Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Abbiamo spesso giocato bene e non abbiamo portato a casa quanto meritato.

A volte vincere di * ci sta.

Prendere e portare a casa.

Testa al Bologna

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Come sempre devo essere io quello che spiattella la cruda verità.

Avete provato in tutte le maniere a dimostrate che il calcio di possesso e di supremazia territoriale era l'unica strada da prendere.

E ora forza! Imparate a fare un passo indietro per una volta.

E non ci voleva un genio per capire che i giocatori che abbiamo si esprimono particolarmente meglio in transizione che contro la difesa schierata. Yildiz, Thuram e Chico su tutti.

Altro che rosa scarsa! Rosa usata nella maniera sbagliata...

Simpatico.

Una partita vinta in una certa maniera dovrebbe dare una regola universale? Tanto è vero che in ripartenza abbiamo fatto zero. Siamo seri su... 

Un po' di equilibrio mai?

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Simpatico.

Una partita vinta in una certa maniera dovrebbe dare una regola universale? Tanto è vero che in ripartenza abbiamo fatto zero. Siamo seri su... 

Ma anche in altre parti del forum ora sfottono con gli xg e il giochismo. Cioè.. per una partita su 32, eh? Che poi se vuoi ergerlo a sistema non è che tutte le volte poi Scalvini prende il palo, Carnesecchi va a vuoto e Digre fa la paratona su Djimsiti...
Che poi gli stessi che adesso fanno gli splendidi sul corto muso nel topic post partita non so cosa scrivevano quando rifilavamo 4 pere al Parma in casa loro (dove Milan e Napoli invece non hanno vinto, ad esempio..) o quando, giocando bene, battevamo Napoli e Roma praticamente in fila dopo aver già vinto anche a Bologna.
Lì quale era la regola? Lì come veniva sfruttata la rosa? Lì come funzionava col corto muso? E ci faceva così schifo rifilare 4 pere a domicilio al Parma? Vabbè.. mi taccio qui per amor di patria dai...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, .ste13. ha scritto:

Abbiamo spesso giocato bene e non abbiamo portato a casa quanto meritato.

A volte vincere di * ci sta.

Prendere e portare a casa.

Testa al Bologna

Ah ma infatti se il karma dovesse restituirci tutti i punti che avremmo meritato e che fra decisioni arbitrali, sfighe, gol presi al primo tiro, ecc.. ci sono successe, allora da adesso a fine campionato dovremmo fare 6 vittorie su 6 e tutte con un solo tiro in porta nei 90 minuti e non saremmo ancora in pari sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Zizou1967 ha scritto:

grazie per la risposta articolata

a dire il vero la risposta articolata te la stavo preparando 😉
detto ciò, come ripetiamo spesso, il cafe è 65% tattica e 35% cazzeggio.
Quindi, bonariamente, non ho resistito e ho scherzato, anche perchè 'sta vittoria di horto muso secondo me ha sconvolto il forum peggio che se avessimo perso in casa 0-3 dall'Udinese e dunque, come da tradizione del cafe, meglio sdrammatizzare ogni tanto 😀

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Rux ha scritto:

c'è poco da discutere secondo me o rivalutare la prestazione (nessun "attacco" diretto agli autori dei post eh, anzi interessanti queste analisi), ma è partita che se avessimo perso 2-0 nessuno avrebbe detto niente
e non è un problema eh, nel senso che di punti così ne abbiamo persi tanti giocando meglio degli avversari, per una volta è capitato a noi, meglio così

Concordo sia sul fatto che il karma ci debba ancora tipo una dozzina di punti lasciati "ingiustamente" per strada, sia sul fatto che se avessimo perso non avremmo potuto mica recriminare granchè.
Proprio per questo mi fa sorridere l'entusiasmo dilagante dei corto musisti di queste ore. Perchè se secondo loro lo schema è: Scalvini prende il palo, Digre fa la paratona e segnamo con Boga che liscia di esterno su papera di Carnesecchi.. beh, diciamo che è una "schema" difficilmente ripetibile, eh? .ghgh 

Poi ok, il calcio è fatto di episodi, ogni partita fa storia a sè e potrei/potremmo proseguire coi luoghi comuni fino a domattina. Diciamo che, come fortuntamente lo stesso Spalletti ha ammesso, non è questa la via che lui intende intraprendere e questa partita è più un episodio andato bene e che ben volentieri ci portiamo a casa, anche come parziale risarcimento delle tante inchiappettate che ci siamo presi in questa stagione anche facendo meglio dell'avversario per 89 minuti su 90.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma anche in altre parti del forum ora sfottono con gli xg e il giochismo. Cioè.. per una partita su 32, eh? Che poi se vuoi ergerlo a sistema non è che tuttele volye poi Scalvini prende il palo, Carnesecchi va a vuoto e Digre fa la paratona di Djimsiti...
Che gli poi stessi che adesso fanno gli splendidi nel topic post partita non so cosa scrivevano quando rifilavamo 4 pere al Parma in casa loro (dove Milan e Napoli invece non hanno vinto, ad esempio..) o quando, giocando bene, battevamo Napoli e Roma praticamente in fila dopo aver già vinto anche a Bologna.
Lì quale era la regola? Lì come veniva sfruttata la rosa?

La realtà è che giocare a pallone è sempre meglio.

Mi ricordo la Juve di Lippi che andava a casa della seconda in classifica e li prendeva a pallonate (il Parma)...ma che, al tempo stesso... 9/10 partite a stagione le vinceva (o pareggiava)  giocando "male".

Un conto è giocare volutamente regalando il pallone agli avversari, un conto è provare a fare calcio e stringere i denti quando non è giornata...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zizou1967 ha scritto:

Io non sono d’accordo. Bremer Kalulu e Kelly sono più adatti ad una difesa a 3 e la squadra quando difende a 3 (a 5 praticamente) è molto più solida (naturalmente). Il modulo va deciso in base ai giocatori a disposizione e non viceversa. Se ho Gabriel e Saliba gioco a 4, ma con Bremer e Kenny mi metto a 3/5. Con la difesa a 5 crei anche meno difficoltà a Cambiaso 

La maggior parte delle volte che Spalletti si è schierato a 4 la squadra si è dimostrata vulnerabile…

Non mi è chiaro cosa c’entra il tipo di schieramento difensivo con la fase di costruzione. Puoi in ogni caso schierarti in ogni modo possibile per costruire gioco e poi metterti a 5 in fase di non possesso. Soprattutto avendo McKenny che ha tra le sue migliori qualità la resistenza fisica e la parte aerobica

Secondo me c'è da fare una doppia distinzione nel trattare questa tematica:
1) molti che non vogliono la difesa a 3 stanno anche specificando che adesso invece va bene anche così, ma che magari, nella prossima stagione, con un mercato "diverso" e, si spera, anche "adeguato", potremmo permetterci lo stesso schieramento dietro che le squadre davvero forti utilizzano. Noi non siamo il Real, il PSG o il Bayern, ecc.. ma da una parte bisogna pur cominciare e sarà mica un caso che tutte le squadre più forti d'Europa giocano a 4 dietro e che Spalletti stesso il suo meglio lo abbia dato a 4 dietro. Lui ha vinto tanto allo Zenith che però per noi non fa testo. Dunque vediamo in Italia.. ha giocato talvolta anche a 3, ma alla fine prefersice i 4 e ha vinto due supercoppe e una coppa italia giocando a 4 con la sua prima Roma e uno scudetto, per altro in modo anche brillante, giocando a 4 a Napoli. Giusto dunque adesso fare con chi si ha e come si può, ma è legittimo da parte di alcuni utenti sperare che noi ci si possa adeguare, col mercato prossimo, a degli standard un po' più europei e un po' più "da miglior Spalletti" che si è visto in carriera
2) ricordo (ma credo lo ricorderai anche tu) che la stessa identica cosa che tu hai scritto di Bremer e Kelly (possono giocare solo a tre o quanto meno meglio a 3) la si diceva anche di Bonucci e Chiellini. Poi la Juve è arrivata a fare due finali di Champions nel 2015 e nel 2017 con loro due in una difesa a 4.... quello di "quel difensore può giocare solo a 4 o solo a 3" per me, da allenatore, è un falso problema. Tant'è che il Como stesso che dietro non ha certo Bremer, alterna tranquillamente i 3 o i 4, così come fa Conte a Napoli e come faceva Allegri da noi nel 2015

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Zizou1967 ha scritto:

Io non sono d’accordo. Bremer Kalulu e Kelly sono più adatti ad una difesa a 3 e la squadra quando difende a 3 (a 5 praticamente) è molto più solida (naturalmente). Il modulo va deciso in base ai giocatori a disposizione e non viceversa. Se ho Gabriel e Saliba gioco a 4, ma con Bremer e Kenny mi metto a 3/5. Con la difesa a 5 crei anche meno difficoltà a Cambiaso 

La maggior parte delle volte che Spalletti si è schierato a 4 la squadra si è dimostrata vulnerabile…

Non mi è chiaro cosa c’entra il tipo di schieramento difensivo con la fase di costruzione. Puoi in ogni caso schierarti in ogni modo possibile per costruire gioco e poi metterti a 5 in fase di non possesso. Soprattutto avendo McKenny che ha tra le sue migliori qualità la resistenza fisica e la parte aerobica

Ciao, guarda mi sa che volevi rispondere a me e invece hai citato il post di @8Fabuloso ;-)

Ti rispondo per punti:

- io credo che difendere a 3 sia controproducente perché ti spinge giocoforza, come dici anche tu, a ritrovarti con una linea difensiva a 5, nelle situazioni di possesso consolidato degli avversari. Così facendo, hai tanto campo da risalire, con pochi giocatori per farlo (perché poi, oltre ai 5 difensori, tendono a schiacciarsi anche i centrocampisti).

- giocando a 5 devi avere gente di gamba sulle fasce. Ora, essendo che noi non abbiamo gente di gamba e di binario sulle fasce (a parte Holm e Kostic, che per motivi diversi non puoi considerare da titolari quest'anno), già di per sé si capisce che non possiamo usare nessun modulo, che preveda la difesa a 3, in maniera classica.

- Cambiaso è in difficoltà tanto a 4 quanto a 3, in fase difensiva, semplicemente perché è un suo tallone d'Achille. Se lo metti quinto, e gli chiedi di farlo come dovrebbe farlo (quindi non vagando a caso nel campo come faceva sotto Tudor), perde ancora di più lucidità perché costretto a salire e scendere il campo più e più volte.

- Kalulu, Bremer e Kelly hanno dimostrato più e più volte di sapersi destreggiare bene sia nella difesa a 4 (con Kalulu terzino) che nella difesa 3. Il problema di quando diventiamo permeabili non riguarda tanto quanti uomini metti a difendere, ma quando smettiamo di lavorare bene sulle preventive e ci mettiamo a "difendere il fortino". Lì sì che diventiamo vulnerabili, semplicemente perché i nostri giocatori non sono capaci di mantenere la concentrazione alta per tutti i 90' in quella situazione. Cosa in cui invece la BBC era maestra.

- concordo sulla parte in cui dici che si può difendere in 5 e impostare come si pare, ma infatti è quello che sta facendo Spalletti da quando è arrivato.. Il problema è che per farlo hai bisogno necessariamente che ci sia in campo McKennie, perché è l'unico che ha la predisposizione fisica (come accenni anche tu) per poter svolgere il doppio ruolo quinto in fase difensiva/mezz'ala di inserimento in fase offensiva. Anche perché le sue qualità non finiscono nella parte aerobica. Ma tolto lui, non c'è nessuno che può fare lo stesso tipo di lavoro con la stessa attitudine, e quindi ti ritrovi a giocare tutta la gara con la difesa a 5, che per i motivi che dicevo sopra per me è castrante offensivamente.

- chiudo con una nota più generica: la mia era solo un'esternazione personale, perché ho sempre amato i moduli che prediligono dare ampiezza al campo e che prevedono due ali d'attacco, piuttosto che quelli difensivi come il 3-5-2 e i suoi derivati, che invece tendono ad intasare le zone centrali ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Simpatico.

"Io nun ce l'ho co' te, ce l'ho co' quello vicino a te che nun te butta de sotto!" (cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, il discorso sul modulo mi piace di piu'.

Per me se vogliamo prendere Silva il modulo ideale è il 3421, perfetto per la coppia Silva-Yildiz. 

Il 4231 mi piace ma c'è un problema: per me non puoi reggere 4 attaccanti (Silva ha la fase non possesso di un centravanti, c'è poco da fare) .

Il 433 potrebbe essere una soluzione intermedia, Silva potrebbe giocare sulla dx con Chico in panca. Magari sarebbe un po' limitato ma ci sta. Kalulu, in quel caso, dovrebbe spingere TANTO e preferirei questa soluzione alla mezz'ala che si allarga (come faceva allegri con Rabiot e Pogba) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jouvans ha scritto:

1. l'aggressione forte sul portatore di palla è una cosa che a volte, non certo a Bergamo, ma abbiamo fatto anche noi in passato. In fondo, se porti tanti uomini in fase di attacco in zona palla è chiaro che appena la perdi, se non scappi subito dietro, allora quegli stessi uomini che avevi portato in sovraccarico, adesso possono anche aggredire l'avversario che è in possesso lì a pochi metri da loro. Poi è chiaro che c'è chi la riaggressione la fa come vero e proprio sistema continuativo nei 90 minuti, chi non la fa affatto, chi la fa solo perchè si è trovato appunto con tanti uomini in zona palla o chi la fa saltuariamente, quasi a sorpresa (ad esempio faceva così Simone Inzaghi con l'inperd)

2. Scalvini veniva quasi sempre preso da Kalulu. Oltre al fatto che già di suo Kalulu non è un mostro di testa per essere un difensore, c'è proprio un gap fisico notevole, dato che Scalvini è alto 1,94 e Kalulu 1,82...

E' lo stesso che ho io con Rocco. Ma rispetto a Kalulu, che non è un gran colpitore di testa, io sono un grandissimo colpitore di ..... bacino... 😀

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

"Io nun ce l'ho co' te, ce l'ho co' quello vicino a te che nun te butta de sotto!" (cit.)

.asd

Non conoscevo la citazione ma m'hai fatto mori' .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

.asd

Non conoscevo la citazione ma m'hai fatto mori' .ghgh

Fa parte del mio bagaglio culturale anche questo, sempre per la solita questione di cui parlavamo con te, @jouvans e @Karma Cop riguardo al fatto che faccio dei riferimenti che uno della mia età non dovrebbe conoscere .sisi

Ma sai com'è, mi piace stupire con effetti speciali .yeah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma anche in altre parti del forum ora sfottono con gli xg e il giochismo. Cioè.. per una partita su 32, eh? Che poi se vuoi ergerlo a sistema non è che tutte le volte poi Scalvini prende il palo, Carnesecchi va a vuoto e Digre fa la paratona di Djimsiti...
Che gli poi stessi che adesso fanno gli splendidi nel topic post partita non so cosa scrivevano quando rifilavamo 4 pere al Parma in casa loro (dove Milan e Napoli invece non hanno vinto, ad esempio..) o quando, giocando bene, battevamo Napoli e Roma praticamente in fila dopo aver già vinto anche a Bologna.
Lì quale era la regola? Lì come veniva sfruttata la rosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Fa parte del mio bagaglio culturale anche questo, sempre per la solita questione di cui parlavamo con te, @jouvans e @Karma Cop riguardo al fatto che faccio dei riferimenti che uno della mia età non dovrebbe conoscere .sisi

Mmm...Chi si loda si imbroda :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mmm...Chi si loda di imbroda :uhmm:

Hai ragione, ho peccato di superbia. Vado a flagellarmi come il monaco de Il Codice da Vinci  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Hai ragione, ho peccato di superbia. Vado a flagellarmi come il monaco de Il Codice da Vinci  .sisi

Tranquillo, va bene anche una modalità Savonarola standard .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tranquillo, va bene anche una modalità Savonarola standard .sisi 

Facciamo una via di mezzo, mi metto il cilicio come faceva (o fa ancora .fuma) l'ex deputata del PD, la Binetti

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si ma Petrolini era troppo vecchio da conoscere pure pe' mi padre... .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Concordo sia sul fatto che il karma ci debba ancora tipo una dozzina di punti lasciati "ingiustamente" per strada, sia sul fatto che se avessimo perso non avremmo potuto mica recriminare granchè.
Proprio per questo mi fa sorridere l'entusiasmo dilagante dei corto musisti di queste ore. Perchè se secondo loro lo schema è: Scalvini prende il palo, Digre fa la paratona e segnamo con Boga che liscia di esterno su papera di Carnesecchi.. beh, diciamo che è una "schema" difficilmente ripetibile, eh? .ghgh 

Poi ok, il calcio è fatto di episodi, ogni partita fa storia a sè e potrei/potremmo proseguire coi luoghi comni fino a domattina. Diciamo che, come fortuntamente lo stesso Spalletti ha ammesso, non è questa la via che lui intende intraprendere e questa partita è più un episodio andato bene e che ben volentieri ci portiamo a casa, anche come parziale risarcimento delle tante inchiappettate che ci siamo presi in questa stagione anche facendo meglio dell'evversario per 89 minuti su 90.

Non cè nessun entusiamo dei cortomusisti e non  cè nessun schema.....semplicemete non è vero che non abbiamo concesso nulla come qualcuno sosteneva. Tutto qua. 

Tra l'altro spesso si presentano dati statistiche ecc.......dove ognuno le interpreta come vuole......

L' atalanta bergamasca ha avuto un Xg di 1,68,  la Vecchia Signora 0,61

Praticamente si è vinta una partita senza tirare in porta......evviva che il calcio sia questo. tutto bellissimo.

Avanti Juveeeeeeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, djJojooo ha scritto:

Non cè nessun entusiamo dei cortomusisti e non  cè nessun schema.....semplicemete non è vero che non abbiamo concesso nulla come qualcuno sosteneva. Tutto qua. 

Tra l'altro spesso si presentano dati statistiche ecc.......dove ognuno le interpreta come vuole......

L' atalanta bergamasca ha avuto un Xg di 1,68,  la Vecchia Signora 0,61

Praticamente si è vinta una partita senza tirare in porta......evviva che il calcio sia questo. tutto bellissimo.

Avanti Juveeeeeeeee

Ah ma con me sfondi una porta aperta veh? 😉
Se però vai nel topic post partita, li trovi che si mettono i like e i cuoricini, convinti che concedere tanto e creare poco, per poi vincere su papera del portiere sia non solo un modo giusto e "ripetibile" per vincere ma, anzi, IL SOLO modo giusto per vincere, unico e inviolabile.. infatti, se dai un'occhiata lì, vedrai che non solo si danno le pacche sulle spalle a vicenda, ma che anzi.. sfottono chi dissente e fanno pure gli splendidi..
per fortuna poi il mondo del calcio mondiale, quello vero e che conta, va in tutt'altra direzione e, pure senza girare l'Europa, ma anche solo restando banalmente in casa Juve, ecco che chi decide, cioè Comolli, Chiellini, Ottolini e Spalletti, hanno rinnovato il mister sino al 2028 per fare ben altro progetto di calcio, come dichiarato spesso dallo stesso mister, incluse proprio (ed anche) le sue interviste nel post partita di Bergamo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma anche in altre parti del forum ora sfottono con gli xg e il giochismo. Cioè.. per una partita su 32, eh? Che poi se vuoi ergerlo a sistema non è che tutte le volte poi Scalvini prende il palo, Carnesecchi va a vuoto e Digre fa la paratona su Djimsiti...
Che poi gli stessi che adesso fanno gli splendidi sul corto muso nel topic post partita non so cosa scrivevano quando rifilavamo 4 pere al Parma in casa loro (dove Milan e Napoli invece non hanno vinto, ad esempio..) o quando, giocando bene, battevamo Napoli e Roma praticamente in fila dopo aver già vinto anche a Bologna.
Lì quale era la regola? Lì come veniva sfruttata la rosa? Lì come funzionava col corto muso? E ci faceva così schifo rifilare 4 pere a domicilio al Parma? Vabbè.. mi taccio qui per amor di patria dai...

Guarda io non é che amo molto schierarmi nei dibattiti giochiesti/risultatisti perché li trovo un po' annosi e vuoti di contenuto (davvero i giochisti se ne sbatttono di come finisce la partita ...davvero i risultatsiti pensano che una squadra possa vincere spesso giocando a * di cane???)

Ma trovo davvero RIDICOLI certi utenti che sembrano vedere come unico modo sensato di giocare a calcio quello fondamentalmente di fare il golletto e difendersi, che oramai non pratica di fatto più nessuno in Europa o quasi (al netto che ci sono squadre un po' più offensive e un po' più difensive).

Lo stesso Allegri, che sembra essere il Gran Visir sopravvisuto di tutta 'sta manica di cavernicoli calcistici, alla fine é solo PENALIZZATO da questo dibattito, in cui finisce per predicare * tipo "il calcio é sempisce" parlando sempre come se fossimo come negli anni '90 o se niente cambiasse mai, quando anche lui ha fatto cose molto moderne e coraggiose in passato.

Sembrano quasi godere del fatto che si vince GIOCANDO MALE, perché questo gli darebbe in qualche modo ragione.

Ma come ho scritto altrove la Juve ha vinto sabato MALGRADO abbia fatto una bruttissima prima mezz'ora, non certo PERCHE' l'ha fatta o abbia scelto di farla.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti