Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Rilancio con il 442 con David-Milik :d

Guarda...addirittura Milik-Openda sefz

Miretti e Koop francamente mi hanno stancato... a questo punto rischio. Poi oh.. opinione rispettabilissima eh :)

Preferisco il 433 con Miretti o Koop mezze ali che non il 442 con Chico e Yildiz esterni di centrocampo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Ma io mi limiterei a non rispondere più quando ci tocca leggere che " bisogna difendere di più, più bassi "

Anche ieri è stata l'ennesima dimostrazione che come abbassiamo la guardia e il baricentro cominciano i problemi.

Questa squadra per rendere al massimo delle sue possibilità deve attaccare ed essere sul pezzo per 90 minuti.

Non possiamo e nn siamo in grado di addormentare e gestire le partite, neanche in situazioni di apparente tranquillità, come ieri sul 2-0 per noi 

Ma infatti. E' evidente in ogni partita.

Finchè la palla ce l'abbiamo noi e siamo propositivi rischiamo pochissimo...appena ci abbassiamo rischiamo qualche palla balorda che passa in area.

Anche Platini diceva che finchè la palla sta nell'altra metà campo non si prende gol :d

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

No, perché?

Pensavo che fosse diffidato ieri.

Vabbè cmq a Bergamo cercherei di non modificare nulla al cospetto dell'assetto che abbiamo trovato.

Io a Bergamo rischierei yildiz al posto di McKenny, senza modificare il modulo.

A sx ci piazzo boga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Preferisco il 433 con Miretti o Koop mezze ali che non il 442 con Chico e Yildiz esterni di centrocampo. 

Guarda... a me va bene qualsiasi modulo che li tenga in panchina :d

Pero' capisco che sia una cosa mia 

Adesso, pogba77 ha scritto:

Vabbè cmq a Bergamo cercherei di non modificare nulla al cospetto dell'assetto che abbiamo trovato.

A sx ci piazzo boga

Mmm ieri MK faceva il quinto a dx eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

A sx ci piazzo boga

È stato ampiamente dimostrato che mettere Yildiz in mezzo significa depotenziarlo. 

Detto questo, l’assetto di cui parli funziona solo con McKennie, che fa il quinto in non possesso e poi si accentra dietro la prima punta quando attacchiamo. Nessun altro in rosa sa farlo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Guarda... a me va bene qualsiasi modulo che li tenga in panchina :d

Pero' capisco che sia una cosa mia 

Mmm ieri MK faceva il quinto a dx eh

Si ma siccome non abbiamo un calciatore che lo possa sostituire io preferisco non spostare di molto quella che è 11 titolare.

Andrei a Bergamo con un 4-2-3-1 con yildiz dietro l'unica punta e Boga a sx.

Mi auguro che Spalletti non s'inventi cose strane, anche perché ogni volta che c'ha provato è finita male

2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È stato ampiamente dimostrato che mettere Yildiz in mezzo significa depotenziarlo. 

Detto questo, l’assetto di cui parli funziona solo con McKennie, che fa il quinto in non possesso e poi si accentra dietro la prima punta quando attacchiamo. Nessun altro in rosa sa farlo. 

Appunto, siccome nessuno può farlo bisogna trovare un'alternativa per Bergamo.

Yildiz, come da sempre sostengo, deve giocare in fascia, ma in casi eccezionali può giocare dietro una punta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Koop Locatelli Thuram

Chico David Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

E non sei l'unico...

Continuo inoltre a pensare che ci serva come il pane un vero regista, in grado di dettare i tempi di gioco e di far girare palla con lucidità (non dico Pirlo ma un simil Modric o Lobotka o Perrone...). 

Inspiegabile poi ormai la nostra tendenza a regalare un tempo agli avversari. Non è solo questione di difendere alti o tenere la palla nella metà campo avversaria. È che proprio si spengono come una candela consumata dall'ossigeno. Basta un niente per sgretolare ogni certezza (ieri l'ingresso di Baldanzi, nemmeno stessimo parlando di Garrincha...). 

Ciao carissimo,

guarda, onestamente penso che per ora Loca faccia abbastanza bene il suo lavoro. Poi, ovviamente, nulla toglie che a giugno bisognerà assolutamente prendere qualcuno nel suo ruolo, non tanto per questioni di qualità ma perché di fatto Manuel non ha ricambi e deve giocare sempre e comunque. Chiaro, se si trovasse qualcuno un filino più tecnico di lui sarebbe il top, ma per ora direi che lui è tra gli ultimi dei nostri problemi.

Sul secondo tempo, per me è solo in parte dovuto ad un calo fisico, principalmente i ragazzi si sono trovati spiazzati dal raddoppio sulle fasce (per esempio Baldanzi, come giustamente dici tu, che si infilava anche tra le linee a rompere le scatole), che ci ha costretto a perdere metri di campo.

Sicuramente da una parte poteva metterci mano prima Spalletti, come dicevo nel post precedente, però anche i calciatori secondo me si sono troppo adagiati sul fatto di essere in doppio vantaggio. E' questione di mentalità, ci sarà gran lavoro da fare per il mister, sotto questo aspetto..

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Bergamo, senza l’americano, giocherei con un 433 classico.

Sicuramente.

Sul resto, sono d'accordo che al momento è risultato il modo più efficace di stare in campo, ma il rovescio della medaglia si è visto ieri, quando praticamente ci siamo adagiati sul doppio vantaggio (come dicevo a Lohengrin) e siamo finiti a stare tutto il tempo arroccati dietro, con una linea a 5 e i due sottopunta/ali che si dovevano abbassare per dare manforte ai quinti: risultato, non avevi uomini davanti per ripartire con fluidità e in maniera continuativa. Questo, unito anche al minor movimento senza palla che si è registrato nella seconda frazione di gara..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh.. Spalletti ha dato un'idea.. lui stesso ha detto che si trattava solo di un esempio. Io ribadisco che la cosa parte fin dal basso e in questo senso (lo dico anche per @Karma Cop che mi chiedeva il link) trovo molto interessanti queste dichiarazioni della presidente della LND della Lombardia che avevo messo qui:

Mi riferivo piu al fatto dove ha parlato del 3-5-2 della nazionale e che tra l'altro era stato invitato pure lui ad attuarlo, e che in fondo era corretto....poi pero le partite bisogna analizzarle perché come dice lui ( e non solo)i il calcio è episodico. Sostanzialmente per come lo ho interpretato avrebbe detto che abbiamo fatt tutto bene ma per degli episodi siamo stati condannati. ( se entra il 2-0 di Kean di cosa avremo palato ?  cit!)  I giocatori  che erano in nazionale sono i piu forti attualmente.  

11 ore fa, jouvans ha scritto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Koop Locatelli Thuram

Chico David Yildiz

Spalletti il 433 coi 3 davanti in linea non l'ha praticamente mai fatto in carriera.

Accanto alle ali ci mette Perrotta, Zielinski e il nostro Mckennie.

Perciò a Bergamo in quel ruolo ci andrà purtroppo Koop o meno probabilmente Miretti. E considerando la tenuta difficoltosa in fase di ripiegamento di Conceicao e Yildiz e quanto loro spingano sulle fasce, potrebbe anche valutare di alzare Cambiaso e mettere un terzino dietro.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao carissimo,

guarda, onestamente penso che per ora Loca faccia abbastanza bene il suo lavoro. Poi, ovviamente, nulla toglie che a giugno bisognerà assolutamente prendere qualcuno nel suo ruolo, non tanto per questioni di qualità ma perché di fatto Manuel non ha ricambi e deve giocare sempre e comunque. Chiaro, se si trovasse qualcuno un filino più tecnico di lui sarebbe il top, ma per ora direi che lui è tra gli ultimi dei nostri problemi.

Sul secondo tempo, per me è solo in parte dovuto ad un calo fisico, principalmente i ragazzi si sono trovati spiazzati dal raddoppio sulle fasce (per esempio Baldanzi, come giustamente dici tu, che si infilava anche tra le linee a rompere le scatole), che ci ha costretto a perdere metri di campo.

Sicuramente da una parte poteva metterci mano prima Spalletti, come dicevo nel post precedente, però anche i calciatori secondo me si sono troppo adagiati sul fatto di essere in doppio vantaggio. E' questione di mentalità, ci sarà gran lavoro da fare per il mister, sotto questo aspetto..

Sicuramente.

Sul resto, sono d'accordo che al momento è risultato il modo più efficace di stare in campo, ma il rovescio della medaglia si è visto ieri, quando praticamente ci siamo adagiati sul doppio vantaggio (come dicevo a Lohengrin) e siamo finiti a stare tutto il tempo arroccati dietro, con una linea a 5 e i due sottopunta/ali che si dovevano abbassare per dare manforte ai quinti: risultato, non avevi uomini davanti per ripartire con fluidità e in maniera continuativa. Questo, unito anche al minor movimento senza palla che si è registrato nella seconda frazione di gara..

Come detto, secondo me, nel secondo tempo eravamo sulle gambe. 
Spalletti avrebbe dovuto cambiare prima. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Simo78 ha scritto:

Perciò a Bergamo in quel ruolo ci andrà purtroppo Koop o meno probabilmente Miretti. E considerando la tenuta difficoltosa in fase di ripiegamento di Conceicao e Yildiz e quanto loro spingano sulle fasce, potrebbe anche valutare di alzare Cambiaso e mettere un terzino dietro.  

Pensavo la stessa cosa ovvero alzare Cambiaso per avere le stesse opportunità di inserimento a fari spenti. Però dietro bisognerebbe decidere chi va a fare il terzino sinistro, dove Cabal e Kostic sono al momento in naftalina ( hanno 500 minuti giocati a testa contro i 3700 di Kalulu ) questo per non cambiare il meno possibile negli schemi attuali.  Vedo grande apprezzamento per la mossa tattica di DeRossi mettere un trequarti a destra con caratteristiche tali da mettere in difficltà la ns catena di sinistra, ma non è una novità, ci provano tutti da quella parte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma siccome non abbiamo un calciatore che lo possa sostituire io preferisco non spostare di molto quella che è 11 titolare.

Andrei a Bergamo con un 4-2-3-1 con yildiz dietro l'unica punta e Boga a sx.

Mi auguro che Spalletti non s'inventi cose strane, anche perché ogni volta che c'ha provato è finita male

Yildiz, come da sempre sostengo, deve giocare in fascia, ma in casi eccezionali può giocare dietro una punta

Però bisogna dire che Yildiz lì ci ha già giocato...ma non ha mai fatto granché in quella posizione uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

A me due cose hanno sorpreso: la presenza di David dal primo minuto... ma soprattutto l'aspettare il 90' per far entrare in campo Boga.

E qui non può appellarsi a niente e nessuno perchè questo tipo di scelte dipendono esclusivamente da lui. 

Per me David dal primo minuto non è una sorpresa, perché a prescindere dal fatto che gli manca (almeno qui in Italia) il classico "killer instinct" da puntero, è la soluzione migliore per rendere la manovra lì davanti fluida. L'ideale sarebbe che lui si sbloccasse sotto l'altro punto di vista, quello che conta per i centravanti, oppure avere Milik a pieno regime. Perché per me il polacco, se fosse sano, sarebbe stato la punta titolare già dai tempi di Motta!

Sui cambi tardivi, onestamente non so il motivo per cui abbia aspettato così tanto (non ho letto per intero le dichiarazioni post-gara, magari l'ha detto) ma è una cosa che mi chiedo anche io. Più che altro perché di fatto De Rossi, con i suoi cambi, ha messo in difficoltà i giocatori nel secondo tempo. Ecco, l'unica motivazione che mi dò è proprio che volesse lanciare un messaggio ai ragazzi: "siete sempre gli stessi del primo tempo, non è possibile che un cambio vi metta così in difficoltà". Che di fatto, è quello che dice poco sopra @Lohengrin.

Detto questo, approfitto del tuo post per fare una piccola digressione.

Noto, fuori dal Café, che sta iniziando a montare la grancassa anti-spallettiana, facendo leva sulle sue parole post-gara in cui diceva appunto "Sono 6-7 mesi che sono qui e questi giocatori non li capisco...", prendendosela con lui perché 'ste robe non le dovrebbe dire altrimenti poi si cucca i calciatori che gli giocano contro (come se fosse una cosa giusta, tra l'altro)..

Ora, direi che bisognerebbe prendere una decisione: prima si chiede a gran voce l'allenatore che dice le cose come stanno e tratta i giocatori come meritano, facendoli rigare dritto quando vede cose che non gli piacciono, insomma il cosiddetto "sergente di ferro"; quando poi l'allenatore di turno fa effettivamente queste cose, ce la si piglia con lui in stile andreottiano dicendo "i panni sporchi si lavano in famiglia". Bisognerebbe far pace con le proprie idee, di tanto in tanto, e capire che se un allenatore arriva a dire certe cose in conferenza stampa, è proprio perché vede atteggiamenti che non vanno bene. Perché, e chiudo qui, non è concepibile fare un primo tempo come quello di ieri e poi sparire completamente dal campo. Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Questione di mentalità che manca, come dicevo prima.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come detto, secondo me, nel secondo tempo eravamo sulle gambe. 
Spalletti avrebbe dovuto cambiare prima. 

Questo sicuramente, ma allo stesso tempo i ragazzi non è possibile che vadano fuori giri dopo 45'.

Per me sicuramente c'è stato un calo fisico ma, come ti dicevo, anche molta meno applicazione da parte dei calciatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Però bisogna dire che Yildiz lì ci ha già giocato...ma non ha mai fatto granché in quella posizione uum

Non è proprio vero, perché spesso ha fatto anche delle buone partite.

Cmq io mi auguro che a Bergamo si vada a giocare una partita votata all'attacco.

Se utilizzeremo una formazione più conservativa il rischio è quello di dare l'impressione di volere contenere l'avversario più che offendere.

Sarebbe un messaggio non positivo alla squadra.

La dea è una squadra che gioca e lascia degli spazi 

Dobbiamo cercare di farli male, perché dietro non sono imperforabili 

37 minuti fa, onetime ha scritto:

Questo sicuramente, ma allo stesso tempo i ragazzi non è possibile che vadano fuori giri dopo 45'.

Per me sicuramente c'è stato un calo fisico ma, come ti dicevo, anche molta meno applicazione da parte dei calciatori.

Io ho avuto l'impressione netta che la squadra si sia rilassata, dando per scontato che la partita fosse ormai segnata dal 2-0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Non è proprio vero, perché spesso ha fatto anche delle buone partite.

Cmq io mi auguro che a Bergamo si vada a giocare una partita votata all'attacco.

Se utilizzeremo una formazione più conservativa il rischio è quello di dare l'impressione di volere contenere l'avversario più che offendere.

Sarebbe un messaggio non positivo alla squadra.

La dea è una squadra che gioca e lascia degli spazi 

Dobbiamo cercare di farli male, perché dietro non sono imperforabili 

Non è il numero di giocatori offensivi a determinare se una partita sarà aggressiva o meno. Ieri nel secondo tempo avevamo gli stessi uomini del primo ma ci siamo comunque abbassati. 

Io non so quante e quali belle partite ti ricordi da yildiz centrale ma io forse arrivo a una.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Non è il numero di giocatori offensivi a determinare se una partita sarà aggressiva o meno. Ieri nel secondo tempo avevamo gli stessi uomini del primo ma ci siamo comunque abbassati. 

Io non so quante e quali belle partite ti ricordi da yildiz centrale ma io forse arrivo a una.

Spesso è stato spostato a partita in corso ( non ricordo in quali partite) ma ricordo che spesso che, per vie centrali, riusciva con accelerazioni a creare grattacapi alle difese avversarie.

Nel suo bagaglio tecnico c'è una spiccata propensione a cercare il tiro da fuori area, cosa rara da trovare nel resto della rosa 

Cmq due sono le soluzioni alternative: o ci piazzi koop, oppure vai di 4-3-3 con koop interno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Ma non tutti, eh. 
C’era qualcuno che evidentemente non ne aveva più, tipo Yildiz, che non riusciva a ripartire mai. 
Sarebbe bastato mettere Boga per alzare la squadra. 
Ecco, se devo trovare un difetto a Spalletti risiede proprio nella gestione dei cambi. 
Nell’era delle cinque sostituzioni, ha poco senso aspettare gli ultimissimi minuti per cambiare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Spesso è stato spostato a partita in corso ( non ricordo in quali partite) ma ricordo che spesso che, per vie centrali, riusciva con accelerazioni a creare grattacapi alle difese avversarie.

Nel suo bagaglio tecnico c'è una spiccata propensione a cercare il tiro da fuori area, cosa rara da trovare nel resto della rosa 

Cmq due sono le soluzioni alternative: o ci piazzi koop, oppure vai di 4-3-3 con koop interno.

Diciamo che queste sono le due soluzioni migliori secondo te, ci sta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'impressione netta che la squadra si sia rilassata, dando per scontato che la partita fosse ormai segnata dal 2-0

👍👍👍

54 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco, se devo trovare un difetto a Spalletti risiede proprio nella gestione dei cambi. 
Nell’era delle cinque sostituzioni, ha poco senso aspettare gli ultimissimi minuti per cambiare. 

Pure io trovo strano il fatto che ieri abbia aspettato così tanto per fare i primi cambi, infatti (io che non amo fare dietrologie) credo che le ipotesi siano due:

- non si fida di chi ha in panchina (come diceva jouvans)

- voleva mantenere lo stesso equilibrio tattico per vedere se i giocatori riuscivano a riprendere in mano la partita da soli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

- non si fida di chi ha in panchina 

Di Boga si fida talmente tanto che lo ha anche messo a fare la prima punta.

Ieri sarebbe bastato mettere lui per alzare la squadra.

Purtroppo, quando subentra la stanchezza e il fisico non gira, è difficile rispettare i dettami tattici.

Ma, al netto del singolo caso, mi sembra che Spalletti faccia i cambi sempre mediamente tardi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Simo78 ha scritto:

Spalletti il 433 coi 3 davanti in linea non l'ha praticamente mai fatto in carriera.

A Napoli, il suo era un 433 piuttosto classico. 

Quoto

il nostro Mckennie.

McKennie è efficace, come detto, quando, partendo da quinto di destra nel 3421, si accentra a fari spenti e va a fare il guastatore in mezzo all’area, senza dare punti di riferimento.

Quando è stato messo stabilmente a fare il trequartista centrale nel 4231, è andato in difficoltà palese. 

Considerando che anche Koop e Miretti non hanno le caratteristiche adatte a svolgere quel ruolo, io, in assenza dell’americano, giocherei con la mediana a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti