Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

Marco Basoccu, il tifoso ferito nel derby, ha aperto gli occhi e detto alcune parole. Gli investigatori: "Non era tra i violenti". Si rafforza ipotesi del lacrimogeno altezza uomo

Post in rilievo

15 ore fa, Minerva X ha scritto:

Li ancora più assurdo, per festeggiare una vittoria si ammazzano, io 'ste cose non le concepisco proprio.

Li non festeggiano un bel nulla.

Quelle sono devastazioni non dico pianificate, ma quantomeno simboliche.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/2/2026 at 9:15 AM, The pretender said:

C'è qualcosa che non mi torna... la Polizia non reagisce a caso... non si mette a lanciare lacrimogeni a caso... non siamo nel ventennio. Quindi un gruppo dei nostri (spero ristrettissimo) stava facendo qualcosa che non doveva fare.... 

A parte il riferimento al ventennio (non capisco l'attinenza), non critico l'utilizzo dei lacrimogeni in quella circostanza.

L'errore, evidentissimo sin dal primo momento (per chi era lì ..), è stato il "come" (altezza uomo, quindi pericolosa a prescindere) e il "dove" (si era già nei pressi del pre-filtraggio ospiti, quindi ben lontani dal punto di contatto coi bovini).

Per quanto mi riguarda, ordine pubblico gestito male fin dal primo pomeriggio (mentre è stato gestito molto bene nelle serate di Venerdi e Sabato antecedenti il derby).

Che fosse partita a rischio lo sapevano tutti, compresi quei geniali IR-responsabili del Toro con quel comunicato farneticante, e con l'organizzazione del corteo granata alla stessa ora nello stesso posto (prima volta che accade, al contrario del nostro corteo che avviene ormai da anni).

Non sono complottista di natura, ma mi sono fatto un'idea sul perchè di una organizzazione simile, che poi, evidentemente, è sfuggita di mano.

P.S.: i lacrimogeni che sono stati lanciati sono quelli di nuova generazione, non sono più il candelotto fumante e incandescente degli anni novanta.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

A parte il riferimento al ventennio (non capisco l'attinenza), non critico l'utilizzo dei lacrimogeni in quella circostanza.

L'errore, evidentissimo sin dal primo momento (per chi era lì ..), è stato il "come" (altezza uomo, quindi pericolosa a prescindere) e il "dove" (si era già nei pressi del pre-filtraggio ospiti, quindi ben lontani dal punto di contatto coi bovini).

Per quanto mi riguarda, ordine pubblico gestito male fin dal primo pomeriggio (mentre è stato gestito molto bene nelle serate di Venerdi e Sabato antecedenti il derby).

Che fosse partita a rischio lo sapevano tutti, compresi quei geniali IR-responsabili del Toro con quel comunicato farneticante, e con l'organizzazione del corteo granata alla stessa ora nello stesso posto (prima volta che accade, al contrario del nostro corteo che avviene ormai da anni).

Non sono complottista di natura, ma mi sono fatto un'idea sul perchè di una organizzazione simile, che poi, evidentemente, è sfuggita di mano.

P.S.: i lacrimogeni che sono stati lanciati sono quelli di nuova generazione, non sono più il candelotto fumante e incandescente degli anni novanta.

Marco aveva biglietto distinto granata,quindi penso non sia nemmeno abbonato,visto che gli abbonati avevano la prelazione,hanno creato un varco negli ospiti per entrare nei distinti granata??lo scorso anno a gennaio si,ma avevano riservato le vendite del settore adiacente ai distinti a Noi...misure preventive pari a zero...responsabilità evidenti delle Società e della Questura..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Che idea ti sei fatto da non complottista sull’organizzazione ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/06/2026 Alle 09:15, The pretender ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna... la Polizia non reagisce a caso... non si mette a lanciare lacrimogeni a caso... non siamo nel ventennio. Quindi un gruppo dei nostri (spero ristrettissimo) stava facendo qualcosa che non doveva fare.... 

noooo… mai… le guardie sono infallibili ahah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono dei giudici che stabiliranno come sono andate le cose

Senza ogni volta gli esperti da tastiera di indagini ed i Poirot mancati. 

Però c'è un brutto vizio in Italia che se la polizia risponde ed accade un incidente non si da mai la colpa a quel 4 luridi che creano violenza nelle piazze davanti allo stadio nelle vie della città etc

Si sa chi sono si vadano a prendere e li si butti nell umido per sempre

Loro e chi li appoggia , con una finta idea di libertà manifestazione o critica 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, tiger man ha scritto:

Però c'è un brutto vizio in Italia che se la polizia risponde ed accade un incidente non si da mai la colpa a quel 4 luridi che creano violenza nelle piazze davanti allo stadio nelle vie della città etc

..ormai va di moda dare addosso alle forze dell'ordine a prescindere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ●OzzY● ha scritto:

Va di moda avere rabbia e confondere la giustizia con la vendetta

Tutti pacifisti con il posteriore degli altri quando pensiamo di avere ragione si giustifica ogni azione

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sportmediaset 

3 giugno 2026

Marco Leonardo Basoccu, il tifoso juventino colpito alla testa nel corso degli scontri prima del derby tra Torino e Juventus lo scorso 24 maggio, è stato dimesso dalla terapia intensiva dell'ospedale Molinette di Torino. Il 36enne è stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Neurochirurgia, diretto dal professor Diego Garbossa. Nonostante la progonsi resti riservata, Basoccu è in costante miglioramento dal punto di vista neurologico, parla e muove regolarmente tutti gli arti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ●OzzY● ha scritto:

come non è corretto dare addosso alle forze dell'ordine a prescindere 

non penso nemmeno che le forze dell'ordine abbiano ragione a prescindere, qualsiasi cosa facciano 

purtroppo dal momento in cui al tifoso Juventino ferito è stato associato il termine 'ultras' molti hanno emesso il verdetto di condanna 

senza sapere nulla di cosa fosse successo 

spero che Marco stia bene e si riprenda nel miglior modo 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tiger man ha scritto:

Premetto che io sono uno che vorrebbe più ordine e più maniere forti contro i vari balordi che ormai imperversano nelle strade italiane o durante certe manifestazioni politiche che finiscono sempre con devastazioni e violenze  ,quindi non mi si può certo accusare di essere contro la Polizia,anzi....

Detto ciò sarebbe anche ora che quando un poliziotto o un appartenente alle forze dell'ordine sbaglia e commette un reato fosse innanzitutto subito individuabile magari (come avviene in quasi tutta Europa) col codice identificativo sul casco o sulla divisa e che si evitasse di dargli ragione a prescindere.

Nel momento in cui viene sparato un lacrimogeno ad altezza d'uomo (cosa che era già considerata border line negli anni 70) a un tifoso che perdipiu si stava avviando verso il suo settore,chi ha fatto ciò ne deve rispondere davanti alla legge come ne risponderei io o ne risponderesti tu nel caso commettessimo un reato che comporti lesioni molto gravi ad un altra persona.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tiger man ha scritto:

Tuttavia Basoccu non fa parte di quei 4 ed è all'ospedale con la testa aperta da una "bottiglietta di fuoco amico" .asd

e nessuno, nessuno pagherà, altro che giudici che stabiliranno le cose .doh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Premetto che io sono uno che vorrebbe più ordine e più maniere forti contro i vari balordi che ormai imperversano nelle strade italiane o durante certe manifestazioni politiche che finiscono sempre con devastazioni e violenze  ,quindi non mi si può certo accusare di essere contro la Polizia,anzi....

Detto ciò sarebbe anche ora che quando un poliziotto o un appartenente alle forze dell'ordine sbaglia e commette un reato fosse innanzitutto subito individuabile magari (come avviene in quasi tutta Europa) col codice identificativo sul casco o sulla divisa e che si evitasse di dargli ragione a prescindere.

Nel momento in cui viene sparato un lacrimogeno ad altezza d'uomo (cosa che era già considerata border line negli anni 70) a un tifoso che perdipiu si stava avviando verso il suo settore,chi ha fatto ciò ne deve rispondere davanti alla legge come ne risponderei io o ne risponderesti tu nel caso commettessimo un reato che comporti lesioni molto gravi ad un altra persona.

onestamente guardando i casi cronica mi pare che vi siano più poliziotti che pagano per i propri errori che terroristi o anarchici o fomentatori vari che pagano

come nel caso del pusher che sarebbe stato ucciso per legittima difesa ed invece fu il poliziotto o tanti altri casi

voi avete già decretato che sia andato come dite voi, io aspetto perchè come avete visto le cose e le versioni cambiano

quando un poliziotto sbaglia deve pagare. e pagano. poco o tanto pagano

invece di tutti i disordini che si vedono negli ultimi tempi non mi pare paghi nessuno e si parla di anarchici terroristi

per altro mischiati tra i nostri ed altri tifosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

onestamente guardando i casi cronica mi pare che vi siano più poliziotti che pagano per i propri errori che terroristi o anarchici o fomentatori vari che pagano

come nel caso del pusher che sarebbe stato ucciso per legittima difesa ed invece fu il poliziotto o tanti altri casi

voi avete già decretato che sia andato come dite voi, io aspetto perchè come avete visto le cose e le versioni cambiano

invece di tutti i disordini che si vedono negli ultimi tempi non mi pare paghi nessuno e si parla di anarchici terroristi

(edit)

il topic dovrebbe riguardare il caso specifico di un tifoso juventino rimasto ferito, forse sarebbe meglio lasciar perdere giudizi generali 

anche la parte "politica" su eventuali infiltrazioni anarchiche non mi sembra sia inerente al caso specifico e se proprio dobbiamo dirlo, non che interessi, il gruppo indicato come responsabile degli scontri è tutt'altro che "anarchico"

spero che ci sia più spazio per solidarietà al tifoso da qui in avanti e di continuare a leggere notizie di miglioramento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, phoenix ha scritto:

chi ha sparato ad altezza uomo?

I casi sono due. 1) E' stato un poliziotto e lo stanno coprendo come capita di solito in questi casi; 2) i fumogeni usati hanno reso le immagini delle telecamere non idonee a scoprire il colpevole. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Logicamente tifoso della juve a chi vuoi che importi? Un professionista chiamato "ultrà" da Repubblica e soprattutto assenza di telecamere per far emergere la dinamica, tutto puzza di bruciato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, andreasv ha scritto:

come non è corretto dare addosso alle forze dell'ordine a prescindere 

non penso nemmeno che le forze dell'ordine abbiano ragione a prescindere, qualsiasi cosa facciano 

Viviamo in un mondo talmente polarizzato che sembra quasi obbligatorio metterci gli uni contro gli altri pure in situazioni del genere.

Non interessa a nessuno distinguere le responsabilità, capire il contesto o avere un po' di empatia e buonsenso.. l'importante è schierarsi, farlo sapere a tutti e, una volta scelta la parte, si prendono solo gli elementi che confermano che "noi" siamo dalla parte giusta e "loro" da quella sbagliata.

Io penso che si possa condannare la violenza senza trasformare ogni episodio in una guerra ideologica, così come si può criticare un comportamento sbagliato senza odiare un'intera categoria... e, forse forse, si può riconoscere che la realtà è quasi sempre più complessa di quello che vorremmo che fosse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Su anarchici e terroristi la penso come te ma che in diversi casi di cronaca da Aldovrandi a Cucchi passando per Sandri,ci siano state pene molto lievi per i poliziotti coinvolti è un dato oggettivo.

Il discorso poi del codice identificativo ripeto è prerogativa di uno stato civile,in Germania dove la Polizia quando c'è da menare mena ,hanno il codice identificativo.

Ripeto anche che nessuno o almeno non fi certo il sottoscritto contesta la Polizia come istituzione ho anche 2 miei parenti nelle forze dell ordine,semplicemente si evidenziano delle storture cbe stonano con uno Stato di diritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Moeller73 ha scritto:

I casi sono due. 1) E' stato un poliziotto e lo stanno coprendo come capita di solito in questi casi; 2) i fumogeni usati hanno reso le immagini delle telecamere non idonee a scoprire il colpevole. 

chi ha sparato penso si sia reso conto di aver colpito qualcuno, anche perchè per mandarlo in coma immagino fosse vicino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Su anarchici e terroristi la penso come te ma che in diversi casi di cronaca da Aldovrandi a Cucchi passando per Sandri,ci siano state pene molto lievi per i poliziotti coinvolti è un dato oggettivo.

Il discorso poi del codice identificativo ripeto è prerogativa di uno stato civile,in Germania dove la Polizia quando c'è da menare mena ,hanno il codice identificativo.

Ripeto anche che nessuno o almeno non fi certo il sottoscritto contesta la Polizia come istituzione ho anche 2 miei parenti nelle forze dell ordine,semplicemente si evidenziano delle storture cbe stonano con uno Stato di diritto

io sono per il codice identificativo e le telecamere sui caschi 

da quel che ricordo lo aveva anche proposto il sindacato di polizia ma qualcuno si oppose

c'è da dire che in germania se la polizia mena in risposta nessun giudice dice nulla in italia se mena in risposta ed identificano qualcuno gli hanno precipitato la carriera

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se

3 ore fa, tiger man ha scritto:

Se un delinquente fa il delinquente è "normale", se il poliziotto fa il delinquente NO.

Per questo secondo me è giusto che vengano controllati meglio.

Se vai ad un corteo e ti fai i fatti tuoi, ti puoi aspettare che ti mena un ultras di altra squadra e non un poliziotto che ti spara in testa un lacrimogeno, specialmente se sei fra i non violenti...

La stranezza poi sta nel fatto che ci sono stati scontri  fra tifosi ma ho letto che sono stati arrestati solo quelli della Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è chiaro che sia stato sparato da un agente della sicurezza, sicuramente di fede granata o altro, con l'intento di fare molto male, compreso uccidere...

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Quindi è chiaro che sia stato sparato da un agente della sicurezza, sicuramente di fede granata o altro, con l'intento di fare molto male, compreso uccidere...

ma sei convinto di quel che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti