Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Atalanta

Post in rilievo

 

 

Il senso tattico e la semplicità di gioco di Khedira e Marchisio sta conferendo un grande equilibrio alla squadra. Sono due giocatori che fanno quasi sempre la "scelta giusta". Un centrocampo che sugli interni ha due giocatori alti quasi un metro e novanta (Khedira e Pogba) crea uno schermo importante davanti alla difesa. E quello che perdiamo in fase di "ritmo" (vista la non rapidità nel breve di Pogba e Khedira) in realtà lo recuperiamo col fatto che Marchisio e Khedira giocano quasi sempre la palla di prima, in maniera essenziale. La rapidità la conferiscono i Dybala, i Cuadrado, i Morata, i Pereyra: stiamo, secondo me, costruendo un buon equilibrio di squadra...

 

PS per gli amanti delle statistiche e dei miei topic, sto preparando un post che riguarda proprio l'impatto di Marchisio e Khedira nel gioco bianconero

 

Condivido tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si ma quanti gol fatti nelle ultime tre partite? Dobbiamo recuperare, quindi vincere più partite possibile, quindi segnare più degli altri, quindi servono centrocampisti offensivi, non geometri.

 

Hai Pogba, e sottovaluti l'abilità di Khedira negli inserimenti. Un gol e un palo, quante partite ha giocato? Devi vincere, quindi anche evitare di subire reti. Come ricordavo allo scarsamente ricettivo utente Tiberius, con Hernanes in campo hai SEMPRE preso gol, a parte il Siviglia che è arrivato con un atteggiamento che definire rinunciatario è un eufemismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma quanti gol fatti nelle ultime tre partite? Dobbiamo recuperare, quindi vincere più partite possibile, quindi segnare più degli altri, quindi servono centrocampisti offensivi, non geometri.

 

In realtà servono entrambi. L'assenza di un regista "illuminato" come Pirlo, dal mio punto di vista impone la necessità di avere gente rapida e tecnica dalla 3/4 in su. Il gioco non passa più per le illuminazioni del regista bresciano, quanto sulla rapidità e sulla tecnica dei vari Dybala, Cuadrado, Pereyra, Morata. Sempre dal mio punto di vista, il "gioco facile" ad uno, massimo due tocchi di Marchisio e Khedira ha lo scopo di mettere subito nelle condizioni i nostri trequartisti di giocare la palla, tentare l'uno contro uno, dare qualità...Questo è il mio pensiero :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà servono entrambi. L'assenza di un regista "illuminato" come Pirlo, dal mio punto di vista impone la necessità di avere gente rapida e tecnica dalla 3/4 in su. Il gioco non passa più per le illuminazioni del regista bresciano, quanto sulla rapidità e sulla tecnica dei vari Dybala, Cuadrado, Pereyra, Morata. Sempre dal mio punto di vista, il "gioco facile" ad uno, massimo due tocchi di Marchisio e Khedira ha lo scopo di mettere subito nelle condizioni i nostri trequartisti di giocare la palla, tentare l'uno contro uno, dare qualità...Questo è il mio pensiero :)

 

Capisco, però se le cose stanno così siamo certamente inferiori a chi ci sta davanti in classifica. È un gioco da provinciale che non paga, soprattutto se sei costretto a vincere a tutti i costi. Ribadisco che sarebbe interessante confrontare le nostre statistiche con quelle di Napoli e Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

i cross che sa fare evra per me per ora alex se lei sogla, e anche la fase difensiva.. beh ne ha di strada da fare il brasiliano eh...

 

tra l'altro contro il Borussia incursioni meno di zero, sempre passaggi all'indietro

grande delusione anche perché quando ho sentito la formazione ero invece convinto che mi avrebbe fatto divertire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà servono entrambi. L'assenza di un regista "illuminato" come Pirlo, dal mio punto di vista impone la necessità di avere gente rapida e tecnica dalla 3/4 in su. Il gioco non passa più per le illuminazioni del regista bresciano, quanto sulla rapidità e sulla tecnica dei vari Dybala, Cuadrado, Pereyra, Morata. Sempre dal mio punto di vista, il "gioco facile" ad uno, massimo due tocchi di Marchisio e Khedira ha lo scopo di mettere subito nelle condizioni i nostri trequartisti di giocare la palla, tentare l'uno contro uno, dare qualità...Questo è il mio pensiero :)

 

Palermo-Roma 2-4

Milan-Napoli 0-4

Juventus-Bologna 3-1

 

Roma-Empoli 3-1

Napoli-Fiorentina 2-1

Inter-Juventus 0-0

 

Fiorentina-Roma 1-2

Chievo-Napoli 0-1

Juventus-Atalanta 2-0

 

 

Negli ultimi tre incontri avevamo il calendario più semplice e abbiamo perso punti su Napoli e Roma...

Dobbiamo riflettere su questo, non sul fatto che prendiamo pochi gol grazie a Khedira e Marchisio! .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà servono entrambi. L'assenza di un regista "illuminato" come Pirlo, dal mio punto di vista impone la necessità di avere gente rapida e tecnica dalla 3/4 in su. Il gioco non passa più per le illuminazioni del regista bresciano, quanto sulla rapidità e sulla tecnica dei vari Dybala, Cuadrado, Pereyra, Morata. Sempre dal mio punto di vista, il "gioco facile" ad uno, massimo due tocchi di Marchisio e Khedira ha lo scopo di mettere subito nelle condizioni i nostri trequartisti di giocare la palla, tentare l'uno contro uno, dare qualità...Questo è il mio pensiero :)

 

Su questo possono migliorare anche loro, eh… Marchisio ieri non ha quasi mai impostato di prima, anzi faceva sempre due o tre tocchi prima di lanciare. Khedira è vero che fa meno arzigogoli, ma ieri si è spesso limitato al passaggino laterale. Per ora sti due hanno fatto bene soprattutto in fase difensiva, anche solo nel muoversi a ricevere palla per aiutare i compagni. La squadra ne ha indubbiamente beneficiato, ma il gioco si può velocizzare di più. E manca il pressing da parte di quelli davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se le cose stanno così siamo certamente inferiori a chi ci sta davanti in classifica.

 

Al momento siamo inferiori. Mi riferisco a Roma e Napoli, ovviamente. E purtroppo lo si è visto anche quando ci abbiamo giocato contro. Due sconfitte secche, dovute anche all'assenza di Marchisio e Khedira. Dovresti essere contento di come questi due hanno reso solida la squadra. Poi, se vuoi un deciso salto di qualità, a parte Cuadrado, chiedilo a quei ragazzi di 22 anni che abbiamo in rosa: Dybala, Pogba e Morata. Sono loro che possono cambiare le carte in tavola. Ci riusciranno già quest'anno? Lo spero, perché solo così potremo acciuffare il terzo posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento siamo inferiori. Mi riferisco a Roma e Napoli, ovviamente. E purtroppo lo si è visto anche quando ci abbiamo giocato contro. Due sconfitte secche, dovute anche all'assenza di Marchisio e Khedira. Dovresti essere contento di come questi due hanno reso solida la squadra. Poi, se vuoi un deciso salto di qualità, a parte Cuadrado, chiedilo a quei ragazzi di 22 anni che abbiamo in rosa: Dybala, Pogba e Morata. Sono loro che possono cambiare le carte in tavola. Ci riusciranno già quest'anno? Lo spero, perché solo così potremo acciuffare il terzo posto.

 

Migliore sarà l'organizzazione di gioco e più i nostri talenti renderanno al meglio. Vorrei vedere un gioco più fluido, meno macchinoso o forzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo possono migliorare anche loro, eh… Marchisio ieri non ha quasi mai impostato di prima, anzi faceva sempre due o tre tocchi prima di lanciare. Khedira è vero che fa meno arzigogoli, ma ieri si è spesso limitato al passaggino laterale. Per ora sti due hanno fatto bene soprattutto in fase difensiva, anche solo nel muoversi a ricevere palla per aiutare i compagni. La squadra ne ha indubbiamente beneficiato, ma il gioco si può velocizzare di più. E manca il pressing da parte di quelli davanti.

 

Concordo! possono -e devono- fare meglio. La mia era una considerazione più generale. Ad esempio Hernanes al contrario di Marchisio/Khedira cerca il dribbling, e "rallenta" il ritmo di gioco. Sul pressing sono perfettamente d'accordo con te. La squadra ha un atteggiamento diverso quest'anno (questo inizio)...Dettato dal fatto che non ha grossi "pressatori" in prima battuta. L'anno scorso si pressava bene con Tevez e Vidal e si alzava (sensazione) il baricentro della squadra in fase di non possesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paul e Dybala dietro la punta è un assetto molto interessante. Spero di rivederlo, soprattutto contro le piccole, così si può liberare un posto da mezzala per dare minutaggio a Lemina, Asa e Sturaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui emerge la differenze Khedira-Vidal... Ottimo Kedhira tatticamente, per l'equilibrio e tutto quello che si vuole, ma ieri avevo la sensazione che ci mancassero le incursioni in avanti di un centrocampista. Arturo faceva due fasi...

 

Fino a l'anno scorso avevamo un centrocampista bloccato e gli altri a fare le incursioni a turno, questo aspetto lo abbiamo perso ed è uno dei motivi, secondo il mio modesto parere, della maggiore difficoltà nel gioco d'attacco.

 

PS: sono tra quelli che ha ritenuto giusta la cessione di VIdal.

 

Ma il paragone Khedira-Vidal a mio modo di vedere non va proprio fatto......sono due centrocampisti con caratteristiche completamente differenti......ricoprono la stessa posizione nella nostra mediana ma se il cileno lo faceva in un determinato modo Sami lo fa in un altro totalmente diverso.......non puoi chiedere al tedesco il dinamismo e i gol di Vidal....come Arturo non ha il senso tattico e della posizione ne l'intelligenza calcistica di Khedira......due centrocampisti differenti........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il paragone Khedira-Vidal a mio modo di vedere non va proprio fatto......sono due centrocampisti con caratteristiche completamente differenti......ricoprono la stessa posizione nella nostra mediana ma se il cileno lo faceva in un determinato modo Sami lo fa in un altro totalmente diverso.......non puoi chiedere al tedesco il dinamismo e i gol di Vidal....come Arturo non ha il senso tattico e della posizione ne l'intelligenza calcistica di Khedira......due centrocampisti differenti........

D'accordissimo, infatti non l'ho fatto e non gli chiedo niente... sono diversi, ma è innegabile che questa diversità ci toglie qualcosa là davanti, un giocatore in meno che va a minacciare la porta avversaria, e mi sembra che la sterilità offensiva sia il principale problema da inizio stagione, forse questa è una delle cause.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Palermo-Roma 2-4

Milan-Napoli 0-4

Juventus-Bologna 3-1

 

Roma-Empoli 3-1

Napoli-Fiorentina 2-1

Inter-Juventus 0-0

 

Fiorentina-Roma 1-2

Chievo-Napoli 0-1

Juventus-Atalanta 2-0

 

 

Negli ultimi tre incontri avevamo il calendario più semplice e abbiamo perso punti su Napoli e Roma...

Dobbiamo riflettere su questo, non sul fatto che prendiamo pochi gol grazie a Khedira e Marchisio! .ok

i punti che hanno creato il distacco dalle prime gli abbiamo persi con chievo, udinese e frosinone...

partite più facili delle ultime tre....

con marchisio e kedira è tutta un altra squadra, sia in fase offensiva sia in fase difensiva... pochi fronzoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i punti che hanno creato il distacco dalle prime gli abbiamo persi con chievo, udinese e frosinone...

partite più facili delle ultime tre....

con marchisio e kedira è tutta un altra squadra, sia in fase offensiva sia in fase difensiva... pochi fronzoli...

 

bah, non mi risulta.

 

Ti potrei rispondere che senza quel centrocampo in champions league segnamo e vinciamo, mentre con quei due non si sblocca il risultato. Punti di vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente di impressionante visto l'avversario, vittoria per forza d'inerzia ma va bene così..ora si che si puo dire squadra in rodaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo! possono -e devono- fare meglio. La mia era una considerazione più generale. Ad esempio Hernanes al contrario di Marchisio/Khedira cerca il dribbling, e "rallenta" il ritmo di gioco. Sul pressing sono perfettamente d'accordo con te. La squadra ha un atteggiamento diverso quest'anno (questo inizio)...Dettato dal fatto che non ha grossi "pressatori" in prima battuta. L'anno scorso si pressava bene con Tevez e Vidal e si alzava (sensazione) il baricentro della squadra in fase di non possesso...

 

Il pressing va oltre i singoli, è un gioco di squadra che va "allenato", ma forse non è il tipo di gioco che Allegri ama particolarmente. Se vogliamo trovare differenze tra lui e Conte, ecco, questa forse è una. D'altronde Conte era un centrocampista di lotta e Allegri un trequartista talentuoso. Sia chiaro che non mi schiero per uno o per l'altro, secondo me sono bravi entrambi. Ma il "ruolo d'origine" ha spesso un peso nel modo di vedere il calcio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pressing va oltre i singoli, è un gioco di squadra che va "allenato", ma forse non è il tipo di gioco che Allegri ama particolarmente. Se vogliamo trovare differenze tra lui e Conte, ecco, questa forse è una. D'altronde Conte era un centrocampista di lotta e Allegri un trequartista talentuoso. Sia chiaro che non mi schiero per uno o per l'altro, secondo me sono bravi entrambi. Ma il "ruolo d'origine" ha spesso un peso nel modo di vedere il calcio...

 

Concordo in linea di principio. Anche se un conto è avere gente "elettrica" come un Vidal o un Davids , Tevez, Ravanelli, Vialli (tutta gente che "traina" il pressing di squadra), un conto è avere Marchisio davanti alla difesa, Khedira e via discorrendo....

Sul resto, ripeto, concordo. Allegri basa il suo gioco più sulla gestione del pallone e del ritmo di gioco...Conte era finalizzato all'aggressione dell'avversario, al pressing, al ritmo di gioco sempre alto...

Conte è la manopola del volume dello stereo al massimo, Allegri regola il volume in base alle fasi della partita...

Beh dai, mi è venuta fuori una discreta metafora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in linea di principio. Anche se un conto è avere gente "elettrica" come un Vidal o un Davids , Tevez, Ravanelli, Vialli (tutta gente che "traina" il pressing di squadra), un conto è avere Marchisio davanti alla difesa, Khedira e via discorrendo....

Sul resto, ripeto, concordo. Allegri basa il suo gioco più sulla gestione del pallone e del ritmo di gioco...Conte era finalizzato all'aggressione dell'avversario, al pressing, al ritmo di gioco sempre alto...

Conte è la manopola del volume dello stereo al massimo, Allegri regola il volume in base alle fasi della partita...

Beh dai, mi è venuta fuori una discreta metafora :)

 

Se Conte è la manopola dello stereo al massimo, Klopp allora cos'è? :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordissimo, infatti non l'ho fatto e non gli chiedo niente... sono diversi, ma è innegabile che questa diversità ci toglie qualcosa là davanti, un giocatore in meno che va a minacciare la porta avversaria, e mi sembra che la sterilità offensiva sia il principale problema da inizio stagione, forse questa è una delle cause.

 

i gol e gli inserimenti di Arturo andrebbero chiesti a Marchisio che però giocando davanti alla difesa non può fare come da mezz'ala (personalmente lo preferisco comunque "alla Pirlo che da mezz'ala) o a Pogba che non ha i tempi di inserimenti di Vidal (che pochi centrocampisti hanno) ma avrebbe la qualità e la fisicità per essere maggiormente incisivo sotto porta.......è un aspetto sul quale deve sicuramente lavorare Paul.......se vuole diventare veramente uno dei centrocampisti più forti e completi dell'intero panorama calcistico....e vista l'età il tempo per migliorare direi che lo ha il francese :d ...........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.