Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

Stiamo parlando di prestazione come visto l'era di Ferrara, Zaccheroni e Delineri. Non ci sono tattiche lavorerà  per questi giocatori senza palle.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psicologicamente quel che é successo a San Siro al culmine di  uno stillicidio crescente di episodi arbitrali contro sempre più gravi ci ha completamente devastato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, ragazzi cari, io ve lo dico: secondo me cincischiano con il rinnovo di Spalletti perché aspettano di vedere cosa farà Conte a Napoli. 
Altri possibili sostituti (realistici) non ne vedo. 
Il mio sogno è libero, ma dubito fortemente voglia venire a impelagarsi a Torino

Conte proprio no, e i motivi sono più di uno. Al di là delle capacità (che non si discutono), è un profilo che porta sempre con sé tensioni, richieste molto pesanti e una gestione che nel medio periodo spesso lascia delle scorie. Non è il momento di infilarsi in un altro progetto “totalizzante” che rischia di esplodere dopo due stagioni.

Io, sinceramente, non cercherei un nuovo allenatore. Da qualche parte bisogna pure appoggiarsi per rimanere in piedi, e Spalletti secondo me è la persona giusta. Ha un’enorme esperienza ma allo stesso tempo è “giovane” nelle idee, nel modo di proporre calcio, nell’interpretazione delle partite. Non è uno che si spaventa davanti alle sfide importanti e accettare la Juventus lo è stato, eccome, anche se aveva i suoi motivi personali. In più è già da qualche mese dentro l’ambiente: conosce la squadra, le dinamiche, i limiti e i margini di crescita (diciamo così...). Può indirizzare il futuro mercato meglio di chiunque altro in questo momento. Poi, però, non fatemi parlare dei dirigenti… sennò non finisco più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Psicologicamente quel che é successo a San Siro al culmine di  uno stillicidio crescente di episodi arbitrali contro sempre più gravi ci ha completamente devastato. 

Non proprio. È stato l'andare a cercare l'alibi anziché dare un calcio in * a Miretti per quel passaggio scellerato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, maxratul ha scritto:

De Zerbi = Delineri bis

Non credo proprio.

Ma non ci credo nemmeno se lo vedo a Torino. 

16 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Sarebbe? Ti prego non mi dire De Zerbi

Il sogno è ovviamente Guardiola.

Ma mi accontenterei volentieri di De Zerbi. 

Puoi stare tranquillo. Non lo vedremo mai alla Juventus. 
Per noi sarebbe più adatto un Nicola. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Il 1°, è libero. 

Ma secondo me il problema non è l'allenatore.

Poi se volessero prendere de Zerbi a me non farebbe che piacere, ma ritengo che il problema sia legato ad una inadeguata rosa rispetto alle ambizioni e alle pressioni che si chiedono alla Juve.

Come giustamente ha spiegato @jouvans questa squadra ha problemi di personalità.

Quando il gioco si fa duro crollano e si squagliano come neve al sole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il sogno è ovviamente Guardiola.

Ma mi accontenterei volentieri di De Zerbi. 

Ah beh pure per me Guardiola sarebbe il sogno, ma per costi e richieste di mercato che farebbe mi sembra poco realistico in questo momento storico

Su De Zerbi non apro la discussione perché apriremmo un off topic di dieci pagine, diciamo che se spesso ci troviamo d'accordo, su De Zerbi non è decisamente così .muttley

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Scusa Space, ma onestamente ridurre quello che abbiamo visto oggi a contraccolpi psicologici per quello che è successo a San Siro, per quanto clamoroso e grave, non regge..

Se i ragazzi si fanno abbattere da cose del genere allora devono andare via gran parte di loro, perché semplicemente non sanno reggere il calcio ad alti livelli, e anche l'allenatore deve farsi due domande sulla gestione del gruppo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Ah beh pure per me Guardiola sarebbe il sogno, ma per costi e richieste di mercato che farebbe mi sembra poco realistico in questo momento storico

Su De Zerbi non apro la discussione perché apriremmo un off topic di dieci pagine, diciamo che se spesso ci troviamo d'accordo, su De Zerbi non è decisamente così .muttley

Pazienza. 🤷🏽‍♂️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita è stata desolante.

Ma l'abbiamo affrontata dopo due incontri micidiali dal punto di vista psicologico (prescritti e turchi) e disputati in inferiorità numerica per un intero tempo.

L'abbiamo affrontata senza i nostri migliori giocatori (Bremer e soprattutto il vero fuoriclasse di questa stagione, Kalulu). L'abbiamo affrontata senza Vlahovic (che continuo ostinatamente a considerare fondamentale per questa Juve, al cospetto di "attaccanti" dalla disarmante pochezza realizzativa come Openda e David).

Abbiamo avuto il massimo livello di difficoltà concentrato in una settimana. E la prossima sarà altrettanto complessa.

Ma rientrerà Kalulu, rientrerà Bremer (e  chissà Dusan per Roma...).

Tutto questo per dire che l'unica cosa, veramente l'unica cosa che non dobbiamo fare è mollare.

E il primo a non dover mollare è l'allenatore. Non deve mollare tatticamente (come ha fatto oggi per paura, rinnegando quanto coraggiosamente fatto sino a ora). E non deve mollare dialetticamente scaricando i giocatori (come sembra trasparire dalle parole post-gara di oggi).

Usciremo dalla CL mercoledì.

Meglio. Risparmieremo energie mentali e fisiche per il finale di stagione.

Strappiamo un pareggio a Roma e poi rimettiamoci in carreggiata con le idee di Spalletti. Difesa a quattro, riaggressione, Vlahovic al centro dell'attacco. In campo sempre gli 11 migliori. Basta regressioni.

Mai mollare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ma secondo me il problema non è l'allenatore.

Poi se volessero prendere de Zerbi a me non farebbe che piacere, ma ritengo che il problema sia legato ad una inadeguata rosa rispetto alle ambizioni e alle pressioni che si chiedono alla Juve.

Come giustamente ha spiegato @jouvans questa squadra ha problemi di personalità.

Quando il gioco si fa duro crollano e si squagliano come neve al sole

Certo, ma è qui il Mister deve intervenire. 

Dopo la debacle col Galatasaray si era parlato di "un duro confronto con i giocatori".

Al cui esito, come sempre in questi casi, era stato siglato "un patto"...l

Insomma, la solita "unione di intenti".

Non mi sembra proprio, anzi.

E il Mister, che sa di non aver inciso, mi è sembrato più cupo del solito...

Serve una svolta vera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, jouvans said:

Ribadisco che non vedo nessun ammutinamento.
Han mollato di testa e, siccome il mister al momento è Spalletti, si finisce "indirettamente" per aver mollato lui.
Se domani i miei ragazzi molleranno di testa in partita, il fesso abbandonato sulla panca a sè stesso (il mollato..) sarò io..
Ma mica perchè mi odiano o perchè si sono ammutinati.. perchè io gli spiego delle cose, loro ne fanno altre per ennemila motivi, ma alla fine quello che rimane lì come un fesso e vorrebbe entrare in campo ma non può sono io e sì, in quei casi mi sento "mollato" ma non sul piano umano o tattico. Bensì mentale, anche a livello inconscio e non voluto (lo ribadisco questo, perchè non ci vedo alcuna volontà cattiva dietro).

E' quello che si diceva nei giorni scorsi...

L'impressione è che si stesse ripetendo la solita solfa degli ultimi anni.

Arriviamo al momento clou della stagione dove, per infortuni, squalifiche, ecc. ci mancano elementi fondamentali, e la barca comincia a fare acqua.

Purtroppo ci mancano i leader, gli uomini di esperienza, che possano tappare le falle, ed evitare il naufragio.

Ed ecco che, anche quest'anno la frittata è fatta.

Non è un caso se il copione si ripete più o meno uguale dall'anno dell'ultimo scudetto.

Mano a mano che la rosa dei 9 scudetti ha perso i pezzi, siamo sprofondati sempre di più nella mediocrità.

Abbiamo in rosa troppi "teddy bear", come dice giustamente Hajjball.

Con questa gente non si può imbastire alcun discorso tecnico, tattico, propositivo e moderno.

Mi ha meravigliato molto che un uomo navigato, ed un tecnico esperto come Spalletti abbia preso in mano questa Juve, addirittura gridando ai quattro venti in ogni conferenza che lui ritiene questa rosa forte, e che può ottenere risultati.

Le cose sono 2:

- o mente perchè non può dire la verità

- o è completamente andato pure lui

Comunque, secondo me, le prime crepe, le prime avvisaglie, si sono cominciate a vedere con il Lecce e con il Cagliari.

Secondo me lì la squadra ha accusato il colpo, ed ha cominciato a non credere più tanto alle idee del mister. Magari, come dici tu, solo inconsciamente, ma si deve essere insinuato il tarlo.

Un po' di sfortuna, nel non concretizzare le tante occasioni che costruivamo, e il fatto di prendere gol alla prima occasione degli avversari, deve aver minato le già fragili menti dei ragazzi.

Si vede chiaramente, che ogni volta che gli avversari attaccano, andiamo in panico, ci disuniamo, facciamo confusione. Ma questo molto al di là del valore effettivo dei nostri giocatori, che, pur non essendo dei campioni, improvvisamente, non possono essere diventati così scarsi.

Io mi ricordavo un Gatti persino eroico in certe partite. Capace anche di andare a far male in avanti, sia in percussione, sia sui piazzati.

Quello che stiamo vedendo in campo adesso mi sembra troppo brutto per essere lui.

Qui devo ribadire quello che dico da un po' di tempo: Spalletti ha esagerato nel puntare sugli stessi 11, facendoli sfiancare, e perdendo gli altri per il suo progetto.

MacKennie lo vedo bollito. Yildiz pure. E quelli che entrano dalla panchina non ci mettono più nessuna grinta, come succedeva qualche mese fa.

Lo stesso Openda aveva dimostrato qualche buono spunto, ma, col passare delle settimane e delle delusioni per non venire mai impiegato, si è perso completamente.

Così come Zeghrova, Cabal, Adzic, ecc.

Creare un meccanismo perfetto, ma delicatissimo, ci ha regalato un periodo di ottime partite, con un bel gioco, ma, a quale prezzo?

Via via sono usciti dai radar diversi elementi che avevano anche lasciato intravedere qualcosa di buono.

Poi, quando ci sarebbe stato bisogno di far rifiatare i soliti 11, non abbiamo più avuto ricambi.

Da una parte è vero che, per attuare un certo gioco, Luciano doveva per forza puntare sempre sugli stessi.

Dall'altra, creare un tale meccanismo, ha finito per diventare un boomerang.

Se tu hai una berlina media, ma vuoi portarla a fare le corse in pista, ed hai poche risorse, spendi tutto quello che hai per metterci i pezzi che trovi, e fare delle elaborazioni per farla andare forte.

Poi però, inevitabilmente, la macchina si scassa, perchè non è costruita per fare le corse. E sei senza risorse per mandarla in pista.

Questo mi sembra la Juve oggi: un'auto familiare, che è stata spinta oltre i suoi limiti. Per un po' è stato bello, ma poi si paga il conto.

L'impressione che è ho, mi fa tornare indietro allo scorso anno, quando, con Motta, avevamo inanellato una serie infinita di pareggi.

Così come con Tudor, all'inizio di questa stagione.

Probabilmente, sia Motta che Tudor avevano capito che, per non farsi male, la macchina non poteva essere spinta oltre i giri consentiti.

E' chiaro che noi siamo la Juventus, e, per blasone ed eredità, dovremmo correre in pista. Ma, data la situazione, non lo possiamo fare.

Dobbiamo prendere atto che siamo questa roba qua.

Puoi prendere un ronzino e fargli credere per un po' che può correre nei derby. Ma, appunto, può funzionare solo per un po'.

Oramai la stagione è andata. Quasi sicuramente quest'anno non centreremo nemmeno il quarto posto.

A meno che, quando rientra Vlahovic, non cominci a trascinare la squadra con caterve di gol.

Ma credo sia meglio non illudersi.

In conclusione, comunque, sono d'accordo anche io nel tenere Spalletti, comunque vada.

E preghiamo che gli facciano finalmente un mercato decente.

E' qui il nodo principale.

Ed ho molta paura per il futuro, perchè, se sbagliamo anche il prossimo mercato, o ci buttiamo nell'ennesimo reset, ci aspetta l'ennesima stagione di palta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Non proprio. È stato l'andare a cercare l'alibi anziché dare un calcio in * a Miretti per quel passaggio scellerato. 

Non so ho avuto già la sensazione a Istanbul...oltretutto due partite in 10 ci hanno ucciso fisicamente oggi eravamo sempre in ritardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema a Milano ci ha dimostrato che non ci lascerebbe vincere nemmeno con undici fuoriclasse. Questo può essere devastante. Ma gente con gli attributi reagirebbe diversamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Scusa Space, ma onestamente ridurre quello che abbiamo visto oggi a contraccolpi psicologici per quello che è successo a San Siro, per quanto clamoroso e grave, non regge..

Se i ragazzi si fanno abbattere da cose del genere allora devono andare via gran parte di loro, perché semplicemente non sanno reggere il calcio ad alti livelli, e anche l'allenatore deve farsi due domande sulla gestione del gruppo..

Non volevo ridurre tutto a quello chiaro che ci sono altri fattori l infortunio di Bremer una forma fisica in palese calo.. E tutte le altre cose che avete detto qui.. Però secondo me San Siro é stata una mazzata la dove Bergamo era ancora superabile.. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, ragazzi cari, io ve lo dico: secondo me cincischiano con il rinnovo di Spalletti perché aspettano di vedere cosa farà Conte a Napoli. 
Altri possibili sostituti (realistici) non ne vedo. 
Il mio sogno è libero, ma dubito fortemente voglia venire a impelagarsi a Torino. 
Chiuso O.T.

Conte a parte gli psicofarmaci che prende non puo portarci null'altro in più. O si decide di spendere fottendosene del fpf, la borsa, la finanza e i carabinieri, o possiamo continuare a fare un enorme, incommensurabile sforzo nel tentativo di spiegare tatticamente la munnezza che abbiamo visto oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Non so ho avuto già la sensazione a Istanbul...oltretutto due partite in 10 ci hanno ucciso fisicamente oggi eravamo sempre in ritardo

Eravamo pure messi in campo alla bene e meglio. Forse per la contemporanea assenza di Kalulu e Bremer, o perché ha avuto paura e l'ha trasmessa alla squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Certo, ma è qui il Mister deve intervenire. 

Dopo la debacle col Galatasaray si era parlato di "un duro confronto con i giocatori".

Al cui esito, come sempre in questi casi, era stato siglato "un patto"...l

Insomma, la solita "unione di intenti".

Non mi sembra proprio, anzi.

E il Mister, che sa di non aver inciso, mi è sembrato più cupo del solito...

Serve una svolta vera.

Se ad alcuni giocatori gli tremano le gambe e diventano umorali c'è poco da fare.

È capitato con motta, Tudor ed ora con Spalletti.

Purtroppo ad alcuni calciatori pesa la maglia, la responsabilità e non riescono a gestire i momenti nei quali si deve soffrire.

Sono semplicemente giocatori non da Juve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, kaedes said:

si decide di spendere fottendosene del fpf, la borsa, la finanza e i carabinieri

Il GROSSO problema è che abbiamo già speso l'impossibile, con il risultato di ritrovarci pieni di pippazze senza palle.

Se avessimo un DS un minimo competente, basterebbero anche cifre non enormi, e 4/5 acquisti fatti bene.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se ad alcuni giocatori gli tremano le gambe e diventano umorali c'è poco da fare.

È capitato con motta, Tudor ed ora con Spalletti.

Purtroppo ad alcuni calciatori pesa la maglia, la responsabilità e non riescono a gestire i momenti nei quali si deve soffrire.

Sono semplicemente giocatori non da Juve 

Sì ma il "livello" dei calciatori, di alcuni in particolare, è noto.

Ma qui sta parlando del rischio che la squadra si sfaldi completamente.

Evitare ciò è precipuo compito dell'allenatore.

Spero che provveda in questo senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speravo di no, ma purtroppo sta diventando palese che il livello della rosa é così mediocre che ormai non si possa più sperare in nulla di meglio 

Direi che dovrebbe essere abbastanza evidente a tutti ormai il fatto che l’allenatore in questa squadra più di così non possa fare, ed in generale che non c’è allenatore che tenga che possa ottenere risultati decenti con questa rosa (ne abbiamo cambiati 4 in meno di due anni senza risolvere nulla).

Visto che é un topic sulla tattica e non sui giocatori mi permetto di suggerire a Spalletti: 

1) Giocare SEMPRE con il 4-2-3-1 indipendentemente da avversari o interpreti a disposizione, é l’unico sistema che ha funzionato quest’anno 

2) Epurare dall’11 titolare gente indegna come Di Gregorio, Koop, Gatti, Openda e Miretti che sono il nulla assoluto. Questi possono giocare solo per 10/15 minuti a partita quando i titolari sono sfiniti o a risultato ottenuto. 

Detto ciò, é brutto da dire ma ben venga a questo punto l’eliminazione dalla champions così che l’11 titolare possa essere sempre “fresco” per il campionato. Se vogliamo arrivare tra le prime 4 quest’anno passa tutto dall’avvere i titolari al top della forma e nel modulo adatto alla nostra squadra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Dastan85 said:

Evitare ciò è precipuo compito dell'allenatore.

Spero che provveda in questo senso.

Qua ci vuole un Miracolo per tramutare i giocatori che abbiamo in giocatori forti, con personalità, che non si squagliano alle prime difficoltà.

E nessun allenatore del mondo può fare miracoli.

Abbiamo cambiato 4 allenatori e i risultati sono sempre gli stessi.

Ci vuole una Dirigenza forte e competente, che ponga rimedio e metta in piedi una rosa adeguata.

Ci riusciranno nel prossimo mercato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti