Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL DECLINO DA MARZO IN POI E LA PSEUDO-ANALISI POST DERBY (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

Voi come lo spiegato il crollo di prestazioni negli ultimi due mesi? È un organico che fa di default sempre quello, lo ha fatto pure l'anno scorso perché dopo il tonfo con Motta ha ripreso una piccola risalita tra finale di stagione e mondiale e poi ha ricominciato con Tudor ad inizio stagione a riscendere. Io però mi sono preoccupato quando ho visto Locatelli che ha rimesso il vestito peggiore dopo un inverno fatto su livelli alti culminati col gol all'Inter. Lasciamo perdere che al primo tiro in porta si subisce gol e c'è bisogno di creare miriadi di azioni per mettere la palla in porta (col Verona prestazione brutta ma per fare gol bisogna farlo su piazzato e a fine partita ti ritrovi con niente in mano e un xG di 2.49), parlo proprio di circolazione di palla e ritmo: è diventato tutto stagnante. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Vito85 ha scritto:

Un altra delle grandi cavolate che ho sempre visto, lungi da me essere un talebano dei moduli come il famoso 4-4 e 2 palle, che per anni ed anni ci ha accompagnato, ma mettersi puntualmente a specchio per scimmiottare qualunque avversario affronti anche no, cassius sei la Juve, e se sei una squadra che sulla carta hai blasone, l'avversario lo studi, lo rispetti e metti in preventivo come arginarlo nei suoi punti forti studiando anche i deboli, ma ci devi andare con la tua personalità, mostrando le tue idee e portando soprattutto il tuo concetto di gioco e credo calcistico.

Eh.. nel periodo novembre-dicembre-gennaio lo abbiamo anche fatto e si son visti i risultati e anche un buon gioco.

Poi, dopo il febbraio "difficile" (per usare un eufemismo) è scattato il super mega braccino.
C'è da dire poi che al di là del blasone o del livello, è proprio il concetto di mettersi a specchio che è sostanzialmente "perdente".
Perchè di fatto commetti (come minimo) questi errori:
1) ti schieri tu come piace all'altro e come l'altro è più abituato a giocare

2) se anche ti va bene, al più freni l'altro, non certo parti per batterlo
3) il messaggio alla squadra.. "oh questi so' forti e, anche a costo di snaturarci, ci mettiamo noi come loro

4) lo specchio nel 99% dei casi si vede contro le formazioni in 3-5-2 che semmai sono quelle che più soffrono il 4-3-3
5) se io che "quel giorno" mi metto a specchio, affronto te che con quel sistema ci giochi da 10 mesi.. chi parte avvantaggiato?

6) mancata tua impronta. La tua squadra ha un gioco dei meccanismi, ecc.. li devi imporre, non buttarli nel water.. perchè non sono mai gli altri a mettersi a specchio con te semmai? Saranno tutti scemi che non lo fanno?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, davjuve ha scritto:

Voi come lo spiegato il crollo di prestazioni negli ultimi due mesi? È un organico che fa di default sempre quello, lo ha fatto pure l'anno scorso perché dopo il tonfo con Motta ha ripreso una piccola risalita tra finale di stagione e mondiale e poi ha ricominciato con Tudor ad inizio stagione a riscendere. Io però mi sono preoccupato quando ho visto Locatelli che ha rimesso il vestito peggiore dopo un inverno fatto su livelli alti culminati col gol all'Inter. Lasciamo perdere che al primo tiro in porta si subisce gol e c'è bisogno di creare miriadi di azioni per mettere la palla in porta (col Verona prestazione brutta ma per fare gol bisogna farlo su piazzato e a fine partita ti ritrovi con niente in mano e un xG di 2.49), parlo proprio di circolazione di palla e ritmo: è diventato tutto stagnante. 

Ciao carissimo.
Sì ne abbiamo parlato un sacco qui e l'idea, emersa anche dalle parole di Spalletti, è che lui per una serie di ragioni (il febbraio disastroso, i famosi 21 gol presi in 7 partite, la celebre dichiarazione "a questi ragazzi forse chiedo cose troppo difficili", ecc..) lo abbiano portato ad un atteggiamento più conservativo.

Lo si denota intanto dai numeri. Tolto il Pisa, negli ultimi 78 giorni abbiamo sempre segnato zero, uno o massimo due gol. Ma in compenso, sempre negli nultimi 78 giorni, abbiamo subito solo 4 reti (miglior difesa s'Eurpa nel periodo 7 marzo-23 maggio).

Venendo poi non solo ai numeri, ma al campo e all'aspetto tattico, si nota una maggiore fossilizzazione sulla difesa a 3, un baricentro (come certificato dai dati Opta) che si è leggermente abbassato e, ne nome del "gli faccio fare cose forse troppo difficili" (cosa che ha ribadito "col senno di poi" anche ieri in conferenza stampa) ecco che ha semplificato e di fatto mandato un po' in vacca tutto qul che di buono si era visto fra novembre, dicembre e gennaio....

Sfrutto dunque questa tua interessantissima domanda (di cui ti ringrazio) per riassumere il tutto nel post successivo che butto giù immediatamente qui di seguito, a beneficio anche di altri (eventuali) aficionados del cafe e/o della tattica in genere .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meno venti minuti all'uscita dell'ultima distinta di gara della stagione...
Sono commosso. Nel senso della commozione cerebrale però .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, jouvans said:

10 PUNTI TATTICI CHE SPIEGANO IL NETTO CALO FINALE DELLA JUVE SPALLETTIANA NEGLI ULTIMI 2/3 MESI:

1) meno uscite dal basso
2) quasi scomparsa delle rotazioni in fase di possesso
3) tranne che col Bologna, i due cc non erano più sfalsati ma piatti
4) Kalulu che si improvvisava mezzala di inserimento è quasi sparito in quel ruolo

5) McKennie messo da "vero" trequartista e non più da guastatore
6) squadra molto più di binario e non più posizionale.. se ci fai caso, ancor prima che si apra l'inquadratura della tv, da qualche tempo già si sa benissimo chi e dove troveremo appena si apre lo schermo, perchè sono tutti statici e fissi tipo omini del subbuteo
7) questo ha portato, giocando così prevedibili, scolastici e di binario, al ritorno del "palla a Chico o Yildiz e che ci pensino loro". Perchè chiaramente, non avendo lo scarico della mezzala sfalsata sul mezzo spazio, non avendo l'inserimento "a fari spenti" di Kalulu o McKennie, alla fine il gioco sfoga nell'unico post possibile e cioè sull'esterno, vieppiù che lì hai quelli teoricamente più capaci nel dribbling
8 ) l'atteggiamento in non possesso.. da dopo la normalizzazione di marzo, tolta qualche sporadica prima riaggressione a palla appena persa, scappiamo all'indietro. Lo si vede bene anche nell'ultima bordocam fatta da dazn

9) questo ti abbassa, dà respiro all'avversario, ti costringe a corre all'indietro e soprattutto ti priva del recupero palla alto che facilita tantissimo, in una squadra che ah poco talento come la nostra, l'immediata verticalizzazione a palla recuperata. Semplicemente perchè adesso la palla o non la recuperi o la recuperi mooolto più bassa
10) il già rimarcato abiurare all'imporre il proprio tipo di calcio, di idee e di ritmo per mettersi sempre più spesso "a specchio" contro l'avversario, che è mossa già dinsuo fortemente conservativa oltre che, di fatto, favorevole per una vversario che invece in quel modo ci gioca da mesi e non da anni...

accordo 100%

io solo spero, prima della prossimo staione, Spalletti (o ancora meglio, Antonio) farà una purga leggendaria. Questa storia che si ripete all'infinito deve finire. Per ottenere un buon raccolto, il campo deve essere bruciato prima di poter piantare i semi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ribadisco che sarebbe anche ora di uscire da certi dualismi, minestre riscaldate, soliti nomi, ecc.. perchè c'è vita anche al di fuori del J-Museum e c'è vita al di là dei trionfi che mister passati hanno collezionato ma che ora sono, appunto, tutti sistemati dentro al J-Museum, non sul campo da calcio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 minutes ago, onetime said:

bb4cf697cd8977c1545a471500e0ecce.jpg.0ecca77b82005464142911fcab5d890e.jpg

.asd.asd.asd.asd

Lascia che te lo dica, amico, ero uno di quelli che speravano nella rottura del circolo Conte/Allegri, ero felicissimo quando abbiamo preso Motta (!!!) e al settimo cielo per come Spalletti ci ha impostato inizialmente. Ma penso che ci serva qualcuno che, oltre alla tattica, sappia gestire l'ambiente della Juve e distruggere le ovvie cricche nello spogliatoio. Quindi Antonio sarebbe una benedizione, secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, maxratul ha scritto:

Lascia che te lo dica, amico, ero uno di quelli che speravano nella rottura del circolo Conte/Allegri, ero felicissimo quando abbiamo preso Motta (!!!) e al settimo cielo per come Spalletti ci ha impostato inizialmente. Ma penso che ci serva qualcuno che, oltre alla tattica, sappia gestire l'ambiente della Juve e distruggere le ovvie cricche nello spogliatoio. Quindi Antonio sarebbe una benedizione, secondo me.

Eh ma il problema è che se questo cordone ombelicale non lo spezziamo, questo circolo che dici tu rimarrà sempre attivo e presente nella mente di tutti 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SERIE A | TORINO-JUVENTUS, LE FORMAZIONI UFFICIALI

Torino: Paleari; Coco, Ismajili, Ebosse; Pedersen, Ilkhan, Gineitis, Obrador; Vlasic; Simeone, Zapata (C). A disposizione: Israel, Siviero, Prati, Ilic, Kulenovic, Adams, Lazaro, Casadei, Nkounkou, Biraghi, Tameze, Gabellini, Njie, Pellini. Allenatore: D'Aversa.

Juventus: Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; McKennie, Locatelli (C), Thuram, Cambiaso; Conceicao, Boga; Vlahovic. A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Holm, Koopmeiners, Yildiz, Zhegrova, Milik, Adzic, Kostic, Openda, Miretti, David, Cabal. Allenatore: Spalletti.

Juventus.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, onetime said:

Eh ma il problema è che se questo cordone ombelicale non lo spezziamo, questo circolo che dici tu rimarrà sempre attivo e presente nella mente di tutti 😅

ma la obbiettivo e la vincere trofei pronto, e Antonio e la allenatore italiano piu forte (secondo me una di top 5 in mondo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Torino: Paleari; Coco, Ismajili, Ebosse; Pedersen, Ilkhan, Gineitis, Obrador; Vlasic; Simeone, Zapata (C). A disposizione: Israel, Siviero, Prati, Ilic, Kulenovic, Adams, Lazaro, Casadei, Nkounkou, Biraghi, Tameze, Gabellini, Njie, Pellini. Allenatore: D'Aversa.

Juventus: Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; McKennie, Locatelli (C), Thuram, Cambiaso; Conceicao, Boga; Vlahovic. A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Holm, Koopmeiners, Yildiz, Zhegrova, Milik, Adzic, Kostic, Openda, Miretti, David, Cabal. Allenatore: Spalletti.

Juventus.com

Ci sarebbe materiale per un 4-3-3 o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, jouvans said:

Juventus.com

Nulla di nuovo sul fronte occidentale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, maxratul ha scritto:

ma la obbiettivo e la vincere trofei pronto, e Antonio e la allenatore italiano piu forte (secondo me una di top 5 in mondo).

Io mi dissocio, ti assumi tu la responsabilità della frase in neretto sefz 😜

Sulla fretta di vincere trofei, sono d'accordo che l'obiettivo deve essere sempre quello, ma allo stesso tempo è proprio la zavorra che non ci permette di evolvere, imho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, onetime said:

Io mi dissocio, ti assumi tu la responsabilità della frase in neretto sefz 😜

Guardiola

Enrique

Conte

Simeone

De La Fuente

oraesempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, onetime said:

Io sarei anche d'accordo.

Ma trovami un martello, che dia una svegliata alla squadra, che metta in riga gli elementi poco professionali, e che prenda saldamente in mano le redini di un ambiente depresso come il nostro, che non sia Conte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, edofa4 ha scritto:

Ci sarebbe materiale per un 4-3-3 o sbaglio?

Avoja.... è fin dai tempi di Motta che c'è materiale per giocare 4-3-3...
Ma  via via stiamo iniziando a scoprire le regole segrete scritte dentro la Continassa:
1) se un sistema funziona non va ripetuto
2) mettersi a specchio contro chi gioca a 3 dietro anche se è una sciagura
3) non fare mai il 4-3-3

To be continued.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ma trovami un martello, che dia una svegliata alla squadra, che metta in riga gli elementi poco professionali, e che prenda saldamente in mano le redini di un ambiente depresso come il nostro, che non sia Conte.

Queste cose dovrebbe farle la società che li stipendia , non l’allenatore che è a sua volta stipendiato 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

10 PUNTI TATTICI CHE SPIEGANO IL NETTO CALO FINALE DELLA JUVE SPALLETTIANA NEGLI ULTIMI 2/3 MESI:

1) meno uscite dal basso
2) quasi scomparsa delle rotazioni in fase di possesso
3) tranne che col Bologna, i due cc non erano più sfalsati ma piatti
4) Kalulu che si improvvisava mezzala di inserimento è quasi sparito in quel ruolo

5) McKennie messo da "vero" trequartista e non più da guastatore
6) squadra molto più di binario e non più posizionale.. se ci fai caso, ancor prima che si apra l'inquadratura della tv, da qualche tempo già si sa benissimo chi e dove troveremo appena si apre lo schermo, perchè sono tutti statici e fissi tipo omini del subbuteo
7) questo ha portato, giocando così prevedibili, scolastici e di binario, al ritorno del "palla a Chico o Yildiz e che ci pensino loro". Perchè chiaramente, non avendo lo scarico della mezzala sfalsata sul mezzo spazio, non avendo l'inserimento "a fari spenti" di Kalulu o McKennie, alla fine il gioco sfoga nell'unico luogo possibile e cioè sull'esterno, vieppiù che lì hai quelli teoricamente più capaci nel dribbling
8 ) l'atteggiamento in non possesso.. da dopo la normalizzazione di marzo, tolta qualche sporadica prima riaggressione a palla appena persa, scappiamo all'indietro. Lo si vede bene anche nell'ultima bordocam fatta da dazn contro le melanzane

9) questo ti abbassa, dà respiro all'avversario, ti costringe a correre all'indietro e soprattutto ti priva del recupero palla alto che facilita tantissimo, in una squadra che ha poco talento come la nostra, l'immediata verticalizzazione a palla recuperata. Semplicemente perchè adesso la palla o non la recuperi o la recuperi mooolto più bassa
10) il già rimarcato abiurare all'imporre il proprio tipo di calcio, di idee e di ritmo per mettersi sempre più spesso "a specchio" a seconda dell'avversario, che è mossa già di suo fortemente conservativa oltre che, di fatto, favorevole per l'avversario stesso, che invece in quel modo ci gioca da mesi se non da anni...

Perdonami jouvans ma 4 giornate fa eravamo a più 5 sul quinto posto. Più 5. Dovendo affrontare Verona già retrocesso e fiorentina salva in casa, lecce e Milan 

Ora rischiamo di essere fuori con un calendario ridicolo 

Si sarebbe potuto giocare col 555 e la bizona di Oronzo cana e avremmo dovuto portarla a casa comunque 

Il crollo perché di questo si tratta è stato mentale non tecnico o tattico, perché con l'atteggiamento più prudente che non condividi eravamo arrivati a più 5 sulla quinta

L'allenatore e tu lo sai meglio di tutti è anche un motivatore che deve tenere sul pezzo i giocatori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, saxon said:

L'allenatore e tu lo sai meglio di tutti è anche un motivatore che deve tenere sul pezzo i giocatori 

Dimmi un solo caso in cui questi giocatori si sono fatti trovare pronti quando c'era in gioco qualcosa di serio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saxon ha scritto:

Perdonami jouvans ma 4 giornate fa eravamo a più 5 sul quinto posto. Più 5. Dovendo affrontare Verona già retrocesso e fiorentina salva in casa, lecce e Milan 

Ora rischiamo di essere fuori con un calendario ridicolo 

Si sarebbe potuto giocare col 555 e la bizona di Oronzo cana e avremmo dovuto portarla a casa comunque 

Il crollo perché di questo si tratta è stato mentale non tecnico o tattico, perché con l'atteggiamento più prudente che non condividi eravamo arrivati a più 5 sulla quinta

Adesso sono troppo in fase pre derby.. sefz
ma magari (volentieri) più tardi, con calma, ne parliamo meglio di come ci siamo arrivati a quel +5 e perchè e cosa succede quando costruisci sul niente, magari hai anche risultati nell'immediato, ma prima o poi ti arriva a casa la fattura...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Basterebbe fare mercato, sostituire determinati giocatori, e poi lavoro lavoro lavoro, e infine lavoro. E pazienza.

Non c'è bisogno di martelli, non c'è bisogno di sergenti di ferro. La linea Full Metal Jacket la eviterei, abbiamo già dato.

Ripeto eh, opinione del tutto personale.

7 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Queste cose dovrebbe farle la società che li stipendia , non l’allenatore che è a sua volta stipendiato 

Anche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxratul ha scritto:

Dimmi un solo caso in cui questi giocatori si sono fatti trovare pronti quando c'era in gioco qualcosa di serio?

Ma io concordo. Io li prenderei tutti a calci..gente che non ha mai vinto nulla però sempre in prima fila a incassare aumenti

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti