Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Avoja.. mi son recuperato pure quella roba degli sciagattoni sefz 

Spettacolare...aveva mandato in blue screen il traduttore simultaneo di Glasgow qando giocò Rangers-Napoli...

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nem0 ha scritto:

Quella a cui hai inizialmente risposto con  una domanda  per poi rispondere così.

Quindi ho risposto. 
Mi stai mandando in confusione 😵

Quoto

Detto questo. In casa mia, se la mia squadra prende così tanti gol da arrivare a fare record storici negativi e, tolta un' eccezione, tutti i giocatori offensivi fanno una certa fatica, è segno che l'allenatore (capace di portare solo il 53% di vittorie) di cose per bene ne fa ben poche. bah

Ho capito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Quella a cui hai inizialmente risposto con  una domanda  per poi rispondere così.

Detto questo. In casa mia, se la mia squadra prende così tanti gol da arrivare a fare record storici negativi e, tolta un' eccezione, tutti i giocatori offensivi fanno una certa fatica, è segno che l'allenatore (capace di portare solo il 53% di vittorie) di cose per bene ne fa ben poche. bah

La resa della squadra alla fine dei conti la vedi da una cosa: i punti che porti a casa. Puoi sbagliare la partita. Anche più partite. Ma sul lungo il valore della rosa (e dell'allenatore) si vede, punto più o punto meno. 

Spalletti ha ~1.88 di media punti, in linea con quanto fatto da Allegri per 3 anni di fila e decisamente meglio di Motta e Tudor. E l'ha fatto entrando a stagione in corso. 

Delle due l'una: o Allegri era un brocco pure lui, o Giuntoli/Comolli hanno rinforzato di tanto la squadra e ora stiamo underperformando, oppure forse forse sta facendo un buon lavoro.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto questo, pensavo che qui si parlasse di tattica. Perché si è tornati alle polemiche da bar tra risultatisti e giochisti (classificazioni che mostrano un bias già dal nome, perché assumono che esista un'unica definizione di "bel gioco" e che questo sia antitetico al risultato) prive di qualsivoglia spessore? È uno spazio non moderato e non me ne sono accorto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Detto questo, pensavo che qui si parlasse di tattica. Perché si è tornati alle polemiche da bar tra risultatisti e giochisti (classificazioni che mostrano un bias già dal nome, perché assumono che esista un'unica definizione di "bel gioco" e che questo sia antitetico al risultato) prive di qualsivoglia spessore? È uno spazio non moderato e non me ne sono accorto?

Eh.. io ci provo. Ad esempio: ho appena messo uno spunto sull'ala lasciata alta con tanto di posizioni medie prese da Opta-sofascore..
Poi effettivamente su certe diatribe ribadisco che io come mod sono notoriamente troppo buonista, questo è verissimo e risaputo, hai ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. io ci provo. Ad esempio: ho appena messo uno spunto sull'ala lasciata alta con tanto di posizioni medie prese da Opta-sofascore..
Poi effettivamente su certe diatribe ribadisco che io come mod sono notoriamente troppo buonista, questo è verissimo e risaputo, hai ragione.

Dai a me per qualche ora i comandi dell'Ordigno Fine del Mondo, ci penso io a fare 'na strage, e te rimani con la fedina pulita .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edivad ha scritto:

Quest' anno Yildiz in campionato ha fatto Otto goal.

2 rigori ( uno su ribattuta ).

2 da sinistra ( Napoli ritorno e Pisa ).

4 da centrale ( Inter,  2 Cagliari, Pisa ritorno ).

Io continuo a pensare che Lui deve giocare in mezzo, dove vuole, in modo da avere più possibilità per andare a rete.

Troverà spazi più intasati, ma ora anche sulla fascia quando prende palla ne ha tre addosso.

D'accordissimo. Io da sempre lo vedo come sottopunta, che poi non solo a un trequartista\seconda punta è vietato "galleggiare" andando verso l'esterno, ma proprio una cosa è ricevere palla con alle spalle la linea di fondo, un'altra è fare movimento verso l'esterno, magari con sto a seguire e cogliere completamente impreparati i difensori!

Kenan è migliorato in pressoché tutto, ma di passi avanti tattici da quelle due fantastiche prestazioni nelle prime 2 contro Como e Verona non  ne ha fatti neanche un po'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli nuovo contenuto di Davom (@jouvans non ricordo se lo avevi già postato, nel caso chiedo venia), in cui il nostro si focalizza sull'interpretazione del ruolo di Yildiz, che come diciamo spesso può partire tranquillamente dalla sinistra, ma deve imparare (e forzarsi) a stringere di più nel centro del campo, soprattutto quando è senza palla, perché in quelle zone può essere più pericoloso (emblematico il fatto che contro il Pisa abbia fatto 4 tiri, di cui 3 nel secondo tempo e quello del primo tempo sia quello con xG più basso).

La parte su Yildiz è fino a 11:15 circa, dopo inizia la solita parte sulle stellette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre rimanendo in tema tattico, dopo la chicca della posizione di Chico e dell'uso dell'esterno al posto del centravanti per far risalire la squadra, vi metto qui anche un altro contributo che stavolta è uno screen preso dall'ultimo video di davom23, che parla di una cosa che già fu introdotta come tematica circa un anno fa da Motta e che anche io ho spesso evidenziato qui nel cafe: e cioè determinati movimenti che "da terzo a terzo" o da attaccante aggiunto, Yildiz dovrebbe fare e invece, quando parte dal suo ruolo tipico (che questi movimenti li prevede proprio), ancora non fa.

Qui vedete davom che, partendo da Kenan, ha evidenziato tre freccette nere che indicano tre movimenti tipici del terzo d'attacco, ma che Yildiz tende ancora a non fare. Come detto, ne parlava già Motta, qualche volta lo ha accennato anche lo stesso Spalletti pure quest'anno, ma qui si vede proprio con disegno e freccette il tipo (anzi i tre tipi di movimenti che in quel ruolo sono previsti) e che appunto Kenan ancora deve metabolizzare.

Sia chiaro, Kenan è un fenomeno e anzi è IL NOSTRO FENOMENO, però è chiaro che è ancora giovane, che ha potenzialmente 15-20 gol a campionato nelle gambe e che certamente, in ottica della sua crescita, questi movimenti che ancora non fa e che vedete nella slide, sarebbero certamente utili per la sua evoluzione e per aumentare ulteriormente il bottino dei suoi gol.
Come detto, è un tema che è stato trattato ogni tanto qui nel cafe, ma anche a livelli ben più alti dagli stessi Motta e Spalletti e che ora, per comodità, Davom ci ha messo anche visivamente in questa slide:

davom.png

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già che ci sono, per tornare COSTRUTTIVAMENTE sul tema tattico di se e come andiamo in gol, nella slide di davom che avete visto qui sopra, si nota anche come Kalulu e Cambiaso di fatto, in situazione di possesso, abbiano compiti e spazi per buttarsi dentro praticamente da mezzali aggiunte, cosa che abbiamo visto ad esempio nel tiro cross di Kalulu nel gol del 2-0 contro il Gala o che abbiamo visto con continuità da parte di Pierre contro il Napoli. Così come ieri Cambiaso che va a chiudere proprio da mezzala aggiunta dentro l'area.

Chiaramente, aggiungere i due terzini ai 4 offensivi ci porta ad attaccare con 6, se non con 7 da quando anche Thuram ha un pochino alzato la propria posizione.
Come ha detto qualcuno: è anche strano che lo si debba specificare. Ma diciamolo: segnamo tanto perchè attacchiamo anche in 7 alla volta, con solo i due centrali che restano bloccati e il solitario Loca come unico schermo di protezione. Ovviamente, in questo modo, si rischia di più dietro, ma si segna molto nonostante ci manchino assolutamente i bomber. Altrettanto naturalmente, finendo per attaccare con Kalulu, Cambiaso o Thuram, ecco che da una parte i gol arrivano, ma dall'altra, nel tabellino marcatori, ti ritrovi gente che di norma non ti aspetteresti di vedere, ma con la quale alla fine stai sopperendo alla mancanza di attaccanti prolifici.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Chiaramente, aggiungere i due terzini ai 4 offensivi ci porta ad attaccare con 6, se non con 7 da quando anche Thuram ha un pochino alzato la propria posizione.

Vero, ultimamente attacca di più l'area di rigore, ma per me continua ad essere davvero ancora molto poco pericoloso, per uno col suo fisico.

Poi, c'è da dire pure che quando è in area di rigore non sempre viene servito, difatti mi sembra che contro la Roma Spalletti da bordo campo si lamentasse del fatto che si crossasse poco quando Kephren era lì in mezzo. O forse diceva di aspettare che arrivasse in area prima di buttare la palla in mezzo, mi sta venendo il dubbio .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Vero, ultimamente attacca di più l'area di rigore, ma per me continua ad essere davvero ancora molto poco pericoloso, per uno col suo fisico.

Poi, c'è da dire pure che quando è in area di rigore non sempre viene servito, difatti mi sembra che contro la Roma Spalletti da bordo campo si lamentasse del fatto che si crossasse poco quando Kephren era lì in mezzo. O forse diceva di aspettare che arrivasse in area prima di buttare la palla in mezzo, mi sta venendo il dubbio .uhm

Sì sì, ne parlava anche davom proprio nel suo video e cioè l'ordine (sensato, anche se poi ti fa perdere tempi di gioco) è che il cross non ha senso farlo se dentro ci sono Chico e David (LOL), ma che vada fatto soltanto quando Thuram e McKennie hanno riempito l'area di rigore.
Che in realtà non è altro che una delle tante soluzioni e micro soluzioni di cui parlavo post-Pisa e cioè: magari non si è arrivati proprio al pane e salame, ma quanto meno si è passati a fare cose molto più semplici e banali del tipo "crossiamo solo quando abbiamo i saltatori dentro" (che va anche bene per carità) al posto delle mega rotazioni viste all'Allianz contro la Roma per esempio.
O la soluzione del "mi abbasso ma tengo Chico alto e defilato" che prende il posto della super-mega aggressione alta che facevamo invece a gennaio. E così via....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sì sì, ne parlava anche davom proprio nel suo video e cioè l'ordine (sensato, anche se poi ti fa perdere tempi di gioco) è che il cross non ha senso farlo se dentro ci sono Chico e David (LOL), ma che vada soltanto quando Thuram e McKennie hanno riempito l'area di rigore.
Che in realtà non è altro che una delle tante soluzioni e micro soluzioni di cui parlavo post-Pisa e cioè: magari non si è arrivati proprio al pane e salame, ma quanto meno si è passati a fare cose molto più semplici e banali del tipo "crossiamo solo quando abbiamo i saltatori dentro" (che va anche bene per carità) al posto delle mega rotazioni viste alla'Allianz contro la Roma per esempio.
O la soluzione del "mi abbasso ma tengo Chico alto e defilato" che prende il posto della super-mega aggressione alta che facevamo invece a gennaio.
E così via....

Si insomma si sta cercando di trovare delle soluzioni basic per portare a casa la pagnotta, ci sta .sisi

Per le cose più articolate, ci si ripensa da luglio :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, onetime ha scritto:

Per le cose più articolate, ci si ripensa da luglio :siciao:

Sempre che nel leggendario buco nero della Continassa e col meraviglioso ambientino che vige contro i cosiddetti giochisti nella nostra tifoseria, possa esistere qualcosa di articolato o il concetto stesso di ripensarci da luglio in poi sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sempre che nel leggendario buco nero della Continassa e col meraviglioso ambientino che vige contro i cosiddetti giochisti nella nostra tifoseria, possa esistere qualcosa di articolato o il concetto stesso di ripensarci da luglio in poi sefz 

Naaaaaaaah, che sono sti ragionamenti da perdenti??

Bisogna portare lo scudo a casa già ad agosto, altrimenti è una stagione buttata :baby:

A parte tutto, io sono uno che vive di speranze e cerco sempre di essere ottimista per il futuro, quindi spero sempre che ci sia una sorta di illuminazione da parte di chi gestisce il club e si inizi a ragionare per davvero nel lungo periodo e non solo a seconda dei risultati. Ma ho fatto così tante volte questo discorso che mi sembra di essere in un continuo déjà vu, le parole stanno quasi iniziando a perdere di significato sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti