Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaaaa... Non rubo proprio niente. .nono
Semmai io "cito", "vado parafrasando", "prendo ispirazione", "rendo omaggio", ecc.. .sisi 

Non mi dovevi chiamare soggettone, non ci sarà perdono per te...

gif.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non mi dovevi chiamare soggettone, non ci sarà perdono per te...

gif.gif

Ma io ho chiamato soggettone Kompany, mica Charles Bronson.
So scegliere le mie battaglie per restare in vita sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma io ho chiamato soggettone Kompany, mica Charles Bronson.
So scegliere le mie battaglie per restare in vita sefz 

Oddio è vero... mi ero incasinato con Garcia mi ricordavo lui... lascia perdere .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, jouvans said:

Naaaaa... Non rubo proprio niente. .nono
Semmai io "cito", "vado parafrasando", "prendo ispirazione", "rendo omaggio", ecc.. .sisi 

'A dottò lei è 'n artista! sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portiere serio

Kalulu - Bremer  - Lakumi 

Solet - Gatti - Muraremhovic 

Visto le voci di mercato

Secondo voi si andrà verso una configurazione difensiva del genere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Portiere serio

Kalulu - Bremer  - Lakumi 

Solet - Gatti - Muraremhovic 

Visto le voci di mercato

Secondo voi si andrà verso una configurazione difensiva del genere?

Speriamo proprio di no, sarebbe ora di accantonare questa mesozoica difesa a 3 (che, di fatto, in realtà è a 5) e tornare definitivamente ad una difesa a 4, fissa. Niente robe ibride.

In tal senso, spero che le voci di mercato cambino prima o poi, e che si inizi a parlare un po' di terzini (sia a destra che a sinistra, per me l'urgenza è da ambo le parti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, onetime ha scritto:

Speriamo proprio di no, sarebbe ora di accantonare questa mesozoica difesa a 3 (che, di fatto, in realtà è a 5) e tornare definitivamente ad una difesa a 4, fissa. Niente robe ibride.

In tal senso, spero che le voci di mercato cambino prima o poi, e che si inizi a parlare un po' di terzini (sia a destra che a sinistra, per me l'urgenza è da ambo le parti).

Il problema è che chi vinci gioca a 3 in Italia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

È semplicemente una coincidenza data dal fatto che le due squadre con le rose nettamente migliori rispetto alle altre, dal 2011 a oggi, sono state Juventus e Inter che usavano (e usano, nel caso dei prescritti) la difesa a 3. Ma in questi ultimi anni hanno vinto anche Napoli e Milan che giocavano a 4. E anche noi, nei primissimo anni di Allegri, giocavamo a 4. Quindi è una regola che non esiste.

Poi, se allarghiamo il campo, e puntiamo a cosa vorremmo davvero diventare, cioè una squadra dominante anche in campo europeo, basterebbe vedere le squadre che hanno dominato la scena nell'ultimo decennio.

Io non dico che la difesa a 3 vada cancellata dalla storia del calcio, la si può anche usare in determinate occasioni, ma farla diventare un modulo imprescindibile solo perché in Italia è la coperta di Linus di metà dei tecnici che allenano (che non sanno come far giocare le squadre in fase offensiva, e quindi fanno solo blocco basso e ripartenze) anche no.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

cioè una squadra dominante anche in campo europeo

Lascia stare su fai il bravo , non riusciamo ad arrivare quarti ... Cosa vai a pensare all Europa.

La difesa a 3 in Italia la fanno senza problemi l Inter che fa 90 gol a campionato e la faceva Gasperini all Atalanta anche lui con 90 gol a campionato. Difesa a 3 non significa per forza non segnare. Dipende sempre come vuoi fare giocare i tuoi esterni di centrocampo. Un Di Marco ha numeri  migliori dei nostri esterni d'attacco Yldiz e Conceicao 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi innervosisco presto. A questo punto farei questo:

Portiere

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Riserva Gatti Riserva Riserva

McKennie Locatelli Thuram

Riserva D.Luiz Riserva

Chico Centravanti Yildiz

Nico Pellegrino Boga

Movimenti minori e cerchiamo di sfruttare quelli che abbiamo. 2 titolari e 5 riserve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Lascia stare su fai il bravo , non riusciamo ad arrivare quarti ... Cosa vai a pensare all Europa

L'obiettivo a lungo termino penso debba essere quello, e se non si inizia a piccoli passi ad andare in quella direzione sarà difficile arrivarci.

Basterebbe iniziare a ragionare un po' in senso largo, e non a pensare sempre e solo a portare a casa la pagnotta a fine stagione (ovvero, vincere lo scudetto, di riffa e di raffa). Bisognerebbe iniziare a costruire qualcosa che possa davvero durare nel tempo, insomma.

7 ore fa, bergamo83 ha scritto:

La difesa a 3 in Italia la fanno senza problemi l Inter che fa 90 gol a campionato e la faceva Gasperini all Atalanta anche lui con 90 gol a campionato. Difesa a 3 non significa per forza non segnare. Dipende sempre come vuoi fare giocare i tuoi esterni di centrocampo. Un Di Marco ha numeri  migliori dei nostri esterni d'attacco Yldiz e Conceicao 

Mai detto che difesa a 3 significa non segnare.

Ma in campo europeo, casualmente, ci sono poche (se non nessuna) realtà vincenti che giocano a 3.

Per giocare con quei moduli ed essere efficiente in fase offensiva devi avere giocatori con determinate caratteristiche atletiche, più che tecniche. Gasperini, che sicuramente verrà ricordato per molti aspetti tattici che hanno influenzato il calcio, ha fatto quello che ha fatto avendo sempre degli esterni che bruciavano le fasce, ma che non erano capaci assolutamente di saltare l'uomo.

Ma di base, tornando al generico, il problema tattico di fondo delle difese a 5 è che quando ti ritrovi schiacciato all'indietro per via della pressione avversaria, hai pochissimi uomini (al massimo 4) per risalire il campo. Quindi, per essere sempre efficace devi avere a) una fase di transizione offensiva che funziona a memoria e  b) giocatori di livello superiore agli altri. L'Inter ha entrambe le cose e infatti, al netto dei nostri sfottò, ha vinto tre scudetti su 6 dal 2021 a oggi. L'Atalanta del Gasp aveva solo il punto a), e infatti ha vinto una Europa League ma solo dopo aver portato a completa maturazione un percorso evolutivo che l'ha fatta diventare la realtà che era, prima che il suo mister se ne andasse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

L'inter ha vinto Perchè ammazza gli avversari con il fisico e i calci piazzati. Quindi puo' importate una formazione difensiva e poi sfruttare le palle alte.

Altrimenti sarebbe una squadra finita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Portiere

Perin

Riserva D.Luiz Riserva

Chico Centravanti Yildiz

Nico Pellegrino Boga

Movimenti minori e cerchiamo di sfruttare quelli che abbiamo. 2 titolari e 5 riserve.

Per me non ci sei andato lontano, anzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Per me non ci sei andato lontano, anzi...

Guarda.. me lo auguro. L'ideale sarebbe trovare la genialata per quanto riguarda il centravanti e una serie di riserve con occasioni tipo Boga.

Almeno l'anno prossimo potremo fare un mercato decente.

La magata sarebbe vendere Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Guarda.. me lo auguro. L'ideale sarebbe trovare la genialata per quanto riguarda il centravanti e una serie di riserve con occasioni tipo Boga.

Almeno l'anno prossimo potremo fare un mercato decente.

La magata sarebbe vendere Koop

Questo mercato sarà impostato proprio per rendere possibile quello che ho messo in neretto, per questo penso che ci sei andato molto vicino. Credo che faranno di tutto per allontanare Koop, Arthur va in scadenza... già partire il prossimo anno senza questi due è qualcosa. Anche con Miretti ci proveranno a cederlo fino all'ultimo giorno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Portiere

Perin

Riserva D.Luiz Riserva

Chico Centravanti Yildiz

Nico Pellegrino Boga

Avrei tenuto Daffara e Faticanti tra le riserve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Avrei tenuto Daffara e Faticanti tra le riserve.

Faticanti sarebbe stato molto saggio, più di Daffara, visto che al momento in cui scrivo, sabato 11 Luglio A.D. 2026, ore 17:45 precise, mancherebbe ancora una riserva per Locatelli .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Portiere

Perin

Riserva D.Luiz Riserva

Chico Centravanti Yildiz

Nico Pellegrino Boga

Secondo me con "riserve" di reale affidabilità che non fanno crollare del tutto il livello al loro ingresso sarebbe un passo avanti ENORME.

Certo con Cambiaso ancora titolare mantenere il bestemmiometro entro livelli di guardia continuerà ad essere difficile... sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rocket man ha scritto:

Secondo me con "riserve" di reale affidabilità che non fanno crollare del tutto il livello al loro ingresso sarebbe un passo avanti ENORME.

Certo con Cambiaso ancora titolare mantenere il bestemmiometro entro livelli di guardia continuerà ad essere difficile... sefz

eh lo so ma bisogna andare low cost sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Faticanti sarebbe stato molto saggio, più di Daffara, visto che al momento in cui scrivo, sabato 11 Luglio A.D. 2026, ore 17:45 precise, mancherebbe ancora una riserva per Locatelli .sisi

Come ho scritto nell'apposito topic, io almeno una occhiatina in ritiro per testarlo sul campo, vederlo in allenamento qualche giorno, ecc.. gliel'avrei data prima di mandarlo in B... già che poi siamo pochi al ritiro, lo spazio anche meramente "numerico" per tenerlo qualche giorno in rosa c'era pure..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rocket man ha scritto:

.asd.asd.asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Come ho scritto nell'apposito topic, io almeno una occhiatina in ritiro per testarlo sul campo, vederlo in allenamento qualche giorno, ecc.. gliel'avrei data prima di mandarlo in B... già che poi siamo pochi al ritiro, lo spazio anche meramente "numerico" per tenerlo qualche giorno in rosa c'era pure..

Avoglia, ma pure Daffara come diceva ExHarley68.

Insomma, se possono essere provinati Rugani e Arthur...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lunedi comincia il ritiro pre-campionato, e sarà fondamentale capire cosa farà il mister.

Secondo me, partendo dall'inizio, può fare molto.

Però dev'essere lo Spalletti ottimista, entusiasta, che abbiamo visto all'inizio.

Quello che arrivò parlando bene della rosa a disposizione, convinto di poter competere.

Quello che propone calcio, schemi, rotazioni, pressing, e recupero palla in avanti.

Non quello della difesa a tre, che diventa a cinque.

Non quello della prudenza e del gioco semplificato.

Deve resettare e non deve ricominciare la stagione da dove aveva finito.

Lamentandosi dei suoi giocatori e dei dirigenti che non gli comprano quelli che vuole.

Altrimenti non ci aiuta a trovare soluzioni, ma diventa parte del problema.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Che ritmi impressionanti... bisogna vederla a speedx2 sta partita.

Come sempre, per me la colpa è principalmente di chi decide scientemente (ma per carità, liberi di farlo) di impostare tutta la partita in maniera pavida, blocco basso e basta.

Vedere Sorloth e Schjelderup ridotti a fare quasi i terzini è avvilente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti