Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 hours ago, jouvans said:

La Francia schiera anche contemporaneamente Olise, Mbappè, Barcola e Dembelè, roba che qua dentro si chiederebbe il famigerato "ritiro immediato del patentino" .sisi 

Vuoi mettere con la retorica del "sangue e arena" e la testa bendata di Chiellini? O i petti sbattuti dopo un salvataggio in calcio d'angolo?

Comunque penso (o spero...) che di fronte a Olise anche i duri e puri del 5-4-1 si piegherebbero.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Lohengrin said:

Vuoi mettere con la retorica del "sangue e arena" e la testa bendata di Chiellini? O i petti sbattuti dopo un salvataggio in calcio d'angolo?

Comunque penso (o spero...) che di fronte a Olise anche i duri e puri del 5-4-1 si piegherebbero.

ma calcio è semplice

IMG_20260701_224124.thumb.jpg.3c386a2d4caf43dd13151d093b9698ad.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su VS Kane lo deridono.. eh.. avessimo avuto noi Kane in questa stagione, altro che lottare (invano) per il quarto posto .ghgh 
Che poi il tizio del Congo che, avanti già 1-0, ha mancato clamorosamente il gol del k.o. ciabattando sul palo a zero metri dalla porta, credo che non dormirà più la notte per i prossimi 6 mesi sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Su VS Kane lo deridono.. eh.. avessimo avuto noi Kane in questa stagione, altro che lottare (invano) per il quarto posto .ghgh 
Che poi il tizio del Congo che, avanti già 1-0, ha mancato clamorosamente il gol del k.o. ciabattando sul palo a zero metri dalla porta, credo che non dormirà più la notte per i prossimi 6 mesi sefz 

Quel pippone di Harry Kane... l'avrò letto un miliardo di volte qui sopra .ghgh Che poi se ci fai caso, ogni stagione colleziona pure parecchi assist... quel pippone .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, tolte Francia e Messico, le altre han tutte dovuto sudarsi le fatidiche sette camicie, oppure son proprio già uscite..
Brasile al 96° dopo essere stato  alungo sotto, stessa cosa Inghilterra che però l'ha risoltà all'87°, il Canada al 91°, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno...

Paraguay - Francia

Canada - Marocco

Brasile - Norvegia

Messico - Inghilterra

4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque, tolte Francia e Messico, le altre han tutte dovuto sudarsi le fatidiche sette camicie, oppure son proprio già uscite..
Brasile al 96° dopo essere stato  alungo sotto, stessa cosa Inghilterra che però l'ha risoltà all'87°, il Canada al 91°, ecc..

Mina vagante... .uah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Aggiorno...

Paraguay - Francia

Canada - Marocco

Brasile - Norvegia

Messico - Inghilterra

Mina vagante... .uah

Ah sì.. con il livello medio delle cosiddette big di questo mondiale, l'unico ottavo (di quelli già assegnati) che sembra già marchiato è solo quello della Francia.. gli altri invece...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. Questa è una mia storica battaglia qui nel cafe... e se ci è arrivato perfino Condò, direi che allora adesso la cosa è talmente palese da non essere più "roba da intenditori", ma roba che deve entrare nel lessico quotidiano "normale", se vogliamo seriamente parlare di calcio nel 2026...
Da tempo infatti dico che è assurdo che solo 2-3 allenatori al mondo abbiano studiato qualcosa per fregare il blocco basso, senza ricorrere per forza al cross spamming o al penoso e lento giro perimetrale. Evidentemente il tema "ma è mai possibile che nel 2026 non si abbia idea di come ovviare a una cosa simile?" è ora d'attualità e ne parla appunto anche Condò sul CorSera:

Quoto

L'ora dei penalty va preceduta insegnando alle squadre a superare avversari disposti in blocco basso (il termine moderno per dire catenaccio).

La nostra idea, molto più banale e se vogliamo ab ovo, nel senso che precede di molto l’ora dei penalty, è quella di insegnare alle squadre a superare avversari disposti in blocco basso (il termine moderno per dire catenaccio). 

Olanda-Marocco non c’entra con questo discorso, è stata una partita equilibrata e di alto livello. Il senso profondo dell’eliminazione della Germania, invece, non è la sua debolezza dagli undici metri, ma l’incapacità di lasciarsi dietro il Paraguay in 120 minuti. Un destino che rischiava anche il Brasile, se nel finale Martinelli non avesse trovato lo spiraglio giusto. E dove l’ha trovato? Nella difesa giapponese dilatata al massimo dal passaggio di Ancelotti al 4-2-4. 

Nagelsmann invece ha fatto il passo opposto, da un 4-4-2 che sacrificava Musiala al sistema con i tre fantasisti, gente evidentemente sovrastimata.

In realtà quella suggerita da Condò e che ho grassettato è una soluzione, ma anche sostanzialmente la più banale e arginabile, ma almeno è un inizio.
In realtà esiste estremizzare il palla avanti - palla dietro con l'uscita dal limite delle punte con l'inserimento a fari spenti nel mezzo spazio di chi viene da dietro, muovere velocemente la palla e cercare le sovrapposizioni sia interne che esterne (vedasi il 2-1 della Norvegia ieri), ecc.. C'è il creare sovraccarico da una parte attirando il blocco basso esternamente, ecc..
Ma insomma.. finalmente il fatto che il blocco basso non possa essere più una scusa per una big che va a casa, è diventato un tema e si presume che i mister più capaci saranno anche in grado di risolverlo...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena visto una squadra che sulla carta dovrebbe essere appena un gradino sotto alle big (e cioè il Belgio), giocare una partita indecente e sfangarla quando l'aveva già persa, solo grazie ad una concatenazione difficilmente ripetibile di episodi fortuiti. In più, la solita capacità atavica delle squadre africane di suicidarsi puntualmente ai mondiali.
Oltretutto nel rigore decisivo c'erano 3 inquadrature e l'unica che scagionava il giocatore africano, nonostante un check VAR lunghissimo, non è stata mostrata all'arbitro nemmeno una volta. Prima gli han rifiltao ennemila volte solo la prima che era la più colpevolizzante. Poi, solo su richiesta, la seconda che era già un po' più "mezzo e mezzo" e infine la terza, appunto, dove si vede che quello del Senegal era già per terra quando l'altro arriva e quasi gli cammina sopra, mai mostrata.. mi sa che quelli del Senegal a gennaio avevano scelto la partita sbagliata in cui abbandonare il campo per un penalty .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, jouvans said:

Ho appena visto una squadra che sulla carta dovrebbe essere appena un gradino sotto alle big (e cioè il Belgio), giocare una partita indecente e sfangarla quando l'aveva già persa, solo grazie ad una concatenazione difficilmente ripetibile di episodi fortuiti. In più, la solita capacità atavica delle squadre africane di suicidarsi puntualmente ai mondiali.
Oltretutto nel rigore decisivo c'erano 3 inquadrature e l'unica che scagionava il giocatore africano, nonostante un check VAR lunghissimo, non è stata mostrata all'arbitro nemmeno una volta. Prima gli han rifiltao ennemila volte solo la prima che era la più colpevolizzante. Poi, solo su richiesta, la seconda che era già un po' più "mezzo e mezzo" e infine la terza, appunto, dove si vede che quello del Senegal era già per terra quando l'altro arriva e quasi gli cammina sopra, mai mostrata.. mi sa che quelli del Senegal a gennaio avevano scelto la partita sbagliata in cui abbandonare il campo per un penalty .ghgh 

vero, una partita pazzesco... Ciò che è evidente, però, è che il calcio ad alti livelli è ormai diventato un gioco basato su forza ed esplosività... immagino che questa diventerà la nuova normalità nell'era post-Guardiola, fino alla prossima grande evoluzione tattica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, maxratul said:

vero, una partita pazzesco... Ciò che è evidente, però, è che il calcio ad alti livelli è ormai diventato un gioco basato su forza ed esplosività... immagino che questa diventerà la nuova normalità nell'era post-Guardiola, fino alla prossima grande evoluzione tattica.

Esatto,infatti quando trovi un giocatore esplosivo e decente coi piedi hai già uno che può spostare gli equilibri. Praticamente se al nostro Thuram regalassero i piedi di Marchisio avremmo un potenziale campione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/07/2026 Alle 01:36, jouvans ha scritto:

Testare si può testare certamente. Se abbiamo visto il golden goal non vedo perchè, come si fa si fa di solito partendo da determinati livelli giovanili, non si possa fare anche una tale sperimentazione.

Il punto però ad esempio è questo: diciamo che io sto giocando, al solito, contro il chiuso, cosa vista migliaia e migliaia di volte in A o anche in questo mondiale e dunque è una scena che tutti riusciamo a figurarci mentalmente. Bene. Immaginata la scena, diciamo che la mia squadra è lì, grossomodo fra limite e trequarti della metacampo avversaria, già da un po' e 'sta benedetta sfera gira pallosamente fra sinistra e destra, destra e sinistra, ecc..
Arrivo a 1:25 e, giocoforza, butto dentro una palla ad minchiam dalla trequarti, che sennò mi scade il tempo. Quelli al 99% me la ributteranno fuori di testa ma, avendo io la metacampo da vendere, la riprenderò immediatamente, col timer che riparte da zero e dunque di nuovo avrei all'incirca 89 secondi per eventualmente buttare dentro un'altra palla ad minchiam, nel corso dei quali rifarò un perimetrale palloso e inconcludente.

Più interessante se la cosa pallosa la faccio in stile Marocco ieri nel primo supplementare (na è abbastanza raro vederla a quel livello e in quel modo). Allora lì non posso buttare via la palla a 89 secondi, perchè sono talmente dietro nel palleggiare che non è affatto detto che la riconquisterei subito, anzi. Ma questo del Marocco è davvero un caso limite.

La soluzione, non solo disciplinare/regolamentare ma necessaria per vincere le partite, è che i mister (taluni ci sono giù riusciti, ma non arrivano neanche alla dita della mano se li conti), inizino a trovare qualche soluzione diversa dal perimetrale con 8 uomini statici sopra palla... ma non perchè l'arbitro "ti conta i secondi", bensì perchè si presuppone che tu le partite le voglia vincere, soprattutto se sei una big che gioca contro il chiuso di una piccola.
Però, a livello di sperimentazione, si può tentare.. di solito cose come queste le testano ad esempio al mondiale under 20.

PS:

avevo capito il discorso della riga, ti eri spiegato bene. Infatti, se rileggi il mio primo intervento, parlo proprio, a un certo punto, di "mettere una mega linea di pressione su quella fatidica riga di trequarti", segno che ho immaginato una riga di gesso tracciata grossomodo a ridosso delle due trequarti campo e che, una volta superata, non può più essere "rigiocata". Ma di questo abbiamo già parlato. Era solo per dirti che ti avevo capito e che dunque ti eri spiegato bene, così come dunque valgono tuttora le contromosse al riguardo che ti ho scritto sempre in quel primo post, nel caso in cui si mettesse una regola simile.

Si, sempre interessante quello che scrivi.

Il discorso che faccio è legato più al punto di vista dello spettatore che dell'allenatore.

Costringendolo a risolvere l'azione in 90 secondi, magari l'allenatore si inventa qualcosa di nuovo che restare in attesa degli eventi facendo girare la palla a destra e a manca.

A dire il vero, aggiungo, l'idea dei 90 secondi mi è venuta più per chi sta vincendo ed inizia quella specie di melina con tanti passaggi anche col portiere, che per chi attacca. Vuoi perdere tempo? Bene, dopo 90 secondi mi ridai la palla. Che poi 90 secondi non sono pochi. Ho verificato durante le partite che sto seguendo, e l'azione di attacco, anche con tanti passaggi, dura di meno. Per cui ho pensato anche a 75 o 60 secondi.

Immagina che si risolverebbe quella situazione antipatica, per chi deve recuperare, dei capannelli vicino alla bandierina. Passano i 90 secondi e la palla l'hai persa, senza fargli guadagnare falli laterali o corner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Totik said:

Si, sempre interessante quello che scrivi.

Il discorso che faccio è legato più al punto di vista dello spettatore che dell'allenatore.

Costringendolo a risolvere l'azione in 90 secondi, magari l'allenatore si inventa qualcosa di nuovo che restare in attesa degli eventi facendo girare la palla a destra e a manca.

A dire il vero, aggiungo, l'idea dei 90 secondi mi è venuta più per chi sta vincendo ed inizia quella specie di melina con tanti passaggi anche col portiere, che per chi attacca. Vuoi perdere tempo? Bene, dopo 90 secondi mi ridai la palla. Che poi 90 secondi non sono pochi. Ho verificato durante le partite che sto seguendo, e l'azione di attacco, anche con tanti passaggi, dura di meno. Per cui ho pensato anche a 75 o 60 secondi.

Immagina che si risolverebbe quella situazione antipatica, per chi deve recuperare, dei capannelli vicino alla bandierina. Passano i 90 secondi e la palla l'hai persa, senza fargli guadagnare falli laterali o corner.

Queste regole sembrano incredibilmente superficiali e capaci di uccidere l'anima di questo sport. Chi vuole guardare altri sport è libero di farlo; lasciamo che il calcio rimanga una delle poche cose che la gente comune può godersi e i bambini possono giocare per strada.Senza offesa.

Modificato da maxratul
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Troy McClure ha scritto:

@jouvans cosa ne pensi dell'eventuale cessione di Kelly?

In attesa di sentire che ne pensa, sono curioso anche io, ti dico che parecchi rumors indicano il perché della cessione. A quanto pare è stato il ragazzo che ha chiesto di poter tornare in Inghilterra. Secondo me alla fine arriveranno entrambi, Lucumi e Muharemović. Vedremo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Troy McClure ha scritto:

@jouvans cosa ne pensi dell'eventuale cessione di Kelly?

4 ore fa, Karma Cop ha scritto:

In attesa di sentire che ne pensa, sono curioso anche io, ti dico che parecchi rumors indicano il perché della cessione. A quanto pare è stato il ragazzo che ha chiesto di poter tornare in Inghilterra. Secondo me alla fine arriveranno entrambi, Lucumi e Muharemović. Vedremo...

Io non so cosa voglia fare Kelly o se abbia chiesto la cessione.
Posso solo dire che dei 4 dietro secondo me lui è stato il migliore (o se preferite "il meno peggio") di tutto il comparto difensivo assieme a Kalulu. Poi.. nè lui nè Kalulu sono fenomeni, certo.. ma, coi tempi che corrono, io dietro direi "stante il nostro roster attuale e le prestazioni fornite nella stagione 2025/2026, facciamo che restano Kalulu e Kelly, poi da lì semmai vediamo chi altri confermare, chi sacrificare e chi prendere come nuovo acquisto".
Dunque, stante la rosa attuale e le tante operazioni che già dobbiamo fare, Kelly non è certamente il primo che venderei, anzi.
Se poi è proprio lui che se ne vuole andare e si presenta col nuovo club portandoci buone cucuzze, allora è un altro discorso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Totik ha scritto:

C'è anche da dire che se io sto vincendo, sei tu che mi devi aggredire (e infatti di solito accade) per cui quasi sempre, chi vince e decide di smettere di giocare, finisce per fare difesa a oltranza e/o fare melina quando in possesso palla, cosa che però dura poco perchè capita che, aggrediti, perdono palla, oppure, dopo massimo 4 o 5 passaggi, se anche non la perdono, finiscono dal portiere che la butta lunga in una metacampo semi-deserta di attaccanti e dunque la palla torna comunque a chi attacca.
Il punto è che lì, chi attacca, solitamente non sa fare una mazza se non cross spamming o perimetrale lento.
Ma quello, ribadisco dal mio punto di vista di mister, è più una mancanza degli allenatori che non del regolamento.

Guarda qui il Sassuolo (non il Real o il Brasile) cosa fa contro il chiuso del Milan.. Minuto 1:59 del video (esattamente 1:59, non prima  e non dopo) e capisci cosa intendo quando parlo di far uscire i centrali, attaccare i mezzi spazi, ecc.. anzichè fare perimetrale contro il chiuso

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Spagna è semplicemente eccezionale a "coprire" il suo giocatore di maggior talento. Ogni volta che Yamal perde palla, e succede considerando quante volte va uno contro uno, c'è sempre un compagno che la recupera. Ovviamente non è casuale... Intanto 2-0 (Pedro Porro). Per gli amanti delle stats la Spagna e il Messico sono le uniche due nazionali ad aver mantenuto la porta inviolata (fino ad ora).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La Spagna è semplicemente eccezionale a "coprire" il suo giocatore di maggior talento. Ogni volta che Yamal perde palla, e succede considerando quante volte va uno contro uno, c'è sempre un compagno che la recupera. Ovviamente non è casuale... Intanto 2-0 (Pedro Porro). Per gli amanti delle stats la Spagna e il Messico sono le uniche due nazionali ad aver mantenuto la porta inviolata (fino ad ora).

Riuscirà la Spagna a nascondere il pallone alla Francia?

Perché giocare tanto alti contro la Francia, accettando l’uno contro uno sistematico dietro…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Riuscirà la Spagna a nascondere il pallone alla Francia?

Perché giocare tanto alti contro la Francia, accettando l’uno contro uno sistematico dietro…

Beh, un passo alla volta... c'è prima il Portogallo o la Croazia, poi gli USA o il Belgio. La cosa interessante è che, sai come si dice, la squadra che vince è di solito quella che entra in forma durante la competizione. Frase che sembra fatta, che però non sottovaluterei. Mi sembra evidente che la Spagna, da quello che ho visto, possa aver fatto un piccolo richiamo di preparazione durante il ritiro pre-mondiale. Poi l'attacco della Francia è stellare, quindi spero vivamente di vedere Spagna - Francia in semifinale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti