Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Pensavo di avere il curriculum già in ordine ma mi sa che tocca ancora pedalare e dimostrare il mio valore  :juggle:

Il giorno che smetterai di pedalare, sarà quello in cui il sellino della tua bici si smaterializzerà su una grossa buca... (antico proverbio cinese orientale che ci ricorda di non smettere mai di essere curiosi e affamati di conoscenza...).

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Il giorno che smetterai di pedalare, sarà quello in cui il sellino della tua bici si smaterializzerà su una grossa buca... (antico proverbio cinese orientale che ci ricorda di non smettere mai di essere curiosi e affamati di conoscenza...).

Ma infatti è vero. Per questo studio di continuo e, anzi, nell'ambiente vengo anche considerato una specie di secchione.
Invece, il dover azzeccare le profezie per farti felice, non faceva propriamente parte del percorso professionale che avevo immaginato .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti è vero. Per questo studio di continuo e, anzi, nell'ambiente vengo anche considerato una specie di secchione.
Invece, il dover azzeccare le profezie per farti felice, non faceva invece parte del percorso professionale che avevo immaginato .ghgh 

Una cosa non esclude l'altra... puoi tranquillamente continuare a migliorare, aggiornarti come farai di certo e al contempo suggerirmi qualche puntatina da fare alla SNAI .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Una cosa non esclude l'altra... puoi tranquillamente continuare a migliorare, aggiornarti come farai di certo e al contempo suggerirmi qualche puntatina da fare alla SNAI .ghgh 

Sapevo che saremmo andati a parare lì alla fine sefz 
Avete presente l'amico svizzero di cui vi parlo spesso in live? Quello romanista? Ecco.. lui già mi usa da tempo come bancomat .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, dopo i risultati di oggi, abbiamo ben 3 squadre in un solo punto per la lotta Champions.
Ricordo certamente a memoria altre lotte Champions piuttosto serrate, ma non sono sicuro che ce ne sia mai stata una dove erano ben 3 le squadre, ancora tutte attaccate sino alla 28° giornata e tutte e tre racchiuse in un punto soltanto.
Tant'è... al di là della mia memoria, la classifica dice: Como e Roma a 51 e noi a 50, ma Como e Roma si affrontano fra di loro alla prossima e dunque la partita di Udine (tutt'altro che una passeggiata tra l'altro) diventa per noi ultra-decisiva e, giocoforza, da vincere. Nel caso, la Juve vista ieri secondo me non sarà sufficiente e dunque dovremo dare necessariamente qualcosa in più per vincere in Friuli.

Non so cosa stia avendo in mente in questo periodo il mister, ma la Juve di gennaio per me a Udine ci potrebbe vincere tranquillamente, invece quella, seppur vittoriosa, vista col Pisa... mmm.. insomma.. e non parlo di grinta o di stato di forma, ma proprio di atteggiamento tattico, velocità di palla, movimenti, ecc..
Il vantaggio, come dicevamo ieri in live, è che almeno l'Udinese, in casa, non è che farà il fortino come ad esempio ha fatto il Pisa nel primo tempo di ieri.
Parimenti, è chiaro che dalla metacampo in su questi sono molto più fisici e pericolosi rispetto all'ultima in classifica e dunque per quanto ci potrebbero concedere con un po' più di spazio in ripartenza, così ci toglieranno qualcosa nel dominio del gioco, essendo anche più pericolosi quando si presenteranno dalle nostre parti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque, dopo i risultati di oggi, abbiamo ben 3 squadre in un solo punto per la lotta Champions.

È incredibile come siamo passati nel giro di una settimana da un ipotetico -7 ad un -1 con possibilità di scavalcamento in classifica contemporaneamente a tutte e due le squadre che ci precedono .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

È incredibile come siamo passati nel giro di una settimana da un possibile -7 ad un -1 con possibilità di scavalcamento in classifica contemporaneamente a tutte e due le squadre che ci precedono .fuma

Beh sì.. la ricetta per avere domenica sera una classifica che ci vede quarti da soli c'è già: si gufa a bestia per un pareggio fra Como e Roma e si va a fare il nostro dovere a Udine. Taaaaaacccc.... .ghgh  Se così fosse, allora noi saremmo a 53, mentre Como e Roma a 52.
poi si fa presto pure a fare il contrario.. perdi a Udine e il riomma vince col Como, così ti ritrovi subito a -4 sefz 

Scherzi a parte, l'importante è quello che ha detto Spalletti in sala stampa ieri sera: "per me l'unico futuro possibile non è il contratto o cosa accade fra qualche mese. Per me il futuro è essere a 53 punti dopo la prossima partita". Il che conferma la mia idea che lui adesso abbia abbandonato, almeno temporaneamente o almeno per questo finale di stagione, determinate prospettive più "illuminanti" e voglia solo portare a casa la pagnotta, a costo di farlo con gol in mischia di Gatti schierato centravanti negli ultimi 5 minuti sefz  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Scherzi a parte, l'importante è quello che ha detto Spalletti in sala stampa ieri sera: "per me l'unico futuro possibile non è il contratto o cosa accade fra qualche mese. Per me il futuro è essere a 53 punti dopo la prossima partita". Il che conferma la mia idea che lui adesso abbia abbandonato, almeno temporaneamente o almeno per questo finale di stagione, determinate prospettive più "illuminanti" e voglia solo portare a casa la pagnotta, a costo di farlo con gol in mischia di Gatti schierato centravanti negli ultimi 5 minuti sefz  

Si, insomma abbiamo messo la tovaglia della nonna, tirato fuori il coltellaccio delle migliori occasioni, estratto il pane e salame dalla dispensa e ci stiamo apprestando ad affettare .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Si, insomma abbiamo messo la tovaglia della nonna, tirato fuori il coltellaccio delle migliori occasioni, estratto il pane e salame dalla dispensa e ci stiamo apprestando ad affettare .sisi

Beh sì.. non siamo certamente sui livelli tudoriani, quello no. Ma la voglia della punta per buttargli palla addosso, il 5-4-1 in casa col Pisa in fase di non posseso, la scomparsa del posizionale, ecc.. mi fanno pensare "più o meno" così... .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto mi sto guardando Atalanta-Udinese in registrata... e insomma.. posto che Palladino ha completamente cannato partita e formazione, forse anche sottovalutando la cosa a causa della coppa Italia, però l'Udinese sta facendo la sua bella figura e soprattutto è una squadra che ha ritmo, fisicità e intensità.
Poi sono piuttosto approssimativi dietro e hanno limiti tecnici evidenti (non in tutti, ma in alcuni sì).

Ecco.. proprio contro questi qua, piuttosto che il pane e il salame, sarebbe proprio la gara più idonea per giocare a pallone. Non a caso perfino Motta a Udine l'anno scorso contro Runjaic vinse piuttosto liscio, ma non certo mettendola sul loro piano di atletismo e ritmo, ma su un piano più ragionato e tecnico.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto mi sto guardando Atalanta-Udinese in registrata... e insomma.. posto che Palladino ha completamente cannato partita e formazione, forse anche sottovalutando la cosa a causa della coppa Italia, però l'Udinese sta facendo la sua bella figura e soprattutto è una squadra che ha ritmo, fisicità e intensità.
Poi sono piuttosto approssimativi dietro e hanno limiti tecnici evidenti (non in tutti, ma in alcuni sì).

Ecco.. proprio contro questi qua, piuttosto che il pane e il salame, sarebbe proprio la gara più idonea per giocare a pallone. Non a caso perfino Motta a Udine l'anno scorso contro Runjaic vinse piuttosto liscio, ma non certo mettendola sul loro piano di atletismo e ritmo, ma su un piano più ragionato e tecnico.

Io sono dell’idea che questo tipo di partita fuori casa contro squadre della seconda metà della classifica dipendono quasi unicamente dal fatto di riuscire a sbloccare o meno (e quando), dato che poi per squadre di quel calibro è estremamente difficile cercare di pareggiare senza scoprirsi e porgere il fianco alle ripartenze. A Sassuolo e Parma abbiamo vinto bene perché siamo riusciti a sbloccarla senza fatica e poi la differenza di qualità abbiamo potuto esprimerla in campo aperto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Hai più che detto fra le righe che il merito va a Ottolini arrivato di recente e non Comolli. 

Comunque, amici gobbi come prima .ok 

E godiamoci Boga! :) 

Ho detto che è stata cambiata la metodologia con cui si effettua il mercato.

E trovo che questa sia piu' corretta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ho detto che è stata cambiata la metodologia con cui si effettua il mercato.

E trovo che questa sia piu' corretta.

Ci sono più teste e la metodologia si è come complicata con nuovi elementi aggiunti. Sembra per il meglio :) 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, loropo ha scritto:

Io sono dell’idea che questo tipo di partita fuori casa contro squadre della seconda metà della classifica dipendono quasi unicamente dal fatto di riuscire a sbloccare o meno (e quando), dato che poi per squadre di quel calibro è estremamente difficile cercare di pareggiare senza scoprirsi e porgere il fianco alle ripartenze. A Sassuolo e Parma abbiamo vinto bene perché siamo riusciti a sbloccarla senza fatica e poi la differenza di qualità abbiamo potuto esprimerla in campo aperto. 

Tutto vero, ma questo tuo discorso vale perfino in casa con le piccole quando non la sblocchi.
Che poi, se andiamo nella fattispecie dell'Udinese, è nella prima metà della classifica di A, seppur in posizione "neutra" e non particolarmente interessante, ma comunque non certo nella parte bassa, perchè è una buona squadra con un buon allenatore, molto ben "tarata" per gli standard medio-bassi della nostra serie A.
Tra l'altro, tanto per capirci, a Udine ci hanno già perso il Napoli, l'Atalanta e pure la Roma stessa.
Quindi vieppiù è una partita dove bisogna fare attenzione e cercare di sbloccarla, ma soprattutto non metterla sul piano che preferiscono loro, che è l'errore che hanno fatto l'Atalanta ieri e la Roma ad esempio (partita che ho visto con attenzione) quando lì da loro ci ha perso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

Quindi vieppiù è una partita dove bisogna fare attenzione e cercare di sbloccarla, ma soprattutto non metterla sul piano che preferiscono loro, che è l'errore che hanno fatto l'Atalanta ieri e la Roma ad esempio (partita che ho visto con attenzione) quando lì da loro ci ha perso.

se David fosse stato il giocatore pubblicizzato, questa stata la partita perfetta per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Tutto vero, ma questo tuo discorso vale perfino in casa con le piccole quando non la sblocchi.
Che poi, se andiamo nella fattispecie dell'Udinese, è nella prima metà della classifica di A, seppur in posizione "neutra" e non particolarmente interessante, ma comunque non certo nella parte bassa, perchè è una buona squadra con un buon allenatore, molto ben "tarata" per gli standard medio-bassi della nostra serie A.
Tra l'altro, tanto per capirci, a Udine ci hanno già perso il Napoli, l'Atalanta e pure la Roma stessa.

Sì vero, per quanto concerne l’Udinese mi riferivo soprattutto allo scorso anno, quando, pur in una stagione balorda in cui abbiamo perso millemila punti contro le “piccole”,  riuscendo a sbloccare abbastanza presto quel partita, siamo poi riusciti a portarla a casa senza strafare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, loropo ha scritto:

Sì vero, per quanto concerne l’Udinese mi riferivo soprattutto allo scorso anno, quando, pur in una stagione balorda in cui abbiamo perso millemila punti contro le “piccole”,  riuscendo a sbloccare abbastanza presto quel partita, siamo poi riusciti a portarla a casa senza strafare. 

Esatto.. Che poi è PRECISAMENTE quello che dovremmo fare anche stavolta.... Buttarla più sul palleggio e sul tattico, piuttosto che in lotta, perché loro hanno gamba, intensità e... scocca (cit Spalletti sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/02/2026 Alle 08:59, Dale_Cooper ha scritto:

1. Il primo riguarda la possibilità di vedere un attacco più dinamico e funzionale. La soluzione che mi incuriosisce di più è un probabile tridente con Boga, Yildiz e Conceicao... Perché dico una roba simile? Perché mercoledì ha funzionato, perché ha dato linfa, e perché ci manca TANTA imprevedibilità negli ultimi 30 metri e mobilità tra le linee... Il punto, per me, è proprio Yildiz in posizione più interna, da riferimento tecnico centrale del tridente, più che da esterno puro. Non lo dico solo tanto per... o perché effettivamente mercoledì abbia fatto più che bene o per una questione estetica o di talento.. ma per un discorso di sviluppo del giocatore e anche di resa collettiva per questo finale di stagione.

Bear with me... 

Secondo me Yildiz ha caratteristiche che, col tempo, possono portarlo a una parabola simile a quella che Luis Enrique ha costruito con Dembele: un giocatore che nasce largo, che ha nel dribbling e nell'1vs1 il suo carattere principale, ma che può aumentare il proprio impatto se portato più dentro al campo, dove tocca più palloni pesanti e dove ogni giocata ha un valore specifico più alto. Da esterno (puro essenzialmente), Kenan rischia a volte di essere un po' troppo vincolato alla ricezione laterale... controllo, raddoppio addosso, campo solo da un lato e spesso obbligo di giocata forzata. In fascia può e fa anche la differenza, ma tende ad avere, secondo me, una libertà più limitata, soprattutto contro squadre che chiudono bene l'uscita sul lato e lo accompagnano verso l'esterno. E, ahimè, non avendo un collettivo che possa supportarlo sull'esterno in maniera costante e ottima, secondo me diventa quasi "sprecato"... Centralmente, invece, può ricevere tra le linee, girarsi, scegliere se puntare il centrale, aprire sulla catena laterale o rifinire frontalmente. È una zona in cui il suo talento diventa più difficile da contenere per gli avversari perché chi lo prende in consegna si trova sempre in dubbio... cosa faccio? Esco forte rischiando di farmi saltare, oppure aspettare concedendogli tempo per alzare la testa? Gli si danno più possibilità per far brillare il suo talento. In più, se hai Boga da una parte e Conceicao dall'altra, hai due profili che attaccano in maniera diversa ma complementare. 

Per me la chiave per domenica (e se dovesse funzionale, per il finale di stagione) è questa: spostare il baricentro qualitativo della Juve verso il centro del campo offensivo, invece di confinare il talento solo sulle corsie. Negli ultimi tempi la Juve ha spesso dato la sensazione di sviluppare in modo un po' prevedibile - palla all'esterno, tentativo di saltare l'uomo, cross o ritorno indietro. Con Yildiz centralizzato puoi invece avere più soluzioni...

-ricezione tra le linee e rifinitura immediata

-conduzione centrale per attirare pressione e liberare l’esterno

-scambio corto nello stretto

-ultimo passaggio per i tagli degli esterni/inserimenti mezzali

-attacco diretto dell'area se riesce a girarsi

E secondo me non è neanche un discorso solo offensivo. Un tridente del genere, se organizzato bene, può essere utile anche in pressione. Conceicao e Boga hanno nelle gambe e nell'aggressività la possibilità di andare forte sui quinti/terzini e sui braccetti larghi, mentre Yildiz, messo in mezzo, può lavorare schermando il vertice basso o indirizzando la costruzione avversaria su un lato.. Non sto dicendo che diventi automaticamente una Juve dominante senza palla eh, ma che ci sarebbe almeno una struttura offensiva più coerente anche nella prima pressione...

Mi auto-cito. Grazie mister per aver letto con attenzione il mio post. .the 

Si scherza ovviamente, contento di averla azzeccata per una volta almeno... .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Mi auto-cito. Grazie mister per aver letto con attenzione il mio post. .the

Si scherza ovviamente, contento di averla azzeccata per una volta almeno... .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi ha senso giocare con gli esterni offensivi? Mi chiedo se stiamo davvero valorizzando al meglio il reparto d'attacco o se non saremmo più efficaci mettendo Yildiz seconda punta a ruotare attorno al centravanti, che a breve tornerà ad essere Vlahovic. È solo un dubbio il mio, che però mi viene ogni volta che vedo Yildiz avvicibarsi di più alla porta ed essere quasi sempre più incisivo rispetto a quando fa l'esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi: Come si spiega che Spalletti ha dato gioco e identità a squadra quando, sotto la sua guida tecnica, le medie gol e assist di Yildiz, Thuram e Chico sono peggiorate rispetto a Tudor e nel caso degli ultimi 2 anche rispetto a Motta?

Che nessuno si offenda. ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Ma secondo voi ha senso giocare con gli esterni offensivi?

Sì.

Quoto

ogni volta che vedo Yildiz avvicibarsi di più alla porta ed essere quasi sempre più incisivo rispetto a quando fa l'esterno.

Non è vero. Yildiz, 9 volte su 10, è efficace e riesce a incidere quando parte dall’esterno. E i motivi li ha spiegati anche Spalletti. 

“Kenan se parte dall'esterno ha più facilità lui, a lui piace perchè ha più possibilità di vedere l'avversario, quanto spazio c'è dietro. Da dentro il campo si percepisce meno.”

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Nem0 said:

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi: Come si spiega che Spalletti ha dato gioco e identità a squadra quando, sotto la sua guida tecnica, le medie gol e assist di Yildiz, Thuram e Chico sono peggiorate rispetto a Tudor e nel caso degli ultimi 2 anche rispetto a Motta?

Non credo che dipenda da una questione tattica, ma più che altro per poca energia dovuta a ravvicinati impegni che non potevamo mantenere. Una volta che gli impegni si saranno diradati le medie si rialzeranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Tu come lo spieghi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti