Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

5 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Sì ma il "livello" dei calciatori, di alcuni in particolare, è noto.

Ma qui sta parlando del rischio che la squadra si sfaldi completamente.

Evitare ciò è precipuo compito dell'allenatore.

Spero che provveda in questo senso.

Ma io credo che lui ci lavori durante la settimana, ma poi sono loro che scendono in campo.

Certi limiti di tenuta mentale sono intrinsechi per certi calciatori, così come ad altri manca sagacia tattica.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente i problemi sono molto più profondi, ma qui si parla di tattica: 4-3-3 o rombo o 3-5-2 è la via a mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, 8Fabuloso said:

Giocare SEMPRE con il 4-2-3-1 indipendentemente da avversari o interpreti a disposizione, é l’unico sistema che ha funzionato quest’anno

Ti correggo, perchè anche il 3-4-1-2 di Brambilla aveva funzionato, ed anche molto bene.

Ma, alla fin fine, non è questione di moduli e tattiche.

Qualsiasi modulo può funzionare se i giocatori girano.

Se si squagliano alle prime difficoltà non c'è tattica o modulo che tenga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto una parte dell'intervista a Cambiaso che può essere interessante per analizzare la partita. 

C'erano strascichi dopo le ultime gare giocate in 10? E' una questione fisica o più mentale?
"Per me fisica non è, nel senso che anche loro hanno giocato, hanno giocato anche dopo rispetto a noi, quindi non è, non è una questione fisica. Sì, probabilmente una questione mentale, nel senso che oggi la situazione del campo era proprio che eravamo messi male perché non riuscivamo a trovare le distanze per uscire, per uscire bene e anche in fase offensiva eravamo un po' sparsi per il campo, c'erano poche occasioni, pochi passaggi, tanta fretta, tanti passaggi sbagliati. Ripeto, domani col mister lo dovremmo analizzare, però con lucidità, perché poi si fa fatica ad analizzare con lucidità perché ti arriva ti arriva addosso tanta roba e invece bisogna essere un po' più bravi ad essere un po' più lucidi anche, anche oggi dopo dopo l'1-0, siamo stati troppo, troppo troppo frettolosi". 

Troppi errori in campo, forse siete poco sicuri?
"Sì, cioè, è facile da dire adesso che abbiamo preso 15 gol in cinque partite, quindi adesso, la cosa più semplice è dire: 'ecco adesso non siamo più sicuri, abbiamo paura'. Secondo me siamo stati lunghi, avevamo distanze troppo lunghe sia in fase offensiva che in fase difensiva, e quindi non riuscivamo mai a trovare i passaggi giusti, nei momenti giusti, con la forza giusta. E al contrario difensivamente eravamo troppo lunghi e non riuscivamo mai ad accorciare nelle nei tempi giusti, ecco. Secondo me la difficoltà principale di oggi era era questa. Ripeto, poi io dal campo è difficile addirittura adesso vorrei rivederla e analizzarla domani con il mister. Però la sensazione era questa, ecco. Secondo me, non lo so, non sono d'accordo nel senso che sul fatto mentale, che adesso siamo un po' più paurosi, secondo me no, secondo me è più un problema magari di appunto di distanze, di modi stare in campo, perché oggi è stata abbastanza la parte che eravamo messi male, insomma. Non riuscivamo, era colpa chiaramente nostra". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Qua ci vuole un Miracolo per tramutare i giocatori che abbiamo in giocatori forti, con personalità, che non si squagliano alle prime difficoltà.

E nessun allenatore del mondo può fare miracoli.

Abbiamo cambiato 4 allenatori e i risultati sono sempre gli stessi.

Ci vuole una Dirigenza forte e competente, che ponga rimedio e metta in piedi una rosa adeguata.

Ci riusciranno nel prossimo mercato?

Sarò malfidato, ma non mi fido di loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ma io credo che lui ci lavori durante la settimana, ma poi sono loro che scendono in campo.

Certi limiti di tenuta mentale sono intrinsechi per certi calciatori, così come ad altri manca sagacia tattica.

Oppure lui si spiega male.

Molti di noi, umilmente, avevamo paventato il rischio insito nel tornare alla difesa a 3, a una squadra più difensiva.

Questa è stata una SUA scelta, per me sbagliata.

I giocatori - non tutti ma alcuni non di livello altissimo - si saranno sentiti spaesati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Polposiscion said:

non sono d'accordo nel senso che sul fatto mentale, che adesso siamo un po' più paurosi, secondo me no, secondo me è più un problema magari di appunto di distanze, di modi stare in campo, perché oggi è stata abbastanza la parte che eravamo messi male, insomma.

Quindi?

Cambiaso sta dicendo che non sono loro ad essere delle pippazze che si squagliano alle prime difficoltà, ma è colpa del mister che li ha messi male in campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel post partita di Istanbul, Spalletti, tra le altre cose, disse “Ora dobbiamo fare ordine e cercare di non farci segnare gol. Soprattutto in quelli dove abbiamo sbagliato dobbiamo fare qualcosa di differente.”

Da quando ho sentito queste parole, ho iniziato a temere il disastro che abbiamo visto oggi. E l’ho anche scritto. Ritorno alla difesa a 3, un centrocampista in più al posto di un uomo offensivo, drammatica sterilità davanti in nome di chissà quale equilibrio. 
Ragazzi, a me va bene tutto. Abbiamo mollato psicologicamente, siamo scarsi e tutto quello che volete. Ma oggi Spalletti, per quanto mi riguarda, ha dato un segnale negativo alla squadra. E ha sbagliato. 
Se hai trovato il modo di far rendere la squadra in maniera accettabile e di esaltarne le caratteristiche (abbiamo discusso all’infinito di come fosse aumentato il dato degli xg a nostro favore), non puoi farti prendere dall’ansia dei gol subiti e del risultato tanto da modificarne i meccanismi basilari.

Se hai iniziato un lavoro, devi proseguire su quella strada, anche in vista del prossimo anno. Altrimenti dai l’idea di non crederci tu per primo. 
Ribadisco a freddo quanto già considerato nel post-partita: per me, oggi il tecnico è responsabile di com’è andata. 
Magari sbaglio, eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Ah beh pure per me Guardiola sarebbe il sogno, ma per costi e richieste di mercato che farebbe mi sembra poco realistico in questo momento storico

Su De Zerbi non apro la discussione perché apriremmo un off topic di dieci pagine, diciamo che se spesso ci troviamo d'accordo, su De Zerbi non è decisamente così .muttley

Guardiola è anche il mio di sogno... a patto che venga ad allenare questa squadra qua.

Dopo 2/3 anni,nei quali non farebbe né meglio né peggio di quelli che lo hanno preceduto,forse si  aprirebbero un po' di occhi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saturnz70 ha scritto:

Quindi?

Cambiaso sta dicendo che non sono loro ad essere delle pippazze che si squagliano alle prime difficoltà, ma è colpa del mister che li ha messi male in campo?

Esattamente. E per me ha ragione. Sono solo curioso di vedere se lo ascolterà o gli preparerà uno sgabello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Guardiola è anche il mio di sogno... a patto che venga ad allenare questa squadra qua.

Dopo 2/3 anni,nei quali non farebbe né meglio né peggio di quelli che lo hanno preceduto,forse si  aprirebbero un po' di occhi.

Quindi non è veramente il tuo sogno sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

Quindi sogneresti Guardiola per tifare contro, in sostanza. 

Adesso, Dastan85 ha scritto:

Quindi non è veramente il tuo sogno sefz

È il suo sogno perché gli consentirebbe di affermare la fondatezza delle sue idee. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel post partita di Istanbul, Spalletti, tra le altre cose, disse “Ora dobbiamo fare ordine e cercare di non farci segnare gol. Soprattutto in quelli dove abbiamo sbagliato dobbiamo fare qualcosa di differente.”

Da quando ho sentito queste parole, ho iniziato a temere il disastro che abbiamo visto oggi. E l’ho anche scritto. Ritorno alla difesa a 3, un centrocampista in più al posto di un uomo offensivo, drammatica sterilità davanti in nome di chissà quale equilibrio. 
Ragazzi, a me va bene tutto. Abbiamo mollato psicologicamente, siamo scarsi e tutto quello che volete. Ma oggi Spalletti, per quanto mi riguarda, ha dato un segnale negativo alla squadra. E ha sbagliato. 
Se hai trovato il modo di far rendere la squadra in maniera accettabile e di esaltarne le caratteristiche (abbiamo discusso all’infinito di come fosse aumentato il dato degli xg a nostro favore), non puoi farti prendere dall’ansia dei gol subiti e del risultato tanto da modificarne i meccanismi. 
Ribadisco a freddo quanto già considerato nel post-partita: per me, oggi il tecnico è responsabile di com’è andata. 

Io mi sento invece di difendere Spalletti. Avevamo gia discusso delle opzioni che aveva a disposizione in questa partita e avevamo capito che non si poteva fare nulla se non la difesa a 3. Non aveva gli uomini per giocare a 4, avrebbe dovuto adattare troppa gente fuori ruolo (Gatti terzino? Non l’ha mai fatto, Koop centrale di difesa a quel punto, oppure Cambiaso terzino a destra e Cabal a sinistra che però ha fatto disastri in Champions)

Ci hanno tolto Kalulu ingiustamente e abbiamo la sfiga di Holm rotto. Ma nel secondo tempo abbiamo cercato di metterci come al solito, ma non é servito a nulla: eravamo veramente spenti nello spirito. Svuotati 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se hai trovato il modo di far rendere la squadra in maniera accettabile e di esaltarne le caratteristiche (abbiamo discusso all’infinito di come fosse aumentato il dato degli xg a nostro favore), non puoi farti prendere dall’ansia dei gol subiti e del risultato tanto da modificarne i meccanismi basilari.

Se hai iniziato un lavoro, devi proseguire su quella strada, anche in vista del prossimo anno. Altrimenti dai l’idea di non crederci tu per primo. 

Sono d'accordo. Purtroppo però lo capisco. Il Como è la peggiore squadra che si possa incontrare quando sei in crisi tecnica e fisica. Ha provato a limitare i danni ma ha fatto peggio. Ma oggi sarebbe stata difficile in ogni modo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, ZizouZidane said:

Ma oggi Spalletti, per quanto mi riguarda, ha dato un segnale negativo alla squadra. E ha sbagliato. 

L'intervista di Cambiaso che ha riportato @Dastan85 sembrerebbe confermare ciò che dici.

Di certo tornare al modulo che ha fatto cacciare Tudor non è che sia stata una grandissima mossa... e poi... Koop a fare il braccetto... si era già visto che con le squadre un minimo di livello non funziona... e perdiamo un uomo che davanti aveva anche ritrovato la via del gol...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io mi sento invece di difendere Spalletti. Avevamo gia discusso delle opzioni che aveva a disposizione in questa partita e avevamo capito che non si poteva fare nulla se non la difesa a 3. Non aveva gli uomini per giocare a 4, avrebbe dovuto adattare troppa gente fuori ruolo (Gatti terzino? Non l’ha mai fatto, Koop centrale di difesa a quel punto, oppure Cambiaso terzino a destra e Cabal a sinistra che però ha fatto disastri in Champions)

Ci hanno tolto Kalulu ingiustamente e abbiamo la sfiga di Holm rotto. Ma nel secondo tempo abbiamo cercato di metterci come al solito, ma non é servito a nulla: eravamo veramente spenti nello spirito. Svuotati 

Il problema, come detto in precedenza, non è la difesa a 3. 
La difesa a 3, con McKennie quinto, ha senso solo ed esclusivamente se metti Coonceicao davanti a lui. 
Il sistema ibrido che abbiamo sempre descritto e che ha funzionato bene prevedeva che, in fase di possesso, Weston si accentrasse e andasse a fare il sottopunta, lasciando l’ampiezza al portoghese. Mettendo Miretti al posto di Chico, non solo hai operato una scelta conservativa, disponendoti, di fatto, con il 352, ma hai lasciato la corsia destra totalmente sguarnita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Ma oggi sarebbe stata difficile in ogni modo

Sicuramente.

Ma almeno ce la saremmo giocata nell’unico modo che, finora, è risultato essere efficace per noi. 
Con il 352, abbiamo fatto una partita di contenimento e ci è andata bene che ne abbiamo prese solo 2, con l’aggravante che, d’altra parte, in attacco gli abbiamo fatto il solletico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è poco da discutere, purtroppo. Oggi ho visto una cosa pedominante, da parte di squadra e allenatore. O si sradica immediatamente, oppure si finisce la stagione alla deriva dietro Roma, Como e Atalanta. Ho visto la paura in campo, l'insicurezza su ogni tocco, il terrore di prendere un'altra imbarcata. La scelta dell'11 iniziale non ha aiutato ad allontanare la paura, anzi direi che ha contribuito a crearla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Oppure lui si spiega male.

Molti di noi, umilmente, avevamo paventato il rischio insito nel tornare alla difesa a 3, a una squadra più difensiva.

Questa è stata una SUA scelta, per me sbagliata.

I giocatori - non tutti ma alcuni non di livello altissimo - si saranno sentiti spaesati.

Può darsi che oggi abbia inciso il cambio modulo, ma resta il fatto che anche oggi abbiamo regalato in maniera clamorosa un gol alla prima sortita del Como.

Ci è mancato davvero poco che non regalassimo anche un secondo di gol.

Queste cose, al di là del modulo, sono errori gravissimi se si ripetono ogni settimana dopo settimana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Sono d'accordo. Purtroppo però lo capisco. Il Como è la peggiore squadra che si possa incontrare quando sei in crisi tecnica e fisica. Ha provato a limitare i danni ma ha fatto peggio. Ma oggi sarebbe stata difficile in ogni modo

il Como ci ha surclassati però se quell'ameba non si segna il gol e non va a farfalle sul secondo....si poteve tentare qualcosa di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari sbaglio, eh.

Io sinceramente non credo che abbia cambiato modulo per non prendere gol, anche perché i gol che ultimamente subiamo non sono certo per mancanza di equilibrio, ma sono frutto di errori pacchiani.

Io credo che abbia cambiato modulo perché non aveva un terzino destro di ruolo ed ha pensato, probabilmente male, che si potesse tamponare con un 3-5-2.

Domenica prossima andremo a Roma senza Locatelli e dovremo mettere l'ennesima toppa in un ruolo dove abbiamo solo due mediani, al massimo 3 se consideriamo koop.

Purtroppo la rosa è stata costruita a pene di segugio, con pochi ricambi per il 4-2-3-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari sbaglio, eh.

Anche io sono di questo avviso. O meglio, se dovessimo fare il podio di cosa non è andato, metterei al primo posto il gol preso al primo tiro, al secondo posto lo scacchiere tattico e al terzo la fragilità psicologica, ci aggiungo anche come outsider la capacità di palleggio del Como, non trascurabile in tutto sto casino. 
Il passaggio alla difesa a tre per me ha determinato tre cose evidenti:
- impostazione del gioco nelle mani di lumacone Gatti e Kelly e non nelle mani di Locatelli, che nello schieramento a 4 scende sulla linea di Bremer e Kelly e imposta, e spesso verticalizza subito con un passaggio rasoterra. 
- Mck sacrificato in fascia, ma senza compiti di inserimento come punta aggiunta. 
- Mancato inserimenti del terzino tra la punta e l'esterno che crea scompiglio. 
Insomma, cambio di modulo e cambio di sfruttamento degli spazi.

Posso comunque capire anche Spalletti, voleva coprire di più ma la difesa Gatti-Kelly-Koop è brutta, il fato ha voluto che gli venissero a mancare Kalulu, Bremer e David che ognuno per la sua ragione è fondamentale nel fraseggio del nostro 4-2-3-1

Sinceramente tornare al sistema solito già con il Gala con dentro tutte le riserve e poi andarsi a giocare il dentro fuori dalla CL a Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Può darsi che oggi abbia inciso il cambio modulo, ma resta il fatto che anche oggi abbiamo regalato in maniera clamorosa un gol alla prima sortita del Como.

Ci è mancato davvero poco che non regalassimo anche un secondo di gol.

Queste cose, al di là del modulo, sono errori gravissimi se si ripetono ogni settimana dopo settimana 

2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Io sinceramente non credo che abbia cambiato modulo per non prendere gol, anche perché i gol che ultimamente subiamo non sono certo per mancanza di equilibrio, ma sono frutto di errori pacchiani.

Io credo che abbia cambiato modulo perché non aveva un terzino destro di ruolo ed ha pensato, probabilmente male, che si potesse tamponare con un 3-5-2.

Domenica prossima andremo a Roma senza Locatelli e dovremo mettere l'ennesima toppa in un ruolo dove abbiamo solo due mediani, al massimo 3 se consideriamo koop.

Purtroppo la rosa è stata costruita a pene di segugio, con pochi ricambi per il 4-2-3-1

Sì ma l'Allenatore non è un passante...

Non è uno che viene da Marte.

Lui deve ADATTARSI alla squadra che ha a disposizione.

Poi, nel merito della partita...

Perchè tornare alla difesa a 3?

Non si era detto per settimane che "il segreto" (si fa per dire) di questa squadra era l'aggressività, il giocare alti, il non rintanarsi?

E col Como privo di Paz, in casa, mi rimetti la difesa a 5?

Ma cosa trasmetti ai tuoi calciatori che, in teoria, avevi catechizzato dopo l'incredibile umiliazione col Galatasaray?

Io mi permetto contestare proprio questa descrizione degli eventi, nella quale il Mister appare "vittima", volta volta, delle contingenze, le più disparate.

Ma così non gli si rende un buon servigio, anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

C'è poco da discutere, purtroppo. Oggi ho visto una cosa pedominante, da parte di squadra e allenatore. O si sradica immediatamente, oppure si finisce la stagione alla deriva dietro Roma, Como e Atalanta. Ho visto la paura in campo, l'insicurezza su ogni tocco, il terrore di prendere un'altra imbarcata. La scelta dell'11 iniziale non ha aiutato ad allontanare la paura, anzi direi che ha contribuito a crearla.

Si chiama sfiducia. Se per primo l’allenatore torna sui suoi passi, mette in crisi un gruppo già segnato dalla consapevolezza che se anche fossi il gruppo più forte non ti lascerebbero vincere. In uno spogliatoio di teddybears, basta e avanza. Ora devono guarda in faccia e decidere per cosa vogliono essere ricordati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Sì ma l'Allenatore non è un passante...

Non è uno che viene da Marte.

Lui deve ADATTARSI alla squadra che ha a disposizione.

Poi, nel merito della partita...

Perchè tornare alla difesa a 3?

Non si era detto per settimane che "il segreto" (si fa per dire) di questa squadra era l'aggressività, il giocare alti, il non rintanarsi?

E col Como privo di Paz, in casa, mi rimetti la difesa a 5?

Ma cosa trasmetti ai tuoi calciatori che, in teoria, avevi catechizzato dopo l'incredibile umiliazione col Galatasaray?

Io mi permetto contestare proprio questa descrizione degli eventi, nella quale il Mister appare "vittima", volta volta, delle contingenze, le più disparate.

Ma così non gli si rende un buon servigio, anzi.

Ripeto: per me il cambio modulo non è stata una scelta dovuta alla paura, ma è stata una scelta perché mancavano alcune pedine per giocare con il 4-2-3-1.

Sicuramente la cosa non ha pagato, ma sono sicuro che Spalletti non l'abbia fatto per paura di giocarsi la partita a viso aperto contro il Como 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti