Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

20 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ripeto: per me il cambio modulo non è stata una scelta dovuta alla paura, ma è stata una scelta perché mancavano alcune pedine per giocare con il 4-2-3-1.

Sicuramente la cosa non ha pagato, ma sono sicuro che Spalletti non l'abbia fatto per paura di giocarsi la partita a viso aperto contro il Como 

Ok, quindi o lo ha fatto per paura o lo ha fatto per convinzione.

Non so cosa sia peggio.

Fatto sta che ha sbagliato, la sua scelta ha inciso e sospetto abbia mandato in confusione (ulteriore) i calciatori.

Imho.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non so cosa sia peggio.

Fatto sta che ha sbagliato, la sua scelta ha inciso e sospetto abbia mandato in confusione (ulteriore) i calciatori.

Imho.

Lo ha fatto perché gli mancavano kalulu, Bremer e David.

Se non avessimo avuto queste defezioni sicuramente avremmo visto la stessa formazione vista nei precedenti 2 mesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Lo ha fatto perché gli mancavano kalulu, Bremer e David.

Se non avessimo avuto queste defezioni sicuramente avremmo visto la stessa formazione vista nei precedenti 2 mesi

C'era modo di evitare la difesa a 3.

Difesa (si fa per dire) che poi ha abbassato la squadra, come prevedibile.

Ripeto: in casa, contro il Como privo del suo miglior giocatore.

Ci vuole un po' di coraggio.

Anche perchè non è solo il "mero" modulo, anche l'atteggiamento è stato ingiustificabile.

E se è vero che questa squadra è competitiva "solo se alta", beh il modo di adattarsi c'era.

Così come la sostituzione Cambiaso/Cabal che ha deciso la scorsa partita NON era obbligata, parimenti, oggi, la difesa a 3 non lo era.

Ma si era scritto.

Con umiltà, ovviamente .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

C'era modo di evitare la difesa a 3.

Difesa (si fa per dire) che poi ha abbassato la squadra, come prevedibile.

Ripeto: in casa, contro il Como privo del suo miglior giocatore.

Ci vuole un po' di coraggio.

Anche perchè non è solo il "mero" modulo, anche l'atteggiamento è stato ingiustificabile.

E se è vero che questa squadra è competitiva "solo se alta", beh il modo di adattarsi c'era.

Così come la sostituzione Cambiaso/Cabal che ha deciso la scorsa partita NON era obbligata, parimenti, oggi, la difesa a 3 non lo era.

Ma si era scritto.

Con umiltà, ovviamente .ok

Noi, da casa, possiamo divertirci e ipotizzare ogni formazione possibile, ma poi in campo la squadra la decide Spalletti.

Stasera avevamo una difesa senza i due migliori calciatori e con un gatti che, da quando è rientrato, ha fatto paura pure al gatto nero di mia cugina.

A destra non avevamo nessuno da metterci se non spostare cambiaso e mettere cabal dall'altro lato.

Una difesa a 4 con cambiaso, gatti, Kelly e cabal sarebbe stata sconsigliata ai cardiopatici.

Oggi eravamo contati e purtroppo questo è venuto fuori.

secondo me anche se ti schiaravi in un altro modulo la partita la perdevi uguale.

Nel secondo tempo abbiamo giustamente provato ad allargare il gioco schierando Conciecao ed abbiamo incredibilmente finito per fare peggio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non so cosa sia peggio.

Imho.

In realtà il cambio modulo era purtroppo (quasi) necessario, visto che mancavano entrambi i terzini destri che hai a disposizione. Dico quasi perché l'unica soluzione per mantenere la difesa a 4 sarebbe stata mettere Cambiaso a destra e Cabal a sinistra, componendo così una difesa ultra inedita con quattro giocatori che non avevano mai giocato assieme. Mentre, per quanto non mi faccia impazzire vederli insieme, i tre che hanno giocato oggi erano già stati schierati (mi pare a Cremona), e la squadra aveva anche girato bene in quell'occasione.

La formazione non era sbagliata in sé, tranne che per la combo McKennie/Miretti a destra, dove per me devi schierare Chico (o Zhegrova) al posto di Fabio per dare ampiezza e permettere a Weston di entrare nei mezzi spazi partendo da quinto, ovvero fare quel tipo di lavoro che soprattutto nelle prime forme della Juve di Spalletti aveva incasinato le difese avversarie (tipo contro la Roma).

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che, inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra nell'ultimo anno. Il quarto, includendo Allegri, negli ultimi due anni solari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Noi, da casa, possiamo divertirci e ipotizzare ogni formazione possibile, ma poi in campo la squadra la decide Spalletti.

Stasera avevamo una difesa senza i due migliori calciatori e con un gatti che, da quando è rientrato, ha fatto paura pure al gatto nero di mia cugina.

A destra non avevamo nessuno da metterci se non spostare cambiaso e mettere cabal dall'altro lato.

Una difesa a 4 con cambiaso, gatti, Kelly e cabal sarebbe stata sconsigliata ai cardiopatici.

Oggi eravamo contati e purtroppo questo è venuto fuori.

secondo me anche se ti schiaravi in un altro modulo la partita la perdevi uguale.

Nel secondo tempo abbiamo giustamente provato ad allargare il gioco schierando Conciecao ed abbiamo incredibilmente finito per fare peggio 

Io contesto, amichevolmente ma fermamente, quest'impostazione.

Del "non c'era alternativa", del "tanto l'avremmo persa lo stesso" (in casa, col Como, senza il loro miglior giocatore...).

Sono sicuro che nemmeno Spalletti arriverebbe a tanto.

Dal 5 a 2 col Galatasaray al 2 a 0 odierno, non c'era nulla di inevitabile. O di già deciso.

Mi dispiace, ma questa volta la pensiamo in modo molto diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

In realtà il cambio modulo era purtroppo (quasi) necessario, visto che mancavano entrambi i terzini destri che hai a disposizione. Dico quasi perché l'unica soluzione per mantenere la difesa a 4 sarebbe stata mettere Cambiaso a destra e Cabal a sinistra, componendo così una difesa ultra inedita con quattro giocatori che non avevano mai giocato assieme. Mentre, per quanto non mi faccia impazzire vederli insieme, i tre che hanno giocato oggi erano già stati schierati (mi pare a Cremona), e la squadra aveva anche girato bene in quell'occasione.

La formazione non era sbagliata in sé, tranne che per la combo McKennie/Miretti a destra, dove per me devi schierare Chico (o Zhegrova) al posto di Fabio per dare ampiezza e permettere a Weston di entrare nei mezzi spazi partendo da quinto, ovvero fare quel tipo di lavoro che soprattutto nelle prime forme della Juve di Spalletti aveva incasinato le difese avversarie (tipo contro la Roma).

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che , inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra nell'ultimo anno. Il quarto, includendo Allegri, negli ultimi due anni solari.

Ti ringrazio per il "quasi" sefz

Come scrivevo all'amico Pogba, a mio modesto avviso, non c'è stato nulla di inevitabile in questa settimana.

Non siamo andati incontro ad un destino già scritto.

Non è obbligatorio, nè inevitabile perdere in casa col Como che, salvo errore, non vinceva da un bel po'.

Non solo, ma era privo del suo MIGLIOR calciatore.

Lo rimarco visto che si parla delle assenze di Bremer e Kalulu.

Penso che, in entrambe le partite, ci abbiamo messo del nostro.

E le scelte del Mister hanno inciso.

E non è vero che erano "obbligate".

Imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non solo, ma era privo del suo MIGLIOR calciatore.

Lo rimarco visto che si parla delle assenze di Bremer e Kalulu.

Aspetta però, non facciamo confusione.

Per il Como quella è una assenza pesante dal punto di vista tecnico.

Per noi quelle due sono assenze pesanti dal punto di vista tattico (e anche in parte tecnico).

Il Como ha una struttura che noi ci sognamo, perché è stato plasmato negli anni dal suo allenatore, e se gli manca un titolare sicuramente perde qualcosa qualitativamente, ma per quanto riguarda i movimenti in campo ne risentono fino ad un certo punto.

Detto questo non voglio trovare giustificazioni per Spalletti, assolutamente, perché sicuramente ha preparato malissimo la partita di oggi (diverso il discorso per le due partite precedenti, ma lo abbiamo già ampiamente affrontato).

Come dicevo nel post precedente, ci sono pochi discorsi tattici da fare. Penso non sarebbe cambiato niente se si schierava a 4 dietro, oggi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, onetime said:

Detto questo, oggi non è stata tanto questione di modulo, ma che i giocatori hanno fatto tutto tranne quello che abbiamo visto e applaudito (nonostante alcuni risultati altalenanti) fino a due gare fa. Oggi sembravamo, semplicemente, la copia brutta delle peggiori Juve di Tudor e dell'ultimo Motta. Da lì il discorso che fa jouvans (e che appoggio in toto) sul fatto che , inconsciamente, siamo al terzo allenatore smollato dalla squadra.

One,

il mio timore è invece che sia stato Spalletti a mollare la squadra.

Intendiamoci: non è il cambio di modulo in sé ma il messaggio che ha trasmesso.

Il primo tempo di Istanbul era stato incoraggiante. Nulla di trascendentale ma incoraggiante: Koop addirittura due gol da incursore. McKennie falso nove a creare e sfruttare spazi.

E cosa fa oggi Spalletti? Poiché non si è fidato di una difesa senza Bremer e Kalulu...ha messo Koop braccetto in una difesa con Kelly e Gatti e McKennie esterno. Un messaggio chiarissimo di sfiducia.

Risultato? McKennie fa un errore sesquipedale e Koop la bella statuina sul tiro del comasco. Tutte e due le scelte sconfessate in una singola azione. Quasi una nemesi calcistica.

Vogliamo parlare di Miretti dietro Openda? Altra scelta conservativa, come a dire: questi sono scarsi, facciamo densità in mezzo al campo perché Chico non difende. Esito? Fascia destra desertica e zero incisività offensiva.

Cambiaso a destra e Cabal a sinistra? E perché no? Cabal non vedrà mai più il campo con Spalletti?

L'unica speranza che abbiamo (avevamo...) è (era) l'identità che Spalletti stava imprimendo. E la fiducia. Ma se fai capire ai tuoi che sono scarsi, che sono come gamberi che fanno continui passi indietro, trasformi forse Koop in Breitner o Kelly in Beckenbauer?

Io spero ci sia un confronto serio nello spogliatoio e con la dirigenza perché da questa maledetta situazione si esce solo credendoci e ricompattandosi. Non tutto è perduto. Siamo potenzialmente a -4 dalla Roma ma con lo scontro diretto domenica. E sarà una ordalia (qui già si stanno preparando). Ma sarà anche l'occasione per tornare a -1 e recuperare un po' di convinzione e di credibilità. Con il gioco di Spalletti però, non la copia brutta, sbiadita e tremebonda che ci ha propinato oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Aspetta però, non facciamo confusione.

Per il Como quella è una assenza pesante dal punto di vista tecnico.

Per noi quelle due sono assenze pesanti dal punto di vista tattico (e anche in parte tecnico).

Il Como ha una struttura che noi ci sognamo, perché è stato plasmato negli anni dal suo allenatore, e se gli manca un titolare sicuramente perde qualcosa qualitativamente, ma per quanto riguarda i movimenti in campo ne risentono fino ad un certo punto.

Detto questo non voglio trovare giustificazioni per Spalletti, assolutamente, perché sicuramente ha preparato malissimo la partita di oggi (diverso il discorso per le due partite precedenti, ma lo abbiamo già ampiamente affrontato).

Come dicevo nel post precedente, ci sono pochi discorsi tattici da fare. Penso non sarebbe cambiato niente se si schierava a 4 dietro, oggi.

Io non credo affatto che l'assenza di Paz fosse pesante solo dal punto di vista "tecnico".

Credo infatti che, come importanza, fosse assolutamente comparabile a quella di Bremer per noi.

Non è un semplice titolare.

Così come Bremer non è sostituibile nemmeno Paz lo è.

Io però contestavo il nostro approccio.

Come modulo, a monte, e poi come atteggiamento in campo.

Entrambe le cose sono collegate ed entrambe sono ad appannaggio del Mister.

Non è inevitabile perdere 2 a 0 in casa col Como.

Ancorché senza Bremer e Kalulu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Io però contestavo il nostro approccio.

Come modulo, a monte, e poi come atteggiamento in campo.

Entrambe le cose sono collegate ed entrambe sono ad appannaggio del Mister.

Non è inevitabile perdere 2 a 0 in casa col Como.

Ancorché senza Bremer e Kalulu.

Ah ma l'approccio sbagliato alla gara dei giocatori (e la preparazione della stessa da parte del mister) l'ho sottolineato, su quello penso ci sia poco da discutere: sbagliato su tutta la linea. Quello che dico è che penso c'entri poco il modulo (al massimo la scelta di alcuni uomini), ma chiaramente è solo la mia opinione.

Poi, su fatto che "non sia inevitabile perdere col Como", non sono d'accordo, di più, sono d'accordissimo. Ma non mi pare di averlo scritto io. Scusa ma magari non avendo letto tutto il topic da oggi pomeriggio mi sono perso qualche passaggio in cui lo ha scritto qualcun altro.

12 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Io spero ci sia un confronto serio nello spogliatoio e con la dirigenza perché da questa maledetta situazione si esce solo credendoci e ricompattandosi. Non tutto è perduto. Siamo potenzialmente a -4 dalla Roma ma con lo scontro diretto domenica. E sarà una ordalia (qui già si stanno preparando). Ma sarà anche l'occasione per tornare a -1 e recuperare un po' di convinzione e di credibilità. Con il gioco di Spalletti però, non la copia brutta, sbiadita e tremebonda che ci ha propinato oggi.

Ciao caro, ah per carità la speranza è l'ultima a morire ma onestamente le sensazioni che ho provato oggi sono state brutte brutte.

Magari è la squadra che sta smollando, magari è Spalletti che sta smollando la squadra, magari un po' tutte e due le cose. Fatto sta siamo davanti ad un gruppo che fino a una settimana fa faceva delle cose gradevoli in campo e pareva avere incamerato determinati concetti e determinati movimenti in campo, invece oggi siamo tornati indietro di 3-4 mesi, con la squadra immobile in campo.

Grandi meriti del Como che ha fatto la sua (solita) partita, ma davvero noi ci siamo sciolti come neve al sole alla prima difficoltà..

16 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Cambiaso a destra e Cabal a sinistra? E perché no? Cabal non vedrà mai più il campo con Spalletti?

Solo un appunto su questo: io non è che non vedo questa soluzione come possibile. Ma metterla su, contemporaneamente all'assenza di Bremer e Kalulu, sarebbe comunque stata una soluzione "nuova". Per carità, si poteva provare, tanto peggio di com'è andata oggi..

Ma non è che mi sento di colpevolizzare Spalletti per non averlo fatto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma, infatti, il punto è esattamente questo. 

Con la difesa a 3 abbiamo fatto bene. Anche con Kelly centrale e Koop braccetto, quando ancora non tornava Bremer. 
L’errore ENORME, dal punto di vista tattico e psicologico, è stato quello di mettere Miretti al posto di Chico. In questa maniera hai lasciato totalmente sguarnita la fascia destra, hai impedito a McKennie di fare il gioco grazie al quale, sin qui, è stato spesso decisivo in stagione e, inserendo un centrocampista al posto di un uomo offensivo, hai dato un chiaro messaggio conservativo alla squadra. 

Questa mossa, che, a leggere molti commenti, viene sottovalutata, a mio avviso è stata decisiva. Di fatto, abbiamo perso due uomini in fase di possesso. E, non a caso, abbiamo tirato mezza volta in porta. 

La Juve di Spalletti aveva un pregio, creare tantissimo e andare al tiro con grande facilità, e un difetto, prendere gol al primo tiro in porta. Invece di potenziare ed esaltare il pregio, Spalletti ha provato a correggere il difetto, con il risultato che abbiamo preso due gol (ma avrebbero potuto essere il doppio) e non abbiamo praticamente mai tirato in porta.

È questo che imputo all’allenatore. Sei stato un fenomeno a capire le potenzialità di questa squadra e, più volte, hai ripetuto come, per essere efficaci, dobbiamo stare alti, attaccare, tenere l’avversario lontano dalla nostra area e poi mi metti un centrocampista in più, compromettendo tutto il lavoro fatto sin qui?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah ma l'approccio sbagliato alla gara dei giocatori (e la preparazione della stessa da parte del mister) l'ho sottolineato, su quello penso ci sia poco da discutere: sbagliato su tutta la linea. Quello che dico è che penso c'entri poco il modulo (al massimo la scelta di alcuni uomini), ma chiaramente è solo la mia opinione.

La mia tesi è che il cambio di modulo abbia mandato ancor più in confusione giocatori già confusi.

E abbia riportato indietro il baricentro, rendendoci più vulnerabili.

Ovviamente, è la mia modesta opinione .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti