Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Ardoino: "La Juve può fare molto meglio e vorremmo contribuire ad un cambiamento positivo senza necessariamente controllarla interamente"

Post in rilievo

17 ore fa, Gerry La Rana ha scritto:

Se le mie sono chiacchiere da bar, le tue sono favolette per bambini dove gli unicorni rosa corrono sui prati verdi e il cielo è sempre blu.

Premesso che di fattori di connivenza abbastanza evidenti ce ne sarebbero parecchi, votare a favore di un presidente di federazione che te l'ha messa nel deretano un paio d'anni prima con la vicenda plusvalenze, a me pare sinonimo di compromesso chiaro al limite della complicità. Così come il susseguente ritiro di ogni ricorso pendente.

Lascia stare in questo forum ci sono moderatori chiaramente vicini alla società e probabilmente anche ad altre figure extra-campo compresi qualche dirigente di altre squadre (ogni riferimento ad amici di Mafiotta non è casuale), altrimenti non si spiegherebbero certe posizioni e certi ban o certe chiusure di topic senza motivazioni quando tocchi certi argomenti  certi personaggi.

Per inciso, l'Avvocato veniva sempre interpellato dai pezzi grossi del calcio italiano su qualsiasi questione rilevante riguardasse il pallone tricolore, in primis la scelta del capo della FIGC.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/11/2026 at 12:33 PM, dissidente said:

Patrimonio PAOLO ARDOINO
9,3 mld di dollari.

Patrimonio GIANCARLO DEVASINI
89, 3 mld. Quasi il doppio dei fratelli Hartono, proprietari del Como.

Patrimonio JOHN ELKANN
2, 5 mld.

Se nel calcio i soldi contano ancora qualcosa e la diretta conseguenza sono i risultati sul campo, credo che la proprietà dovrebbe farsi due conticini...

Ardoino ora 38 miliardi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

ma tutta questa possibilità e volontà di spendere come potrebbero essere messa in partica con il FFP  e l 'UEFA che già in parte ci sanzionerà probabilmente?

Ovviamente non puoi mettere soldi di tasca tua apertamente..

Dovrebbero tipo mettere il loro Sponsor, fare giri del genere... ma piu di questo non so cos'altro si possa fare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

ma tutta questa possibilità e volontà di spendere come potrebbero essere messa in partica con il FFP  e l 'UEFA che già in parte ci sanzionerà probabilmente?

E' una problematica da non sottovalutare, in quanto i vincoli imposti dall'UEFA e dalle leghe nazionali sono piuttosto chiari.
Già da questa stagione i club che partecipano alle competizioni UEFA devono limitare le spese per stipendi, commissioni agli agenti e ammortamenti dei cartellini al 70% dei ricavi totali della società. Quindi non è che se Arduino mette 500 milioni di tasca propria, possiamo comprare 3 top player e garantire loro 40 milioni l'anno.

Se vai oltre a un certo tetto di perdite in 3 anni, non può salvarti nemmeno Elon Musk.

E teoricamente i proprietari non possono gonfiare i ricavi facendo sponsorizzare il club da una azienda di loro proprietà.

Poi che UEFA sia scrupolosa e inflessibile solo con chi decide lei, è un altro paio di maniche, ma questo non dovrebbe confortarci troppo, visto che noi siamo già stati bastonati da UEFA e FIGC che non hanno certo un atteggiamento benevolo nei nostri confronti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Qui si discuteva della consistenza reale del patrimonio di Devasini e Ardoino e sulla reale portata di Tether.

Che alcuni descrivono come millantatori e peracottari.

I soldi li ha cacciati anche Elkann, nessuno può dire il contrario. Ma ha ampiamente dimostrato negli anni che non è in grado di scegliere dirigenti ai quali delegare la gestione del club, esulando poi da tutti i discorsi legati alla (non) difesa del club dai procedimenti giudiziari.

La speranza che molti hanno è che con una nuova proprietà almeno questo aspetto possa tornare nei canoni della normalità di un club come la Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E' una problematica da non sottovalutare, in quanto i vincoli imposti dall'UEFA e dalle leghe nazionali sono piuttosto chiari.
Già da questa stagione i club che partecipano alle competizioni UEFA devono limitare le spese per stipendi, commissioni agli agenti e ammortamenti dei cartellini al 70% dei ricavi totali della società. Quindi non è che se Arduino mette 500 milioni di tasca propria, possiamo comprare 3 top player e garantire loro 40 milioni l'anno.

Se vai oltre a un certo tetto di perdite in 3 anni, non può salvarti nemmeno Elon Musk.

E teoricamente i proprietari non possono gonfiare i ricavi facendo sponsorizzare il club da una azienda di loro proprietà.

Poi che UEFA sia scrupolosa e inflessibile solo con chi decide lei, è un altro paio di maniche, ma questo non dovrebbe confortarci troppo, visto che noi siamo già stati bastonati da UEFA e FIGC che non hanno certo un atteggiamento benevolo nei nostri confronti.

ah ecco mi pareva qualcosa del genere

Ho solo un leggerissimo dubbio su quello che fanno PSG, City, Liverpool, RM, Chelsea che, benchè abbiano fatturati e ricavi altissimi, possano spendere certe cifre ogni anno senza incorrere nelle penalizzazioni del FFP.  ok, sforano e pagano le multe a quanto pare, ma le limitazioni o i blocchi di mercato non sembra vengano mai applicate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Gerry La Rana ha scritto:

Qui si discuteva della consistenza reale del patrimonio di Devasini e Ardoino e sulla reale portata di Tether.

Che alcuni descrivono come millantatori e peracottari.

I soldi li ha cacciati anche Elkann, nessuno può dire il contrario. Ma ha ampiamente dimostrato negli anni che non è in grado di scegliere dirigenti ai quali delegare la gestione del club, esulando poi da tutti i discorsi legati alla (non) difesa del club dai procedimenti giudiziari.

La speranza che molti hanno è che con una nuova proprietà almeno questo aspetto possa tornare nei canoni della normalità di un club come la Juventus.

è più una speranza perchè nessuno ci darà mai la garanzia che a livello di gestione di una società di calcio (cosa che la famiglia Agnelli/Elkann fa da sempre) sappiano fare meglio

Senza entrare troppo nei dettagli, io ho fra l'altro il timore che una nuova proprietà possa dopo qualche anno "stufarsi" del veicolo Juventus per vari motivi e lasciarci in braghe di tela

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Albert Einstein ha scritto:

è più una speranza perchè nessuno ci darà mai la garanzia che a livello di gestione di una società di calcio (cosa che la famiglia Agnelli/Elkann fa da sempre) sappiano fare meglio

Senza entrare troppo nei dettagli, io ho fra l'altro il timore che una nuova proprietà possa dopo qualche anno "stufarsi" del veicolo Juventus per vari motivi e lasciarci in braghe di tela

Garanzie non ce ne sono per nessuno. Neanche arrivasse Bezos domani mattina.

Inoltre trovo inappropriato parlare di famiglia Agnelli/Elkann e accomunare le mele, le pere e i cavolfiori.

Ci sono le persone più che le famiglie.

Sull'avvocato Gianni, sul dottor Umberto e su Andrea Agnelli (fino a che non sfoció nel delirio di onnipotenza) non ci sono dubbi.

Avevano passione e cuore per il club e, al netto degli errori che tutti possono fare, hanno dimostrato competenza e oculatezza nelle scelte quando hanno avuto la Juventus sotto le loro gestioni dirette.

Per John Elkann, quando deve metterci mano propria, abbiamo visto i risultati, a Torino come a Maranello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mio piccolo dico la mia.

certo che voglio qualcuno che ami la juve e sia ambizioso per essa.

ma resta un problema di fondo, prima che VINCERE bisogna accrescere i ricavi (e vincendo accade certamente) senza i quali non si può investire, le società devono essere autosufficienti secondo le norme del fpf, non conta nulla che chi ne detiene la proprietà può comprarsi mezzo mondo. purtroppo non è ammesso spendere e spandere a piacimento per chi ne ha la possibilità.

che poi dietro psg e city ci sono loschi figuri che tutto permettono......quesot è un altro paio di maniche, si rispettassero davvero le regole entrambe dovrebbero essere sanzionate per centinaia di milioni ed escluse dalle coppe europee per anni, ma anche in europa accade ciò che accade da noi, I CLUB DI GOVERNO non si toccano e possono fare il caxxo che vogliono alla faccia di tutti i competitors

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, garrison ha scritto:

Quali interessi personali, esattamente?

Nel 2006 l'alleanza con i potentati di Milano, Telecom in particolare, con la riprova che poi assunse Guido Rossi. In televisione uno degli "avvocato dell'Avvocato" dichiarò che avevano preparato una cosa contro la Juventus e i suoi tifosi, in combutta con i milanesi, davvero inimmaginabile. E per farla franca contavano su "tifosi" come te 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gerry La Rana ha scritto:

Garanzie non ce ne sono per nessuno. Neanche arrivasse Bezos domani mattina.

Inoltre trovo inappropriato parlare di famiglia Agnelli/Elkann e accomunare le mele, le pere e i cavolfiori.

Ci sono le persone più che le famiglie.

Sull'avvocato Gianni, sul dottor Umberto e su Andrea Agnelli (fino a che non sfoció nel delirio di onnipotenza) non ci sono dubbi.

Avevano passione e cuore per il club e, al netto degli errori che tutti possono fare, hanno dimostrato competenza e oculatezza nelle scelte quando hanno avuto la Juventus sotto le loro gestioni dirette.

Per John Elkann, quando deve metterci mano propria, abbiamo visto i risultati, a Torino come a Maranello.

e su questo ti do ragione. E' come Re Mida...ma al contrario sul lato sportivo.😁

era solo per dire che al contrario di altre società Italiane che hanno cambiato proprietà negli anni passati come si cambiano i calzini (Milan, Inter, Roma) con risultati orrendi per tantissimo tempo, la nostra proprietà è rimasta la stessa da sempre praticamente, cosa che comunque ci ha garantito una certa stabilità e continuità di risultati.

E' vero che non stiamo passando un gran periodo ma non vorrei passare dalla padella alla brace

Più che cambiare la proprietà bisognerebbe saper mettere una dirigenza che conosca bene il calcio e la storia della Juventus e non tizi presi per motivi a noi sconosciuti

P.S. io sono del partito AA e spero che sia vero che tornerà in sella tra un paio d'anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Nel 2006 l'alleanza con i potentati di Milano, Telecom in particolare, con la riprova che poi assunse Guido Rossi. In televisione uno degli "avvocato dell'Avvocato" dichiarò che avevano preparato una cosa contro la Juventus e i suoi tifosi, in combutta con i milanesi, davvero inimmaginabile. E per farla franca contavano su "tifosi" come te 

Bhé almeno tu mi hai risposto.

Non so nulla di questa "assunzione" né di questa dichiarazione di un "avvocato dell'Avvocato", che detta così non mi sembra abbia molto valore (chi era questa persona? In quale TV l'avrebbe detto? Chi sono quelli che "avevano preparato" Ha portato qualcosa che somigli lontanamente ad una prova?)

Resta il fatto che Elkan nel 2006 aveva appena compiuto 30 anni, non era certo un soggetto particolarmente scafato,  Umberto Agnelli era morto da appena 2 anni  e sicuramente il nipote, indicato dall'Avv. Agnelli eh non da Moratti, a guidare Fiat e il resto si é affidato al consiglio di gente più addentro di lui all'azienda quindi pensare a suoi piani diabolici mi sembra come minimo ingenuo (poi si dà degli ingenui agli altri...).

Meno male che ci sono tifosi come te che hanno "smascherato" il grande inganno, comunque.

Peccato non ne parli nessuno che non sia un complottista, posto che tralascia l'enorme numero di persone che bisognerebbe far "stare zitti" in una vicenda del genere, e tutto si risolve in un enorme "SECONDO ME", tipo lo sbarco sulla luna non é mai avvenuto "secondo me".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, TheInsider ha scritto:

Lascia stare in questo forum ci sono moderatori chiaramente vicini alla società e probabilmente anche ad altre figure extra-campo compresi qualche dirigente di altre squadre (ogni riferimento ad amici di Mafiotta non è casuale), altrimenti non si spiegherebbero certe posizioni e certi ban o certe chiusure di topic senza motivazioni quando tocchi certi argomenti  certi personaggi.

Per inciso, l'Avvocato veniva sempre interpellato dai pezzi grossi del calcio italiano su qualsiasi questione rilevante riguardasse il pallone tricolore, in primis la scelta del capo della FIGC.

Non c'é nessuno vicino a nessuno e chi viene bannato é solo per cattivi comportamenti.

C'é però magari gente che ragion col cervello e con le evidenze, non con i "sentito dire" o i "secondo me" o i rancori contro quelli antipatici.

L'avvocato Agnelli non c'é più dal '97 ed aveva di fatto smesso di occuparsi della Juve da almeno 5 anni (anche perché le sue ultime gestioni con Boniperti e la parentesi Montezemolo erano andate male) e faceva tutto Umberto, che aveva imposto una gestione molto più risparmiosa e pragmatica grazie a Moggi e Giraudo.

Quanto alla scelta del presidente FIGC all'epoca c'era Matarrese...mi viene davvero da ridere a pensare all'avv. Agnelli con tutte le problematiche della Fiat che si preoccupa della nomina di Matarrese....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rebatet ha scritto:

eh si certo come il marito che si taglia il pisello per fargliela alla moglie, secondo me invece i milanesi contavano su "tifosi" come te, come travaglio, come linus etc etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Albert Einstein ha scritto:

Più che cambiare la proprietà bisognerebbe saper mettere una dirigenza che conosca bene il calcio e la storia della Juventus e non tizi presi per motivi a noi sconosciuti

L'input però deve arrivare dalla proprietà, quindi siamo in un cul de sac, o serpente che si morde la coda.

Quindici anni fa la proprietà ha chiamato Andrea Agnelli, che, oltre a dettare alcune linee guida, si è mostrato molto abile nel circondarsi di persone capaci.

Con il massimo rispetto, penso che una brava persona come Ferrero col calcio c'entri assai poco. Quindi, per creare l'assetto attuale, bisognerebbe capire chi è stato il manovratore, ossia chi ha chiamato Comolli, chi ha richiamato Chiellini, Ottolini, etc. Io onestamente in questa Juve non so chi agisce operativamente a livello societario per chiamare chi occuperà i principali posti dirigenziali, dai quali poi discenderanno le operazioni di mercato, la scelta degli allenatori etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé almeno tu mi hai risposto.

Non so nulla di questa "assunzione" né di questa dichiarazione di un "avvocato dell'Avvocato", che detta così non mi sembra abbia molto valore (chi era questa persona? In quale TV l'avrebbe detto? Chi sono quelli che "avevano preparato" Ha portato qualcosa che somigli lontanamente ad una prova?)

Resta il fatto che Elkan nel 2006 aveva appena compiuto 30 anni, non era certo un soggetto particolarmente scafato,  Umberto Agnelli era morto da appena 2 anni  e sicuramente il nipote, indicato dall'Avv. Agnelli eh non da Moratti, a guidare Fiat e il resto si é affidato al consiglio di gente più addentro di lui all'azienda quindi pensare a suoi piani diabolici mi sembra come minimo ingenuo (poi si dà degli ingenui agli altri...).

Meno male che ci sono tifosi come te che hanno "smascherato" il grande inganno, comunque.

Peccato non ne parli nessuno che non sia un complottista, posto che tralascia l'enorme numero di persone che bisognerebbe far "stare zitti" in una vicenda del genere, e tutto si risolve in un enorme "SECONDO ME", tipo lo sbarco sulla luna non é mai avvenuto "secondo me".

bastava che al primo cda non eleggesse più Giraudo e di conseguenza Moggi e risparmiava un sacco di quattrini, ma che a JE interessino i soldi evidentemente è a fasi alterne a seconda della convenienza

1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

L'input però deve arrivare dalla proprietà, quindi siamo in un cul de sac, o serpente che si morde la coda.

Quindici anni fa la proprietà ha chiamato Andrea Agnelli, che, oltre a dettare alcune linee guida, si è mostrato molto abile nel circondarsi di persone capaci.

Con il massimo rispetto, penso che una brava persona come Ferrero col calcio c'entri assai poco. Quindi, per creare l'assetto attuale, bisognerebbe capire chi è stato il manovratore, ossia chi ha chiamato Comolli, chi ha richiamato Chiellini, Ottolini, etc. Io onestamente in questa Juve non so chi agisce operativamente a livello societario per chiamare chi occuperà i principali posti dirigenziali, dai quali poi discenderanno le operazioni di mercato, la scelta degli allenatori etc.

forse che nessuno è infallibile? si commettono errori e JE non è esente da questo, certo quando nomina AA presidente e gli da carta bianca( anche se sono convinto che tutte le mosse di AA siano state concertate con JE SEMPRE) va bene, quando nomina Ferrero un *?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gerry La Rana ha scritto:

Detto questo ho già avuto modo di constatare in altri topic che tu per forma mentis, accetti e anzi corrobori regolarmente le versioni ufficiali e preconfezionate come per buone a prescindere. Andando a mettere il tuo bollino "complottista" e provando a sminuire con baldanza da professorino da salotto chiunque cerchi anche solo di collegare i puntini e tratteggiare un quadro differente.

Siccome non mi interessa volerti convincere né mettere in discussione la tua buona fede, pensala pure come meglio preferisci.

No.

Hai fatto un'affermazione e ti ho chiesto a cosa ti riferivi (gli interessi personali di Elkan).

Manco ti ho chiesto le "prove", che chiaramente non hai, ma almeno a cosa esattamente ti riferivi (come li colleghi i puntini? Bendato?) 

Non mi hai saputo rispondere e ne ho tirato le conseguenze.

I complottisti non mi piacciono MAI, non é credere acriticamente alle "versioni ufficiali", se vedo che c'é sostanza e ricerca dietro a certe affermazioni presto interesse ma non é questo il caso.

Io  quando leggo di Elkan che avrebbe tramato per suoi interessi/vantaggi mai nemmeno spiegati contro la Juve, di fatto leggo spiegazioni che dicono "siccome Elkan mi sta sul *, pensare che dietro Calciopoli ci sia lui é quello che mi piace credere e chi mi chiede sulla base di quali prove faccio queste accuse é solo un rompiballe".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bluesjuve ha scritto:

bastava che al primo cda non eleggesse più Giraudo e di conseguenza Moggi e risparmiava un sacco di quattrini, ma che a JE interessino i soldi evidentemente è a fasi alterne a seconda della convenienza

Esatto.

E' come quando nelle informative di Calciopoli si scriveva che DeSantis era un arbitro colluso con la Juve.
Se però sbagliava ai danni della Juve, quella non era la prova che quel complotto vagheggiato dai PM napoletani era un'evidente idiozia, ma che DeSantis cercava di smarcarsi dalla cupola. Bastava legegrle bene queste cose per capire che non avevano senso, malgrado i magistrati ci siano andati dietro.

E parimenti questo presuno complotto di Elkan, ripeto sempre trentenne e che in Exor (che forse manco si chiamava così) muoveva i primi timidi passi nel 2006, avrebbe fatto contro Moggi e Giraudo era per "interessi personali" economici con Telecom o con chissà chi altri (a meno che ce ne fossero altri non indicati). Ma al contempo questa cosa é costata a lui e alla Fiat centinaia di milioni di ricapitalizzazione della Juve, quindi un enorme danno economico. Letteralmente non ha senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Bluesjuve ha scritto:

forse che nessuno è infallibile? si commettono errori e JE non è esente da questo, certo quando nomina AA presidente e gli da carta bianca( anche se sono convinto che tutte le mosse di AA siano state concertate con JE SEMPRE) va bene, quando nomina Ferrero un *?

Hai frainteso il senso del mio discorso...
A mio avviso Agnelli era perfettamente in grado di creare il team dirigenziale, chiamando le persone giuste nei posti giusti: AD, DS, Chief Financial Officer, e qualche componente del CdA, magari con un tocco di juventinità, come il suo amico Nedved.E, ciliegina sulla torta, pare abbia avuto un ruolo decisivo anche nel convincere Conte per la nostra panchina.
Nel caso di Ferrero, credo sia un ottimo professionista (esperto di diritto societario, se non erro), ma col calcio non penso abbia molto a che fare, per cui se gli viene affidato il compito di creare un nuovo organigramma societario, credo non possieda competenze specifiche, soprattutto per i ruoli che hanno la maggiore ricaduta sulle vicende sportive (DG, DS). Quindi mi chiedevo a chi è stato affidato il compito operativo di ricostruire la Juve, scegliendo i collaboratori e i vertici dirigenziali.

Ergo, se viene fuori che la ricostruzione l'ha guidata Ferrero e costui  è stato indicato da JE, beh, la risposta è sì, ha fatto una cazz**a. Che non cancella la cosa buona fatta al momento di designare AA come protagonista della ricostruzione bianconera post-Farsopoli.

Ti prego di non prenderla sul personale, non ho scritto che ritengo JE colpevole di ogni nefandezza e ti giurò che non assolderò sicari per liquidarlo, visto che ti sta tanto a cuore. Ponevo una semplice domanda, poi ho le mie idee su JE ma cerco di non esternarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non serve auementare i ricavi serve avere Dirigenti competenti

con il fatturato della Juve e una Dirigenza competente certo che potresti farwe una squadra per vincere lo Scudetto e competere per fare almeno Ottavi Quarti di Finale Champions ogni anno

la prescrittese lo dimostra, come l'Atletico,. il Borussia, o il Bodo ecc

ovvio che una squadra italiana non fatturerà mai o non sarà mai forte come Real Bayern o Barca, però se resti su livelli competitiv per anni prima o poi becchi l'annata che puoi andare in finale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, silver1981 ha scritto:

o il Bodo ecc

Beh, ok Atletico e Borussia, ma il Bodo non è certo una presenza fissa agli ottavi o quarti di Champions...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Volchek ha scritto:

Ardoino ora 38 miliardi 

Ancora a parlare di soldi, come se il problema fosse che non li abbiamo.

Basta vedere quanto spediamo in valore assoluto e in rapporto al costo totale della rosa ogni anno per:

• Di Gregorio
  • Cabal
  • Koopmeiners
  • Dagoulas Luiz
  • Arthur
  • Nico Gonzalez
  • Zhegrova
  • David
  • Openda
  • Vlahovic
  • Milik

Poi va a gusti, qualcuno si può togliere o mettere nella lista dei pesi morti, ma il concetto purtroppo resta lo stesso.

Abbiamo una spesa che è altamente inefficiente e se la razionalizzassimo scopriremmo che abbiamo già oggi le risorse per dominare il calcio italiano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Questa di Guido Rossi consulente Fiat pre e post 2006 é un'altra delle evidenze più imbarazzanti che ne disegnano l'aderenza marcia con Tronchetti Provera.

Ma per qualcuno finché non arrivano i documenti ufficiali con timbri in ceralacca sono deliri da complottismo.

E se anche arrivassero sarebbero falsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti