Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA JUVE E IL MERCATO: PER ORA, IDEE POCHE. MA CONFUSE. TANTI NOMI E ZERO PROGETTUALITA' (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Jouv, però questo dovrebbe essere il nuovo 9 titolare...e allora cambia tutto.

Non sarebbe più una risorsa (si fa per dire) da usare per scardinare difese chiuse, magari gli ultimi 20 minuti...

No, diventerebbe "strutturale".

E, come scritto, da Spalletti non me lo aspetto.

O meglio, le premesse (ma anche le promesse) erano diverse...

Eh ma qui infatti bisogna distinguere fra il calciatore in sè e cosa vuole fare Spalletti.
Io ho delle mie idee e, come te, avevo delle aspettative su Spalletti. In parte anche realizzate, almeno finchè non ha deciso di abiurare a se stesso.

Il punto però è: che ci piaccia o no, adesso Spalletti vuole proseguire su un calcio più rudimentale con pallata addosso, magari anche perchè non si fida della rosa attuale, che ritiene buona solo per un calcio pane e salame. Questo mi fa suonare un campanello, perchè mi ricorda una domanda che una volta gli fece Panucci dal vivo, chiedendo quello che avrei chiesto anch'io e cioè: "mister, ma lavorare su questa Juve come fece in quella Roma dove c'ero anch'io? Giocavamo un gran calcio mister" (e in effetti lì altro che pallata addosso e calcio rudimentale..)
Risposta: "eh... Christian.. magari.. ma per farlo devi avere determinati calciatori.. noi in quella Roma ce l'avevamo"

Come a dire: "qua alla Juve invece no, per cui tocca fare altro".

In questo senso, e qui veniamo invece al calciatore, se ti serve una versione più scafata e "internazionale" di Pellegrino del Parma, allora Sorloth fa, o almeno può fare, certamente al caso nostro nel ruolo di "armadio a tre ante".
Forse, se a Spalletti avessero detto "ok, avrai una mediana con Vitinha, Bellingham e Kimmich", lui avrebbe detto.. "ok, allora con questi qua posso fare il chezz che mi pare e non mi serve per forza l'armadio a muro davanti, anzi... meglio uno che con questi ci dialoga...". ma siccome gli hanno detto Thuram, McK e Loca, lui ha detto: "no, allora con questi giocatori a cui chiedo cose troppe difficili devo cambiare io il mio modo di allenare" e dunque faremo altro (e a questo punto torna tutto, anche la deleteria involuzione cui abbiamo assistito da lì in poi).

Il che poi, anche ragionando in stile: "sono scarsi questi qua.. per cui andiamo di pallata addosso", comunque comporta ugualmente un vulnus. Perchè se con Kempf, Baturina e Smolcic, Fabregas può giocare a calcio, non vedo perchè non possa farlo Spalletti, vieppiù che un certo calcio rudimentale comporta anche molte meno uscite dal basso (e lo abbiamo stra-visto nel nostro finale di stagione) oltre ad una trama più basica anche oltre la metacampo (cioè diamo palla agli esterni forti nel dribbling e crossiamo come se non ci fosse un domani.. al che, grazie ar ca' che poi ti serve il Sorloth di turno..).
Intanto però, sempre con Moreno, Kempf e Smolcic, Fabregas esce dal basso lo stesso e chiude pure la stagione in Champions e con la migliore difesa della serie A.
Ma, come al solito, a quanto pare, possono sempre e solo gli altri... per tutto: giocare a calcio.. non abiurare.. fare mercati intelligenti non per forza da 200 milioni, avere scouting, ecc... di nuovo: sempre e solo gli altri. Boh, ci avranno fatto la macumba a noi.. sennò non si spiega

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fusca1972 ha scritto:

Grazie per aver approfondito il concetto della road map, ne avevo frainteso la tempistica sottintesa. Alla fine torniamo sempre a bomba: competenze e programmazione. Speriamo in bene 😅. Una curiosità: potendo scegliere il primo acquisto, per te quale ruolo ha la priorità assoluta?"

No figurati tu non hai frainteso niente e poi in effetti se stiamo ai rumors e a certe dichiarazioni di Spalletti, parrebbe veramente che per lui sia necessario implementare 7 ruoli proprio in questo mercato, per cui.. oh, vedano loro.. io ribadisco che le squadre si costruiscono, sennò fai Dick Dastardly come al solito.

Detto questo, è chiaro che se, come successo a noi, non raggiungi la Champions per un paio di punti, la prima cosa che devi fare è prendere i due ruoli che più direttamente portano "punti facili" e cioè il portiere e il centravanti.
Poi in realtà non funziona affatto così e le squadre vanno costruite, ma costruite davvero, soprattutto se vuoi tornare a primeggiare. Ma intanto, per cancellare almeno quel gap di 2-3 punti che ti è costato la Champions, allora basta anche dire (visione iper minimalistica .ghgh ).. "beh se con questi 9 più carenze in portiere e centravanti sono arrivato a 2 cm dalla Champions, mettendo dentro portiere e centravanti validi almeno in  Champions ci arrivo sicuro, anche tenendo grossomodo la base dell'anno scorso. In fondo, devo solo trasformare i 69 punti di oggi nei 72/73 punti di domani"... e vai di minimalismo .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei basta con cialtroni iper pagati .....quindi davanti Icardi 

Poi a centrocampo mi va bene Luiz affiancato mck per fare legna e thuram esterni ok zhegrova al posto del conce

Bene boga o ildiz da valutare come alternare o fare giocare 

Dietro via Bremer ok ai soldi via cambiaso anche qui soldi Nico se lo vogliono cash niente scarti,

Gimenez se passa le visite altrimenti si pesca in serie b sia per il terzino che per il centrale 

Sarebbe da andare a riprendere hujsen 

Comunque formazione

Portiere nuovo(oppure Perin)

Kalul. Hujsen.  (Gimenez) Kelly  terzinoX

Zeg.   Mck. Luiz Thuram (adzic)

(Boga)   Ildiz.   icardi

Riserve : loca,conce,Rugani,gatti,più 3-4 di serie B

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Sono d'accordo sul concetto che i tempi di Vidal sembrano secoli fa pero' lo scouting fa ancora la differenza e faccio l'esempio di una squadra che a me sta sullepalle ma non posso non riconoscerne la bravura: ciucciolandia.

Pur non avendo il nostro budget e vivendo di player trading hanno azzeccato acquisti come Osimen, Kvara, Lobotka, Kim.

Hanno anche preso cantonate per carità però loro a parte Lobotka hanno dovuto rivenderli perché non potevano sostenere le pretese ma immagina avessimo noi azzeccato quei 4 acquisti (e non cito gli Anguissa, i Ruiz e l'odierno McTominay),noi si che avremmo potuto trattenerli ed avremmo l'asse centrale che manca da molti anni.

Perciò secondo me non è impossibile allestire una squadra competitiva con un budget normale,ma bisogna saperci fare.

Sempre detto a mio padre, tifoso del Napoli, che se qualche anno fa, per altro dopo aver ceduto diversi big, la nostra dirigenza si fosse presentata col coreano Kim e un georgiano semisconosciuto, probbailmente avremmo chiuso VS per motivi di ordine pubblico.. e invece...
C'è anche da dire che il tanto deprecato Giuntoli, da quando è andato via, ha lasciato ancora un'eredità su cui il Napoli campa tuttora (Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, i soldi fatti vendendo i pezzi scoperti da Giuntoli, ecc..) e che invece senza di lui si è andati un po' più sull'usato sicuro come Lukaku (anche su spinta di Conte) o sugli Spinazzola, ecc.. per cui vedremo. Di certo quando mio padre mi disse che lo United vendenva al Napule McTominay per una cifra che manco un medio centrocampista di A, io dissi "o è una bufala o lo United è definitivamente impazzito".
La seconda che avevo detto (semicit. Guzzanti) e infatti sappiamo tutti che effettivamente lo United è davvero completamente impazzito e non da oggi.

Anche noi dovremmo avere l'intelligenza di pescare squadre impazzite come fu l'acquisto di Salah da parte della Fiorentina, o di McTominay adesso al Napoli.
Ma di scouting ormai alla Juve, soprattutto dal dopo Paratici - Tognozzi pare quasi un peccato mortale anche il solo parlarne...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, slakkary ha scritto:

Io vorrei basta con cialtroni iper pagati .....quindi davanti Icardi 

Poi a centrocampo mi va bene Luiz affiancato mck per fare legna e thuram esterni ok zhegrova al posto del conce

Bene boga o ildiz da valutare come alternare o fare giocare 

Dietro via Bremer ok ai soldi via cambiaso anche qui soldi Nico se lo vogliono cash niente scarti,

Gimenez se passa le visite altrimenti si pesca in serie b sia per il terzino che per il centrale 

Sarebbe da andare a riprendere hujsen 

Comunque formazione

Portiere nuovo(oppure Perin)

Kalul. Hujsen.  (Gimenez) Kelly  terzinoX

Zeg.   Mck. Luiz Thuram (adzic)

(Boga)   Ildiz.   icardi

Riserve : loca,conce,Rugani,gatti,più 3-4 di serie B

è veramente brutta :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti