Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BREVE ANALISI TATTICA DI LECCE-JUVENTUS SFRUTTANDO LE IMMAGINI DELLA BORDOCAM (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

48 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

ecco... e pensa se avessimo un centravanti che avesse una media gol e una presenza in area almeno decente.

Praticamente la squadra per essere seconda come gol fatti deve creare un'enormità di palle gol...e, in tutto questo, abbiamo comunque la quarta difesa (non la decima) a solo 2 gol dalla squadra con la miglior difesa del campionato e uno in piu' rispetto a squadre che basano sulla difesa il proprio gioco

A parlare contro ciò ci sono 5 partite obbrobriose, con Spalletti contro Monaco, Napoli, Atalanta, e Milan, le prime 4 con meno di 10 tiri fatti.

Poi parlate come se costruissimo valanga di occasioni... Abbiamo la media di meno di 17 tiri a partita invece. Media discreta\buona, non la fabbrica di occasioni che dipingete.

Poi io dico 11 partite in stagione con 3 o più gol, stagioni precedenti 17 in 2 anni... Questo non è proprio il miglior anno per lamentarsi del cinismo della squadra. Alla luce che Napoli, Milan e Roma hanno segnato almeno 6 gol meno di noi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Nem0 ha scritto:

A parlare contro ciò ci sono 5 partite obbrobriose, con Spalletti contro Monaco, Napoli, Atalanta, e Milan, le prime 4 con meno di 10 tiri fatti.

Poi parlate come se costruissimo valanga di occasioni... Abbiamo la media di meno di 17 tiri a partita invece. Media discreta\buona, non la fabbrica di occasioni che dipingete.

Poi io dico 11 partite in stagione con 3 o più gol, stagioni precedenti 17 in 2 anni... Questo non è proprio il miglior anno per lamentarsi del cinismo della squadra. Alla luce che Napoli, Milan e Roma hanno segnato almeno 6 gol meno di noi.

guarda gli xg... sono loro che parlano, mica io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

guarda gli xg... sono loro che parlano, mica io. 

E la media di Yildiz gol e assist era 0.96 quando è arrivato Spalletti, ora è 0.54... Parla quella, non io.

E parlano più di 70 gol fatti dai nostri 3 attaccanti nelle 2 stagione precedenti a questa, fino a quando non sono finiti in mano a Spalletti.
Parlano 4 gol fatti ai campioni d'Italia, con un allenatore che non era Spalletti.
E tanto altro parla... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque voi la menate sempre e comunque sull'offensivismo, sull'attaccare sempre e comunque ma omettete di aver perdonato a Spalletti le partite dove proprio ha rinunciato... Perché col Milan e con l'Inter ha si rinunciato.

Allora voi fate figli e figliastri tra gli allenatori visto che non lamentate neanche la sostituzione tra David e Miretti...

Voi dovreste essere i primi a sentirvi traditi ma non è così. Ahi ahi ahi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Col Galatasaray la squyadra é andata in barca dopo un buonissimo primo tempo all'andata dopo una sciocchezza di Cabal, su cui l'allenatore conta l'1%, ed al ritorno ha sfiorato la rimonta malgrado un'espulsione lunare di Kelly.

Allora pero' (ed io sono proprio tendente a questa visione sia chiaro)conta 1% anche quando a roma conceicao trova il bolide all'incrocio o gatti trova la zampata a tempo scaduto o appunto quando con il galatasaray in casa molti fanno una prestazione memorabile. E quando si analizzano i punti fatti contano sempre le azioni dei giocatori che non hanno una forma costante tutto l'anno. Se no è troppo comodo relegare le sconfitte ad errori de calciatori e le medie punti (leggermente)migliori a meriti del mago in panchina

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Nem0 ha scritto:

E la media di Yildiz gol e assist era 0.96 quando è arrivato Spalletti, ora è 0.54... Parla quella, non io.

E parlano più di 70 gol fatti dai nostri 3 attaccanti nelle 2 stagione precedenti a questa, fino a quando non sono finiti in mano a Spalletti.
Parlano 4 gol fatti ai campioni d'Italia, con un allenatore che non era Spalletti.
E tanto altro parla... 

no.. ma questo non c'entra niente, anche perchè noi tifiamo per la Juve... non per yildiz. Che creiamo molte occasioni da gol è un dato oggettivo e documentato numericamente...e che concediamo pochi gol è un altro dato oggettivo

Poi tu puoi vivere nel mondo che preferisci :p 

15 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Comunque voi la menate sempre e comunque sull'offensivismo, sull'attaccare sempre e comunque ma omettete di aver perdonato a Spalletti le partite dove proprio ha rinunciato... Perché col Milan e con l'Inter ha si rinunciato.

Allora voi fate figli e figliastri tra gli allenatori visto che non lamentate neanche la sostituzione tra David e Miretti...

Voi dovreste essere i primi a sentirvi traditi ma non è così. Ahi ahi ahi!

come no...tanto è vero che prima ho scritto che abbiamo preso solo un gol in piu' rispetto a chi della difesa fa una ragione di vita.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

no.. ma questo non c'entra niente, anche perchè noi tifiamo per la Juve... non per yildiz. Che creiamo molte occasioni da gol è un dato oggettivo e documentato numericamente...e che concediamo pochi gol è un altro dato oggettivo

Poi tu puoi vivere nel mondo che preferisci :p 

come no...tanto è vero che prima ho scritto che abbiamo preso solo un gol in piu' rispetto a chi della difesa fa una ragione di vita.

Io vivo ne mondo delle persone che argomentano. Felicemente.

Tu stai pure nel mondo dove quello che dite è verità universale e finisce là.

.pernacchia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Manca anche un altro step che è quello della rifinitura. Ed è a sua volta micidiale.
Infatti, abbiamo recuperato alti 271 palloni (primi in serie A), che però sono diventati solo 57 tiri, che però abbiamo convertito in appena 2 gol....
In pratica ci siamo fatti il mazzo per recuperare 271 palloni alti, ma solo una volta su 5 li abbiamo "gestiti bene" e trasformati in tiri e poi, anche i tiri stessi, quando finalmente sono arrivati, per 55 volte su 57 non ci hanno portato al gol

Io mi riferivo a tutti i dati elencati, non solo a quelli relativi ai palloni recuperati. 

1 ora fa, Nem0 ha scritto:

.pernacchia

Nel caso specifico, c’è poco da argomentare.

La Juventus, con Spalletti in panchina, è seconda. Con Tudor era settima.

Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Non vedere i miglioramenti giganteschi che sono avvenuti in seguito al cambio di allenatore  significa non seguire la Juventus. 

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io mi riferivo a tutti i dati elencati, non solo a quelli relativi ai palloni recuperati. 

Nel caso specifico, c’è poco da argomentare.

La Juventus, con Spalletti in panchina, è seconda. Con Tudor era settima.

Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Non vedere i miglioramenti giganteschi che sono avvenuti in seguito al cambio di allenatore  significa non seguire la Juventus. 

Io non metto in dubbio che a livello tattico e di proposizione del gioco di Spalletti sia superiore a quella di Igor Tudor, però questa roba della classifica, del settimo posto (per quanto possa contare dopo 9 partite) in realtà erano tante squadre in 3/4 punti. Una vittoria insomma di differenza. Solo per correttezza e onestà intellettuale.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Io non metto in dubbio che a livello tattico e di proposizione del gioco di Spalletti sia superiore a quella di Igor Tudor, però questa roba della classifica, del settimo posto (per quanto possa contare dopo 9 partite) in realtà erano tante squadre in 3/4 punti. Una vittoria insomma di differenza. Solo per correttezza e onestà intellettuale.

A prescindere dal paragone con la gestione Tudor, da quando c’è Spalletti, la Juventus ha fatto più punti di tutti dopo l’Inter. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

A prescindere dal paragone con la gestione Tudor, da quando c’è Spalletti, la Juventus ha fatto più punti di tutti dopo l’Inter. 

E mi sta bene, anche se sono numeri che si riferiscono per necessità di cose a un parziale, io mi riferivo solo alla narrazione del settimo posto. Per il resto sono d'accordo sul fatto che Spalletti sia più che preparto tatticamente e sicuramente lo è più di Tudor ad oggi, la carriera parla per loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver letto un po' di post di giornata (ma memore anche di tanti post del passato), vorrei segnalare che nel cafe non è che esista un noi e un voi, eh?

Qui ci postano allegriani doc come zebra67 (sua autodefinizione, eh? sefz ), altri utenti tutt'altro che "allineati" (ad esempio saxon), altri con stile più "pane al pane e vino al vino" come hic et nunc, altri equilibrati come Lohengrin, altri ancora più giochisti di me (come zizou), ecc...
Così come basterebbe leggere l'analisi che c'è adesso qui in evidenza, o una qualunque delle analisi a pag. 1 del topic (ad esempio quelle post Napoli o post derby) per vedere che qua si è tutto fuorchè belli proni e distesi aprioristicamente verso Spalletti o orientati verso il pensiero unico.

Non pretendo mica atti di fede, ma solo che si leggano un po' di post o un paio di analisi, ancor più facili da scovare perchè in evidenza, prima di parlare dell'intero cafe al plurale, con l'uso di un "voi" davvero supponente, falso e fastidioso e formulato come se i frequentatori  di questo spazio fossero una sorta di "unica massa informe di soggetti omologati" o, peggio, una specie di setta.
Anche solo i commenti qua dentro nel post PSG-Bayern 5-4 o l'ultima analisi post Juve-Verona, dovrebbero essere sufficienti per capirlo a chiunque avesse un minimo di apertura mentale o di onestà intellettuale. Perchè, a furia di dare a noi del "voi" come se fossimo una sorta di massa informe, si rischia poi il paradosso che in realtà diventino proprio quegli altri che ragionano così a comportarsi come una massa informe e a rendersi davvero gente a cui dare del "loro".

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, centrattacco ha scritto:

Allora pero' (ed io sono proprio tendente a questa visione sia chiaro)conta 1% anche quando a roma conceicao trova il bolide all'incrocio o gatti trova la zampata a tempo scaduto o appunto quando con il galatasaray in casa molti fanno una prestazione memorabile. E quando si analizzano i punti fatti contano sempre le azioni dei giocatori che non hanno una forma costante tutto l'anno. Se no è troppo comodo relegare le sconfitte ad errori de calciatori e le medie punti (leggermente)migliori a meriti del mago in panchina

Ma é ovvio che non é l'allenatore che fa i gol o le parate, o si fa espellere (o tantomeno può gestire gli errori arbitrali)

L'allenatore può dare l'imprinting generale alla squadra, scegliere il modulo, indovinare (o sbagliare) le formazioni e le sostituzioni, tenere il gruppo sempre sul pezzo.

Stop (per questi per quanto conta io dico che pesa circa il 15% in una squadra che é comunque tanto).

Un allenatore, per me, fa bene il suo lavoro se la squadra crea tanto e subisce molto meno di quello che crea, poi non può sostituirsi ai giocatori.

Che é quello che é successo anche nelle 2 sfide in coppa, al netto del secondo tempo col Galatasaray chiaramente influenzato da mega errori individuali.

Dargli la colpa o il merito per le giocate dei singoli é da talebani che li identificano nei giocatori di playstation.

Chi é sereno nei giudizi la vede la mano dell'allenatore, in bene o in male, anche al di là dei risultati che sono influenzati da mille fattori.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/05/2026 Alle 21:09, Lohengrin ha scritto:

Nessuno paragona Spalletti a Tudor. Quello che intendevo (e intendo) dire è che la classifica "avulsa" (Juve seconda da quando c'è Spalletti) lascia il tempo che trova se poi al momento decisivo della stagione tiri fuori una partita come quella di domenica, quando avresti potuto e dovuto tenere a distanza le inseguitrici e raggiungere il Milan - e soprattutto avresti potuto applicare proprio il tuo gioco propositivo.

Rammento che il risicato vantaggio sulla Roma è dovuto al loro suicidio nella partita contro di noi all'Olimpico. Ero presente e, per come abbiamo giocato, non avrei scommesso un euro bucato sul pareggio. Detto questo credo in Spalletti e penso che si giocherà le sue carte il prossimo anno (con un mercato seguito da lui, se riusciremo a farlo). Ma non con la mentalità di Bergamo o del Verona.

Queste partite, come quest'ultima contro il Verona, capiteranno sempre, perché questa rosa nel suo complesso manca di un certo tipo di calciatori.

Spalletti, nel limite del possibile, è riuscito in poche settimane a dare un spartito alla squadra, il migliore possibile da adattare alla stessa.

Un cambio, di gioco e risultati, c'è stato.

Dal mio modesto punto di vista, la partita che maggiormente mi ha indisposto non è stata quella contro il Verona, ma quella rinunciataria contro il Milan.

Quella è stata, a mio avviso, la peggior partita che abbiamo fatto, timorosi e rinunciatari.

Quella contro il Verona, invece, è stata l'ennesima dimostrazione di come allo stato attuale siamo messi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, garrison ha scritto:

Cito solo questa parte, cosa ci sarebbe di "incommentabile" nelle eliminazioni subite in Coppa?
Contro l'Atalanta abbiamo giocato meglio, sbagliato dei gol preso un gol su un rigore fiscale e poi preso due gol nel finale in contropiede sbilanciati a cercare il pareggio.

Col Galatasaray la squyadra é andata in barca dopo un buonissimo primo tempo all'andata dopo una sciocchezza di Cabal, su cui l'allenatore conta l'1%, ed al ritorno ha sfiorato la rimonta malgrado un'espulsione lunare di Kelly.

Contro 2 buone squadre comunque eh, non il Baracca Lugo.

Cosa viene rimproverato all'allenatore in modo specifico mi sfugge, se non "abbiamo perso, allenatore (governo) ladro!"

Dai garrison su...se prendi 5 gol hai giocato malissimo...idem se perdi 3 a zero..in cosa avremmo giocato meglio? Dai non facciamo discorsi che ho sempre sentito fare da romanisti e napulicchi secondo cui giocavano bene ma poi chissà come mai vinceva la brutta juve 

Io ste cavolate le sentivo già 45 anni fa..se vinci giochi meglio dell'avversario visto che si parla di sport e non di esibizioni

Non vuol dire nulla giocare bene fino alla porta se poi non segni...se sbagli 5 gol facili hai giocato male non ci sono storie

Ma poi vorrei capire perché ti fissi su un inciso quando il mio discorso era un altro. 

E cioè che con questa rosa non vinci. Punto. Se si vuole sperare di vincere bisogna prendere 4 o 5 giocatori veramente forti (jouvans addirittura dice 7)...non è che se domani viene guardiola al posto del pur bravo spallo, di Gregorio diventa il nuovo buffon, Locatelli si traveste in pirlo, Thuram meglio di vidal 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Dai garrison su...se prendi 5 gol hai giocato malissimo...idem se perdi 3 a zero..in cosa avremmo giocato meglio? Dai non facciamo discorsi che ho sempre sentito fare da romanisti e napulicchi secondo cui giocavano bene ma poi chissà come mai vinceva la brutta juve 

Io ste cavolate le sentivo già 45 anni fa..se vinci giochi meglio dell'avversario visto che si parla di sport e non di esibizioni

Non vuol dire nulla giocare bene fino alla porta se poi non segni...se sbagli 5 gol facili hai giocato male non ci sono storie

Ma poi vorrei capire perché ti fissi su un inciso quando il mio discorso era un altro. 

E cioè che con questa rosa non vinci. Punto. Se si vuole sperare di vincere bisogna prendere 4 o 5 giocatori veramente forti (jouvans addirittura dice 7)...non è che se domani viene guardiola al posto del pur bravo spallo, di Gregorio diventa il nuovo buffon, Locatelli si traveste in pirlo, Thuram meglio di vidal 

Mi fisso su un passaggio che mi sembrava senza senso.

Se sbagli 5 gol facili significa che l'allenatore ha preparato bene la partita e se poi i giocatori li sbagliano, nessuno può sostituirsi a loro, non ha senso parlare dell'allenatore per queste problematiche.

Se basta guardare il risultato e non le partite, allora forse dovresti scrivere nel topic del Televideo, se bisogna pensare solo al mercato meglio scrivere nel topic del calciomercato, non quello in cui si parla di moduli e di tattiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, zatarrra ha scritto:

Va bene ma alla fine non è mica colpa di Spalletti se il portiere prende dei gol simili!!

Noi al primo tiro prendiamo scientemente gol, oh è da studiare sta cosa eh!

Cerchiamo di fare approdare la nave in porto e poi di fare un buon mercato, tanto senza acquisti giusti non se ne esce.

Giochisti o risultatisti, servono giocatori degni di tal nome e non certo ninnoli.

Ma noi non abbiamo ad esempio un terzino sinistro che dia ampiezza, scarico e sovrapposizione ad Yildiz, ma lo avete visto fare lui i ripiegamenti difensivi che dovrebbe fare il nostro "tridimensionale"?

Ecco uno dei pochissimi che tiene la barca a galla, diamogli compagni che lo aiutino invece che lo bullizzino, dai e poi ne riparliamo meglio

Come detto io spallo lo critico molto limitatamente. Per me ha il grosso limite di non essere un vincente e non è un allenatore che vince una volata dato che nelle situazioni difficili è sempre stato il primo a perdersi. Ma non discuto che abbia fatto un buon lavoro 

Resta il fatto che senza notevoli miglioramenti nella rosa la squadra non è adatta per vincere 

Non è un caso se da 5 o 6 anni facciamo sempre più o meno gli stessi punti o risultati 

Vuol dire che questo è il livello della rosa

La sfiga non esiste su 38 partite

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Mi fisso su un passaggio che mi sembrava senza senso.

Se sbagli 5 gol facili significa che l'allenatore ha preparato bene la partita e se poi i giocatori li sbagliano, nessuno può sostituirsi a loro, non ha senso parlare dell'allenatore per queste problematiche.

Se basta guardare il risultato e non le partite, allora forse dovresti scrivere nel topic del Televideo, se bisogna pensare solo al mercato meglio scrivere nel topic del calciomercato, non quello in cui si parla di moduli e di tattiche.

Io parlo di squadra e solo dopo di allenatore. Peraltro l'allenatore prima ancora della tattica è responsabile del grado di attenzione con cui giocano i giocatori 

Se sbagliano gol fatti non è mai un problema tecnico ma di poca concentrazione...

Vai tranquillo che le partite le guardo e se tu pensi che si possa giocare bene e perdere malamente per me hai una visione un pò edulcorata dello sport. 

Sul resto scrivo qui perché trovo che alcuni si fissino troppo sulla tattica come se fosse la soluzione a tutti i mali

Ovviamente è importante schierare i giocatori dove rendono di più, trovare soluzioni ecc ma questo nel lungo periodo vale fino ad un certo punto 

Se ho una rosa da 70 punti, nemmeno guardiola me la rendere da 90

Al massimo me la porta a 75

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Spalletti, nel limite del possibile, è riuscito in poche settimane a dare un spartito alla squadra, il migliore possibile da adattare alla stessa.

Un cambio, di gioco e risultati, c'è stato.

E' proprio per questo che il suo buon lavoro meriterebbe di essere supportato da una campagna acquisti all'altezza. Se ci affidiamo al solo, encomiabile, lavoro di  Spalletti, facciamo un quarto posto (magari accompagnato da un gioco gradevole), se alziamo la qualità degli interpreti, possiamo anche competere la vittoria grazie alla combinazione organizzazione-idea di gioco-maggiore qualità.

Per onestà intellettuale devo precisare che il "cambio di risultati" c'è stato rispetto a quelli ottenuti dal suo predecessore nelle prime 9 giornate di campionato (obiettivamente deludenti), ma non è che con Spalletti abbiamo avuto un cambio di marcia trionfale.
Il nostro obiettivo, a 3 giornate dalla fine, resta sempre il quarto posto, come in tutti i precedenti 4-5 campionati.
In questa stagione siamo passati da 1,66 punti/partita (Tudor) a 1,92 (Spalletti).

Questa media (1,92), rapportata a 38 partite (cioè applicandola anche alle 9 giornate con Tudor) ci avrebbe portato a 73 punti finali, quota che non avrebbe alterato la sostanza, al massimo avremmo lottato per il terzo posto invece del quarto.

Io mi aspetto miglioramenti notevoli per la prossima stagione, perché una rosa rinforzata potrebbe giovarsi di aver ormai assimilato 7 mesi di filosofia e metodi spallettiani, e di avere una discreta organizzazione, una mentalità propositiva e una maggiore consapevolezza.

Ma il fulcro di tutto resta quel rinforzata che ho evidenziato in grassetto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, saxon ha scritto:

scrivo qui perché trovo che alcuni si fissino troppo sulla tattica 

Come se scrivessi quanto è buona la carne in un forum di vegani perché si fissano troppo sulle verdure. 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Nem0 ha scritto:

.pernacchia

Ah ti sembra che io non abbia argomentato e tu si? Ok sefz

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Per onestà intellettuale devo precisare che il "cambio di risultati" c'è stato rispetto a quelli ottenuti dal suo predecessore nelle prime 9 giornate di campionato (obiettivamente deludenti), ma non è che con Spalletti abbiamo avuto un cambio di marcia trionfale.
Il nostro obiettivo, a 3 giornate dalla fine, resta sempre il quarto posto, come in tutti i precedenti 4-5 campionati.
In questa stagione siamo passati da 1,66 punti/partita (Tudor) a 1,92 (Spalletti).

Questa media (1,92), rapportata a 38 partite (cioè applicandola anche alle 9 giornate con Tudor) ci avrebbe portato a 73 punti finali, quota che non avrebbe alterato la sostanza, al massimo avremmo lottato per il terzo posto invece del quarto.

Perdonami, il cambio di risultati c’è stato in assoluto. Perché Spalletti è l’allenatore che, dopo Chivu, ha fatto più punti di tutti in serie A. E non si può prescindere da questo dato. 

Non sappiamo come sarebbe stata la nostra stagione se Luciano l’avesse iniziata con noi, perché il tecnico toscano non ha condotto la preparazione e non ha nemmeno dato indicazioni sul mercato, ritrovandosi una squadra già costruita e preparata secondo i dettami di altri. 

Spalletti, vista la situazione e il contesto, ha fatto e sta facendo benissimo. 

Sul fatto che, poi, la rosa vada rinforzata per ambire a traguardi importanti non ci sono dubbi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami, il cambio di risultati c’è stato in assoluto. Perché Spalletti è l’allenatore che, dopo Chivu, ha fatto più punti di tutti in serie A. E non si può prescindere da questo dato. 

Non sappiamo come sarebbe stata la nostra stagione se Luciano l’avesse iniziata con noi, perché il tecnico toscano non ha condotto la preparazione e non ha nemmeno dato indicazioni sul mercato, ritrovandosi una squadra già costruita e preparata secondo i dettami di altri. 

Spalletti, vista la situazione e il contesto, ha fatto e sta facendo benissimo. 

Sul fatto che, poi, la rosa vada rinforzata per ambire a traguardi importanti non ci sono dubbi. 

Concordo. E poi la differenza di prestazioni è evidente. Finalmente abbiamo una squadra che ha un gioco...o almeno un progetto di gioco chiaro e questo ti permette di capire quali siano effettivamente i giocatori su cui poter fare affidamento e quelli che invece è meglio vendere.

Finchè non avevi una struttura di gioco non potevi farlo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Concordo. E poi la differenza di prestazioni è evidente. Finalmente abbiamo una squadra che ha un gioco...o almeno un progetto di gioco chiaro e questo ti permette di capire quali siano effettivamente i giocatori su cui poter fare affidamento e quelli che invece è meglio vendere.

Finchè non avevi una struttura di gioco non potevi farlo.

Esatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Io parlo di squadra e solo dopo di allenatore. Peraltro l'allenatore prima ancora della tattica è responsabile del grado di attenzione con cui giocano i giocatori 

Se sbagliano gol fatti non è mai un problema tecnico ma di poca concentrazione...

Vai tranquillo che le partite le guardo e se tu pensi che si possa giocare bene e perdere malamente per me hai una visione un pò edulcorata dello sport. 

Sul resto scrivo qui perché trovo che alcuni si fissino troppo sulla tattica come se fosse la soluzione a tutti i mali

Ovviamente è importante schierare i giocatori dove rendono di più, trovare soluzioni ecc ma questo nel lungo periodo vale fino ad un certo punto 

Se ho una rosa da 70 punti, nemmeno guardiola me la rendere da 90

Al massimo me la porta a 75

Nel topic della tattica trovi che ci si fissi troppo sulla tattica?

Io posso anche essere d'accordo che non é che moduli/tattica sono tutto, del resto non lo pensano neanche quelli che portano avanti il topic basta leggerli con attenzione, sono considerazioni generalissime tra il buon senso e il qualunquismo, ma un senso é scriverlo nell'Angolo, un altro qui.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti