Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

19 minuti fa, Jesse Carver ha scritto:

Quindi è un allenatore di una squadra giovanile in possesso del patentino UEFA B. Sono OT, ma mi sarebbe piaciuto, anni orsono, approfondire questi ambiti tecnici, soprattutto in ambito giovanile. Se posso chiedere: quanto tempo, studi ed esami sono necessari/richiesti per ottenere questa abilitazione che consente di allenare fino in Serie D (l'ultima dei dilettanti)?

Allora.. col Uefa B, a livello di adulti maschili, puoi fare il vice-allenatore finanche in serie A e puoi allenare come head coach dalla terza categoria fino all'eccellenza compresa.
A livello giovanile puoi allenare dai primi calci e sino agli under 17 compresi, ovunque. Finanche in club di serie A.
A livello femminile, tranne serie A e serie B, col Uefa B puoi allenare tutto, inclusa la serie C "adulta" come head coach o come vice in serie A e B.

L'età minima di accesso è 23 anni e la prima licenza che si prende è la ex licenza D che adesso è stata incorporata nel cosiddetto Uefa C. Dopo una certa militanza in Uefa C puoi fare corso ed esame per Uefa B. Io ad esempio, avendo sia la vecchia licenza D che il Uefa C, ho di fatto eseguito solo un pro-forma per passare a Uefa B, ma il percorso nuovo/standard è quello di recarsi non per forza a Coverciano, perchè in teoria in tutte le Regioni sono sparsi vari centri tecnici della FIGC e lì frequentare i corsi, fare l'esame, ecc.. dove si comincia rigorosamente (almeno noi comuni mortali..) dal Uefa C

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Presente! .quotone

Ti voglio bene Jouvans, perchè, se da un lato riconosci, giustamente, che in Europa si gioca un calcio più propositivo, e che noi dobbiamo svecchiarci, dall'altro mantieni un certo equilibrio su certi orrori che si vedono, e che vanno assolutamente sottolineati.

Come hai detto poco sopra, tra Bayern e PSG si sono viste delle difese che "allegre" è una definizione che non dà l'idea dello sfacelo a cui si è assistito. .uah

Senza scomodare Gentile, molto più modestamente, pure un vecchio terzinaccio da calcio amatoriale come me, è inorridito di fronte allo spettacolo raccapricciante dato dai difensori Franco/Tedeschi ieri sera.

Se è vero che la colpa è principalmente della fase difensiva nel suo complesso, che è andata a donne di facili costumi, è anche vero che non si sono visti in campo i grandi campioni che si suppone dovrebbero giocare in quelle squadre, anche nella difesa, e non solo in attacco.

Mi spiace, ma non riesco ad entusiasmarmi per un 5-4 che sa di calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico che vale miliardi di Euro.

E rimpiango i grandi difensori che davano valore alle imprese degli attaccanti. Senza i quali resta sempre il dubbio che i vari Kvara, Olise, Keane, ecc. non siano poi i campioni che si suppone, senza avere di fronte un Kholer, un Chiellini, un Hummels, ma anche un Van Dijk, un Koulibaly, un Bremer, ecc.

Per tornare alla Juve, concordo con quanto dici, e mi solleva vedere come Spalletti abbia apportato degli aggiustamenti, per evitare di prendere gol troppo facilmente, come ci era capitato per un periodo. Attacchiamo ancora tanto, si, ma con attenzione.

Adelante con juicio! :d

Ciao caro.
Innanzitutto contraccambio l'affetto e ti rivedo con piacere qua da noi dopo un po' di assenza (ero tentato anche di invocarti da qui a breve sefz ).

detto ciò, come ribadisco per la milionesima volta: il cafe e il sottoscritto, non sono entità folli-giochiste-zemaniane come certa propaganda di quelli rimasti a Bilbao 77 (o semplicemente in odio personale verso di me) vogliono far passare, per altro leggendo poco e male il cafe.

Qua ci entrano italianisti, giochisti, esperti, meno esperti, ecc.. e la persona che cura questo spazio, cioè il sottoscritto, è sicuramente un allenatore di sistema e non certo difensivista (anzi!), ma è anche tradizionalista in molte altre cose (io ad esempio penso ancora che il difensore debba fare bene preventive e marcatura, che il portiere debba parare e il centravanti segnare) e sono anche convinto che, siccome la cosa più diffcile del calcio è fare gol, allora mi devo fare il mazzo per spingere la mia squadra ad avere un gioco ed un atteggiamento che questi gol ce li faccia fare ma, coerentemente, proprio perchè il gol nel calcio è così importante/prezioso e proprio perchè ti fai il mazzo tu per segnarlo, non è che poi, dopo tutta 'sta fatica, il medesimo gol lo puoi regalare tu agli altri, in stile il gol del 2-2 di Olise visto ieri sera... di nuovo, come dico sempre, non è giochismo o difensivismo: è pragmatismo - darwinismo calcistico.

Infatti, io propugno un calcio offensivo e aggressivo non perchè "è bello", ma perchè se tengo lontani gli altri dalla mia area son più sereno che ad averceli nella mia area piccola e perchè se sto a venti metri dalla loro porta è statisticamente più facile che quello pericoloso sia io a 20 metri dalla loro porta, piuttosto che loro ridotti a starsene a 90 metri dalla mia. Poi però, quando la palla ce l'hanno gli altri e consolidano il possesso, allora la fase difensiva la devi fare per forza. Poi, anche lì, la si può fare più o meno alta, più o meno aggressiva, ecc.. ma innanzitutto va fatta e va fatta bene, poi vediamo in base a mille fattori diversi dove e come la facciamo.
Ieri invece la fase difensiva era pressochè inesistente, di fatto individuale/occasionale e mai di reparto, al che, ovviamente, poi paghi l'uomo che scappa dietro a Maquinos come nel 4° gol del Bayern o il gol dell'1-1 di Kvara con quello là che lo chiude sul piede meno buono e sull'esterno e intanto gli lascia il piede buono sull'interno campo per calciare direttamente in porta .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, jouvans said:

contraccambio l'affetto e ti rivedo con piacere qua da noi dopo un po' di assenza (ero tentato anche di invocarti da qui a breve sefz

Grazie! .salve

Si, ultimamente sono stato un po' distaccato... oramai sono le ultime giornate della stagione, Spalletti ha firmato, e quello che dovevamo vedere lo abbiamo visto.

Della rosa che ha in mano oramai si è capito che si fida poco.

Milik è stata una fugace illusione, di poter avere un centravanti vero per le ultime partite.

Vlahovic, lasciamo perdere...

Della formazione titolare tocca il meno possibile, quelli sono, quelli giocano.

Cambiamenti o invenzioni dell'ultimo momento non se ne possono fare, quindi c'è anche poco da commentare.

Il pragmatismo la sta facendo da padrone, e quello che conta è portare a casa il 4° posto.

Poi, col prossimo mercato, si vedrà cosa si riesce a combinare, e ripartiremo per la nuova stagione, si spera, con speranze migliori, ed una rosa più ampia e con maggiori alternative adatte al nostro mister.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, qui si parla tanto di tattica, moduli, pressing e movimenti… ma secondo me si sta trascurando un aspetto enorme: quello psicologico.

Milan-Juve, ad esempio, per me non è stata una partita decisa dalla tattica.
È stata la classica gara tra due squadre con paura di perdere, che hanno pensato prima a non prenderle che a vincerla.
Più prudenza che coraggio, più tensione che idee.

E lo stesso discorso psicologico lo faccio per il derby all’ultima giornata, se dovesse essere ancora decisivo.

Io spero di no, perché a quel punto per il Torino non sarebbe più una semplice partita con moduli e marcature.
Diventerebbe la partita del riscatto, l’occasione per cancellare anni , per loro decenni ,di sconfitte, sfottò e umiliazioni nel derby.

E quando una squadra ha motivazioni emotive di quel livello, la tattica passa in secondo piano.
Conta la testa, conta il cuore, conta la fame.

Per questo, certe partite non si leggono solo con la lavagnetta…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Presente! .quotone

Ti voglio bene Jouvans, perchè, se da un lato riconosci, giustamente, che in Europa si gioca un calcio più propositivo, e che noi dobbiamo svecchiarci, dall'altro mantieni un certo equilibrio su certi orrori che si vedono, e che vanno assolutamente sottolineati.

Come hai detto poco sopra, tra Bayern e PSG si sono viste delle difese che "allegre" è una definizione che non dà l'idea dello sfacelo a cui si è assistito. .uah

Senza scomodare Gentile, molto più modestamente, pure un vecchio terzinaccio da calcio amatoriale come me, è inorridito di fronte allo spettacolo raccapricciante dato dai difensori Franco/Tedeschi ieri sera.

Se è vero che la colpa è principalmente della fase difensiva nel suo complesso, che è andata a donne di facili costumi, è anche vero che non si sono visti in campo i grandi campioni che si suppone dovrebbero giocare in quelle squadre, anche nella difesa, e non solo in attacco.

Mi spiace, ma non riesco ad entusiasmarmi per un 5-4 che sa di calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico che vale miliardi di Euro.

E rimpiango i grandi difensori che davano valore alle imprese degli attaccanti. Senza i quali resta sempre il dubbio che i vari Kvara, Olise, Keane, ecc. non siano poi i campioni che si suppone, senza avere di fronte un Kholer, un Chiellini, un Hummels, ma anche un Van Dijk, un Koulibaly, un Bremer, ecc.

Per tornare alla Juve, concordo con quanto dici, e mi solleva vedere come Spalletti abbia apportato degli aggiustamenti, per evitare di prendere gol troppo facilmente, come ci era capitato per un periodo. Attacchiamo ancora tanto, si, ma con attenzione.

Adelante con juicio! :d

Nella tua disamina, ometti un insignificante dettaglio: molto probabilmente una di quelle due squadre che a tuo dire, esprimono “calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico” vincerà la Champions. 
A dire: vincerà la massima competizione europea non chi si preoccupa di evitare di prendere gol ma chi ne segna 5 a gara. 
Per quanto questa cosa possa non entusiasmare, è un dato di fatto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, ZizouZidane said:

Nella tua disamina, ometti un insignificante dettaglio: molto probabilmente una di quelle due squadre che a tuo dire, esprimono “calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico” vincerà la Champions. 
A dire: vincerà la massima competizione europea non chi si preoccupa di evitare di prendere gol ma chi ne segna 5 a gara. 
Per quanto questa cosa possa non entusiasmare, è un dato di fatto. 

Ovviamente, dato che sono le squadre complessivamente più forti, PSG o Bayern, nonostante una fase difensiva penosa, o praticamente assente, vinceranno quasi sicuramente la finale e si porteranno a casa la Coppa.

E' abbastanza scontato, e non era tema di discussione del mio post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ovviamente, dato che sono le squadre complessivamente più forti, PSG o Bayern, nonostante una fase difensiva penosa, o praticamente assente, vinceranno quasi sicuramente la finale e si porteranno a casa la Coppa.

Perdonami, ma sostenere che "ovviamente" vincerà la Champions una squadra che esprime un "calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico" mi suona un tantino strano. E' sicuramente un mio problema.

5 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

non era tema di discussione del mio post.

In realtà, ho risposto nel merito del tuo post, entrando nello specifico di almeno due punti da te trattati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

E' abbastanza scontato, e non era tema di discussione del mio post.

Calcio oratoriale una delle probabili vincitrici della Champions. Ma pure se fossero solo due semifinaliste. 

Io capisco l'essere bastian contrari e tendenzialmente lo sono pure io di natura, ma qui si esagera. 

Ormai tutti stanno mettendo bocca su di una partita che è stata incredibile. Il ditino alzato, lo sguardo di chi la sa lunga (non mi riferisco a te) e via di panzana "eh ma non è calcio". 

La Juve di Lippi evidentemente incontrava squadrette da oratorio, visti i 6-1, i 4-1.

Non c'è un singolo verso da cui si possa giudicare quelle due squadre in modo negativo. Eppure vedo che in qualche modo ci si riesce. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/04/2026 Alle 07:21, onetime ha scritto:

Sono d'accordo, in linea generale.

Detto questo, almeno 2-3 gol ieri erano ampiamente "evitabili", per citare il grande Giorgiop sefz

E, come diceva jouvans, non è questione di dire aberrazioni tipo "difese da interregionale, filosofia spicciola" e altre minc*iate simili, in pieno stile italiano. È che ci sono stati proprio svarioni difensivi sefz

Detto questo, gran match.

Concordo.

C'é da dire che sia Bayern sia Psg i difensori li hanno scelti in maniera un po' discutibile...Upamecano si vedeva anche al Lipsia che concedeva le autostrade a volte, Tah é arrivato a zero ed ha sempre mostrato discontinuità in carriera, Kim é stato pagato tantisismo dopo una sola stagione ad alto livello in A, i terzini sono di formazione interna e sono di di fatto degli esterni offensivi arretrati...nel PSG Marquinhos é sicuramente molto forte ed ormai esperto, Pacho un giocatore molto (troppo?) istintivo come capita ai centrali sudamericani, le riserve tra i centrali sono costate tantissimo pur non avendo chissà che curriculum (e mi pare giochino pochissimo ma non segiuo la Ligue 1), e anche qui Hakimi e Nuno Mendes, per quanto fortissimi, sono ali prestati alla difesa (da noi infatti giocherebbero nell'infame ruolo di quinti).

Secondo me comuqnue é una scelta, più che difensori "straordinari" si punta a gente che al centro sa gestire l'uno contro uno a campo aperto (Upamecano ad esempio a volte é eccezionale in questo vista la sua superiorità fisica) ma almeno 2/3 svarioni terribili a partita li commette e a terzini che sappiano supportare in maniera costante l'azione offensiva, consapevoli che non potranno essere Claudio Gentile dietro.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si gioca a certi ritmi, a pressione elevata costantemente, gli errori diventano parte integrante del gioco, altrimenti staremmo parlando di macchine, non esseri umani. Ma poi la cosa assurda è che non è la prima volta che si segna molto e fortunatamente non sarà l'ultima. Ribadisco, qualcuno ha qualcosa da dire sulla Juve di Lippi? Screditiamo quella squadra facendo passare gli avversari per squadrette perché prendevano troppi gol contro quella Juve? Su, che questa storiella che si vuole raccontare di Bayern e PSG fa acqua da tutte le parti. Partita incredibile giocata da due squadre spaziali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, garrison ha scritto:

Hakimi e Nuno Mendes, per quanto fortissimi, sono ali prestati alla difesa (da noi infatti giocherebbero nell'infame ruolo di quinti).

Ecco. Poi, però, chiediamoci anche perché la Champions la vincono loro e non noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Perdonami, ma sostenere che "ovviamente" vincerà la Champions una squadra che esprime un "calcio troppo oratoriale per essere un calcio professionistico" mi suona un tantino strano. E' sicuramente un mio problema.

In realtà, ho risposto nel merito del tuo post, entrando nello specifico di almeno due punti da te trattati.

1 hour ago, Barney Panofsky said:

Calcio oratoriale una delle probabili vincitrici della Champions. Ma pure se fossero solo due semifinaliste. 

Io capisco l'essere bastian contrari e tendenzialmente lo sono pure io di natura, ma qui si esagera. 

Ormai tutti stanno mettendo bocca su di una partita che è stata incredibile. Il ditino alzato, lo sguardo di chi la sa lunga (non mi riferisco a te) e via di panzana "eh ma non è calcio". 

La Juve di Lippi evidentemente incontrava squadrette da oratorio, visti i 6-1, i 4-1.

Non c'è un singolo verso da cui si possa giudicare quelle due squadre in modo negativo. Eppure vedo che in qualche modo ci si riesce. 

Il buon @jouvans ha già argomentato ampiamente l'aspetto difensivo orripilante del match PSG-Bayern.

Quindi, credo che se si ha voglia di leggere e capire, ci sia modo di farlo.

Anche perchè non vedo il motivo di intervenire citando il mio post, e non quello di chi mi ha preceduto.

Diverso è il caso in cui si voglia solo fare polemica, giusto per andare contro a chi esprime opinioni differenti dalle proprie.

Guardandosi però bene dal rispondere direttamente al "padrone di casa", che aveva espresso esattamente lo stesso concetto.

Per concludere, la risposta è si. E' un vostro problema. Prendetene coscienza ragazzi. Il mondo intero non la pensa come voi, è triste lo so, mi spiace per voi, ma è così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Concordo.

C'é da dire che sia Bayern sia Psg i difensori li hanno scelti in maniera un po' discutibile...Upamecano si vedeva anche al Lipsia che concedeva le autostrade a volte, Tah é arrivato a zero ed ha sempre mostrato discontinuità in carriera, Kim é stato pagato tantisismo dopo una sola stagione ad alto livello in A, i terzini sono di formazione interna e sono di di fatto degli esterni offensivi arretrati...nel PSG Marquinhos é sicuramente molto forte ed ormai esperto, Pacho un giocatore molto (troppo?) istintivo come capita ai centrali sudamericani, le riserve tra i centrali sono costate tantissimo pur non avendo chissà che curriculum (e mi pare giochino pochissimo ma non segiuo la Ligue 1), e anche qui Hakimi e Nuno Mendes, per quanto fortissimi, sono ali prestati alla difesa (da noi infatti giocherebbero nell'infame ruolo di quinti).

Secondo me comuqnue é una scelta, più che difensori "straordinari" si punta a gente che al centro sa gestire l'uno contro uno a campo aperto (Upamecano ad esempio a volte é eccezionale in questo vista la sua superiorità fisica) ma almeno 2/3 svarioni terribili a partita li commette e a terzini che sappiano supportare in maniera costante l'azione offensiva, consapevoli che non potranno essere Claudio Gentile dietro.

Certamente, si tratta di una scelta.

Giusto e corretto comunque, da appassionati di calcio, analizzare i difensori in campo, facendo notare come non siano certo delle dighe insuperabili.

Questo si può e si deve sottolineare, al di là della bravura degli avanti, e dei tanti gol segnati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Il buon @jouvans ha già argomentato ampiamente l'aspetto difensivo orripilante del match PSG-Bayern.

Anche perchè non vedo il motivo di intervenire citando il mio post, e non quello di chi mi ha preceduto.

Diverso è il caso in cui si voglia solo fare polemica, giusto per andare contro a chi esprime opinioni differenti dalle proprie.

Guardandosi però bene dal rispondere direttamente al "padrone di casa", che aveva espresso esattamente lo stesso concetto.

Per concludere, la risposta è si. E' un vostro problema. Prendetene coscienza ragazzi. Il mondo intero non la pensa come voi, è triste lo so, mi spiace per voi, ma è così.

Nessuna polemica, figurati.

Ho risposto a te perché, nella mia ignoranza, mi sono chiesto come una squadra che esprima un calcio oratoriale possa vincere la Champions. È una cosa che mi ha colpito. 

Dopo di che, perdonami, sostenere che il mondo intero non la pensa come noi mi pare un tantino presuntuoso e anche sgradevole. Tra l’altro, non ci metterei la mano sul fuoco. 
Ma te lo lascio credere volentieri. 

Buon proseguimento. 
E perdona/perdonate l’intrusione. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Avevo letto il tuo post per primo, comunque posso inserire anche @jouvans, ci mancherebbe, non è un attacco, ma una puntualizzazione. Per punti:

1) Oratoriale è un aggettivo francamente risibile. Altrimenti tutti gli altri che arrivano dietro dovrebbero risultare men che meno, non so, patetici? Non funziona così. 

2) il mondo intero chi? Anche qui, vola basso, tu ma anche Melli, Seedorf che ha espresso un certo tipo di giudizio, non siete il mondo intero. A fronte di qualche critica credo che il fronte di chi ha visto la partita e la giudica come una grandissima partita sia leggermente (eufemismo) superiore. Quindi il problema è tutto tuo. 

3) Io ti ho fatto notare che, sulla base del tuo giudizio, le squadre che la Juve di Lippi asfaltava (perché giocava splendidamente ed in modo aggressivo) erano in realtà squadrette da oratorio. Stai facendo tutto tu eh, sia chiaro. Io sto venendo dietro al tuo discorso. Io ovviamente non la penso così.

4) Infine, spero tu abbia letto quello che ho scritto dopo. Io non ho negato errori, che ci sono stati, anche evidenti, ma ho fatto notare che giocare a quei ritmi e con una pressione costante e asfissiante porta qualunque difensore, anche il migliore, a sbagliare. Non stiamo parlando di automi. Tutto lì.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Avevo letto il tuo post per primo, comunque posso inserire anche @jouvans, ci mancherebbe, non è un attacco, ma una puntualizzazione. Per punti:

1) Oratoriale è un aggettivo francamente risibile. Altrimenti tutti gli altri che arrivano dietro dovrebbero risultare men che meno, non so, patetici? Non funziona così. 

2) il mondo intero chi? Anche qui, vola basso, tu ma anche Melli, Seedorf che ha espresso un certo tipo di giudizio, non siete il mondo intero. A fronte di qualche critica credo che il fronte di chi ha visto la partita e la giudica come una grandissima partita sia leggermente (eufemismo) superiore. Quindi il problema è tutto tuo. 

3) Io ti ho fatto notare che, sulla base del tuo giudizio, le squadre che la Juve di Lippi asfaltava (perché giocava splendidamente ed in modo aggressivo) erano in realtà squadrette da oratorio. Stai facendo tutto tu eh, sia chiaro. Io sto venendo dietro al tuo discorso. Io ovviamente non la penso così.

4) Infine, spero tu abbia letto quello che ho scritto dopo. Io non ho negato errori, che ci sono stati, anche evidenti, ma ho fatto notare che giocare a quei ritmi e con una pressione costante e asfissiante porta qualunque difensore, anche il migliore, a sbagliare. Non stiamo parlando di automi. Tutto lì.

Il punto è un altro. E ha a che fare con le priorità.

Ci sono quelli che, per vincere nel 2026, ritengono prioritario concentrarsi sull’attacco e sulla prolificità.

E ci sono gli altri che, invece, attribuiscono primaria importanza alla difesa e a come evitare di prender gol. 

Il dato di fatto, piuttosto indiscutibile, è che i primi vincono le Champions. Gli altri la Champions la guardano dal divano di casa. Oppure scrivono sui forum. 

Naturalmente, l’ideale sarebbe una squadra che segna 5 gol a partita e ne subisce zero. Ma, per i motivi che hai correttamente evidenziato, è una cosa pressoché impossibile da realizzarsi. 

Tutto qua.

Torno nel mio cono d’ombra, scusandomi nuovamente per l’intrusione.

Abbracci a voi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Barney Panofsky said:

Oratoriale è un aggettivo francamente risibile. Altrimenti tutti gli altri che arrivano dietro dovrebbero risultare men che meno, non so, patetici? Non funziona così

Mi dispiace di aver offeso la tua sensibilità, ma, vedi, purtroppo, è il mio pensiero.

Ribadisco e sottoscrivo che si è trattato di una partita da oratorio. Una partitella tra amici, al parco, o dove vuoi tu.

Quando nessuno vuole giocare in difesa, e tutti vogliono andare in attacco.

E si continua a fare azioni da una parte e dall'altra, e finisce con un numero imprecisato di gol, che nemmeno li si conta più.. e alla fine non si capisce nemmeno chi ha vinto... se c'è un vincitore...

Dalla cintola in su, tutti bravissimi. Attaccanti fenomenali.

Ma mi è sembrata più una partita di basket che di calcio.

E siamo certamente in tanti a pensarla così.

Non è un vanto, non intendo imporre questo pensiero a chi non la pensa così.

E viceversa, prego di non quotarmi se ciò che scrivo non piace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, jouvans said:

E non hai citato l'Atletico che è pure peggio sefz (anche se negli ultimissimi anni perfino Simeone si è un pochino più "europeizzato").

Detto questo, io non voglio certo passare per il Brera-catenacciaro di turno (sarebbe ridicolo e, banalmente, anche "falso" da parte mia), però... beh, diciamolo senza ipocrisie: siamo tutti ricchi col portafoglio degli altri. Perchè davanti alla tv con i pop corn ci divertiamo a vedere un 5-4 in cui non tifiamo per nessuno e dove ci sposta davvero poco che nel punteggio il 5 dica PSG e il 4 dica Bayern; infatti, fosse anche finita 5-4 per i bavaresi non ci avrebbe spostato nulla.
Poi ci mettiamo a vedere la Juve e, non so tu, ma se io vedo Bremer che col Milan lascia a Leao il destro e l'interno per farlo calciare meglio in porta e l'azione dopo vedo Pulisic che solo in mezzo a 4 dei nostri va dritto per dritto direttamente in porta senza nemmeno un dribbling o un contrasto e segna così pure lui, poi io mi incacchio parecchio e secondo me pure tu... 😉

Mi inserisco per dire che secondo me le cose bisognerebbe vederle nel loro insieme.

Io sono d'accordo con la frase sopra pero se io vedessi anche che la Juve andasse a quella velocità,con quei controlli di palla e così in verticale e faccia 4 gol al PSG in casa sua (e potevano essere di più) be' penso che dovrei cambiarmi le mutande per sopraggiunto orgasmo.

E poi diciamoci la verità,ci fossimo stati noi o una qualsiasi italiana sarebbe stato un massacro.

E non mi tirate fuori i ratti dell'anno scorso che hanno avuto unculo che la metà basta (a Monaco 20 tiri a 10,palo di Kane) con un Bayern decimato,infatti poi si e' visto come e' andata.

Detto questo sono convinto che un certo equilibrio ci voglia ma se devo decidere in che reparto essere forte mi piacerebbe avere una squadra che punta a farne uno in più che prenderne uno in meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ZizouZidane said:

Ci sono quelli che, per vincere nel 2026, ritengono prioritario concentrarsi sull’attacco e sulla prolificità.

E ci sono gli altri che, invece, attribuiscono primaria importanza alla difesa e a come evitare di prender gol. 

Poi ci sono quelli che attribuiscono importanza a tutto. 

Attacco, difesa, e centrocampo.

Perchè il calcio non è solo attacco, nè solo difesa.

Come ha ben spiegato Jouvans nella sua analisi.

E' così difficile da capire e non estremizzare e polarizzare sempre la discussione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Ribadisco e sottoscrivo che si è trattato di una partita da oratorio. Una partitella tra amici, al parco, o dove vuoi tu.

Ecco.

Mi spiegheresti, cortesemente, come si concilia questa affermazione con la consapevolezza che una di quelle due squadre, con molte probabilità, vincerà la Champions? 
Mi spiegheresti come sia possibile che tutte le squadre che arrivano regolarmente in fondo alla competizione (eccezion fatta per l’Atletico) attribuiscano molta più attenzione alla fase offensiva che non a quella difensiva? 

Te lo chiedo perché, a leggerla così, sembra un gigantesco ossimoro. 

Ps. Anche noialtri plebei ce lo avremmo, un pensiero. E vorremmo essere liberi di esporlo senza per questo dover essere accusati di vis polemica. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sono quelli che attribuiscono importanza a tutto. 

Attacco, difesa, e centrocampo.

Perchè il calcio non è solo attacco, nè solo difesa.

Come ha ben spiegato Jouvans nella sua analisi.

E' così difficile da capire e non estremizzare e polarizzare sempre la discussione?

Mi pare di aver riposto (io e anche @Barney Panofsky)  a questa obiezione. 
Ma tu ha omesso la parte in cui l’ho fatto.

Nota a margine: nella conversazione in essere, non sono certo io quello che estremizza toni e contenuti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

Quando si gioca a certi ritmi, a pressione elevata costantemente, gli errori diventano parte integrante del gioco, altrimenti staremmo parlando di macchine, non esseri umani. Ma poi la cosa assurda è che non è la prima volta che si segna molto e fortunatamente non sarà l'ultima. Ribadisco, qualcuno ha qualcosa da dire sulla Juve di Lippi? Screditiamo quella squadra facendo passare gli avversari per squadrette perché prendevano troppi gol contro quella Juve? Su, che questa storiella che si vuole raccontare di Bayern e PSG fa acqua da tutte le parti. Partita incredibile giocata da due squadre spaziali.

L'anno scorso nelle semifinali Barcellona - inter, se non ricordo male ci sono stati 13 gol, gol annullati per fuorigioco di un centimetro, pali e traverse, un sacco di gol sbagliati (sopratutto dal Barcellona).

Anche quelle furono sfide ad altissimo livello spettacolare (l'inter di Spiaze giocava un bel calcio va detto).
Del resto l'ultimo mondiale ha visto una finale finita 3 a 3, pressoché unanimemmete considerata la più bella di tutti i tempi.

La tendenza ad un calcio più offensivo e di conseguenza più spettacolare/ricco di emozioni, un po' meno attento alla fase difensiva, mi sembra in generale evidente (anche l'At. madrid di Simeone o l'Arsenal non giocano un calcio sparagnino comunque), certo sarà anche influenzato dai gusti televisivi e "dei giovani" (ma non si era detto che non seguivano più il calcio?), ma non capisco perché sarebbe un'involuzione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ZizouZidane said:

Anche noialtri plebei ce lo avremmo, un pensiero. E vorremmo essere liberi di esporlo senza per questo dover essere accusati di vis polemica. 

Ma porcaccia di quella miseriaccia... ma tu continui ad esprimere il tuo pensiero senza che nessuno ti dica nulla, ma ci mancherebbe!!!

Perlomeno, non io. Mi guardo bene dallo stare continuamente a quotarti per contraddirti o chiederti spiegazioni.

Ne abbiamo già discusso varie volte.

E' assodato che siamo su frequenze diverse, non ci capiamo. Punto. Pazienza. Io me ne faccio una ragione. Cerca di farlo anche tu, dai!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Mi dispiace di aver offeso la tua sensibilità, ma, vedi, purtroppo, è il mio pensiero.

Quando nessuno vuole giocare in difesa, e tutti vogliono andare in attacco.

E si continua a fare azioni da una parte e dall'altra, e finisce con un numero imprecisato di gol, che nemmeno li si conta più.. e alla fine non si capisce nemmeno chi ha vinto... se c'è un vincitore...

Dalla cintola in su, tutti bravissimi. Attaccanti fenomenali.

Ma mi è sembrata più una partita di basket che di calcio.

E siamo certamente in tanti a pensarla così.

Non è un vanto, non intendo imporre questo pensiero a chi non la pensa così.

E viceversa, prego di non quotarmi se ciò che scrivo non piace.

Per carità, mica si parla di vanto, io non mi sono mai vantato per le gesta di altri ed è da che ho 18 anni che ho smesso di pensare "abbiamo vinto..." quando vince la Juve. Io non vinco niente. 

Non è che non mi piace quello che scrivi, ti ho solo fatto notare che è eccessivo. E tanto pure. Primo, perché lo stesso tipo di giudizio si potrebbe applicare alle squadre a cui la Juve ha rifilato sonore goleade, facendole passare per squadrette (e non è così, credo converrai), secondo perché tu e io possiamo dire peste e corna della due squadre considerate, ma fino a prova contraria, loro sono li, e probabilmente una delle due finirà per vincere la Champions (una lo ha già fatto) e le altre semplicemente non riescono a contrastare questo calcio da oratorio. Ed è un palese controsenso. Le altre squadre cosa sono quindi? Come vedi sono tranquillissimo, cerco di capire il tuo punto ma sinceramente mi sembra più una presa di posizione. Perché io sto argomentando. Se mi rispondessi sui due quesiti potrei capire i due punti e convenire con te o meno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma porcaccia di quella miseriaccia... ma tu continui ad esprimere il tuo pensiero senza che nessuno ti dica nulla, ma ci mancherebbe!!!

Perlomeno, non io. Mi guardo bene dallo stare continuamente a quotarti per contraddirti o chiederti spiegazioni.

Ne abbiamo già discusso varie volte.

E' assodato che siamo su frequenze diverse, non ci capiamo. Punto. Pazienza. Io me ne faccio una ragione. Cerca di farlo anche tu, dai!

Va bene.

Ancora buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti