Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

30 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Le finali in quanto partite secche hanno anche una componente molto episodica, la difesa della Juve che prende sette gol nelle due finali non era di colpo diventata scarsa, in quelle situazioni conta molto il momento e lo stato di forma della squadra in generale; infatti la Juve di quegli anni seppe anche eliminare nella doppia sfida sia il Barcellona (quarto di finale, stagione 2016/17) che il Real (semifinale, stagione 2014/15) subendo appena due gol totali nelle quattro partite in questione, di cui solo uno su azione

Assolutamente, tutti ricordiamo benissimo quelle sfide al di fuori delle finali, in quelle occasioni la difesa si è dimostrata all’altezza annullando quei top team. Quella Juve rappresentava molto bene un concetto di equilibrio in campo, ma poi che succede? Alla lunga vince quasi sempre quella squadra che ha dei fenomeni con un’impostazione di gioco prettamente offensiva, Neymar, Suarez, Messi, Ronaldo, Modric ecc.

Se oggi quella stessa Juve giocasse contro questo Psg e Bayern magari non finirebbe 5-4, sarebbe una sfida più equilibrata, ma il discorso è questo: contro squadre del genere devi sempre pregare che ti vada tutto bene, anche se hai Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini dietro, e qualche volta abbiamo visto che ti va bene, ma sui grandi numeri la vincono loro, per il semplice fatto che sono devastanti. 

Basta pensare al goal di Olise del Bayern… va bene che i difensori gli lasciano un pò troppo spazio, ma che precisione, potenza e velocità ci mette lui per segnare? Anche se difendi in maniera impeccabile questi rimangono devastanti e al tuo minimo errore te la fanno pagare. Quindi, o sei talmente bravo da avere una concentrazione massima e un’organizzazione difensiva impeccabile (e quella Juve ce l’aveva e quando riusciva a giocare al massimo ci riusciva… ma poi si squagliava in finale perchè è un dispendio altissimo di energie giocare in quel modo) altrimenti non c’è verso, vince la qualità, la tecnica, il ritmo, vince sempre la mentalità offensiva.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Non si capisce come faccia ad avere la seconda miglior difesa del campionato con appena un gol subito più della prima, allora.

Perché stiamo parlando di una squadra stradominante, sia in campionato che in CL. Non sto dicendo che hanno una difesa da ultima in classifica, ma che pur essendo così dominante hanno comunque delle grosse defaillance dietro..

Guarda, non prendertela, ma mi sembra davvero di parlare con un’altra persona. La stragrande maggioranza delle volte che ha subito un gol, ne ha segnati dai 3 in su.

Fino a qualche settimana fa, se la Juventus avesse beccato un gol a partita ma ne avesse realizzati 3, qua dentro, ci avremmo messo la firma. Lo ricordo perfettamente. 

Non so nello specifico a quali miei interventi tu ti riferisca, ma non penso di avere mai detto di volere che la mia squadra dimenticasse del tutto cosa vuol dire tenere una linea difensiva come si conviene. Se vai a guardare le azioni che ho linkato nel post, non stiamo parlando di due squadre che prendono gol semplicemente perché sono offensive o perché sbilanciate in avanti per recuperare il risultato, ma perché stanno messe a casaccio in campo. È un altro paio di maniche..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

stanno messe a casaccio in campo. 

Ecco. Per me una squadra che vince la Champions non può essere messa a casaccio in campo. 
Sostenere il contrario significa attribuire l’importanza delle vittorie unicamente ai giocatori e non anche al lavoro del tecnico, ossia quello che combattiamo in questo angolo di forum da sempre. 

E con ciò chiudo perché l’ot è durato tantissimo. Poi ci bacchettano 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Perché stiamo parlando di una squadra stradominante, sia in campionato che in CL. Non sto dicendo che hanno una difesa da ultima in classifica, ma che pur essendo così dominante hanno comunque delle grosse defaillance dietro..

E nonostante queste grosse défaillance hanno la seconda difesa del campionato (con appena un gol subìto più della prima). 

Quoto

Non so nello specifico a quali miei interventi tu ti riferisca, ma non penso di avere mai detto di volere che la mia squadra dimenticasse del tutto cosa vuol dire tenere una linea difensiva come si conviene. 

Una squadra che vince quasi tutte le partite mediamente con 3 gol di scarto, a mio modo di vedere, non ha dimenticato affatto cosa voglia dire difendere. Piuttosto, ha ben chiaro cosa voglia dire vincere e come riuscire a farlo. 

Nello specifico, non mi riferivo esattamente a te. Ma ricordo, se la memoria non mi inganna, che, quando faticavamo a segnare mezzo gol e ne prendevamo uno al primo tiro in porta subìto, si diceva che avremmo accettato di buon grado quel gol se ne avessimo fatti tre. 

Magari, poi, m’inganna, eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Perdonate la mia affermazione breve: Spalletti for ever!!!!!!

E invece hai ragione e sarà anche ora di rimettersi in carreggiata.
Appena ho un minuto mi guardo la conferenza stampa del mister, che è ora di focalizzarci sulla nostra squadra, che domani ha una partita che solo sulla carta è facile, perchè la devi vincere per forza e dover vincere per forza crea pressione, c'è lo stadio che se magari dopo mezzora stai ancora 0-0 comincia a rumoreggiare, ecc..

Per cui vediamo di curare bene la preparazione di questa partita, di sbloccarla presto e di portare a casa i 3 punti nel modo più sano e indolore possibile.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene. Ho visto la conferenza stampa del mister che, come sempre, è stata anche interessante e ricca di spunti, ma che su Juve-Verona ci ha detto pochissimo.
In sostanza le notizie sono che Yildiz dovrebbe partire dal 1° minuto e Dusan dovrebbe essere almeno abile e arruolabile per la panchina.

Per il resto, credo che si vada, come già detto, verso la formazione tipo, con l'unico dubbio, almeno io ce l'avrei, se partire con l'11 classico e dunque con Thuram in mezzo e McK finto quinto a destra, oppure riprovare la variante vista col Bologna, con McKennie a centrocampo e Holm sulla corsia destra.
Comunque grossomodo per 10/11 la formazione dovrebbe essere quella, anche perchè alla fine ormai sappiamo che Spalletti si affida più o meno sempre a quei 13/14 giocatori e dunque anche le variabili possibili sono relativamente poche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco. Per me una squadra che vince la Champions non può essere messa a casaccio in campo. 
Sostenere il contrario significa attribuire l’importanza delle vittorie unicamente ai giocatori e non anche al lavoro del tecnico, ossia quello che combattiamo in questo angolo di forum da sempre. 

E con ciò chiudo perché l’ot è durato tantissimo. Poi ci bacchettano 😉

E nonostante queste grosse défaillance hanno la seconda difesa del campionato (con appena un gol subìto più della prima). 

Una squadra che vince quasi tutte le partite mediamente con 3 gol di scarto, a mio modo di vedere, non ha dimenticato affatto cosa voglia dire difendere. Piuttosto, ha ben chiaro cosa voglia dire vincere e come riuscire a farlo. 

Nello specifico, non mi riferivo esattamente a te. Ma ricordo, se la memoria non mi inganna, che, quando faticavamo a segnare mezzo gol e ne prendevamo uno al primo tiro in porta subìto, si diceva che avremmo accettato di buon grado quel gol se ne avessimo fatti tre. 

Magari, poi, m’inganna, eh.

Niente, stiamo parlando due lingue diverse, comunque sono d'accordo chiudiamo qui che c'è da parlare di Juve 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Niente, stiamo parlando due lingue diverse

A me pare che stiamo parlando la stessa. E mi pare strano che non riusciamo a capirci. 
Buon we a te 🤗 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

ormai sappiamo che Spalletti si affida più o meno sempre a quei 13/14 giocatori e dunque anche le variabili possibili sono relativamente poche.

Secondo te dipende dalla rosa a disposizione e dal fatto che, magari, non si fida di tutti i suoi elementi oppure quello di individuare una squadra tipo e ritoccarla solo per necessità è un suo modus operandi generale?

Me lo chiedevo qualche giorno fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dusan dovrebbe essere almeno abile e arruolabile per la panchina.

Mi permetto di aggiungere che, dalle sue parole, si percepisce una grossa stima da parte di Spalletti nei confronti del serbo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Secondo te dipende dalla rosa a disposizione e dal fatto che, magari, non si fida di tutti i suoi elementi oppure quello di individuare una squadra tipo e ritoccarla solo per necessità è un suo modus operandi generale?

Me lo chiedevo qualche giorno fa.

Secondo me è tutto assieme sefz 
No, scherzi a parte.. lui sicuramente ormai non si fida palesemente più di certi giocatori o, quanto meno, li vede solo da ultimi 10 minuti (Miretti, Gatti, Koop) o al più da spaccapartite (Zhegrova) o, banalmente, son proprio spariti dai radar (Kostic, Openda, Adzic).
Soprattutto, arrivati a 4 partite stra-decisive dalla fine e senza impegni infrasettimanali, chiaro che metti quelli di cui ti fidi se stanno bene e amen.
Anche perchè escludere del tutto alcuni calciatori a settembre, ti crea davvero problemi di gestione, ma escludere gente che fra 22 giorni al 99% non sarà comunque più alla Juve, ti crea meno problemi e meno remore a tutti i livelli.

Poi, sulla ricerca dell'11 titolare.. sni.. in realtà la vera ricerca è quella dei 16/17 anche perchè ormai coi tanti impegni, infortuni e coi 5 cambi, di norma, almeno uno zoccolo duro, dove se manca uno non ti ritrovi a carte 48, ce lo devi avere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla partita tra Psg-Bayern?
"La Champions in generale non premia la sicurezza. Premia chi crea lo scompiglio non chi lo evita. Noi si tende ad avere controllo nelle situazioni del nostro calcio. In Champions League hanno questa attenzione nelle giocate che spaccano gli equilibrio, oltre i reparti, gli avversari. Ci sono calciatori forti dentro la Champions, che creano questa instabilità. La velocità del gioco, le giocate di quelle che danno vantaggio di quei calciatori lì, creano difficoltà. In questa velocità di gioco si crea una instabilità dove tu puoi prendere vantaggi ma reggere a quell’urto lì, a quelle corse lì, diventa più difficile. Il calciomoderno per me va verso questa decisione di prendersi qualche rischio, non paga soltanto mantenere un ordine e un ritmo basso. Poi nel ritmo basso tutto diventa prevedibile, leggibile. Bisogna un po’ adeguarsi a questo livello qui. Mantenere ilproprio stile di gioco quando il battito cardiaco sembra toglierti il fiato è un’ulteriore qualità. Rimanere lucidi in quelle partite diventa difficilissimo ma se mantiene equilibrio ci sta tu vada a prendere vantaggio da ciò che genera la partita. La direzione è comunque quella. Io non sono rimasto contento dalla partita di Milano, giocare queste partite ti rimpicciolisce un po’. Ti tiene in ordine, porti il risultato a casa ma non prendere posizione non mi piace. Non voglio vederlo dalla mia squadra, ti fa stare a metà con ciò che vogliamo diventare. Se non mantieni un livello di frequenza tutto diventa prevedibile, ci siamo adattati alle regole del Milan e questo non mi piace. Avevo un buco nello stomaco perché sono fatto così e lo vivo così, l’ho fatto subito presente alla squadra il giorno dopo. In Champions League c’è un livello differente".
Spalletti

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

"La Champions in generale non premia la sicurezza. Premia chi crea lo scompiglio non chi lo evita. Noi si tende ad avere controllo nelle situazioni del nostro calcio. In Champions League hanno questa attenzione nelle giocate che spaccano gli equilibrio, oltre i reparti, gli avversari. Ci sono calciatori forti dentro la Champions, che creano questa instabilità. La velocità del gioco, le giocate di quelle che danno vantaggio di quei calciatori lì, creano difficoltà. In questa velocità di gioco si crea una instabilità dove tu puoi prendere vantaggi ma reggere a quell’urto lì, a quelle corse lì, diventa più difficile. Il calciomoderno per me va verso questa decisione di prendersi qualche rischio, non paga soltanto mantenere un ordine e un ritmo basso. Poi nel ritmo basso tutto diventa prevedibile, leggibile. Bisogna un po’ adeguarsi a questo livello qui. Mantenere ilproprio stile di gioco quando il battito cardiaco sembra toglierti il fiato è un’ulteriore qualità. Rimanere lucidi in quelle partite diventa difficilissimo ma se mantiene equilibrio ci sta tu vada a prendere vantaggio da ciò che genera la partita. La direzione è comunque quella. Io non sono rimasto contento dalla partita di Milano, giocare queste partite ti rimpicciolisce un po’. Ti tiene in ordine, porti il risultato a casa ma non prendere posizione non mi piace. Non voglio vederlo dalla mia squadra, ti fa stare a metà con ciò che vogliamo diventare. Se non mantieni un livello di frequenza tutto diventa prevedibile, ci siamo adattati alle regole del Milan e questo non mi piace. Avevo un buco nello stomaco perché sono fatto così e lo vivo così, l’ho fatto subito presente alla squadra il giorno dopo. In Champions League c’è un livello differente".
Spalletti

Analisi perfetta, che spettacolo sentire queste parole dal nostro mister

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti

Sì'. Dice cose che qua diciamo da giorni se non da anni e fa davvero piacere sentirle dette da lui, anche in ottica "propositiva" per la prossima stagione.
Ad esempio che il calcio (soprattutto europeo) va in una certa direzione, che Milan-Juve non è stata una bella cosa e mi è anche piaciuto quel "ti rimpicciolisci un po'".
Però ha anche parlato di equilibrio, non ha detto "che bello vedere 9 gol di cui 6 che manco in eccellenza", eh?

Inoltre, se non fosse chiaro, le parti che ho messo in neretto, significano, banalmente: "questi son così pazzi nel buttarsi avanti che ne puoi anche prendere vantaggio. Il più è reggere al loro urto perchè son fortissimi, ma se tu tieni equilibrio e loro no, allora puoi trarne profitto tu." Non dice che anche noi dobbiamo fare 5-4.
Ed è esattamente quel che dico da quando esiste il cafe. Attacco, mentalità europea, idee di gioco, ecc... certo!! Ma questo non vuol dire perdere equilibrio alla chezz di cane.. e lo dice pure Spalletti.. infatti la parola equilibrio è lì in grassetto, eh?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì'. Dice cose che qua diciamo da giorni se non da anni e fa davvero piacere sentirle dette da lui, anche in ottica "propositiva" per la prossima stagione.
Ad esempio che il calcio (soprattutto europeo) va in una certa direzione, che Milan-Juve non è stata una bella cosa e mi è anche piaciuto quel "ti rimpicciolisci un po'".
Però ha anche parlato di equilibrio, non ha detto "che bello vedere 9 gol di cui 6 che manco in eccellenza", eh?

Inoltre, se non fosse chiaro, le parti che ho messo in neretto, significano, banalmente: "questi son così pazzi nel buttarsi avanti che ne puoi anche prendere vantaggio. Il più è reggere al loro urto perchè son fortissimi, ma se tu tieni equilibrio e loro no, allora puoi trarne profitto tu." Non dice che anche noi dobbiamo fare 5-4.
Ed è esattamente quel che dico da quando esiste il cafe. Attacco, mentalità europea, idee di gioco, ecc... certo!! Ma questo non vuol dire perdere equilibrio alla chezz di cane.. e lo dice pure Spalletti.. infatti la parola equilibrio è lì in grassetto, eh?

La Champions in generale non premia la sicurezza. Premia chi crea lo scompiglio non chi lo evita.

Questa considerazione esprime in maniera compiuta quello che penso.

Non ho da aggiungere altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Champions in generale non premia la sicurezza. Premia chi crea lo scompiglio non chi lo evita.

Questa considerazione esprime in maniera compiuta quello che penso.

Non ho da aggiungere altro.

"Rimanere lucidi in quelle partite diventa difficilissimo ma se si mantiene equilibrio ci sta tu vada a prendere vantaggio da ciò che genera la partita"

Anch'io non ho da aggiungere altro.
Evidentemente Spalletti è diventato come Mattarella che, ogni volta che parla, poi ognuno lo interpreta come gli pare e così quelli di destra dicono: "visto? Il Presidente la pensa come noi, ci fa piacere" e quelli di sinistra: "no no, il Presidente critica la destra e dà ragione a noi invece" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi una partita che diventa difficile se non segniamo subito. Tatticamente, sarebbe interessante se Holm gioca al inizio. tre punti e andiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, maxratul ha scritto:

oggi una partita che diventa difficile se non segniamo subito. Tatticamente, sarebbe interessante se Holm gioca al inizio. tre punti e andiamo.

Sì. Visto il bel primo tempo col Bologna, giocato con McKennie in mezzo e Holm in fascia, la cosa potrebbe essere interessante.
Di fatto, sia la Juve con McKennie e Thuram, che la Juve con Holm e McKennie, si può considerare una Juve comunque in formazione tipo e che, a maggior ragione, deve cercare di rendere meno complicata possibile una partita che "sembra" semplice e che non dobbiamo essere noi a complicarci da soli.
Al momento, stante il pari del Como col Napoli, la quota Champions è 73 punti se si prende come riferimento potenziale la Roma e 72 se si prende invece come riferimeno il Como. E' una quota già di suo non impossibile e che si sta anche abbassando di giornata in giornata (ad esempio fino a ieri era potenzialmente 74).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

ti dico la mia: una squadra come il PSG, che ha un gioco rodato e ben definito, per me sul 5-2 puo' mettersi anche a gestire la partita per 20 minuti. Non dico giocare bassi e cambiare totalmente stile di gioco, ma hai i giocatori per tenere palla, gestire tu il gioco ed evitare gli uno contro uno nella tua trequarti. Magari uno ne prendevi..ma 2 è difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

ti dico la mia: una squadra come il PSG, che ha un gioco rodato e ben definito, per me sul 5-2 puo' mettersi anche a gestire la partita per 20 minuti. Non dico giocare bassi e cambiare totalmente stile di gioco, ma hai i giocatori per tenere palla, gestire tu il gioco ed evitare gli uno contro uno nella tua trequarti. Magari uno ne prendevi..ma 2 è difficile.

Sul 5-2 loro prendo un gol da piazzato e fin lì.. ok, si può discutere di quello e di come lo hanno subìto, ma è pur sempre un calcio piazzato.
Il vero "dramma" è il 4° gol del Bayern, dove lasciano Marquinos in 1 vs 1 ma soprattutto fanno male la linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sul 5-2 loro prendo un gol da piazzato e fin lì.. ok, si può discutere di quello e di come lo hanno subìto, ma è pur sempre un calcio piazzato.
Il vero "dramma" è il 4° gol del Bayern, dove lasciano Marquinos in 1 vs 1 ma soprattutto fanno male la linea.

concordo... il 5-3 ci sta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque fra pochi minuti escono le ufficiali, vediamo se davvero (come credo) ci sarà Yildiz fin dal primo minuto e se Spalletti avrà scelto Holm oppure Thuram, il che mi sembra l'unico vero dubbio di formazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine c'è quella che attualmente è la formazione tipo e dunque, con Vlahovic ancora a mezzo servizio, abbiamo l'11 tipico con Thuram in mezzo e McK in fascia che entra dentro il campo in fase di possesso e David centravanti. Come previsto Yildiz parte dal 1° minuto. Speriamo stia bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti