Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 ore fa, maxratul ha scritto:

Abbiamo bisogno di lui alla Juve.

20260630_095608.thumb.jpg.a044de83af3262b0e73e26c029aed555.jpg

Beh considerando che nel ruolo stiamo cercando una certezza, mi sembra il profilo perfetto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so se questo è il posto giusto, anche se si parla di tattica, però guardando le partite dei mondiali ho notato che sempre più spesso, durante un incontro, ci sono lunghissime fasi in cui non accade nulla, i giocatori si passano la palla in orizzontale, a destra e a sinistra, senza creare nulla.

Queste fasi sono stancanti e fanno allontanare sempre di più lo spettatore dalla TV.

Tutto questo, se paragonato ad altri sport come basket, tennis, volley, dove i punti vengono assegnati di continuo e non ci sono fasi di stanca della partita, alla lunga allontana lo spettatore da questo sport.

Allora ho pensato a delle semplici soluzioni che costringerebbero le squadre a generare azioni offensive di continuo, senza la possibilità di addormentare il gioco con infiniti passaggi.

È una via di mezzo tra Hockey e Basket.

1.Una volta superata la propria tre quarti, una linea tra la propria area ed il centrocampo, non deve essere più possibile far tornare la palla indietro. In questo modo terminerebbero i passaggi indietro verso il portiere, a meno che questi non si posizioni sulla propria tre quarti.

2.L'azione di ogni squadra deve durare al massimo 1 minuto e mezzo. L'azione termina quando un avversario tocca la palla oppure il pallone entra nell'area avversaria.

Due semplici regole che renderebbero il calcio più spettacolare ed avvincente.

Poi si potrebbe rendere il tutto ancora più spinto spostando la linea da non oltrepassare fino a centrocampo o diminuendo l'azione ad un massimo di 1 minuto. Ma questo potrebbe essere visto solo con la sperimentazione.

Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Totik ha scritto:

Non lo so se questo è il posto giusto, anche se si parla di tattica, però guardando le partite dei mondiali ho notato che sempre più spesso, durante un incontro, ci sono lunghissime fasi in cui non accade nulla, i giocatori si passano la palla in orizzontale, a destra e a sinistra, senza creare nulla.

Queste fasi sono stancanti e fanno allontanare sempre di più lo spettatore dalla TV.

Tutto questo, se paragonato ad altri sport come basket, tennis, volley, dove i punti vengono assegnati di continuo e non ci sono fasi di stanca della partita, alla lunga allontana lo spettatore da questo sport.

Allora ho pensato a delle semplici soluzioni che costringerebbero le squadre a generare azioni offensive di continuo, senza la possibilità di addormentare il gioco con infiniti passaggi.

È una via di mezzo tra Hockey e Basket.

1.Una volta superata la propria tre quarti, una linea tra la propria area ed il centrocampo, non deve essere più possibile far tornare la palla indietro. In questo modo terminerebbero i passaggi indietro verso il portiere, a meno che questi non si posizioni sulla propria tre quarti.

2.L'azione di ogni squadra deve durare al massimo 1 minuto e mezzo. L'azione termina quando un avversario tocca la palla oppure il pallone entra nell'area avversaria.

Due semplici regole che renderebbero il calcio più spettacolare ed avvincente.

Poi si potrebbe rendere il tutto ancora più spinto spostando la linea da non oltrepassare fino a centrocampo o diminuendo l'azione ad un massimo di 1 minuto. Ma questo potrebbe essere visto solo con la sperimentazione.

Che ne pensate?

Quello che scrivi è corretto, ma è anche quello che mi ha portato ad amare il calcio. Ovviamente le partite in cui non succede nulla mi annoiano, ma alcune fasi di palleggio e di studio reciproco le considero parte dello sport. Hai giustamente portato l'esempio di basket e volley, che personalmente sono due sport che odio dal profondo. Mi creano ansia, non sopporto quei ritmi, per non parlare, nel caso del basket, delle continue interruzioni dovute ai fischi dell'arbitro. Nel basket e pallanuoto infatti i fischietti glieli farei ingoiare agli arbitri. Il tennis è diverso, lo adoro, gli scambi sono intensi ma è uno sport pieno di pause... tra un punto e l'altro, tra un game e l'altro, i cambi di campo col break etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Quello che scrivi è corretto, ma è anche quello che mi ha portato ad amare il calcio. Ovviamente le partite in cui non succede nulla mi annoiano, ma alcune fasi di palleggio e di studio reciproco le considero parte dello sport. Hai giustamente portato l'esempio di basket e volley, che personalmente sono due sport che odio dal profondo. Mi creano ansia, non sopporto quei ritmi, per non parlare, nel caso del basket, delle continue interruzioni dovute ai fischi dell'arbitro. Nel basket e pallanuoto infatti i fischietti glieli farei ingoiare agli arbitri. Il tennis è diverso, lo adoro, gli scambi sono intensi ma è uno sport pieno di pause... tra un punto e l'altro, tra un game e l'altro etc.

Alla fine si, sono gusti.

Ma a me personalmente, quando si vede quel giro palla che dall'esterno sinistro si passa al messo sinistro che poi la passa al centrale di difesa nel cerchio di centrocampo che a sua volta passa il pallone all'altro centrale che la passa all'esterno di destra che però è marcato e il giro palla torna indietro, beh, questo è molto noioso.

Ogni tanto, in questo giro palla, un attaccante torna verso il centrocampo, si fa passare la palla ma la restituisce immediatamente a chi gliel'ha passata, e, seguito dal difensore, torna indietro. Tutto questo con la squadra avversaria tutta dietro alla linea della palla che si sposta all'unisono a destra e a sinistra seguendo il pallone.

A me non piace. Mi dà noia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Totik ha scritto:

Tutto questo con la squadra avversaria tutta dietro alla linea della palla che si sposta all'unisono a destra e a sinistra seguendo il pallone.

Sono d'accordo sulla noiosità della cosa, ma allora sposterei il focus su questo piuttosto che sulla squadra che attacca sefz

Poi, che ci siano squadre che indugiano troppo nel possesso finendo per farlo solo perimetrale è vero e infatti quelle sono squadre con problemi offensivi, che si risolvono però studiando soluzioni per essere più efficienti. Cambiare radicalmente le regole perché qualcuno tiene troppo palla non è la soluzione, imho .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Totik ha scritto:

Ciao e, innanzitutto hai fatto bene a postare qui, perchè questo è comunque l'angolo certamente "tattico", ma anche "calcistico filosofico" di VS (vedi ad esempio il primo dei due post in evidenza), senza contare che quel che proponi avrebbe proprio e soprattutto conseguenze che, neanche a dirlo, sarebbero innanzitutto tattiche.
Ciò premesso, capisco cosa intendi o il perchè di queste tue idee e aggiungo pure che, se sfortunatamente hai visto (come me..) il primo supplementare di Marocco-Olanda.. beh, allora ti capisco ancora di più!! sefz 

Detto questo, ogni tanto si sentono proposte di un certo tipo. Innanzitutto non si è fatta ancora la cosa più banale e cioè introdurre il tempo effettivo.
Poi ogni tanto si sente anche di gente che vorrebbe abolire il fuorigioco, il che, banalmente, sarebbe letteralmente la fine del calcio. Nè più, nè meno. Perchè a quel punto tu potresti lasciare costantemente due uomini al limite dell'area avversaria e ti basta rinviare per averli soli davanti al portiere, al che l'altra squadra terrebbe due giocatori difensivi su di loro, col risultato che entrambe le squadre sarebbero lunghe circa 100 metri, che potresti solo rinculare in non possesso, perchè rompere la linea, pressare, seguire l'altezza palla, ecc.. cioè tutte cose basilari del calcio, non potresti più farle e, non esistendo fuorigioco, difendersti direttamente nell'area piccola, per forza.

Similmente, quel che proponi tu, riporterebbe il calcio alle primordiali regole "ante" international board (grossomodo intorno al 1860) e che erano molto simili a quelle del rugby, per cui non puoi passare quasi più la palla indietro (e non parlo negli ultimi metri offensivi, dove tu lo prevedi in effetti), ma dove comunque, anche solo se io sto uscendo da dietro con un bel 1-2 e però il "2" che mi deve rilanciare in avanti è dietro quella linea, allora sarebbe fallo.. il che renderebbe, te lo dico da mister, molto semplice fare una cosa banalissima e cioè.. mettere una mega linea di pressione su quella fatidica riga di trequarti, al che l'avversario avrebbe solo 3 scelte:

1) spallonare in avanti

2) pressato, giocarla indietro, ma sarebbe fallo

3) rischiare di giocarsela, ma non potendo fare il palla avanti - palla dietro (poi sarebbe di nuovo fallo sennò) rischiare, peggio che zemanianamente, di giocarsela di fronte a quella linea di pressione posizionata sulla riga di trequarti, con l'impossibilità di appogiiare dietro e dove, se perdi palla, gli altri ti vanno in porta in ripartenza corta fronte porta (il cosiddetto kamikaze).

Alla fine la gente o farebbe quello schifo che hai visto ieri in Olanda-Marocco, ma venti metri ancora più dietro, oppure spallonerebbe in avanti, come in effetti era il calcio pre-international board dove, potendo passare palla solo avanti, si spallonava per le torri, eredità che anche dopo è stata dura a morire per il calcio inglese che infatti non si evolveva perchè continuavano a giocare così (e in effetti fino al rubatissimo mondiale del '66 la loro nazionale, nella prima metà abbondante del secolo, era "non pervenuta" ad alti livelli, proprio perchè avevano ancora quel retaggio lì).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora una volta è dimostrato, senza qualita non e vincere... se Ivory Coast avuto una punto come Drogba (persino una vecchio Drogba) invece di Bony, probabilmente vincere questa partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, maxratul ha scritto:

ancora una volta è dimostrato, senza qualita non e vincere... se Ivory Coast avuto una punto come Drogba (persino una vecchio Drogba) invece di Bony, probabilmente vincere questa partita.

Fofana, Bonny e nonno Kessie peggiori in campo...

Screenshot 2026-06-30 21.10.25.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

Kessié ha giocato da mezzala al Milan?

Ha fatto sia il mediano nel 4-2-3-1 (Pioli) che la mezzala nel 4-3-3 (Montella - Gattuso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Fofana, Bonny e nonno Kessie peggiori in campo...

Screenshot 2026-06-30 21.10.25.png

Ma pure Diomandè, che contrariamente a Kessiè costa 300 triliardi e su cui si fanno tutti le pippette.. bah.. ogni 100 dribbling tentati uno riuscito che poi non portava a nulla lo stesso..
Oulai sempre fra i migliori ovviamente .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma pure Diomandè, che contrariamente a Kessiè costa 300 triliardi e su cui si fanno tutti le pippette.. bah.. ogni 100 dribbling tentati uno riuscito che poi non portava a nulla lo stesso..
Oulai sempre fra i migliori ovviamente .sisi 

Nella grande competenza di Sky, lo hanno messo tra i peggiori .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Nella grande competenza di Sky, lo hanno messo tra i peggiori .ghgh 

Intanto io ce l'ho fatta a mettere la cable cam su raiplay per Francia-Svezia.
Tutto merito di Adani.. taaaaccc.. come ho sentito la sua voce, mi sei venuto in mente tu che mi avevi suggerito come ovviare alla cosa sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Intanto io ce l'ho fatta a mettere la cable cam su raiplay per Francia-Svezia.
Tutto merito di Adani.. taaaaccc.. come ho sentito la sua voce, mi sei venuto in mente tu che mi avevi suggerito come ovviare alla cosa sefz 

Bravo, sono sulla sessa cam ora ti faccio ciao con la manina .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao e, innanzitutto hai fatto bene a postare qui, perchè questo è comuqnue l'angolo certamente "tattico" ma anche calcistico filosofico" di VS (vedi ad esempio il primo dei due post in evidenza), senza contare che quel proponi avrebbe proprio e soprattutto conseguenze che, neanche a dirlo, sarebbeo innanzitutto tattiche.
Ciò premesso, capisco cosa intendi o il perchè di queste tue idee e aggiungo pure che, se sfortunatamente hai visto (come me..) il primo supplementare di Marocco-Olanda.. beh, allora ti capisco ancora di più!! sefz 

Detto questo, ogni tanto si sentono proposte di un certo tipo. Innanzitutto non si è fatta ancora la cosa più banale e cioè introdurre il tempo effettivo.
Poi ogni tanto si sente anche di gente che vorrebbe abolire il fuorigioco, il che, banalmente, sarebbe letteralmente la fine del calcio. Nè più, nè meno. Perchè a quel punto tu potresti lasciare costantemente due uomoni al limite dell'area avversaria e ti basta rinviare per averli soli da vanti al portiere, al che l'altra squadra terrebbe due giocatori difensivi su di loro, col risultato che entrambe le squadre sarebbero lunghe circa 100 metri, che potresti solo rinculare in non possesso, perchè rompere la linea, pressare, seguire l'altezza palla, ecc.. cioè tutte cose basilari del calcio, non potresti più farle e, no esistendo fuorigioco, difendersti direttamente nell'area piccola, per forza.

Similmente, quel che proponi tu, riporterebbe il calcio alle primordiali regole "ante" international board (grossomodo intorno al 1860) e che erano molto simili a quelle del rugby, per cui non puoi passare quasi più la palla indietro (e non parlo negli ultimi metri offensivi dove tu lo prevedi in effetti), ma dove comunque, anche solo se io sto uscendo da dietro con un bel 1-2 e però il "2" che mi deve rilanciare in avanti è dietro quella linea, allora sarebbe fallo.. il che renderebbe, te lo dico da mister, molto semplice fare una cosa banalissima e cioè.. mettere una mega linea di pressione su quella fatidica riga di trequarti, al che l'avversario avrebbe solo 3 scelte:

1) spallonare in avanti

2) pressato, giocarla indietro, ma sarebbe fallo

3) rischiare di giocarsela, ma non potendo fare il palla avanti - palla dietro (poi sarebbe di nuovo fallo sennò) rischiare, peggio che zemanianamente, di giocarsela di fronte a quella linea di pressione posizionata sulla riga di trequarti, con l'impossibilità di appogiiare dietro e dove, se perdi palla, gli altri ti vanno in porta in ripartenza corta fronte porta (il cosiddetto kamikaze).

Alla fine la gente o farebbe quello schifo che hai visto ieri in Olanda-Marocco, ma venti metri ancora più dietro, oppure spallonerebbe in avanti, come in effetti era il calcio pre-international board dove, potendo passare palla solo avanti, si spallonava per le torri, eredità che anche dopo è stata dura a morire per il calcio inglese che infatti non si evolveva perchè continuavano a giocare così (e infatti fino al rubatissimo mondiale del 66 la loro nazionale, nella prima metà abbondante del secolo, era "non pervenuta" ad alti livelli, proprio perchè avevano ancora quel retaggio lì).

Certo, hai fatto un'analisi più approfondita delle conseguenze delle regole che ho immaginato.

Io mi sono limitato a costringere la squadra che attacca, o che tiene palla, a cercare una soluzione per entrare in area avversaria in un massimo di 90 secondi.

Però prima ci deve arrivare in attacco e, una volta superata quella linea, potrebbe iniziare un pressing. Sarebbe da testare e verificare se diventa a chi butta il pallone più avanti, o no.

Il fuorigioco deve restare ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Similmente, quel che proponi tu, riporterebbe il calcio alle primordiali regole "ante" international board (grossomodo intorno al 1860) e che erano molto simili a quelle del rugby, per cui non puoi passare quasi più la palla indietro (e non parlo negli ultimi metri offensivi dove tu lo prevedi in effetti), ma dove comunque, anche solo se io sto uscendo da dietro con un bel 1-2 e però il "2" che mi deve rilanciare in avanti è dietro quella linea, allora sarebbe fallo.. il che renderebbe, te lo dico da mister, molto semplice fare una cosa banalissima e cioè.. mettere una mega linea di pressione su quella fatidica riga di trequarti, al che l'avversario avrebbe solo 3 scelte:

Ti cito di nuovo perché mi sembra che non sono stato chiaro nello spiegare dove posizionare la riga. Deve stare tra la propria linea di porta ed il centrocampo e, una volta superata, il pallone non dovrebbe più attraversarla.

Ad ogni modo questa è solo una regola secondaria che potrebbe anche essere eliminata.

Quelli che contano sono i 90 secondi di possesso palla che forse sono anche troppi.

90 secondi che possono essere trascorsi anche nella propria metà campo ma, prima di scadere, la palla deve andare nell'area avversaria.

È questa la regola importante. Costringere le squadre a cercare una realizzazione in un tempo limitato.

La riga da non superare più è relativa, non ha un'importanza fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, maxratul ha scritto:

il magic box di France è la imaggi piu bello di calcio internazionale...

Beh, sono ampiamente i favoriti di questo mondiale.
In più, con la caduta rovinosa dei tedeschi, hanno la strada abbastanza spianata verso la finale. Certo potrebbero beccare in semifinale quel che resta di Portogallo e Spagna e nei quarti il Marocco, ma credo che anvhe nella testa degli organizzatori, la Francia sia abbastanza battezzata come finalista.
Così come l'Argentina che ha un tabellone pultio sino alla semifinale dove, solo lì, dovrebbe avere un'avversaria finalmente di livello come Brasile o Inghilterra.

Ma di battute sul tabellone argentino e su quanti gol vogliono far fare a Messi in questa edizione, mi sono già espresso sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti