Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

8 minuti fa, signos77 ha scritto:

Sembra già una sentenza di condanna la tua... a me pare un po' eccessiva... l'unico episodio che decise la gara di coppa italia fu quel gol del menga che prendemmo e che permise all'atalanta di stare bassa e difendersi... domani se vorrà vincere dovrà anche giocare...

Condanna no, le possibilità ce le abbiamo, un pò pessimista sì, faccio fatica a credere che Koop possa fare una grande prestazione e che David possa impensierire Carnesecchi, si spera nella serata perfetta di Yildiz e Chico gli unici in attacco che possono svoltare la gara. Spero anche che Milik si sblocchi e che giochi almeno 25-30 minuti. Siamo imprevedibili purtroppo, ci vuole una prestazione decisamente diversa rispetto a quella contro il Genoa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, jouvans said:

1) si decide di mantenere lo stesso assetto visto, ad esempio, nel buon primo tempo contro il Genoa, ma allora ci si deve "inventare qualcuno "che faccia il McKenie". Ovvero: finto quinto di destra che in realtà fa quasi l'attaccante aggiunto in fase di possesso. In questo caso chi allora potrebbe farlo?

A me era piaciuto Kostic quinto di destra.

E' bravo ad entrare nel campo e tirare da lontano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

A me era piaciuto Kostic quinto di destra.

E' bravo ad entrare nel campo e tirare da lontano.

Ah ma infatti io non ho niente "di mio" contro lo scongelamento di Filip. Il punto è che mi sembrerebbe strano, dato come (non) lo vede lo Spalletti, che lo rispolveri dal primo minuto proprio in questa partita dove ci giochiamo il 70/80% della prossima Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, jouvans said:

Ah ma infatti io non ho niente "di mio" contro lo scongelamento di Filip. Il punto è che mi sembrerebbe strano, dato come (non) lo vede lo Spalletti, che lo rispolveri dal primo minuto proprio in questa partita dove ci giochiamo il 70/80% della prossima Champions.

Io sostituirei McKennie con Kostic, proprio per cambiare il meno possibile.

Altrimenti dobbiamo inventarci un altro assetto, e, in questo caso, temo la Spallettata, che, solitamente, non porta grossi risultati, anzi, rischia di mandare in confusione una squadra che è molto sensibile ad ogni piccolo cambiamento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Il Bayern l'ho evocato io dopo la partita di martedì (suscitando, a quanto leggo, ilarità): non certo per affermare che dobbiamo "essere" il Bayern ma perché possiamo "ispirarci" al Bayern come proposta di gioco, con una struttura in campo per la quale avremmo anche i giocatori (pur nella abissale differenza di qualità) e anche l'allenatore giusto. Ma continuiamo pure a ragionare (certamente non tu) di organizzazione "difensiva" come problema principale: nel 2026 e dopo i disastri internazionali di quest'anno.

Non so chi ti abbia deriso per questa tua pensata, spero non qui nel cafe (il che sarebbe grave sia per il cafe, sia perchè vuol dire che mi son fatto sfuggire la cosa).
Comunque Einstein diceva che il disprezzo dei miserabili per lui era una certificazione ancor migliore perfino dei complimenti di quelli svegli per attestare la propria intelligenza, che è più o meno anche lo slogan non scritto del cafe .ghgh 

Quoto

Altra cosa che non comprendo è come si possa pensare a McKennie come a una pedina insostituibile o che imponga cambi di modulo tanto da costringere Spalletti a cambiare modulo. Il 4-3-3 si può fare anche con McKennie e si può mantenere il 4-2-3-1 anche senza McKennie.

Ma infatti McKennie non è certamente un fuoriclasse e altrettanto certamente si può fare 4-3-3 senza McKennie (non so il 4-2-3-1 perchè io non vedo un vero trequartista centrale in questa rosa). Il punto è che per il modulo ibrido che si è inventato Spalletti finisce per essere decisivo in quanto è l'unico che ha quelle caratteristiche. Ma è come dire che se manca Bremer allora gioca Gatti. Mica perchè Gatti sia un fenomeno, ma perchè se manca Bremer il sostituto quello è. Idem Wes. Mica è un fenomeno, ma se vuoi uno che abbia attitudine, gamba e polmoni per fare quella cosa lì, per di più vedendo anche la porta, allora altri non ne abbiamo in rosa e dunque tocca cambiare qualcosa a livello tattico o di singolo per sopperire all'assenza. Che poi, vuoi o non vuoi, McKennie da noi attualmente è un titolarissio e, come in tutte le squadre, se manca un titolarissimo non è mai una buona notizia. Poi chiaramente ognuno ha i titolarissimi che ha sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, JuventinEmigrato ha scritto:

Interessante. Pero' qui, mastro Jouvans, io ti devo ribaltare la domanda. Chi tra i nostri si presta meglio a questo lavoro di "soffocamento" ? E quanto uno schieramento troppo votato a "soffocare" l'avversario sia troppo penalizzante per costruire la nostra manovra e creare occasioni per noi ?
Per esempio, se il mio piano gara è cercare di soffocare/schermare l'avversario in costruzione, allora partire con David mi sembra una soluzione dignitosa, visto che lui è abbastanza bravo nel pressing alto, e questo già escluderebbe l'opzione di partire con Boga e lo spostamento di Yildiz al centro. Allo stesso modo, se l'obiettivo e' andare a soffocare i loro quinti, Koop mi sembrerebbe una soluzione molto più "diligente" su una delle corsie di centrocampo, piuttosto che Miretti. E l'unica alternativa che forse vedrei a Koop e' forse proprio Kostic, che per' non credo il Mister voglia schierare nell'11 iniziale.
D'altro lato, nelle occasioni in cui Spalletti si è voluto preoccupare troppo di "limitare" l'avversario e se ne è uscito con una formazione iniziale troppo focalizzata su questo (cito l'esempio di Napoli), quello che si è visto in campo è stato un obbrobrio... Quindi mi chiedo quale possa essere la formazione più idonea, con un buon compromesso tra la tattica di limitare l' "Atalanta" e quella di costruire qualcosa noi.

Ah ma qui credo ci sia stato un malinteso linguistico. Io quando parlo di soffocare i 5 dell'Atalanta non mi riferisco a non farli giocare così non segnano, ma a non farli giocare così segnamo noi sefz 
Infatti ho citato il Bayern (cui noi ovviamente non possiamo paragonarci tecnicamente) che però ha fatto questo per segnare e non certo per "contenere".
Oltretutto va da sè che se recuperi palla alto hai più facilità di verticalizzare e meno campo da coprire per andare a far male all'avversario.

Detto questo, un altro elemento di cui abbiamo parlato poco ma che effettivamente è basilare dal punto di vista tattico, sarebbe quello di sfruttare (come facemmo a Torino contro la Roma) l'uomo su uomo per incasinarli col posizionale e avere una punta centrale che attiri il proprio marcatore molto lontano dall'area di rigore, o comunque che lo porti in generale ad andare in giro per il campo. Rimango dell'idea che, tatticamente, se fosse ancora un giocatore di calcio, l'attaccante di tutta la nostra rosa con le caratteristiche più spallettiane di tutti sarebbe Milik e non parlo di "forte / non forte", che per me è un discorso da quinta elementare in cui non entro proprio, parlo di caratteristiche tecniche e tattiche del calciatore rispetto alla visione del proprio mister. In questo Milik sarebbe l'ideale per Lucio, se solo avesse una condizione fisica decente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, signos77 ha scritto:

Guarda ci stavo giusto pensando stamattina di provare a giocare come il Bayern ha fatto a Bergamo, di certo non abbiamo la loro qualità e quindi non finirà 6-1 ma come tattica di gioco credo sia quella migliore per affrontare l'Atalanta, dobbiamo solo evitare dormite colossali come quelle che permisero i 3 gol alla dea nella parita di coppa italia , partita in cui peraltro dominammo il gioco per 75 minuti su 90... 

Sì, abbiamo detto tutti che vanno fatti (ovviamente..) i dovuti paragoni, ma che almeno l'idea tattica potrebbe essere quella. Poi ci sono 3 incognite:

1) se l'ha pensato anche Spalletti
2) il fatto che comunque, effettivamente, anche copiando la loro tattica non abbiamo anche la stessa qualità
3) che per noi a Bergamo è sempre tosta a prescindere da assenti, presenti e modulo

Ciò detto, la Juve vista nel primo tempo col Genoa per me a Bergamo ci può anche andare a vincere. La Juve vista nel secondo tempo di quella stessa partita, con la Dea ne prende 3 e stavolta senza neanche bisogno che gli regalino un rigore per sbloccarla. Bisognerà vedere dunque anche "quale Juve" andrà in campo domani e per quanti minuti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento la gazza dà questa. Che personalmente non mi dispiace neanche, ma che è già diversa dall'assetto del Bayern di cui parlavamo:

gazza.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, abbiamo detto tutti che vanno fatti (ovviamente..) i dovuti paragoni, ma che almeno l'idea tattica potrebbe essere quella. Poi ci sono 3 incognite:

1) se l'ha pensato anche Spalletti
2) il fatto che comunque, effettivamente, anche copiando la loro tattica non abbiamo anche la stessa qualità
3) che per noi a Bergamo è sempre tosta a prescindere da assenti, presenti e modulo

Ciò detto, la Juve vista nel primo tempo col Genoa per me a Bergamo ci può anche andare a vincere. La Juve vista nel secondo tempo di quella stessa partita, con la Dea ne prende 3 e stavolta senza neanche bisogno che gli regalino un rigore per sbloccarla. Bisognerà vedere dunque anche "quale Juve" andrà in campo domani e per quanti minuti...

Io ero allo stadio e il secondo tempo è stato indecente per almeno 25 minuti... pero' va anche detto che se avessimo fatto il 3-0 la partita sarebbe finita prima... sicuramente a Bergamo dovremo stare sul pezzo tutti i 90 minuti speriamo di riuscirci, onestamente credo che faremo una bella partita ma visto appunto che a volte dalle partite usciamo non so se basterà per portare a casa punti o l'intera posta... si capirà probabilmente durante la partita se saremo in grado di fare risultato o meno, curioso anche di vedere come ci sistemeremo con l'assenza di McKennie, col Bayern oltre ai due esterni che furono devastanti ricordo che diede molto molto fastidio la posizione di Gnabry che praticamente era un po' ovunque a creare scompiglio fra le linee... purtroppo non abbiamo un giocatore di quelle caratteristiche... forse Miretti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, signos77 said:

Io ero allo stadio e il secondo tempo è stato indecente per almeno 25 minuti... pero' va anche detto che se avessimo fatto il 3-0 la partita sarebbe finita prima... sicuramente a Bergamo dovremo stare sul pezzo tutti i 90 minuti speriamo di riuscirci, onestamente credo che faremo una bella partita ma visto appunto che a volte dalle partite usciamo non so se basterà per portare a casa punti o l'intera posta... si capirà probabilmente durante la partita se saremo in grado di fare risultato o meno, curioso anche di vedere come ci sistemeremo con l'assenza di McKennie, col Bayern oltre ai due esterni che furono devastanti ricordo che diede molto molto fastidio la posizione di Gnabry che praticamente era un po' ovunque a creare scompiglio fra le linee... purtroppo non abbiamo un giocatore di quelle caratteristiche... forse Miretti 

Questo è un ottimo punto. Al di là della lunare  distanza della rosa dei tedeschi (giustamente rilevata un po' da tutti qui), ciò che veramente ostacola da parte nostra l'adozione del "modello Bayern" contro l'Atalanta è la mancanza di un trequartista alla Gnabry (che fece carne da macello a Bergamo) ma che ha dato enorme fastidio anche al Real. Forse McKennie potrebbe mettersi lì (anche se non ha certo il passaggio filtrante di Gnabry, essendo più bravo a dettare lui il passaggio in area). Ed è forse per questo che Spalletti pensa proprio a cambiare modulo sopperendo con Koop alla mancanza dell'americano. Miretti, purtroppo, non lo prendo proprio in considerazione (e a quanto pare neppure l'allenatore...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Io per domani sera opterei per un 4-3-3..

speriamo bene comunque…

Vedremo domani nelle ultime ore pre-gara, che è lì che si capisce davvero se Albanese ha avuto la dritta giusta di formazione, ma per adesso lui dà in effetti ancora il 4-3-3 che avevo postato qualche ora fa.
Il che sarebbe segno che Spalletti, non avendo McKennie, piuttosto che rimpiazzarlo uomo su uomo (che in effetti un vice-McKennie non esiste nella nostra rosa), piuttosto preferisce cambiare assetto, anche perchè ormai è palese che di 25-26 che siamo, Spalletti si fida al massimo di quei 15 o 16 e dunque, se manca uno dei titolarissimi, piuttosto cambia modulo in modo tale da attingere proprio da quei 15-16 di cui si fida un po' di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Al momento la gazza dà questa. Che personalmente non mi dispiace neanche, ma che è già diversa dall'assetto del Bayern di cui parlavamo:

gazza.png

Oggi danno il 343, con Holm quinto a destra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente per l' utilizzo di Gatti oggi con l' avanzamento di Kalulu. A uomo contro uomo. Oggi serve energia, tanta. Fisicità. Se Gatti è in versione da battaglia da braccetto può spaccare la prima pressione dell' Atalanta avendo zalewski dirimpettaio che gli rende 10 kg.

Con Kalulu alto perdiamo in qualità di palleggio? Ok, ma io non me la immagino così la partita, la immagino come una guerra fisica stasera e capovolgimenti di fronte, servirà gamba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gresko ha scritto:

Sono assolutamente per l' utilizzo di Gatti oggi con l' avanzamento di Kalulu. A uomo contro uomo. Oggi serve energia, tanta. Fisicità. Se Gatti è in versione da battaglia da braccetto può spaccare la prima pressione dell' Atalanta avendo zalewski dirimpettaio che gli rende 10 kg.

Con Kalulu alto perdiamo in qualità di palleggio? Ok, ma io non me la immagino così la partita, la immagino come una guerra fisica stasera e capovolgimenti di fronte, servirà gamba

Giocare con 4 centrali più Cambiaso e Locatelli significa schiacciarsi irrimediabilmente nella propria trequarti. Lo abbiamo già visto. Non sia mai. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gresko ha scritto:

sarebbe come concedersi agli avversari. Rischiamo di piu' sestiamo bassi che se proviamo a tenere palla noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque quella che danno adesso non sarà una roba con centordici centrali, ma è comunque una linea a 5 fatta e finita eh?
Cioè i tre centrali, due terzini trasformati in quinti e via andare.

Battutona finale: e proprio oggi che si vocifera che, finalmente, perfino il Milan giocherà 4-3-3 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque quella che danno adesso non sarà una roba con centordici centrali, ma è comunque una linea a 5 fatta e finita eh?

Battutona finale: e proprio oggi che si vocifera che, finalmente, perfino il Milan giocherà 4-3-3 😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Vero.

Fortuna che vengano mantenuti i tre davanti. Altrimenti sarebbe un 532 puro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ragazzi.. a momenti dovrebbero uscire le ufficiali.... Albanese dà ancora il 3-4-2-1 con un presunto ballottaggio David-Boga e un altro fra Miretti e Koop
Ma, e davvero la base di formazione sarà quelal che si vocifera, credo che allora partano favoriti David e Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma, e davvero la base di formazione sarà quelal che si vocifera, credo che allora partano favoriti David e Koop

Sono curioso di vedere la disposizione in campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Non possiamo una sbaglia oggi... Per me, Spalletti gioca la 3421con Koop braccetto 

invece pur di non farlo giocare mette holm

12 minuti fa, onetime ha scritto:

Sono curioso di vedere la disposizione in campo

Ho visto quella ufficiale.. boh... Sullo schieramento mi pare ci sia poco da ragionare... Difesa e 3 schegge davanti. Speriamo l'abbia studiata bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti