Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

15 ore fa, jouvans ha scritto:

E, casualmente, in quel periodo giocavamo ogni 3 giorni con una rosa che, come dico sempre, è troppo corta e asimettrica talvolta anche per una sola competizione. Figuriamoci per 3.
Infatti quand'è che abbiamo visto le Juve spallettiane migliori? Fra dicembre e gennaio con le coppe ferme e adesso che abbiamo solo il campionato.
Perchè di fatto lui può contare al massimo su 13-14 giocatori (in effetti ho letto anche articoli di stampa al riguardo recentemente) e chiaramente, giocando ogni 3 giorni con solo 13-14 giocatori validi e senza Vlahovic, poi la paghi.
Anche in questo senso, come ripeto spesso, la rosa, ancor prima che "migliorata" col mercato (cosa che va fatta, certamente, ovvio) va anche e soprattutto "allungata" e allungata in modo razionale, così da avere "per davvero" due giocatori validi per ogni ruolo.
E quando dico validi non intendo mica fenomeni. Intendo anche solo i Boga o gli Holm di turno che diano "affidabilmente" fiato ai titolari quando si gioca ogni 3 giorni.

In effetti sarebbe opportuno proseguire con questo "allungamento" iniziato positivamente con Boga e Holm. E a questo aggiungere, a mio parere, l'unica pedina che ci manca: un centravanti di sostanza, che possa trasformare in punti il gioco, che giá si è visto.

Per le "rivoluzioni" , anche a centrocampo, ci sará tempo...👍

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/04/2026 Alle 08:03, zebra67 ha scritto:

Grazie jouvans. Pur frequentando abbastanza questi interessanti approfondimenti tattici, il post che mi hai indicato mi era sfuggito.
Le riflessioni sono, come al solito, interessanti e condivisibili. Certo è che Spalletti dovrà lavorare per trovare vie più facili nella prossima stagione, perché non sempre è possibile "andare a mille" e trovare il giusto compromesso tra creazione di un enorme numero di palle gol (attraverso l'aggressione alta) e equilibri difensivi in caso di perdita palla e ripartenza avversaria.
Banalmente, un bell'aiuto potrebbe arrivare dal mercato, attraverso l'arrivo di una punta più incisiva e di un centrocampista con dei gol nelle gambe, una sorta di Calhanoglu de noantri (anche se mi fa sempre male citare i Prescritti come esempio virtuoso...).

Vorrei portare due dati : in questo momento siamo la seconda migliore difesa del campionato dopo il Milan di Allegri con soli due gol di differenza  e il secondo migliore attacco nonostante tutte le beghe col/i centravanti avute.

Raramente  sotto Spalletti in serie A abbiamo preso gol scoperti in ripartenza certo non più di altre squadre   o di quello che in precentuale  é "fisiologico", perché essere mai scoperti e prendere mai gol in ripartenza, nel calcio é utopia.E ricordo che un gol preso vale uno in ripartenza come a difesa schierata. Abbiamo sotto Spalletti una media di gol subiti  di 0.91 gol a partita dove il Milan di Allegri ( massimo esponente del culto dell equilibrio difensivo) ha una media di 0.89...quasi identica  e noi giocando un calcio molto più offensivo e proattivo e con baricentro più alto del Milan. Inter e  Roma la nostra stessa media. Che é una media da difese da scudetto in realtà e questa é un anomalia  in campionato perché che ci siano 4 squadra con media gol presi da scudetto é ben strano. Vien da dedurre  sinceramente che alla luce anche di un numero di xg per partita  sotto Spalletti molto alto, avessimo avuto un centravanti sano prolifico e adatto al gioco di Spalletti potevamo tenere medie punti molto vicine a quelle dell' Inter dalla quale difettiamo solo per gol fatti pur col secondo attacco, con loro che ne fanno una marea e fruttano loro quei punti con le provinciali che noi abbiamo perso dominando e  sprecando miriadi di occasioni create per segnare, e per uno scontro diretto che loro hanno vinto con una porcata epocale e che è stata una mazzata che ha segnato  sicuramente tutto il nostro mese nero di Febbraio. Considerato il solito discorso dei due rigori falliti e quindi di punti lasciati per strada questa squadra non ha un gap abissale dall' Inter e non ha come priorità  come priorità lavorare sull' equilibrio é già molto equilibrata, quanto piuttosto sul rendere più prolifica possibile la fase di attacco perché la media dei gol presi é in linea per una potenziale difesa da scudetto, l'attacco no o perlomeno accusa un gap se non nella creazione di xg  sicuramente nella conversione in gol di questi. Percui in ottica prossimo anno ci serve attaccare di più e/o meglio. Ad oggi basandosi su queste cifre  problemi di equilibrio non sono una priorità. Poi mi si può fare un discorso sulla Champions ma si aprirebbe un discorsone sul tipo di torneo e forse tirerei in ballo di nuovo quella porcata di Bastoni che ci ha veramente massacrato in un momento critico. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Vorrei portare due dati : in questo momento siamo la seconda migliore difesa del campionato dopo il Milan di Allegri con soli due gol di differenza  e il secondo migliore attacco nonostante tutte le beghe col/i centravanti avute.

Raramente  sotto Spalletti in serie A abbiamo preso gol scoperti in ripartenza certo non più di altre squadre   o di quello che in precentuale  é "fisiologico", perché essere mai scoperti e prendere mai gol in ripartenza, nel calcio é utopia.E ricordo che un gol preso vale uno in ripartenza come a difesa schierata. Abbiamo sotto Spalletti una media di gol subiti  di 0.91 gol a partita dove il Milan di Allegri ( massimo esponente del culto dell equilibrio difensivo) ha una media di 0.89...quasi identica  e noi giocando un calcio molto più offensivo e proattivo e con baricentro più alto del Milan. Inter e  Roma la nostra stessa media. Che é una media da difese da scudetto in realtà e questa é un anomalia  in campionato perché che ci siano 4 squadra con media gol presi da scudetto é ben strano. Vien da dedurre  sinceramente che alla luce anche di un numero di xg per partita  sotto Spalletti molto alto, avessimo avuto un centravanti sano prolifico e adatto al gioco di Spalletti potevamo tenere medie punti molto vicine a quelle dell' Inter dalla quale difettiamo solo per gol fatti pur col secondo attacco, con loro che ne fanno una marea e fruttano loro quei punti con le provinciali che noi abbiamo perso dominando e  sprecando miriadi di occasioni create per segnare, e per uno scontro diretto che loro hanno vinto con una porcata epocale e che è stata una mazzata che ha segnato  sicuramente tutto il nostro mese nero di Febbraio. Considerato il solito discorso dei due rigori falliti e quindi di punti lasciati per strada questa squadra non ha un gap abissale dall' Inter e non ha come priorità  come priorità lavorare sull' equilibrio é già molto equilibrata, quanto piuttosto sul rendere più prolifica possibile la fase di attacco perché la media dei gol presi é in linea per una potenziale difesa da scudetto, l'attacco no o perlomeno accusa un gap se non nella creazione di xg  sicuramente nella conversione in gol di questi. Percui in ottica prossimo anno ci serve attaccare di più e/o meglio. Ad oggi basandosi su queste cifre  problemi di equilibrio non sono una priorità. Poi mi si può fare un discorso sulla Champions ma si aprirebbe un discorsone sul tipo di torneo e forse tirerei in ballo di nuovo quella porcata di Bastoni che ci ha veramente massacrato in un momento critico. 

Tutte considerazioni giuste alle quali mi accodo.
In realtà io non ho mai sostenuto che siamo una squadra colabrodo, ma mi ero limitato a concordare con le osservazioni contenute nel post di jouvans sul fatto che per segnare, siamo "costretti" a creare una grossa mole di gioco e di occasioni.
Creando una grossa mole di gioco e occasioni, siamo riusciti, come correttamente ricordi, ad avere il secondo miglior attacco del campionato e al contempo a non esporci eccessivamente (seconda miglior difesa del campionato).

Tuttavia i numeri dicono che a 5 partite dalla fine siamo quarti, siamo usciti malinconicamente dalla Coppa Italia e dalla Champions.

Pertanto, nell'ottica di progredire e disputare una stagione più gratificante sia per quanto riguarda il campionato sia per quanto riguarda le Coppe, dovremo necessariamente migliorare l'efficacia in zona gol, mantenendo al contempo gli equilibri tra i reparti, anche attraverso la riaggressione e il pressing alto, che ci hanno consentito, in questa stagione, di non sbilanciarci troppo.

Quanto al centravanti prolifico, non è detto che sia l'unica soluzione. In realtà non è che David abbia fallito caterve di gol e quindi serva uno con una percentuale realizzativa migliore. Il problema di David è che per il tipo di gioco che ha (o che gli viene chiesto) non arriva poi così spesso alla conclusione. Con il gioco di Spalletti, al tiro arrivano Yildiz, Conceicao, Locatelli, Thuram, McKennie, Boga, Kalulu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/04/2026 Alle 06:59, saxon ha scritto:

Secondo me il problema principale di david, al di là della caratteristiche positive che evidenzi, è psicologico. Mi sembra un bravo ragazzo ma che tende a deprimersi facilmente se le cose non girano..in questo senso non mi sembra giocatore da grande squadra...poi è chiaro che se entra in un periodo positivo ti può fare 3 mesi fatti bene. Come sbagliare l'impossibile 

Sotto questo punto di vista mi ricorda morata...poi chiaro se ci fosse la possibilità di tenerlo in rosa, gli darei una seconda chance 

Se in estate qualcuno bussasse la porta offrendo 20/25 mln allora potremmo eventualmente considerare l'ipotesi cessione, tenendo conto di ciò che hai scritto sopra.

Naturalmente, se devo cederlo a costo zero o quasi, preferisco assolutamente tenermelo, anche perché, non avendo il peso del cartellino a bilancio, il suo costo è limitato al suo ingaggio.

Molto dipenderà anche dall'esito della trattativa vlahovic, perché, se quest'ultima dovesse andare male, cedere anche David sarebbe un bel problema.

Trovare due attaccanti sul mercato è una roba complicata, soprattutto se non hai grandi disponibilità finanziarie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

l'ultima frase è la chiave di tutto, anche se non è del tutto corretta, perché non fu SOLO la porcata di bastoni a massacrarci.

noi, alla 23° giornata, poco dopo aver distrutto il Napoli, eravamo a -1 dagli azzurri, a -5 dal Milan e a -10 dall'Inter, pronti a sfidarli in uno stato di forma eccezionale, sporcato solo dalla sfortunata partita di Cagliari (rigore dato e poi tolto, miracolo del portiere su Miretti, palo clamoroso di Yildiz e il più classico dei "1 tiro 1 gol" di Mazzitelli che ci condannò). Proprio in quella condizione di forma, il 5 febbraio, fu deciso che bisognava fermarci e spegnere l'entusiasmo. Quindi rigore ridicolo che ci condanna contro l'Atalanta, gli scandali contro la Lazio (rigori negati, gol annullati per fuorigioco inesistenti...), la vergogna contro l'Inter e pure quella contro il Galatasaray all'andata (altra espulsione ridicola). Noi, annichiliti, andiamo a perdere contro il Como con il morale sotto i tacchi perché, nonostante ogni sforzo, era evidente che fosse impossibile vincere una partita.

Il grande merito di Spalletti secondo me è stato tenere solida e compatta la squadra, usare i giocatori in modo intelligente, evidentemente "spronandoli" nel modo giusto (vedi le scelte Di Gregorio - Perin - Di Gregorio, ad esempio), accantonando in maniera definitiva alcuni giocatori evidentemente ritenuti non all'altezza "mentale" della situazione (Koopmeiners, Miretti - che gli ultimi minuti importanti li ebbe proprio contro Cagliari, Inter e Como...3 partite perse - Zhegrova, Kostic, Adzic) e trovando una quadra tattica interessante. Io sono assolutamente convinto che, senza le porcate arbitrali che ci hanno condannato, oggi staremmo seriamente dando fastidio all'Inter. E per questo non sono di quelli che ritiene la rosa chissà quanto scarsa o da rifondare.

Questa difesa 3/4 è interessantissima e il poter contare su Holm (va beh, sto esagerando...) libera Conceicao dagli oneri di corsa, nella speranza di averlo più lucido nella metà offensiva. Purtroppo Chico secondo me è un cavallo perdente, ma, tant'è, ce l'abbiamo e lo usiamo.

Ho finalmente potuto leggere l'analisi della partita col Bologna, che ho trovato interessante e illuminante. Ho anche notato come i primi 10 minuti della ripresa abbiano sofferto della più classica forma di "Thuramite", ossia quei momenti della partita in cui soffriamo terribilmente perché Thuram si aggira per il campo senza fare mai la cosa giusta, stando lontano da chi dovrebbe controllare e senza dare riferimenti ai compagni. La svolta della ripresa è stata un suo intervento difensivo in anticipo, che è come se lo avesse svegliato di colpo, permettendo alla squadra di organizzarsi come doveva, tornando ad essere aggressiva e facendo arrivare il gol.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Tutte considerazioni giuste alle quali mi accodo.
In realtà io non ho mai sostenuto che siamo una squadra colabrodo, ma mi ero limitato a concordare con le osservazioni contenute nel post di jouvans sul fatto che per segnare, siamo "costretti" a creare una grossa mole di gioco e di occasioni.
Creando una grossa mole di gioco e occasioni, siamo riusciti, come correttamente ricordi, ad avere il secondo miglior attacco del campionato e al contempo a non esporci eccessivamente (seconda miglior difesa del campionato).

Tuttavia i numeri dicono che a 5 partite dalla fine siamo quarti, siamo usciti malinconicamente dalla Coppa Italia e dalla Champions.

Pertanto, nell'ottica di progredire e disputare una stagione più gratificante sia per quanto riguarda il campionato sia per quanto riguarda le Coppe, dovremo necessariamente migliorare l'efficacia in zona gol, mantenendo al contempo gli equilibri tra i reparti, anche attraverso la riaggressione e il pressing alto, che ci hanno consentito, in questa stagione, di non sbilanciarci troppo.

Quanto al centravanti prolifico, non è detto che sia l'unica soluzione. In realtà non è che David abbia fallito caterve di gol e quindi serva uno con una percentuale realizzativa migliore. Il problema di David è che per il tipo di gioco che ha (o che gli viene chiesto) non arriva poi così spesso alla conclusione. Con il gioco di Spalletti, al tiro arrivano Yildiz, Conceicao, Locatelli, Thuram, McKennie, Boga, Kalulu.

Si capisco però secondo me l' espressione essere costretti è infelice nel senso che creare una gran mole di di gioco e di occasioni non è mai un male , anzi è un dato positivo e va perseguito come obiettivo di crescita e successo di qualsiasi squadra.

Ben venga che lo si faccia comunque per mille motivi , di mentalità , di alimentazione della fame agonistica, di positività a livello mentale, e di divertimento dei giocatori e del pubblico( cosa non secondaria e nemmeno fittizia a livello di risultati), di salto di livello di massima produttività a livello di gol segnati.. Se lo fai con giocatori di una rosa forte ben venga che sfrutti tutto il   potenziale, se lo fai con giocatori da provinciale ben venga perchè appunto ti consentirà di avere chances di segnare comunque dei gol nonostante il gap tecnico e non avendo individualità che ti tirano fuori il coniglio dal cappello una volta o due a partita in assenza di una fase d'attacco organizzata e proficua. Poi c'è il problema dell equilibrio si ma è problema ALTRO , equilibrio e creazione di xg non sono alternativi o legati a proporzionalità inversa NOn è vero che più xg crei meno equilibrio hai. Queste due cose sono due registri diversi. Guarda caso l'inter ci sta costruendo un campionato vinto con distacchi ampi su un attacco che crea tanto , presupposto per poi realizzare tanto e lo sta facendo pur avendo vinto pochi scontri diretti, ma quando ha bisogno come ieri sera e l'altra volta col Como può anche vincere in rimonta avendo preso due gol, se non hai questa facilità e propensione a creare e  a segnare tanto quel tipo di partite fai fatica a raddrizzarle. Il suo gap in  campionato lo sta costruendo su questo non sulla difesa con i numeri della quale siamo allineati noi come il Milan come la Roma etc...Semmai è un vulnus e un problema quando non hai la capacità tattica , mentale , di risorse tecniche per creare una fase di attacco fertile e copiosa, specie per una squadra di livello che aspira a vincere. Quindi essere costretto a mio avviso è espressione foriera di fraintendimenti, perchè stante che appunto equilibrio alla Juventus di Spalletti non manca,  e che l'equilibrio secondo me si può ottenere comunque , con i dovuti accorgimenti tattici e di principio di gioco , aspirare a creare tanti xg per la Juve come per qualsiasi big deve essere a mio avviso una must have skill del repertorio, che poi in caso contrario cioè se non puoi farlo semmai sei costretto  lì si dico costretto, a tutta una serie di accorgimenti e di contorsioni , che implicano un problema di equilibrio , sbilanciamento , di calcio asfittico, di calcio passivo,di non essere capace di rimontare un gol preso... di guai quando il singolo che ti crea il gol dal nulla non gira, quando non capitalizzi l'unica occasione creata etc...   il problema per la Juve  è che converti pochi xg, ma non che ne crei tanti, e il fatto di crearne tanti è positivo anche se li segnassero tutti si dovrebbe continuare in quella direzione, semplicemente perchè conviene così, non smettere i farlo, e non influisce minimamente sull' equilibrio a mio avviso ( questa cosa che se  attacchi tanto hai meno equilibrio è una ormai antidiluviana leggenda)  ,  anzi se ne segnassimo di più saremo semmai ancora più equilibrati paradossalmente, avendo già una fase difensiva ottima. 

Poi si in Champions etc etc...devi rimontare il Galatasaray o becchi la giornata che dormi in piedi sulle preventive o trovi la partita storta e tatticamente fai disastri ...quello capita, può capitare ...ma non inficia tutto il discorso...

Poi su chi va al tiro...mi sta benissimo che ci vanno Conceicao Thuram Locatelli Yldiz Mc Kennie e Boga...anzi anche questo è un must have non una costrizione, in una sqaudra che funziona mezzali ali mediani e presindo difensori e terzini possono andare al tiro ed è un bene se lo fanno, meglio se ci andasse un po di più anche Kelly per esempio...e ci dovrebbe andarevviamente  o anche il centravanti al tiro di più, in aggiunta se però tu il pallone in area lo metti basso e alto....ma  ne hai uno che riempie l'area così' così , che si è mangiato diversi gol ,che forse si deve ambientare che diciamo non è proprio un Trezeguet da one touch one kill........eh alla fine più che costretto a creare xg che lo faresti comunque , semplicemente ti manca una skill. Questa Juve con un centravanti tipo Icardi prime secondo me risolverebbe molti problemi...

Poi rispetto ai numeri, la classifica in realtà dice che siamo quarti , i punti....ma in numeri sviluppati su xg difesa gol fatti etcetc...ci raccontano una storia più complessa a mio avviso che fortunatamente  ci dice che probabilmente il dato di classifica nudo e crudo  fotografa una Juventus che ha parecchi meno punti di quanti ne potrebbe avere e che nonostante altri problemi ( innumerevoli : arbitraggi, cambio di allenatore, infortunio di Vlahovic.....rigori sbagliati ) sta reggendo benissimo lo stesso anche se mancante della funzione realizzativa del centravanti. La rosa è tutt'altro che scarsa semmai corta e incompleta ma non ci manca molto secondo me per tornare a vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Loz ha scritto:

l'ultima frase è la chiave di tutto, anche se non è del tutto corretta, perché non fu SOLO la porcata di bastoni a massacrarci.

noi, alla 23° giornata, poco dopo aver distrutto il Napoli, eravamo a -1 dagli azzurri, a -5 dal Milan e a -10 dall'Inter, pronti a sfidarli in uno stato di forma eccezionale, sporcato solo dalla sfortunata partita di Cagliari (rigore dato e poi tolto, miracolo del portiere su Miretti, palo clamoroso di Yildiz e il più classico dei "1 tiro 1 gol" di Mazzitelli che ci condannò). Proprio in quella condizione di forma, il 5 febbraio, fu deciso che bisognava fermarci e spegnere l'entusiasmo. Quindi rigore ridicolo che ci condanna contro l'Atalanta, gli scandali contro la Lazio (rigori negati, gol annullati per fuorigioco inesistenti...), la vergogna contro l'Inter e pure quella contro il Galatasaray all'andata (altra espulsione ridicola). Noi, annichiliti, andiamo a perdere contro il Como con il morale sotto i tacchi perché, nonostante ogni sforzo, era evidente che fosse impossibile vincere una partita.

Il grande merito di Spalletti secondo me è stato tenere solida e compatta la squadra, usare i giocatori in modo intelligente, evidentemente "spronandoli" nel modo giusto (vedi le scelte Di Gregorio - Perin - Di Gregorio, ad esempio), accantonando in maniera definitiva alcuni giocatori evidentemente ritenuti non all'altezza "mentale" della situazione (Koopmeiners, Miretti - che gli ultimi minuti importanti li ebbe proprio contro Cagliari, Inter e Como...3 partite perse - Zhegrova, Kostic, Adzic) e trovando una quadra tattica interessante. Io sono assolutamente convinto che, senza le porcate arbitrali che ci hanno condannato, oggi staremmo seriamente dando fastidio all'Inter. E per questo non sono di quelli che ritiene la rosa chissà quanto scarsa o da rifondare.

Questa difesa 3/4 è interessantissima e il poter contare su Holm (va beh, sto esagerando...) libera Conceicao dagli oneri di corsa, nella speranza di averlo più lucido nella metà offensiva. Purtroppo Chico secondo me è un cavallo perdente, ma, tant'è, ce l'abbiamo e lo usiamo.

Ho finalmente potuto leggere l'analisi della partita col Bologna, che ho trovato interessante e illuminante. Ho anche notato come i primi 10 minuti della ripresa abbiano sofferto della più classica forma di "Thuramite", ossia quei momenti della partita in cui soffriamo terribilmente perché Thuram si aggira per il campo senza fare mai la cosa giusta, stando lontano da chi dovrebbe controllare e senza dare riferimenti ai compagni. La svolta della ripresa è stata un suo intervento difensivo in anticipo, che è come se lo avesse svegliato di colpo, permettendo alla squadra di organizzarsi come doveva, tornando ad essere aggressiva e facendo arrivare il gol.

Perfettamente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Si capisco però secondo me l' espressione essere costretti è infelice nel senso che creare una gran mole di di gioco e di occasioni non è mai un male , anzi è un dato positivo e va perseguito come obiettivo di crescita e successo di qualsiasi squadra. Ben venga che lo si faccia comunque per mille motivi , di mentalità , di alimentazione della fame agonistica, di positività a livello mentale, e di divertimento dei giocatori e del pubblico( cosa non secondaria e nemmeno fittizia a livello di risultati), di salto di livello.

Il costretti l'ho messo tra virgolette.
E' una cosa positiva, ma lo è ancora di più quando realizzi il 30% delle big chances create, mentre lo è di meno quando trasformi il 10%.
Considerazione abbastanza elementare ma a mio avviso fondamentale.

Per i top club, è vero, costruire molto è un must have, ma i veri top club realizzano anche molto perché hanno giocatori di qualità tale da trasformare le occasioni create.
Noi dobbiamo aspirare a questo se vogliamo tornare al nostro ruolo.

20 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Poi rispetto ai numeri, la classifica in realtà dice che siamo quarti , i punti....ma in numeri sviluppati su xg difesa gol fatti etcetc...ci raccontanto una storia più complessa a mio avviso che fortunatamente  ci dice che probabilmente il dato di classifica nudo e crudo  fotografa una Juventus che ha meno punti di quanti ne potrebbe avere e che nonostante altri problemi ( innumerevoli : arbitraggi, cambio di allenatore, infortunio di Vlahovic.....rigori sbagliati ) sta reggendo benissimo lo stesso anche se mancante della funzione realizzativa del centravanti.

Non amo ricorrere a scusanti o attenuanti che, tra l'altro, in buona parte sono comuni anche ad alcune stagioni passate. Episodi arbitrali, fortuna, sfortuna, infortuni, sono componenti del calcio che esistono dal momento in cui è stato ideato questo sport. A livello di infortuni stiamo andando meglio rispetto al passato, a livello di arbitraggi sfavorevoli mi sembra che ci lamentiamo da anni di un atteggiamento non propriamente a noi favorevole. Tra l'altro ricordo anche gare in cui ci è andata bene, con avversari che hanno colpito anche loro un palo, fallito gol facili, avuto decisioni dubbie a loro sfavore. Dobbiamo ragionare sui punti che abbiamo totalizzato, non su quelli che avremmo potuto realizzare se....
E dobbiamo ragionare su come arrivare a farne di più, per noi punteggi da quota 80 in su devono tornare a essere la normalità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zebra67 ha scritto:

Il costretti l'ho messo tra virgolette.
E' una cosa positiva, ma lo è ancora di più quando realizzi il 30% delle big chances create, mentre lo è di meno quando trasformi il 10%.
Considerazione abbastanza elementare ma a mio avviso fondamentale.

Per i top club, è vero, costruire molto è un must have, ma i veri top club realizzano anche molto perché hanno giocatori di qualità tale da trasformare le occasioni create.
Noi dobbiamo aspirare a questo se vogliamo tornare al nostro ruolo.

Non amo ricorrere a scusanti attenuanti che, tra l'altro, in buona parte sono comuni anche ad alcune stagioni passate. Episodi arbitrali, fortuna, sfortuna, infortuni, sono componenti del calcio che esistono dal momento in cui è stato ideato questo sport. A livello di infortuni stiamo andando meglio rispetto al passato, a livello di arbitraggi sfavorevoli mi sembra che ci lamentiamo da anni di un atteggiamento non propriamente a noi favorevole. Tra l'altro ricordo anche gare in cui ci è andata bene, con avversari che hanno colpito anche loro un palo, fallito gol facili, avuto decisioni dubbie a loro sfavore. Dobbiamo ragionare sui punti che abbiamo totalizzato, non su quelli che avremmo potuto realizzare se....
E dobbiamo ragionare su come arrivare a farne di più, per noi punteggi da quota 80 in su devono tornare a essere la normalità.

No, lo è lo stesso positiva , crearne tante . Mica se trasformi il 30% allora ne dovresti creare di meno. Il 30% di tanto è tanto il 30% di poco è poco , il 10% di tanto è qualcosa, il 10% di poco è niente. Non è positivo che trasformi solo il 10% che è un altra cosa che però non inficia il valore di crearne tante. Valore a prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

No, lo è lo stesso positiva , crearne tante . Mica se trasformi il 30% allora ne dovresti creare di meno. Il 30% di tanto è tanto il 30% di poco è poco , il 10% di tanto è qualcosa, il 10% di poco è niente. Non è positivo che trasformi solo il 10% che è un altra cosa che però non inficia il valore di crearne tante. Valore a prescindere.

Se rileggi bene, ho scritto che costruire tanto è una cosa positiva, e ancor più lo è realizzare il 30% delle occasioni create.
Non capisco perché ti incaponisci a pensare che io sia contro l'idea di costruire molto e fai delle puntualizzazioni, tra l'altro sbagliate:  sto solo precisando che dobbiamo migliorare in efficacia, in percentuale realizzativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Se rileggi bene, ho scritto che costruire tanto è una cosa positiva, e ancor più lo è realizzare il 30% delle occasioni create.
Non capisco perché ti incaponisci a pensare che io sia contro l'idea di costruire molto e fai delle puntualizzazioni, tra l'altro sbagliate:  sto solo precisando che dobbiamo migliorare in efficacia, in percentuale realizzativa.

Perfetto messa così mi sta bene. Chiedo scusa se su questa cosa magari mi incaponisco, però il problema  è che il modo come esprimiamo le cose , comunica significati diversi, se tu mi dici "è positivo ......mentre  lo è meno quando..." mi stai comunicando a me e al forum  una cosa diversa. Rispetto a scrivere " mentre il fatto di... non lo è"

e mi ci metto perchè temo sempre che un certo tipo di mentalità risalti fuori i nuovo proprio ora che la stiamo finalmente superando...tipo quello robe " giocando bene non si vince " o altre amenità del genere delle quali ci siamo appena adesso e finalmente liberati....dopo troppi anni...troppi.

Voglio dire per esempio...guarda il Bayern...si certo l'organico etc etc...il mercato...ma la mentalità è quella : se puoi si gioca per fare gol sempre . Per farne tanti , tutta la partita. Se noi vogliamo riemergere nel calcio che la traccia del sentiero porta in quella direzione in quella filosofia molto di più che in altre...che son strade ormai quasi non battute più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Perfetto messa così mi sta bene. Chiedo scusa se su questa cosa magari mi incaponisco, però il problema  è che il modo come esprimiamo le cose , comunica significati diversi, se tu mi dici "è positivo ......mentre  lo è meno quando..." mi stai comunicando a me e al forum  una cosa diversa. Rispetto a scrivere " mentre il fatto di... non lo è"

Io credo che dal contesto del mio post, in cui ho perfino chiarito il senso di quel "costretti" messo già ab origine tra virgolette, dandogli una accezione non certo negativa, si comprendesse agevolmente che io sono a favore dell'idea spallettiana che mira a costruire molto e che auspicavo solo una migliore conversione in gol delle occasioni create.

Quanto alla mentalità, a me principalmente interessa vincere, ma non arrivo a dire che giocando bene non si vince. 
E' chiaro che a vincere è solo una, ma si può benissimo vincere giocando bene e creando tanto gioco. Il calcio proposto da Spalletti va nella direzione giusta (ma anche questo lo avevo scritto).

E quando ho scritto che i top club realizzano il 30% delle tante occasioni create, pensavo principalmente proprio al Bayern.

Riassumendo: a livello di idea di gioco l'intelaiatura è valida (ovviamente perfezionabile) ma bisogna anche migliorare la qualità degli interpreti in sede di mercato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

In effetti sarebbe opportuno proseguire con questo "allungamento" iniziato positivamente con Boga e Holm. E a questo aggiungere, a mio parere, l'unica pedina che ci manca: un centravanti di sostanza, che possa trasformare in punti il gioco, che giá si è visto.

Per le "rivoluzioni" , anche a centrocampo, ci sará tempo...👍

Infatti il centravanti è stato più volte chiesto da Spalletti anche a gennaio, per cui credo che, avendo tutta l'estate a disposizione, alla fine (giustamente) glielo prenderanno.
Per il resto il succo è proprio quello: allungare la rosa per renderla simmetrica e affidabile. Non possiamo pretendere top player di qua e top player di là, forse giusto uno o due per dare quel quid in più alla squadra. Il resto devono essere i Boga e gli Holm che ti danno copertura del ruolo e che, per il livello medio della serie A, bastano e avanzano come riserve.
Ad esempio, al momento, un centrale mancino che faccia da vice-Kelly o un mediano basso che faccia da vice-Locatelli, neanche ce li abbiamo in squadra, mentre invece sono due ruoli chiave che ci restano scoperti appena uno dei due manca.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti il centravanti è stato più volte chiesto da Spalletti anche a gennaio, per cui credo che, avendo tutta l'estate a disposizione, alla fine (giustamente) glielo prenderanno.
Per il resto il succo è proprio quello: allungare la rosa per renderla simmetrica e affidabile. Non possiamo pretendere top player di qua e top player di là, forse giusto uno o due per dare quel quid in più alla squadra. Il resto devono essere i Boga e gli Holm che ti danno copertura del ruolo e che, per il livello medio della serie A, bastano e avanzano come riserve.
Ad esempio, al momento, un centrale mancino che faccia da vice-Kelly o un mediano basso che faccia da vice-Locatelli, neanche ce li abbiamo in squadra, mentre invece sono due ruoli chiave che ci restano scoperti appena uno dei due manca.

ohhhh 

Bravo jouvans! ma lo vedi che quando ti concentri scrivi anche cose sensate????

sefz

(PS: chiedo scusa per domenica sera :( )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, onetime ha scritto:

Aggiungo un'altra nota folkloristica, ovvero che Spalletti a quanto pare ha poteri da medium, infatti lo si vede colloquiare e addirittura camminare abbracciato ad un fantasma mentre va negli spogliatoi all'intervallo (minuto 8:37) .sisi

Era preoccupato.. gli ha chiesto se faceva ancora il calciatore.. e soprattutto era in ansia un po' "da babbo" per averlo visto nello spot di star vegas dove viene fermato dalla app perchè gioca troppo, è un brutto vizio, ecc.. come Galliani aveva sul cellulare il gol di Muntari, Spalletti aveva invece questa foto qui nel cell, tanta era la preoccupazione:

Appunti-04-22-2026-01.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

(PS: chiedo scusa per domenica sera :( )

Per quello sei perdonato, io e Sandro eravamo per fattacci nostri e, finita la partita, abbiamo fatto nottata sefz 

PER QUESTA ROBA QUA INVECE.....

Quoto

ohhhh 

Bravo jouvans! ma lo vedi che quando ti concentri scrivi anche cose sensate????

sefz

tumblr_ni8oe3Nlxp1s7ub96o1_400.gifv

.ghgh.ghgh.ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Loz ha scritto:

Ho finalmente potuto leggere l'analisi della partita col Bologna, che ho trovato interessante e illuminante.

Ma ti riferisci alla mia analisi qui nel cafe? 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/04/2026 Alle 02:29, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICA COMPLETA (VISIVA E TESTUALE) DI JUVENTUS-BOLOGNA

Molte grazie e complimenti, tanti spunti interessanti!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Certo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Devono essere scelte mirate, ovvero gente che possa subentrare e allo stesso tempo possa insidiare il posto ai titolari. Un vice Loca, che possa ambire anche a prenderne il posto, un vice Cambiaso, un vice Kelly, Thuram, Chico etc. etc. etc. Così alzi il livello e crei sana competizione interna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Loz ha scritto:

Ho finalmente potuto leggere l'analisi della partita col Bologna, che ho trovato interessante e illuminante.

3 ore fa, jouvans ha scritto:

1 ora fa, Loz ha scritto:

Certo

Ma tu guarda che razza di taccagno allora .ehm 
Neanche un like o un quote da dedicarmi nonostante l'apprezzamento del mio lavoro sefzsefzsefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Devono essere scelte mirate, ovvero gente che possa subentrare e allo stesso tempo possa insidiare il posto ai titolari. Un vice Loca, che possa ambire anche a prenderne il posto, un vice Cambiaso, un vice Kelly, Thuram, Chico etc. etc. etc. Così alzi il livello e crei sana competizione interna.

Sì. Diciamo che alcuni ruoli (tipo Yildiz-Boga) va anche bene un valido ricambio (che 8 su 10 adesso ci manca purtroppo).
In altri ruoli dove invece siamo più carenti, allora il nuovo acquisto deve essere o egli stesso il titolare, o quanto meno un forte competitor come dicevi tu per insidiare il posto a chi c'è adesso (ad esempio penso a dei ruoli, per noi, come possono essere quello del portiere, del terzino sinistro e, nonostante tutto, io ci metto anche quello dell'ala destra).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

Sì. Diciamo che alcuni ruoli (tipo Yildiz-Boga) va anche bene un valido ricambio (che 8 su 10 adesso ci manca purtroppo).
In altri ruoli dove invece siamo più carenti, allora il nuovo acquisto deve essere o egli stesso il titolare, o quanto meno un forte competitor come dicevi tu per insidiare il posto a chi c'è adesso (ad esempio penso a dei ruoli, per noi, come possono essere quello del portiere, del terzino sinistro e, nonostante tutto, io ci metto anche quello dell'ala destra).

Penso che il rischio più grande è che l'attuale asimetrica 3421 con Mckennie in ruoli doppi non può essere la nostra formazione di partenza il prossimo anno proprio perché dipende da un giocatore unico per lavorare. Quindi avremo bisogno di una formazione titolare, o un 4231 o un 433- ergo abbiamo bisogno di 'creare' una nuova posizione nella rosa, o un trequartista o un terzo centrocampista per centrocampo di tre - 1 titolare e 1 riserva.

anche dobbiamo andare meglio a fare gol- tutti tranne mckennie dovrebbero avere più G/A in questa squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma tu guarda che razza di taccagno allora .ehm 
Neanche un like o un quote da dedicarmi nonostante l'apprezzamento del mio lavoro sefzsefzsefz 

La prossima volta non lo dico nemmeno 😉

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciando a porre un po' di attenzione sul big match di domenica sera contro il Milan, notavo che abbiamo tre giocatori-chiave che, come si è visto col Bologna, hanno finito per avere meno minuti nelle gambe in quanto non al meglio e cioè: Thuram, Holm e Yildiz.
Anche nelle immagini dell'allenamento di ieri, nessuno dei 3 si è allenato con la squadra, anche se, da quel che leggo in giro, nessuno dei 3 pare a rischio mancata convocazione per Milano o pare realmemnte infortunato, ma più che altro sembra che tutti e 3 siano in una condizione di "teniamoli un po' a bagno maria per farli recuperare e per non rischiare niente".

Ora... col Bologna si è ovviato a Thuram e Yildiz non al meglio, mettendo Boga come vice-Yildiz (che è la soluzione più ovvia e immediata) e poi spostando McKennie in mezzo con Holm in fascia nel solito 3-4-1-2 ibrido.
Contro il Milan, si ripropone un po' la stessa cosa. Se Yildiz non fosse al meglio, allora c'è Boga, mentre almeno uno fra Thuram e Holm deve essere recuperato, si spera, fin dal primo minuto, altrimenti, tanto per cambiare, siamo corti.
Infatti, se mancasse dal primo minuto (precauzionalmente) il solo Thuram, allora, come col Bologna ci sarebbe McKennie in mezzo e Holm a destra. Al contrario, se non si rischia Holm, ma ci fosse Thuram, si tornerebbe sul classico, con McKennie finto quinto di destra e Predator in mezzo. Se invece non recuperasse al 100% nessuno dei due, toccherebbe vedere Koop o Miretti titolare in mezzo dal primo minuto con Wes a destra...

Io credo che alla fine giocheremo, tolto ovviamente Vlahovic, con la formazione tipo e che al massimo intorno al 60esimo o giù di lì entreranno le "riserve" e dunque mi aspetto una Juve con: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Loca, Thuram, Cambiaso, Chico, David e Yildiz, nonostante qualche acciacco di qualcuno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti