Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

1 ora fa, jouvans ha scritto:

8 ) interessante anche la scelta di Milik piuttosto che di Vlahovic da parte di Spalletti, in quanto, con un David in discreta serata e che ha aiutato la manovra, al momento di cambiarlo, Spalletti ha preferito "non perdere" il centravanti di manovra, preferendo dunque per questo Milik (più da incontro, tocco e smistaggio di palloni) rispetto a Vlahovic che è più verticale e da attacco all'area di rigore

In realtà, non so fino a che punto sia stata una scelta. Vlahovic ha avuto un problema.

Altrimenti, probabilmente, sarebbe entrato lui. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'analisi della giornata andrebbe fatta soprattutto su questa dichiarazione di Spalletti:

Quoto

Perché dopo, veramente io dopo, ora sono sei, sette mesi che sono qui, ancora non sono certo di quello con cui ho a che fare. Perché non è possibile da un primo tempo come si è fatto stasera, un secondo tempo in questa maniera qui. 

A mio avviso c'è un problema di personalità. Mi aspetto una o due cessioni a sorpresa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà, non so fino a che punto sia stata una scelta. Vlahovic ha avuto un problema.

Altrimenti, probabilmente, sarebbe entrato lui. 

Il commento io l'ho fatto a caldo, anche se vedo che ora, anche qui nel cafe, ci sono molti rimandi alle interviste post-gara di Spalletti, che come sempre immagino essere state interesanti e che finalmente avrò modo, proprio ora, di guardarmi con calma.
Proprio lì, a quanto ho capito, il mister ha spiegato dei problemi fisici di Perin e Dusan.

Ciò detto, io da mister, pur considerando Vlahovic in salute come il 9 titolare di questa Juve, stasera per l'andazzo che si era creato, avrei anch'io, "da mister" e per scelta tattica (non tecnica), messo Milik per caratteristiche, a prescindere dal fatto che Dusan stesse bene o male, perchè in quel momento serviva più uno dialogante che uno che mi spaccasse la partita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me l'analisi della giornata andrebbe fatta soprattutto su questa dichiarazione di Spalletti:

A mio avviso c'è un problema di personalità. Mi aspetto una o due cessioni a sorpresa 

Sì, fa piacere che in pratica abbia notato e condiviso anche lui le cose che abbiamo detto noi nella nostra live e che ho poi ribadito per iscritto anche nella mia analisi post-gara. Evidentemente non era un "piano-partita" quella roba del secondo tempo e non è piaciuta neanche al mister. Prendo atto e anzi, questo rinfocola una cosa che avevamo detto in live al momento dei saluti e cioè che Spalletti, potendo, vorrebbe avere una rosa che gli consentisse di giocare sempre per tutti i 90 minuti, grossomodo come si erano fatti oggi i primi 45.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICA DI JUVENTUS-GENOA IN 10 PUNTI

Si diciamo che la chiave di volta nel secondo tempo è stata proprio la mossa di De Rossi, e con questo cavolo di 3-4-2-1 mascarato che facciamo è bastato un attimo per fare in modo che loro prendessero campo e noi indietreggiassimo.

Ma una soluzione non poteva essere mettersi in 4-3-3 puro? Così che fossero le mezz'ali a dare supporto ai terzini? E magari sostituire anche uno dei due esterni d'attacco..

Boh, non lo so, oggi mi è sembrato un po' immobile Spalletti, soprattutto alla luce delle sue dichiarazioni (cioè che ci ha confermato, come immaginavamo, che l'arretramento del secondo tempo non era voluto)..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Si diciamo che la chiave di volta nel secondo tempo è stata proprio la mossa di De Rossi, e con questo cavolo di 3-4-2-1 mascarato che facciamo è bastato un attimo per fare in modo che loro prendessero campo e noi indietreggiassimo.

Ma una soluzione non poteva essere mettersi in 4-3-3 puro? Così che fossero le mezz'ali a dare supporto ai terzini? E magari sostituire anche uno dei due esterni d'attacco..

Boh, non lo so, oggi mi è sembrato un po' immobile Spalletti, soprattutto alla luce delle sue dichiarazioni (cioè che ci ha confermato, come immaginavamo, che l'arretramento del secondo tempo non era voluto)..

Ma sì.. io l'ho detto in live che forse mettersi 4-4-2 classico avrebbe potuto avere senso, che poi anche Spalletti ha dichiarato ai microfoni quella cosa che io molto più umilmente avevo già scritto nell'analisi che c'è ora in evidenza qui nel cafe e cioè: che alla fine, nella ripresa, Chico e Yildiz han fatto più i terzini aggiunti che le ali e che a quel punto, paradossalmente, oltre a smazzarsi questa cosa, non lo fanno neanche così bene perchè, nonostante il lodevolissimo impegno, quello non è mica il loro mestiere.. (cosa già detta anche nella nostra live per altro e ribadita fortemente anche da Spalletti..).
Altra cosa già detta sia in live che in analisi e cioè quanto Baldanzi abbia impattato sulla partita, ma anche lì, c'è stata una scarsa lettura della cosa da parte di Thuram e in generale una loro capacità di creare una catenda sul centro sinistra che ci ha messi in difficoltà e che sì, forse in 4-4-2 o in 4-3-3 avremmo arginato meglio.
Come accennavo prima nella risposta data da @HIC ET NUNC , fa almeno piacere sentire Spalletti che, come avevamo previsto nella live (aridaje...), non voleva 'sta roba qua che abbiamo visto nella ripresa ma, fosse per lui, giocherebbe sempre con il piglio del primo tempo.

Anche solo per questo, visto che se n'è parlato qui in questi giorni, io gli darei la chance, con questa idea qui in testa, di poter ripartire: A) sin dalla preparazione di luglio B) con almeno qualche innesto di quelli che ha chiesto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come promesso, mi son ripreso le dichiarazioni (tutte) di Spalletti ed anche quelle di De Rossi nel post partita, visto che è persona intelligente e sempre interessante da ascoltare.
Per altro il buon Daniele mette una pietra tombale su tanti discorsi del tipo "Spalletti dovrebbe difendere di più"... "non difendiamo abbastanza" e più o meno velate nostalgie di pullman davanti alla porta come soluzione di tutti i mali.. infatti De Rossi ha detto alcune cose molto interessanti:

Quoto

"Mah.. ho sbagliato anch'io che nel primo tempo, dove ci siamo messi con questo 5-4-1 che sì vai in blocco basso, ma poi non riesci mai veramente a togliergliela, ad aggredirli e a ripartire" (quindi: il 5-4-1 come modulo suicida, vecchia teoria del cafe, ma stavolta detta da un allenatore di serie A ed ex campione del mondo.. ndr).
"Anche perchè un po' a questi la palla gliela devi togliere, IN QUANTO LA JUVE E' EVIDENTE CHE E' MOLTO PIU' FORTE QUANDO LA PALLA CE L'HA E TI ATTACCA, PIUTTOSTO CHE QUANDO LA PALLA CE L'HANNO GLI ALTRI E DEVE DIFENDERE. CHE POI E' IL MARCHIO DI UN PO' DI TUTTE LE GRANDI SQUADRE"

CIT. DANIELE DE ROSSI

EDIT: 
bene... bisognerà aggiornare qualcosa da qualche parte, perchè io ero rimasto che non difendiamo, che bisogna difendere di più, che sarebbe meglio regalare 80 metri di campo agli altri ad ogni partita, ecc... .sisi 
La cosa buffa è che qua sopra, quelli controcorrente e in inferiorità netta, che passano pure per pazzi visionari siamo noi del cafe. Poi, appena apri un qualunque media o senti un qualunque "VERO ADDETTO AI LAVORI".. puff... chi sono invece PER DAVVERO, nella vita reale, appena si mette il muso fuori da VS, quelli effettivamente in contromano in autostrada?? 🤔

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, djJojooo ha scritto:

Spalletti sulla Nazionale su SkySport.........chi commenta ? @jouvans ?

Beh.. Spalletti ha dato un'idea.. lui stesso ha detto che si trattava solo di un esempio. Io ribadisco che la cosa parte fin dal basso e in questo senso (lo dico anche per @Karma Cop che mi chiedeva il link) trovo molto interessanti queste dichiarazioni della presidente della LND della Lombardia che avevo messo qui:

POI C'E' SEMPRE IL MODELLO FRANCESE CHE E' INTERESSANTE E I CUI RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI:
https://www.corriere.it/sport/calcio/mondiali/26_aprile_04/mondiale-calcio-modello-francia-ac59cdda-b9ff-4219-adad-15ca21807xlk.shtml

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Proprio lì, a quanto ho capito, il mister ha spiegato dei problemi fisici di Perin e Vlahovic.

In realtà lo hanno detto subito, in telecronaca. Dusan aveva iniziato il riscaldamento per entrare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Mi riaggancio a questo tuo post e ti ri-rispondo non solo sul cambio tattico, ma anche su quello legato agli uomini e cioè: i cambi andavano fatti prima e, se ce ne siamo accorti noi nella nostra live audio, fa strano non se ne sia accorto Spalletti... poi forse lì scatta nel suo tardare sempre i cambi il fatto non che sia non vedente e non si accorga di certe cose, ma il fatto che non si fidi troppo della gente che ha in panca....

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà lo hanno detto subito, in telecronaca. Dusan aveva iniziato il riscaldamento per entrare.

Ecco perchè mi è sfuggita allora. Noi facciamo live audio e le partite ce le commentiamo fra di noi rigorosamente "come fossimo allo stadio fra amici" e dunque senza telecronaca ufficiale sotto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Secondo me, banalmente, nel secondo tempo eravamo stanchi. Ho notato un calo fisico evidente in alcuni dei nostri. E Spalletti ha tardato i cambi. Piuttosto inspiegabilmente. 

Quanto al resto, c’è da considerare anche l’altra faccia della medaglia: è proprio grazie al 3421 mascarato che abbiamo giocato un primo tempo quasi perfetto, con McKennie che ne avrebbe potuti fare tre in scioltezza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

con almeno qualche innesto di quelli che ha chiesto

Anche qualche rimozione, ne sono certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

is how much Baldanzi impacted the match, but there too, there was a poor reading of the situation by Thuram and in general their ability to create a chain on the center left that put us in difficulty and that yes, perhaps in a 4-4-2 or 4-3-3 we would have contained better

Una delle cose che ho notato nel secondo tempo è che Kalulu è rimasto per lo più quasi parallelo a Locatelli quando eravamo in fase offensiva, invece di creare superiorità numerica sulle fasce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Quanto al resto, c’è da considerare anche l’altra faccia della medaglia: è proprio grazie al 3421 mascarato che abbiamo giocato un primo tempo quasi perfetto, con McKennie che ne avrebbe potuti fare tre in scioltezza

Si ci sta, però già sai che preferirei un 4-3-3 più classico sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'entrata di Holm e Miretti la partita è tornata nelle mani della Juve.Vi chiedo:tatticamente,nella disposizione in campo,cosa è cambiato concretamente?

Inoltre:nel primo tempo ho notato solo io la bellezza  di alcune "imbucate centrali" che non si sono concretizzate per poco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, fornisco brevemente il mio contributo con qualche quesito. Perché Spalletti ha tardato i cambi? C’è così poca fiducia nelle riserve? Perché Milik il suo l’ha fatto e spero davvero possa contribuire al finale di stagione. Seconda domanda: perché nei nostri giocatori c’è questa tendenza ad andare al risparmio una volta in vantaggio? Mi spiego: davvero sono loro che hanno scarsa personalità oppure sono state le mosse di De Rossi nel secondo tempo che li ha fatti sbandare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, onetime said:

E non sei l'unico...

Continuo inoltre a pensare che ci serva come il pane un vero regista, in grado di dettare i tempi di gioco e di far girare palla con lucidità (non dico Pirlo ma un simil Modric o Lobotka o Perrone...). 

Inspiegabile poi ormai la nostra tendenza a regalare un tempo agli avversari. Non è solo questione di difendere alti o tenere la palla nella metà campo avversaria. È che proprio si spengono come una candela consumata dall'ossigeno. Basta un niente per sgretolare ogni certezza (ieri l'ingresso di Baldanzi, nemmeno stessimo parlando di Garrincha...). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

In assoluto anche io.

Ma trovo che oggi, per noi, quel 3421 che, con una semplice rotazione, diventa 4231 sia il sistema più efficace. Con McKennie in campo, naturalmente. Già a Bergamo, senza l’americano, giocherei con un 433 classico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, onetime ha scritto:

A me due cose hanno sorpreso: la presenza di David dal primo minuto... ma soprattutto l'aspettare il 90' per far entrare in campo Boga.

E qui non può appellarsi a niente e nessuno perchè questo tipo di scelte dipendono esclusivamente da lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, thade74 ha scritto:

Buongiorno a tutti, fornisco brevemente il mio contributo con qualche quesito. Perché Spalletti ha tardato i cambi? C’è così poca fiducia nelle riserve? Perché Milik il suo l’ha fatto e spero davvero possa contribuire al finale di stagione. Seconda domanda: perché nei nostri giocatori c’è questa tendenza ad andare al risparmio una volta in vantaggio? Mi spiego: davvero sono loro che hanno scarsa personalità oppure sono state le mosse di De Rossi nel secondo tempo che li ha fatti sbandare?

Pienamente d'accordo su Milik, giocatore oltretutto molto intelligente tatticamente a diversa di gran parte dei giocatori che abbiamo in rosa.

Il problema di rinculare ce l'abbiamo da anni... Per lo meno adesso quasi sempre teniamo o allarghiamo il vantaggio, a differenza delle ultime stagioni quando spesso ci riprendevano. Spalletti è evidente che l'ha notato, la cosa non gli piace e ci sta lavorando. Secondo me è (come hai scritto tu) una questione di personalità. Tanto è vero che (rispondo anche a @Lohengrin ) il problema non è la mancanza del centrocampista che detti i ritmi perchè, alla fine, i ritmi sono buoni e le occasioni si creano (molto piu' di gran parte delle big del nostro campionato), per me servirebbe un centrocampista di personalità e molto sagace tatticamente. Uno in grado di gestire la palla quando gli altri hanno paura e la calciano via, uno che mantiene la freddezza nei momenti difficili e veda, in fase di non possesso, eventuali buchi lasciati dai compagni di squadra e riesca a coprirli in anticipo. Infatti io non andrei a cercare tanto i Goretzka o i Kessie ma offrirei un biennale a Casemiro che di personalità e intelligenza tattica ne ha a pacchi. Poi, ovviamente, non sarebbe l'unico da prendere...ma in un centrocampo come il nostro ritengo che il profilo migliore sia quello (ancora meglio se prendi anche un giocatore giovane con caratteristiche simili che possa diventare titolare in futuro al suo posto)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In assoluto anche io.

Ma trovo che oggi, per noi, quel 3421 che, con una semplice rotazione, diventa 4231 sia il sistema più efficace. Con McKennie in campo, naturalmente. Già a Bergamo, senza l’americano, giocherei con un 433 classico.

..e chi metti mezz'ala?

Personalmente, pur di non far giocare Koop, senza MK proverei un 442 :d

(sicuramente non una difesa a 3 perchè senza MK esterno di centrocampo non ha senso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

..e chi metti mezz'ala?

Personalmente, pur di non far giocare Koop, senza MK proverei un 442 :d

(sicuramente non una difesa a 3 perchè senza MK esterno di centrocampo non ha senso)

Miretti o Koop. È il loro ruolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Miretti o Koop.

Rilancio con il 442 con David-Milik :d

Guarda...addirittura Milik-Openda sefz

Miretti e Koop francamente mi hanno stancato... a questo punto rischio. Poi oh.. opinione rispettabilissima eh :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Come promesso, mi son ripreso le dichiarazioni (tutte) di Spalletti ed anche quelle di De Rossi nel post partita, visto che è persona intelligente e sempre interessante da ascoltare.
Per altro il buon Daniele mette una pietra tombale su tanti discorsi del tipo "Spalletti dovrebbe difendere di più"... "non difendiamo abbastanza" e più o meno velate nostalgie di pullman davanti alla porta come soluzione di tutti i mali.. infatti De Rossi ha detto alcune cose molto interessanti:

CIT. DANIELE DE ROSSI

EDIT: 
bene... bisognerà aggiornare qualcosa da qualche parte, perchè io ero rimasto che non difendiamo, che bisogna difendere di più, che sarebbe meglio regalare 80 metri di campo agli altri ad ogni partita, ecc... .sisi 
La cosa buffa è che qua sopra, quelli controcorrente e in inferiorità netta, che passano pure per pazzi visionari siamo noi del cafe. Poi, appena apri un qualunque media o senti un qualunque "VERO ADDETTO AI LAVORI".. puff... chi sono invece PER DAVVERO, nella vita reale, appena si mette il muso fuori da VS, quelli effettivamente in contromano in autostrada?? 🤔

Ma io mi limiterei a non rispondere più quando ci tocca leggere che " bisogna difendere di più, più bassi "

Anche ieri è stata l'ennesima dimostrazione che come abbassiamo la guardia e il baricentro cominciano i problemi.

Questa squadra per rendere al massimo delle sue possibilità deve attaccare ed essere sul pezzo per 90 minuti.

Non possiamo e nn siamo in grado di addormentare e gestire le partite, neanche in situazioni di apparente tranquillità, come ieri sul 2-0 per noi 

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Miretti o Koop. È il loro ruolo.

A Bergamo manca pure Locatelli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti