi beccherò delle badilate di * (:d).... ma proverei ad utilizzare Zhegrova più spesso.

Fino a quel gol divorato, secondo me aveva fatto anche meglio di Conceição.

Tra l’altro, nonostante quell’errore, aveva creato l’occasione che ha portato poi al tiro di Kostic.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zhegrova mi pare tutto tranne il giocatore che molti pensavamo che fosse al suo arrivo. Sono passati oltre 6 mesi e a me ancora pare un extraterrestre che cerca di capire il nostro linguaggio. Non che Chico sia meglio ad oggi (moltissimo fumo e pochissimo arrosto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con interesse il pezzo di @Dale_Cooper e mi permetto di aggiungere alcune considerazioni.

Innanzitutto, il primo vero vantaggio (sempre che per Roma si possa parlare di un qualsivoglia vantaggio sefz ) è di tipo tattico.
Basta guardare le mie slide della gara di andata a pagina 1 di questo thread per notare come Spalletti abbia messo in difficoltà il Gasp, anche perchè Spalletti ama giocare contro gli "uomo su uomo". In particolare, per dare una mano in raddoppio a Mancini, che non poteva certo tenere Yildiz da solo, finivamo sempre per guadagnare un uomo a centrocampo.

Ciò premesso, Yildiz ha talmente talento che può fare tante cose. Io resto dell'idea (per altro molto vicina a quella di Spalletti) che Kenan sia una seconda punta che magari "di base" parte da sinistra per poter sempre dribblare (giustamente) verso l'interno del campo, ma che, per renderlo più prolifico, la mossa non sia il centravanti ma bensì la seconda punta, cosa però questa non prevista per ragioni di organico ed organizzazione dall'attuale Juve. Va altresì detto che Spalletti, a inizio anni 2000, si inventò Totti falso nueve con ottimi risultati e dunque, la capacità di spiegare al ragazzo le basi del ruolo è qualcosa che Lucio ha nelle proprie corde.
Detto questo, quel tridente particolare senza sostanzialmente un vero centravanti, ha funzionato sì col Gala, ma perchè giocavamo contro una squadra che ci ha regalato la metacampo, cosa che la Roma non farà e dunque Yildiz coi turchi non ha mai dovuto gestire, da falso nueve, la pallata addosso. Invece a Roma ciò succederebbe inevitabilmente diverse volte e lì il suo cliente sarebbe Ndicka, che pesa tipo il doppio di lui... altra cosa che ha reso possibile quell'assetto, è stato il passaggio al 4-3-3, per cui, anche senza un centravanti "vero", potevi contare sul riempimento dell'area dato dalle mezzali. Quindi, nel caso, servirebbe anche questo espediente per evitare di avere un attacco davvero troppo leggero.

Su Bremer, concordo che sia fondamentale per noi (su questo direi che sfondiamo una porta aperta) anche se io quest'anno raramente ho visto il miglior Bremer e non so come arrivi alla partita di Roma (sentiremo domani Spalletti se ci farà la grazia di parlare nel pre partita).
Comunque, l'assenza di Locatelli sarà (purtroppo) basilare perchè intanto, com'è tipico di questa rosa, non ha un cambio 1 su 1, dunque toccherà inventarsi qualcosa e poi perchè è davvero determinante per l'inizio azione e ancor di più per gli equilibri di squadra.
All'andata la coppia Loca-Thuram si mangiò il loro centrocampo, stavolta questa accoppiata non ce l'avremo e secondo me, più che mettere uno al posto di Loca (un cambio che tanto non abbiamo in rosa), tanto vale mettere un centrocampo completamente diverso. Magari a 3 come si diceva, vuoi per proseguire la buona falsa riga vista col Gala, vuoi anche per sopperire proprio alla squalifica di Locatelli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Adesso mi beccherò delle badilate di * (:d)....

Che fai, metti le mani avanti? sefz

Comunque, Zhegrova sarà stato molto poco concreto quest'anno, quando ha giocato, ma c'è da dire che perlomeno mette sotto stress le difese avversarie perché, quando punta il giocatore di riferimento, quasi sempre lo salta e arriva a poter mettere (potenzialmente) dei palloni interessanti in area.

Pure io lo farei giocare un po' di più

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Adesso mi beccherò delle badilate di * (:d).... ma proverei ad utilizzare Zhegrova più spesso.

Fino a quel gol divorato, secondo me aveva fatto anche meglio di Conceição.

Tra l’altro, nonostante quell’errore, aveva creato l’occasione che ha portato poi al tiro di Kostic.

Naaaa nessuna badilata, carissimo 😊
Sia perchè non è nello stile del cafe, sia perchè non hai mica detto un'eresia.
In fondo a destra ne abbiamo due: per cui se non è uno (chico), allora è per forza l'altro (Zhegrova) sefz 

Detto questo, l'impressione "da fuori" è che ormai Spalletti si sia fatto su Zhegrova la stessa idea che a suo tempo si era fatto Allegri su Douglas Costa e cioè che di mestiere lui possa fare solo lo "spaccapartite", in particolare quando si deve rimontare e per questo esiti parecchio a metterlo dal primo minuto.
Infatti (Dio non voglia) sono certo che se domani al 65° stesse 1-0 per la Roma, lo vedremo certamente entrare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Magari a 3 come si diceva, vuoi per proseguire la buona falsa riga vista col Gala, vuoi anche per sopperire proprio alla squalifica di Locatelli.

Concordo, però chi ci mettiamo lì in mezzo al posto di Locatelli? .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Concordo, però chi ci mettiamo lì in mezzo al posto di Locatelli? .uhm

Ti tocca metterci per forza (in fondo la rosa quella è...) uno fra Koop e Miretti, entrambi non adeguati a fare i Locatelli di turno ma che, appunto, avendo due mezzali vicino, magari se la caverebbero un po' meglio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, onetime said:

Comunque, Zhegrova sarà stato molto poco concreto quest'anno, quando ha giocato, ma c'è da dire che perlomeno mette sotto stress le difese avversarie perché, quando punta il giocatore di riferimento, quasi sempre lo salta e arriva a poter mettere (potenzialmente) dei palloni interessanti in area.

Il problema di Zeghrova e Conceicao è il piede invertito.

A me questa cosa del piede invertito non va giù.

Posso capire per Yildiz, che ha un bel tiro, e quindi, se parte da sinistra, si trova la palla sul suo piede per tirare.

Ma per gente come Edon e Kenan trovo assolutamente inutile e dannoso farli partire da destra, perchè si, saltano l'uomo, ma poi, se si trovano la palla sul destro, solitamente devono perdere tempi di gioco per riportarsela sul sinistro, oppure, se usano il piede debole, fanno robe inguardabili.

Non avendo un buon tiro, poi, anche se si trovano la palla sul piede buono, ed in posizione buona, tirano in maniera inguardabile.

Invece, se agissero a sinistra, credo che potrebbero sfruttare il piede buono per saltare l'uomo e poi mettere in mezzo palle con un certo criterio, oppure fare il passaggio tagliato indietro all'uomo che arriva a rimorchio.

Chiedo anche a @jouvans che ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Detto questo, l'impressione "da fuori" è che ormai Spalletti si sia fatto su Zhegrova la stessa idea che a suo tempo si era fatto Allegri su Douglas Costa e cioè che di mestiere lui possa fare solo lo "spaccapartite", in particolare quando si deve rimontare e per questo esiti parecchio a metterlo dal primo minuto.
Infatti (Dio non voglia) sono certo che se domani al 65° stesse 1-0 per la Roma, lo vedremo certamente entrare...

La penso uguale. .ok

Per la partita di domenica sono fortemente preoccupato per la condizione fisica, più che mentale....

Tra l'altro ci mancherà pure Locatelli a centrocampo.... chi mi conosce sa che non ci sono andato leggero su Locatelli in passato, ma per la partita disputata mercoledì non gli si può dire nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

Ti tocca metterci per forza (in fondo la rosa quella è...) uno fra Koop e Miretti, entrambi non adeguati a fare i Locatelli di turno ma che, appunto, avendo due mezzali vicino, magari se la caverebbero un po' meglio...

Infatti, io ipotizzavo un 

4 - 3 - 1- 2

Perin

Kalulu                   Bremer                Kelly                    McKennie

Miretti

Thuram                                    Koop

Yldiz

David                             Boga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Posso capire per Yildiz, che ha un bel tiro, e quindi, se parte da sinistra, si trova la palla sul suo piede per tirare.

Ma per gente come Edon e Kenan trovo assolutamente inutile e dannoso farli partire da destra, perchè si, saltano l'uomo, ma poi, se si trovano la palla sul destro, solitamente devono perdere tempi di gioco per riportarsela sul sinistro, oppure, se usano il piede debole, fanno robe inguardabili.

Non avendo un buon tiro, poi, anche se si trovano la palla sul piede buono, ed in posizione buona, tirano in maniera inguardabile.

Invece, se agissero a sinistra, credo che potrebbero sfruttare il piede buono per saltare l'uomo e poi mettere in mezzo palle con un certo criterio, oppure fare il passaggio tagliato indietro all'uomo che arriva a rimorchio.

Capisco che intendi ma secondo per fare quello che dici tu a sinistra dovrebbero avere una gamba che non hanno. Dovrebbero essere dei tuttafascia.

Mentre invece, giocano a piede invertito, teoricamente possono essere più imprevedibili, e decidere se accentrarsi o andare larghi.

Che poi non siano pericolosissimi al tiro è vero, ma è qualcosa che si può migliorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro butto anche lì una provocazione... ma io, non certo a Roma che è partita "troppo grossa", ma in altre circostanze più "morbide", come sostituto di Loca comincerei a far fare palestra coi grandi anche a Faticanti, che è l'unico degli oltre 70 giocatori che abbiano fra under 19, next gen e prima squadra che potrebbe avere determinate caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, onetime said:

Capisco che intendi ma secondo per fare quello che dici tu a sinistra dovrebbero avere una gamba che non hanno. Dovrebbero essere dei tuttafascia.

Mentre invece, giocano a piede invertito, teoricamente possono essere più imprevedibili, e decidere se accentrarsi o andare larghi.

Che poi non siano pericolosissimi al tiro è vero, ma è qualcosa che si può migliorare.

Perchè? A destra fanno i tuttafascia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Una volta, non ricordo se ancora ai tempi di Tudor, mettemmo dalla panca Conceicao per farlo stare a sinistra.. risultato: misi anche la slide che dopo 150 secondi esatti Chico si era spostato comunque a destra lo stesso, pestandosi i piedi con Zhegrova e lasciando sguarnita la sua fascia sefz 

Scherzi a parte, è chiaro che "potenzialmente" un mancino che decide non di rientrare, ma di andare sul fondo o giocare in appoggio, a sinistra ci può stare.
Il punto è che per postura e per tipologia di dribbling e di conduzione palla nè Zhegrova nè Chico lì ci possono stare.
Perchè loro conducono palla sì col sinistro, ma sempre verso il centro del campo, per questo, stando a sinistra, avrebbero il problema del sinistro sull'esterno e, appunto, non più dentro al campo.
Mettendoli sul lato opposto dovrebbero avere conduzione esterna e quella non te la puoi inventare, perchè è proprio una cosa fisiologica come essere destrorsi o mancini. La conduzione palla è basilare e connaturata, per questo certi mancini che ce l'hanno esterna giocano "di base" solo a sinistra (esempio storico Giggs) e certi mancini, che ce l'hanno interna, non li hai mai visti a sinistra neanche per un minuto in tutta la carriera (esempio storico Robben).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Alla fine di calcio ne capisco un casso. Ho sempre pensato che i giocatori avessero due gambe ( quelli alla Rocco addirittura tre ), ed invece giocano con una sola.

😀😁

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Perchè? A destra fanno i tuttafascia?

No, intendevo dire che per saltare l'uomo a sinistra, per come sono loro, dovrebbero essere giocatori più di gamba, come appunto i tuttafascia (che ho nominato impropriamente, ma era per intendersi).

Soprattutto Zhegrova per me da quel lato lo limiti tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Una volta, non ricordo se ancora ai tempi di Tudor, mettemmo dalla panca Conceicao per farlo stare a sinistra.. risultato: misi anche la slide che dopo 150 secondi esatti Chico si era spostato comunque a destra lo stesso, pestandosi i piedi con Zhegrova e lasciando sguarnita la sua fascia sefz 

Scherzi a parte, è chiaro che "potenzialmente" un mancino che decide non di rientrare, ma di andare sul fondo o giocare in appoggio, a sinistra ci può stare.
Il punto è che per postura e per tipologia di dribbling e di conduzione palla nè Zhegrova nè Chico lì ci possono stare.
Perchè loro conducono palla sì col sinistro, ma sempre verso il centro del campo, per questo, stando a sinistra, avrebbero il problema del sinistro sull'esterno e, appunto, non più dentro al campo.
Mettendoli sul lato opposto dovrebbero avere conduzione esterna e quella non te la puoi inventare, perchè è proprio una cosa fisiologica come essere destrorsi o mancini. La conduzione palla è basilare e connaturata, per questo certi mancini che ce l'hanno esterna giocano "di base" solo a sinistra (esempio storico Giggs) e certi mancini, che ce l'hanno interna, non li hai mai visti a sinistra neanche per un minuto in tutta la carriera (esempio storico Robben).

Ai mie tempi con il piede destro avevi il 2 il 7 e 8.

Con il sinistro il 3. l' 11.

Era matematico. 😀

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, jouvans said:

Ah già... è vero... ora ricordo...

Vabbè... scherzavo... questi non sono proprio in grado... è gente limitata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Edivad ha scritto:

Alla fine di calcio ne capisco un casso. Ho sempre pensato che i giocatori avessero due gambe ( quelli alla Rocco addirittura tre ), ed invece giocano con una sola.

😀😁

Infatti a questa squadra sono anni che manca la terza gamba e per questo, nei momenti bui, finiscono puntualmente per mollare e far saltare l'allenatore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, jouvans said:

Infatti a questa squadra sono anni che manca la terza gamba e per questo, nei momenti bui, finiscono puntualmente per mollare e far saltare l'allenatore...

...qua manca pure la seconda... questo è il problema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ah già... è vero... ora ricordo...

Vabbè... scherzavo... questi non sono proprio in grado... è gente limitata...

Vabbè mica sono limitati, è che se un giocatore ha determinate caratteristiche di natura non gliele puoi mica cambiare forzatamente 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

E perchè non abbiamo mai preso come allenatore il buon Siffredi allora. Ti giuro che l'ho visto all'opera, e lui non molla mai, anche al buio. 

Certo, non ti devi piegare in doccia. 😀😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti