Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS-PISA EDITION (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

20 hours ago, jouvans said:

Comunque Spalletti pare abbia chiesto garanzie per restare

Direi che è cosa buona e giusta.

Spalletti ci sta mettendo tutta la sua professionalità ed esperienza, ma, senza giocatori, si è visto bene, non andiamo molto lontano.

Una volta deciso che sarà lui il nostro condottiero per i prossimi anni, occorre concordare insieme a lui il progetto di squadra, il mercato, e la direzione in cui andare.

A costo di avere altri incidenti di percorso, meglio insistere sul gioco impostato, se hanno valutato che, col tempo, con la preparazione estiva, e, soprattutto, con alcuni acquisti, potrà dare risultati in futuro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Direi che è cosa buona e giusta.

Spalletti ci sta mettendo tutta la sua professionalità ed esperienza, ma, senza giocatori, si è visto bene, non andiamo molto lontano.

Una volta deciso che sarà lui il nostro condottiero per i prossimi anni, occorre concordare insieme a lui il progetto di squadra, il mercato, e la direzione in cui andare.

A costo di avere altri incidenti di percorso, meglio insistere sul gioco impostato, se hanno valutato che, col tempo, con la preparazione estiva, e, soprattutto, con alcuni acquisti, potrà dare risultati in futuro.

Ma in effetti ripartire da Spalletti è basilare, non a caso ad ogni intervista, ormai da 2 mesi, sia Chiellini che Comolli ancor prima di dire "buona sera", esordiscono dicendo: "Spalletti è il nostro allenatore e lo sarà anche in futuro"

Perchè in una Juve che non ha punti fermi, nemmeno in società, ormai da anni, almeno aver trovato uno che ha esperienza, idee e che si sta dedicando alla causa con costrutto come Spalletti, è certamente un elemento di ripartenza e di stabilità.
poi lui a sua volta (il mister intendo) fa bene a volere garanzia perchè non ha senso lavorare per avere zero prospettive di crescita o di vittoria, tanto più a 67 anni, dove non è che devi fare esperienza e ti fai andare bene tutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tema mercato, io proporrei un sondaggio sui 'Best buy'

Se si potessero fare solo tre acquisti chi prendereste, con un budget da quarto posto acquisito (diciamo per darci dei valori realistici 100m€ di cartellini e 15 m€ di retribuzioni per i tre)?

Molti parlano di Bernardo Silva e/o Tonali, ma devo ammettere sono tiepido su entrambi.

Io farei un portiere da affiancare a Daffara, Sanesi a P0 un terzino sinistro e un cc portando Vlahovic a un contratto congruo allineato agli altri nostri top. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gnatmm ha scritto:

È’ tempo di pensare al Pisa…con DV9 ancora fuori non penso ci saranno grosse novità….two cents for your thoughts, @jouvans

Eh niente.. adesso devo tenere l'allenamento e sto uscendo. Così mi perdo pure le parole di Spalletti proprio che oggi si rivede in sala stampa pre-match.
Ovviamente me le recupero quando torno e cerco di capire se salta fuori qualche spunto interessante e ci lanciamo con l'allenatore Juve per un giorno o qualcosa di simile. Ma ormai la formazione tipo c'è. L'unica incognita è se metterà David, oppure Yildiz falso nueve con dentro Boga

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono un utente nuovo, ho cercato se ci fosse un topic di presentazione (come mi è capitato in altri forum) ma non l'ho trovato, quindi posto qui anche perchè è questo il topic che seguo più frequentemente di VS. Fino ad ora mi sono limitato a lurkare, leggendo le interessanti disamine tattiche di cui ringrazio l'utente Jouvans e tutti gli altri. Ho qualche dubbio su questioni tattiche da sottoporre, ma per il momento mi preme ringraziarvi e mostrare solidarietà a questo modo di intendere il calcio e anche la Juventus, e mi sembrava opportuno farlo proprio ora alla fine del terribile mese di febbraio. Io penso che alla Juve, finalmente, stiano facendo bene, (al di là degli ultimi risultati oggettivamente brutti ma altrettanto oggettivamente influenzati da troppi fattori episodici e di sistema) e anche qui, nel cafè, si stia portando energia costruttiva. Grazie.    

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giaguaro2 ha scritto:

Buongiorno, sono un utente nuovo, ho cercato se ci fosse un topic di presentazione (come mi è capitato in altri forum) ma non l'ho trovato, quindi posto qui anche perchè è questo il topic che seguo più frequentemente di VS. Fino ad ora mi sono limitato a lurkare, leggendo le interessanti disamine tattiche di cui ringrazio l'utente Jouvans e tutti gli altri. Ho qualche dubbio su questioni tattiche da sottoporre, ma per il momento mi preme ringraziarvi e mostrare solidarietà a questo modo di intendere il calcio e anche la Juventus, e mi sembrava opportuno farlo proprio ora alla fine del terribile mese di febbraio. Io penso che alla Juve, finalmente, stiano facendo bene, (al di là degli ultimi risultati oggettivamente brutti ma altrettanto oggettivamente influenzati da troppi fattori episodici e di sistema) e anche qui, nel cafè, si stia portando energia costruttiva. Grazie.    

Grazie a te delle belle parole e dell'apprezzamento, ma soprattutto per aver colto quello che effettivamente è lo spirito di analisi, ma anche "costruttivo" di questo spazio.
Se hai questioni da sottoporre, domande, idee, ecc.. qui puoi sentirti libero di esprimere il tuo pensiero o chiedere quello di cui sei curioso e riceverai sempre una risposta argomentata e cortese da gran parte dell'utenza di questo thread, oltre che naturalmente da me in prima persona. Dunque sì, puoi tranquillamente non limitarti a lurkare (cit), ma anzi, saremmo ben felici di vederti qui con noi a partecipare attivamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando in tema, ho recuperato la conferenza stampa di Spalletti, che in realtà ha detto ben poco su molti aspetti che potevano interessarci in ottica Pisa, tranne la più importante e cioè che è una di quelle partite-carogna dove puoi solo vincere e dunque hai tutto da perdere se ciò non accade e niente da guadagnare se le porti a casa, perchè tanto viene tutto dato per scontato e in effetti, aggiungo io, è qui che si vedono le balls di una squadra, perchè un conto è gettare il cuore oltre l'ostacolo quando hai 3 gol da recuperare come col Gala, un'altra è partire da 0-0 e dover vincere per forza in una partita dove l'avversario si chiuderà, tu avrai meno stimoli rispetto a inperd o Roma e dove, se alla mezzora non avremo ancora sbloccato la gara, arriveranno i soliti mugugni del pubblico.

Sono uscite fuori anche cose interessanti quando a un certo punto ha detto proprio: "ok, allora parliamo di tattica" (cosa che qualcuno crede inesistente o ininfluente..) e ha spiegato le uscite che faceva la Roma su Yildiz e come invece lui chiedeva ad Yildiz di uscire e su chi.
Secondo me ha fatto anche capire il perchè di alcune carenze realizzative di Kenan, legate al fatto che, se sta in mezzo o più vicino alla porta, ha determinati problemi, mentre se gioca più da esterno ne ha comunque altri.

Ha anche detto che sì, anche lui vede che Zhegrova o Boga in questo momento sul piano dell'inventiva, dell'assist o della pericolosita danno un qualcosa in più, ma poi è tornato al solito discorso che poi però devono pure difendere e lì, insomma.. per cui o la squadra gira fisicamente a mille e loro danno pure una mano, o sennò resteranno gli "spacca partite" che sono ora, o quelli per situazioni del tipo: "vabbè, ormai siamo sotto 3-1.. a 'sto punto fammi tentare con quei due".

Ha infine continuato ad essere molto vago sulla sua permanenza a Torino, ma stavolta ha corroborato alcune cose uscite dalla stampa riguardo determinate sue richieste, perchè stavolta il mister anzichè limitarsi al solito clichè di quando gli chiedono del suo futuro ("eh ma lì dipende dai risultati.. ehh ma lì si può anche cambiare idea.. ehh ma lì ne parleremo"), stavolta ha parlato esplicitamente anche di progetti per la Juve futura che lui vuole capire, a conferma, appunto, che lui non ha ancora firmato perchè vuole essere certo che almeno 5-6 giocatori per lui intoccabili restino dove stanno e che in più gliene prendano 3 o 4 di spessore nei ruoli in cui si considera scoperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Tornando in tema, ho recuperato la conferenza stampa di Spalletti, che in realtà ha detto ben poco su molti aspetti che potevano interessarci in ottica Pisa, [...]

Vista in parte, il mister mi sembra un po' scarico, ma magari è solo una mia impressione perché è sempre molto "cadenzato" nel parlare .ghgh

Comunque, domani è abbastanza scivolosa come gara, anche se la giochiamo in casa. Nonostante questo, per me sarebbe la situazione ideale per provare finalmente sto benedetto 4-3-3 easy peasy, mettendo i giocatori nelle sue posizioni "più naturali". A proposito, ho scaricato la tesi di Viscidi di cui parlavi tempo fa e avevo iniziato a leggerla: nel mio centrocampo a 3 immaginario ci ho sempre messo Thuram e Koop, ma entrambi diciamo che hanno delle belle carenze per quello che il ruolo di mezz'ala richiederebbe..

Sono uscite fuori anche cose interessanti quando a un certo punto ha detto proprio: "ok, allora parliamo di tattica" [...]

Ecco, questa parte la devo ancora recuperare. Andando a Zhegrova, io onestamente inizierei a farlo giocare un po' di più: va bene tutto, l'equilibrio, i frizzi e i lazzi, ma quando c'è lui in campo ho sempre come l'impressione che aumentiamo almeno del 20% in "pericolosità percepita" ( sefz )

Ha infine continuato ad essere molto vago sulla sua permanenza a Torino [...]

Eh, spero vivamente che si stiano muovendo per trattenerlo, ed effettivamente i rinnovi freschi di McKennie e Yildiz, e le voci della possibile riapertura per Vlahovic sembra vadano in questa direzione.

E qui mi inserisco nel discorso che facevate ieri (mi pare) con @Rocket man. Pure io sono dell'idea che non c'è bisogno né di fare rivoluzioni è né di svenarsi per acquisti fuori scala, a giugno. Basta prendere due giocatori che ti alzano palesemente il livello, e poi andare a rattoppare la rosa lì dove sei malamente scoperto (centrale di sinistra, terzino sinistro, mediano vice-Loca, box-to-box di riserva) giusto per avere finalmente un roster completo, 'na volta ogni tanto! Soprattutto, direi di evitare spreco di risorse in ruoli dove non c'è effettivo bisogno di intervenire, se non per mal di pancia da tifoso..

Poi, ogni anno si alza l'asticella con uno-due acquisti top e basta. In questo contesto ipotetico, penso che Spalletti potrebbe farci fare un processo di crescita davvero molto interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, giaguaro2 ha scritto:

Buongiorno, sono un utente nuovo, ho cercato se ci fosse un topic di presentazione (come mi è capitato in altri forum)

Non c'è, qua su VS non stiamo dietro alle formalità, per presentarti basta che litighi col primo che trovi a tiro  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Non c'è, qua su VS non stiamo dietro alle formalità, per presentarti basta che litighi col primo che trovi a tiro  .sisi

Su VS è probabile. Nle cafe vivaddio siamo un po' più civilizzati. Non foss'altro perchè lo stile british lo abbiamo direttamente inserito nel regolamento sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Vista in parte, il mister mi sembra un po' scarico, ma magari è solo una mia impressione perché è sempre molto "cadenzato" nel parlare .ghgh

Sai che di primo acchitto non ci avevo fatto caso? Ma è vero. Non so se sia per una scelta comunicativa, per concentrazione, scazzo, o perchè adesso ha in ballo discorsi ben più grandi/seri che parlare coi giornalisti (conferma, 4° posto, strategie di mercato, tenere alta la concentrazione per il Pisa ecc..)

Quoto

Ecco, questa parte la devo ancora recuperare. Andando a Zhegrova, io onestamente inizierei a farlo giocare un po' di più: va bene tutto, l'equilibrio, i frizzi e i lazzi, ma quando c'è lui in campo ho sempre come l'impressione che aumentiamo almeno del 20% in "pericolosità percepita" ( sefz )

Beh.. magari, almeno in casa col Pisa, potrebbe essere un'idea anche dal primo minuto..

Quoto

Eh, spero vivamente che si stiano muovendo per trattenerlo, ed effettivamente i rinnovi freschi di McKennie e Yildiz, e le voci della possibile riapertura per Vlahovic sembra vadano in questa direzione.

E qui mi inserisco nel discorso che facevate ieri (mi pare) con @Rocket man. Pure io sono dell'idea che non c'è bisogno né di fare rivoluzioni è né di svenarsi per acquisti fuori scala, a giugno. Basta prendere due giocatori che ti alzano palesemente il livello, e poi andare a rattoppare la rosa lì dove sei malamente scoperto (centrale di sinistra, terzino sinistro, mediano vice-Loca, box-to-box di riserva) giusto per avere finalmente un roster completo, 'na volta ogni tanto! Soprattutto, direi di evitare spreco di risorse in ruoli dove non c'è effettivo bisogno di intervenire, se non per mal di pancia da tifoso..

Poi, ogni anno si alza l'asticella con uno-due acquisti top e basta. In questo contesto ipotetico, penso che Spalletti potrebbe farci fare un processo di crescita davvero molto interessante.

Sì. E' un modo sensato di fare progettazione. Non buttare il bimbo con l'acqua sporca (vedo ad esempio molto sdegno per alcune conferme e rinnovi, ma anche dopo i due settimi posti, i 7/11 di squadra che vinsero lo scudetto con Conte erano dei "confermati" degli anni precedenti, eh?) e nemmeno fare finta di essere Al Khelaifi...

Quoto

Comunque, domani è abbastanza scivolosa come gara, anche se la giochiamo in casa. Nonostante questo, per me sarebbe la situazione ideale per provare finalmente sto benedetto 4-3-3 easy peasy, mettendo i giocatori nelle sue posizioni "più naturali". A proposito, ho scaricato la tesi di Viscidi di cui parlavi tempo fa e avevo iniziato a leggerla: nel mio centrocampo a 3 immaginario ci ho sempre messo Thuram e Koop, ma entrambi diciamo che hanno delle belle carenze per quello che il ruolo di mezz'ala richiederebbe..

Ma infatti (credo) farò un "allenatore Juve per un giorno" che, essendo Juve-Pisa, probabilmente non si caherà nessuno, ma invece è una occasione interessante per sbizzarrirsi: modulo, uomini, avversario che non ha nulla da perdere, obbligo nostro di vincere e dunque di approntare una formazione adeguata, ecc..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Su VS è probabile. Nle cafe vivaddio siamo un po' più civilizzati. Non foss'altro perchè lo stile british lo abbiamo direttamente inserito nel regolamento sefz 

Si beh, infatti il mio era un benvenuto generico nel forum, con la speranza che scriva il più possibile qui nel Cafè sefz

8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti (credo) farò un "allenatore Juve per un giorno" che, essendo Juve-Pisa, probabilmente non si caherà nessuno, ma invece è una occasione interessante per sbizzarrirsi: modulo, uomini, avversario che non ha nulla da perdere, obbligo nostro di vincere e dunque di approntare una formazione adeguata, ecc..

Domani vedo di sbizzarrirmi sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speriamo siamo segnato prima di 30 minuti, altrmenti la partita diventa molto complicato e difficile. ci sono ancora 11 partite, abbiamo bisogno di almeno 30 punti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans, penso che nel prossimo ciclo di partite "abbordabili" il tema tattico più interessante sia se si continua sul solco del 3-1-6 in fase di costruzione che sarebbe qualcosa che..."manco Guardiola"...

Non so tu cosa ne pensi da questo punto di vista, però diciamo che Lucho in questi ultimi mesi più che mettersi al passo coi tempi, li sta anticipando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco quindi il mio primo post che spero sia nel merito del topic. Io sono tendenzialmente una persona critica, quindi il mio primo contributo si focalizza su cosa non è andato nel recente passato (a parte i risultati che sono stati disastrosi ma quelli sono). Storicamente io sono amante dell’Olanda degli anni 70 e, di conseguenza, ho sempre apprezzato un certo tipo di gioco. Va da sé che al momento sono favorevole alla stabilità del progetto attuale (Spalletti e un nucleo di questi giocatori) ma, per mia natura, sono anche disposto a mettere sempre tutto in discussione. E’ davvero buono il lavoro che sta facendo Spalletti, soprattutto alla luce dei recenti risultati? Credo sia giusto e onesto porsi sempre il dubbio, almeno in sede di analisi, e non temere di affrontare ogni argomento anche guardando le cose seguendo non la propria idea, ma un’analisi più strettamente legata ai fatti (leggi: risultati). Quindi, io che sono favorevole al nuovo corso, comincio ad analizzare il passaggio più negativo che lo ha contraddistinto. Nel fare una valutazione più approfondita, del resto lo dice anche Spalletti, bisogna vedere “perché si è perso” e non solo dire “si è perso”. Nel periodo recente il momento peggiore, le gare veramente sbagliate sono una (vs como) e mezza (2T a Istambul). Seguo la cronologia: in Turchia con Bremer e 11 contro 11 stavamo vincendo e avevamo recuperato addirittura Koop: il suo primo gol è una sua tipica azione (di quando giocava bene), nel secondo è splendido in modo particolare l’anticipo (forse la sua vera prerogativa, quella di rubare il tempo, anche quando conclude a rete), poi il tiro magnifico per un vero golasso. Poi arrivano l’infortunio a Bremer e l’espulsione. Ora io sono convinto che una squadra come di deve (come la Juve, insomma) debba, di base, giocare con la difesa in linea a 4. A tre, coi quinti, ecc. ecc. dai, non si può vedere, è troppo condizionante. Oltre alle multicit. parole di Sarri (verissime), c’è anche il fatto che i giocatori sono troppo spalmati per il largo. Ok, occupano bene il campo, ma con un secco 4-3-3 (mi scuso se qui sembrerò ruffiano a parlarne bene) la squadra è più compatta, non solo più corta ma anche più stretta, e, se è brava a seguire il gioco, crea giocoforza una densità maggiore in zona palla (non è previsto il quinto opposto abbandonato a 50 metri dal pallone). Però, già con queste divagazioni ho messo il dito nella piaga: “se è brava”. Ora in 10, checché se ne dica, è più difficile giocare, se poi hai una difesa improvvisata, con Gatti che già non è un mago tatticamente, tenuto sempre ai margini e ora dentro nella mischia di Istanbul a vedersela con Osimen; con Kelly che sì, è migliorato ma, insomma, non è diventato Krol; senza dimenticare che sulla sinistra mancava l’uomo e si era tamponato alla meno peggio tradendo anche la filosofia recente, insomma, non so quanto la squadra abbia sbracato ma, considerando anche l’aspetto psicologico (a me tutte ‘ste espulsioni “puzzano”, e non sto dicendo tanto per via degli arbitri) ci sono tutte le attenuanti del caso. Io, sul divano, da quando si è fatto male Bremer sono stato scomodo, che è quello che mi succede quando la juve non è a posto dietro tatticamente. Non riesco nemmeno ad arrabbiarmi, cosa che faccio abitualmente se qualcuno fa errori gratuiti, perché ho un disagio più difficile da gestire. E veniamo ora al match col Como. Prima cosa: colpevolmente (ma andrebbe analizzata la cosa) Spalletti ha sempre schierato Kalulu, ogni singolo minuto. E con il Como mancava. Inoltre, credo si possa fare una statistica, e si vedrà che molto spesso la partita di campionato che risente maggiormente della presenza del turno di coppa è quella precedente alla gara decisiva (qui, per non sbagliare, ce n’era una prima e una dopo). Tuttavia avere un’impresa da compiere non aiuta i giocatori a focalizzarsi sul match di campionato, questo, ripeto vado a memoria, ma credo sia un dato statistico. Per assurdo spesso si soffre più la partita prima che quella dopo (dove si accusa anche la stanchezza fisica). Poi, con il Como, mi soffermerei ancora sull’aspetto arbitrale (non sto accusando gli arbitri, se c’è un topic apposito volendo potrei anche farlo, eh). Qui c’è per me un aspetto in qualche modo tattico: il Como applica il fallo tattico sistematico, in Juve-Como gli ospiti hanno fatto 15 falli, la juve 10 (un divario non lieve). Unico ammonito: Locatelli. I falli del Como, praticamente, sono tutti passibili di condotta antisportiva (il fallo tattico prevede già in nuce all’idea il concetto di stroncare sul nascere l’azione avversaria). Da cunha che, se ricordo bene, falcia ripetutamente in modo indecoroso è solo la punta dell’iceberg perché, dal mio modo di vedere, giocare contro una squadra che applica il fallo tattico sistematico, se sei di pari livello, è quasi impossibile (e lì, sì, servirebbe l’intervento arbitrale). In ogni caso, poi, Juve- como è stata una gara che, senza lo svarione del portiere sul primo gol, poteva anche finire 0 a 0. Non un buon risultato, ok, ma nemmeno uno 0 a 2. Insomma, il passaggio più critico, dove la juve ha fatto male-male, per me, non è poi quello più preoccupante. Ci sono altri aspetti da valutare, ad esempio i passaggi a vuoto con Lecce, Cagliari, con l’Atalanta in coppa, che possono essere errori di gioventù (del progetto di Spalletti) ma forse anche un difetto strutturale di una certa concezione “meritocratica” (fallace, nel concreto) di questa filosofia di gioco. O forse la combinazione dei due.   

Modificato da giaguaro2
Dimenticanza
  • Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvans, penso che nel prossimo ciclo di partite "abbordabili" il tema tattico più interessante sia se si continua sul solco del 3-1-6 in fase di costruzione che sarebbe qualcosa che..."manco Guardiola"...

Non so tu cosa ne pensi da questo punto di vista, però diciamo che Lucho in questi ultimi mesi più che mettersi al passo coi tempi, li sta anticipando.

Beh, sì... il 3-1-6 è certamente innovativo rispetto al "consueto" 3-2-5 o 2-3-5 con cui si attacca di solito, ma in effetti lo fanno anche altri.
Il punto è capire se Spalletti riuscirà a renderlo sostenibile e con costanza. Quella è la vera sfida, anche perchè contro le difese a 5, che soprattutto in Italia abbiamo  a tonnellate, bisogna pur inventarsi qualcosa per bypassare i pullman, ma senza rischiare dietro ogni volta che perdi palla. Perchè è vero che alla fine noi i gol li prendiamo più che altro per errori individuali o situazioni episodiche, ma se hai creato un sistema dove ogni singolo errore ti costa un gol, allora quello è un sistema quanto meno rivedibile.
Che non vuol dire, come pensano in molti, tornare ai vecchi tempi, ma semplicemente, appunto, trovare il modo e gli intepreti per farlo funzionare in entrambe le fasi. Come dicevo all'inizio: è questa la sfida vera per Spalletti e certamente anche avere interpreti che di errori ne fanno di meno (così paghi anche meno dazio quando sei alto) il che sarà invece la sfida per il prossimo mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, giaguaro2 ha scritto:

Ecco quindi il mio primo post che spero sia nel merito del topic. [...]

Beh, diciamo che di temi ne hai toccati tanti 😊

Innanzitutto il fatto che si giudica sui risultati. Cosa anche ovvia e normale, ma che talvolta può essere ingannevole, almeno nell'immediato (alla lunga no, alla lunga diventa qualcosa di incontrovertibile).
Ad esempio: giudicando solo dai risultati, la Juve dell'autunno 2023 sembrava il Real Madrid, ma siccome si reggeva su basi fragili.. alla fine si è sciolta come neve al sole nel girone di ritorno. Al contrario (ad esempio) Klopp che a Liverpool stava davvero costruendo, ha fatto un primo anno deludente, ma poi sappiamo com'è andata.
Per me è chiaro che si giudica dai risultati (e chi può negarlo?), ma è lì che si vede la competenza delle dirigenze. Siamo tutti capaci di guardare il televideo (multicit) e dire: hai perso? Sei scarso. Hai vinto? Sei un drago.
Invece, capire se e cosa si stia costruendo sia davvero la strada giusta/percorribile, capire se quel che non va sia a causa del mister o a causa dell'organico, ecc..  e di conseguenza se, come e dove intervenire se e cosa buttare o tener al di là del televideo, è quello che fa la differenza fra una dirigenza valida e una di parvenu.

In questo senso, parlando di strade, non ho capito se per te la strada di Spalletti sia quella giusta o meno, perchè "di principio" direi di sì (lo esprimi già a inizio post) e poi, se amavi l'Olanda degli anni '70, allora questa Juve così offensiva e dove Kalulu si spinge in avanti, dove McKennie fa tre ruoli a partita, ecc.. in teoria effettivamente dovrebbe piacerti, almeno concettualmente parlando. Ma, forse proprio per il già menzionato discorso dei risultati, mi sei parso molto critico e da qui la mia "non certezza" di aver correttamente compreso (nel neme o nel male) il tuo "vero pensiero" su quello che è sin qui il lavoro di Spalletti.

Sugli aribtri invece, è un tema che qua per determinate ragioni di topic non discutiamo, ma ovviamente non è che viviamo sulla Luna e sappiamo benissimo come determinate (e ripetute...) decisioni aribtrali, abbiano intaccato non solo i singoli risultati, ma anche determinate dinamiche di fiducia, risultati, ecc..
Ma su quello, ahinoi, non esiste uno schema di Spalletti o di nessun altro mister che possa impedire le zozzerie di Uefa e Figc, almeno non a livello tattico.

Una ultima chiosa su Bremer. Sappiamo tutti che giocatore è, quanto pesi nella nostra squadra, quanto ci consenta più facilmente un certo tipo di calcio, ecc.. Insomma: solo cose buone e, per dirla un po' con parole tue: "quando c'è lui stiam più tranquilli anche dal divano". Tutto giusto e tutto vero.
Ma è altrettanto innegabile che nell'ecatombe di gol presi in questo periodo ci sia anche un Bremer tutt'altro che ai suoi migliori livelli, a cominciare proprio dalla partita di Bergamo che anche tu citavi, dove a mio avviso (e non solo a mio avviso) ha fatto molto male (e non certo per il ridicolo rigore che gli hanno fischiato contro) e dove ha sofferto Scamacca tutta la partita, così come ha fatto molto male anche contro uno che neanche è un centravanti come Daniel Maldini contro la Lazio. Sia fisicamente che di approccio alla preventiva, Bremer deve crescere molto nel calcio spallettiano e mi stupisce che sia così "prudente" nelle preventive, dato che lui il calcio italiano e "l'essere diventato Bremer" se lo conquista proprio giocando feroce e "uomo su uomo" nel Torino di Juric. Per cui dovrebbe sapere bene che se tieni Scamacca a 5 metri (o peggio), poi lui si gira, l'Atalanta sale e ti becchi la ripartenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, maxratul ha scritto:

speriamo siamo segnato prima di 30 minuti, altrmenti la partita diventa molto complicato e difficile. ci sono ancora 11 partite, abbiamo bisogno di almeno 30 punti.

Sì, ne parlavo anche io.. se dopo mezzora non l'avrai sbloccata, il nostro "meraviglioso pubblico" inizierebbe a borbottare, rumoreggiare, ecc.. e, se il primo tempo finisse 0-0, credo che i nostri verrebbero accompagnati negli spogliatoi da una bella salva di fischi...
Quindi, anche al di là dell'impatto ambientale che ho appena descritto, è poi anche l'aspetto tattico che conta. Perchè con le piccole, da quando c'è Spalletti, se la sblocchiamo presto, poi finisce in goleada o quasi. Se invece non la sblocchiamo, andiamo in frenesia, diventiamo pasticcioni, ci allunghiamo, ecc... e così finiamo per fare cose già viste allo Stadium e che hanno portato solo 2 punti in 3 partite casalinghe invece di 9 (Lecce, Como e Lazio). 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma, forse proprio per il già menzionato discorso dei risultati, mi sei parso molto critico e da qui la mia "non certezza" di aver correttamente compreso (nel neme o nel male) il tuo "vero pensiero" su quello che è sin qui il lavoro di Spalletti.

Beh, io sono in effetti molto critico in generale. Su Spalletti sono decisamente favorevole, ma come ho provato a spiegare, in una discussione (e ora sul mister un po' mi pare se ne sia aperta una, causa del febbraio non proprio felice) parto dal lato opposto rispetto al mio. Faccio una sorta di prova del nove. Prendo quindi in esame il momento peggiore e, per onestà, nonostante tutte le attenuanti che ho messo sul tappeto, riconosco che il bilancio è negativo. Cioè a Istanbul si doveva evitare di mandarla in vacca e col Como stare un po' più all'occhio. Detto questo, pensavo che si capisse che, secondo me, nel frangente peggiore non si può bocciare l'operato di Spalletti. Credo siano altri i suoi possibili limiti, ovvero quelli legati ai rischi delle partite con le piccole e proprio stasera abbiamo modo di vedere come andrà.

Su Bremer concordo. Tra l'altro, pur apprezzando l'uomo (un tipo da Juve: tosto, serio, mai fuori luogo) come giocatore non ero un suo fan nemmeno al Torino, se devo essere onesto. Poi, allo stato attuale, nella rosa è ovviamente importante. Ma è anche innegabile che non sta incantando, sta facendo fatica e errori. Però io preferisco avere un centrale di ruolo che gioca male ad un giocatore "improvvisato" magari anche volenteroso. Gatti è un centrale pure lui, ovviamente, ma quando è entrato in Turchia, mi sembrava davvero troppo spaesato; anche comprensibilmente sfiduciato dal fatto di non essere considerato dal mister. Poi, va anche detto, che Gatti per giocare da centrale a 4 in linea... insomma, c'è da lavorarci, immagino. Per me la base della squadra è la coppia di centrali difensiva che, più che altro, devono dare sicurezza, devono dare il fondo al baricentro, devono fare da basamento per la costruzione dell'assetto di squadra (senza dimenticarsi di  difendere.☺️). Oggi Bremer sembra lontano dal suo sperabile rendimento ma certo la sua assenza crea perturbazioni varie che sono peggiori dei suoi eventuali errori (questa almeno è la mia sensazione).

Comunque io sono severo nelle critiche ma magnanimo nel giudizio finale: per dire, a me Zhegrova non è dispiaciuto nelle sue ultime due uscite, nonostante l'errore col Gala. Io ci ho visto cose buone.    

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS-PISA EDITION

Eccomi qua! sefz

Come dicevo ieri, io mi butterei sul 4-3-3, direi che è arrivato il momento di gettare seriamente le basi per il prossimo anno, e quando meglio di queste gare contro squadre teoricamente inferiori (anche se comunque rognose, non inganni il ruolino di marcia del Pisa).

Mi dispongo così:

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie - Locatelli - Thuram

Zhegrova - David - Yildiz

In fase di non possesso ci si può mettere tranquillamente in 4-4-2, con Zhegrova e Yildiz che scalano a turno a seconda del lato attaccato.

In fase offensiva easy-peasy, si cerca di stressare la loro linea difensiva da un lato e dall'altro con le suddette ali, e grazie all'aiuto che dà David in fase di palleggio, si favoriscono gli inserimenti delle mezz'ali. A sinistra potrebbe anche entrare più spesso Cambiaso nel mezzo spazio, al posto di Thuram, col francese che gli dà copertura dietro. Idem a destra tra McKennie e Kalulu, anche se lì preferirei che Pierino desse più aiuto a Zhegrova con le sovrapposizioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, onetime ha scritto:

Eccomi qua! sefz

Come dicevo ieri, io mi butterei sul 4-3-3, direi che è arrivato il momento di gettare seriamente le basi per il prossimo anno, e quando meglio di queste gare contro squadre teoricamente inferiori (anche se comunque rognose, non inganni il ruolino di marcia del Pisa).

Mi dispongo così:

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie - Locatelli - Thuram

Zhegrova - David - Yildiz

In fase di non possesso ci si può mettere tranquillamente in 4-4-2, con Zhegrova e Yildiz che scalano a turno a seconda del lato attaccato.

In fase offensiva easy-peasy, si cerca di stressare la loro linea difensiva da un lato e dall'altro con le suddette ali, e grazie all'aiuto che dà David in fase di palleggio, si favoriscono gli inserimenti delle mezz'ali. A sinistra potrebbe anche entrare più spesso Cambiaso nel mezzo spazio, al posto di Thuram, col francese che gli dà copertura dietro. Idem a destra tra McKennie e Kalulu, anche se lì preferirei che Pierino desse più aiuto a Zhegrova con le sovrapposizioni.

Dipende, se giochiamo 4-2-3-1, in fase di non possesso chi saranno i due che aiutano.
perchè concordo che dovremmo difendere in 4-4-2.
Per cui se, ad esempio, come alcuni vociferano, stasera il falso nueve sarà Yildiz, allora Chico e McKennie daranno più una mano e Boga e Yildiz resteranno come i 2 del 4-4-2.
Se invece, come dicono altri, la formazione fosse "la solita" e dunque con dentro David, allora niente Boga e le corse all'indietro le farebbero Chico e il solito McKennie e così via..

In sostanza, sarebbe auspicabile un 4-3-3 già a suo tempo proposto anche da Dale e cioè con Boga-Yildiz-Zhegrova dove hai sempre 7 uomini fra difensori e centrocampisti che possono fare fase difensiva e quindi basta che a turno uno dei tre davanti dia una mano (immagino Boga più degli altri due, perchè Spalletti non vuole fare mai spompare Yildiz).

Dai rumors però pare si vada verso il 4-2-3-1 e l'unico dubbio è se il centravanti lo farà Yildiz, con dentro Boga, o se invece Yildiz starà a sinistra con David confermato al centro. Pare invece scontato (sempre stando ai rumors) che nemmeno in casa col Pisa Zhegrova possa partire dal primo minuto o che si possa usare il 4-3-3.
Due cose che, per dirla con @giaguaro2 rendono un po' "critico" anche me. Poi oh.. per carità.. col 4-2-3-1 super classico/standard, abbiamo vinto bene con Parma e Benfica (ad esempio) e dunque non è certo un modulo da disprezzare ma, forse, dopo il periodo difficile e giocando in casa col Pisa ultimo in classifica, si poteva forse azzardare un qualcosina di più.
C'è comunque da dire che fra sì e no 40 minuti usciranno le distinte di gara e dunque capiremo meglio.

Io avrei giocato così oggi:
4-3-3: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, McKennie, Loca, Thuram, Zhegrova, Yildiz, Boga

Ma credo che alla fine sarà questa:
4-2-3-1: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, Chico, McKennie, Yildiz, David (con l'unico dubbio David/Yildiz come centravanti, che eventualmente darebbe spazio a Boga se stesse fuori il canadese)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giaguaro2 ha scritto:

Comunque io sono severo nelle critiche ma magnanimo nel giudizio finale: per dire, a me Zhegrova non è dispiaciuto nelle sue ultime due uscite, nonostante l'errore col Gala. Io ci ho visto cose buone.    

E infatti io in una partita da vincere in casa a tutti i costi, pensavo avrebbe giocato lui.. almeno all'inizio per aiutarci a sbloccarala e incanalarla subito nel modo giusto, ma pare che non sarà così.
Nel giudizio su Spalletti, dato nel momento buio e dove giocavamo solo big match ogni 3 giorni e per di più sovente in 10, io ci farei la tara (come si dice dalle mie parti) e soprattutto sulla bilancia, per onestà, van messe tutte le cose: le belle e le brutte e poi si tirano le somme.
E, nelle belle, c'è che finalmente questa squadra almeno ha un'idea di gioco, un'identità, dei meccanisimi e grossomodo un 11 titolare, che ha fatto anche qualche risultato incoraggiante prima del febbraio di lacrime e sangue.

Chiaro che questo finale di campionato, vieppiù che avremo 8-9 partite abbordabili su 11, dovrà essere la vera cartina di tornasole sul "cosa possiamo fare adesso con questo mister", soprattutto in ottica 4° posto da raggiungere, perchè alla fine, sempre sulla famosa bilancia, va messa anche la media punti che, dopo febbraio, è scesa tranquillamente ai medesimi livelli di Motta e Tudor o giù di lì e tale media dovrà giocoforza impennarsi se vogliamo sfruttare il calendario in discesa e agguantare il 4° posto. Stasera in questo senso è un primo step fondamentale, anche perchè è una partita trappola che va schivata subito.
Le partite contro squadre inferiori, che non hanno nulla da perdere e che se le batti "hai solo fatto il tuo", altrimenti ti crocifiggono direttamente e che in più danno anche meno stimoli di un Juve-inperd o di una Champions, sono "per definizione" dei possibili trappoloni (vedi Juve-Lecce ad esempio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io avrei giocato così oggi:
4-3-3: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, McKennie, Loca, Thuram, Zhegrova, Yildiz, Boga

Ma credo che alla fine sarà questa:
4-2-3-1: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, Chico, McKennie, Yildiz, David (con l'unico dubbio David/Yildiz come centravanti, che eventualmente darebbe spazio a Boga se stesse fuori il canadese)

A prescindere dal modulo usato, io onestamente il "falso nueve" da noi non la vedo come una soluzione auspicabile e preferirei partire sempre con un attaccante di ruolo lì davanti, per quanto abbiamo appurato che David ti fa sicuramente tanto lavoro di raccordo ma ha poca presenza in area.

Però, proprio per questo motivo, non vedrei di buon occhio la soluzione con Yildiz centrale, più che altro perché ho i miei dubbi che possa destreggiarsi bene nel traffico così come fa David (anche se a fasi alterne) e, soprattutto, non so se abbia nella testa la capacità di attaccare l'area di rigore partendo da posizione centrale .uhm

Ma chiaramente, se si giocasse con Yildiz in mezzo, sono sicuro che sarò prontamente smentito sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

Perin

Kalulu - Bremer - Gatti - Cambiaso

Thuram - Locatelli

Conceiçao - McKennie - Yildiz

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti