Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Si, al netto dei tutte le considerazioni, c'è un dato, anzi, manca un dato.

Poniamo che Kompany, che mi pare quello più criticato, decida di abbandonare quella tattica "folle" di rispondere colpo su colpo al PSG  e di bloccare le linee e giocare in ripartenza. Ora, siamo sicuri che avrebbero evitato di subire gol con la pressione di una squadra come il PSG? Siamo sicuri che, con 70 e passa metri di campo, i giocatori del Bayern sarebbero riusciti a punire il PSG? Io non credo proprio alla favoletta dei difensori scarsi (non ha senso, il calcio si è evoluto, un tale livello di pressione ed intensità finisce per fare ammattire anche il migliore difensore), credo semplicemente che si, forse Kompany ha scelto in modo cosciente di provare a farne uno in più degli avversari, consapevole che dare campo al PSG fosse un suicidio tattico, perché in un modo o nell'altro, che tu ti chiuda o meno, quelli segnano. E allora se l'è giocata rispondendo colpo su colpo. E in effetti se la sta giocando. C'è poco da raccontarsela.

Andando nel particolare, come scritto sopra, concordo anche con Jouvans che forse (forse) con un minimo di accortezza tattica in più si potrebbe trovare un equilibrio tra difesa e attacco, ma il punto è che poi non si ha alcuna riprova, ed anzi, Kompany potrebbe rispondere con una considerazione come quella qui sopra (se dò campo mi schiacciano). Vai a sapere. Io per non saper né leggere né scrivere, dico che ad oggi ha ragione lui. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o contro il Milan si è visto un 5-2-3 in fase difensiva?

Esattamente come il Chelsea di Tuchel campione d’Europa 2021

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

Si, al netto dei tutte le considerazioni, c'è un dato, anzi, manca un dato.

Poniamo che Kompany, che mi pare quello più criticato, decida di abbandonare quella tattica "folle" di rispondere colpo su colpo al PSG  e di bloccare le linee e giocare in ripartenza. Ora, siamo sicuri che avrebbero evitato di subire gol con la pressione di una squadra come il PSG? Siamo sicuri che, con 70 e passa metri di campo, i giocatori del Bayern sarebbero riusciti a punire il PSG? Io non credo proprio alla favoletta dei difensori scarsi (non ha senso, il calcio si è evoluto, un tale livello di pressione ed intensità finisce per fare ammattire anche il migliore difensore), credo semplicemente che si, forse Kompany ha scelto in modo cosciente di provare a farne uno in più degli avversari, consapevole che dare campo al PSG fosse un suicidio tattico, perché in un modo o nell'altro, che tu ti chiuda o meno, quelli segnano. E allora se l'è giocata rispondendo colpo su colpo. E in effetti se la sta giocando. C'è poco da raccontarsela.

Andando nel particolare, come scritto sopra, concordo anche con Jouvans che forse (forse) con un minimo di accortezza tattica in più si potrebbe trovare un equilibrio tra difesa e attacco, ma il punto è che poi non si ha alcuna riprova, ed anzi, Kompany potrebbe rispondere con una considerazione come quella qui sopra (se dò campo mi schiacciano). Vai a sapere. Io per non saper né leggere né scrivere, dico che ad oggi ha ragione lui. 

Nessuno ha detto che Kompany deve bloccarsi dietro e giocare in ripartenza.
Io per primo, come possono confermarti, ad esempio, anche gli stessi @ZizouZidane e @Lohengrin ho ben altre idee di calcio.
Io ho solo detto che certe cose che non vedi fare in difesa neanche alla Juve Next Gen, fa strano vederle fare a questi livelli.
Stessa cosa che ha detto un fesso poco competente di pallone come Simeone ad esempio..

Per dirne una: tenere la linea alta a palla scoperta non è da giochisti o non giochisti. Semplicemente è come prendere la palla con le mani. Non si può fare.
Se prendi la palla con le mani ti fischiano fallo, se tieni la linea alta a palla scoperta prendi gol.
Non è nè una idea giochista, nè italianista. E' un fatto che ti insegnano a Coverciano già al giorno 1 del corso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Siamo i tifosi della squadra per cui vincere è l’unica cosa che conta, non dimenticarlo. Facciamo parte di una tifoseria che non ha ancora capito come il calcio sia cambiato, a tutti i livelli, in buona parte convinta davvero che se ci si vuol divertire bisogna andare al circo. 
Poi, però, ci lamentiamo se altrove i diritti televisivi sono incomparabilmente più alti che da noi. 

Ecco.. Questo invece è proprio fazionismo ed estremismo ad esempio.
Qui siamo arrivati ai livelli del "c'è sempre qualcuno più duro e più puro di te" o "ai compagni che sbagliano".

Non è che io, giochista conclamato e convinto, che per primo (come sai) mi sono fatto nemici qua dentro proprio per le mie idee di calcio propositivo e organizzato (tutt'altro che difensivista per altro) se per una volta rabbrividisco a vedere NON FATTA in una semifinale di Champions una cosa che si insegna fin dai ragazzini (e cioè lasciare solo l'esterno e/o il piede debole allo Kvara di turno) allora mi merito (io come altri sulla mia stessa linea di pensiero) di essere trattato come se fossi passato alla fazione del "pullman e fortino", con tanto di battute sul circo, eh?

Questa cosa è strumentale, scorretta dialetticamente ed è anche un modo un po' vigliacchetto (sia detto senza cattiveria, sia chiaro) per avere ragione e polarizzare la faccenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Furio78 ha scritto:

Sbaglio o contro il Milan si è visto un 5-2-3 in fase difensiva?

Esattamente come il Chelsea di Tuchel campione d’Europa 2021

A dire il vero abbiamo giocato 5-2-3 (con falso nueve) proprio tutta la partita.
Non mi è piaciuta la partita e non mi è piaciuta la mossa tattica, che però è stata dettata da una partita giocoforza molto bloccata anche "psicologicamente" e per calcolo, come aveva fatto notare qualche post più indietro anche l'utente @area.51

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Ciò posto, ciascuno ha, com'è giusto, le proprie opinioni. Ma PSG Bayern ha scritto una pagina di calcio di cui hanno parlato giornali e tv a livello internazionale. L'altra semifinale se la sono già dimenticata. E se l'andata tra francesi e tedeschi è stata vista da X milioni di spettatori, stai tranquillo che il ritorno verrà visto da X+Y milioni di spettatori (di cui, certo, il 10% competenti come Jouvans e il restante 90% incompetenti come Lohengrin). E in una semifinale di CL, volenti o nolenti, parliamo di questo: di spettacolo, di tecnica sublime, di terzini che pensano ad aggredire e non a marcare, di rovesciamenti continui di fronte. Del resto qual è la partita dell'Italia entrata per prima nella storia e nell'immaginario collettivo?

Beh.. quella partita, nei 90 minuti (che è quanto di solito dura una partita "normale" di pallone) era finita 1-1 e fino al minuto 90 e qualche secondo stava 1-0 per noi in stile corto muso DOC. Poi, ai supplementari, con squadre stanche e lunghissime (preparazione fisica dell'epoca, non c'erano nè 3, nè 5 sostituzioni, ecc.), ecco che è successo di tutto ed è diventata certamente epica, anche perchè era gara secca, senza appello possibile e per di più in semifinale ad un mondiale. Ma non è stata neanche parente di PSG-Bayern.

Il fatto che la partita la vedano X milioni di persone è certamente un bene per l'appeal del movimento calcio, ma per il cafe questo non è e non può essere un parametro. Che poi, detto fra noi, anche Sanremo lo guardano milioni di persone, ma io lo reputo una ciofeca lo stesso.

Stesso discorso per la tecnica sublime. Io concordo sulla bellezza/validità/spot vivente per il calcio delle giocate sublimi, ma paradossalmente è invece proprio questo che io contesto a questo PSG-Bayern. Il gol di Olise del 2-2 non è tecnica sublime. E' uno che tira dritto per dritto incontrastato verso la porta e poi manco la piazza, ma tira una sassata letteralmente in mezzo alla porta. Due gol son stati rigori e altri 2 colpi di testa da palla inattiva. Il gol di Kvara l'ho spiegato un milione di volte e l'hanno spiegato anche altri utenti che perfino a livello amatoriale hanno giocato in difesa (Marcello52 e Saturnz70) e quella roba, anche a quei livelli, mica gliela facevano fare ai loro avversari. Altro che semifinale di Champions.

Dunque, ricapitolando: di quei 9 gol, 2 non li vedrai manco dopodomani se vieni a vedere la partita dei miei ragazzi, e 4 nascono su calcio da fermo. Siamo già a 6 gol su 9 tutt'altro che frutto di tecnica sublime o spettacolarità e mi fermo qui perchè ormai di questa partita si è detto tutto e il contrario di tutto e mi sta anche bene. Basta non farmi passare per un fan del fortino solo perchè non sono abbastanza fan di Zeman (cosa rilevata giustissimamente da @Leevancleef ) e, anzi, Zeman una linea difensiva (seppur troppo alta e fatta male) almeno ce l'aveva. In PSG-Bayern si vede, soprattutto nel Bayern, che proprio non esiste neanche una vera linea difensiva (alta o bassa che sia). Inoltre, sempre per restare a Zeman, dalla metacampo in su, il suo calcio offensivo era talmente organizzato che Di Vaio ha dichiarato: "io ci ho costruito una carriera su tagli e movimenti che ho imparato da giovane con Zeman" e lo stesso Zeman faceva spesso un calcio spettacolare (se è di spettacolo che vogliamo parlare) coi vari Rambaudi, Seno e Padalino, non con gli Olise e Harry Kane.
A 'sto punto, dire che se si è amato PSG-Bayern allora si rivaluta Zeman (Leevancleef cit) io rilancio e dico che Zeman potrebbe semmai perfino alzare un sopracciglio, perchè almeno lui un pochino meglio difendeva e soprattutto le giocate sublimi le faceva con 'sta gente qua e non con i fenomeni che ha Kompany.

Infine c'è, credo, un equivoco di fondo che ha un po' inficiato tutto il dibattito del post PSG - Bayern qui nel cafe e cioè "quanto è spettacolare" e "quanto mi sono divertito" (cose assolutamente valide, ci mancherebbe), mischiate al mio punto di vista che invece è quello di "allenatore che cura il cafe", che chiaramente ha un occhio diverso e non per questo "migliore o peggiore" di altri ma che, essendo il cafe, mi fa dire cose che io devo pur dire qui dentro, sennò invece del post tattico diventa il post di quanto ci siamo divertiti. Non a caso, uno che fa l'allenatore a ben altro livello (Simeone) ha detto grossomodo le stesse cose che ho detto io su PSG - Bayern. Che non vuol dire che io sia improvvisamente diventato catenacciaro, ma bensì che io, pur avendo idee di calcio moderne, propositive e cosiddette giochiste, semplicemente mi rifiuto di accettare che l'unica via diversa dal corto muso sia vedere cose che non fanno neanche i miei under 17...
Esiste giocare in attacco, fare bene, ecc.. senza per questo far sembrare perfino Zeman (o più umilmente lo stesso jouvans) come un novello Nereo Rocco... o no? 😉

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Posso aprire una parentesi tecnica e non tattica? A te non dispiace per Edon, che ovviamente ha un controllo palla che gli altri si sognano? A me si... 

Sì sì, la classe non si discute. Lo stesso Spalletti ha evidenziato il suo dribbling, la famosa zeppetta o la capacità di Zhegrova di mettere palloni tagliati veramente micidiali verso il centro dell'area avversaria.
Il punto è che di calciatori che hanno o avevano doti tecniche invidiabili, ma che alla fine non hanno lasciato il segno che ci si poteva aspettare, ne è piena la storia del calcio. Questo perchè, nelle tante variabili di questo sport, ormai la sola classe non basta più. Se poi ci metti il contesto del campionato italiano così tattico e difensivo, ecco che la frittata è fatta. Senza dimenticare che Edon è arrivato da noi dopo lungo e serio infortunio e il primo anno post infortunio è sempre un anno un po' balordo. Peccato che si sia creata questa super combo di fattori che di certo non hanno aiutato Zhegrova nella sua esperienza alla Juve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, con colpevole ritardo, ho modificato il titolo del topic, perchè, giustamente, è anche ora di parlare di una gra che "sulla carta" sembra facile ma che, al di là del valore dell'avversario, di fatto vale una bella fetta di nostra partecipazione alla prossima Champions.

Dunque, ancor prima del valore non certo eccelso dell'avversario, quel che salta all'occhio è la difficoltà tipica delle partite considerate "troppo facili" o, dal lato opposto, il peso psicologico che può avere l'obbligo strettissimo di dover vincere a tutti i costi, senza se e senza ma.

In questo senso, sembra confermata dai media quella che al momento possimao considerare la nostra formazione-tipo e duqnue il 3-4-3 con Digre in porta, Kalulu, Bremer e Kelly dietro, Mckennie, Locatelli, Thuram e Cambiaso nei 4 e il tridente Chico-David-Yildiz davanti.
Da capire come sta Kenan e se e quanto possa dare il suo contributto anche Vlahovic.
Infine, una piccola incognita tattica, memori di Milan-Juve di qualche giorno fa e cioè il fatto che, proprio come contro il Milan, anche col Verona si riproporrà il nostro 3-4-2-1 (o 3-4-3) contro una squadra che invece gioca a 5 in mezzo col 3-5-2 classico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Non è che io, giochista conclamato e convinto, che per primo (come sai) mi sono fatto nemici qua dentro proprio per le mie idee di calcio propositivo e organizzato (tutt'altro che difensivista per altro) se per una volta rabbrividisco a vedere NON FATTA in una semifinale di Champions una cosa che si insegna fin dai ragazzini (e cioè lasciare solo l'esterno e/o il piede debole allo Kvara di turno) allora mi merito (io come altri sulla mia stessa linea di pensiero) di essere trattato come se fossi passato alla fazione del "pullman e fortino", con tanto di battute sul circo, eh?

E mica mi riferivo a te.

Tu sei una delle rare eccezioni.

Sai bene come ragionano almeno tre quarti della nostra tifoseria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

E mica mi riferivo a te.

Piacere di sapere che faccio ancora parte dei buoni. E sì, come juventini e come "sistema calcio italiano" abbiamo addosso una tara micidiale, che i tifosi in primis non solo non voglio rimuovere ma che anzi, difendono manco si trattasse della loro mamma.
Il punto però che è emerso forte nelle ultime ore qui nel cafe è se si possa essere giochisti/contemporanei/propositivi senza per questo ridurci come una squadra di Kompany e se sia davvero spettacolo vedere gol che nemmeno negli spezzoni di allenamento della Juve a campo ridotto che ogni tanto postiamo anche qui nel cafe.

Poi però, rilancio il titolo aggiornato del thread e dico che inizia ad essere anche ora di Juve-Verona, dove auspico una partenza in stile Bologna, perchè credo sia l'unico modo per sbloccarla subito ed evitare di entrare in ansia da risultato, oltre che per il fatto che quando sblocchiamo la partita presto, poi i dati ci mostrano che andiamo quasi sempre sul velluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E mica mi riferivo a te.

veramente...queste generalizzazioni le trovo insopportabili...come dividere tutto in bianco e nero... Ma basta... 

Tra i giochisti puri e i risultatisti puri ci sono in mezzo centinaia di alternative tutte piu' sensate dei due estremi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

veramente...queste generalizzazioni le trovo insopportabili...come dividere tutto in bianco e nero... Ma basta... 

Tra i giochisti puri e i risultatisti puri ci sono in mezzo centinaia di alternative tutte piu' sensate dei due estremi.

Non generalizzo affatto. Mi limito a registrare quello che vedo. Tra l’altro, non offendo nessuno: i tre quarti di cui parlo sono orgogliosi di pensarla in un certo modo e lo rivendicano decisamente.

Naturalmente, è una mia percezione. Non pretendo che sia esatta né mi aspetto di convincere alcuno. 

Ps. Trovo questa distinzione tra risultatisti e giochisti alquanto inopportuna e terminologicamente errata: non conosco allenatore, giocatore o semplice tifoso che non aneli al raggiungimento del risultato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Buongiorno, caro. 

Rispondo perché mi sento chiamato in causa come “fazionista”, visto che la tenzone mi ha coinvolto da protagonista, mio malgrado.

Io mi sono permesso, molto umilmente, di chiedere come sia possibile che a vincere la Champions, ossia la massima competizione europea, sarà, con ogni probabilità, una squadra che gioca sostanzialmente alla “viva il parroco” e i cui giocatori si buttano in avanti senza criterio come all’oratorio.

Mi è stato risposto che ho un problema e che tutto il mondo la pensa al contrario di quanto possa fare io. 

Se c’è qualcuno, qua dentro, convinto del fatto che le sue idee NON siano state impresse sulle sacre tavole, quello è il sottoscritto. 

Un abbraccio. 

Ciao Zizou. 

Mi fa piacere che tu abbia risposto perchè mi dai l'occasione di chiarire ulteriormente, ma nello stesso tempo è quasi accessorio, perchè io non mi riferivo a te né ai frequentatori del Cafè. Difatti precisavo che è soprattutto sui social che il dibattito è diventato insopportabile. Il Café è un'oasi del web in tal senso. Poi magari ci saranno "fazionisti" anche qui, ma mi sembra che il modo in cui ci si rapporta (per quel che mi è dato leggere) è quasi sempre costruttivo ed educato. Tu stesso mi pare che hai scritto che quelle distinzioni sono inopportune, quindi...

Detto ciò, io avevo provato a chiarire nel mio ultimo punto il perchè una squadra come il Bayern possa vincere la Champions pur giocando in modo tanto spregiudicato (il PSG non lo metto sulla stessa linea del Bayern, è molto più razionale, infatti a Liverpool si è anche saputo difendere).

Ma soprattutto, ancor più del Bayern in sé (che quasi sempre, per ovvie ragioni, trae vantaggio dal fatto che i benefici del modo in cui attacca siano superiori a quelli del modo in cui difende), è stata la "partita" (che da molti viene definita un manifesto del calcio "come deve essere") che secondo me è stata piena zeppa di errori concettuali. Godibiissima per uno spettatore esterno, divertente, perchè comunque i colpi di scena si sono susseguiti (e tutti in 50 minuti, non in 90: abbiamo visto 9 gol in 50 minuti, dal 17° al 68°), ma spesso con poca logica.

Con, però (e questa è per me la vera differenza che andrebbe "guidata" all'interno di strutture tattiche più definite), molta velocità e intensità.

Ma anche con la velocità e l'intensità, se poi lasci mezza metà campo vuota Kvara ti purga subito (ma ti purgherebbe anche Allison Santos da lì). 

Il gol più bello è stato senza dubbio quello di Luis Diaz (bellissimo anche l'assist di Kane). Oltretutto davanti aveva Marquinos (però anche qui... aggiungerei "solo" Marquinos!).

Negli ultimi anni, in quanto a "partite manifesto", ho visto più di un City-Real o Real-City che univano alla spettacolarità (e ai gol) una conoscenza tattica molto più marcata, evidente, che di conseguenza (almeno per me) ne aumentava il valore in sé. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli, andiamo un attimo ad analizzare come sono usciti fuori i gol di Bayern - PSG, partita che ho adorato dal punto di vista dello spettacolo, ma che se dobbiamo commentare tatticamente, ci vorrebbe un giorno per analizzare tutti gli svarioni che si sono visti. Prendo come spunto gli highlights di SkySport, quindi andremo a vedere le azioni salienti e i gol usando questo video come reference. Per praticità linkerò il timecode del video ad ogni momento, così potrete valutare voi le immagini. Se non dovesse funzionare il link timestampato, vi basterà andare al minuto indicato, l'importante è che vediate con i vostri occhi che non sono cose che mi sto inventando io. .ok

MINUTO 00:58 - RIGORE PER IL BAYERN

Kimmich lasciato completamente libero di gestire palla e fare qualunque cosa davanti l'area di rigore. Passaggio filtrante in area con Olise e Kane che si scambiano di posizione senza che Mendes prenda l'uomo, a quel punto Pacho è costretto all'intervento.

MINUTO 01:29 - OCCASIONE OLISE

Classica azione di ripartenza, su palla persa a centrocampo dal PSG, ben orchestrata dal Bayern. Sempre Mendes rimane troppo passivo e non stringe per tempo, lasciando una prateria per il giocatore francese.

MINUTO 01:40 - OCCASIONE DEMBELE

Palla persa a centrocampo dal Bayern e immediata verticalizzazione di Vitinha. Teh sbaglia totalmente non tenendo la preventiva su Dembele e facendolo scappare via. Notare bene la (NON) disposizione della linea difensiva del Bayern (magari mettete in pausa il video ad inizio azione per vedere meglio la linea dei bavaresi): sono messi a caso sul campo!

MINUTO 01:50 - GOL KVARA

Per la seconda volta in un minuto il Bayern si fa prendere in infilata da una verticalizzazione, stavolta sulla fascia, ma fino a qui ci può pure stare perché il pallone è molto intelligente. Il problema è quando si arriva in area, dove Stanisic invece di lasciare Kvara solo lo spazio sul piede debole, fa di tutto per farlo andare sul destro. Errore grave.

MINUTO 02:10 - OCCASIONE OLISE

Qua poco da dire, il PSG fa il suo, bravissimo Olise a crearsi la chance. Sempre male Mendes (decisamente in serata no) che si fa saltare troppo facilmente.

MINUTO 02:23 - OCCASIONE DOUE

Azione personale del belga: non è possibile, per me, che in cinque lo facciano arrivare così facilmente al tiro. Parliamo di un giocatore fenomenale, ma è inconcepibile ugualmente. Tra l'altro, segnalo che anche tatticamente è un errore, perché si fanno attrarre tutti dal giocatore col pallone, il quale pecca di egoismo e non serve due compagni lasciati colpevolmente isolati sul fianco sinistro del Bayern.

MINUTO 02:30 - GOL JOAO NEVES

Gol da calcio d'angolo. Giocatori del Bayern fermi, si fanno uccellare da uno dei più bassi dei parigini.

MINUTO 02:45 - OCCASIONE DOUE

Linea del Bayern per niente in linea, si fanno bucare troppo facilmente dal filtrante di Dembele.

MINUTO 02:53 - GOL OLISE

Qua poco da aggiungere rispetto a quello che ha già scritto @jouvans: non si può permettere ad un giocatore, per quanto fenomenale come Olise, di arrivare indisturbato al tiro in area di rigore senza che nessuno lo contrasti. Nello specifico, qui c'è un vuoto nella trequarti parigina, e ci sono gravi colpe secondo me di Doue che non stringe e di Pacho che non esce sull'uomo.

MINUTO 03:08 - RIGORE PER IL PSG

Poco da dire, qui il Bayern era schiacciato dietro e stava difendendo relativamente bene, ma Davies allarga troppo il braccio sinistro.

SECONDO TEMPO

MINUTO 03:38 - GOL KVARA

Secondo tempo iniziato da poco. Grandissimo filtrante di Vitinha, ma linea del Bayern completamente messa a caso, e nello specifico Diaz non segue l'uomo e lascia completamente solo Hakimi. Stessa cosa detta per l'azione al minuto 01.40 del video: la linea difensiva del Bayern è completamente "spampanata" (cit.) sul terreno di gioco. Si potrebbe dire che non è una linea difensiva, non è niente. Sono poche persone, apertissime, a palla scoperta, sparpagliate per il campo senza logica. Praticamente sono degli amici che si sono ritrovati lì per caso e gironzolano per il campo .sisi

MINUTO 04:00 - GOL DEMBELE

Qua contropiede ben portato avanti dagli attaccanti del PSG, ma linea difensiva del Bayern come al solito disordinata e troppo passiva.

MINUTO 04:21 - GOL UPAMECANO

Di che parliamo? Si può fare saltare così facilmente, indisturbato, solissimo, un giocatore da un calcio piazzato battuto neanche così bene dalla trequarti?

MINUTO 04:35 - GOL DIAZ

Grandissimo gol del colombiano, e grande lancio di Kane, per carità, ma pure qui: è mai possibile che basta un lancio fatto bene per lasciare l'uomo da solo contro UN solo difensore?

MINUTO 05:01 - TRAVERSA MAYULU

Gran movimento del ragazzo del PSG, ma come al solito il Bayern si fa infilare veramente in maniera troppo semplice...

Signori, questa è solo e unicamente la nuda cronaca. Io sono un offensivista come molti di voi, lo sapete, ma qui si sono visti degli svarioni difensivi che nulla centrano con l'essere spregiudicati. La maggior parte delle azioni che si vedono anche solo in questi highlights avvengono in situazioni di palla scoperta, cioè quando la difesa dovrebbe indietreggiare e cercare di rendere il più difficile possibile l'arrivo del pallone in area di rigore. Per non parlare delle colpe individuali in molte delle situazioni sopra indicate. Di 9 gol totali, ben 4 vengono da piazzato. Cioè praticamente la metà non è frutto di nessuna "classe" o "giocata sontuosa" o "mentalità vincente", perchè, per dire, su piazzato segnano parecchio anche Atletico e Arsenal, due squadre che vengono viste come il "contraltare" filosofico di PSG e Bayern..

Non penso che sottolineare queste cose sia una critica verso l'atteggiamento propositivo e offensivo di entrambe le squadre: come ben sapete, in tanti in questo spazio amiamo chi cerca di fare la partita piuttosto che coloro i quali difendono il fortino (legittimo per carità, ma che allo stato attuale non porta grandi risultati nel calcio moderno) e specula sugli errori altrui. Qui si critica semplicemente il fatto che, dato che il calcio è fatto da fase offensiva e fase difensiva (e tutte le loro "sotto-fasi"), sarebbe un bene ricordarsi che andrebbero fatte bene entrambe. Altrimenti non è più "calcio-spettacolo", ma diventa la partita del calcio a 7 che faccio io il giovedì...

Detto questo, il mio post come dicevo è volto solo ad un'analisi cruda e quanto meno possibile emotiva della gara di martedì, che ha portato ad una lunga discussione anche qui. Ora cerchiamo di pensare a Juve - Verona, che per la nostra stagione e per il nostro futuro è decisiva tanto quanto una semifinale di CL .ok

(Ho scritto "semifinale" solo perché ho paura che dire sia una "finale" possa portare sfiga .sisi)

Buona giornata a tutti .the

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

diventa la partita del calcio a 7 che faccio io il giovedì...

Mi sento in dovere di precisare il mio pensiero, per l’ultima volta. Perché, a questo punto, mi sorge il dubbio che non si sia letto quello che ho scritto.

Sì è parlato di oratorio, di calcio lontano dal professionismo, di partita di calcio a 7 del giovedì. E mi sono permesso di considerare come queste analisi mi facciano un po’ impressione, visto che oggetto della discussione è una gara in cui si sono affrontate le due squadre, con ogni probabilità, più accreditate per la vittoria finale. 

Siamo d’accordo sul fatto che una tra PSG e Bayern, nonostante quell’infinito elenco di errori difensivi, si porterà a casa la Champions mentre gli altri assisteranno alla cerimonia di premiazione dal divano in salotto? Immagino di sì. 

Ecco. Descrivere la squadra che vincerà la coppa dalle grandi orecchie (che noi vediamo col binocolo da 30 anni) sostanzialmente come il gruppo di amici che si ritrovano al campetto sotto casa e corrono tutti dietro al pallone senza troppa cognizione di causa mi fa un po’ impressione. Non mi pare lesa maestà. È semplicemente una mia reazione, mica un comandamento. 

Buon fine settimana.

Nota a margine: se giochi con Hakimi e Mendes terzini, qualcosa dietro la paghi. Da noi, che siamo notoriamente più svegli e tatticamente preparati, i due farebbero gli esterni di metà campo, se non addirittura gli attaccanti (e lo abbiamo visto con Cancelo e Alves). C’è un “problema”: quelli che giocano con Hakimi e Mendes terzini vincono la Champions, segnando caterve di gol. Noi, come detto, la guardiamo dal divano in salotto. 

Ps. Il tanto vituperato Bayern, in campionato, ha la seconda miglior difesa con 32 reti al passivo (il Borussia Dortmund, miglior difesa, ne ha subita appena una in meno). D’altra parte, ha segnato 113 reti (lo stesso Dortmund fa registrare il secondo miglior attacco con 65). Non è che, forse, per vincere contano più i numeri offensivi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi sento in dovere di precisare il mio pensiero, per l’ultima volta. Perché, a questo punto, mi sorge il dubbio che non si sia letto quello che ho scritto.

Ciao Zizou 😊

Guarda, mi spiace che abbia inteso il mio post come in risposta a quello che hai scritto tu, perché ti posso assicurare che così non è. Era più una risposta generale a varie cose che ho letto nel forum in toto, e anche sentito in giro.

Il mio intento era solo e unicamente quello di analizzare le occasioni più importanti della gara di martedì, per far capire il motivo per cui la si sta criticando dal punto di vista dell'equilibrio difensivo, che è stato totalmente assente. E attenzione, perché con "equilibrio difensivo" non mi riferisco a quello di cui parlano i soliti a cui piacciono gli 1-0, i corti musi, e tutto il resto, ma banalmente proprio alla tenuta della linea di difesa delle squadre. Come puoi vedere nei vari punti che ho affrontato nel post, sia il Bayern che il PSG in questa partita si sono dimostrate davvero molto disorganizzate. E se da un lato, ovvero quello parigino, è una sorpresa (perché di solito sono abbastanza ordinati dietro), da parte del Bayern non è la prima volta che vediamo situazioni del genere.

Questo, unito alla grandissima tecnica dei giocatori in campo, ha generato quel risultato quasi tennistico. E pure qui, attenzione, non sto dicendo che "contano i giocatori" ma che, se il livello tecnico fosse stato inferiore, probabilmente non si sarebbe visto un 5-4 ma un risultato più basso. E si sarebbe parlato di una gara brutta in tutti i sensi.

Poi, ripeto il concetto espresso nel post precedente, da spettatore neutrale mi sono divertito tantissimo. Se però devo guardare il tutto con occhio più analitico, posso apprezzare il coraggio di entrambe le squadre e la loro vocazione offensiva, ma allo stesso tempo non posso esimermi dal criticare il fatto che l'organizzazione difensiva sia stata completamente messa parte. Altrimenti non uscirebbero risultati come quelli, parliamoci chiaro.

Sulla frase che hai estratto, chiaramente è una battuta (fino ad un certo punto), ma pure lì mi riferivo solo e unicamente alla gestione difensiva: quando gioco a calcio a 7 il giovedì, e le squadre iniziano a perdere le distanze (e il fiato, abbiamo una certa età sefz ), si vedono giocatori messi a caso in campo.

Ultima nota su Hakimi e Mendes: ovvio che essendo giocatori con vocazione offensiva qualcosa dietro la paghi, ma in queste ultime due stagioni il PSG ha costruito un assetto tattico che è riuscito ad ovviare a queste "carenze" in fase difensiva dei due. Sicuramente per la bravura degli avanti dei tedeschi, ma anche e soprattutto perché non hanno fatto la loro solita partita (in altre situazioni, dopo essere andati sul 5-2, difficilmente si sarebbero fatti fare due gol).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

da parte del Bayern non è la prima volta che vediamo situazioni del genere

Posto che, come detto, i numeri fatti registrare dal Bayern in Bundesliga sono letteralmente mostruosi (113 reti realizzate contro le 65 del Borussia Dortmund, secondo miglior attacco, e 32 subite contro le 31 dello stesso Dortmund, migliore difesa), a me pare che questa narrazione sui bavaresi sia un po’ condizionata dal 4-3 contro il Real e dal 5-4 contro il PSG. Se vai a riguardarti tutti gli altri risultati ottenuti in Champions, ti accorgerai che la squadra di Kompany ha segnato caterve di gol subendone sostanzialmente pochi. 
Del resto, come ho avuto modo di considerare in precedenza, se hanno scelto di affidarsi al tecnico belga e se gli hanno recentemente rinnovato il contratto fino al 2029, evidentemente sono soddisfatti del suo lavoro. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Posto che, come detto, i numeri fatti registrare dal Bayern in Bundesliga sono letteralmente mostruosi (113 reti realizzate contro le 65 del Borussia Dortmund, secondo miglior attacco, e 32 subite contro le 31 dello stesso Dortmund, migliore difesa), a me pare che questa narrazione sui bavaresi sia un po’ condizionata dal 4-3 contro il Real e dal 5-4 contro il PSG. Se vai a riguardarti tutti gli altri risultati ottenuti in Champions, ti accorgerai che la squadra di Kompany ha segnato caterve di gol subendone sostanzialmente pochi. 
Del resto, come ho avuto modo di considerare in precedenza, se hanno scelto di affidarsi al tecnico belga e se gli hanno recentemente rinnovato il contratto fino al 2029, evidentemente sono soddisfatti del suo lavoro. 

Ho capito ma infatti qui nessuno sta contestando il Bayern dal punto di vista offensivo.. Ci mancherebbe pure, stiamo parlando di una squadra che sta facendo forse il record di gol in stagione nella storia (dovrei andare a controllare).

Però in difesa i bavaresi sono un po' allegri, questo stiamo dicendo. Ma, se vogliamo rimanere ai numeri (che piacciono tanto anche a gente che dice di non leggere questo topic ma poi viene qui a mettere like quando gli fa comodo), vatti a vedere in quante gare in stagione hanno preso dai due gol in su. Ripeto, io sono un offensivista, ma essere offensivi non preclude che bisogna anche fare attenzione quando si difende.

Però il punto della questione non è neanche questo. Ci si sta riferendo solo e unicamente alla gara di martedì. Quello che vorrei far passare è che questa semifinale è stata certamente una gara spettacolare, certamente una gara bella da vedere per uno spettatore super partes, certamente una partita emozionante, ma allo stesso tempo una gara che non può essere presa come punto di riferimento del calcio europeo tout court. Perché se Bayern e PSG avessero giocato come martedì una gara contro un'altra squadra più accorta dietro, non sono sicurissimo avrebbero portato a casa la vittoria.

Il Bayern nel secondo tempo ha sbracato totalmente, e allo stesso tempo il PSG ha mollato del tutto dopo aver trovato il 5-2 e ha rischiato di compromettere una qualificazione in finale che a quel punto era facilmente alla portata. Diciamo che, se io avessi visto la Juventus fare una gara del genere, sarei contento della vittoria ma molto incavolato per come avremmo rimesso in corsa gli avversari..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Ho capito ma infatti qui nessuno sta contestando il Bayern dal punto di vista offensivo.. Ci mancherebbe pure, stiamo parlando di una squadra che sta facendo forse il record di gol in stagione nella storia (dovrei andare a controllare).

Però in difesa i bavaresi sono un po' allegri, questo stiamo dicendo.

Allora vedi che non leggi quello che scrivo? 😂😂😂

Il Bayern ha la seconda difesa del campionato. Ha subito appena un gol in più del Borussia Dortmund, che ha la miglior difesa (31 contro 32). In compenso, ha segnato quasi il doppio dei gol. 

In Champions:

Bayern - Chelsea 3-1

Pafos - Bayern 1-5

Bayern - Bruges 4-0

PSG - Bayern 1-2

Arsenal - Bayern 3-1

Bayern - Sporting Lisbona 3-1

Bayern - Union 2-0

Psv - Bayern 1-2

Atalanta - Bayern 1-6

Bayern - Atalanta 4-1

Real - Bayern 1-2

Francamente, non mi sembra questo colabrodo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Allora vedi che non leggi quello che scrivo? 😂😂😂

Il Bayern ha la seconda difesa del campionato. Ha subito appena un gol in più del Borussia Dortmund, che ha la miglior difesa (31 contro 32). In compenso, ha segnato quasi il doppio dei gol. 

In Champions:

Bayern - Chelsea 3-1

Pafos - Bayern 1-5

Bayern - Bruges 4-0

PSG - Bayern 1-2

Arsenal - Bayern 3-1

Bayern - Sporting Lisbona 3-1

Bayern - Union 2-0

Psv - Bayern 1-2

Atalanta - Bayern 1-6

Bayern - Atalanta 4-1

Real - Bayern 1-2

Francamente, non mi sembra questo colabrodo.

Si ma vai a vedere anche quante volte hanno preso dai due gol in su, come ho scritto pure io... In tutta la stagione, non solo in Champions. Che pure lì, siamo a praticamente un gol preso a partita, eh..

Loro sono una squadra dominante, e su questo non ci piove. Ma invece di guardare solo i numeri di base, andrebbe anche visto come vengono presi questi gol. Andrebbe anche visto durante le partite che tipo di azioni subiscono dagli avversari. Il modo in cui vengono attaccati. È questo che si sta dicendo. Vatti a vedere il dato degli xG subiti.

E comunque ribadisco che stiamo spostando il focus sul Bayern (certamente perché abbiamo sottolineato che, tra le due, è quella che presenta più difetti in fase difensiva), ma l'argomento principale è sempre stata la partita di martedì, glorificata come la quintessenza del calcio moderno*, quando per me (e non sono il solo) non può essere considerata tale perché mancava del tutto una componente. Del tutto.

*Anche da gente che fino a ieri esaltava Allegri e il suo non-calcio, e allo stesso tempo demonizzava il cosiddetto "giochismo". xxx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ci sono le migliori squadre della competizione, Psg e Bayern, che hanno un attacco devastante quindi si sono scontrate due macchine da guerra e per qualsiasi difensore marcare certi giocatori diventa un’impresa.

Se in più ci mettiamo il nuovo format della Champions, queste squadre ormai se ne fregano di curare la fase difensiva nei minimi dettagli e pensano solo a fare un goal in più degli avversari, in passato invece con il vecchio format, erano molto meno frequenti questi risultati tennistici… questo aspetto conta moltissimo.

Poi anch’io preferisco una squadra che dimostra più equilibrio in campo, ma evidentemente di fronte a dei fenomeni diventa difficile difendere con grande attenzione, specialmente se la tua impostazione di gioco parte già da un’idea offensiva e quindi lascerai parecchi spazi da una parte e dall’altra ed è quello che si è visto.

È un pò un mix di cose… il nuovo format, l’idea di gioco offensiva di entrambe le squadre, la qualità devastante dei loro giocatori porta poi a certi risultati. Il Psg contro Liverpool e Chelsea non ha subito tutti sti goal… se hai davanti il Bayern il discorso cambia, altrimenti finiva 5-2 anche questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si ma vai a vedere anche quante volte hanno preso dai due gol in su, come ho scritto pure io...

Non si capisce come faccia ad avere la seconda miglior difesa del campionato con appena un gol subito più della prima, allora. 

1 ora fa, onetime ha scritto:

In tutta la stagione, non solo in Champions. Che pure lì, siamo a praticamente un gol preso a partita, eh..

Guarda, non prendertela, ma mi sembra davvero di parlare con un’altra persona. La stragrande maggioranza delle volte che ha subito un gol, ne ha segnati dai 3 in su.

Fino a qualche settimana fa, se la Juventus avesse beccato un gol a partita ma ne avesse realizzati 3, qua dentro, ci avremmo messo la firma. Lo ricordo perfettamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve delle finali aveva una difesa tra le più forti d’Europa, se non la più forte, nonostante ciò abbiamo subito 7 goal da Barcellona e Real Madrid. Semplicemente, ci sono quei giocatori che hanno una capacità di esecuzione, velocità e dribbling fuori dal comune e tu puoi farci davvero poco. Mettici chi vuoi in difesa, mettici anche il pulman, ma questi in un modo o nell’altro ti segnano. Magari non finisce 5-4, ma ti segnano uguale. Solo in pochissime occasioni la strategia del difendere contro queste squadre ha avuto la meglio, per il resto tutte le vincitrici erano formate da attacchi formidabili e con quello vinci le Champions. L’anti-calcio di Allegri ha portato a uno scialbo 0-0 tra Milan e Juve, prova a giocare così contro Psg e Bayern… 5 goal te li fanno sicuro anche se chiudi tutti gli spazi possibili.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DD90 ha scritto:

Se in più ci mettiamo il nuovo format della Champions, queste squadre ormai se ne fregano di curare la fase difensiva nei minimi dettagli e pensano solo a fare un goal in più degli avversari, in passato invece con il vecchio format, erano molto meno frequenti questi risultati tennistici… questo aspetto conta moltissimo.

Penso che tu abbia centrato il punto; il fatto di aver eliminato la regola del gol in trasferta credo abbia inciso molto, perché ultimamente quando c'era ancora quella regola, si vedevano atteggiamenti molto più prudenti delle squadre che giocavano in casa, che erano consapevoli che un gol subito tra le mure amiche poteva essere molto arduo da recuperare

Tornando alla partita PSG- Bayern, penso che in questo risultato rocambolesco abbia inciso la combinazione di molti fattori; entrambe le squadre giocano a viso aperto, tutti i giocatori offensivi hanno sfoderato prestazioni maiuscole; dall'altra parte, escluso Marquinhos, non vedo difensori di altissimo livello

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DD90 ha scritto:

La Juve delle finali aveva una difesa tra le più forti d’Europa, se non la più forte, nonostante ciò abbiamo subito 7 goal da Barcellona e Real Madrid.

Le finali in quanto partite secche hanno anche una componente molto episodica, la difesa della Juve che prende sette gol nelle due finali non era di colpo diventata scarsa, in quelle situazioni conta molto il momento e lo stato di forma della squadra in generale; infatti la Juve di quegli anni seppe anche eliminare nella doppia sfida sia il Barcellona (quarto di finale, stagione 2016/17) che il Real (semifinale, stagione 2014/15) subendo appena due gol totali nelle quattro partite in questione, di cui solo uno su azione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti