Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA JUVE E IL MERCATO: PER ORA, IDEE POCHE. MA CONFUSE. TANTI NOMI E ZERO PROGETTUALITA' (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, Loz ha scritto:

quello che dovrebbe essere (e finora è stato) uno spazio dove si parla di calcio giocato, o magari ipotizzato - dato che non si gioca - si butta anch'esso nelle polemichette atte solo a far chiedere domani "chissà chi ha litigato con chi" e "sentiamo l'ultima sciocchezza fatta da chiunque sia stipendiato dalla Juventus".

Discorrere delle strategie della società con annessi e connessi ha a vedere esattamente con quel calcio ipotizzato di cui parli. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

E non dimentichiamo mai dov'è finita la Ferrari.

La Ferrari di cui Elkann è presidente?
Quella il cui fatturato negli ultimi 5 anni ha avuto questo andamento?
2021: 4,27 miliardi €
2022: 5,10 miliardi €
2023: 5,97 miliardi €
2024: 6,67 miliardi €
2025: 7,14 miliardi €
Che cresce ogni anno anche rispetto ai competitor nella categoria Supercar? Che ha costruito un parco modelli che mantiene fortissimo il termico ma con dei modelli ibridi ed elettrici pazzeschi (sì, anche la famigerata "Luce") soddisfacendo tutti (anche con la Purosangue)? Quella che è diventata la macchina di riferimento nel mondo dei Prototipi con vittorie a Le Mans ed altri circuiti, culminando nel titolo mondiale WEC?

Mica male, direi...o vogliamo solo dire che Elkann è brutto e cattivo perché nella F1 la Scuderia va malino, ma se invece sceglie Vigna o Colletta allora non conta niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Loz ha scritto:

quel "di ogni pur di vendere copie" è esattamente quello che scrivi sopra: il "vero ruolo di Chiellini", "Spalletti vs Comolli", "sguinzagliare Ottolini". 
Ma noi che ne sappiamo?
ogni anno, ogni mese, ogni settimana, ogni giorno è la stessa storia: giornalisti o presunti tali che per campare devono alimentare polemiche sulla Juventus. Magari pure con brandelli di verità, eh, ma al solo scopo di creare tensione, far schiumare, così che il giorno dopo (il minuto dopo, ormai) si torni di nuovo a pendere dalle loro labbra per la prossima sparata su chissà cosa.

e a me, francamente, vedere che il cosiddetto "spazio tattico" oggi scriva in grassetto "idee poche ma confuse" e "zero progettualità", dà molto fastidio. quello che dovrebbe essere (e finora è stato) uno spazio dove si parla di calcio giocato, o magari ipotizzato - dato che non si gioca - si butta anch'esso nelle polemichette atte solo a far chiedere domani "chissà chi ha litigato con chi" e "sentiamo l'ultima sciocchezza fatta da chiunque sia stipendiato dalla Juventus".
che poi, lo dico come chiosa, rappresenta un buon 80-90% del motivo per cui la Juve fa schifo ogni anno: l'atmosfera di perenne polemica, di perenne instabilità, di perenne "cacciamoli tutti", di perenne "il pesce puzza dalla testa", di perenne "X è incapace" (dove X è qualsiasi giocatore della rosa, qualsiasi membro dello staff tecnico e dirigenziale).

Grazie del tuo intervento innanzitutto. Ciò premesso, tre precisazioni doverose da parte mia:

1) come accennavo anche a @32sulcampo è chiaro che adesso è un momento mezzo e mezzo dell'anno solare, in cui di calcio "vero" ce n'è ben poco; per cui o trattiamo (anche) di determinate situazioni, oppure chiudiamo. C'è un post in evidenza, in grassetto come diresti tu, che spiega perchè ECCEZIONALMENTE, fino a circa metà luglio, parleremo di un cafe espanso, che si occupa anche di mercato, società Juventus in senso più ampio e di mondiali. Se hai letto quell'incipit importante del cafe, che è stato anche il titolo del cafe stesso per alcuni giorni, non dovrebbe stupirti la tematica trattata.

2) se poi il problema è COME l'ho trattata.. beh.. io non ho avuto problemi a scrivere che Spalletti è regredito negli ultimi mesi o, al contrario, come trovi a pag.1 di questo thread, a scrivere cose eccellenti di quel che invece ci ha mostrato nel trimestre novembre-febbraio. In sostanza: dico quello che penso, sempre argomentando, educatamente e senza ipocrisie o necessità di dover piegare la mia coscienza di addetto ai lavori solo per cercare forzosamente di piacere a tutti. E dunque, per mantenere questa che considero ingenuamente la mia integrità, giocoforza lancio (devo lanciare), bonariamente (credimi) il "sasso nello stagno" e smuovere un po' le acque quando sento/vedo che qualcosa non mi torna. Che sia il gioco di Spalletti dal 7 marzo in poi, o che sia questo inizio di off season. Ma altrettanto non ho problemi a fare una mega analisi, addirittura in due parti, dopo la vittoria sulla Roma anche per dire cose buone se non buonissime (vedi pag.1 del thread). Non cerco dunque mai lo scoop dicendo "fa tutto schifo" e questo, per minima onestà intellettuale, credo mi vada riconosciuto. Così facendo (puoi chiedere anche ai colleghi mod o addirittura ai coordinatori) ho creato dal niente un asset importante di VS come il cafe, ma mi sono anche fatto fior di nemici (vabbè.. chiamiamoli così.. cioè.. siamo su un forum ovviamente..), roba che abbiamo chiuso già i battenti a ottobre 2024 o poche settimane fa, perchè, nel dire quel che penso, ho sempre difeso una linea giochista e moderna del calcio facendo evidentemente infuriare qualcuno, ma son sempre qui, fregandomene di farmi appunto inimicizie o altro, perchè qua tutti dicono quello che pensano liberamente, purchè lo facciano argomentando e facendolo civilmente, io incluso. Ma questa "democrazia" non è che mi imponga di fare un sondaggio del tipo: "quel che scrivo come nuovo contenuto vi piace o non vi piace, è degno o non è degno del cafe? Perchè se volete mi autocensuro, ok ragazzi? Va bene così?..." Perchè sennò da mo' che avrei chiuso baracca, credimi.
E' transitorio questo parlare anche d'altro, ma lo si fa comunque argomentando senza problemi. Ad esempio: per te è allarmismo infondato e precoce e, credimi, va benissimo che tu lo evidenzi, così come che io non sia a mia volta d'accordo. Va benissimo tutto e io rispetto la tua idea, a cui come vedi rispondo impegnandomi seriamente e in modo esaustivo, perchè meriti una degna risposta da parte mia. Ma non facciamo neanche l'estremo opposto però, dove il cafe va bene solo quando la pensa come la pensiamo noi. Sennò è la fine. Fine per me, se non accettassi il dissenso civile come il tuo e sarebbe la fine del cafe se io non scrivessi.. che so.. che Tudor è da mandare via a costo di fare incacchiare tutti quelli che ancora oggi dicono che era meglio lui di Spalletti (e sì, ti giuro, esistono e sono anche piuttosto agguerriti).
3) infine, se la Juve si è avviluppata su se stessa, cosa che, anche questa dico da tempo e sempre senza peli sulla lingua, è perchè da anni abbiamo una mentalità provinciale, poco paziente, retrograda, difensivista e affetta dalla sindrome di Dick Dastardly; che ha cambiato quadri dirigenziali più spesso di quanto uno si cambi le mutande e che dunque poi fatica a progettare. Non certo perchè qualcuno è fortemente perplesso dall'immobilismo attuale sul mercato o di alcune dinamiche interne come riportato da me qui nel cafe.

PS: mi hai mai sentito dire Elkann vattene.. Ottolini dimettiti o cose simili tipo "incapace" o "stagista"? Vieppiù qua dentro? MAI. E allora, anche se quest'ultimo mio "passaggio" nel cafe non ti è piaciuto, non commettiamo neanche l'errore di fare di tutta l'erba un fascio e far passare un editoriale per te poco felice, come l'equivalente bestemmiante del topic post partita di Juventus-Fiorentina 0-2. Perchè questo spazio così non lo è mai stato, è addirittura vietato dire "scarso" a un calciatore qua dentro (figurati..)  e dunque: va bene tutto, ma le tue ultime frasi, no. Quelle puoi dirle nell'angolo o in altri thread, ma che siano roba "da cafe", foss'anche in off-season, con il leggero OT consentito, è semplicemente non vero. E mai lo sarà, perchè se mai accadesse, o chiuderei direttamente o attaccherei a sanzionare peggio dell'amico Roland quando è arrabbiato, credimi. Qua i Comolli dimettiti e tizio fai schifo, non esistono e sennò ci penso io.

P.P.S. importante e a cui tengo molto:
Reputo comunque una attestazione di stima di cui ti ringrazio, il fatto che tu abbia detto di sentirti deluso da quest'ultimo mio "contenuto" (che comunque, spero, a breve sarà rimpiazzato da altro come capita sempre, anche a stretto giro di posta, qui nel cafe), perchè comunque hai manifestato apprezzamento per questo spazio e, se stavolta sei rimasto deluso, è segno che in altre occasioni eri invece rimasto soddisfatto dei contenuti e dei modi offerti da questo angolo di VS.
Questo, anche nel dissenso, è il più bel complimento che si possa sentire, perchè anche in un momento di tua legittima critica, dentro ci hai messo comunque una stima pregressa (e che ora, se ho ben inteso, hai sentito in qualche modo "tradita") per questo spazio.
Ma se il cafe fino a ieri aveva la tua stima, vuol dire che, anche ai tuoi occhi, in questi ultimi 16 mesi, qui qualcosa di valido lo si era costruito e credo/spero che non sarà un singolo mio "editoriale" meno apprezzato a far cadere la stima (reciproca) pregressa.

Un caro saluto.
Jouvans

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Loz said:

La Ferrari di cui Elkann è presidente?
Quella il cui fatturato negli ultimi 5 anni ha avuto questo andamento?
2021: 4,27 miliardi €
2022: 5,10 miliardi €
2023: 5,97 miliardi €
2024: 6,67 miliardi €
2025: 7,14 miliardi €
Che cresce ogni anno anche rispetto ai competitor nella categoria Supercar? Che ha costruito un parco modelli che mantiene fortissimo il termico ma con dei modelli ibridi ed elettrici pazzeschi (sì, anche la famigerata "Luce") soddisfacendo tutti (anche con la Purosangue)? Quella che è diventata la macchina di riferimento nel mondo dei Prototipi con vittorie a Le Mans ed altri circuiti, culminando nel titolo mondiale WEC?

Mica male, direi...o vogliamo solo dire che Elkann è brutto e cattivo perché nella F1 la Scuderia va malino, ma se invece sceglie Vigna o Colletta allora non conta niente?

Ma stai scrivendo da azionista o da tifoso?

Perché a me le performance azionarie della Ferrari interessano meno di zero. A me interessa che la scuderia vinca. E figuriamoci se passiamo alla Juve (le cui performance in borsa sono una pena e che non ha certamente il brand del cavallino).

Comunque aspettiamo pure la fine del mondiale per allestire la squadra. Tanto gli altri, nel frattempo, dormiranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ok, ma l’altro era Tevez, ossia un fuoriclasse affermato, o Morata, ventenne di talento..

Muani non è l’uno né l’altro. 

Kolo è Vlahovic mi andavano benissimo. Kolo è Sorloth mah.

Eh.. ma allora per te il problema non è Sorloth che fa il Llorente della situazione, ma semmai il centravanti titolare.. vedremo, che mica è detto che alla fine venga davvero Kolo, eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. ma allora per te il problema non è Sorloth che fa il Llorente della situazione, ma semmai il centravanti titolare.. vedremo, che mica è detto che alla fine venga davvero Kolo, eh?

Io temo che verrà individuato in Sorloth il centravanti titolare. 
O in un profilo simile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/06/2026 Alle 15:57, jouvans ha scritto:

LA JUVE E IL MERCATO: POCHE IDEE E ZERO PROGETTUALITA', PER UNA RIPARTENZA CHE... NON RIPARTE

Grossomodo, abbiamo ormai tutti chiare quali siano le mancanze di questa rosa: carattere, 4 ruoli chiave da coprire, una panchina da rimpolpare e da rendere più simmetrica ed organica rispetto all'11 titolare.
Molti invocano una rifondazione probabilmnete "eccessiva" perchè, obiettivamente, non è che si possano acquistare 14-15 giocatori in una sola sessione di mercato (soprattutto senza Champions). Ma quei 6 o 7 elementi che tutti vediamo come "necessari" e già richiesti, a quanto pare, anche da Spalletti, invece sì.

Per ora, al di là dei nomi totalmente a random sparati dai giornali, non vediamo una politica chiara da parte della Juve. Si alternano nomi di parametri zero ultratrentenni e, se alcuni di loro sono ancora profili di spessore e potenzialmente utili per dare esperienza e "attributi" a questa squadra, altri (la maggior parte) paiono davvero ormai ex-giocatori: vuoi per declino fisico, infortuni o, banalmente, per una netta parabola discendente intrapresa ormai da anni.
Di nomi nuovi o scoperte neppure se ne intravedono all'orizzonte e le uniche cose certe paiono le partenze, per motivi diversi, degli unici due centravanti che abbiamo in rosa (Milik e Vlahovic) e che faranno sì che le punte centrali richieste da Spalletti e che dovremo comprare, a questo punto, saranno giocoforza 2.

Si ha la sensazione di una dirigenza che naviga a vista col solito tormentone Kolo Muani, con un portiere che passa da Alisson a De Gea, da Dibu Martinez sino a Vicario. Ricicciano fuori nomi di punte che ormai credevamo nel dimenticatoio come Icardi o Mateta. Nessun nome nuovo che abbia il sapore dello scouting fatto come si deve e finanche reminiscenze di riportare alla Juve pezzi interi dell'ex Napoli scudettato del mister (Lobotka, Kim, ecc..), il che sarebbe una mossa deleteria per ovvi motivi.

Dunque: idee nulle o poco chiare, nomi di giocatori finiti, usati sicuri che di sicuro non hanno proprio nulla, nessuna visione progettuale. Per ora si sa solo chi va via per certo (Milik, Vlahovic, Perin, Kostic) e chi dovrebbe andare via (Koop, Openda, Zhegrova, Digre), chi non si capisce che farà al ritorno dal prestito (Rugani, D.Luiz), chi piazzare più o meno bene (Nico?) e chi vorremmo cedere per fare cassa senza però avere idea di se e come venderemo e se e come useremo quegli eventuali soldi (Bremer e Cambiaso).

E' prestissimo, sia chiaro. I media ne raccontano di balle (lo sappiamo). Ma di certezze ce ne sono già alcune: la rosa perde alcuni a parametro zero, ne ritrova altri di rientro dai prestiti e palesemente fuori progetto (tranne forse D.Luiz) e intanto nulla si muove sul fronte trattative e sul fronte scouting. Ma soprattutto, non si intravede una strategia dietro la campagna acquisti o dietro i nomi che si stanno facendo o, peggio, nei nomi che dovremmo sentire (almeno come profili di calciatori, se non proprio nome e cognome precisi) e che invece non compaiono (sin qui) da nessuna parte.

Manca un mese e mezzo all'avvio del ritiro e, volendo, tempo ce ne sarebe pure (in realtà "il giusto", non proprio tantissimo, eh?) ma bisogna muoversi e soprattutto non muoversi a tentoni o ridursi nuovamente ad Openda all'ultimo giorno di mercato.

Vero quello che dici , ma forse è meglio pensarci su invece di acquistare a caxx. Molte trattative imbastite sono saltate a causa dell uscita dalla Champions. 

Prima di tutto serve gente che sappia e possa giocare in una squadra come la Juve, nella quale hanno fallito gente come Koop e Douglas Luis che hanno fatto più che bene nelle rispettive squadre. Non si può pensare di spendere 50 mln per un Palestra che potrebbe fare la stessa fine . 

Serve gente con le palle. Servono i Dani Alves , gli Evra giocatori su di età ma che arrivino da top club. Basta under 25 che alla prima difficoltà se la fanno sotto.

E cosa molto importante bisogna Spalletti deve capire con che formazione vuole giocare. Perché se si fa un mercato senza acquistare difensori e si mette con la difesa a 3 è un problema 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gnatmm ha scritto:

Vado controcorrente ma se Spalletti pensa di fare stabilmente 4-3-3 / 4-2-3-1 e’ più probabile che chieda una coppia stile Sorloth/ Mateta che due con caratteristiche differenti. Se non hai il centravanti forte devi cambiare tutto e tutto diventa più complicato…non è che non si possa fare e infatti a livello di rendimento abbiamo dato il meglio senza la boa, come diceva @jouvans poc’anzi.  Ma è durato troppo poco, e non penso Spalletti ci riproverà. Poi se va bene McK centravanti alzo le mani. 

Beh.. è durato troppo poco anche per scelta di Spalletti però. Perchè non è che siamo morti quando il gioco senza boa ha smesso di funzionare. Abbiamo smesso di funzionare quando Spalletti ha cessato il pressing, abbassato il baricentro e spostato McKennie dal suo ruolo di guastatore.
Non vale sabotare un esperimento e poi dire: "visto? L'esperimento è fallito"

Poi oh.. ormai lui ha deciso che vuole il centravanti armadio a muro e, se tutti diciamo che deve avere una chance (il mister intendo) dall'inizio e nelle condizioni giuste, glielo si deve anche prendere 'sto benedetto centravanti, ma rimane il fatto che la sua Roma inizio anni 2000 e la Juve fra novembre e gennaio hanno giocato un signor calcio senza alcun bisogno di boe o di razzi segnalatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve molto a sta squadra eh..

Un portiere normale, e già guadagni 10 punti..

Un centrocampista leader che prenda la squadra e la trascini, un attaccante che segni.

Con la crescita degli altri vinci lo scudetto o almeno lotti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Jouvans ha ragione da vendere, altro che.

Ovvio .sisi.sisi.sisi 
Sono come Patriota e fonderò una mia religione. Poi farò anch'io la stessa fine di Patriota (*)

(*) cit. valida solo per i fan di "The Boys" ovviamente sefz 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ovvio .sisi.sisi.sisi 
Sono come Patriota e fonderò una mia religione. Poi farò anch'io la stessa fine di Patriota (*)

(*) cit. valida solo per i fan di "The Boys" ovviamente sefz 

Meglio fare la fine di Patriota, che la fine di The Boys. E questo è tutto dire .sisi

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Tomtho ha scritto:

Un centrocampista leader che prenda la squadra e la trascini, un attaccante che segni.

Aggiungiamo un terzino sinistro affidabile e così arriviamo ai famosi 4 titolari che ci mancano per essere quanto meno "competitivi".. 😉

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onetime ha scritto:

Meglio fare la fine di Patriota, che la fine di The Boys. E questo è tutto dire .sisi

Eccolo qua il nerd con la maglia Genius at work che si presenta alle convention di Grattachecca e Fichetto e dice peste e corna delle serie tv di super eroi sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Aggiungiamo un terzino sinistro affidabile e così arriviamo ai famosi 4 titolari che ci mancano per essere quanto meno "competitivi".. 😉

Io ci aggiungerei un centrale, destro o mancino ci penso in questi giorni e ti dico .sisi

6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eccolo qua il nerd con la maglia Genius at work che si presenta alle convention di Grattachecca e Fichetto e dice peste e corna delle serie tv di super eroi sefz 

A differenza dell'Uomo Fumetti, io quando sono così caustico è perché sono spinto dall'amore: il troppo amore per le prime stagioni di quella serie .sisi

Penso che sia stata la mia seconda grande delusione. La prima manco la dico, non ce la posso fare a nominarla .nono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

E cosa molto importante bisogna Spalletti deve capire con che formazione vuole giocare. Perché se si fa un mercato senza acquistare difensori e si mette con la difesa a 3 è un problema 

Ma infatti è questo il succo.
Al di là di chi gli compreranno, lui stavolta ha modo di lavorare fin dall'inizio e dunque non deve ridurre con le sue mani la rosa a soli 14 elementi tagliando fuori il resto della truppa e, se decide di giocare in un certo modo, non deve fare marcia indietro al primo inciampo.
Chiaro che se non gli costruiranno un parco difensori decente non avrà senso mettersi a 3 (vieppiù se non avrà i quinti), così come se crea una Juve giochista e che funziona, non può dire a metà stagione "beh allora è segno che gli ho chiesto cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare", coi risultati che poi abbiamo visto tutti.

Si spera che gli facciano una squadra decente perchè, in fondo, di ruoli veramente critici ce ne sono 4, non 18, e che poi con quell'organico lui parta con un progetto tecnico chiaro, coerente e soprattutto adeguato (che gli piaccia o no) all'organico che avrà. Perchè, come sempre, il vero pregio di un allenatore non è avere l'ideona A piuttosto che fare la pensata B, ma quella di far bene coi giocatori che si hanno a disposizione, sfruttandone ruoli naturali e caratteristiche, dando loro un gioco consono e credibilie a quelle che sono le realistiche ambizioni e il realistico valore della rosa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Penso che sia stata la mia seconda grande delusione. La prima manco la dico, non ce la posso fare a nominarla .nono

Se la prima è The Walking Dead. Quoto col sangue. Fine OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Al di là di chi gli compreranno, lui stavolta ha modo di lavorare fin dall'inizio e dunque non deve ridurre con le sue mani la rosa a soli 14 elementi tagliando fuori il resto della truppa e, se decide di giocare in un certo modo, non deve fare marcia indietro al primo inciampo.
Chiaro che se non gli costruiranno un parco difensori decente non avrà senso mettersi a 3 (vieppiù se non avrà i quinti), così come se crea una Juve giochista e che funziona, non può dire a metà stagione "beh allora è segno che gli ho chiesto cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare", coi risultati che poi abbiamo visto tutti.

Si spera che gli facciano una squadra decente perchè, in fondo, di ruoli veramente critici ce ne sono 4, non 18, e che poi con quell'organico lui parta con un progetto tecnico chiaro, coerente e soprattutto adeguato (che gli piaccia o no) all'organico che avrà. Perchè, come sempre, il vero pregio di un allenatore non è avere l'ideona A piuttosto che fare la pensata B, ma quella di far bene coi giocatori che si hanno a disposizione, sfruttandone ruoli naturali e caratteristiche, dando loro un gioco consono e credibilie a quelle che sono le realistiche ambizioni e il realistico valore della rosa.

Saranno anche solo 4 ruoli, ma non bastano 150 milioni per prendere altrettanti giocatori che ti "svoltano" la squadra, per di più con scouting al minimo ed esuberi (tanti) pressoché invendibili. Boh, io la vedo male male male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se la prima è The Walking Dead. Quoto col sangue. Fine OT.

No quella non l'ho mai guardata, te l'ho già detto mi sa sefz

Ma è riuscita a deludermi anche non guardandola, essendo un lettore del fumetto.

L'acronimo di quella che intendevo io ha una G in più rispetto all'ultima parola che hai scritto sefz

Comunque si, chiudiamo qui l'off topic 🤟

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tomtho ha scritto:

Oddio, i ruoli scoperti mi sembrano un po' di più: un terzino sinistro se (come sembra) Cambiaso va, la riserva di Kalulu, un'alternativa valida a Conceicao e almeno un altro attaccante.

Oltre ai 3 che hai giustamente nominato tu. Sono ALMENO 7 acquisti. Non pochi, considerando che abbiamo molti calciatori difficili da piazzare che devono assolutamente uscire per prendere qualcuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 32sulcampo ha scritto:

Oddio, i ruoli scoperti mi sembrano un po' di più: un terzino sinistro se (come sembra) Cambiaso va, la riserva di Kalulu, un'alternativa valida a Conceicao e almeno un altro attaccante.

Oltre ai 3 che hai giustamente nominato tu. Sono ALMENO 7 acquisti. Non pochi, considerando che abbiamo molti calciatori difficili da piazzare che devono assolutamente uscire per prendere qualcuno.

1 ora fa, dot ha scritto:

Saranno anche solo 4 ruoli, ma non bastano 150 milioni per prendere altrettanti giocatori che ti "svoltano" la squadra, per di più con scouting al minimo ed esuberi (tanti) pressoché invendibili. Boh, io la vedo male male male...

Ma infatti sono 4 titolari e tre riserve, il che fa sette in totale. Che poi è il numero che dice anche Spalletti da 3 mesi.
Però diciamo che non è che devi prendere per forza 7 fenomeni. L'inperd stessa ha solo 3 o 4 giocatori che io "vorrei" (detto rigorosamente fra virgolette, eh?) alla Juve, gli altri 7 più le riserve sono "solo" (si fa per dire ovviamente) buoni/ottimi giocatori, ma inseriti in un sistema che funziona, con una rosa abbastanza lunga e simmetrica e con quei 3 o 4 che appunto poi gli fanno la differenza. E così funziona. Almeno per primeggiare in Italia.

E anche noi, quando ricominciammo a vincere in Italia con Conte nel 2011/2012, eravamo messi così. Non è che sul mercato, per uscire dai settimi posti, prendemmo Maradona e Van Basten spendendo 400 milioni. Prendemmo Vidal che all'epoca non lo conosceva (quasi) nessuno qua da noi e che inizialmente doveva fare la riserva (LOL), più Vucinic e Lichtsteiner, ottimi giocatori, per carità, ma io c'ero qua su VS all'epoca e nessuno disse: "wow ragazzi, abbiamo svoltato, eh? Urca.. si è preso Licht!!". Poi abbiamo tutti (o quasi spero) imparato ad apprezzarlo. Il solo vero fuoriclasse era, ovviamente, Pirlo (che peraltro fu mollato dal miulang a zero e dato sul viale del tramonto. Ancora godo .ghgh )

Idem l'attuale inperd.. ha appena vinto lo scudo con un giocatore che oggi molti ammirano (Calhanoglu) ma che fu preso come scarto del Milan, non come "smiliardiamo a destra e a manca".. con Mikycoso preso a zero e "vecchio" dalla Roma, con Thuram che quando arrivò ricordo ancora le battutine "eh.. uno che ha fatto massimo 11 gol in Francia, quanti gol che vuoi che faccia contro le difese italiane?".. in porta hanno Sommer che lasciamo perdere e sono andati avanti per anni con nonno Acerbi e così via... Le loro corsie esterne, che sono la loro grande forza, sono composte da Di Marco (loro prodotto interno= zero euro) e Dumfries pagato 12,5 mln. Anche contando come per 5 l'intero centrocampo dell'inperd, si scopre che è costato meno di 80 milioni. Una media di 16 milioni a calciatore (non 40/50, eh?) per mettere su Di Marco-Mikycoso-Calha-Barella-Dumfries

Il centrocampo spaziale della Juve di metà anni 2010 era composto da Pogba (preso a zero), Pirlo (preso a zero), Marchisio (cresciuto in casa) e il solo Vidal pagato ben 9.5 milioni (wow..). Totale spesa cartellini del centrocampo spaziale di quella Juve= 9.5 milioni. Cioè un intero reparto galattico, pagato quanto manco un giovane promettente. Similmente appunto l'inperd attuale. 

Per cui pensare che per sistemare una squadra servano sempre le smiliardate a me è una cosa che manda fuori dalla grazia di Dio. Quelli servono se non hai scouting o idee. I soldi servono sempre, per l'amor del cielo, mica vivo su Saturno, ma per fare gli squadroni non basta smiliardare. Lo insegnano decenni di inperd di Moratti, il Real di quest'anno o il PSG pre-Luis Enrique. Per non parlare poi del Tottenham di quest'anno, che ha speso quasi 370 milioni con un disavanzo di mercato di circa 170 milioni e poi si è salvato in affanno, al terzo mister cambiato, solo all'ultima giornata..

Servono idee, scouting, competenza e progettazione. E non avere la fretta della sindrome di Dick Dastardly, perchè l'inperd nasce arrivando quarta con Spalletti dopo anni che neanche andava in Champions.. poi seconda con Conte e solo alla fine è arrivato il primo scudetto di questo loro ciclo, al secondo anno di Conte. Ma noi no. Con noi valgono altre regole evidentemente e, se adesso non spendiamo minimo 138 triliardi di dollari, dove vogliamo andare?
Ed è qui che io mi incacchio, una volta di più, non vedendo al momento (specifichiamo al momento..) alcuna progettazione o alcuna di queste doti nella Juve attuale, che invece dovrebbe ripartire così, da scelte oculate, mirate e fatte sfruttando scouting, occasioni vere di mercato (non i saldi del 31 agosto) e magari valorizzando, almeno per la panchina, anche qualche risorsa interna che, vuoi o non vuoi, ti ritrovi già in casa (D.Luiz? Faticanti? Puczka?) così da avere qualcosina in più da investire su quei famosi 2 o 3 giocatori che ti svoltano un po' la squadra anche a livello di leadership.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

La mia paura è quella. Sembra essersi avvicinato allo stile Allegri. Di cambiare moduli durante l anno e poi lamentarsi che gli mancano i giocatori.

Questa stagione con il caso Openda è stato una barzelletta vivente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

E se lo sai che lo scrivi a fa'? sefz

Perché sotto sotto la mummia di Boris Karloff è il suo film preferito 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È possibile che stiano pensando di passare al 3-5-2? Possono vendere Conceição e dare un'altra possibilità a Openda... mi sembra la strada che richiede il minor investimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti sono 4 titolari e tre riserve, il che fa sette in totale. Che poi è il numero che dice anche Spalletti da 3 mesi.
Però diciamo che non è che devi prendere per forza 7 fenomeni. L'inperd stessa ha solo 3 o 4 giocatori che io "vorrei" (detto rigorosamente fra virgolette, eh?) alla Juve, gli altri 7 più le riserve sono "solo" (si fa per dire ovviamente) buoni/ottimi giocatori, ma inseriti in un sistema che funziona, con una rosa abbastanza lunga e simmetrica e con quei 3 o 4 che appunto poi gli fanno la differenza. E così funziona. Almeno per primeggiare in Italia.

E anche noi, quando ricominciammo a vincere in Italia con Conte nel 2011/2012, eravamo messi così. Non è che sul mercato, per uscire dai settimi posti, prendemmo Maradona e Van Basten spendendo 400 milioni. Prendemmo Vidal che all'epoca non lo conosceva (quasi) nessuno qua da noi e che inizialmente doveva fare la riserva (LOL), più Vucinic e Lichtsteiner, ottimi giocatori, per carità, ma io c'ero qua su VS all'epoca e nessuno disse: "wow ragazzi, abbiamo svoltato, eh? Urca.. si è preso Licht!!". Poi abbiamo tutti (o quasi spero) imparato ad apprezzarlo. Il solo vero fuoriclasse era, ovviamente, Pirlo (che peraltro fu mollato dal miulang a zero e dato sul viale del tramonto. Ancora godo .ghgh )

Idem l'attuale inperd.. ha appena vinto lo scudo con un giocatore che oggi molti ammirano (Calhanoglu) ma che fu preso come scarto del Milan, non come "smiliardiamo a destra e a manca".. con Mikycoso preso a zero e "vecchio" dalla Roma, con Thuram che quando arrivò ricordo ancora le battutine "eh.. uno che ha fatto massimo 11 gol in Francia, quanti gol che vuoi che faccia contro le difese italiane?".. in porta hanno Sommer che lasciamo perdere e sono andati avanti per anni con nonno Acerbi e così via... Le loro corsie esterne, che sono la loro grande forza, sono composte da Di Marco (loro prodotto interno= zero euro) e Dumfries pagato 12,5 mln. Anche contando come per 5 l'intero centrocampo dell'inperd, si scopre che è costato meno di 80 milioni. Una media di 16 milioni a calciatore (non 40/50, eh?) per mettere su Di Marco-Mikycoso-Calha-Barella-Dumfries

Il centrocampo spaziale della Juve di metà anni 2010 era composto da Pogba (preso a zero), Pirlo (preso a zero), Marchisio (cresciuto in casa) e il solo Vidal pagato ben 9.5 milioni (wow..). Totale spesa cartellini del centrocampo spaziale di quella Juve= 9.5 milioni. Cioè un intero reparto galattico, pagato quanto manco un giovane promettente. Similmente appunto l'inperd attuale. 

Per cui pensare che per sistemare una squadra servano sempre le smiliardate a me è una cosa che manda fuori dalla grazia di Dio. Quelli servono se non hai scouting o idee. I soldi servono sempre, per l'amor del cielo, mica vivo su Saturno, ma per fare gli squadroni non basta smiliardare. Lo insegnano decenni di inperd di Moratti, il Real di quest'anno o il PSG pre-Luis Enrique. Per non parlare poi del Tottenham di quest'anno, che ha speso quasi 370 milioni con un disavanzo di mercato di circa 170 milioni e poi si è salvato in affanno, al terzo mister cambiato, solo all'ultima giornata..

Servono idee, scouting, competenza e progettazione. E non avere la fretta della sindrome di Dick Dastardly, perchè l'inperd nasce arrivando quarta con Spalletti dopo anni che neanche andava in Champions.. poi seconda con Conte e solo alla fine è arrivato il primo scudetto di questo loro ciclo, al secondo anno di Conte. Ma noi no. Con noi valgono altre regole evidentemente e, se adesso non spendiamo minimo 138 triliardi di dollari, dove vogliamo andare?
Ed è qui che io mi incacchio, una volta di più, non vedendo al momento (specifichiamo al momento..) alcuna progettazione o alcuna di queste doti nella Juve attuale, che invece dovrebbe ripartire così, da scelte oculate, mirate e fatte sfruttando scouting, occasioni vere di mercato (non i saldi del 31 agosto) e magari valorizzando, almeno per la panchina, anche qualche risorsa interna che, vuoi o non vuoi, ti ritrovi già in casa (D.Luiz? Faticanti? Puczka?) così da avere qualcosina in più da investire su quei famosi 2 o 3 giocatori che ti svoltano un po' la squadra anche a livello di leadership.

Il problema rispetto a quell'anno non sono i soldi da spendere, ma la mancanza di una struttura societaria adeguata e la quantità di calciatori da smaltire.

Anche nel 2011 avevamo diversi esuberi ma era tutta gente che per motivi vari impattava poco a bilancio. Tipo Grosso, Iaquinta e Toni che furono messi fuori rosa senza troppi problemi.

Oggi abbiamo decine e decine di milioni occupati per calciatori che non sono nemmeno in rosa (Arthur, D. Luiz, Nico G.) e per altri assolutamente inadeguati (Koopmeiners, Openda) che in qualche modo vanno sistemati altrimenti non abbiamo margine per prendere altri calciatori. Ci sarebbero tantissime operazioni da fare e ho seri dubbi che i nostri siano capaci di fare tutto minimizzando gli errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

È possibile che stiano pensando di passare al 3-5-2? Possono vendere Conceição e dare un'altra possibilità a Openda... mi sembra la strada che richiede il minor investimento.

Ma potrebbe anche piovere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti