Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Gli obiettivi sono chiari, contrastare i loro quinti e non dare riferimenti davanti. Vediamo se Von Moltke ha ragione anche stasera. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ho visto quella ufficiale.. boh... Sullo schieramento mi pare ci sia poco da ragionare... Difesa e 3 schegge davanti. Speriamo l'abbia studiata bene

Mo la vado a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, HIC ET NUNC said:

invece pur di non farlo giocare mette holm

Ho visto quella ufficiale.. boh... Sullo schieramento mi pare ci sia poco da ragionare... Difesa e 3 schegge davanti. Speriamo l'abbia studiata bene

E io che evocavo il modello "Bayern"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l’ora dell’analisi tattica questa volta perché ho provato per tutto il secondo tempo a capire cosa fosse cambiato per aver svoltato la partita ma non ho veramente capito 

Onestamente nel primo tempo siamo stati molto fortunati ad uscirne vivi. A centrocampo ci stavano mangiando giocando uomo su uomo, non riuscivamo a servire gli attaccanti perché non riuscivamo nemmeno a farla girare ai nostri centrocampisti, ne risultavano lanci lunghi a casaccio e alla spera in bene.

Io pensavo che l’unica soluzione possibile fosse passare a 3 in mezzo per garantire un minimo di giro palla a centrocampo. Invece non l’abbiamo fatto, eppure abbiamo vinto creando secondo me di più di loro nel secondo tempo (almeno per quando riguarda occasioni pericolose). 

Quindi la mia domanda è: che è successo? 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Non vedo l’ora dell’analisi tattica questa volta perché ho provato per tutto il secondo tempo a capire cosa fosse cambiato per aver svoltato la partita ma non ho veramente capito 

Onestamente nel primo tempo siamo stati molto fortunati ad uscirne vivi. A centrocampo ci stavano mangiando giocando uomo su uomo, non riuscivamo a servire gli attaccanti perché non riuscivamo nemmeno a farla girare ai nostri centrocampisti, ne risultavano lanci lunghi a casaccio e alla spera in bene.

Io pensavo che l’unica soluzione possibile fosse passare a 3 in mezzo per garantire un minimo di giro palla a centrocampo. Invece non l’abbiamo fatto, eppure abbiamo vinto creando secondo me di più di loro nel secondo tempo (almeno per quando riguarda occasioni pericolose). 

una delle partite piu' brutte della stagione....ma quando sei a una manciata di giornate dalla fine contano solo i punti...soprattutto considerando che eravamo (e siamo ancora) in largo credito con la fortuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima partita sculata della stagione.

Spalletti, a mio avviso, ha sbagliato formazione, con boga di nuovo punta centeale😫

Holm completamente spaesato e yildiz in giornata no.

Fortunatamente siamo stati cinici, come raramente ci capita 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 8Fabuloso ha scritto:

Nel primo tempo abbiamo provato a prenderli uomo su uomo.
Nella ripresa abbiamo fatto il finto pressing alla Guardiola contro l'Arsenal (*). Se riesco domani sera metto le due slide di come pressavamo nel primo tempo (per altro male perchè lasciavamo sempre i loro quinti loro troppo liberi, oltre che come facile soluzione di scarico e ripartenza quando erano in uscita), mentre nella ripresa lasciavamo palleggiare i loro centrali di difesa in impostazione e creavamo due linee di pressing solo posizionale. Una di 5 uomini sulla loro trequarti e un'altra , sempre di 5 uomini, subito dietro la nostra metacampo.

Questo fino agli ultimi 15/20 minuti dove abbiamo semplicemente fatto le barricate o qualcosa di simile.

Segnalo, mia vecchia battaglia, che giocare a 5 dietro per me non è mai una cosa bella da vedere, ma se lo fai, allora servono quinti di ruolo, di binario, di gamba e di fisico e infatti si è visto con Holm stasera cosa significa avere questo tipo di quinto, se proprio decidi di metterti in campo così. Niente di trascendentale, ma ari la fascia, corri, fai a spallate, fai le due fasi e quando puoi butti qualche palla dentro, giocando sulla catena giusta col tuo piede naturale. Tutta roba che ha fatto Holm e infatti è da un suo cross, dove di fisico e gamba arriva su quella palla a tener viva l'azione, che nasce il nostro gol decisivo.
Niente di speciale Holm e tanto meno la difesa a 5. Ma, se proprio la fai, allora la devi fare con gente così perchè è proprio il ruolo che te lo richiede.

(*) Edit: ho appena sentito Spalletti che grossomodo ha confermato in sala stampa questa mia idea, dicendo che nel primo tempo è stata una pressione individuale, mentre nella ripresa lo si è fatto più di reparto

• Mi Piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti giocatori dovremmo aggiungere alla nostra rosa per giocare con un 4-3-3 la prossima stagione? Quanti titolari e quanti giocatori di riserva?

Vediamo i giocatori di cui Spalletti si fida in nostro rosa:

Kalulu, Bremer, Kelly, Mckennie, Locatelli, Thuram, Cambiasso, Conceicao, Yildiz, Boga

Ma quanti di questi possono essere titolari in una Juve vincente, e giocare con il 4-3-3, che è la classica formazione di Spalletti.?

Secondo me

Kalulu, Bremer, Kelly, Locatelli (magari), Conceicao, Yildiz

Allora, avremo bisogno:

Portieri: T+ R

Difensori: R

Terzini Destro: R

Terzini Sinistro: T + Cambiasso riserva

Centrocampi: 2T + R + Mckennie/Thuram/Miretti riserva

Ali: R 

Punti: T + 2R

In totale: 5T + 7R

Per una 4231, siamo bisogno 5T + 8R

Magari una stima realistica considererebbe Thuram e Cambiaso come titolari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascio giusto qualche considerazione-flash:

a) saranno contenti gli amanti del sadomaso del forum, visto che ieri si è vinto "da provinciale" e con tanto fortuna, ma direi che la partita di ieri (risultato a parte) va archiviata nel file "da dimenticare". Anzi, va ricordata, ma solo per non ripeterla più, perché può capitare 1 volta su 5 di vincere facendo una prestazione come quella di ieri.. Poi, oh, chiaramente i 3 punti si prendono volentieri, è solo il Karma che sta iniziando a riequilibrarsi (in ritardo) .ghgh

b) ormai la stagione volge al termine e la rosa è questa, quindi mi turo il naso finché non arriva la 38esima giornata, ma spero vivamente che da luglio non si veda mai più la difesa a 3. Non ce la faccio più davvero, non lo sopporto più. Pure ieri, gran parte delle difficoltà nelle ripartenze (soprattutto nel primo tempo) erano dovute al fatto che per risalire il campo, una volta recuperata palla, ci affidavamo spesso a dei lanci lunghi, solo che davanti non c'era nessuno adatto per ricevere questi lancioni..

c) penso che si sia sentita ampiamente, in entrambe le fasi, la mancanza di McKennie. Detto che Holm, azione del gol a parte, ha fatto una partita più che discreta, essendo stato messo di fatto nel suo ruolo (esterno tutta fascia, lui che è un giocatore di binario).

d) ultima nota su Di Gregorio: io non sono di quelli che arrivano e scrivono in all caps "CHIEDETE SCUSA A TIZIO!!", però credo che tutti quelli che nel forum gli hanno dato della "sedia" (quando si sentivano buoni) dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza, mettersi ginocchia sui ceci, e capire che forse hanno un po' esagerato con le cattiverie nei suoi confronti. Ma tanto già so che è una speranza vana..

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, onetime said:

Lascio giusto qualche considerazione-flash:

a) saranno contenti gli amanti del sadomaso del forum, visto che ieri si è vinto "da provinciale" e con tanto fortuna, ma direi che la partita di ieri (risultato a parte) va archiviata nel file "da dimenticare". Anzi, va ricordata, ma solo per non ripeterla più, perché può capitare 1 volta su 5 di vincere facendo una prestazione come quella di ieri.. Poi, oh, chiaramente i 3 punti si prendono volentieri, è solo il Karma che sta iniziando a riequilibrarsi (in ritardo) .ghgh

b) ormai la stagione volge al termine e la rosa è questa, quindi mi turo il naso finché non arriva la 38esima giornata, ma spero vivamente che da luglio non si veda mai più la difesa a 3. Non ce la faccio più davvero, non lo sopporto più. Pure ieri, gran parte delle difficoltà nelle ripartenze (soprattutto nel primo tempo) erano dovute al fatto che per risalire il campo, una volta recuperata palla, ci affidavamo spesso a dei lanci lunghi, solo che davanti non c'era nessuno adatto per ricevere questi lancioni..

c) penso che si sia sentita ampiamente, in entrambe le fasi, la mancanza di McKennie. Detto che Holm, azione del gol a parte, ha fatto una partita più che discreta, essendo stato messo di fatto nel suo ruolo (esterno tutta fascia, lui che è un giocatore di binario).

d) ultima nota su Di Gregorio: io non sono di quelli che arrivano e scrivono in all caps "CHIEDETE SCUSA A TIZIO!!", però credo che tutti quelli che nel forum gli hanno dato della "sedia" (quando si sentivano buoni) dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza, mettersi ginocchia sui ceci, e capire che forse hanno un po' esagerato con le cattiverie nei suoi confronti. Ma tanto già so che è una speranza vana..

Poco da aggiungere.

Diciamolo con franchezza: il primo tempo è stato di rara bruttezza e anche abbastanza desolante, nel gioco e nell'atteggiamento (probabilmente indotto, come scrivi, dalla difesa a tre - ma aggiungerei anche dal cattivo stato di forma di Thuram e Yildiz). Non è questa certamente la Juve che mi aspettavo.

Ma, al punto della stagione in cui siamo, meglio un allenatore pragmatico a un allenatore ideologico.

Per la prossima stagione, a costo di sembrare un disco rotto, c'è bisogno di un regista (e poi di un centravanti se Vlahovic non dovesse dare affidamento). Su DiGre è presto detto: non è una sedia ma non è neppure Neuer (o Allisson) - e mai lo diventerà. Non è comunque lui la priorità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Ma, al punto della stagione in cui siamo, meglio un allenatore pragmatico a un allenatore ideologico.

Si sono d'accordo.

Spalletti sta dimostrando di essere anche troppo pragmatico, alla faccia di chi gli dà del filosofo o chi gli consiglia di "lasciare perdere gli esperimenti" (altra terminologia davvero vuota e senza senso), proprio perché non ha abbandonato del tutto il 3-4-2-1 con cui i giocatori hanno iniziato la stagione e li sta facendo giocare tutti nella loro zona di comfort.

1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Su DiGre è presto detto: non è una sedia ma non è neppure Neuer (o Allisson) - e mai lo diventerà. Non è comunque lui la priorità.

Concordo, infatti il problema è che per me si è preso troppi insulti, anche più di quelli che effettivamente meritava. Trattamento diverso da quello che invece è stato riservato a Perin, che anche lui con i suoi errori ci è costato punti sanguinosi.

P.s.: sul mercato, mi riservo di scriverne a stagione finita, troppa tensione al momento, rischio di dire cose facendomi influenzare troppo dalle partite appena concluse :baby:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti ha creato questo modulo che funziona bene quando abbiamo gli 11 titolari. Ieri mancava mckennie che non è il più forte della squadra ma sicuramente è insostituibile perché è l'unico che riesce a fare 2 ruoli. Vista l'assenza di wes ha preferito giocare a specchio e alla fine è andata bene,  col Bologna rivedremo il 4231

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente riesco a turarmi il naso fino a un certo punto. L'atalanta è una squadra non irresistibile tra u cui giocatori non invidio nessuno - ma proprio nessuno - allenata da un tecnico giovane che magari diventerà bravo. E ci è stata nettamente superiore, ma in modo imbarazzante. Chiedo: ma se Milik va in panca, possibile che non possa fare neanche un tempo? Secondo me il primo tempo, che è quello in genere dove ci sono meno spazi, un centravanti è indispensabile, specie a una squadra priva dei requisiti minimi di palleggio come la nostra. Poi nel secondo magari Boga gli spazi li trova. 

Dal mio punto di vista, questo è il momento clou. Se giochiamo così, buonanotte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, giaguaro2 ha scritto:

Secondo me il primo tempo, che è quello in genere dove ci sono meno spazi, un centravanti è indispensabile, specie a una squadra priva dei requisiti minimi di palleggio come la nostra. Poi nel secondo magari Boga gli spazi li trova. 

Ah guarda, tocchi un tasto dolente per quanto mi riguarda :siciao:

La penso allo stesso modo, per quanto Boga poveraccio si sbatta e faccia pure discretamente bene io non partirei mai con quei tre lì davanti, ma sempre con una punta vera dall'inizio (che sia David o Milik). Anche perché (in riferimento a ieri), se c'è un vero mismatch con l'Atalanta non è dal punto di vista tecnico ma da quello fisico. Loro sono moooooolto più piazzati di noi, e quindi risulta inutile giocare a lanci lunghi con gente che fisicamente dà tre piste ai tuoi tre attaccanti. Detto quindi che sarebbe stato meglio giocare più palla a terra e attaccando gli spazi (cosa che si è fatta nel secondo tempo e infatti abbiamo creato i maggiori pericoli, mentre qui mi riferisco più che altro al primo tempo), ti serve necessariamente qualcuno che sappia tenere botta con i difensori avversari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Concordo, infatti il problema è che per me si è preso troppi insulti, anche più di quelli che effettivamente meritava. Trattamento diverso da quello che invece è stato riservato a Perin, che anche lui con i suoi errori ci è costato punti sanguinosi.

Gli insulti sono da stigmatizzare sempre e comunque. Io però un portiere così decisivo in negativo mica lo ricordo, alla juve. C'è quella statistica dei gol presi al primo tiro (che non tiene nemmeno conto che alcuni non erano nemmeno veri tiri) che lascia poco spazio alle interpretazioni, almeno secondo me. Van der sar venne crocefisso per un paio di sbavature che non ci costarono lo scudo perchè lo scudo ce lo costò la politica. Di Gre è un bravo portiere, se vuol giocare alla juve deve passare i suoi momenti difficile, come ha fatto, e reagire, come sta facendo. Io non so a che livello di portiere può arrivare, ma credo sia una storia ancora da scrivere. Ha dei punti di forza (vedi ieri) e di debolezza, vedremo. Però le critiche (gli insulti no) se le è meritate tutte, secondo me. Senza cattiveria. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

punta vera dall'inizio (che sia David o Milik)

Chiedo: David è davvero una punta? Giocava da punta in Francia o ci gioca col Canada? Non è una domanda retorica perchè David esula dal mio modo di concepire il calcio. Ieri, ad esempio, credo siano suoi tre tra i cinque nostri migliori passaggi  (posto che a 5 ci siamo arrivati) che abbiamo fatto (vado a memoria, eh). Però poi, in un momento chiave, appoggia di testa una palla, nelle intenzioni in modo forse anche intelligente, peccato che la metta sul fondo. Cioè, io lo trovo un giocatore avulso dal contesto. Ingiudicabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, giaguaro2 ha scritto:

Gli insulti sono da stigmatizzare sempre e comunque. Io però un portiere così decisivo in negativo mica lo ricordo, alla juve. C'è quella statistica dei gol presi al primo tiro (che non tiene nemmeno conto che alcuni non erano nemmeno veri tiri) che lascia poco spazio alle interpretazioni, almeno secondo me. Van der sar venne crocefisso per un paio di sbavature che non ci costarono lo scudo perchè lo scudo ce lo costò la politica. Di Gre è un bravo portiere, se vuol giocare alla juve deve passare i suoi momenti difficile, come ha fatto, e reagire, come sta facendo. Io non so a che livello di portiere può arrivare, ma credo sia una storia ancora da scrivere. Ha dei punti di forza (vedi ieri) e di debolezza, vedremo. Però le critiche (gli insulti no) se le è meritate tutte, secondo me. Senza cattiveria. 

Si si ma infatti qua nessuno sta a negare che abbia fatto degli errori anche grossolani in alcuni casi, né che possa avere dei limiti come portiere.

Appunto, il problema è che spesso si è un po' esagerato negli insulti (che non vanno mai bene per nessuno).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giaguaro2 ha scritto:

Chiedo: David è davvero una punta? Giocava da punta in Francia o ci gioca col Canada? Non è una domanda retorica perchè David esula dal mio modo di concepire il calcio. Ieri, ad esempio, credo siano suoi tre tra i cinque nostri migliori passaggi  (posto che a 5 ci siamo arrivati) che abbiamo fatto (vado a memoria, eh). Però poi, in un momento chiave, appoggia di testa una palla, nelle intenzioni in modo forse anche intelligente, peccato che la metta sul fondo. Cioè, io lo trovo un giocatore avulso dal contesto. Ingiudicabile. 

È un po' atipica come punta, ma al Lille giocava di fatto in quel ruolo. Certamente, con un contesto tattico che magari lo valorizzava meglio.

Detto questo, sicuramente da un certo punto della stagione in avanti lui ci ha messo anche del suo per attirarsi le critiche, questo è innegabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formazione iniziale un pò strana, e conferma definitiva che spallo non si fida né di koopmeiners né di david.

Sicuramente brutto primo tempo, meglio nella ripresa...onestamente a parte i primi 10 minuti non mi pare che l'Atalanta abbia avuto occasioni enormi, anzi se vogliamo thuram si è divorato un gol colossale.

Holm all'inizio un pò spaesato ma poi ha dato buona corsa e fisicità 

Boga falso nove non mi convince molto ma è chiaramente un ripiego visto che non c'è un attaccante decente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vittoria OTTIMA.

Finalmente ne vinciamo una senza dover creare 20 palle gol

1 ora fa, giaguaro2 ha scritto:

Si. David è una punta.

Solo che è una punta con le sue caratteristiche. Devi metterlo in una squadra con alto valore tecnico e che gioca solo in velocità e palla a  terra...stile PSG.

Poi c'è il problema caratteriale...che in questo momento sta influendo tanto....ed  è per questo che lo consideri ng

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giaguaro2 ha scritto:

Io onestamente riesco a turarmi il naso fino a un certo punto. L'atalanta è una squadra non irresistibile tra u cui giocatori non invidio nessuno - ma proprio nessuno - allenata da un tecnico giovane che magari diventerà bravo. E ci è stata nettamente superiore, ma in modo imbarazzante. Chiedo: ma se Milik va in panca, possibile che non possa fare neanche un tempo? Secondo me il primo tempo, che è quello in genere dove ci sono meno spazi, un centravanti è indispensabile, specie a una squadra priva dei requisiti minimi di palleggio come la nostra. Poi nel secondo magari Boga gli spazi li trova. 

Dal mio punto di vista, questo è il momento clou. Se giochiamo così, buonanotte. 

Nel momento clou, come giustamente sostieni, come giochi conta zero. Nelle ultime partite contano i punti. Ormai quello che dovevi imparare l'hai imparato... puoi lavorare poco.

Speriamo che la vittoria possa far bene alla testa.

Guardate che vincere una partita cosi' non è facile eh... credo sia la prima volta che ci assediano e non prendiamo gol. E' un bel passo avanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai anche il Como  si sta convertendo alla difesa a 3 ... inizio a credere che il campionato così come è strutturato nn premi chi predilige il gioco , troppe partite e troppe sostituzioni , questo campionato è la tomba del bel gioco .

Quasi quasi rimpiango il 352 .... almeno due attacanti in campo si vedevano .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Nel momento clou, come giustamente sostieni, come giochi conta zero. Nelle ultime partite contano i punti. Ormai quello che dovevi imparare l'hai imparato... puoi lavorare poco.

Speriamo che la vittoria possa far bene alla testa.

Guardate che vincere una partita cosi' non è facile eh... credo sia la prima volta che ci assediano e non prendiamo gol. E' un bel passo avanti.

Ma certamente vincerne una ogni tanto così può capitare, e sono quelle che fanno la differenza in classifica a fine campionato, l'importante è che rimanga statisticamente 1 su 10 sefz

Comunque noto con (dis)piacere nel resto del forum che è pieno di amanti del sadomaso che continuano a guardare le partite al televideo .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma certamente vincerne una ogni tanto così può capitare, e sono quelle che fanno la differenza in classifica a fine campionato, l'importante è che rimanga statisticamente 1 su 10 sefz

Comunque noto con (dis)piacere nel resto del forum che è pieno di amanti del sadomaso che continuano a guardare le partite al televideo .sisi

Te l'avevo detto che per coerenza dopo quel "io leggo Cagliari-Juve 1-0 e ciò mi basta", adesso dovevano giocoforza scrivere "io leggo Atalanta-Juve 0-1, quindi va bene" 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti