Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

13 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

se Vlahovic ieri avesse segnato un gol e giocato una partita, non dico da fenomeno, ma partecipando all'azione... pulendo palloni...muovendosi bene e supportando il gioco offensivo della squadra, avrei detto che aveva fatto una gran partita.

“Una manciata di secondi gli è sufficiente per confezionare il capolavoro che sblocca subito il risultato, controllo orientato e sinistro che fulmina Falcone, scaricando tutta la cattiveria accumulata. Ovviamente non si ferma, ha una voglia straordinaria addosso. Per pochi centimetri si vede annullare il raddoppio a inizio secondo tempo. Ma con lui davanti la Juve crea decisamente di più.”

“Prima da titolare dopo l’infortunio, impiega appena 12 secondi per prendersi la scena e sbloccare il match: il controllo a seguire al volo con cui salta il difensore vale la caratura del gol. Ispirato, acceso, cerca anche la magia per i compagni.”

“Bastano pochi secondi per siglare il gol della partita dopo un gran dribbling. Poi segna anche il secondo, che viene annullato. Fermarlo è difficile per tutti.”

“Impiega una manciata di secondi per segnare il gol che sblocca la partita. Una rete da attaccante vero, quello che è. Per tutta la partita è un pericolo per la difesa salentina.”

Qualche giudizio degli addetti ai lavori sulla partita di Vlahovic contro il Lecce. 

Nota a margine: mi sembra di capire che per te Trezeguet fosse un giocatore mediocre. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

“Una manciata di secondi gli è sufficiente per confezionare il capolavoro che sblocca subito il risultato, controllo orientato e sinistro che fulmina Falcone, scaricando tutta la cattiveria accumulata. Ovviamente non si ferma, ha una voglia straordinaria addosso. Per pochi centimetri si vede annullare il raddoppio a inizio secondo tempo. Ma con lui davanti la Juve crea decisamente di più.”

“Prima da titolare dopo l’infortunio, impiega appena 12 secondi per prendersi la scena e sbloccare il match: il controllo a seguire al volo con cui salta il difensore vale la caratura del gol. Ispirato, acceso, cerca anche la magia per i compagni.”

“Bastano pochi secondi per siglare il gol della partita dopo un gran dribbling. Poi segna anche il secondo, che viene annullato. Fermarlo è difficile per tutti.”

“Impiega una manciata di secondi per segnare il gol che sblocca la partita. Una rete da attaccante vero, quello che è. Per tutta la partita è un pericolo per la difesa salentina.”

Qualche giudizio degli addetti ai lavori sulla partita di Vlahovic contro il Lecce. 

Nota a margine: mi sembra di capire che per te Trezeguet fosse un giocatore mediocre. 

No, perchè Trezeguet capitalizzava praticamente ogni palla che gli capitava fra i piedi, cosa che Dusan non fa. Inoltre Vlahovic in 80 minuti ha fatto 11 passaggi sbagliandone tre. Mi pare poco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

No, perchè Trezeguet capitalizzava praticamente ogni palla che gli capitava fra i piedi

Io non so tu quanti anni abbia. Ma ti informo del fatto che, ai tempi, Trezeguet veniva descritto bonariamente come palo della luce e si diceva che, quando non segnava, giocavamo uno in meno. 

Dopo di che, nella stagione più prolifica della sua carriera bianconera, il fuoriclasse francese mise a segnò 24 gol in campionato. Ti pare che la Juventus in cui giocava il buon David lo metteva appena 24 volte in condizione di battere a rete in un intero campionato?

Dai su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io non so tu quanti anni abbia. Ma ti informo del fatto che, ai tempi, Trezeguet veniva descritto bonariamente come palo della luce e si diceva che, quando non segnava, giocavamo uno in meno. 

Dopo di che, nella stagione più prolifica della sua carriera bianconera, il fuoriclasse francese mise a segnò 24 gol in campionato. Ti pare che la Juventus in cui giocava il buon David lo metteva appena 24 volte in condizione di battere a rete in un intero campionato?

Dai su.

Io non so quanti anni abbia tu ma di sicuro sai leggere e io ho proprio scritto che Trez partecipava poco alla manovra ma capitalizzava quasi ogni pallone che gli capitava, cosa che Dusan non fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io non so quanti anni abbia tu ma di sicuro sai leggere e io ho proprio scritto che Trez partecipava poco alla manovra ma capitalizzava quasi ogni pallone che gli capitava, cosa che Dusan non fa.

E il ti ho scritto quanto segue: “nella stagione più prolifica della sua carriera bianconera, il fuoriclasse francese mise a segnò 24 gol in campionato. Ti pare che la Juventus in cui giocava il buon David lo metteva appena 24 volte in condizione di battere a rete in un intero campionato?”

Ps. Io ho visto la Juventus di Platini dal vivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E il ti ho scritto quanto segue: “nella stagione più prolifica della sua carriera bianconera, il fuoriclasse francese mise a segnò 24 gol in campionato. Ti pare che la Juventus in cui giocava il buon David lo metteva appena 24 volte in condizione di battere a rete in un intero campionato?”

Ps. Io ho visto la Juventus di Platini dal vivo. 

Io in tv. Questo cambia qualcosa?

Stai mescolando ere geologiche...Negli anni 70 e 80 un Furinio andava benissimo..cosi' come andava benissimo un Platini.. perchè l'importante era far bene una cosa. Oggi questo non basta piu'. Un difensore con i piedi quadrati non va nelle big, cosi' come un centrocampista che corre e basta e, per l'appunto, un attaccante che segna e basta. 

Non fare come allegri, il calcio è oggettivamente cambiato. 

Poi oh... ognuno la vede a modo suo e non sono qui a voler far cambiare idea a chi non la pensa come me. Penso che entrambi campiamo lo stesso :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un attaccante che segna e basta. 

Dai giudizi che ti ho riportato, non mi pare emerga la figura di un Vlahovic che segna e basta. Io non credo che Vlahovic segni e basta. E Spalletti, il cui parere conta un po’ più del mio, non sa più cos’altro dire per far capire quanto ritenga Dusan importante per la sua squadra, da tutti i punti di vista. 

Non fare come allegri, il calcio è oggettivamente cambiato. 

Credo che, al mondo, non ci sia altra persona più lontana da Allegri di quanto non sia il sottoscritto. 

ognuno la vede a modo suo

Legittimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Ci sono tanti altri post in cui analizzare la prova "ad personam" di Dusan.

Ad esempio quello sul suo rinnovo o il topic post-partita.

Inoltre, quello che c'è da dire su Vlahovic lo si è detto ormai abbondantemnete in tutti questi suoi anni di Juve, così come il fatto che a taluni è palese che piaccia e ad altri invece no. Dunque io tornerei sul tattico, anche perchè è scritto proprio nel regolamento del cafe che non si parla di singoli se non per motivi tattici di movimento, ruolo, ecc.. e non per dire "questo è scarso, no invece questo è fortissimo".

Ieri ad esempio ho visto, nel bene, una Juve che se nei primi 75 minuti fosse stata 0-3, nessuno avrebbe avuto niente da eccepire e, nell'ultimo quarto d'ora, una Juve che in confronto ho avuto nostalgia di qualche mister precedente per un atteggiamento tattico alle soglie del suicidio.
Credo siano questi i temi, incluso il primissimo avvio di partita che, prima di piazzarci in 4-2-3-1, è stato praticamente in 4-3-3 con McKennie che andava a creare sovraccarico sulla destra in aiuto a Chico e Kalulu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

Inoltre, quello che c'è da dire su Vlahovic lo si è detto ormai abbondantemnete in tutti questi suoi anni di Juve, così come il fatto che a taluni è palese che piaccia e ad altri invece no. Dunque io tornerei sul tattico, anche perchè è scritto proprio nel regolamento del cafe che non si parla di singoli se non per motivi tattici di movimento, ruolo, ecc.. e non per dire "questo è scarso, no invece questo è fortissimo".

Ieri ad esempio ho visto, nel bene, una Juve che se nei primi 75 minuti fosse stata 0-3, nessuno avrebbe avuto niente da eccepire e, nell'ultimo quarto d'ora, una Juve che in confronto ho avuto nostalgia di qualche mister precedente per un atteggiamneto tattico alle soglie del suicidio.
Credo siano questi i temi, incluso il primissimo avvio di partita che, prima di piazzarci in 4-2-3-1, è stato praticamente in 4-3-3 con McKennie che andava a creare sovraccarico sulla destra in aiuto a Chico e Kalulu.

Faccio una considerazione in ottica mercato: con Silva meglio 4231, senza direi 433

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Faccio una considerazione in ottima mercato: con Silva meglio 4231, senza direi 433

In realtà li puoi fare tutti e due contemporaneamente se ci pensi.
Ne parlava un po' Spalletti ieri in conferenza stampa quando ha detto che ci manca un trequartista e/o quanto meno un centrocampista con una certa tecnica nello stretto. Tradotto: serve un trequartista o una mezzala che all'occorenza dia qualità sulla trequarti.
In questo senso, Silva potrebbe essere il terzo di centrocampo in non possesso (4-3-3) e poi scalare da trequarti in fase di possesso (4-2-3-1), che in parte è anche quello che ha fatto ieri McK nei primi 20-25 minuti di partita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ne parlava un po' Spalletti ieri in conferenza stampa quando ha detto che ci manca un trequartista e/o quanto meno un centrocampista con una certa tecnica nello stretto. Tradotto: serve un trequartista o una mezzala che all'occorenza dia qualità sulla trequarti.
In questo senso, Silva potrebbe essere il terzo di centrocampo in non possesso (4-3-3) e poi scalare da trequarti in fase di possesso (4-2-3-1), che in parte è anche quello che ha fatto ieri McK nei primi 20-25 minuti di partita.

Concordo, si riferiva proprio a quello e avrebbe potuto fare anche nome e cognome. Ma andando su un altro punto, ed è stato durissimo con l'inviata di Dazn (ho visto il video su YT), ha detto senza mezzi termini che è molto insoddisfatto di come la squadra imposta da dietro... è dalla linea difensiva che parte tutto, e secondo Spalletti non stiamo facendo bene una cosa che considera fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Concordo, si riferiva proprio a quello e avrebbe potuto fare anche nome e cognome. Ma andando su un altro punto, ed è stato durissimo con l'inviata di Dazn (ho visto il video su YT), ha detto senza mezzi termini che è molto insoddisfatto di come la squadra imposta da dietro... è dalla linea difensiva che parte tutto, e secondo Spalletti non stiamo facendo bene una cosa che considera fondamentale.

Linkamelo per favore il video dell'intervista a dazn se puoi, mettendolo eventualmente anche qui che ne parliamo, dato che impostare da dietro è un tema tattico  interessante .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Linkamelo per favore il video dell'intervista a dazn se puoi, mettendolo eventualmente anche qui che ne parliamo, dato che impostare da dietro è un tema tattico  interessante .ok 

Era Sky mi sono sbagliato... dal minuto 6:30:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

In realtà stamattina mi era sembrato che si soffermasse di più su quel punto... cmq è chiaro, lo scandisce proprio che bisogna costruire e impostare meglio da dietro, perché è da lì che parte tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Era Sky mi sono sbagliato... dal minuto 6:30:

Comunque molto interessante anche da 5:50. Secondo me potrebbero saltare teste inaspettate. Sono contento perchè su alcune cose la penso esattamente come Spalletti :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

In realtà stamattina mi era sembrato che si soffermasse di più su quel punto... cmq è chiaro, lo scandisce proprio che bisogna costruire e impostare meglio da dietro, perché è da lì che parte tutto.

comunque spalletti mi pare decisamente incaxxato con diversi giocatori... Fosse per lui mi sa che cambierebbe 3/4 della rosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

comunque spalletti mi pare decisamente incaxxato con diversi giocatori... Fosse per lui mi sa che cambierebbe 3/4 della rosa

Dovessi dare un titolo al film che ha fatto ieri post partita lo intitolerei senza alcun dubbio "Stelline e facce da hazzo" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque, al di là della mia incazzatura finale (che non smentisco minimamente), questi sono i numeri di una partita sostanzialemte dominata (fonte Opta-sofascore):

tabellino-lecce-juve-statistiche.jpg

18 falli fischiati CONTRO la juve (con il 65% di possesso...) e solo 7 contro il lecce (35% di possesso)

Mah... abitri graditi ne abbiamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ddedo ha scritto:

18 falli fischiati CONTRO la juve (con il 65% di possesso...) e solo 7 contro il lecce (35% di possesso)

Ma Colombo era assolutamente fra i "graditi" .sisi 
Non certo quelli nostri però sefz 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

il tema “Vlahovic” è assolutamente pertinente e nel merito della questione tattica, visto che la sua presenza o meno è stata uno dei punti salienti toccati da Spalletti proprio in fase di analisi tecnico-tattica della squadra.

13 minuti fa, ddedo ha scritto:

10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma Colombo era assolutamente fra i "graditi" .sisi 
Non certo quelli nostri però sefz 

Ecco, per esempio, Vlahovic è sicuramente più nel merito del tema tattico di quanto non lo sia l’arbitro. 

E, comunque, battuta superba 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

A questo punto, però, andrei a prendere una mezz’ala di regìa di ruolo al posto di Silva.

Io spero sempre nel 433 (perché voglio mezze ali che si inseriscano nel mezzo spazio e che diano manforte agli esterni d’attacco, altrimenti abbandonati a sé stessi ove i terzini non salgano con continuità). Ma credo che, con l’eventuale arrivo di Bernardo, si andrebbe a fare un 4231 piuttosto classico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È davvero un peccato che abbiamo accettato il biscotto con il Milan.

Tali decisioni vengono prese esclusivamente dall'allenatore, o i giocatori influenzano la scelta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, gran lavoro di Allegri a Milano. 

Mi perdonerete l’Ot.

Nota a margine: è singolare come le difese meno battute del campionato siano quelle di Como e Juventus, ossia le due squadre i cui tecnici sono stati spesso criticati per essere troppo offensivi e per voler giocare sempre alti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, gran lavoro di Allegri a Milano

Mi perdonerete l’Ot.

Nota a margine: è singolare come le difese meno battute del campionato siano quelle di Como e Juventus, ossia le due squadre i cui tecnici sono stati spesso criticati per essere troppo offensivi e per voler giocare sempre alti. 

Qualcuno, perfino qui nel cafe aveva osato dire, democraticamente, "beh, sin qui ha fatto il suo" e lo si è criticato dicendo: "nooooo ma che ha fatto il suo!! Un miracolo sta facendo" .asd 
Prima di stasera un solo gol segnato nelle ultime 6 partite, non segnavano in casa dal 21 di marzo e han fatto 14 punti in 12 partite, tant'è che ora sono sotto perfino ad una Juve partita ad handicap e rimasta senza centravanti per 6 mesi.
Se questi sono i miracoli, ringrazio Dio di essere ateo (questa è sottile lo so .ghgh )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo incipit su Lecce-Juve.

Mi ero ripromesso, lo avevo detto anche all'amico @Leevancleef , che avrei fatto oggi con più calma una disamina tattica più approfondita della nostra partita.
Poi, dopo aver visto lo scempio di Parma-Roma, neanche ho cenato dalla rabbia (ma più che rabbia è stato proprio avvilimento e disamore per come hanno ridotto questo sport più che altro..) e ho rinunciato perfino a Milan-Atalanta; salvo che mia moglie, santa donna, poi mi ha piazzato coattamente davanti alla partita di San Siro quando ha saputo che stava 0-2.. "tiè va, così ti riconcili con il tuo amato calcio" .ghgh 
E dunque l'analisi non l'ho fatta... ma ho visto circa un'ora di Milan-Atalanta in compenso sefz 

Se domani sarò meno incazzato/demoralizzato, magari questa analisi nostra la pubblico però; perchè ci sarebbe roba da approfondire in effetti. Tipo il discorso interessante di come abbiamo switchato fra 4-3-3 e 4-2-3-1 nei primi 20 minuti e il discorso assai meno simpatico, ma anch'esso degno di attenzione, di come Spalletti abbia provato a suicidarsi nel finale di partita.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti