Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

12 ore fa, jouvans ha scritto:

16 punti su 18 nelle ultime 6. Senza il rigore sbagliato dal Loca col Sassuolo sarebbero addirittura 18 su 18.
Media punti di Spalletti 2,00 a partita. Quando è arrivato stavamo a: -6 sulla Roma (ora +5), -1 dal Como (ora +5), pari col Napoli (ora +3).
Poi devo pure leggere che è troppo ideologico e che ci vorrebbe il pullman... :uhmm:

Non so voi, ma io mi sono divertito un po' di più stasera, soprattutto nel primo tempo, rispetto a tante altre volte in passato in cui abbiamo visto il calcio amato da quelli che ancora invocano il pullman e poi scrivono "godo".
Sarà, ma io godo di più stasera, soprattutto a vedere quel che ho visto nel primo tempo e che ci ha portati anche stasera a un 2-0 abbastanza in carrozza e ai numeri (oggettivi e verificabili..) che ho scritto qui sopra

Secondo me a volte si fa un pò di confusione e poi nelle dinamiche dei social le posizioni si estremizzano.

Partiamo dal presupposto che a tutti piace vedere la propria squadra dominare e giocare un calcio offensivo. 

Personalmente la mia juve preferita è quella del primo lippi e in tempi più recenti la primissima di conte e quella pre Cardiff 

Ho sempre odiato (tra virgolette sia chiaro) l'atteggiamento del trap che disponendo di uno squadrone in trasferta giocava per non prenderle anche ad Avellino (ma era un altro calcio).

Detto questo sono anche convinto di due cose

A) in campo serve equilibrio e bisogna evitare di farsi beccare troppo scoperti, specie se hai un attacco che concretizza poco

B) l'atteggiamento iper offensivo funziona spesso (non sempre) quando affronti avversari molto più scarsi. Se affronti una squadra più forte rischi la debacle..se vai a Barcellona o a Madrid ad aggredire con questa squadra fai una brutta fine perché sono squadroni che hanno la tecnica per eludere facilmente il pressing...poi chiaro non puoi stare nemmeno rintanato in area 90 minuti perché alla fine il gol lo becchi, quindi va trovato un equilibrio tra le diverse fasi della partita

Considerazione finale: non esiste un unico modo per vincere, dipende anche dal tipo di rosa che hai a disposizione (esempio banale se ho tutti difensori capaci di giocare uno contro uno, posso difendere più alto, se ho giocatori rapidi in contropiede posso cercare di sfruttare le ripartenza ecc).

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zebra67 ha scritto:

Cari amici, vi pongo un tema.

Nella partita di ieri (ma lo avevo già notato diverse altre volte) ho riscontrato che alla conclusione arrivano diversi giocatori: esterni, centrocampisti incursori, difensori centrali, terzini...proporzionalmente, invece, il "centravanti" (David o chi per lui) non arriva spessissimo al tiro, contrariamente a quanto sarebbe lecito aspettarsi.

E allora mi sono chiesto e vi chiedo: ma è proprio la filosofia di gioco di Spalletti a privilegiare il fatto che al tiro arrivino in tanti (magari per non dare riferimenti a chi difende) oppure è una contingenza di quest'anno, cioè dato che gli attaccanti di quest'anno non sono efficacissimi (eufemismo), allora Spalletti ha apportato degli aggiustamenti per far sì che il centravanti non sia il principale finalizzatore del gioco?

E' una domanda la cui risposta può avere importanti riflessi anche in chiave di mercato.

Grazie a chi si prnderà la briga di rispondermi.

Ciao carissimo. Sì, poni un tema interessante. Talmente interessante che subito dopo Juventus-Lazio, ne avevo fatto unvero e proprio "intervento tattico speciale" di super analisi tattica che, se sei interessato (come mi pare di aver compreso) a questo tema, trovi sviscerata riga per riga in questo mio intervento qui:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saxon ha scritto:

Secondo me a volte si fa un pò di confusione e poi nelle dinamiche dei social le posizioni si estremizzano.

Partiamo dal presupposto che a tutti piace vedere la propria squadra dominare e giocare un calcio offensivo. 

In realtà, qualche notte fa, io e il coordinatore Leevancleef ci siamo messi "per sfizio" a guardare i commenti post-partita di Atalanta-Juve e i vari "godo", "il calcio è questo", "così si fa", ecc.. fioccavano. Così come ho letto vere e proprie incitazioni al mister, nell'immediato pre Juventus-Bologna, ad una Juventus che doveva essere sparagnina, pragmatica e "non ideologica" (sempre che questa frase significhi qualcosa) pure contro il Bologna.
Per cui forse è una estremizzazione da forum come dicevi tu, ma qua su VS anche dire una cosa apparentemente ovvia come "a tutti piace vincere e dominare" non è detto che sia poi così condivisa da tutti sefz 
Che poi molti lo facciano per presa di posizione, per "proprio personaggio da difendere" o cose simili (dunque, appunto, quell'estremizzazione social di cui parlavi tu) può certamente essere, ma intanto io e Leevancleef più leggevamo robe del genere e più eravamo tipo così 😶

Quoto

Personalmente la mia juve preferita è quella del primo lippi e in tempi più recenti la primissima di conte e quella pre Cardiff 

Ho sempre odiato (tra virgolette sia chiaro) l'atteggiamento del trap che disponendo di uno squadrone in trasferta giocava per non prenderle anche ad Avellino (ma era un altro calcio).

Qui ovviamente parliamo di gusti personali, ma stra concordo con te. Lippi che per me è la summa massima dei mister, il primissimo Conte e i primi 3 anni di Allegri anche per me sono un riferimento "vero ed eccellente" (per quel che può valere, essendo solo una mia e tua opinione personale condivisa fra noi 😊)

Quoto

Detto questo sono anche convinto di due cose

A) in campo serve equilibrio e bisogna evitare di farsi beccare troppo scoperti, specie se hai un attacco che concretizza poco

B) l'atteggiamento iper offensivo funziona spesso (non sempre) quando affronti avversari molto più scarsi. Se affronti una squadra più forte rischi la debacle..se vai a Barcellona o a Madrid ad aggredire con questa squadra fai una brutta fine perché sono squadroni che hanno la tecnica per eludere facilmente il pressing...poi chiaro non puoi stare nemmeno rintanato in area 90 minuti perché alla fine il gol lo becchi, quindi va trovato un equilibrio tra le diverse fasi della partita

Qui invece entriamo in qualcosa su cui bisogna fare attenzione perchè esiste il "cafe vero" e poi quello praticamente "inventato dal nulla" da chi sostanzialmente questo lo spazio lo odia e, appunto come diresti tu, ne ha creato "artatamente" una estremizzazione da forum. E mi spiego meglio:
chi legge con più frequenza questo spazio e non deve inventarsi balle su filosofi, 4-3-3, ecc... ma appunto LEGGE DAVVERO QUI DENTRO, sa da millenni che quella che io chiamo "la regola base di ogni mister" (dunque non una robetta che mi è scappata per caso una mezza volta..), non è fare questo o quel calcio, ma "fare con quel che si ha e sfruttare la rosa a disposizione". Non a caso l'anno scorso parlai assai bene di Chivu che, arrivato a Parma per fare il suo 4-3-3, dopo solo due partite (proprio due di numero, eh?) capii che aria tirava da quelle parti, si mise 3-5-2 e portò in carrozza il Parma, da che era in difficltà al suo arrivo, a salvarsi tranquillamente. Quindi volevo l'iper offensivismo o il 4-3-3? No. Volevo che il mister seguisse la regola d'oro di fare il meglio con quel che si ha e Chivu, col suo 3-5-2, fece proprio questo e io lo apprezzai.
Per cui qui vale la regola aurea di ogni mister: puoi tenere una tua mentalità o idea di calcio di fondo, quello sì, ma poi devi assolutamente fare con quello che hai, mettendo in campo quello che hai in modo da farlo funzionare al meglio delle sue possibilità. E questo è tutto fuorchè giochismo o integralismo ed è una delle basi del cafe e di come anche io alleno poi nella vita reale. Quindi: la storia che nel cafe si sia tutti giochisti e "ma sìììì!! Finiamo tutte le partite 4-3 o 5-4.. yeppa!!" è, semplicemente, cosa falsissima e leggenda metropolitana nè più nè meno, ad esempio, del fatidico "giubbe rubba" inventato delle altre tifoserie.

Quoto

Considerazione finale: non esiste un unico modo per vincere, dipende anche dal tipo di rosa che hai a disposizione (esempio banale se ho tutti difensori capaci di giocare uno contro uno, posso difendere più alto, se ho giocatori rapidi in contropiede posso cercare di sfruttare le ripartenza ecc).

Anche qui, con me sfondi piacevolmente una porta aperta e mi fa piacere che tu mi dia l'occasione per ribadirlo. Gli habituèe del cafe (loro sì che sanno di cosa parliamo qua dentro e di COME ne parliamo qua dentro) potranno confermarti in massa che una mia frase, detta qui sino alla noia è proprio: "nel calcio si vince in un milione di modi ed anzi, non solo è proprio vero, ma è una delle cose più belle di questo sport".
per cui, di nuovo, nessun offensivismo forzato, nessun 4-3-3 forzato, ecc.. semplicemente una analisi tattica di rosa, attitudine dell'organico, ecc.. che spinge a dire che questa Juve non è squadra da fortino, non ha grandissime individualità per affidarsi a un sempllice gestore, ma deve creare calcio, correre, accorciare il campo, ecc.. ma non certo per un presunto "ideologismo filosofico" (cit tanto vera quanto assurda), ma semplicemente perchè, così facendo, si è passati MOLTO PRAGMATICAMENTE (dato che spesso su VS si invoca il pragmatismo) da 1,5 punti di media con Tudor a 2,00 di Spalletti che, spalmati su un intero campionato di 38 giornate, significano 19 punti in più a stagione (!!) e, se fare quasi 20 punti più di prima non è pragmatismo, allora non so cosa lo sia. Per fare ciò Spalletti attacca? Ben venga e allora io parlo di quello. Se per farlo servissero le barricare ed appoggiarsi su due punte fisicamente bestiali (tipo Chivu a Parma) io allora parlerei di quell'altro modo di fare calcio. No problem. Anzi l'ho appunto già fatto parlando l'anno scorso del Parma e, all'inverso, quest'anno di Spalletti.
Proprio perchè non esiste un solo modo per vincere/giocare, ma una rosa a cui il mister si deve adattare e poi spremerne il massimo, quali che siano il modulo, l'atteggiamento, ecc..
Il preconcetto dunque, come sempre, alla fine è solo nell'occhio di chi guarda o legge con poca attenzione o, peggio, legge qua dentro con preconcetto e pure con poca attenzione (cioè la super-combo proprio...), ma non credo sia il tuo caso, dato che so che ci leggi spesso e credo che certe cose tu ormai le abbia capite (o almeno lo spero perchè mi sembri tutt'altro che uno sprovveduto) .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq, io, probabilmente, sarò l'unico o uno dei pochi cretini che vedo potenziale in David, pronto ad esplodere.

È un attaccante con caratteristiche diverse dal classico numero 9, ma in area di rigore, se viene servito a dovere, può davvero fare tanti gol, oltre ad offrire un contributo importante nel cercare un  dialogo fuori dall'area di rigore.

Se si nota, durante le partite, cerca sempre il corridoio, sul filo del fuorigioco e spesso nn viene servito 

Se lo sfruttassimo a dovere, esaltando le sue peculiarità, sono sicuro che farebbe molto meglio di quanto ha reso fino ad ora

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Cmq, io, probabilmente, sarò l'unico o uno dei pochi cretini che vedo potenziale in David, pronto ad esplodere.

È un attaccante con caratteristiche diverse dal classico numero 9, ma in area di rigore, se viene servito a dovere, può davvero fare tanti gol, oltre ad offrire un contributo importante nel cercare un  dialogo fuori dall'area di rigore.

Se si nota, durante le partite, cerca sempre il corridoio, sul filo del fuorigioco e spesso nn viene servito 

Se lo sfruttassimo a dovere, esaltando le sue peculiarità, sono sicuro che farebbe molto meglio di quanto ha reso fino ad ora

Ma in effetti anche Spalletti ha sempre tenuto a specificare che David è uno che sa giocare a pallone e che è bravo a legare il gioco.
Il problema è la mancata gestione della fatidica "pallata addosso" e il discorso di come David riempie l'area che, tranne rare occasioni in cui effettivamente si muove da prima punta (ad esempio il tiro in diagonale finito fuori di un niente proprio ieri sera), per il resto però si muove più da falso nueve che non da centravanti classico e dunque l'area o non la riempie o la riempie solo a rimorchio.
Infatti, se vedi la mia analisi tattica, si nota proprio dalle posizioni, dalle heatmap , ecc.. che il gioco stesso della Juve si è adeguato per avere come primi riferimenti offensivi i due esterni d'attacco e poi, solo sul rimorchio appunto, il riempimento da parte di David.

Questo non toglie i meriti, soprattutto tecnici, di David, ma fa sì che tu un centravanti classico non ce l'hai, che la squadra si deve adattare nel modo che abbiamo detto e che, in caso di necessità tattica, ti manca quello che fa a sportellate coi difensori.
Anch'io terrei David in rosa, non foss'altro come soluzione tecnico-tattica alternativa, ma è chiaro che comunque, al contempo, un centravanti molto più "vero", come richiesto ennemila volte da Spalletti, in rosa ci debba essere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICA COMPLETA (VISIVA E TESTUALE) DI JUVENTUS-BOLOGNA

Per chiudere il discorso "posizioni" e schieramenti vari, si è comunque di base partiti col 3-4-2-1 (la quarta combinazione tattica vista contro il Bologna) che, come già accaduto ed enfatizzato in altre analisi anche passate, con Spalletti diventa spesso un MM stile Ungheria di Puskas (LOL), perchè tanto nel calcio cambia tutto (certamente) ma non si inventa davvero mai nulla (altrettanto certamente). E lo si vede qui, proprio dal campo, dove appunto siamo in 3-2-3-2:

09-3-2-3-2.jpg

Questa disposizione tattica in fase di possesso mi intriga assai.

In questo contesto verrebbero valorizzati i due trequartisti (Yildiz/Chico o Boga), ma col centravanti a fare un grosso lavoro di raccordo.

Inutile a questo punto indicare uno che può farci fare il salto di qualità in quel compito:

Joshua Zirkzee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Furio78 ha scritto:

Questa disposizione tattica in fase di possesso mi intriga assai.

In questo contesto verrebbero valorizzati i due trequartisti (Yildiz/Chico o Boga), ma col centravanti a fare un grosso lavoro di raccordo.

Inutile a questo punto indicare uno che può farci fare il salto di qualità in quel compito:

Joshua Zirkzee

Sì, c'è da fare però un distinguo legato al fatto che questa che vedi in foto è una fase di non possesso ed è anche molto indicativa perchè è su rimessa del loro portiere, che è proprio il momento in cui si vede meglio come difende la squadra "da distinta" invece che da rotazione o da dinamica di campo.
Poi sì, è vero che di fatto noi ieri, quali che fossero i 4 moduli che abbiamo ruotato, alla fine eravamo comunque quasi sempre col falso nueve.
Perfino, come di vede dalle slide, quando ci siamo messi 4-3-3 o come si vede, dalle posizioni medie nell'arco dei 90 minuti, in ottica più generale.

In questo senso, più che un discorso del singolo e cioè Zirkzee piuttosto che David o chiunque altro, è una questione di scelta del mister.
Cioè: se il mister vuole giocare col falso nueve, allora partiranno le audizioni per il falso centravanti. Se invece il mister vuole giocare col centravanti vero, quello da "pallatta addosso", allora è chiaro che si cercherà un profilo diverso quest'estate (e, a sentire certe dichiarazioni di Spalleti, sembrerebbe avere proprio quell'idea lì del centravanti classico, anche se poi effettivamente pure Zirkzee è uno che la pallata addosso te la sa gestire bene)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Pjero21 ha scritto:

@jouvansnon so se è pertinente con questo spazio, ma per te il 3421 che stiamo usando in questa parte finale di stagione può essere anche il modulo fisso per il prossimo anno? Perché per come sto vedendo io, anche se il gioco è molto fluido ma di solito siamo con un 33121 con i due mediani sfasati. E a questo punto vedrei molto bene uno come silva in un dei due mediani, o cmq un giocatore più di regia che inserimento alla thuram

Bernardo Silva ci sta sempre bene a prescindere 😀
Poi, ancor prima che sul suo ruolo (potenzialmente ne può ricoprire parecchi), c'è da capire cosa ha in mente il mister. 
E mi spiego meglio: Spalletti quest'anno si è trovato una squadra non costruita per lui (a dire il vero non costruita proprio per nessuno.. neanche per Tudor ad esempio) e dunque si sta arrangiando, per una serie di ragioni, con questo modulo ibrido che poi di base è "di partenza" con la difesa a 3 nel 90% dei casi.

Se però lui ha in mente che so.. un 4-2-3-1 o un 4-3-3, allora si presume che chiederà profili adatti a quel tipo di assetto lì. Se invece intenderà proseguire con l'assetto tattico attuale, allora chiederà altro.
In questo senso, Bernardo Silva può fare il finto esterno destro nei 3 d'attacco che è quello che ha fatto per tipo l'85% del tempo nella sua lunghissima esperienza al City, oppure il trequartista classico, ma anche la mezzala.
Io fatico a vederlo in una mediana a 2, se non in partite davvero molto semplici o quando si deve rimontare un risultato a un quarto d'ora dalla fine, ma molti ruoli da centrocampista più o meno offensivo, lui li può ricoprire senza problemi, anche perchè fisicamente è ancora perfettamente integro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti anche Spalletti ha sempre tenuto a specificare che David è uno che sa giocare a pallone e che è bravo a legare il gioco.
Il problema è la mancata gestione della fatidica "pallata addosso" e il discorso di come David riempie l'area che, tranne rare occasioni in cui effettivamente si muove da prima punta (ad esempio il tiro in diagonale finito fuori di un niente proprio ieri sera), per il resto però si muove più da falso nueve che non da centravanti classico e dunque l'area o non la riempie o la riempie solo a rimorchio.
Infatti, se vedi la mia analisi tattica, si nota proprio dalle posizioni, dalle heatmap , ecc.. che il gioco stesso della Juve si è adeguato per avere come primi riferimenti offensivi i due esterni d'attacco e poi, solo sul rimorchio appunto, il riempimento da parte di David.

Questo non toglie i meriti, soprattutto tecnici, di David, ma fa sì che tu un centravanti classico non ce l'hai, che la squadra si deve adattare nel modo che abbiamo detto e che, in caso di necessità tattica, ti manca quello che fa a sportellate coi difensori.
Anch'io terrei David in rosa, non foss'altro come soluzione tecnico-tattica alternativa, ma è chiaro che comunque, al contempo, un centravanti molto più "vero", come richiesto ennemila volte da Spalletti, in rosa ci debba essere.

Io sinceramente in avanti mi farei bastare il rinnovo di vlahovic e la conferma di David in ottica campionato prossimo.

Le risorse cercherei di dirottarle in altri ruoli.

Se decidessimo di giocare con l'attuale 3-4-2-1 farei l'investimento su palestra che da quarto di centrocampo potrebbe davvero farci svoltare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah.. Questa me l'era persa.. quando e in che circostanza l'ha detto?

Ultima pausa nazionali, in una conferenza prepartita. .ok

Chiaro che lui "esageri" essendo un suo giocatore. Ma non va tanto distante dalla realtà, anzi! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, pogba77 ha scritto:

Secondo me il problema principale di david, al di là della caratteristiche positive che evidenzi, è psicologico. Mi sembra un bravo ragazzo ma che tende a deprimersi facilmente se le cose non girano..in questo senso non mi sembra giocatore da grande squadra...poi è chiaro che se entra in un periodo positivo ti può fare 3 mesi fatti bene. Come sbagliare l'impossibile 

Sotto questo punto di vista mi ricorda morata...poi chiaro se ci fosse la possibilità di tenerlo in rosa, gli darei una seconda chance 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo. Sì, poni un tema interessante. Talmente interessante che subito dopo Juventus-Lazio, ne avevo fatto unvero e proprio "intervento tattico speciale" di super analisi tattica che, se sei interessato (come mi pare di aver compreso) a questo tema, trovi sviscerata riga per riga in questo mio intervento qui:

Grazie jouvans. Pur frequentando abbastanza questi interessanti approfondimenti tattici, il post che mi hai indicato mi era sfuggito.
Le riflessioni sono, come al solito, interessanti e condivisibili. Certo è che Spalletti dovrà lavorare per trovare vie più facili nella prossima stagione, perché non sempre è possibile "andare a mille" e trovare il giusto compromesso tra creazione di un enorme numero di palle gol (attraverso l'aggressione alta) e equilibri difensivi in caso di perdita palla e ripartenza avversaria.
Banalmente, un bell'aiuto potrebbe arrivare dal mercato, attraverso l'arrivo di una punta più incisiva e di un centrocampista con dei gol nelle gambe, una sorta di Calhanoglu de noantri (anche se mi fa sempre male citare i Prescritti come esempio virtuoso...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saxon ha scritto:

Secondo me il problema principale di david, al di là della caratteristiche positive che evidenzi, è psicologico. Mi sembra un bravo ragazzo ma che tende a deprimersi facilmente se le cose non girano..in questo senso non mi sembra giocatore da grande squadra...poi è chiaro che se entra in un periodo positivo ti può fare 3 mesi fatti bene. Come sbagliare l'impossibile 

Sotto questo punto di vista mi ricorda morata...poi chiaro se ci fosse la possibilità di tenerlo in rosa, gli darei una seconda chance 

a me ricorda Koop... Ormai mi sembra sprofondato in un pozzo... Non credo riuscirà a venirne fuori da noi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

a me ricorda Koop... Ormai mi sembra sprofondato in un pozzo... Non credo riuscirà a venirne fuori da noi

Tonino_Guerra.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zebra67 ha scritto:

Grazie jouvans. Pur frequentando abbastanza questi interessanti approfondimenti tattici, il post che mi hai indicato mi era sfuggito.
Le riflessioni sono, come al solito, interessanti e condivisibili. Certo è che Spalletti dovrà lavorare per trovare vie più facili nella prossima stagione, perché non sempre è possibile "andare a mille" e trovare il giusto compromesso tra creazione di un enorme numero di palle gol (attraverso l'aggressione alta) e equilibri difensivi in caso di perdita palla e ripartenza avversaria.
Banalmente, un bell'aiuto potrebbe arrivare dal mercato, attraverso l'arrivo di una punta più incisiva e di un centrocampista con dei gol nelle gambe, una sorta di Calhanoglu de noantri (anche se mi fa sempre male citare i Prescritti come esempio virtuoso...).

Sì, in effetti anch'io alla fine in quel pezzo scrivo proprio che si è arrivati a certe soluzioni anche complesse proprio perchè Spalletti ha dovuto sopperire ai pochi gol nelle gambe di questa squadra che, in pratica, tolto Vlahovic che in doppia cifra bene o male ci arriva sempre, ma che quest'anno ci è mancato per lungo tempo, ha solo Yildiz con gol nelle gambe come attaccante e solo McKennie con gol nelle gambe come centrocampista. Poi, un gol a turno lo possono fare tutti, ma non è che Spalletti, per rimpinguare la nostra quota realizzativa, possa contare sui gol dei quinti come fa l'inperd o sul McTominay di turno come fa Conte, ecc.. Per questo è chiaro che almeno un bomber e un centrocampista con 7-8 gol a campionato nelle gambe vanno presi quest'estate.

Nel frattempo però, va riconosciuto a Spalletti di essersi inventato cose anche intessanti per sopperire a determinate carenze di rosa, in primis quelle che ho mostrato nell'analisi post-Bologna attualmente in evidenza qui nel cafe. Tant'è che, finito il fatidico febbraio nero, la Juve è reduce da 16 punti su 18, 5 clean sheet in 6 partite e ha, da quando c'è Spalletti, la seconda miglior difesa della serie A alla pari col Milan (20 gol a testa subiti fra la 10° e la 33° giornata comprese) e solo l'inperd con 18 gol subiti ha fatto meglio.
Segno che, tanto per stare alle leggende metropolitane di cui parlavo ieri con saxon, non è che questo grande offensivismo di Spalletti ci faccia poi prendere chissà quali imbarcate, a conferma, ancora una volta, che nel calcio esistono ennemila di giocare, di vincere, ecc.. ma anche ennemila modi, che non siano necessariamente le barricate, anche per non prendere gol.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, in effetti anch'io alla fine in quel pezzo scrivo proprio che si è arrivati a certe soluzioni anche complesse proprio perchè Spalletti ha dovuto sopperire ai pochi gol nelle gambe di questa squadra che, in pratica, tolto Vlahovic che in doppia cifra bene o male ci arriva sempre, ma che quest'anno ci è mancato per lungo tempo, ha solo Yildiz con gol nelle gambe come attaccante e solo McKennie con gol nelle gambe come centrocampista. Poi, un gol a turno lo possono fare tutti, ma non è che Spalletti, per rimpinguare la nostra quota realizzativa, possa contare sui gol dei quinti come fa l'inperd o sul McTominay di turno come fa Conte, ecc.. Per questo è chiaro che almeno un bomber e un centrocampista con 7-8 gol a campionato nelle gambe vanno presi quest'estate.

Nel frattempo però, va riconosciuto a Spalletti di essersi inventato cose anche intessanti per sopperire a determinate carenze di rosa, in primis quelle che ho mostrato nell'analisi post-Bologna attualmente in evidenza qui nel cafe. Tant'è che, finito il fatidico febbraio nero, la Juve è reduce da 16 punti su 18, 5 clean sheet in 6 partite e ha, da quando c'è Spalletti, la seconda miglior difesa della serie A alla pari col Milan (20 gol a testa subiti fra la 10° e la 33° giornata comprese) e solo l'inperd con 18 gol subiti ha fatto meglio.
Segno che, tanto per stare alle leggende metropolitane di cui parlavo ieri con saxon, non è che questo grande offensivismo di Spalletti ci faccia poi prendere chissà quali imbarcate, a conferma, ancora una volta, che nel calcio esistono ennemila di giocare, di vincere, ecc.. ma anche ennemila modi, che non siano necessariamente le barricate, anche per non prendere gol.

Concordo.

Le imbarcate le abbiamo prese solo nel nostro periodo di crisi (primi 20 giorni di febbraio, con 7 gol , alcuni abbastanza goffi, presi contro Lazio, Inter e Como, eliminazione dalla Coppa Italia con 3 pappine a Bergamo e le 5 pere col Galatasaray il 17 febbraio), ma lì non c'eravamo con la testa e abbiamo commesso parecchi errori individuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Concordo.

Le imbarcate le abbiamo prese solo nel nostro periodo di crisi (primi 20 giorni di febbraio, con 7 gol , alcuni abbastanza goffi, presi contro Lazio, Inter e Como, eliminazione dalla Coppa Italia con 3 pappine a Bergamo e le 5 pere col Galatasaray il 17 febbraio), ma lì non c'eravamo con la testa e abbiamo commesso parecchi errori individuali.

E, casualmente, in quel periodo giocavamo ogni 3 giorni con una rosa che, come dico sempre, è troppo corta e asimettrica talvolta anche per una sola competizione. Figuriamoci per 3.
Infatti quand'è che abbiamo visto le Juve spallettiane migliori? Fra dicembre e gennaio con le coppe ferme e adesso che abbiamo solo il campionato.
Perchè di fatto lui può contare al massimo su 13-14 giocatori (in effetti ho letto anche articoli di stampa al riguardo recentemente) e chiaramente, giocando ogni 3 giorni con solo 13-14 giocatori validi e senza Vlahovic, poi la paghi.
Anche in questo senso, come ripeto spesso, la rosa, ancor prima che "migliorata" col mercato (cosa che va fatta, certamente, ovvio) va anche e soprattutto "allungata" e allungata in modo razionale, così da avere "per davvero" due giocatori validi per ogni ruolo.
E quando dico validi non intendo mica fenomeni. Intendo anche solo i Boga o gli Holm di turno che diano "affidabilmente" fiato ai titolari quando si gioca ogni 3 giorni.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

E quando dico validi non intendo mica fenomeni. Intendo anche solo i Boga o gli Holm di turno che diano "affidabilmente" fiato ai titolari quando si gioca ogni 3 giorn

Esattamente, poi se c'è anche la possibilità di migliorare con qualche colpo grosso (che sia parametro zero o no) che alzi il tasso tecnico, ben venga.

Ma prima di tutto c'è da completare la rosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Esattamente, poi se c'è anche la possibilità di migliorare con qualche colpo grosso (che sia parametro zero o no) che alzi il tasso tecnico, ben venga.

Ma prima di tutto c'è da completare la rosa.

Sì, le due cose vanno in parallelo, in quanto a mio avviso la rosa è inadeguata sotto due punti di vista:
-lacunosa come livello tecnico complessivo
-lacunosa a causa di ruoli non adeguatamente coperti e per  assenza di valide alternative.

Quindi, ahinoi, si dovrà intervenire con almeno 2-3 colpi di qualità nell'11 titolare, e altrettanti (se non qualcuno in più) per procurare valide alternative ai titolari.

Molto dipenderà, ovviamente, dalle riflessioni che faranno società e allenatore.

Se cedi anche David, oltre ai predestinati Openda e Milik, e magari non rinnovi Vlahovic, l'attacco va rifatto completamente. Quindi devi prendere 3 giocatori.
Se si decide di dare la seconda chance a David, se si prova a fare uno scambio Holm-Joao Mario, ecco già due ruoli in cui ti risparmi degli acquisti, sperando che David salga di livello e che Holm confermi le prime, sommarie impressioni positive.

Scusate, il discorso sta virando sul mercato più che sugli aspetti tattici, quindi voglio prevenire un Off Topic e chiudo qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Scusate, il discorso sta virando sul mercato più che sugli aspetti tattici, quindi voglio prevenire un Off Topic e chiudo qui.

Vabbè figurati, in realtà in parte il discorso che si sta facendo lambisce in qualche modo anche la parte tattica, in quanto si diceva (anche te) che questa rosa ha necessità di essere completata, decidendo una volta per tutte quale o quali moduli utilizzare (difesa a 3? A 4?), e di conseguenza andare a prendere i giocatori che servono per fare in modo di non trovarsi con la coperta corta in nessun momento della stagione (Terzini? Esterni tutta fascia?). Chiaramente, infortuni permettendo sefz

Poi chiaramente, sono d'accordo che va alzato il tasso tecnico generale, ma per quanto mi riguarda questo aspetto va messo (tra tantissime virgolette) in secondo piano.

Intendiamoci: se c'è possibilità di prendere un Bernardo Silva a 0 (o qualsiasi altro giocatore di livello pagando il cartellino) va bene cercare di prenderlo, ma senza che questa trattativa ti blocchi il mercato e ti costringa a fine agosto a fare le corse ai saldi per i ruoli in cui invece avevi stretta necessità di operare. Per me: centrale mancino, terzino sinistro (di riserva, se resta Cambiaso), mediano vice-Loca, punta centrale. Poi, chiaramente, se riesci ad alzare il tasso tecnico in ruoli in cui almeno numericamente adesso sei a posto (centrale destro, mezz'ali, ali), ben venga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jouvans ha scritto:

Bernardo Silva ci sta sempre bene a prescindere 😀
Poi, ancor prima che sul suo ruolo (potenzialmente ne può ricoprire parecchi), c'è da capire cosa ha in mente il mister. 
E mi spiego meglio: Spalletti quest'anno si è trovato una squadra non costruita per lui (a dire il vero non costruita proprio per nessuno.. neanche per Tudor ad esempio) e dunque si sta arrangiando, per una serie di ragioni, con questo modulo ibrido che poi di base è "di partenza" con la difesa a 3 nel 90% dei casi.

Se però lui ha in mente che so.. un 4-2-3-1 o un 4-3-3, allora si presume che chiederà profili adatti a quel tipo di assetto lì. Se invece intenderà proseguire con l'assetto tattico attuale, allora chiederà altro.
In questo senso, Bernardo Silva può fare il finto esterno destro nei 3 d'attacco che è quello che ha fatto per tipo l'85% del tempo nella sua lunghissima esperienza al City, oppure il trequartista classico, ma anche la mezzala.
Io fatico a vederlo in una mediana a 2, se non in partite davvero molto semplici o quando si deve rimontare un risultato a un quarto d'ora dalla fine, ma molti ruoli da centrocampista più o meno offensivo, lui li può ricoprire senza problemi, anche perchè fisicamente è ancora perfettamente integro.

però c'è da dire che anche in nazionale aveva impostato tutto sul 3421...quindi una mezza idea che cmq il modulo sia quello me la son fatta

ecco una cosa non capisco...cos'ha di diverso il nostro calcio? perchè modric al real ti fa la mezzala e qui fa il "pirlo". o silva...con l'arsenal ha giocato da mediano e mi pare abbia fatto bene. e come ritmi li son molto più intensi dei nostri. Alla fine in italia si prende gol anche con 10 difensori. a questo punto me la gioco con 4 difensivi (i 3 di difesa + loca tipo) e gli altri offensivi. Per me se vuoi fare la partita, e non solo in italia, devi essere più spregiudicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pjero21 ha scritto:

però c'è da dire che anche in nazionale aveva impostato tutto sul 3421...quindi una mezza idea che cmq il modulo sia quello me la son fatta

ecco una cosa non capisco...cos'ha di diverso il nostro calcio? perchè modric al real ti fa la mezzala e qui fa il "pirlo". o silva...con l'arsenal ha giocato da mediano e mi pare abbia fatto bene. e come ritmi li son molto più intensi dei nostri. Alla fine in italia si prende gol anche con 10 difensori. a questo punto me la gioco con 4 difensivi (i 3 di difesa + loca tipo) e gli altri offensivi. Per me se vuoi fare la partita, e non solo in italia, devi essere più spregiudicato.

Qui ci son da fare due discorsi. Uno su cosa vorrà fare Spalletti il prossimo anno e l'altro su quello che accade in Italia riguardo all'interpretazione dei ruoli.
Su cosa vorrà fare Spalletti non lo so.. lui, al tempo, disse che in nazionale si era adattato a tre perchè la squadra che dava il blocco all'Italia (cioè l'inperd e infatti abbiamo visto il risultato .ghgh ) era abituata così e lui, avendo poco tempo per lavorare in nazionale, non voleva snaturare la cosa.
Da noi si è trovato questa rosa qui e ha deciso (per altro non sempre) di fare così.
Solo dopo il mercato però capiremo veramente cosa sia una Juve davvero spallettiana e che modulo userà, anche in base a chi gli comprano. Però a Napoli o alla Roma (le due squadre dove ha vinto i suoi 4 diversi titoli in Italia) ha sempre giocato a 4.

Sull'altro tema, che qualche volta (anzi spesso) a spizzichi e bocconi esce fuori anche qui nel cafe, io non posso che darti ragione e alzare la braccia.
Come dico sempre: in Italia, un terzino che spinge o fa il quinto o fa panchina, perchè sennò "non difende abbastanza".. una mezzala che segna diventa automaticamente trequartista, perchè non sia mai detto che uno che deve fare anche legna abbia dei gol nelle gambe; se ha gol nelle gambe allora è offensivo, quindi non copre, per cui niente mezzala.. va a fare il trequrtista e così via.. ed è un vero problema culturale italiano questo. Che poi è solo uno dei 423.288 problemi per cui siamo fuori da tutte le coppe a metà aprile, non si vince una Champions da 15 anni e l'Italia non va al mondiale da 3 edizioni consecutive..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimetto qui il bordocam di Juve-Bologna (c'è già il topic apposta ovviamente), solo per enfatizzarne qui alcuni aspetti più di campo e anche da cafe:

Innanzitutto quando, soprattutto nel primo tempo, il Bologna si faceva trovare malissimo sui nostri cambi gioco, si vede Italiano che urla a Sohm che lì deve uscire lui e questo effettivamente è vero, perchè la mezzala, nel 4-3-3, sia in possesso che in non possesso, pur lavorando di base sul mezzo spazio, deve essere anche sempre pronta ad allargarsi (per chi lo ricorda, lo faceva tantissimo anche Vidal nella Juve contiana, o lo fa tuttora Barella nell'inperd, ecc..)

Altra annotazione: Spalletti che si arrabbia con Bremer nel primo tempo perchè la gioca dietro e poi nella ripresa anche con Thuram perchè la gioca troppo lentamente. Sono due elementi chiave del pensiero spallettiano. Ed è una cosa che, fatti ovviamente i dovuti paragoni, predicava a suo tempo anche Lippi. Per avere più verticalità e per applicare il corto-lungo che vuole Spalletti infatti, la palla deve viaggiare veloce e sempre in avanti, anche a costo di sbagliare qualcosa.
Rivedendo oggi, a 30 anni di distanza, la Juve che vinse la Champions, noterete come, anche a costo di forzare il passaggio, si andasse sempre e comunque di traccia verticale. Vuoi per mentalità, vuoi per dinamica di gioco studiata e vuoi anche perchè, se la riaggressione è fatta bene e studiata, allora pure la palla persa verticalizzando ma riaggredendo subito, diventa una chance potenziale "in fase alta" molto più ghiotta di una palla scambiata a mezzo metro fra i 2 centrocampi sti o fra i 2 centrali di difesa.

Infine due annotazioni più "folkloristiche".  La prima è sul fantastico inglese di Spalletti che parla con Kelly e che m'ha fatto morire: " Kelly!! Kelllyyyyy!!! Look.. di là!" .ghgh 
E poi il fatto che quel fesso di Lucumi abbia fatto il gesto provocatorio verso Chico (roba che si commenta da sè e su cui non mi dilungherò, anche se vi conferno che di provocazioni, magari meno plateali di questa, in campo ce n'è sempre a bizzeffe..) e lì scatta una digressione di campo che voglio condividere qui, da mister di campo con la tuta assieme a voi.
Infatti da lì Spalletti ha un diavolo per capello (che non ha nella sua sfera translucida) e si impunta che allora Lucumi va punito e Chico lo deve puntare sempre, perfino al bagno.. questo è umano, normale e già visto, ma in realtà sbagliato. E' un po' come quei genitori che volevano fare i dottori, non ci sono riusciti e ora obbligano i figli a fare medicina. 
Infatti, chi si incacchia davvero per il gesto di Lucumi, è proprio Spalletti, non Chico. Ma Spalletti, che in campo non ci può entrare, eppure si vuole "vendicare", usa Chico come suo mezzo, perchè allora, non potendo il mister, sia Chico quello che si iscrive a medicina (per stare nella metafora) e punti lui (non potendo farlo Spalletti) quel fesso di Lucumi ogni santa volta, come vendetta e come forma di contro-provocazione.
E capita davvero.. tipo quando vedi un avversario che fa il bulletto e vorresti spaccargli una gamba e allora dalla panca cominci a dire ai tuoi: "entragli a quello".. oppure a un altro che ti sta sulle balle degli avversari e che tu vorersti umiliare, ma di nuovo, dalla panca non puoi farlo, allora chiedi al tuo migliore "puntalo che lo salti facile quello" o ancora il leggendario e immancabile: "pressalo che è scarso".. ecc..
Roba già vista e rivista ma che è più da campetti miei che roba da serie A (per quanto, come detto, di provocazioni sia pienissima anche la A, solo che di solito a questi livelli la cosa rimane più sottotraccia e soprattutto il mister non usa un suo calciatore per vendicarsi sefz )

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra nota folkloristica, ovvero che Spalletti a quanto pare ha poteri da medium, infatti lo si vede colloquiare e addirittura camminare abbracciato ad un fantasma mentre va negli spogliatoi all'intervallo (minuto 8:37) .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti