Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

52 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Raga... c'è qualche maglia bella di squadre polacche?

@Bob Kelso di solito tu sei numero uno per queste cose...

Non saprei dire esattamente perchè, ma a me non dispiace questa del Wisla Cracovia.

d93bbbb1042b0550554ecee6c3050aaf.jpg

• Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non saprei dire esattamente perchè, ma a me non dispiace questa del Wisla Cracovia.

Ma non ti dispiace lei o la maglia? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Chuck Noland ha scritto:

anche a me piace Belen... ma stavamo parlando di birre commerciali sefz

Allora mi accontento di una Stella Artois. O volendo uscira dal tunnel belga, una Kozel o una Urquell.

1 minuto fa, Winston Wolf ha scritto:

Diciamo che mi infilerei volentieri in entrambe😂

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Chi è che usa quei 4 insieme o li userebbe ?

Tutto l’arco delle grandi squadre europee assolutamente 

Ovvero chi gioca col 4-2-3-1 metterebbe 2 ali pure,un trequartista e un centravanti 

il Como in Italia che ha ovviamente l’allenatore più europeo e offensivo,gioca genericamente con 2 ali un trequartista,ovviamente un centravanti e nei 2 mediani dietro,facci caso c’è un ex ala offensiva ovvero Da Cunha. Oltre che un mediano regista piede buono come Perrone.

Guardiola dietro Haaland può usare Cherki,Doku,un altra mezzapunta(ultimamente Semenyo) e Bernardo Silva nei 2 mediani

Al massimo Gasperini potrebbe utilizzare 2 mezzepunte dietro il centravanti,2 medianacci,2 terzini polmoni e 3 difensori centrali 

Non sarà mai uguale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Una piccola precisazione, Apaci, per te e anche per Vinx @El Raco06 senza voler fare il maestrino: Guardiola e Van Gaal (Ajax) non hanno MAI difeso a CINQUE, ma sempre e soltanto a QUATTRO. Che poi impostassero a tre, è tutta un'altra questione. 

L'Ajax per esempio, ma anche l'Olanda di Rinus Michels campione d'Europa 1988, in fase di non possesso abbassava Rijkaard sulla linea dei difensori a fungere di fatto da difensore centrale puro (a fianco di Blind, o di Ronald Koeman in nazionale), e Reitziger e F. De Boer facevano i terzini. Lo stesso si può dire di Guardiola col City; ad un certo punto è arrivato a schierare anche quattro difensori centrali contemporaneamente perché subivano troppi goal di testa, con Stones che in fase di possesso si alzava a fare il mediano, affiancando Rodri, ma che in fase di non possesso si ribassava a formare la linea a QUATTRO difensiva. 
Stessa, identica cosa si può dire del Barcellona allenato da Cruijff. 

Noi in Italia difendiamo a CINQUE, che è cosa ben diversa; ed è un modulo che rappresenta plasticamente l'ANTICALCIO che siamo diventati; cercando di sopperire con una tattica scorciatoia, estremamente difensivista, alle carenze strutturali di tecnica e mentalità accumulate in trent'anni di malgoverno. 

Che poi, anche all'interno della difesa a cinque, ci sia chi la interpreta più o meno offensivamente, è vero; ma di base, si tratta di un modulo che NESSUN club ambizioso europeo ha mai adottato; le squadre SERIE e vincenti hanno sempre difeso rigorosamente a quattro; perchè, se difendi a cinque, giocoforza ti trovi a fare delle scelte, per esempio quella di rinunciare a terzini veri, ad ali vere, e sostanzialmente ad un centrocampista/attaccante per un difensore aggiunto. 

L'esatto motivo per cui un tempo avevamo, al di là dei trequartisti geniali, i Claudio Sala, i Causio, i Bruno Conti, i Donadoni, la scuola delle grandissime ali dribblomani italiane, e oggi ci ritroviamo con i Politano e gli Zaccagni; e se nasce un Palestra, che non è un'ala, MAI nella vita, per paura che non sappia difendere si pensa di metterlo "esterno alto", al massimo "quinto". 

Siamo passati dai terzini fluidificanti completi - Facchetti, Cuccureddu, Cabrini (fuoriclasse assoluto), Maldini (miglior giocatore italiano di sempre) - e ali dribblomani (di cui sopra), a braccetti (di stocazzo) e "quinti" (di stograncazzo). 

L'effetto (non la causa), ripeto, di trent'anni di politica del calcio malata e clientelare. Lo SPECCHIO del Paese. 

Si certo, assolutamente...Guardiola non ha mai difeso a 5 (una roba obbrobriosa che ho sempre odiato dalla Juve di Conte); volevo semplicemente dire che gli interpreti contano più del modulo, e che i 3 difensori centrali non sono per forza il male del calcio 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/04/2026 Alle 00:39, Nick Lyott ha scritto:

Ok, ma la strigliata la devi fare nello spogliatoio. Non devi fare il fenomeno ai microfoni, mettendo i giocatori alla mercè dei giornalai.

magari il messaggio è alla società..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, bn1897 ha scritto:

Però le squadre che hanno giocatori tecnici non usano la difesa a 3, la statistica in Europa è abbastanza palese, solo in Italia è di ampio e costante uso quel sistema di gioco. Campionato con meno scatti, con possesso palla più lento, con meno dribbling, e in generale il campionato peggiore in tutte quelle statistiche che lo fanno diventare il campionato più noioso e meno seguito tra i top. Poi dipende dai gusti eh, però se un campionato non ha appeal a livello internazionale oggi è solo un orticello senza futuro.

Questo non é molto vero in ogni caso. 

Non è che sia pieno di gente che non vede l'ora di guardarsi partie della Bundesliga o della Ligue 1 o della Liga portoghese. E anche in Spagana a parte i confronti tra le prime 3, non penso che Getafe/Elche trascini le folle in Cina o Arabia.

Che il nostro sia un campionato troppo tattico è vero ma noi siamo letteralmente dominati dalla preoccupazione del risultato immediato, quindi si va spesso di difesa a 3 per semplicità e perché "primo non prenderle".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/04/2026 Alle 13:07, El Raco06 ha scritto:

Il giocatore se avesse una continuità fisica sarebbe esattamente ciò che serve. Controllo,gestione della palla,scarico,ottima tecnica,tiro,insomma,se fosse sano…..😭

mi è sempre piaciuto, un vero peccato..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Non gli dispiace lei. Senza maglia.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Non è che sia pieno di gente che non vede l'ora di guardarsi partie della Bundesliga o della Ligue 1 o della Liga portoghese. E anche in Spagana a parte i confronti tra le prime 3, non penso che Getafe/Elche trascini le folle in Cina o Arabia.

Che il nostro sia un campionato troppo tattico è vero ma noi siamo letteralmente dominati dalla preoccupazione del risultato immediato, quindi si va spesso di difesa a 3 per semplicità e perché "primo non prenderle".

Bravo e questo però è l’enorme limite del calcio italiano nel 2026 che comporta tutta una serie di scelte deleterie x chi dovrebbe programmare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Bravo e questo però è l’enorme limite del calcio italiano nel 2026 che comporta tutta una serie di scelte deleterie x chi dovrebbe programmare 

Bhè lo vediamo e leggiamo comunque tutti i giorni anche qui da noi.

C'é un'autentica allergia ad ogni progetto che vada al di là del risultato immediato, pensare di programmare a 2/3 anni (che non sono manco tanti) non va bene quasi a nessuno.

O meglio, a parole va bene al 99% degli utenti "purché però si riesca a vedere dei risultati concreti subito". Che é l'esatto contrario per me di una programmazione sul lungo periodo (é OVVIO che ad esempio puntando su giovani e scouting molto probabilmente sul breve avrai risultati modesti).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

C'é un'autentica allergia ad ogni progetto che vada al di là del risultato immediato, pensare di programmare a 2/3 anni (che non sono manco tanti) non va bene quasi a nessuno.

O meglio, a parole va bene al 99% degli utenti "purché però si riesca a vedere dei risultati concreti subito". Che é l'esatto contrario per me di una programmazione sul lungo periodo (é OVVIO che ad esempio puntando su giovani e scouting molto probabilmente sul breve avrai risultati modesti).

Esatto, come i risultati che stiamo avendo begli ultimi 7 anni.

Che tifoseria "che vuole risultati subito e non sa aspettare" che siamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, garrison ha scritto:

Non mi spostavo neanche così lontano, vedo che in Europa la serie A è seguita quanto la Ligue 1. Si, la Bundes è nettamente più seguita. Comunque vedere un campionato dove il 60% delle squadre gioca con quel sistema di gioco osceno capisco bene che sia difficile per uno spettatore neutrale che si aspetta un po' di spettacolo, ancora di più oggi visto che non ci sono grandi campioni che attraggono spettatori di loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Io faccio parte del 1% e faccio notare al 99% che tanto i risultati non arrivano uguale e si perde solo gran tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, garrison ha scritto:

Io ultimamente rimango ipnotizzato dalla Bundesliga proprio nella partite tra squadre non top,sarà atmosfera degli stadi non so 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bn1897 ha scritto:

Non mi spostavo neanche così lontano, vedo che in Europa la serie A è seguita quanto la Ligue 1. Si, la Bundes è nettamente più seguita. Comunque vedere un campionato dove il 60% delle squadre gioca con quel sistema di gioco osceno capisco bene che sia difficile per uno spettatore neutrale che si aspetta un po' di spettacolo, ancora di più oggi visto che non ci sono grandi campioni che attraggono spettatori di loro.

Io ho trovato questo, sul sito Sisal.it (non mi chiedere l'attendibilità...era uno dei primi riportati da Goole)

• Serie A 

Quello che negli anni ’80 e ’90 era definito senza margine di errore il campionato più bello del mondo, oggi si trova ancora sul podio, anche se sul gradino più basso. Malgrado la IFFHS abbia premiato la Serie A come campionato più competitivo del 2024, e nonostante alcuni segnali di risveglio delle squadre italiane negli ultimi anni, con le nove finali europee conquistate dopo un lungo digiuno e le vittorie di Atalanta in Europa Leage e Roma in Conference League, oggi, pur rimanendo tra i principali campionati europei, il fascino della serie A è in declino e deve affrontare sfide legate alle infrastrutture e al calo di spettatori. Con una media di circa 22.600 spettatori per partita, mentre i telespettatori nelle ultime stagioni hanno oscillato tra i 475 e i 630 milioni, la Serie A si posizione comunque tra i primi campionati per audience televisiva globale. Tuttavia, c’è ottimismo riguardo al futuro del calcio italiano, soprattutto grazie a investimenti in giovani talenti e miglioramenti infrastrutturali in alcune città che si stanno dotando, o vorrebbero farlo, di nuovi impianti sportivi.

• Bundesliga

Nonostante sia stato sempre considerato un campionato competitivo ma non troppo spettacolare, la Bundesliga tedesca si distingue per l'elevata partecipazione di tifosi, con una media di oltre 43.000 spettatori per partita, la più alta tra i campionati di calcio, mentre i telespettatori sono circa 360 milioni nel mondo. Questo successo si deve non solo alla qualità delle squadre, come il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, ma anche all’organizzazione impeccabile e alla cultura del tifo che rende gli stadi sempre pieni: non è un caso se ali primi due posti per presenze allo stadio fra tutti i club del mondo ci siano proprio Borussia Dortmund e Bayer Monaco. Il campionato tedesco è conosciuto anche per il suo modello di proprietà sostenibile e per l’attenzione verso i tifosi, chissà che non si possa porre quale modello per altri campionati emergenti.

---

Poi sono anche dati difficili da ricostruire, perché le varie Leghe non danno informazioni sulla vendita dei diriti TV all'estero di regola.

In ogni caso, a parte la Premier, quante partite dei campionati stranieri guardi tu? Se vedo il topic su "Altri campionati", la Bundes è citata di sfuggita ad inizio anno, poi cade chiaramente nell'oblio, tutti i post sono dedicati alal Premier e qualcuno alla Liga in occasione delle sfde tra top 3 (e penso nessuno abbia mai citato altre partite a parte quelle del Real e Barcellona). Non penso che all'estero la situazione sia molto diversa.

Poi é chiaro che la serie A abbia dei GRAVI problemi, certo é comunque un campionato almeno piuttosto vario come vincitori rispetto ad altri e con un certo equilibrio (sia pure senza nessun top top club) tra le grandi con nessuna che fagocita il movimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Io ho trovato questo, sul sito Sisal.it (non mi chiedere l'attendibilità...era uno dei primi riportati da Goole)

• Serie A 

Quello che negli anni ’80 e ’90 era definito senza margine di errore il campionato più bello del mondo, oggi si trova ancora sul podio, anche se sul gradino più basso. Malgrado la IFFHS abbia premiato la Serie A come campionato più competitivo del 2024, e nonostante alcuni segnali di risveglio delle squadre italiane negli ultimi anni, con le nove finali europee conquistate dopo un lungo digiuno e le vittorie di Atalanta in Europa Leage e Roma in Conference League, oggi, pur rimanendo tra i principali campionati europei, il fascino della serie A è in declino e deve affrontare sfide legate alle infrastrutture e al calo di spettatori. Con una media di circa 22.600 spettatori per partita, mentre i telespettatori nelle ultime stagioni hanno oscillato tra i 475 e i 630 milioni, la Serie A si posizione comunque tra i primi campionati per audience televisiva globale. Tuttavia, c’è ottimismo riguardo al futuro del calcio italiano, soprattutto grazie a investimenti in giovani talenti e miglioramenti infrastrutturali in alcune città che si stanno dotando, o vorrebbero farlo, di nuovi impianti sportivi.

• Bundesliga

Nonostante sia stato sempre considerato un campionato competitivo ma non troppo spettacolare, la Bundesliga tedesca si distingue per l'elevata partecipazione di tifosi, con una media di oltre 43.000 spettatori per partita, la più alta tra i campionati di calcio, mentre i telespettatori sono circa 360 milioni nel mondo. Questo successo si deve non solo alla qualità delle squadre, come il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, ma anche all’organizzazione impeccabile e alla cultura del tifo che rende gli stadi sempre pieni: non è un caso se ali primi due posti per presenze allo stadio fra tutti i club del mondo ci siano proprio Borussia Dortmund e Bayer Monaco. Il campionato tedesco è conosciuto anche per il suo modello di proprietà sostenibile e per l’attenzione verso i tifosi, chissà che non si possa porre quale modello per altri campionati emergenti.

---

Poi sono anche dati difficili da ricostruire, perché le varie Leghe non danno informazioni sulla vendita dei diriti TV all'estero di regola.

In ogni caso, a parte la Premier, quante partite dei campionati stranieri guardi tu? Se vedo il topic su "Altri campionati", la Bundes è citata di sfuggita ad inizio anno, poi cade chiaramente nell'oblio, tutti i post sono dedicati alal Premier e qualcuno alla Liga in occasione delle sfde tra top 3 (e penso nessuno abbia mai citato altre partite a parte quelle del Real e Barcellona). Non penso che all'estero la situazione sia molto diversa.

Poi é chiaro che la serie A abbia dei GRAVI problemi, certo é comunque un campionato almeno piuttosto vario come vincitori rispetto ad altri e con un certo equilibrio (sia pure senza nessun top top club) tra le grandi con nessuna che fagocita il movimento.

Sisal.it

Oste com'è il vino?

ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da fantamercato Juve: avete fondi illimitati, ma potete spenderli solo per un esterno. Chi prendete?

Io faccio il testa o croce tra Olise e Greenwood, chiunque viene fuori mi va bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Winston Wolf said:

Domanda da fantamercato Juve: avete fondi illimitati, ma potete spenderli solo per un esterno. Chi prendete?

Io faccio il testa o croce tra Olise e Greenwood, chiunque viene fuori mi va bene. 

Lamine yamal...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Lamine yamal...

Sai che mi dà l'idea di uno che tra qualche anno è "arrivato"? Non so perché. Impressione. 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, bn1897 ha scritto:

In Spagna non c'è ovviamente nessun obbligo e il 55% dei titolari di Liga sono spagnoli, quindi poco meno del doppio di italiani titolari in serie A. Forse perché di buoni spagnoli, al momento, ce ne sono di più rispetto agli italiani, perché il calcio è più accessibile in Spagna, perché ci sono meno sotterfugi per poter giocare?

E Mazzarri andava pure orgoglioso di questa spazzatura, ne rivendicava pure la paternità .doh 

vergognoso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, garrison ha scritto:

Gli unici che lo interpretano bene sono Spiaze Inzaghi, che lo usa con ex trequartisti nei 3 di centrocampo e con esterni davvero propositivi (ci ha fatto giocare Perisic a tutta fascia con grandi risultati mentre per Conte era impossibile) e Gasperini, che usa la difesa a 3 ma poi gioca con 3 attacanti fissi, scoprendo il centrocampo.

Negli altri casi sono moduli da squadretta, di gente che ha più paura di perdere che coraggio di vincere (compreso purtroppo Allegri che si é molto adeguato).

Non é colpa di chi lo ha introdotto, che peraltro era il grande Nevio Scala col Parma, ma di gente che si é adeguata.

In questo contesto rispetto per Italiano, Sarri, Grosso e Di Francesco che non si adeguano. E Spalletti chiaramente.

il grosso problema del 5-3-2 è che '' i tutta fascia'' disimparano a saltare l'uomo o spesso non ne hanno il bisogno di farlo e infatti da 15 anni a questa parte non ci sono italiani capaci di creare superiorità numerica dalla trequarti in su. E' un modulo che andrebbe vietato per legge e lo sostengo da tempo immemore anche perchè quando ti attaccano, difendi a 5 e rimani in inferiorità a centrocampo; non riesci piu' a riprendere il filo del gioco in mano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.